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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 19/02/2019 in tutte le aree

  1. Oh, se proprio ci tenete potete anche farlo, però poi non lamentatevi se gli altri PG si sentono messi in secondo piano, se i mostri destinati a te si rivelano troppo forti per il resto del gruppo, o viceversa, se il master non sa più come fare per preparare i combattimenti, perché valutare la tua forza è impossibile, eccetera. Per capirci: immagina che un gruppo di 7° livello sconfigga il Gran Mago e rubi il suo libro degli incantesimi, che contiene una magia per fare 40d6 di danno. Secondo la tua logica sarebbe assurdo non ricompensare il Mago del gruppo per la vittoria facendogli imparare l'incantesimo. Peccato che, dopo averlo fatto, il Mago può shottare nemici che al resto del party serve qualche turno per eliminare, quindi il resto del gruppo si sente inutile, qualsiasi nemico abbastanza forte da resistere al Mago richiede un'eternità per essere sconfitto senza di lui, e probabilmente è troppo forte per gli altri, per il Master è impossibile preparare gli scontri perché non sa più a che livello considerare il Mago e perché la difficoltà è del tutto sballata a seconda se l'incantesimo entra o meno... In alternativa, il master avrebbe semplicemente potuto gestire la cosa a livello narrativo, senza piegare le regole. Esempio: avete trovato il libro ma sei ancora troppo debole per comprenderlo. Prendi qualche incantesimo extra di basso livello e, se continuò a studiarlo, ne imparerai di nuovo man mano che sali. O, nel tuo caso, ad esempio: hai sconfitto il Gran Licantropo ma rimani comunque il licantropo più piccolo del branco (e allora come hai fatto a sconfiggerne il membro più forte? Mah) quindi la tua autorità non è indiscussa. L'ex vice del Gran Licantropo forma una sua fazione che ti è ostile, e potrebbe sfidarti, rubarti seguaci o allontanarsi e formare un nuovo branco nemico del tuo. Come ricompensa, oltre agli XP e al controllo del branco, potresti ottenere un oggetto magico, magari reskinnato. Oppure scatenate i fenomenali poteri cosmici della licantropia, buffate a casaccio uno dei PG, rendetevi conto che non funziona, buffate altrettanto a caso tutti gli altri per compensare, realizzate che il gioco non funziona più e fate una retcon allucinante oppure terminate la campagna di colpo o a gran fatica. Perché no? È una cosa che prima o poi abbiamo fatto tutti, probabilmente sarà educativo per voi come lo è stato per noi.
  2. Scania Sogghigno e sprono Arkail a guardare la scena: Wurrzag ha parlato di sacrifici e subito Garol gli ha dato una scoppola. Potrà anche dire a noi cosa fare ma le orchesse sono un'altra cosa.
  3. Non preoccuparti. Spero non sia successo nulla di grave. Per il resto ti auguro di risolvere qualsiasi cosa. Se questa avventura continuerà spero di farne parte ancora. Non tanto per l'avventura in se ma perché sei un master meritevole. Grazie
  4. Io sono per dare un tempo ad una prova e nascondere il risultato. Per esempio, se io ti dico "controllo il perimetro dell'accampamento per vedere se ci sono tracce sul terreno", tu puoi determinare che ci metta un'ora. Alla fine dell'ora, mi comunichi l'esito della ricerca, ma non il tiro di dado. In questo caso io non saro' influenzato dal risultato e dovro' basarmi solo su quello che mi hai detto tu. Spettera' poi a me decidere al buio se spenderci un'altra ora o accontentarmi della prima ricerca. Questo e' il metodo che utilizzo sia con i miei 2 gruppi sul forum, sia in real. A mio parere mette d'accordo tutti e crea piu' connessione tra il giocatore e il personaggio.
  5. Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019 Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla! Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!" Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
  6. Festag 17 Pflugzeit 2515 i.c. Pomeriggio [Nubi] "Ancora?!?" disse la donna sconsolata rivolgendosi a Willebrod "non ti ho ucciso, ti ho riportato a Pfeildorf sano e salvo, e devo ancora dimostrarti la mia buona fede?" Allargò le braccia e disse ad alta voce "Ma vaffan.ulo!" Quindi salutando con una mano disse "Che Sigmar vi protegga! Tutti! Siete brava gente!" e detto questo si allontanò lungo il molo
  7. Tds

    2 punti
    Ah,quindi anche qui oscurità magica.... "E vabbe ma allora diteloooo"
  8. Ok ragazzi, sono tornato alla civiltà! In mattinata rileggo tutto ed al più tardi stasera dopo lavoro posto la mia parte 😎
  9. Alexander Commoner Ormai è più di anno che girovago di villaggio in villaggio, apprendendo e provando nuove ricette. Dopotutto è per questo che mio padre mi ha costretto a partire. Sei un ragazzo sveglio, non meriti di vivere e morire dentro questa locanda. Le sue parole mi risuonano nella testa come un mantra, convinto che dalla sua saggezza sappia quale sia la migliore via per me. Anche se io al Soffio d’Argento sinceramente ci stavo bene. Avevo anche la mia piccola clientela fissa. È stato un anno proficuo, tranne il primo mese che ho passato come un senzatetto. Poi, dopo aver lavorato in una mezza dozzina di locande, dove le voci arrivano per prime, ho scoperto che c’era in corso una spedizione che puntava alla costruzione di un villaggio. Che opportunità! Potrei creare un posto tutto mio; mio padre sarebbe orgoglioso, ne sono certo! Senza pensarci due volte ho lasciato il mio ultimo lavoro per unirmi a questa gente, e ora mi ritrovo al falò con probabilmente la persona più famosa del continente, che chiede il mio aiuto. Non sarà forse la persona più importante del paese, ma sono sicuro che può avere un certo ascendente; fare un favore a lui non mi farà che bene. Janseth, non ho niente di personale contro di te, nonostante le voci che girano. Fiducia porta fiducia. Sono certo che se ti dimostrerai una brava persona, anche gli altri si ricrederanno, alla fine. Dico mentre ripulisco il mio pentolone dagli avanzi della zuppa di cipolle e piselli, quasi sovrappensiero. Credo che la prima cosa da fare sia creare un perimetro di sicurezza, ma non sono esperto di queste cose.
  10. Daumantas Davvero li fate tutti da solo? Impressiinante davvero, sono molto ben fatte, comolimenti! Ohhh che peccato! Proprio quella è stata acquistata? Potrei chiedervi da chi, gentilmente? Magari potremmo parlarci e chiedergli di lasciarcela acquistare dietro il giusto compenso per lui ed una lauta mancia per voi, naturalmente... Provo ad usare un tono adulatore per dimostrare il mio interesse per le sue creazioni, ipotizzando un certo narcisismo in un artigiamo che firma ogni singolo pezzo delle sue creazioni
  11. Sithiirel Troviamo un paio di giacigli ed i resti di un pasto, con tanto di tracce che però puntano in due direzioni diverse tanto per essere sicuri, mi rivolgo al nostro compagno minotauro Bors, giusto? Secondo te le orme sono di uno del tuo popolo?
  12. Come giustamente dice @The Stroy, il metodo dei tiri coperti di per sè non aiuta a incentivare l'interpretazione e l'immersione, in quanto non fornisce reali incentivi in quella direzione. Al limite può contribuire a disincentivare il ragionamento basato sulle meccaniche (in quanto queste diventano ignote), ma solo se i giocatori sono disponibili a farlo. Se, infatti, sono già abituati a pensare in termini di "HP, "Classi", "Bonus d'Attacco" e a loro la cosa fa piacere, non sarà nascondendo loro i tiri che risolverai il problema. Contrariamente a The Stroy io non sono a sfavore del nascondere i tiri, semplicemente credo sia importante aiutarti a chiarire bene ciò che questo metodo aiuta o non aiuta a fare... Se vuoi usare questo metodo, meglio se i tuoi giocatori sono d'accordo. Altrimenti rischi di non ottenere alcun beneficio, se ti va bene, o di contrariare i tuoi giocatori, se ti va male. Nascondere i tiri, così come nascondere le stat e le altre meccaniche, serve a mantenere il mistero sulle conseguenze in cui i PG potrebbero incorrere. Punto. 😉 E' un metodo che va bene in particolare a chi ama il mistero e il rischio. Non avere a disposizione le stat precise impedisce di conoscere in maniera precisa la realtà attorno ai PG e le conseguenze che questi possono correre. Costringe a fare salti nel buio (il che è un incentivo per chi ama confrontarsi con gli imprevisti) e a fare indagini all'interno del mondo di gioco per scoprire la verità sulle cose (le uniche informazioni che i PG possono usare sono le info narrative che gli passi, come la descrizione di un mostro, il passato di un PNG, le abitudini alimentari di una creatura, ecc..). Il vero incentivo all'interpretazione e all'immersione, però, dipende non tanto dal nascondere i dadi, ma dal modo in cui presenti ai tuoi giocatori il mondo immaginario e le creature che lo abitano. Come giustamente suggerito da The Stroy, usa il reskin per modificare la descrizione/presentazione dei mostri/PNG, gioca con i clichè per fregare le aspettative dei tuoi giocatori, sfrutta i gusti e gli interessi dei tuoi giocatori per introdurre in gioco creature/situazioni che li intrighino. Questo è il modo in cui li spingerai davvero a essere più immersi nella tua campagna. Per spingere i giocatori a interpretare di più, devi prima di tutto farli sentire più coinvolti presentando situazioni di gioco che li conquistino emotivamente. Se il problema è che i giocatori sanno subito intuire chi è il PNG guerriero o il PNG mago, non presentargli più PNG che dall'apparenza così scontata. Riempi il tuo mondo di PNG più particolari, meno prevedibili: il tizio in armatura completa che sembra un perfetto guerriero in realtà è un Warlock che si è preso il Talento per la competenza nelle Armature Pesanti, quello che sembra un Chierico in tonaca religiosa è un Mago profondamente religioso, ecc. Reskinna le regole per sviare i giocatori o per dare un nuovo volto a minacce classiche: descrivi come armatura completa usurata e rovinata ciò che, in realtà, sono le statistiche di un più debole Giaco di Maglia; usa le statistiche degli Orchi per creare una nuova versione di licantropi che rimangono sempre in forma ibrida (usi le stat delle armi per descrivere artigli e morso, mentre la capacità "Furia di Gruumsh" la trasformi in un potente ululato). E così via. Se vuoi che i tuoi giocatori non diano tutto per scontato, sorprendili. 😉
  13. @NinjaCow Capitale, Quadrante H-18 (Sala Comune); giorno 236, anno 7295 Cécile (Lily Von Haus) Barda «Chiedo venia... mi chiaaaamo Evernast Todiford. Sono un Ingegnere, seppuuur in panni civili (hic!) Non ho alcun problema a porgerle le mie credenziali. Ma non starò qui a battibeccare (hic!) capiiiiisco l’eccezionalità delle circostanze...» Il ministrante della “Vera Scienza” raccoglie le sue cose e, al grido di “Rendiamo grazie al Buon Padre che ci protegge!”, abbandona la sala. Seguono gli altri in buon ordine.
  14. Brandilupo Mi alzo di buon mattino e mi dedico per un paio d'ore ad attività fisica, corsa, flessioni, esercizi per sciogliere la muscolatura... Tutto ciò che facevo prima di finire in quel buco maledetto di Saltigard... Devo recuperare tonicità e muscolatura... Gli anni in miniera mi hanno davvero provato... Passo il resto della mattina nuovamente a guazzo nella tinozza... Con una birra... Se così si può chiamare... Pomeriggio nuovamente esercizi ed ennesimo bagno...😝 @Brenno
  15. La tryakuza aveva appena perso il suo becchino, ma non aveva perso la sua bella moglie: alla fine di un trio di giornate di caos puro, Lady Vanice ( meglio nota come Louise) era divenuta signora di una sua personale famiglia... dopo essere riuscito grazie all’aiuto di Avernus. La famiglia l’aveva mandato lì per una scalata, ed è tornato a casa con un risultato migliore, contatti con la Tryakuza tedesca!
  16. Mi piace il dualismo Piano delle Ombre/Piano del Fuoco. A parte questo, però, ammetto che ti sei messo in una situazione difficile: ritornare dal mondo dei morti sembra già difficile, e il tipo di morte avvenuto qui rende tutto ancora più complesso. Come unica soluzione elegante (ci sarebbero i viaggi nel tempo e le dimensioni parallele, ma non mi sembrano in tono con l'ambientazione e sanno molto di forzatura) sarebbe una resurrezione parziale, a tempo. Il personaggio viene riportato tra i vivi con un McGuffin, ma solo per un breve periodo. A fine avventura si dissolverà del tutto, e ogni volta che muore da ora in avanti torna tra i vivi con un pezzo di anima in meno, sempre meno umano, sempre meno lui. La cosa può essere anche solo narrativa, senza conseguenze meccaniche.
  17. Denor Bersk Felicità e sorrisi? Un po' di gioia? Seriamente? penso, totalmente scettico per la scelta di parole usate dal proprietario. Sì - dico, assecondando le parole di Daumantas - è davvero una bella bambola quella in vetrina. L'ho vista ieri passando e ho pensato che fosse un regalo adatto. Ma li fa lei tutti questi giocattoli?
  18. Zhuge Liang Comprendere lo spirito Liang sorrise e spiegò l'essenza della sua magia ai compagni. Il mio incanto mi permette di entrare in uno stato spirituale. Il mio corpo fisico rimarrebbe qui con voi, inerte, mentre una proiezione del mio spirito verrebbe proiettata verso l'esterno, libera di muoversi a piacimento. La mia forma spirituale non può essere ferita da alcun potere mondano, ma solo da poteri arcani o spirituali. Il vero problema è l'impossibilità di spostare il mio corpo durante il tempo in cui la forma spirituale è attiva... Per questo vi chiedo di difenderlo. Siete d'accordo?
  19. La suspence non deriva da un'analisi razionale sui trope narrativi. Se una situazione è ben creata e narrata, temi la morte del personaggio anche se razionalmente sei convinto che non possa morire. A monte di questo c'è il fatto che il fattore di rischio di solito non è la morte stessa. La posta del conflitto può essere tutt'altra. COME uscirà l'eroe da quella situazione? COSA dovrà pagare? Sin dall'inizio della discussione mi è venuto in mente Polaris. Il gioco narra una tragedia. Ci sono solo due opzioni per un PG: morire o tradire i suoi ideali. Il giocatore è l'unico che possa proporre la morte del PG e in ultimo decidere se avvenga. La questione è se questo PG potrà avere una morte eroica, finirà per morire ignominiosamente, o non riuscirà nemmeno a morire diventando uno dei demoni che aveva giurato di combattere. Intorno a questo conflitto ben preciso c'è tutto il resto. Ricordo varie giocate in cui un giovane cavaliere pieno di ideali finiva tradito, calunniato, odiato dai pari e dalla gente che cercava di proteggere; tradito dai propri cari, abbandonato da loro, odiato da loro, oppure finito senza più i propri cari, vittime collaterali del mare o dei loro stessi errori. Eroi che non avevano avuto il privilegio di morire eroicamente e che finivano condannati a un fato ben peggiore: soli, abbandonati, pieni di disprezzo per se stessi, e infine trasformati nella loro nemesi e in cerca di un'impossibile vendetta contro chi - a differenza loro - non aveva tradito se stesso. Persino nel più classico dei dungeon crawling la morte non è il focus della storia. Se si vuole evitare la morte del PG, la strategia migliore è crearlo e poi evitare i dungeon, anzi evitare proprio di giocarlo. C'è un'idea ben chiara di cosa sia il trionfo, in un gioco classico: uscire dal dungeon pieni di tesori dopo averlo esplorato fino in fondo, visto che il tesoro maggiore sta rintanato nell'angolo più oscuro e difficile da raggiungere (come lo sporco impossibile). Con BECMI e tutti i cloni OSR in effetti non c'è nemmeno bisogno di uccidere i mostri dato che i px vengono dai tesori, ma di certo c'è bisogno di superare gli ostacoli che si frappongono tra te e detti tesori. In questo frame, dare al giocatore l'autorità di decidere se il PG muoia o meno non cambia poi molto. Se sopravvivi ma esci dal dungeon più povero di prima non hai trionfato. Potresti creare un nuovo PG da zero o riusare quello sopravvissuto - cosa cambia davvero? Se vieni sconfitto e non muori ma vieni preso prigioniero, dovresti giocare fino a che non riesci a liberarti, il che non è automatico e anzi potrebbe essere quasi impossibile e certamente noiosissimo. Eccetera, eccetera, eccetera. Insomma, scegliere che l'autorità sulla morte dei PG stia ai giocatori o ai dadi è una scelta fatta a monte a seconda di quale sia l'obiettivo del gioco. Diventa anticlimatico solo se il conflitto portato in gioco è la sopravvivenza dei PG, il che è vero solo per pochissimi giochi - e certo non per quelli finalizzati a creare una storia epica.
  20. Salve a tutti, scusate la prolungata assenza. Mia nonna si è rotta un femore e sono dovuto tornare al paese per aiutare i miei, in pratica ho fatto da sguattero/infermiere nell'ultima settimana e subito prima ero sotto esami, un casino in pratica. Ora la situazione si è assestata e sono rientrare, niente più assenze.
  21. Wurrzag Compiacere gli spiriti e' una cosa dura ma mai quanto compiacere una femmina "Bene" Rispondo, se non altro ora abbiamo un idea precisa di cosa ci aspetta
  22. infatti ho detto che era un giudizio personale 🙂 estremizzare a volte è l'esempio più semplice. ovvio che ci sono sempre eccezioni e quant'altro. Quello dovwe volevo arrivare è la conclusione 🙂
  23. Proprio per quello ritengo sia necessario comunicarle la direzione da cui arriva il pericolo, così che possa proteggere solo le zone più sensibili.
  24. Trull Tanner, il reporter Il nano si grattò la testa, alla domanda di Oceiros. In effetti, Clint non aveva detto solo di farsi contattare da Bjorn, sebbene fosse stato perentorio ed insistente su questo. Cercò di ricordarsi le parole esatte, ma nel marasma... "Missione fallita e Edriust morto, come pure tutti i prigionieri... di questo sono arcisicuro, infatti gli ho chiesto se Tom Po era rimasto indifferente anche stavolta ma ovviamente Clint non poteva sentirmi più. Ero stato io parlargli per primo." Trull era dispiaciuto, avere nella testa il caos scatenato da quell'essere lo aveva scombussolato a lungo, e più passava il tempo più se ne rendeva conto. "Stavano partendo... per... per... Leroin, Lorein... qualcosa così. Gli era sfuggito qualcuno, pericoloso, via mare credo." Il nano si arricciò di nuovo le trecce, tirando via qualche punta annerita dalle palle di fuoco che lo avevano colpito. "Però delle ultime parole sono certissimo. Scolpite in mente, poichè erano un ordine. Domani necessito comunicare con Bjorn assolutamente. Fammi contattare." Si contò le dita, esitando fra uno e due. "Credo proprio che oggi, sia quel domani." Si premette le tempie con i palmi delle mani, come a spremerne il senno, ma senza esito. Scosse la testa e non aggiunse altro.
  25. 1 punto
    Sebille Frugo nella stanza alla.ricerca di qualcosa di utile,o comunque che non sia stato rovinato dal tempo. Una volta terminata la.ricerca,rivolgo la.mia attenzione alla.nuova area, un corridoio buio,rischiarato solo dalla luce della nostra torcia "Braum,credo che conviene che vai avanti tu stavolta. Magari sbircio da dietro per individuare eventuali trappole. Cercando di essere più sveglia di prima...." dico un po incaxxata con me stessa Master
  26. Yep, la scena con gli orchi doveva fare un po' di terrorismo psicologico, prima che vi balzasse in testa la malsana idea di scontrarvi con 25 di essi 🙂 Non c'è nulla di ssbagliato in quel che avete fatto sinora (nè nei vostri personaggi), ma non necessariamente quel che avete fatto doveva andare così, o doveva andare in questo modo. Mi spiace di non essere riuscito a rendere l'idea della situazione sul bordo del vulcano, dove non c'era alcuno strapiombo. Ho dato per scontato fosse chiaro a tutti la forma conica standard (e, nel caso, Eren ha fatto un 8 a salatare, significa nemmeno 3 metri). Allungherò un po' le descrizioni e aggiungerò particolari, sperando che la lunghezza a quel punto non vi scoraggi dal leggerle. Ma davvero, il modo più semplice resta: non fatevi problemi e bombardatemi di domande ogni volta che potete qui nel TdS 😉
  27. Turgon Alla fine decidiamo di sollassarci ancora un giorno in questo paradiso che è Podulus.. Passo la giornata in giro a cercare qualcosa da rubacchiare, ma qui la situazione è veramente più grave di quella delle mie tasche.. Anni passati insieme a briganti e ladri della peggiore specie e ora mi ritrovo con un due quattrini in tasca *sputo* Pensare al passato mi fa venire in mente Frondas e Ubold e questo mi stampa un sorriso da idiota in faccia Spero solo che quei due non sono ancora sulle mie tracce e che non si ricordino come arrivare alla tomba.. c*zzo dobbiamo muoverci da sto buco di culo il prima possibile
  28. scusami, ho sbagliato a contare i quadretti, modificato
  29. @Voignar perché Codanera è solo lì? Dovrebbe essere decisamente più vicino alla sciamana, dato che comunque ha 15 metri di movimento base.
  30. Thanith Gedar "Signora, non si disturbi più di tanto grazie!" dico visibilmente in imbarazzo visto che nessuno si era mai preso il disturbo di offrirmi qualcosa e trattarmi gentilmente. DM Decido di rimanere in piedi ancora per qualche momento, indecisa sul da farsi.. "Ehm... e cosi Emiel, ti occupi di mostri giusto? Mai avuto a che fare con situazioni simili? Intendo ovviamente fatti così efferati..chiedo solamente per conoscerti un pò meglio..direi inoltre che la presenza di Namira, per via delle sue conoscenze è fondamentale per questo caso quindi noi possiamo iniziare a fare congetture..sempre che ci venga in mente qualcosa...intanto che aspettiamo che lei si sia sistemata" chiedo per cercare di togliere questo silenzio imbarazzante. Poi mi faccio forza e decido si prendere posto al tavolo.
  31. Trull Tanner, capro espiatorio Le parole di Oceiros scavarono un solco profondo nella mente ancora provata del nano. Senza riuscire a darsi una risposta, Trull continuava a chiedersi perché il wendigo avesse scelto proprio lui per portare il suo attacco mentale. Anche con la mente ottusa, Trull non aveva la presunzione di ritenersi il più forte tra i presenti, quindi non poteva considerarsi il prescelto a causa della sua pericolosità. Che fosse il contrario? Era forse il più debole, quanto a mente combattiva? Oppure, era tra i pochi con in testa una sola voce... qualcun altro non si sarebbe nemmeno accorto di avere una voce in più nella testa! Trull abbandonò questi pensieri, quando Zhuge gli si rivolse, e rispose prendendo le frasi sentite un po' troppo alla lettera. “Saggio Zhuge, la forza non è mai venuta meno. È solo la testa, che mi sento ancora un po' confusa. Tuttavia, fate pure quel che avete in programma, non mi serve la testa a posto per difendere il vostro corpo.”
  32. Zhuge Liang La caverna di ghiaccio La scena dinanzi alla tana della Protettrice del Nord era spiazzante. Liang non poté fare a meno di iniziare a fare congetture. Giganti morti. Servi della regina, probabilmente. Ma chi li ha uccisi? Un nostro alleato? Un loro alleato traditore? Una terza parte rimasta misteriosa? Si avvicinò alla parete per esaminare meglio i corpi dei giganti e per esaminare il simbolo misterioso. Completata l'operazione, esaminò l'equipaggiamento degli enormi cadaveri, cercando qualcosa che potesse essere loro utile. xDM Completata l'operazione, l'orientale si rivolse ad alcuni dei compagni in particolare, prima di parlare a tutti. xTrull Lieto che tu sia tornato in te, amico mio. Ti senti bene? Avremo bisogno della tua forza, Honkhaza. xCeleste Vieni qui cavalletta, curerò le tue ferite. Come hai fatto a ridurti così male, me lo spieghi? xTutti Dobbiamo capire ciò che è successo, amici. Posso vedere nella caverna con un incantesimo, ma sono costretto ad abbandonare il mio corpo fisico per usarlo. Ho bisogno di qualcuno che mi faccia da guardiano. Posso contare su di voi, amici?
  33. Alandra , umana ,Barbara Descrizione Alandra , seduta su un tronco vicino al fuoco , sta terminando la cena prendendo a morsi una mela mentre osserva Janseth parlare con l'uomo che sembra essere il responsabile della vigilanza . Quando Janseth pone la domanda lancio il torsolo della mela alle mie spalle e con la bocca ancora piena gli rispondo seria : Tu lo sai perché sono qui , non occorre neanche parlarne , ti devo un favore e onorero' la mia parola , anche se non è mia abitudine , tu mi conosci , lo sai come sono fatta . Ti aiuterò volentieri ma niente ordini , sono allergica a queste cose . Non sai di chi fidarti? , che ne dici allora del tuo responsabile alla sicurezza ? , Zambo ....Zento ..... o come cavolo si chiama . Non è stato in grado di sistemare gli uomini permettendo a due derelitti di arrivare sino a noi , inoltre , invece di catturarli per interrogarli è riuscito ad ammazzarne uno e far scappare l'altro ...... ridendo sarcastica e l'altro ? .... l'altro era un nano , una tra le razze più lente del mondo , io lo avrei agguantato anche correndo su una sola gamba , ma non ho voluto interferire , mi sono già resa abbastanza antipatica durante il viaggio . Vuoi sapere se ti puoi fidare di me? , ti rispondo subito e schiettamente . Non me ne frega un bel niente se la tua famiglia è colpevole o meno , io conosco te e credo a ciò che dici , il resto non conta . Vuoi sapere cosa ho intenzione di fare ? ..... ti guarderò le spalle , chiunque abbia intenzione di assassinarti dovrà prima superare la mia spada . Per il resto delle cose da fare ..... beh! , ci sono questi qua indicando con disinteresse il resto dei presenti
  34. Si grazie al tempio viene anche Lainadan
  35. 1 punto
    Keirh Alla vista dell'orda di creature che circondano i grifoni trattengo il respiro, un attimo di esitazione, poi come mia abitudine sopprimo qualsiasi emozione. Le frecce volano veloci contro alcuni dei bersagli più vicini, il rombo del cannone alle mie spalle, il rumore delle spade che colpiscono, niente disturba la mia concentrazione mentre scelgo i bersagli da colpire, niente eccetto la comparsa dell'essere in armatura pesante...è lui che ha ammazzato Alyssa! il pensiero mi folgora, ma lo scaccio via. "Tenete la posizione!" Grido agli uomini con me che stanno per lanciarsi nella pugna. "Incoccare! Dobbiamo spezzare l'accerchiamento dei Grifoni! Mirate! Penserò dopo a te! Distolgo lo sguardo dall'umanoide dalla strana armatura, un lungo respiro che trattengo e acuisco la vista cercando il bersaglio. "Scoccare!" DM
  36. Romolo Batto le mani in un gesto di sorpresa "Francis Francis sei un genio! Devo iniziare a bere anch io cognac se questi sono gli effetti sulle capacita' cognitive " rido "Sembra che Calvin stia giocando con noi facendoci trepidare ogni volta prima della scoperta del prossimo tassello"
  37. Ho parlato con Dalamar: edita l'azione appena possibile. Lo aspetto per postare Ti ho risposto via Telegram
  38. 1 punto
    Orione (mezzelfo intrepido) Mostrando tutta la mia tenacia e non più colto alla sprovvista dalla rapidità ed agilità di quegli essersi aggressivi dalla pelle grigia e gli occhi da insetto, riesco ad evitare tutti i loro attacchi ed anzi colgo in contropiede una creatura, che stava tentando di saltarmi addosso, trafiggendola con la mia striscia da duello lanciando poi il corpo contro un'altra di quelle creature per intralciarla. Arretriamo verso un albero uccidendo quante creature possiamo che per fortuna sembrano avere meno successo nel colpirci ora che ci siamo ricompattati, ma queste comunque non desistono dal circondarci e dall'agredirci forti della loro superiorità numerica. Ad un certo punto un grido di salvezza prorompe dalla foresta mentre diverse frecce piovono sugli esseri: "Per i Grifoni!". Diverse creature vengono obbattute o ferite mentre altre si vedono smembrare, schizzando il pro icore verde ovunque non appena colpite da dei proiettili o qualcosa del genere, difficile capirlo data la velocità con cui impattano contro di essi per poi continuare la loro corsa al di là dei loro corpi sconquassati. Sembra finalmente poteci essere speranza di vittoria per me e gli altri, la possibilità di vedere la fine del giorno e l'inizio di quello successivo nonostante le ferite riportate, ma tutto cambia e torna nel reame dele possibilità quando alla lotta si aggiunge un individuo umanoide, difficile dirne la natura precisa a causa di una strana armatura completa color verde che lo riveste. Non ho mai visto nulla del genere e ciò vale anche per quella cosa che imbraccis è che sembra essere un'arma, una specie di grossa cerbottana con un grilletto come quello di una belestra che però non spara dardi ma uno strano raggio luminoso rosso, come uno di quei dardi magici di Yorik. Che sia una strana e potente barchetta magica? Decido di volerlo comunque affrontare, in fondo basterebbe evitare di essere colpito da quel suo strano strumento fino a che non giunga in corpo a corpo con lui, in quel caso sarei io in vantaggio
  39. Speriamo di non aver fatto una cazzàta... ma da sto vicolo cieco sembriamo non uscire più...
  40. Oceiros Sorrise alle preoccupazioni di Trull <<Non preoccuparti: quella creatura era vile, non ha mai attaccato fintanto che fossimo in presenza della Yuki-on-na o del drago. Ha sfruttato i suoi trucchi per provare a scombussalarti la mente, nulla di più.>> il tono era gentile, ma un poco distratto: stava infatti osservando il triangolo rovesciato. @Bomba
  41. 1 punto
    REGNO DI GLANTRIA Alucard Borealis: bambino tiefling figlio di Seline Trombavino e Celeste Borealis Alyasa Al Rasul: lucertoloide mezzo-drago femmina figlia di Sharifa e Unvarkerentilarhys Ashette Deth: co-proprietaria de "L'Emporio dei Sogni", figlia di Deputy Azalia: ninfa di Lagocristallo, madre di Azuria e Iris Marsh Azariaxis: drago rosso, deceduto Beregar Murodipietra: cancelliere di Firedrakes, fratello di Dervagar, padre di Vedra Carnaby: guardia del corpo del principe Derbel Cendrine: alchimista del tempio di Boccob Conrad Svuotatask: halfling ladro leggendario Daja Al Rasul:= lucertoloide mezzo-drago femmina figlia di Sharifa e Unvarkerentilarhys Deborah Borealis: bambina tiefling femmina figlia di Seline e uno tra Celeste/ClintDeborah Borealis: bambina tiefling femmina figlia di Seline e Clint Deputy Deth: titolare de "L'Emporio dei Sogni", padre di Riindur Derbel Von Gebsatell: principe di Firedrakes, fratello di Sophia Dorian Von Gebsatell: bambino umano figlio di Derbel Von Gebsatell e Marie Antoinette Ivarstill Dylan Bastilani: tenente della caserma del cancello nord Efraym Al Rasul: lucertoloide mezzo-drago maschio figlio di Sharifa e Unvarkerentilarhys Eoliòn Von Gebsatell: bambina umana mezza-celestiale figlia di Sophia Von Gebsatell e Chandra Silverhand, sorella di Luke Von Gebsatell Eugenezio: membro della Torre Blu Faraine Snow: mezzelfa dark bastarda Faustezio: membro della Torre Blu Forgrim Minyar Tanner dei Forgiacciaio: bambino umano figlio di Trull Forgiacciaio e Vera Gardia: ninfa di Lagocristallo, madre di Kat Po Gneek: goblin ex-prigioniero del gruppo dopo la Battaglia dei Clivi Lunari, liberato da Zhuge Liang Haq'al Al Rasul: lucertoloide mezzo-drago femmina figlia di Sharifa e Unvarkerentilarhys Higgyrxk: bugbear capo degli incursori goblin, deceduto Iris Marsh: bambina ninfa di Lagocristallo, figlia di Clint Draconis e Azalia Kat Po: bambina ninfa di Lagocristallo, figlia di Tom Po e Gardia Kato: membro della Torre Blu Lorelai: ninfa di Lagocristallo, lontana parente dei sovrani di Firedrakes, madre di Sophia Zhuge Lucrecia Decanti: ex-membro dell'Ordine Sinaptico, madre di Seline Luke Von Gebsatell: bambino umano figlio di Sophia Von Gebsatell e Chandra Silverhand, fratello di Eoliòn Von Gebsatell Luna Bjornsdòttir: bambina ninfa di Lagocristallo, figlia di Bjorn Skaldsson e Veldrada Malik Al Rasul: lucertoloide mezzo-drago maschio figlio di Sharifa e Unvarkerentilarhys Mamma di Celeste: madre di Celeste Borealis Manfred Keller: giudice di Firedrakes Marie Antoinette Ivarstill: principessa di Firedrakes, figlia secondogenita di Jean-Philippe Ivarstill e sorella di Luis Renard Maverick Fitzgerald: ex proprietario de "L'angolo di Shendilavri", attualmente in prigione Nashir Al Rasul: lucertoloide mezzo-drago maschio figlio di Sharifa e Unvarkerentilarhys Nihal Al Rasul: lucertoloide mezzo-drago femmina figlia di Sharifa e Unvarkerentilarhys Norgrim: tiefling, avvocato dell'accusa Papà di Celeste: padre di Celeste Borealis Poldolmo: ex leader della Torre Blu, attualmente in prigione Ragnar Bjornsson: bambino tiefling, figlio di Bjorn Skaldsson e Seline Rakayah: bambina succube, figlia di Seline e Jackpit Relmo: professore esperto di famigli del Borgo di Foglia Nuova™ (dove spira il vento di nuove avventure) Riindur Deth: co-proprietario de "L'Emporio dei Sogni", figlio di Deputy Scarlett: responsabile del personale dell'Angolo di Shendilavri Shaulah Al Rasul: lucertoloide mezzo-drago femmina figlia di Sharifa e Unvarkerentilarhys Shayla: ninfa di Lagocristallo, madre di Shaun e Angelica Marsh Sophia Von Gebsatell: contessa di Firedrakes, sorella di Derbel, madre di Luke ed Eoliòn Von Gebsatell. Prima in linea di successione al trono. Sophia Zhuge: bambina umana feykissed, figlia di Zhuge Liang e Lorelai Susan: guardia cittadina alla caserma del cancello nord, ex ragazza di Clint Draconis Tiana: mezzelfa ex-prostituta dell'Angolo di Shendilavri, cuoca del palazzo di Firedrakes, madre di Yellis Unvarkerentilarhys: drago d'ottone, convalescente Vanderlei: guardia del corpo del principe Derbel Veldrada: leader delle ninfe di Lagocristallo, madre di Luna Bjornsdòttir Vera: levatrice tirocinante, ex scopamica di Trull Vevek Schiacciagoblin: ex Cavaliere d'Onice di presidio all'ingresso di Huruk-Rast, deceduto Willow: dipendente de "L'Emporio dei Sogni" dal sesso non definito Xia: prostituta dell'Angolo di Shendilavri Yellis: bambina elfa, figlia di Tiana, reincarnazione di un membro dell'Ordine della Fenice di Giada Yodogawa Hisashi: generale traditore REGNO DI HURUK-RAST Dalit Forgiacciaio: ex capoclan dei Forgiacciaio, padre di Dwain Delila Forgiacciaio: madre di Trull Dervagar Murodipietra: re di Huruk-Rast, fratello di Beregar Dwain Forgiacciaio: capoclan dei Forgiacciaio, figlio di Dalit Emmara: gloure guida esperta del Sottosuolo Felda Bronzopinta: capoclan dei Bronzopinta Fombar Grossoferro: ex-capoclan dei Grossoferro, deceduto Gerlana Runastella: capoclan dei Runastella Grimnar Schiacciagoblin: ex-capoclan degli Schiacciagoblin, deceduta Helgor Tagliarocce: capoclan dei Tagliarocce, cugino di secondo grado di Thorlum Thoric Tagliarocce: nonno di Thorlum Senzacasta, deceduto Toror Tagliarocce: padre di Thorlum Senzacasta, deceduto Tregoer Forgiacciaio: padre di Trull Vedra Murodipietra: guida nanica, figlia di Beregar, nipote di Dervagar Yashia Forgiacciaio: sergente d'esplorazione, cugina di terzo grado di Trull COLLINE CREMISI Faveronzolo: principessa delle fiabe, deceduta Hiinykkyxik: bugbear mezzo-drago rosso, secondo in comando di Kumalog, latitante Ilania "Scudo dei Neonati": goliath moglie di Kothavio, membro della tribù di Kal-Dagar Kalathi "Mano Nera": goliath mago, membro della tribù di Kal-Dagar Kothavio "Aquila del Sole": capotribù dei goliath di Kal-Dagar Kumalog: gigante delle colline mezzo-drago bianco, deceduto Plathonirax: drago di rame, Super Protettore Guru delle Colline Cremisi Valthovio: goliath sacerdote di Kavaki, membro della tribù di Kal-Dagar FIORDI Anzalisilvar: dragonessa d'argento protettrice del Nord Argentia: ex-prostituta dell'Angolo di Shendilavri, presumibilmente deceduta Borg Hrolfrsson: jarl di Riverstein Emercuryadar: drago d'argento, figlio di Anzalisilvar Fredrik Bergthorsson: jarl di Folkwood Frostyazzar: dragonessa bianca, compagna di Syberillin, membro dell'esercito della Regina del Gelo, deceduta Gildiral Moonsong: grugach capotribù degli elfi ribelli nella Foresta di Yndlir Havard: spia nordica, padre di Bjorn Skaldsson Llandowar: elfo sacerdote di Aerdrie Faenya Regina del Gelo: sovrana di Lòrien, madre di Bjorn, deceduta Siggard Jorulfsson: jarl di Westmarch Syberillin: dragone bianco, compagno di Frostyazzar, membro dell'esercito della Regina del Gelo, deceduta Zozzo Sprozlov: ex-capo villaggio dei puzzi, deceduto REGNO DI GARNIA (comprende Acquastrino, Arcoria, Brughioro, Garnia, Isola del Delfino, Picco del Merlo, Scogliera Argento e Valleverde) Alexandra Mavrocordat: nobile di Valleverde, sorella di Sebastian, cugina di Rilian Ascharon, deceduta Angelica Marsh: bambina umana figlia di Clint Draconis e Shayla Augustus Mac-Tir: re di Garnia Azuria Marsh: bambina umana figlia di Clint Draconis e Azalia Bede: popolano di Firedrakes trasferitosi a Valleverde Calixtria Draconis: nobile di Acquastrino, figlia primogenita di Constantin e sorella gemella di Vixenia, moglie di Clint Draconis Constantin Draconis: signore di Acquastrino, fratello di Magnus Draconis, padre di Calixtria e Vixenia Deiana Evankalos: vampira nobile di Isola del Delfino, figlia di Stelios e sorella di Angelos, deceduta Florin: bambino orfano rapito da Ascharon, in salvo Gavranyg: cucciolo di drago di ottone maschio addestrato da Calixtria Draconis Gerl: bambino orfano rapito da Ascharon, in salvo Fuunharkaspirinon: dragonessa d'oro, cacciatrice di demoni, dispersa Hertha Benckerdoff: signora di Picco del Merlo, madre di Ludwig, Ernestine, Inge e Leona Irrel Fireshard: procuratrice distrettuale di Acquastrino Ivarianna Velleri: nobile di Scogliera Argento, figlia secondogenita di Zaccaria e sorella di Paradiso Jacques Rampillon: capo-gilda delle Lame di Mezzanotte, deceduto Jean-Philippe Ivarstill: signore di Arcoria, padre di Luis Renard e Marie Antoinette, cugino di Augustus Mac-Tir Karriss: cucciolo di drago di ottone maschio addestrato da Clint Lancaster: Comandante della Lega degli Auleri Luis Renard Ivarstill: nobile di Arcoria, figlio primogenito di Jean-Philippe e fratello di Marie Antoinette Magnus Draconis: nobile di Acquastrino, padre biologico di Clint Draconis, deceduto Otto Bistefani: signore di Brughioro, padre di Plinio, Giustino e Isotta Rilian Ascharon: vampiro nobile di Valleverde, cugino di Sebastian e Alexandra Mavrocordat, esiliato da Firedrakes, deceduto Sebastian Mavrocordat: signore di Valleverde, fratello di Alexandra, cugino di Rilian Ascharon, deceduto Shaun Marsh: bambino umano, figlio di Clint Draconis e Shayla Stelios Evankalos: signore di Isola del Delfino, padre di Angelos e Deiana Sussurro: spia di Firedrakes Tellalinth: cucciolo di drago di ottone femmina addestrata da Sharifa Tordycrim: cucciolo di drago di ottone maschio addestrato da Vixenia Draconis Vassilixia Draconis: umana sangue di drago femmina figlia di Calixtria e Clint Draconis Vixenia Draconis: regina di Garnia, figlia secondogenita di Constantin e sorella gemella di Calixtria Xilbedanth: cucciolo di drago di ottone maschio addestrato da Constantin Draconis Zaccaria Velleri: signore di Scogliera Argento, padre di Paradiso e Ivarianna SAVANA Dro'Arji: Sindaco del villaggio dei felinidi Fa'Joris: ex-candidato sindaco del villaggio dei felinidi Garrik "Re delle croci": gnoll ex-capo-tribù, deceduto Ghnaarn: gnoll sciamano di Obad-Hai Maazin al-Jama: lucertoloide sacerdote del tempio di Bahamut dell'Impero Mudrika el-Asmar: lucertoloide adepta del tempio di Bahamut dell'Impero Musaaid Al Rasul: lucertoloide shayq dell'Impero, fratello di Sharifa Al Rasul Naadir al-Mohiuddin: lucertoloide, savio dell'Impero Oskrim Mazza Insanguinata: orco capo-tribù Reksis l'Incisore: gnoll capotribù, membro dell'Ordine della Fenice di Giada Sorvhaxiltrim: drago rosso, padre di Azariaxis Tyrigaryanthilax: dragonessa blu, necromante Zisainya: cucciolo di drago di ottone femmina Zubenel: efreeti ex-genio della lampada della Caverna dei Tesori Millenari SHENDILAVRI Aleesia Keyceran: succube camuffata da mezzelfa Arkomoth: quasit membro della ciurma della "Sgualdrina dei Mari", deceduto Arnon: vrock assistente di Eraphina Blackpine Demicia: succube Eraphina Blackpine: halfling capo-gilda malavitosa, proprietaria del Decadente Isild Fireforge: nana forgiatrice Kugmixel: quasit membro della ciurma della "Sgualdrina dei Mari" Lynxia: lilitu ballerina del Decadente Malvazar: demone comandante della "Sgualdrina dei Mari" Nephdos: tiefling gestore de “Accessori di tutti i tipi per il sesso” Uzmak Schiacciagoblin: cugino di quarto grado di Razak Schiacciagoblin Zorktyass: glabrezu capo delle Chele KATAI Boric Tagliarocce: figlio di Thoric Tagliarocce, zio di Thorlum Tagliarocce, disperso Eipherys Silverstar: nipote di Anzalisilvar, cugina di Chandra Silverhand Gargonthalaras: drago verde, sterminatore di elfi Grosta Schiacciagoblin: capo-artigiano nella linea di produzione dei ferrotitani Higuma: orso mezzo-drago nero, progenia di Xendharvelmiran, membro degli Undici Hua Nulam: eroina del Katai, dispera Hurgrim Schiacciagoblin: ex re di Huruk-Rast Kawashima Keitaro: sacerdote dell'infinito, membro degli Undici Kido Takuji: samurai sterminatore di paladini, membro degli Undici Maeda Sakanori: maestro di kusarigama, membro degli Undici Maki Tetsuo: mago ideatore dei ferrotitani, membro degli Undici Masato Ishibura: shogun del Katai, capo dell'esercito omonimo Miyata Otoe: sacerdotessa del mare, membro degli Undici Mordecai Lacroix: tiefling Oratore dell'Ordine Sinaptico, padre di Seline, latitante Moshi Zakuya: membro dell'Ordine della Fenice di Giada Naganori Hisakawa: comandante degli Undici Nichiya Kosuke: shogun di Kirigashima Paradiso Velleri: ex-generale dell'esercito della Regina del gelo, ex-ambasciatore di Garnia Razak Schiacciagoblin: ex-comandante dei Cavalieri d'Onice, membro degli Undici Shimomura Enko: spadaccina errante, membro degli Undici Sumairu: ninja misterioso, membro degli Undici Tamaki Iori: cantrice, vice-comandante degli Undici Vaiara: mezzelfa ex-prostituta dell'Angolo di Shendilavri, coppiera dello shogun Nichiya Ves-Ra-Jin: semidio del vento e delle tempeste, autoproclamatosi faraone Xagroth: balor vicario dell'Ordine Sinaptico Xendharvelmiran: drago nero, leader di una progenie di mezzi-draghi neri Xiongshou: killer di fama internazionale Zushu: pseudodrago di Hua Nulam, deceduto
  42. Con il Patto del tomo avrai sicuramente la versatilità e utilità, a maggior ragione fuori dal combattimento, che cerchi! Acquista o cerca di ottenere TUTTI i rituali del gioco perchè devi prendere la supplica che ti permette di avere il libricino dei rituali. Per quanto riguarda le magie ti elenco le miei preferite (ovviamente tu seleziona quelle che preferisci e scarta le altre): Trucchetti Deflagrazione Occulta = il miglior cantrip di danno del gioco. Inoltre ci sono molte modifiche che si possono fare grazie alle numerose suppliche che ruotano intorno a questo trucchetto, migliorando danno e/o utilità. Illusione Minore = versatile all'ennesima potenza. Potere creare dal nulla e a gittata un qualsiasi suono o un oggetto senza concentrazione e illimitatamente è qualcosa di troppo versatile. Mano Magica = perfetta se siete senza Ladro nel gruppo, in ogni caso è molto utile per aprire porte o manipolare oggetti a distanza di sicurezza. Prestidigitazione = tante cose in un unico trucchetto (è il coltellino svizzero degli incantatori e ti consente di usare la magia per cose anche banali, insomma è capace sempre di far sentire i miei personaggi "permeati dalla magia") Incantesimi di Primo Livello Charme su Persone = molto utile per ottenere ciò che ti serve quando non potresti. NOTA: molti DM rendono ostili i bersagli quando l'incantesimo termina. Fare sempre questo è TOTALMENTE SBAGLIATO! Tutto dipende dal tipo di interazione che si è avuta. L'incantesimo dice che il bersaglio capisce di essere stato bersagliato dallo Charme, non che diventa sempre e comunque ostile (se il tuo DM ha dubbi invitalo a confrontare questo incantesimo con il testo dell'incantesimo "Amicizia"). Ho visto questo incantesimo essere molto efficace con la supplica che ti permette di lanciare a volontà "Camuffare Se Stesso", se lo lanci mentre sei un altro soggetto non potrà capire chi sei veramente perchè riconoscerà come incantatore il soggetto che impersonavi tramite l'illusione. Sortilegio = poche chiacchere qui, danno e debuff senza tiri salvezza (va in combo con il trucchetto "Deflagrazione Occulta"). Incantesimi di Secondo Livello Blocca Persone = debuff eccezionale per un incantesimo di secondo livello, usalo strategicamente sull'umanoide più pericoloso e ti assicuro che se ti coordini bene con il gruppo al secondo turno il bersaglio non ci arriva nemmeno (bye bye secondo tiro salvezza alla fine del turno). Da considerare anche che scala con i livelli e quindi funzionerà su più bersagli quando i tuoi slot di incantesimo diventeranno più potenti. Invisibilità = un evergreen (utile per l'infiltrazione e le fughe) che è disponibile più volte durante il giorno grazie al fatto che con un riposo ottieni indietro tutti i tuoi spell slot! Scala con i livelli. Oscurità = Eccezionale con la supplica che ti permette di vedere attraverso il buio magico, ma rimane utile anche negli altri casi se la usi in modo strategico. Suggestione = amo questo incantesimo, funziona fino a otto ore e puoi anche stabilire delle condizioni perchè l'azione comandata avvenga!!! Con un DM permissivo che non pone troppi problemi sulla "ragionevolezza" poi diventa ancora più potente e versatile. Per i trucchetti aggiuntivi del patto considera: Guida, Luce (soprattutto prendi Luce se non prendi niente che possa aiutare te o tuoi compagni a vedere al buio), Randello Incantato (per avere un'opzione in mischia quando sarai in casi disperati) e Frusta di Spine (se vuoi muovere il bersaglio nel campo di battaglia e fare danno). Buon Gioco! 🙂
  43. Giusto per capire, non hai giocato Out of Abyss, ma credendo (erroneamente) che stessi facendo una qualche sorta di smacco alla purezza del gioco, ti sei sentito obbligato nel rispondere a questo thread dove chiedo consigli su come costruire i personaggi, affinché, sia gli altri giocatori, che il master stesso, possano gestire un party adeguato ai toni della campagna e rendere l'esperienza di tutti più coinvolgente? Mi sfugge davvero la necessità di questo tuo intervento. Ad ogni modo, stiamo parlando della quinta edizione, il tag è abbastanza esplicito.
  44. Allora, io lo farei così: Fighter specializzato con il pugnale con Fighting stile Archery (+2 con le armi a distanza): il pugnale, lo puoi usare sia a distanza che in corpo a corpo; così non sei mai sguarnito. Fa solo 1d4 danni; ma è un arma finessabile, che ti permette di aggiungere la destrezza sia ai danni che ai tiri per colpire in mischia; e, la destrezza (manco a dirlo), si sinergizza bene con un combattente che vuole colpire a distanza. Al 3° livello, selezioni l'archetipo EldritchK night che ti permette di creare un Weapon Bond su due armi; quindi ti sintonizzi con i tuoi due pugnali e, da quel momento, una volta per turno, come azione bonus, puoi far comparire una di quelle armi nella tua mano, a patto che si trovino nel tuo stesso piano di esistenza; e, inoltre, non puoi mai essere disarmato con quelle armi. All'incremento di statistica del 4° livello, selezionerei la Feat Sharp shooter: ti permette di attaccare con i tuoi pugnali fino a 60 ft senza subire svantaggio; ti permette di ignorare mezza copertura e tre quarti di copertura del bersaglio; e, per finire, ti permette (se lo vuoi) di prendere una penalità di -5 al TxC per aggiundere +10 danni al tuo attacco a distanza. il 5° livello da guerriero hai un extra attack All'aumento di caratteristica del 6° livello, prenderei Dual Wielder. Ti permette di avere +1 alla CA se combatti in corpo a corpo con due armi, di combattere con due armi anche se la seconda arma non è leggera (non che ci serva), e di estrarre o riporre due armi contemporaneamente (figo). Al 7° livello, War Magic, ti permette di attaccare come azione bonus se hai usato un cantrip. puo funzionare?
  45. Mi pare funzionare e la trovo una buona idea, per quel che riguarda sicuramente l'aspetto narrativo di questo concetto di personaggio. L'unica falla che noto nella tua idea è che, arrivati ad un certo livello, non potrai più contare solo sui due pugnali con cui hai effettuato un Bound, a meno che tu non voglia rinunciare agli attacchi extra. Difatti, ad un certo punto il Fighter raggiunge 4 Attacchi al turno di base e tu puoi usare i tuoi pugnali solo per 3 volte in un turno (considerando che si ha solo una Bonus Action al turno), il che significa che o hai a disposizione un altro pugnale oppure non avrai alcuna arma con cui attaccare. Allo stesso tempo, sempre per il fatto che si ha solo una Bonus Action al turno, se decidi di rievocare uno dei tuoi due pugnali non potrai usare la Action Sourge per raddoppiare il numero dei tuoi attacchi. Problema a cui si aggiunge quello descritto più sopra del numero limitato di pugnali. Insomma, è più probabile che tu, ad un certo punto, sceglierai di lanciare normalissimi pugnali, piuttosto che evocare quelli con Bound, perchè altrimenti ti ritroveresti a rinunciare a una caterva di attacchi al turno. Se intendi che perde l'Action Sourge, hai ragione. Gli attacchi extra normali, invece, li mantiene perchè non richiedono una Bonus Action, ma sono parte della stessa Azione normale. Non credo lo stesse dando per scontato. In ogni caso, in questo caso non c'è nulla da dare per scontato: usare il +2 di Fighting Style (Archery) per gli attacchi in mischia semplicemente non si può fare. Il +2 all'attacco in questo caso si può aggiungere solo se si usa un'arma come Ranged. Se il pugnale è usato in mischia, non beneficia del +2. Il bonus è utilizzabile solo se il pugnale viene lanciato. Quello che dici è giustissimo. Semplicemente non serve il buon senso o la valutazione del DM. Direttamente non si può fare.
  46. Commoner Combo Ebbene si, ci sono delle combo che possono essere usate per rendere relativamente utile il popolano. In generale, includono un solo livello da popolano, che deve necessariamente essere il primo. Come è possibile, direte voi? Beh, grazie a una serie di difetti presentati su Dragon Magazine #330. Ovviamente, sono difetti fatti per ridere. Il problema è che alcuni, se usati come si deve, sono fonte di combo allucinanti (e ovviamente, fanno più ridere che altro, ma potenzialmente sono fattibili). Vediamoli insieme. Infestato dai Polli: questo difetto è fonte di infinite combo, alcune allucinanti. In generale, è utilissimo. In sostanza, ogni volta che si prova a estrarre un'arma o una componente materiale, c'è il 50% di estrarre un pollo vivo. Vedremo dopo come sfruttarlo. Cadavere: sei morto. Semplice. Delizioso: tutti mostri ti attaccano, anche se ci sono altre persone nei paraggi, e vieni considerato di due taglie più piccolo se il mostro posside Ingoiare. Può sembrare inutile, ma ha applicazioni interessanti. Servo della Gleba: se non lavori per 18 ore nei campi, muori. Accento Incomprensibile: nessuno capisce quello che dici, neanche attraverso sistemi magici. Tosse: ti becchi la Putrefazione della Mummia senza TS. Cappello del Popolano: indossi un cappello veramente orribile. Prendi - 15 a tutte le prove di Diplomazia e gli altri membri del Party possono lanciarti Comando una volta al giorno, e tu NON hai diritto al TS per resistere. In più, se ti togli il cappello, dei corvi verranno a mangiare il tuo cervello esposto e morirai. Legato al Maiale: ti porti sempre in spalla un maiale che pesa esattamente quanto il tuo peso massimo trasportabile. Non puoi metterlo a terra e si ti allontani troppo, il maiale diventa Orcus e ti spiaccica. PNG non Importante: nessuno si ricorda di te, nemmeno il master. Niente EXP, niente parte del tesoro, niente iniziativa. Pecora Mannara: sei una pecora mannara, e quando sei trasformato vieni considerato avere il difetto Delizioso. Nelle intenzioni degli sviluppatori è una cosa inutile, ma questo difetto, in realtà, apre la strada a infinite possibilità. Fabbrica di EXP: vali dieci volte l'exp che daresti per il tuo livello. Inutile se sei tu a giocare, utile se invece lo applichi agli altri. Ma un master che sia almeno sano di mente non permetterebbe mai ai PG di approfittarsene. A meno che uno dei PG non faccia APPOSTA il popolano per aiutare gli altri, in tal caso, dorato. E adesso, veniamo alle combo che si possono fare con questi difetti. Per comodità, tutti i popolani verranno chiamati Jack Commoner. Iniziamo con il difetto Infestato dai Polli. Ricordiamoci che estrarre componenti materiali da una borsa è sempre un'azione gratuita, quindi possiamo eseguirne infinite in un solo turno. E mollare qualcosa tenuto in mano è sempre un'azione gratuita. Jack Commoner, the Chiken Master Popolano di 1° livello. Difetti: Infestato dai Polli. Questo popolano è ricchissimo. Infatti, un pollo costa 3 monete di rame, e a tutti gli effetti, lui può estrarre infiniti polli dal nulla. Inoltre, permette al Party di non dover mai più comprare provviste. L'utilità di poter estrarre infiniti polli è sottovalutata. Dei mostri vi stanno attaccando? Muro di Polli. C'è un burrone? Riempilo di polli. Il nemico è tosto? Il mago lancia Disintegrazione sul pavimento, e voi riempite la fossa con i polli. Il tutto, ricordiamolo, come azione gratuita. Jack Commoner, the Exalted Drunken Chiken Master Popolano 1°/ Monaco (variante Cobra Strike)2° / Guerriero 2° / Mestro dello stile dell'Ubriaco 8° / Warblade 1° / Bloodstorm Blade 4° Difetti: Infestato dai Polli. Talenti: Voto di Sacro (1°), Voto di Povertà (difetto), Estrazione Rapida, Schivare, Attacco senz'Armi Migliorato (monaco), Mobilità (monaco), Iniziativa Migliorata, Attacco Intuitivo, il resto a scelta. La combo è complicata, ma divertentissima. Grazie a Voto di Povertà, qualsiasi vostro attacco sarà considerato magico, e grazie al Mestro dello Stile dell'Ubriaco, potrete usare i polli che estrarrete gratuitamente dal nulla come armi, infliggendo 1d6 danni base. E se proprio volete essere ancora più ridicoli, lanciate i polli grazie al Bloodstrom Blade. Jack Commoner, the Exalted Thrower Burining Chiken Master Popolano 1° / Monaco 3° / Bardo 3° / Warblade 7° / Maestro dello Stile dell'Ubriaco 2° / Bloostorm Blade 4° Difetti: Infestato dai Polli. Talenti: Voto di Sacro (1°), Voto di Povertà (difetto), Estrazione Rapida, Schivare, Attacco senz'Armi Migliorato (monaco), Mobilità (monaco), Iniziativa Migliorata, Attacco Intuitivo, Parole della Creazione, Canzone del Cuore, Ispirazione Migliorata, Ispirazione del Fuoco di Drago, eventuali altri a scelta. La combo si basa sull'abilità del bardo Ispirare Coraggio. Di base, abbiamo + 2, ma ci aggiungiamo + 2 per Parole di Creazione, un +1 per Ispirazione Migliorata, un altro + 1 per Canzone del Cuore per un totale di + 6, per tre volte al giorno. A questo punto, usiamo Ispirazione del Fuoco di Drago per tramitare quel +6 in 6d6 danni da fuoco su qualsiasi attacco che siamo in grado di eseguire. Lanciate polli influocati contro i nemici. Ne vale la pena. Jack Commoner, the Explosive Dead Chiken Master Popolano 1°, Necromante X Difetti: Infestato dai Polli Talenti: Corpsecrafter e Destructive Retibution Semplice. Create un numero arbitrariamente e ridicolmente alto di polli, uccideteli, rianimateli come zombie che una volta uccisi infliggono 1d6 danni da energia negativa quando vengono distrutti. Troppo semplice, vero? Passiamo al difetto Delizioso. Può sembrare ridicolo (e lo è), ma ha un semplice ed efficace utilizzo. Jack Commoner, the YOU SHALL NOT PASS! Tanker Popolano 1°/ qualsiasi cosa con armature pesanti e buoni Dv (suggerisco Crusader) 19° Difetti: Delizioso Talenti: quelli che vi pare. Il Tank definitivo. Perchè grazie al difetto Delizioso, fa esattamente quello che qualsiasi tank sogna di fare senza sforzi. Ossia, attirare i mostri. Piazzatevi davanti al gruppo, e tutti i mostri cercheranno di attaccare voi, ignorando il resto del party. Attenzione, tenetevi sempre pronta un'arma leggera o una corazza chiodata nel caso cerchino di ingoiarvi. E infine, il mio difetto preferito, Weresheep. Dovrebbe essere inutile, ma diventare licantropi guadagnandoci un talento non mi pare uno svantaggio. Jack Commoner, the Weresheep Survivalist Popolano 1° / Esperto 4° / Sopravvissuto 5° / Warshaper 5° Difetti: WereSheep Ebbene si. Grazie a Weresheep, siete licantropi, quindi avete il sottotipo Mutaforma. Quindi, vi qualificate in pieno per la CdP del Warshaper, che fi fornisce un comodo, gratuito e perenne + 4 sia a Forza che a Costituzione, nonchè Guarigione Rapida 2, e la capacità di mutare come azione di movimento. Il Sopravvissuto invece vi fornisce Eludere e Migliorato, insieme a Schivare Prodigioso e RD 5/-. Combinate con il licantropo e ottenete una combinazione letale, soprattutto perchè RD/argento non è semplice da oltrepassare. Si può discutere su come applicare l'archetipo licantropo a una pecora, ma quello che a noi interessa è il sottotipo Mutaforma, del resto non ci interessa. A questo punto, non farete MAI danno (il Sopravvissuto ha BaB = 0), ma almeno potete trasformarvi in pecore mannare (o anche pecore crudeli mannare, con Forza e Costituzione ancora più alte), avete dadi vita extra (meglio di quelli de popolano, comunque), + 2 a Saggezza, +4 a Forza e Costituzione perenne, Guarigione Rapida 2, RD 5/- e RD 5 o 10/ argento, visione crepuscolare e olfatto acuto, e è 2 all'armatura naturale. Inoltre, se non vi trasformate non avete il difetto Delizioso, quindi siete relativamente al sicuro. Inoltre, vi posto l'unica combo seria che ho trovato sul Popolano. Si basa su Addestrare Animali e questa versione, a cura di sonofzeal, mostra come (ab)usare l'abilità Addestrare Animali. Bubs the Commoner Bubs, Halfling Cuoreforte Venerabile Popolano 3° / Maresciallo 1° Tratti e Difetti Non civilizzato Occhi sporco (credo) Talenti Mente Flessibile (difetto) Bonus - Affinità Animale 1° - Abilità Focalizzata: Addestrare Animali 3 - Dinosaur Wrangler (scusate, non so tradurlo) Carisma Massimizzato, punteggio 22 (18 base, +3 età, +1 per 4° livello) Comprare un Kit dell'addestratore di animali Chiedere al master un oggetto apposito che pompa Addestrare Animali (nella discussione originale dava un bonus di +7, ma dipende dal master) Attiva l'aura Motivare carisma Diventare affiliati con l'organizzazione "Dominio Animale" (Complete Champion pagina 30); serve solo il bonus di affiliazione + 4. Mettete il massimo ad Addestrare Animali e Conoscenze (natura), e dovreste essere a posto. Totale: 37 (7 gradi +6 car, +6 aura, +7 oggetto, +2 kit, +2 affinità, +3 abilità focalizzata, +2 affliazione, +1 tratto, +1 mente flessibile), + 4 contro i dinosauri. La prova per addestrare gli animali è 15 + Dv dell'animale. Con il ridicolo punteggio di 37, potete addestrare animali allucinanti come, per esempio, il Rinoceronte Crudele (GS 9) o l'Elefante Crudele (Gs 10). Sempre, ovviamente, che il master vi conceda di poter prendere 10, o semplicemente usando un tiro medio (quindi, 10). Ma avete un + 4 contro di Dinosauri. Questo vuol dire una cosa. Titano da Battaglia. 36 Dv, Gs 16, taglia enorme, CA 35, quattro attacchi che non mancano perchè ha una Forza immensa (più di un Gigante della Tempesta) e BaB +27, PF infiniti, tiri salvezza della madonna, Afferrare Migliorato, ha tipo 13 talenti che potete personalizzare come vi pare... e potete averne 3! Al 4° livello. In alternativa, tre T-Rex. Se volete volare via, tre Roc vanno abbastanza bene. Oppure, qualsiasi Bestia Magica con 17 DV o meno. Tipo una Crioidra a Dodici Teste (Gs 13). O una Bestia degli incubi (Gs 15). Sempre al 4° livello, anche se è molto più difficile allevare bestie magiche. Ebbene, per adesso ho finito. Tenete conto che la guida è qui per farvi ridere. Non consiglio a nessuno di farsi un PG popolano. Arrivederci e a presto.
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