Vai al contenuto

The Stroy

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    4.062
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    70

The Stroy ha vinto il 2 Agosto 2016

I contenuti di The Stroy hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su The Stroy

  • Rango
    Modd O)))
  • Compleanno 22/12/1991

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Giù nel cyberspazio
  • GdR preferiti
    D&D 5e, Pokémon Master Trainer, Final Fantasy
  • Interessi
    Rimanere più bello di Nathaniel Joseph Stalin

Visitatori recenti del profilo

11.489 visualizzazioni del profilo
  1. Meccaniche Q&A: Domande e Risposte

    A 357 Alcuni (molti) mostri hanno un'azione speciale di multiattacco che permette loro di usare una combinazione dei loro attacchi, ad esempio due colpi di spada o un'incornata e un attacco di coda (faccio per dire). Nessuno di questi attacchi ha svantaggio, e il multiattacco è un'azione e basta, non un'azione+movimento come in 3e. Se ce l'hanno è scritto nello statblock, che spiega anche quali e quanti attacchi può fare il mostro, altrimenti è limitato agli attacchi singoli. Nota anche che Multiattacco non si può usare negli AdO, che quindi vanno effettuati con gli attacchi singoli. Buon gioco!
  2. DnD 5e Bonus all'esperienza

    Io farei così. Durante la sessione non assegni PE, così hai una cosa in meno a cui tenere dietro. Poi: scegli 3-5 cose generiche che vuoi che il gruppo faccia, ad esempio: - Partecipare alla sessione - Combattere un nemico importante - Scoprire qualcosa sull'ambientazione - Interagire socialmente con un PNG - Mandare avanti la trama E 1-3 cose che vuoi che i singoli PG facciano, come: - Compiere un'azione eroica - Mettersi nei guai per rispettare un tratto negativo del proprio carattere - Porsi un obiettivo ragionevole e avvicinarsi o risolverlo - Lanciare un 1 su un d20 Per ognuna di queste cose assegni 1 PE. Si sale di livello ogni X PE, dove X è calcolato in base a quanti PE ti aspetti circa che il gruppo faccia in una sessione e a quante sessioni vuoi che impieghino per salire di livello (ad esempio se ti aspetti 5 PE a sessione e vuoi un livello ogni 4 sessioni X =20). È importante notare che i PE per una categoria vengono assegnati una sola volta per sessione, quindi se il gruppo sconfigge tre nemici importanti fa comunque 1 PE solo per il combattimento. In questo modo hai un buon controllo sull'avanzamento del gruppo e non rischi di dare troppi PE in breve tempo, magari avvantaggiando eccessivamente un PG con il giocatore in serata buona, o svantaggiandone uno che quella sera è fuori forma. Puoi anche giocare sulle categorie da usare e su quanti PE dà ogni categoria per creare un roster che incoraggia di più o di meno certe azioni o stili di gioco. Noi ad esempio assegniamo PE praticamente solo per obiettivi e "mettersi nei guai", quindi il gioco è incentrato soprattutto su trama e personaggi.
  3. Azioni Chiarimento AdO

    Puoi anche far presente al tuo giocatore che gli incantatori hanno il limite della concentrazione, che bilancia decisamente l'assenza di AdO.
  4. Si sente parecchio (troppo) che l'autore proviene dalla vecchia scuola. In un O/B/AD&D, dove fra un guerriero e l'altro in effetti cambiavano solo i punteggi di caratteristica, un point buy o un array avrebbe potuto effettivamente creare una serie di PG fotocopia, ma nei D&D recenti, dove esistono talenti, CdP, poteri e sottoclassi non ha letteralmente alcun senso muovere certe obiezioni. Anzi, il gioco funziona tanto meglio quanto più il giocatore può crearsi esattamente il PG che desidera, quindi un PB/array è più desiderabile.
  5. Meccaniche Q&A: Domande e Risposte

    A 355 No. Gli AdO si provocano solo uscendo dalla portata di un nemico, a meno che questi non abbia qualche capacità speciale come ad esempio il feat Polearm Mastery.
  6. Meccaniche Q&A: Domande e Risposte

    A 352/b Esatto, 12d6 in due turni (se non ho dimenticato qualcosa). La sorpresa dura per l'intero turno, quindi si applica anche alla seconda arma. Nota però che dopo il turno di una creatura nel round di sorpresa (quello che perde) questa smette di essere sorpresa, quindi di fatto l'Assassin fa critico solo contro creature con iniziativa più bassa della sua. Fonte - si deduce tutto da qua, in particolare: Riprendo anche un quote da sopra: Tieni conto che ai nemici basta accorgersi del guerriero o del chierico per non essere sorpresi, anche se il ladro è nascosto. Stai anche parlando di un PG che ha dalla sua una gran quantità di fattori fra classe e sottoclasse, feat, fortuna, un secondo round a disposizione e circostanze come il potersi avvicinare furtivi e magari in solitaria. Non sarà una eventualità così frequente, e quando non sarà il caso il PG sarà leggermente svantaggiato (ad esempio perché invece di Alertness poteva avere un +2 a Destrezza o +2 PV per livello).
  7. Meccaniche Q&A: Domande e Risposte

    A352 Il furtivo è una sola volta per turno (anche se non per round) quindi sono 8d6 nel round di sorpresa e 4d6 nel secondo, non 12 e 6. Stessa considerazione per il 3° livello. Tieni conto che ai nemici basta accorgersi del guerriero o del chierico per non essere sorpresi, anche se il ladro è nascosto. Stai anche parlando di un PG che ha dalla sua una gran quantità di fattori fra classe e sottoclasse, feat, fortuna, e circostanze come il potersi avvicinare furtivi e magari in solitaria. Non sarà una eventualità così frequente, e quando non sarà il caso il PG sarà leggermente svantaggiato (ad esempio perché invece di Alertness poteva avere un +2 a Destrezza o +2 PV per livello).
  8. Meccaniche Q&A: Domande e Risposte

    A 350 1 punto permette di evitare entrambe
  9. Mostro Idra può avere più di 5 teste ??

    Il GS è da ricalcolare solo nel caso in cui l'Idra parta con più o meno di cinque teste. Se l'Idra inizia lo scontro con cinque teste, ne perde una e ne ricrescono due, il suo GS rimane 8. La capacità di sviluppare più teste infatti è compresa nel GS. Quindi tranquillo, non devi metteterti a fatte ricalcoli a metà scontro, al limite li farai prima se vuoi mettere contro ai PG un'idra particolare.
  10. Raduno Pance Reboanti XXIII - Revenge of the Sacred Geometry

    Immaginavo, ma valeva la pena chiedere. Io e il mio/i miei saliamo venerdì, quindi ci vediamo direttamente in terra boara.
  11. Raduno Pance Reboanti XXIII - Revenge of the Sacred Geometry

    Parti venerdì o sabato?
  12. Meccaniche Q&A: Domande e Risposte

    A 340 Esatto, il barbaro vola, ma deve atterrare ogni round, altrimenti precipita. Immaginalo come una serie di balzi che possono avvenire indifferentemente in ogni direzione.
  13. Meccaniche Q&A: Domande e Risposte

    No. L'alleato potrebbe fornire copertura al nemico, ma dipende dal posizionamento e non dall'esserci in mischia.
  14. Sì, sono stato un po' frettoloso nell'esprimermi. Per chiarire, la Stormwind Fallacy significa dire che l'ottimizzazione esclude l'interpretazione, che è, appunto, un'affermazione fallace. Le due cose non si escludono a priori, più semplicemente spesso gioca per l'una spesso non ha interesse nell'altra, e dunque non la cura, vuoi per una questione di "energia psicologica", vuoi per gusti personali. Dato che è una affermazione vecchia come mia nonna, risolta da tempo e ciononostante piuttosto molesta a causa di una parte rumorosa della community che tuttora la crede valida, ho creduto di fare un minimo di chiarezza a riguardo per i potenziali neofiti che leggessero questo post, onde non trovarceli fra sei mesi a sbraitare "Se fai la build e non interpreti vai a giocare a World of Warcraft!!1!11!!" su qualche cloaca in stile Sesso, Droga e D&D.
  15. Meccaniche Q&A: Domande e Risposte

    A331 A seconda del posizionamento, l'alleato potrebbe dare copertura al nemico, se si trova fra quello e l'arciere. Se usate la regola opzionale per colpire la copertura, l'arciere potrebbe rischiare di colpire l'alleato. Se invece volete semplificare per evitare di fermare il gioco e tracciare linee di tiro (io lo consiglio) potete ignorare tutto questo e stabilire semplicemente che con un 1 naturale l'arciere colpisce l'alleato, infliggendogli d6 danni, o 2d6 danni al 5° livello, 3d6 all'11° e 4d6 al 17°.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.