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Maudea96

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4 Coboldo

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  1. A1171 Thunder Step (XGtE pag 168) Inoltre ci sono Far Step (XGtE pag 155) ma è di 5° livello, per teletrasportare te, o Scatter (XGtE pag 164), ma di 6° livello, per teletrasportare il tuo nemico. Come altre soluzioni si possono usare incantesimi che allontanano il nemico (es. Thunderwave, suggerito anche nel PHB nella descrizione della condizione grappled) o che gli impongono la condizione incapacitato. Infatti, sebbene necessitino delle componenti somatiche, puoi ignorarle utilizzando l'opzione di Metamagia Subtle Spell (Incantesimo Celato) dello stregone, al costo di 1 punto stregoneria.
  2. A1167 No. È espressamente indicato che lo svantaggio è su tiri per colpire e prove di caratteristica. A1168 RAW no. Però (non vorrei sbagliarmi) tutte le razze ufficiali sono Medie o Piccole. Quindi se usi PG di altre taglie, potresti inserire vantaggio/svantaggio al tiro salvezza.
  3. A1163 Neanch'io ho trovato descrizioni specifiche del vestiario invernale, ma decisamente non è il normale abito da viaggiatore. Un esempio potrebbe essere la coperta invernale nell'equipaggiamento dell'eremita. Direi che questo tipo di vestiario dovrebbe essere acquistato specificamente, basando costo e peso su quelli degli altri tipi di abito e modificandoli in modo adatto (peso certamente superiore, costo probabilmente maggiore di un abito comune...)
  4. Q1166 In "Eberron -Rising from the last war", a proposito dei Dragonmarks, uno dei tratti razziali acquisiti con tale variante è Spell of the Mark, la cui descrizione è: If you have the Spellcasting or the Pact Magic class feature, the spells on the Mark of ... Spells table are added to the spell list of your spellcasting class. Però non capisco che cosa succede se un personaggio non era in grado di lanciare incantesimi in precedenza: ha accesso agli incantesimi del Mark oppure no, "perdendo" il tratto razziale?
  5. A1157 (credo che qualche messaggio fa sia saltata un po' la numerazione...) Se ti riferisci all'azione bonus del combattimento a due armi, c'è scritto che si può usare solo quando fai un attacco con un arma da mischia leggera, per fare un attacco con un'altra arma da mischia leggera che brandisci con l'altra mano (PHB pag. 195). Siccome l'arma naturale di Alterare sé stesso ti potenzia il colpo disarmato, l'opzione del combattimento a due armi non è applicabile né per due attacchi con artigli, né per un attacco con artiglio e uno con pugnale (devono essere entrambe armi leggere da mischia). Non essendo un'arma vera e propria ai fini del metagame (si parla sempre di colpi disarmati), non può avere la proprietà "accurata", quindi niente destrezza. Discorso analogo per il carisma, come evidenziato anche nelle descrizioni di classe: Charisma is your spellcasting ability for your spells, [...] You use your Charisma whenever a spell refers to your spellcasting ability. In addition, you use your Charisma modifier when setting the saving throw DC for a spell you cast and when making an attack roll with one. In questo caso, né l'incantesimo fa riferimento alla tua caratteristica da incantatore, né ti chiede di fissare una CD, né ti chiede di fare un tiro per colpire come effetto dell'incantesimo stesso (dice invece che quando fai un tiro per colpire con l'arma naturale hai +1 bonus, proprietà magica e competenza, oltre ai benefici sui tiri per danni).
  6. In realtà, per la condizione che @Alonewolf87 ha chiamato 2b, il furtivo non può proprio farlo se ha svantaggio. (PHB pag 96) Perciò dato che il semplice attaccare a distanza un avversario ingaggiato non concede vantaggio, senza altre fonti di vantaggio (e con lo svantaggio dell'avvelenamento), in quella situazione il ladro non avrebbe potuto fare un attacco furtivo.
  7. A1150 Si Non è un errore di traduzione. Forse è una regola di altre edizioni? (conosco solo la 5e...)
  8. A1144 Nel PHB, a pag. 177 c'è il box "Hiding" che spiega tutto o quasi. Comunque, essenzialmente, dice: le circostanze per nasconderti sono a discrezione del DM; fai una prova di Destrezza (Furtività) vs Saggezza (Percezione), attiva o passiva, a seconda che ti stiano cercando o meno; Non puoi nasconderti da qualcuno che ti vede, e se fai rumore riveli la tua posizione. Per quanto riguarda le circostanze, possono influire le condizioni di visione e luce (pag. 183), compresa l'eventuale invisibilità di una creatura. La copertura ha regole un po' diverse (pag 196): è suddivisa in 3 gradi (mezza, tre-quarti, totale) ma di base non ha regole troppo specifiche (anche se puoi trovarle nella DMG a pag 251) e servono soprattutto per la CA, piuttosto che per il nascondersi. Quindi, di nuovo, decide il DM se la copertura permette di nasconderti. Per quanto riguarda gli attacchi, attaccare da nascosto in genere ti concede vantaggio al tiro per colpire. Con un attacco a distanza, di norma riveli la tua posizione dopo l'attacco, sia se colpisci il bersaglio, sia se lo manchi. Per un attacco in mischia, di solito l'avversario si accorge di te quando esci dal nascondiglio per attaccarlo, negandoti il vantaggio; ma in certe situazioni, sempre a discrezione del DM, potresti riuscire ad avvicinarti a un nemico distratto, riuscendo ad attaccarlo con vantaggio.
  9. A 1133 Oltre alle regole di "dropping to 0 hit points" (PHB pag 197), direi che si applicano quelle del "suffocating" (PHB pag 183 + ERRATA). Quindi, in particolare, non può essere stabilizzato o recuperare pf finché non torna a respirare.
  10. Q1131 Ho trovato nell'ultima errata corrige, questa frase, riferita all'incantesimo contagio: If the target fails three of these saves, the target is no longer poisoned, but choose one of the diseases below. The target is subjected to the chosen disease for the spell’s duration. Quel choose a chi è riferito? Cioè chi è che decide il tipo di malattia adesso? Sempre l'incantatore, oppure il bersaglio? (mi sembra strana la seconda opzione, ma non ho la traduzione italiana...)
  11. A1129 PHB pag. 175 Questa è grossomodo la traduzione: "Quando un numero di individui sta provando a compiere qualcosa come gruppo, il DM potrebbe chiedere una prova di caratteristica di gruppo. In una tale situazione, i personaggi che sono abili in un particolare compito aiutano a coprire quelli che non lo sono. Per fare una prova di caratteristica di gruppo, tutti nel gruppo fanno la prova di caratteristica. Se almeno metà del gruppo riesce, l'intero gruppo riesce. Altrimenti, il gruppo fallisce." Nota che in questa edizione ci sono solo prove di caratteristica, a cui al massimo si aggiunge il bonus di competenza nell'abilità.
  12. A1126 Non credo ci siano regole specifiche, quindi direi di basarti sulle regole del combattimento in sella del PHB, precedute da una prova di Saggezza (Addestrare Animali), su cui eventualmente potresti applicare le regole della CD della DMG (pag 244 in inglese) per l'atteggiamento (attitude) ostile, sebbene in realtà si applicherebbero a interazioni sociali con creature intelligenti
  13. A1124 Pagina 207 del MM, box "player characters as lycanthropes": A character who becomes a lycanthrope retains his or her statistics except as specified by lycanthrope type. Perciò, proprio perché non c'è nient'altro a riguardo, mantiene le sue competenze, e in tutte le forme (ma conta che può brandire armi solo nella forma umanoide o ibrida)
  14. A1123 Non credo che si possa fare, invece. A pagina 190 del PHB, nella sezione "Other activity on your turn" c'è scritto: You can also interact with one object or feature of the environment for free, during either your move or your action. [...] If you want to interact with a second object, you need to use your action. Quindi, anche se lasciare cadere un'arma ed estrarne un'altra sono due interazioni gratuite, proprio perché sono due e non una, non puoi farle entrambe senza usare la tua azione. Perciò non ti rimarrebbe l'azione per sparare con l'arco. Invece caricare l'arco è compreso nell'azione di attacco (pag. 146 PHB "ammunition": Drawing the ammunition from a quiver, case, or other container is part of the attack.) Questo discorso vale salvo capacità speciali, come talenti, privilegi di classe o azioni bonus, naturalmente
  15. Q1123 Ciao, sono nuovo (del forum e di D&D), ma la 5e mi sta appassionando e sto approfondendo le meccaniche di gioco. Vengo alla domanda: il mio ladro assassino A deve iniziare uno scontro con due nemici N1, N2. Dalle circostanze della narrazione, riesce a sorprendere gli avversari. Per iniziare lo scontro, tiro sull'iniziativa e l'ordine risultante è N1, A, N2. Inizia il primo round: N1 nel suo turno non agisce perché sorpreso. Tocca a me, che vorrei attaccare in mischia N2, ma per farlo attraverso l'area minacciata da N1 e ne esco. Ora se ho ben capito, rischio AdO da N1, anche se siamo ancora nel primo round, perché N1 ha già "fatto" il suo turno, quindi non è più sorpreso. Tutto giusto? (il mio dubbio è soprattutto sulla durata della sorpresa di N1 e quindi sulla sua possibilità di AdO... ) EDIT: Q1124 Quindi nello stesso esempio, se invece volessi attaccare N1, il privilegio Assassinare non mi garantisce più il critico in caso lo colpisca, ma mi dà ancora vantaggio con cui poter usare l'attacco Furtivo, giusto?
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