Jump to content

Burronix

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    374
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Burronix last won the day on August 26 2019

Burronix had the most liked content!

Community Reputation

200 Basilisco

About Burronix

  • Rank
    Profeta
  • Birthday 04/29/1992

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Modena
  • Occupazione
    Architetto, Dungeon Master, Sith

Recent Profile Visitors

1,649 profile views
  1. In realtà può anche fare il banish, non è specificato che siano quel tipo di creature ma che infligga danni. Non è malaccio dai. nulla, ho detto una fesseria.
  2. C'è da dire che le categorie scelte sono ben 4 (così a naso direi che saranno almeno 1/3 del MM) e tutto sommato riesce ad utilizzare la maggior parte dei privilegi. Queste capacità hanno senso se sono compensate da bonus sono più forti della norma, altrimenti se messi lì solo per una scelta tematica si rischia solamente di penalizzare la sottoclasse (non per niente il ranger fa proprio schifo in questo, ottiene 3 categorie in 20 livelli con privilegi imbarazzanti come la capstone). Per l'appunto il DM dovrebbe avvisare il giocatore (se sceglie questo tipi di sottoclassi) che tipo di nemici saranno presenti nella campagna.
  3. Decisamente meno sbroccati degli ultimi UA. Nonostante questo mi sembrano comunque un pelo OP, ma capisco che tendono al rialzo nei playtest. Più che altro mi fa storcere il naso la spesa dei punti ki. Solamente 1 per Noxious Aura e 4 per Hand of Mercy (che è una sorta di banish, sostanzialmente) mi sembrano pochini. In generale comunque mi piacciono, spero si tengano su questa linea.
  4. Tradurlo in "Guida completa di Xanathar", oppure "Guida universale di Xanathar"? Comunque a me non dispiace come titolo a esser sincero.
  5. Spezzerei una lancia a favore della Wotc. Per quanto poco mi frega dei manuali di ambientazione, oggettivamente c'è poco da lamentarsi. Nel giro di 1 anno e mezzo ne hanno fatte uscire tre, due nuove e una "classica". Capisco fare i nostalgici delle vecchie, ma a me sembra che bene o male stiano cercando di accontentare tutti. Per me l'importante è che mettano nuove opzioni (sottoclassi, sistema di gilde, ecc.) in modo da utilizzarli non solo per la lore.
  6. Caspio hai ragione, mi ha tratto in inganno quel "se previsti". Immaginavo si riferisse alla metà dei danni che avrebbero fatto di default alcuni cantrip. Invece si riferisce ai danni in generale.
  7. Sostanzialmente si riferisce a tutte quelle capacità che non fanno subire danni se la creatura passa il TS, anche se l'incantesimo infliggerebbe la metà dei danni. Es. la capacità elusione del ladro. edit. sbagliato, funziona come detto da Brillacciaio
  8. Premettendo che mi frega fino ad un certo punto della definizione di ufficiale o meno, sono considerati tali i manuali che vengono permessi negli AL?
  9. Ma la roba su dmsguild tipo Lost Laboratory of Kwalish o Tortle Package vengono considerati ufficiali?
  10. Premettendo che è sostanzialmente impossibile non fare metagame,è logico che chiunque abbia esperienza con il sistema di gioco è portato a farlo, nel bene o nel male. Giustamente direi, se uno si sbatte per imparare le meccaniche è anche giusto che ne tragga qualche beneficio. L'importante per me è che i giocatori riescano a considerare una certa sospensione dell'incredulità. Se ti stai riferendo a d&d 5e posso capire il background, ma l'allineamento che c'entra? Non capisco il dubbio. L'incantesimo descrive a quali comandi la creatura deve obbedire, poi sta al DM decidere se il bersaglio può seguire l'ordine impartito. Semmai questo è proprio uno di quegli incantesimi in cui il giocatore non ha il totale controllo su ciò che può capitare tramite meccaniche di gioco (ergo fa meno metagame). Niente di definitivo. Io porto spesso mostri/PNG creati ad hoc, quindi è difficile per i giocatori capire a cosa si trovano davanti. Comunque fare del metagame non è per forza un male, l'importante è non abusarne.
  11. La 4e non era l'edizione che meritavamo, ma quella di cui avevamo bisogno.
  12. Premetto che ho seguito poco di streaming (sia italiani che americani), ma da quel poco che ho visto (e letto sui forum), spesso quando i giocatori americani devono affrontare certe situazioni o affrontare tematiche tendono a bypassarle o risolverle alla buona. Esempi pratici al momento non me ne vengono in mente. Ci tengo nuovamente a precisare che è stata una mia sensazione, non ho mai avuto l'occasione di partecipare o ad assistere dal vero ad una sessione americana, e proprio per questo chiedevo conferma da chi ne avesse avuto un'esperienza diretta. Gli streaming, come già detto da Pippo, fanno testo fino ad un certo punto dato che hanno esigenza di intrattenere spettatori. Sicuramente l'aspetto storico e sociale è determinante, ma non mi volevo spingere così in là 😅.
  13. Auguri dragoneschi (o dragheschi?) anche a voi!
  14. Per qualcosina di più in dettaglio, volendo, c'è questo UA. Personalmente non l' ho mai provato.
  15. Se ci pensi non cambia nulla da un semplice guerriero con 2 spade, viene cambiata solo l' estetica tenendo il concept del pugile. P.S. difatti anche per il monaco ai primi livelli conviene usare le armi anziché i colpi senz'armi.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.