Attività dei Forum
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Cinque & Cinque: "gioca come mangi!"
anche io non sono fan del troppo mood caciarone
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Chiaro To Scuro - GDR Dark Urban Fantasy
Vista la ambientazione "Creaturacentrica" anche il Sistema "Action Rules" (non per forza mirato al Combattimento; immagino anche una Prova Resistenza Atletica x sfuggire ai "Lupi Warg Bipedi" nella foresta sotto il plenilunio, od un Agile Parkour sui tetti della "Dark City" inseguiti da avversari numerosi ma ben più goffi e lenti) sia strutturato in base al "Innate Powerset". . . . .???
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Miniature nelle vostre sessioni di gioco
Ho usato di tutto. Sono partito dalla lavagnetta con i pennarelli che tuttora é utilissima facile e economica. Abbiamo usato le basette delle miniature coi numeri, poi ho regalato ai miei PG miniature personalizzate che ho fatto su hero forge e oggettivamente è stata un’altra cosa. Usando poi miniature di altri mostri (spesso non corrispondenti, ma non è fattibile avere miniature appropriate per ogni mostro) l’effetto è stato ottimo. Avevamo anche comprato mura componibili ma davano l’idea di aree troppo claustrofobiche e da ultimo ho comprato i set in legno delle varie situazioni a,bientali tipiche (deserto, tempio, fogne, taverna) e le ho usate molto. É stato divertente ma alla fine non indispensabile.
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Cinque & Cinque: "gioca come mangi!"
pare brancalonia che (per me) non è un complimento.
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I Mondi del Design #102: Spelljammer 2.0
Ma guarda alla fine per gli psi war uno del gruppo ha usato il guerriero con sottoclasse psi warrior. Non ha poteri (ma li basta una multiclassata in psion se li vuole o i talenti come trlecineta)ma è reso bene. Anche in quel caso l’esperimento è riuscito bene.
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Cinque & Cinque: "gioca come mangi!"
@Bille Boo ho dato un'occhiata sia a "M20 Fifth: Adamantine Edition" che al tuo "Cinque & Cinque"; entrambi molto interessanti, ma decisamente non fanno per me... Non sò come spiegarlo, ma... mi danno l'impressione di essere contemporaneamente sia troppo semplificati (perdendo in sfumatura e possibilità di personalizzazione), sia ancora troppo complicati... sinceramente preferirei continuare a giocare con la versione "originale", piuttosto... Decisamente troppo "toscano" per i miei gusti... una battuta ogni tanto ci stà, ma quì si arriva a livelli da parodia...
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[Geist: The Sin-Eaters] Cercasi giocatori
Ma d'altronde proprio per questo ho fatto un "Undercover Vice Cop" che non solo "Combatte" ma anche Investiga, Interroga, si Infiltra ed e' GIA' addestrato a "Muoversi Tra Due Mondi". . . Sebbene "Sbirro Sotto Copertura Che Si Finge Spacciatore" NON sia la stessa cosa che "Mediatore Tra I Vivi & I Morti" aveva già prima di diventare un "Legatus Spiritiis" una Mentalità adatta ai compromessi Bizzarri e Scomodi. . .
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[Geist: The Sin-Eaters] Cercasi giocatori
Non intendevo tarpare le ali al tuo concept, è solo che a parer mio è difficile trovare un vero villain in Geist. Persino i Reaper, le entità che rapiscono i fantasmi per portarli nell'Underworld potrebbero avere ragione se vedi le cose dalla loro ottica, ovvero che i fantasmi non appartengono al mondo dei mortali ma bensì all'Underworld.
- [Vaesen] Cercasi giocatori per avventura introduttiva
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[Geist: The Sin-Eaters] Cercasi giocatori
@SNESferatu E' "Un Piede Nella Fossa" la Gilda dove giocheremo (è difficile che ce ne sia UNA ALTRA di Geist-Sineaters con Te come Autore, ma non si sa mai, è sempre bene chiedere). . .?? Sul discorso "Armi Da Fuoco" una cosa che devo riflettere bene è che (MEDIATA da Pregressa Conoscenza di Wraith-The-Oblivion, quindi POTREBBE essere totalmente IRRILEVANTE x Geist, come per le "Cartucce Cimiteriali Voodoo"): 1°) Alcuni Fantasmi Ostile (specie i "Dark Spectres" della Wraith Black-Storm) possono facilmente "Possedere" un Umano Vivente (o, con più o meno Difficoltà, anche un Animale); ovviamente un Mangiapeccati che riconosce la Possessione farebbe di tutto per NON danneggiare il Corpo Ospite Innocente. . .!! Pertanto i Proiettili di Gomma Stordente per Shotguns ("Rubber Shotshells") e Lanciagranate (le cosiddette "Heavy Beanbag Shells" usate dai Reparti Antisommossa Carcerari) potrebbero essere molto utili; meccanicamente rendono SOLO "Non Letali" i Danni da queste Firearms, ma "Alzano il Fattore Dei Danni CONTUNDENTI" inflitti, dato che un Umano Standard colpito al petto o pancia da queste di solito sviene subito (durante l'Addestramento Antisommossache ho avuto nel Servizio Militare, x prova me ne hanno sparata APPOSTA una DEPOTENZIATA nella Coscia; fanno un MALE CANE !!). . . 2°) Esistono soprattutto come "Pistole Indipendenti" ma si stanno sviluppando anche delle "Taser Shot Shells" per i Fucili a Pompa dei Reparti Antisommossa (in Sudafrica già da 10 Anni !!); in entrambi i casi, i "Cacciatori Di Wraiths" di "Saint Lazarus Institute" (dei Collaboratori INCONSAPEVOLI della Technocrazia, che non avevao accesso alla "Techno Magia" ma solo a Prototipi Molto Avanzati di Tecnologia REALE) sperimentavano con "Storditori Anti Possessione" basati sui Tasers Militari (oltre che poi "Gabbie Di Contenimento Faraday Per Ectoplasmi Immateriali", "Steccati Antintrusione Tesla-Coil" ed altra "Mad Steampunk Tech" alla Viktor Von Frankenstein). . . . . . . . Potrebbero funzionare SOLO per Stordire il Posseduto (ovviamente il Fantasma Ostile Possessore non ne sarebbe "Ferito" anzi probabilmente si arrabbia solo di più !!). . . .???
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[Geist: The Sin-Eaters] Cercasi giocatori
State boni, state boni. Di base un poliziotto come concept va bene. Ti ho fermato sul nascere per il discorso proiettili anti-fantasma perché a) in game da regole non funziona e b) da tematiche non funziona. Se non è un poliziotto col grilletto facile, it's fine, e credo sia questo l'intendo, no? Ci sono momenti di (possibile) ostilità nell'avventura, ma non è la sola via. Ovviamente. Ne parleremo più ne dettaglio.
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I Mondi del Design #102: Spelljammer 2.0
Mi sembra una Buona Idea; Io sino ad ora avevo visto usarli in maniera Bilanciata nella Quinta SOLO come una Lista di "Poteri Innati Giornalieri" di Magie ed Incantesimi chiaramente assimilabili a Poteri Psionici più diffusi (Telepatia, Teletrasporto, Telecinesi, Pirocinesi, Phase Door, Disco Levitante, Pugni di Bigby) ma era un LAVORACCIO per il Gamemaster e funzionava SOLO nell'Ottica che erano "Wild Talents" di PG che non erano Incantatori di altro tipo. . . . . . . . I Punti Magia (o Psionici, a dir si voglia) sono una Scelta Versatile ed Interessante. . . . . . . . Tutti i Giocatori che per ora Mi hanno contattato perchè interessati almeno ad approfindire la Mia Idea però son abbastanza esperti degli Psions e Psionic-Warriors della 3.5 di D&D, quindi presumo preferiscano utilizzare un Sistema Ufficiale che Funziona e che già conoscono bene (non escludo di applicare i "Punti Mana" anzichè gli Spell Slots Giornalieri, anche ad Incantatori Divini ed Arcani !!). . .
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[Geist: The Sin-Eaters] Cercasi giocatori
Mi stai dicendo che il Mio Personaggio non è adatto alla Campagna. . .?? Ma a SNES sembava andare bene la Mia Idea di PG, anche perchè le ispirazioni (Rico Tubbs di "Miami Vice" o gli Ageni NCS di New Orleans) hanno avuto degli episodi in cui la Cultura Voodoo, il Palo Mayombe, la Santeria, il Culto della Sirena Jemanjà (che è una sorta di Donna Pesce LICH rinsecchita ed avvizzita !!) ed altro Spiritualismo Caribico, sul quale modello le Mie idee del Comprtamento del Personaggio. . .!! Mica è uno SWAT ignorante che se vede un Fantasma od uno Zombie (che POTREBBE essere anche uno Spirito Disperato che rianima il proprio Cadavere come "Waraith Risen Revenant") come unica risposta fà "Gli Svuoto Due, Tre Caricatori Di Fucile D'Assalto Adosso. . .!!"
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Miniature nelle vostre sessioni di gioco
uso token , tiles , e miniature da vari DC , non ho quindi necessità di vari elementi . difetto di molte minia , nessun fronte visuale sulla base , e numero da 1 a 10 , o da 0 a 9 .
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Miniature nelle vostre sessioni di gioco
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi più un parere sulle vostre sessioni di gioco di ruolo intorno al tavolo. Nel senso, voi utilizzate le miniature o piuttosto delle strutture per riprodurre le ambientazioni, in modo sommario ovviamente? ho visto alcuni usare i set lego con le basi per ricreare le pareti di un ipotetica sala di una taverna, così come fogli lucidi con i pennarelli cancellabili e cosi via. quindi mi chiedo.. Se esistesse un kit base con tutto il necessario per riprodurre, sempre in modo sommario, le pareti, le stanze, i corridoi di quello che state vivendo con il gruppo, potrebbe essere utile? Aspetto i vostri pareri. Gracias!!!
- [Geist: The Sin-Eaters] Cercasi giocatori
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Dungeons & Dragons annuncia l’Unearthed Arcana con sottoclassi horror
In realtà io mi sono iscritto e non arriva nessuna mail. Nemmeno quella sulla disponibilità dei playtest. Ma forse ho deflaggato le varie opzioni e per questo non mi arriva nulla. Comunque si, è noioso. Ma è questo il lei-motiv dell'edizione. Power up per classi e mostri. Per il resto, nemmeno aprirò il playtest, interesse sotto 0, ma non è colpa della 5.5, è colpa della 5. se non fosse 5.5 non credo sarebbe cambiato qualcosa.
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Cinque & Cinque: "gioca come mangi!"
Personalmente, no non ne sentivo la necessità.
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I Mondi del Design #102: Spelljammer 2.0
Io ho fatto usare i poteri psionici in 5e usando i punti magia (che sono diventati punti psionici) e la mente aberrante come classe per lo psion. Si perde in differenziazione (e si guadagna in potere) ma è abbastanza semplice e facile da gestire. Alla fine ci siamo divertiti.
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Dungeons & Dragons annuncia l’Unearthed Arcana con sottoclassi horror
Idem. Ho anche comprato i manuali per leggeri bene, ma non so se ci giocheremo mai. Mi sembra tutto semplicemente “troppo” 🫤
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Dungeons & Dragons annuncia l’Unearthed Arcana con sottoclassi horror
Anche se relativo ad un altro ambito, questo sketch rappresenta alla perfezione i miei sentimenti verso la digitalizzazione fine a se stessa. https://www.facebook.com/reel/1865356764256759
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Dungeons & Dragons annuncia l’Unearthed Arcana con sottoclassi horror
sempre più distante da questa edizione...
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Dungeons & Dragons annuncia l’Unearthed Arcana con sottoclassi horror
Venghino siori e siore a ricomprarsi per la seconda volta quello che essi acquistarono già tempo fa. O, come diceva la mitica Loren in una pubblicità del prosciutto: Riaccattate ill pure voi!
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Cinque & Cinque: "gioca come mangi!"
Articolo di Bille Boo del 07 maggio 2025 Mi è capitato più volte di fare one shot o giocate brevi con D&D Quinta Edizione (del 2014), anche con neofiti, e spesso ho trovato comodo fare qualche semplificazione. Ho iniziato a mettere giù un "pacchettino" di quelle che funzionavano meglio. E a pensare che una versione "ultraleggera" del gioco mi sarebbe stata molto utile. In lingua inglese questo compito è svolto benissimo, da tempo, dal "filone" dei vari Microlite. Adoro Microlite20 (di Robin V. Stacey, Darrell King e Al Krombach) come versione "portatile" di D&D 3e, anche se per i miei gusti avrei apprezzato un pelino di variabilità e "personalizzazione" in più per i PG. Tra le varie versioni nate per 5e ho scelto M20 Fifth: Adamantine Edition di Roberto Kingsley, che ha il pregio di partire dalla SRD open source ed essere open source a sua volta. (Ho poi scoperto - troppo tardi! 😅 - che ne esiste anche una traduzione italiana creata da Orizzonti GDR.) Partendo da lì ho riadattato e remixato un po' il tutto, inserendo qualche mia idea originale, e ho insaporito con un po' di sano spirito toscano! Così è nato Cinque & Cinque (il nome deriva da un piatto popolare livornese). A mio personalissimo avviso, è D&D 5e "come doveva essere": semplice, essenziale, modulare, espandibile. Lo trovate su itch: https://billeboo.itch.io/cinque-e-cinque o sul mio blog: https://dietroschermo.wordpress.com/downloads/cinque-cinque/ Testo del gioco rilasciato con licenza CC BY-SA-4.0 internazionale. Logo gentilmente offerto dai Anna Berti. Foto di copertina di Alessio Sbarbaro. L'ho reso accessibile a tutti perché spero che possa essere utile anche a qualcun altro. È compatibile col materiale ufficiale, ma autosufficiente, pronto in pochi minuti per una giocata. Penso sia ideale per: i DM che vogliono organizzare una giocata semplice e veloce, i neofiti che vogliono avvicinarsi a D&D senza doversi leggere un grosso tomo, chi ama D&D 5e, chi detesta D&D 5e, chi cerca un GdR leggero, modulare e spiritoso. Il documento contiene: Creazione del personaggio (con le 4 classi base: Quello che Mena, Quello che Ingarbuglia, Quello che Spara Magie e Quello che Protegge) Avanzamenti dal 1° al 6° livello (che è il massimo, come in E6). Regole essenziali (tiri di dado, inventario, magia, combattimento, riposo, furtività, trappole, cadute, esaustione), condensate in pochissime pagine. I 58 incantesimi base (tra cui: abbronzatissimi, come Baglioni, grillo parlante, groppone, manomorta, rotto della cuffia, scaracchio arcano). Alcuni esempi di trappole. Indicazioni per creare mostri / PNG, e un bestiario di 13 pagine per tutte le esigenze. Proposta di avanzamento basato su Punti Esperienza. Se lo provate, fatemi sapere come va! Aspetto segnalazioni di errori (in fondo è una prima bozza), critiche, proposte, e i vostri resoconti.
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Cinque & Cinque: "gioca come mangi!"
Hai mai sognato che provare D&D non richiedesse tutto quel malloppo di manuale? Che ci fosse una "porta di ingresso" (in italiano) facile e veloce, ideale per neofiti e giocate brevi? Articolo di Bille Boo del 07 maggio 2025 Mi è capitato più volte di fare one shot o giocate brevi con D&D Quinta Edizione (del 2014), anche con neofiti, e spesso ho trovato comodo fare qualche semplificazione. Ho iniziato a mettere giù un "pacchettino" di quelle che funzionavano meglio. E a pensare che una versione "ultraleggera" del gioco mi sarebbe stata molto utile. In lingua inglese questo compito è svolto benissimo, da tempo, dal "filone" dei vari Microlite. Adoro Microlite20 (di Robin V. Stacey, Darrell King e Al Krombach) come versione "portatile" di D&D 3e, anche se per i miei gusti avrei apprezzato un pelino di variabilità e "personalizzazione" in più per i PG. Tra le varie versioni nate per 5e ho scelto M20 Fifth: Adamantine Edition di Roberto Kingsley, che ha il pregio di partire dalla SRD open source ed essere open source a sua volta. (Ho poi scoperto - troppo tardi! 😅 - che ne esiste anche una traduzione italiana creata da Orizzonti GDR.) Partendo da lì ho riadattato e remixato un po' il tutto, inserendo qualche mia idea originale, e ho insaporito con un po' di sano spirito toscano! Così è nato Cinque & Cinque (il nome deriva da un piatto popolare livornese). A mio personalissimo avviso, è D&D 5e "come doveva essere": semplice, essenziale, modulare, espandibile. Lo trovate su itch: https://billeboo.itch.io/cinque-e-cinque o sul mio blog: https://dietroschermo.wordpress.com/downloads/cinque-cinque/ Testo del gioco rilasciato con licenza CC BY-SA-4.0 internazionale. Logo gentilmente offerto dai Anna Berti. Foto di copertina di Alessio Sbarbaro. L'ho reso accessibile a tutti perché spero che possa essere utile anche a qualcun altro. È compatibile col materiale ufficiale, ma autosufficiente, pronto in pochi minuti per una giocata. Penso sia ideale per: i DM che vogliono organizzare una giocata semplice e veloce, i neofiti che vogliono avvicinarsi a D&D senza doversi leggere un grosso tomo, chi ama D&D 5e, chi detesta D&D 5e, chi cerca un GdR leggero, modulare e spiritoso. Il documento contiene: Creazione del personaggio (con le 4 classi base: Quello che Mena, Quello che Ingarbuglia, Quello che Spara Magie e Quello che Protegge) Avanzamenti dal 1° al 6° livello (che è il massimo, come in E6). Regole essenziali (tiri di dado, inventario, magia, combattimento, riposo, furtività, trappole, cadute, esaustione), condensate in pochissime pagine. I 58 incantesimi base (tra cui: abbronzatissimi, come Baglioni, grillo parlante, groppone, manomorta, rotto della cuffia, scaracchio arcano). Alcuni esempi di trappole. Indicazioni per creare mostri / PNG, e un bestiario di 13 pagine per tutte le esigenze. Proposta di avanzamento basato su Punti Esperienza. Se lo provate, fatemi sapere come va! Aspetto segnalazioni di errori (in fondo è una prima bozza), critiche, proposte, e i vostri resoconti. Visualizza articolo completo