Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #4 - Regole per creare gli Indovinelli

Ecco una nuova anteprima della prossima espansione meccanica di D&D 5e.

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Ghost Hunters, Stargate e Worlds Without Number

Venite a scoprire le ultime campagne nel campo dei GdR ora attive su Kickstarter.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 8: L'importanza delle Strutture Ordinate

Continuiamo con l'ottava parte della rubrica sulle strutture basilari dei nostri giochi preferiti parlando di come determinare una sequenza di decisioni.

Read more...

La Tirannia della Griglia di Battaglia

Dopo averci mostrato come giocare senza la griglia di battaglia Mike Shea di Sly Flourish ci spiega i motivi per cui è più divertente non usarla.

Read more...

Salvatore e Lockwood parteciperanno a un Seminario sui Forgotten Realms al Lucca Changes

Verso fine ottobre potrete seguire online, durante la fiera in streaming di Lucca, l'intervento di due mostri sacri che hanno contribuire a dare forma al mondo dei Reami Dimenticati.

Read more...

Attività dei Forum

Showing all content not in clubs and posted in for the last 365 days.

This stream auto-updates

  1. Today
  2. Se posso dire la mia, io penso che se un regolamento mi misura le distanze in metri/piedi e mi mette i metri/piedi un po' dovunque, tra abilità, taglie e aree d'effetto varie, oltre a dedicare al combattimento una parte consistente delle regole, allora questo regolamento si presta all'uso della griglia. O, al massimo, si sforza di essere ibrido, ma di certo non ha una gestione complessiva di tipo narrativo (e, sotto questo punto di vista, 13th Age è stato per esempio molto più coraggioso di D&D 5e). D&D/AD&D è un esempio abbastanza lampante di un regolamento simile. Le sue ra
  3. Ecco una nuova anteprima della prossima espansione meccanica di D&D 5e. La WotC ha rilasciato una nuova anteprima di Tasha's Cauldron of Everything, la nuova espansione meccanica maggiore di D&D 5e in arrivo il 17 Novembre 2020 (potete trovare qui maggiori informazioni su questo supplemento). Questa volta si tratta di Display of Daggers, un esempio grazie al quale possiamo farci un'idea di come saranno presentate nel manuale le regole per creare e gestire gli Indovinelli. Eccovi qui di seguito le anteprime (cliccate sulle immagini per ingrandirle): Font
  4. La WotC ha rilasciato una nuova anteprima di Tasha's Cauldron of Everything, la nuova espansione meccanica maggiore di D&D 5e in arrivo il 17 Novembre 2020 (potete trovare qui maggiori informazioni su questo supplemento). Questa volta si tratta di Display of Daggers, un esempio grazie al quale possiamo farci un'idea di come saranno presentate nel manuale le regole per creare e gestire gli Indovinelli. Eccovi qui di seguito le anteprime (cliccate sulle immagini per ingrandirle): Fonte: https://www.belloflostsouls.net/2020/10/dd-new-puzzle-rules-revealed-in-tashas-
  5. Perdonami ma la regola non prevede né l'uno né l'altro modo: le regole specificano cosa i personaggi possono fare in combattimento. La griglia è uno dei tanti possibli strumenti per applicare quelle regole. Se piace si usa, se non piace non si usa. Non vedo il problema. Al limite si può sostenere che in 4e la griglia fosse virtualmente obbligatoria (non saprei), ma in tutte le le altre edizioni non lo è.
  6. Ragazzi perdonatemi, come funzionano esattamente gli incantesimi di Dominio? Tipo quelli del chierico o anche del Warlock. Cioè possono essere lanciati sempre ogni volta? O sprecano gli slot della classe? Perché c'è scritto che sono sempre considerati preparati, quindi si dovrebbero poter utilizzare sempre. Illuminatemi per favore, grazie mille in anticipo.
  7. Si in generale non è nemmeno un "save or die" (gli incantesimi che uccidono o tolgono dal combattimento in caso di fallimento di un singolo TS - già sono incantesimi deboli perché i TS sono facili da pompare), è un "saver or, maybe, some day, you'll die".
  8. Oltre al fatto che prima che arrivi davvero l'effetto negativo del soffocamento devono prima passare 2 round per punto di Costituzione della vittima (chessò Costituzione 12 implica 24 round), il che potrebbe essere pure più della durata dell'incantesimo in sé (visto che sono 2 round per LI). Più che altro è una rogna per gli incantatori.
  9. Quando in D&D il combattimento su griglia sarà opzionale quello narrativo la regola, sarò contento. Mi sa che Shea ha scoperto DW, Fate o Cortex. Ma già con 13thage avrebbe risolto il suo problema.
  10. Si tieni presente che gli incantesimi (a meno che non sia specificato) non prevedono la possibilità di "normali interazioni fisiche". Per esempio il fatto che tu sia bagnato fradicio non inficia il danno di una palla di fuoco. Il Tegumento Soffocante è abbastanza pericoloso, ma dopo tutto è un incantesimo di 4a cerchia negato interamente dai riflessi, ha una gittata ridotta e può tolto prima con Dispel Magic.
  11. Yesterday
  12. Mmm.. 🤔 sarei interessato pure io! Mi piacerebbe giocare un goblin guerriero. Un personaggio dal carattere a volte burbero e sopra le righe, ma fondamentalmente buono e ingenuo. La mia idea era di farlo che si è risvegliato nel deserto (magari trovato dagli altri pg o da un png) e non si ricorda più nulla di chi sia e del suo passato.
  13. La magia è magia, se non dà pf e modi per bucarla vuol dire che se fallisci il ts ti attacchi.
  14. Ragazzi leggendo il Nefandum ho trovato questa magia che vi allego di nome tegumento soffocante. La domanda mia era, dato che il tiro salvezza su riflessi lo puoi fare una volta e dato che non c'è scritto nulla riguardo a punti ferita o CA, ma c'è scritto che è una sottile pellicola... È possibile bucarla in qualche modo per respirare? O sei fottuto e basta se te pia?
  15. Spero di pubblicare il libro che sto scrivendo ma ho bisogno di un consiglio per il nome della città fantasy I suoi abitanti si chiamano Falcon e quando nascono piano piano riescono ad allenare una forza superiore al normale che gli permette di fare magie e queste cose

  16. Q 1568 dove si trova il quartier generale della guardie di Waterdeep?
  17. Buongiorno, questo è il progetto è per un'arma che sto sviluppando, fatemi sapere cosa ne pensate, e se vi sembra troppo sbilanciata, (scusate per la bruttezza del disegno, ma non è proprio il mio campo) Mazza composita di Traubon La mazza di Traubon è un prototipo ideato dall'omonimo ingegnere nanico Traubon, risultato di numerosi anni di studi nel campo delle armi tecnologicamente avanzate. La mazza si sviluppa in tre modalità, entrambe cambiabili ruotando il meccanismo posto alla base della mazza (richiede un'azione di movimento), estraibile applicando una leggere pressione s
  18. Se sono ancora aperte le candidature , io mi proporrei con un personaggio nomade del deserto , umano , di sicuro ranger , probabilmente cacciatore .
  19. fregare no , ma la 3° era piuttosto precisa , e non ci metteva d ' accordo . e non ci divertivamo . con la 5° questi problemi non li abbiamo . ma è questione di stili di gioco , entrambe le edizioni hanno pro e contro .
  20. Io anche ritiro la mia candidatura, mi sarebbe piaciuto partecipare ma proprio ieri mi hanno incastrato in un gruppo per fare il master a 6 persone.. non penso di farcela fra due campagne su dl e due irl. mi dispiace, sarà per la prossima 😧
  21. Velarion, potresti dire la tua in questo post?

  22. Certamente come ho detto bisogna avere una certa elasticità ed affidarsi al DM ciecamente. Certo che se i giocatori ci tengono alle misure millimetriche e ritengono che possano lanciare la palla di fuoco esattamente in quel quadretto perché non ci sono regole che lo impediscono, non è applicabile questo stile di gioco. Però trovo che sia indice di non fidarsi del DM pensando che ti voglia fregare, oppure ritenere di dovere applicare tutte le regole alla lettera a discapito anche del gioco stesso. Che poi si divertano così non lo metto in dubbio, non so se poi tutti al tavolo si divertano a
  23. Ho dato un'occhiata al Quickstar, per farmi un'idea delle nuove meccaniche (soprattutto la storia del "no classi dopo il 5° livello" e i Punti Determinazione), e quello che ho letto mi è molto piaciuto: Classi di soli 5 livelli, poi i pg crescono ottenendo talenti... fichissimo! Punti Determinazione: all'inizio pensavo fosser qualcosa tipo i "Punti Azione" visti in Eberron (3.5), ma questi sembrano molto più versatili. L'uso di misure europee (metri, chili, e litri) al posto di quelle anglo-americane (pollici, piedi, miglia, libbre, once, galloni): era oraaaaaaaaa!
  24. non ci si riusciva ad accordarsi al tavolo , troppe regole e numeri , se si faceva come dici tu , altri stavano a fiscalizzare su elementi terzi ( come ostacoli , oggetti) , spazi effettivi (non tutte le stanze erano grandi) ed altre sgrossature numeriche ("se qui ignori\modifichi questo , allora perchè non quello?") . con la 5° abbiamo risolto (perno di tutto , meno cavilli , specie su att.opp.) .
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.