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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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  1. Ultima ora
  2. Zyn Urlo selvaggiamente, quindi agitando il bastone con veemenza mi lancio nella mischia, invocando nuovamente gli spiriti nella natura per guidare i miei colpi
  3. Eren Vi do una mano a controllare - dico a Feezel e Rallo prima di concentrarmi sul simbolo sacro e guardarmi intorno alla ricerca di latenti auree magiche: magari c'è qualcosa di non palese alla vista in queste stanze
  4. Sono di nuovo io. Qualche giorno fa il mio amico, che nella campagna di 5e ha scelto la classe dello stregone, mi ha chiesto se fosse possibile creare un personaggio che sia una sorta di ingegnere che possa creare oggetti meccanici di attacco e/o supporto (quando me lo ha chiesto così, ho immaginato l'ingegnere di Teamfortress2 😅). La sua intenzione in pratica sarebbe iniziare da stregone, perché gli piace l'idea, e accorpare, con la possibilità di multiclassare, qualcosa di simile ad una specie di Ingegnere Steampunk Magico 😂. Ho trovato una vecchia discussione in merito su l'Ingegnere come classe a parte, ma non ha ricevuto risposte,quindi la mia domanda rimane: C'è un modo in cui si possa ottenere un Ingegnere in 5e?
  5. DMichele

    Indovinelli D'L

    @Alonewolf87
  6. A cui sono seguite dichiarazioni, mezze promesse, ecc ecc. La quinta ha riconquistato la vecchia fan base perché, al contrario della 4E, i fan sono stati sempre interpellati/ascoltati. Smettere di farlo ora non mi sembra una buona notizia.
  7. Kevroar sorpreso Fildesmido sorpreso L1 attacca Fildesmido (3-1=2 danni) L2 attacca Kevroar (4 danni)
  8. Feezel il Goblin Mentre Rallo è impegnato con l'apertura delle varie porte, torno sui nostri passi e mi metto ad esaminare con attenzione ogni stanza che abbiamo superato, giusto per essere certo che non abbiamo dimenticato niente DM
  9. Mentre viaggiate spediti verso Bolves, nel tardo pomeriggio la strada sale leggermente verso un breve punto collinoso. Da alcune rocce sul margine destro del percorso vedete emergere improvvisamente due Lupi affamati che annusano l'aria ringhiando e si gettano su di voi. SORPRESA INIZIATIVA
  10. nope,è la porta che hai aperto battendo col pugnale, non ha serratura ne maniglia, per questo ho pensato potesse essere una roba "a scompartimenti". Le mani forse indicano cosa fare per entrare, chiudiamo una porta e apriamo l'altra. Non so. A meno che non proviamo a chiuderci dentro tutti, e vedere che succede senza dividerci.
  11. esistono delle macrofazioni come quelle del Faerun: Iron Gauntlet, Emeral Enclave, Arpers, Lords Alliance e Zentharim? Se sì possiamo sapere di ognuna la storia, gli scopi ed agganci con il potere politico/religioso/economico/ecc.?
  12. Quando dici la parola "fine" Arrigo impallidisce, pensando subito al peggio. All'interno del circolo di pietre numerose iscrizioni in una lingua di origine chiaramente elfica popolano i monoliti, il cui significato non ti è immediato e richiederebbe un po' della tua attenzione per essere decifrato; una tra tutte che attira la tua attenzione: il disegno di una testa di lupo che appare in cima ad ogni menhir. Il circolo sembra essere stato costruito per contenere qualcosa, e ti accorgi che la disposizione delle pietre e i simboli riappaiono numerose volte sia nella tomba di Abelas che negli affreschi di Selam; questo una volta doveva essere il cuore dell'impero Yechilay delle foreste prima che la guerra con Lalibela terminasse. Il Tressym si avvicina ai sei piloni più grandi disposti a esagono e inizia a miagolare di fronte a questi.
  13. Don Jansen Continuo a tenere lo sguardo altrove mentre sento i grugniti dei nani e del cinghiale mescolarsi. Se avete finito laggiù, noialtri dovremmo muoverci. Non abbiamo ancora molte ore di luce, ma vorrei usarle per raggiungere il maniero e fare un primo sopralluogo al maniero. Tornare a Hommlet con le mani vuote non è accettabile senza aver fatto un tentativo. @tutti
  14. LéDeath-sama

    Salve amichi!

    Ciao, conosco il forum da un po' e ho deciso solo ora di registrarmi... Mi presento! Mi chiamo Anthony e ho 20 anni, sono un amante dei videogiochi e fumetti; ma anche di anime o serie tv (principalmente animate)! Uno dei miei giochi preferiti è Yakuza 0, seguito da Borderlands 2 e Fallout New vegas; mentre il mio fumetto preferito in assoluto è Baki! Per quanto riguarda le serie tv/anime, beh, non ne ho di preferite onestamente... Comunque, ho iniziato a giocare ai GDR da tavolo con NamelessLand e solo ora sto giocando D&D, devo dire che per il momento mi sta piacendo! Spero di avere una nuova permanenza e di stringere tante nuove amicizie!
  15. Dmitrij

    Tds

    Quella che avevamo scelto l'altra volta mi pareva buona
  16. Today
  17. Randal Mi volto verso il Verdini facendo segno con la mano di seguire me ed il Tressym all'interno di quello strano posto Iss dice che stasera tutto avrà fine.. e questo posto è dove tutto iniziò. Cosa? Non so di preciso, forse la guerra tra i due regni, sai, la storia che ti ho raccontato. Vabbuò, tu vieni intanto Mi avvicino e seguo il Peppì nel luogo dove vuole condurmi e osservo per bene l'architettura del posto [check conoscenze (dimmi tu quali) con C+CK=+11, eventuale +2 barsushiano]
  18. Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) Il mio attacco non ha effetto sullo scheletro, forse non sono stato abbastanza deciso nell'invocare le parole di potere a causa della pioggia, decido quindi di riprovarci. Sempre attento che uno di loro non giunga contro di me cogliendomi di sorpresa e confidando sia nella barricata che nella trappola dietro di essa che mi protegge in parte, ma da cui devo fare anche attenzione.
  19. Alonewolf87

    Indovinelli D'L

    @DMichele
  20. Una domanda (anzi due): la porta tra che vogliamo chiudere a chiave è quella tra le stanze 2 e 3, giusto? ha la serratura anche all'interno? La domanda 2 è la più importante perchè, se la porta ha la serratura anche all'interno, non c'è nemmeno bisogno di dividere il gruppo!
  21. Willebrod Brewster (umano studioso) "Non ci resta allora che andare alla locanda dove alloggia e tornare qui l'indomani, credo sia tardi per tornare qui; ormai il sole sta tramontando. Ma se avete fretta possiamo provare a fare una corsa avanti ed indietro. Forse riusciremmo ad avere di nuovo udienza." dico ai miei compagni con schiettezza.
  22. Clint Connor VII mese Lunghe notti. E complicate (Seline) XI mese Ancora papà! (DM) XIV mese "Non c'è scelta!" (Ariabel) XV mese Nuove nascite (altrui)! (Chandra, Alexis, Oceiros)
  23. DM Oskar cura completamente le ferite di Thorak, il quale gli si mette di fianco accucciato e poi gli sbatte il grosso sedere setoloso addosso.. un modo curioso di ringraziare il chierico che conosce ormai da anni. I due si capiscono.. certo non hanno lo stesso rapporto che c'è fra l'animale e Baldur ma è un rapporto assodato ormai. Non sentite o percepite nulla nell'intorno.. Aquilante è tranquillo e anche il piccolo Toby, buon segno. E' pomeriggio inoltrato e forse vi converrebbe mangiare qualcosa e decidere il da farsi
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