Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Una raccolta di articoli interessanti

Questo articolo è una raccolta di alcuni approfondimenti che vi abbiamo proposto in passato su Dragons' Lair. Vediamo quali articoli potreste esservi persi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Leggi tutto...

Frank Mentzer produrrà l'Ambientazione Empyrea per D&D 5e e Scatola Rossa

Ci sono buone notizie per i fan di Greyhawk! Frank Mentzer, che nel 1983 progettò il D&D Basic Set (altrimenti conosciuto con il nome di "Scatola Rossa") assieme ai suoi seguiti e che ha co-scritto l'avventura "Il Tempio del Male Elementale" assieme a Gary Gygax, presto lancerà un Kickstarter su un'ambientazione regionale compatibile con la 5e e con la Scatola Rossa, e incentrata su un continente ad est del più celebre Greyhawk. Questo luogo, conosciuto come il regno di Empyrea, è un continente descritto nell'Avventura del 1987 Egg of the Phoenix. Frank Mentzer lavorerà assieme a Ted Fauster (creatore della saga di romanzi World of Faerel) e sta invitando a partecipare al progetto famosi artisti di quell'era di D&D, come Clyde Caldwell, Larry Elmore e Erol Otus. Mentzer sta realizzando tutto questo basandosi su un permesso scritto da Gary nel 1981.

 
Qui di seguito c'è l'annuncio ufficiale di Frank Mentzer:

Ritorna la Campagna Storica di Dungeons & Dragons®
Loxley, Madison WI, 11 Agosto 2017
Il leggendario game designer Frank Mentzer, famoso in tutto il mondo per la sua versione di Dungeons & Dragons®, si è unito a Ted Fauster allo scopo di rivisitare uno dei primi mondi fantasy noti di D&D. Il gioco continua ad essere uno dei più popolari di ogni tempo e la versione di Mentzer è ancora disponibile in quaranta lingue, in ogni continente.
Nel 1981, Menzter ricevette da Gary Gygax (co-autore del gioco originale del 1974) il permesso scritto di creare e sviluppare questa poco conosciuta porzione di Oerth, una delle ambientazioni originali del gioco. Questo nuovo regno di Empyrea possiede una storia di 40 anni (a partire con il semplice materiale dalla Gilda dei Giudici - Judges Guild) ed è ancora attivamente utilizzata. L'artista Darlene, che dipinse la mappa di Gary nel suo prodotto del 1980, creerà simili mappe per questa versione. Altri famosi artisti di quell'epoca - tra cui sono inclusi Caldwell, Dee, Diesel, Easley, Elmore, Holloway, Jaquays e Otus - sono stati invitati a partecipare al progetto.
Empyrea si trova sul misterioso e isolato continente di Aquaria, a est dell'ambientazione di Gygax Greyhawk™ . Fino ad ora le conoscenze su questa porzione di mondo sono rimaste in gran parte un mistero, poichè il pericoloso e ampio oceano di Solnor divide i due territori. Il continente è stato brevemente descritto nell'Avventura di Advanced D&D® “Egg of the Phoenix” (Mentzer & Jaquays, TSR Inc., 1987).
"E' tempo di condividere questo mondo di Dungeons & Dragon® con i giocatori", afferma Mentzer. "Diversamente da altri, Gary ha approvato questa idea personalmente. Empyrea combina assieme il fantasy tradizionale con elementi della fantascienza. La magia è dominante, ma la tecnologia è in agguato. Ed è un unico Regno...non un grappolo di città-stato medievali come Greyhawk".
L'autore Ted Fauster ha accettato il ruolo di Aiutante Creativo, il quale è stato il titolo originale dello stesso Mentzer quando questi lavorava con Gygax alla TSR negli anni '80. Mentzer e Darlene finanzieranno l'ambientazione attraverso il crowdfunding, con il supporto della Judges Guild. Sarà compatibile sia con la più recente 5a Edizione di D&D® (D&D 5e), che con la famosa in tutto il mondo edizione di Menzter "Scatola Rossa".
Una data ufficiale della partenza del Kickstarter sarà annunciata poco dopo il GenCon 50 ad Agosto.
Per maggiori informazioni contattate:
Loxley LLC
Mentzer: LoxleyKey@gmail.com
Fauster:  ted@tedfauster.com
(La proprietà dei trademark indicati non è contestata)

 
Nell'Avventura del 1987 "Egg of the Phoenix ", di Mentzer e Paul Jaquays, i PG salvano Empyrea dai Signori del Male Elementale. E' stata prodotta per la 1a Edizione di AD&D ed è stata progettata per personaggi di livello 5-9.
Mentzer ha fatto alcuni altri commenti sul progetto:
"La maggior parte degli artisti sta rispondendo favorevolmente. Sono tutti DAVVERO impegnati, dunque dovremo organizzarci in base ai loro programmi".
  "Pianifico di garantire doppie statistiche a tutto (non occupa molto spazio) e di rilasciare supplementi gratuiti dedicati alle statistiche di altri sistemi, inclusi Dungeon Crawl Classics (DCC) , Sword & Wizardry (S&W), Choices & Consequences (C&C) e persino Runequest".
  "Menzioneremo Greyhawk nella sezione storica (solamente i fatti), ma non sarà usato come mezzo di promozione o per consentire il gioco effettivo. Gary voleva le cose in questo modo".
  "Aquaria è un continente, Oerid è un continente. Greyhawk è una città in quest'ultimo, Empyrea nel primo. La WotC riceverà una copia in anticipo della sezione storica molto prima della pubblicazione e non prevediamo alcuna seria difficoltà. Daremo loro tutti i crediti dovuti riguardo la proprietà, non promuoveremo, useremo o praticheremo infrazioni nei riguardi dell'originale di Gary. Tutto questo è stato creato prima e dopo il mio impiego alla TSR, e tutto ciò che ho scritto tra il 1980 e il 1986 appartiene a loro. Dunque lavoreremo attorno a questo. Io, tuttavia, possiedo l'approvazione scritta originale di Gary e questa è una cannonata".
  "Non stiamo pianificando alcun traguardo aggiuntivo (Stretch Goals). Potrebbe esserci una versione Deluxe con mappe e sovra-copertina (overlay) speciali".
   "E' un progetto di produzione diretta, senza traguardi intermedi. Tuttavia, sono possibili altri 10-50 prodotti supplementari se il manuale ha successo (territori adiacenti, gioco Coloniale, gioco Post-bellico, un mucchio di mie avventure e altro)".
  "Allo stesso tempo vorrei edizioni non in inglese; vorrei lavorare con giocatori/fan traduttori e mettere il tutto a disposizione di editori nel mercato Euro (evita ogni tipo di tasse e cose simili). Resterò in contatto".
 
Leggi tutto...

E' uscito Hyperlanes 5e

Tempo fa vi avevamo fatto conoscere Hyperlanes, un interessante progetto OGL fantascientifico creato dalla Scrivened LLC per la 5a Edizione del Gdr più famoso al mondo. Ispirato a storie come Star Wars, Firefly, Cowboy Bebop e Guardiani della Galassia, Hyperlanes vi fornisce gli strumenti necessari a intraprendere straordinarie avventure tra le stelle alla guida della vostra astronave. Dopo una campagna kickstarter di successo, il manuale è finalmente pronto e disponibile per l'acquisto sul sito DriveThruRPG:
http://www.drivethrurpg.com/product/212154/HYPERLANES-Corebook?affiliate_id=41076
Il manuale, in lingua inglese, è disponibile nei seguenti formati:
PDF: 20 dollari.
Manuale Cartaceo con Copertina Rigida: 40 dollari.
PDF + Manuale Cartaceo con Copertina Rigida: 60 dollari
All'interno, tra le varie cose, troverete un sistema per creare le vostre razze aliene, 6 nuove Classi, diversi nuovi Background, regole per le Astronavi, nuovi mostri e template, e il sistema dei Gambit (una variante della meccanica degli Incantesimi, progettata per trasformare questi ultimi in strumenti d'azione cinematica; piuttosto che poteri sovrannaturali, infatti, i Gambit vanno a rappresentare strumenti e capacità tecnologiche, acrobazie e manovre d'azione).
Potete trovare maggiori informazioni su questo prodotto nei seguenti due articoli pubblicati su Dragon's Lair:
❚ Hyperlanes - Fantascienza cinematica per la 5e
❚ Anteprima Hyperlanes -  Fuorilegge e sintesi delle Classi

Leggi tutto...

Tutte le attività

Questo flusso ricerca si auto-aggiorna     

  1. Ultima ora
  2. Altro GdR [Mutants&Masterminds] Svegliarsi in Mongolia...

    Soggetto 1 K Tutti tranne 2
  3. Altro GdR La Spada e La Strega (2)

    Rhaen Mi avvicino a Selexia e le dico devo parlarti in privato, puoi venire con me? Prendo una torcia e mi allontano in modo che possiamo essere soli con lei @Dm
  4. DnD 3e La Corporazione [TdG]

    Garwyn Wolfdorn [restico, mattino] dopo aver ascoltato i bambini Garwyn decide di seguire Harry dal fabbro. Il mago è silenzioso e immerso nei suoi pensieri. Sentedo le parole dell'uomo disperato Garwyn decide di parlare. Harry che dici, semplici lupi? La cosa che non mi convince sono le carcasse di animali grossi come orsi, è da tutto il tempo che ci penso. poi si rivolge al fabbro Mi spiace per quello che è successo posso solamente immaginare il dolore che prova. Garwyn abbassa lo sguardo quasi imbarazzato e mortificato.
  5. DnD 3e [TdS] Dragonlance - War of the Lance

    Non c'è la farei a tornare su Android
  6. C'era qualcosa di rilevante nel piccolo riquadro oscurato?
  7. DnD 3e [TdS] Dragonlance - War of the Lance

    Devi fare come me... tablet Apple (finché dura...) e cellulare Android.
  8. Sì. La X indica un cambio di mappa. Cioè posterò un'altra mappa. Ho considerato che siete entrati entrambi nel piccolo ufficio.
  9. Altro GdR Cyberpunk 2020 - Syndicate wars: i cacciatori

    Naturalmente vi avvicinate alla porta e negli stessi istanti le due donne si dividono: la dottoressa a passo veloce e ignorandovi totalmente va verso la porta che conduce i laboratori, mentre l'altra donna va nel corridoio sulla vostra destra. Le due guardie sulla torre rimangono immobili potete osservare il loro brutto casco, ma sembrano totalmente ignorarvi e soprattutto non mostrano nessun movimento o emozione. T.N.T. T.N.T. - Tiri di dado: Jonathan T.N.T. Mappa
  10. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    anche a me va bene che tiri il master
  11. DnD 3e [TdS] Dragonlance - War of the Lance

    Io uso iOS e nessuno pensa mai a me 😭😉
  12. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    Boh, per me va bene che tiri il Master, mi fido eh!
  13. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    Per quanto mi riguarda si può usare Telegram tranquillamente eh, sempre nel caso si voglia tirare noi i dadi Brutta come la morte, ma almeno funziona ahahaha
  14. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    Ho trovato quest'altro sito che è semplicemente una lista di tiri di dado che possono fare tutti. Ho messo un tiro di d20 con il suffisso Aow -Weber http://lapo.it/rpg/dadi.php?
  15. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    Non ci avevo mai fatto caso, perchè per lavoro ho praticamente sempre il pc acceso. Si vede solo i tiri mentre sei presente. Male male
  16. DnD 5e --SOLE NERO-- (Tdg)

    Eragleth (goliath barbaro/guerriero) "Senza di lui non me ne vado." dico in tono inflessibile a Manfred, mentre mi volto e torno indietro.
  17. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    Stesso problema riscontrato . Sto provando a cercare direttamente nel sito se c'è qualche spiegazione...
  18. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    Sì vabbè, deve mettere il nome della stanza esatto
  19. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    @Axel Saint ho fatto un test, e c'è un grosso problema: se creo una stanza (tipo "AOW"), ci entro, tiro un dado, e poi esco.. quando rientro non visualizzo nulla. Risulta vuota. Quindi come faccio a vedere i dadi che tirate?
  20. DnD 5e Eberron - La profezia dell'ombra veggente (TdG) Atto I

    Gloibur "Braccio Grigio" Deposito 11
  21. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    Va ben, ma dubito che a qualcuno interessino i nostri tiri!
  22. DnD 5e --SOLE NERO-- (Tdg)

    Gnomo e gigante corrono velocemente nel tunnel sotto il primo arco (T1) Eragleth e Manfred Mentre Miro ................. Miro Round 1 : Eragleth - Manfred - Miro
  23. Today
  24. DnD 3e Age of Worms - Topic organizzativo

    50 xp ad @Axel Saint Ottimo sito, solo che non é una stanza privata, ci può entrare chiunque
  25. Altro GdR Star Trek Nova - TdG

    Reix si mette al lavoro per eseguire l'ordine ricevuto e, dopo alcuni secondi, una spia lampeggia sul bracciolo della poltrona del Capitano, mentre il Betazoide afferma Ho forzato un canale su una delle principali frequenze militari in uso presso l'Impero, devo attivare la condizione di allerta e il simulatore da battaglia, Capitano? Evans
  26. Pathfinder L'ira della tempesta - TdG (Gruppo 2)

    Camas "Proprio quello che serve" esclamo osservando i machete. Ne provo uno, per poi replicare al fabbro "Considerando che è da un paio di settimane che non si fanno sentire un'escursione fuori programma non mi sorprenderebbe. Quanto costa uno di questi?
  27. Altro GdR Star Trek Nova - TdG

    Cpt. Evans Provocarli...? Non male come idea, sig. Reix. Scandagli tutte le frequenze subspaziali: se ne trova una klingon nelle immediate vicinanze la agganci e trasmetta i comandi alla mia poltrona. Vedrò di stuzzicarli a dovere...
  1. Carica altri risultati
×