Jump to content

Casa

Circolo degli Antichi
  • Posts

    2.4k
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Casa last won the day on December 9

Casa had the most liked content!

About Casa

  • Birthday 08/16/1974

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Rimini
  • GdR preferiti
    D&D, DW, NtE

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Casa's Achievements

  1. Non ho esperienza con la quarta e non sto guardando la One però la quinta mi è sembrata scritta con termini molto precisi (a meno di errori di traduzioni; io guardo principalmente i manuali italiani) e raro che un dubbio non venga risolto con una lettura attenta. Comunque ho piena fiducia nei tuoi giudizi e non fatico a credere che cerchino di migliorare questo aspetto infatti nel tema in questione si potrebbe cavillare.
  2. Ok, mi ero perso questo dettaglio! Nella mia testa stavo leggendo azione di attacco con incantesimo al posto di azione per fare un attacco con incantesimo. A posto! (fare un'azione per fare un attacco mi suonava nella testa come fare un'azione d'attacco)
  3. PS Non devi fare un attacco con arma leggera in mischia, ma un attacco con leggera da mischia. Se hai delle asce da lancio (arma da mischia leggera con gittata), in entrambe le mani, puoi lanciarle entrambe.
  4. Però la descrizione in italiano (non so se è una cattiva traduzione) di lama infuocata dice che l'incantesimo evoca quindi il PG si ritrova materialmente con una scimitarra in mano e non una strana entità energetica. La spada c'è ed è reale. (Non è come in booming Blade che hanno messo il valore monetario della spada) Quindi quando il druido usa la lama infuocata per fare un'azione di attacco in mischia, lo fa usando una spada (reale), leggera e impugnata ad una mano, condizioni che triggerano l'azione bonus per un attacco con la mano secondaria (che impugna un randello leggero) Dov'è l'errore?
  5. Potresti farlo se attacchi per primo con la lama infuocata che richiede un'azione di attacco per funzionare. A quel punto puoi fare un attacco con l'azione bonus con il randello. Però questo attacco arriva solo al terzo round (se non riesci a prepararti prima) Non puoi fare viceversa: se usi l'azione di attacco con il randello non puoi usare la bonus per attaccare con la lama infuocata perché quest'ultima vuole una azione per funzionare.
  6. Scilla e Cariddi. In generale nell'odissea ci sono ottimi spunti
  7. Sono molte le cose da stabilire. Ad esempio la prima cosa che mi è venuta in mente immedesimandomi è ovviamente attaccare l'altro PG insieme ad altri membri della mia gilda non certo affrontarlo in uno scontro 1vs1. Se vuoi un 1vs1 chiariscilo prima.
  8. Io non uso supporti on line e capita di dover cercare una regola o un incantesimo durante la sessione, però spesso sono preceduto da chi cerca sul Cell la stessa cosa. Per combattimenti, metto dei segnalibro sui mostri della serata e se riesco li ristampo tutti in una pagina, ma anche lì probabilmente con un supporto online sarebbe più facile. Quindi sicuramente un supporto digitale è utile in diversi frangenti. La durata dipende dagli impegni personali e dalla "resistenza" di ciascuno dei partecipanti. Comunque c'è una regola empirica che stabilisce che la durata di una sessione è inversamente proporzionale con l'età: da ragazzo fare 4 ore una domenica mattina era una passeggiata, da vecchio fare 2 ore il lunedì sera è già molto!
  9. La copertura è una sola e dipende dall'ambiente (oltre che dalla posizione reciproca). Se sei dietro un albero ma anche dietro un muro, non sommi le 2 coperture, vale quella più grande. Se sei dietro 2 alberi che sono in linea tra loro magari hai solo mezza copertura perché essendo in fila il secondo albero non contribuisce alla copertura, se magari fossero affiancati potrebbero darti una copertura totale. Quindi in generale non si sommano le coperture dei ripari presi singolarmente, ma si valuta l'ambiente nel suo insieme. La capacità del ranger gli consente di beneficiare di una copertura quando l'ambiente non lo consentirebbe. Come si integra questa copertura con l'ambiente dipende dalla descrizione del master. "Ragionando" la capacità del ranger crea questo sciame che vorticando copre l'equivalente della metà del tuo corpo (quindi ne lascia scoperta una metà); se ti metti dietro una mezza copertura, hai mezzo corpo completamente coperto e mezzo corpo coperto a metà dallo sciame, quindi rimani con un quarto di corpo scoperto, pertanto equivale al 3/4 di copertura. Se ti mettessi dietro 3/4 di copertura in ogni caso la tua parte di corpo scoperta sarebbe solo parzialmente coperta dallo sciame, quindi ci sarebbe sempre una parte di corpo colpibile e questo meccanicamente equivale a 3/4 di copertura (anche se in realtà sarebbe 7/8) Quindi "ragionando" la capacità+una copertura naturale equivale a 3/4 di copertura. Ma come detto più volte usare la ragione in un mondo fantasy lascia il tempo che trova. Potete anche stabilire che se ti trovi dietro mezza copertura lo sciame si disponga in modo da coprire solo l'altra metà e dare così il 100%. Chi può negarlo? L'importante è che vi mettiate d'accordo al tavolo. PS poi però in quest'ultimo caso, alla fine del tuo movimento saresti accecato (perché dietro una copertura totale)
  10. Dasty (ladro umano) Ci siamo! Dico per scaricare la tensione: c'è subito un edificio: direi di cominciare da lì! @tutti
  11. Castor (chierico umano) Non era mia intenzione iniziare un dialogo con Scrasus ma una risposta alla sua domanda gli è dovuta. Altro incantesimo e comunico che la regina e il principe sono a pangase; per il re la storia é complicata. Avete delle priorità?
  12. Dasty (ladro umano) "Ci servirà qualche dose di antidoto e vorrei anche una spada corta o un coltello affilato!" Poi come a giustificare la ridondanza con il mio stocco aggiungo "voglio tagliare l'uccello ad ogni goblin che mi rimane vivo tra le mani!" RIcevuto l'equipaggiamento mi preparo a partire: "direi di calarci con delle corde dal lato che da verso il tempio" poi guardo cerdic "cioè dico a noi comuni mortali!" @DM
  13. ok, chiedevo solo perchè dasty, cerdic e zeks avevano detto di andare a cercare cibo. ma per me, nessun problema.
  14. Castor [chierico umano] comunico a scrasus quanto suggerito da AES
×
×
  • Create New...