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Lucane

Ordine del Drago
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Lucane last won the day on March 22 2018

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Community Reputation

21 Goblin

About Lucane

  • Rank
    Virtuoso
  • Birthday 12/22/1992

Profile Information

  • Gender
    Non rispondo
  • Location
    Liguria
  • GdR preferiti
    Sine Requie, Martelli da Guerra, dnd, pathfinder, Dark heresy
  • Occupazione
    Cuoco
  • Interessi
    Modellismo, giochi di ruolo, lingue straniere, cartografia, storia

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  1. Bene Masterx, sono felice ti sia fatto avanti, se mi scrivi il tuo numero via messaggio privato creo subito il gruppo di organizzazione della campagna!
  2. Ciao Neor, mi fa piacere che ti interessi la mia proposta! Pensavo di usare i messaggi di WA per descrivere le azioni e avvalersi anche della possibilità di condividere con facilità foto delle mappe degli incontri e eventuali immagini di supporto al testo. Per i tiri di dado direi che ognuno tira per i fatti suoi e scrive il risultato. Altri dubbi? PS: chiederei gentilmente ad un moderatore di spostare questo thread nella sezione giusta qualora abbia sbagliato postando qui.
  3. Buongiorno, mi chiamo Luca e vorrei provare a masterare qualche sessione di D&D 3.5 usando Whatsapp. Gioco da 16 anni a D&D e ho fatto quasi sempre da master per i gruppi di gioco dal vivo di cui negli anni ho fatto parte. Da una decina d'anni sto sviluppando una mia ambientazione che mi piacerebbe utilizzare per questo progetto. Vorrei iniziare con qualche sessione di prova per capire se mi piace e se sono in grado di gestire una campagna via Whatsapp. Si tratterebbe di creare un gruppo WA e ciascuno potrebbe scrivere quando può/vuole senza limite minimo o massimo di post, per venire incontro alla scarsità di tempo che la mia figlioletta e il lavoro mi lasciano. Per iniziare vorrei al massimo 3 giocator* con i quali scambiarci i numeri di telefono privatamente e poi aprirò un gruppo WA per la sessione 0 e l'organizzazione. A voi la palla!
  4. Salve, la capacità soprannaturale ''Animale focalizzato'' dell'archetipo del ranger cacciatore selvaggio si somma alla omonima capacità del Cacciatore? Nel caso di un multiclasse: Ottengo minuti aggiuntivi? Permette di avere due animali focalizzati? Aumentano i bonus? Grazie!
  5. Grazie Tamriel! Purtroppo non ho accesso al gerofante arcano, quindi, a meno che non esistano talenti o incantesimi che permettano questa capacità, mi sa che dovrò rinunciare...
  6. Salve, chiedo qui per non aprire un altra discussione, ecco il quesito: esiste un modo per far si che il compagno animale (in questo caso un falco) compia gli attacchi di contatto al posto del druido per incantesimi che lo richiedano? Grazie per l'aiuto che spero di ricevere!
  7. Grazie Riky kaven! Conosco il capitolo sulla creazione dei mostri, ma quello di cui ho bisogno è capire che GS dare, che tipo di creatura potrebbe essere e le sue capacità speciali, per poi ricavare tutto il resto delle statistiche!
  8. Buongiorno, nel folklore del mio paesino di origine esiste una sorta di strega che vive sul fondo di un pozzo o in una grotta (a seconda di chi racconta la storia) e che al posto delle mani ha due lunghi ganci con cui afferra coloro che si sporgono dal pozzo o che si affacciano nella grotta. La Marganciona poi divora le sue vittime o compie su di loro altre terribili nefandezze (sempre a seconda di chi racconta la storia). I miei nonni, quando ero un bambino, mi parlavano della Marganciona per tenermi lontano dal pozzo (per evitare che ci cascassi dentro) e da un rifugio anti bomba della seconda guerra mondiale che era pericolante (per evitare che andassi a giocare li intorno). Va da sé che ho sempre avuto il terrore di questa strana creatura, e ancora oggi se mi affaccio su un pozzo per vedere quanto è fondo, per una frazione di secondo immagino un gancio che sale dalle tenebre e mi trascina giù, per essere divorato dalle fauci sanguinarie della Marganciona. Vorrei far vivere questo terrore di bambino ai miei giocatori e far rivivere un mostro che fa parte della cultura del mio paese in gioco. Qualcuno conosce già questa creatura, magari con altri nomi? Potreste aiutarmi a creare le statistiche di gioco per la Marganciona, oppure indicarmi se esistono già statistiche per qualcosa di simile? Mi piacerebbe che la Marganciona potesse in qualche modo diventare più potente per ogni vittima che ghermisce e divora, per rispecchiare il racconto che diceva che più bimbi mangiava, più fame aveva e più lunghi diventavano i suoi ganci (così che poteva afferrarti anche solo se ti avvicinavi al suo pozzo!!!). Grazie a chiunque mi aiuti a dare forma a questo ricordo di infanzia!
  9. Grazie Bellerofonte per gli ottimi consigli! Mi piace molto l'idea di nascondere il PNG in città e di creare una sua routine che, forse, porterà alla sua cattura. Per quanto riguarda il momento in cui la PG scoverà il mezzorco, come posso gestire la cosa? Per simulare una cattura reale potrebbe esserci bisogno di un combattimento, ma come gestirlo senza renderlo una infinita sequenza di attacchi non letali? Mi piacerebbe fosse un incontro dinamico e carico di colpi di scena da parte del Segugio. Chiedo scusa per la risposta tardiva ma tra la creazione del post e oggi c'è stata la nascita di mia figlia che ha occupato totalmente le mie risorse mentali! Per tornare in Topic, quale sarebbe un appropriato dono di benvenuto nella gilda dei Segugi?
  10. Buongiorno, grazie per l'attenzione! Nella campagna che sto masterando due PG sono entrate in contatto con i Segugi (organizzazione di cacciatori di taglie presentata sul Perfetto Avventuriero) e hanno ricevuto un invito a unirsi all'organizzazione. Una delle due giocatrici si è dimostrata interessata e quindi avrei bisogno di una mano a strutturare una prova di ammissione per il suo personaggio che è una Druida mezzorca (liv 11, compagno animale cavallo). Il PNG che l'ha invitata è un mezzorco a sua volta, che vorrei fosse un ranger con classe di prestigio Segugio, e seguendo le linee guida per l'ammissione all'organizzazione, la PG dovrà mettersi sulle tracce di questo PNG e riuscire a catturarlo. Ora non ho idea di come fare a strutturare questa ''caccia al segugio'': - come fare la scheda del segugio considerando che sarà di livello 12 e che dovrebbe essere una sfida impegnativa per la PG? - quanti giorni di vantaggio concedere al segugio? - come fa il segugio a rendersi irreperibile? - quali prove dovrà affrontare la PG per mettersi sulle tracce della sua preda e quali per catturarla? - cosa posso fare per rendere la caccia interessante, ma al contempo non troppo dispendiosa in termini di tempo, dato che si tratta di una avventura secondaria? - quali paletti verranno posti dal segugio alla PG (esempio: niente divinazioni, niente aiuti dai membri del party, niente attacchi letali) ? Inoltre una volta catturato il segugio e quindi aver superato la prova (ammesso che ci riesca), quale sarebbe un appropriato dono di benvenuto? Vorrei qualcosa di simbolico ma che abbia anche una utilità relativa al campo di azione dei Segugi. Nulla di potente. Aggiungo che giochiamo in una ambientazione casalinga e che gli oggetti magici e la magia arcana non sono molto diffusi, quindi vorrei evitare che il segugio in questione fosse ripieno di equipaggiamento magico. Grazie!
  11. Grazie di nuovo! L'idea del nanodesmond fantasma mi piace, ma in effetti non voglio abusare dei non morti visto che i pg ne incontreranno già molti. Bella anche l'idea di treant acquatici, potrei inserire un'area semisommersa dove questo pastore di alghe ha portato il suo gregge. Purtroppo per i pg queste alghe producono grandi quantità di anidride carbonica, quindi respirare non sarà semplice. Inoltre il pastore di alghe è piuttosto protettivo! Interessante l'aspetto della malattia mentale del nanodesmond. Il fatto che si sia letteralmente costruito dei surrogati per affrontare secoli di solitudine si sposa molto bene con i temi della mia campagna. Pone inoltre I pg in una situazione spinosa. Potranno decidere di ignorare il decrepito nano, lasciandolo alla sua follia, e per farlo rinunceranno a rifornirsi dalla sua fiorente armeria. Se gestissero male la cosa si ritroverebbero soverchiati da golem e automi. Grazie ancora per gli spunti eccellenti! Se avete altre idee sono ben accette!
  12. Grazie MattoMatteo! Nella mia campagna cerco di offrire ai miei giocatori uno sguardo insolito sulle razze tradizionali. In questo caso vorrei sviluppare sia l'aspetto di come i nani si relazionino al mare, sia come possa configurarsi una micro-società nanica isolata per secoli dai propri simili. Ho provato a cercare le immagini che hai consigliato e in effetti le ho trovate di grande ispirazione! Appena posso butto giù una mappa. Grazie anche a te Minsc, sono idee fantastiche! Mi piace un sacco quella del nano ''Desmond'', anche se devo trovare una buona motivazione per questo. Da quanti anni è qui? Che cosa produce? Che cosa mangia e beve? Come mai è rimasto isolato? Per quanto riguarda i pilastri erosi, mi piace un sacco l'idea di una sfida 'ambientale' per i personaggi. Probabilmente il salmastra avrà reso le scale molto scivolose, così che il rischio di precipitare lungo la scogliera sia un bel grattacapo per i nostri avventurieri! Fantastica l'idea della nave! Mi fornisce un'ottima motivazione sul perché un Necromante sia giunto in un luogo così sperduto e inaccessibile. La nave infatti trasportava un pericoloso prigioniero in un carcere di massima sicurezza costruito su un'isolotto a nord di Maerstag. Questo prigioniero era il Necromante. Quando una violenta tempesta colse la nave, il prigioniero si affidò alle sue blasfemo divinità offrendo loro in dono le anime dell'equipaggio in cambio della sua vita. Con un rituale malefico incatenò gli spiriti dei suoi carcerieri alla nave e lui fu l'unico superstite (o forse potrebbe essersi salvato qualche membro dell'equipaggio. Potrebbe fornire qualche aggancio per sottoquest). Grazie mille per l'aiuto!
  13. Buongiorno! Sto preparando un'avventura per la mia campagna in ambientazione casalinga e la vorrei ambientare in una grande città portuale dei nani abbandonata da otto secoli. Il motivo di questo abbandono è il seguente: circa novecento anni fa l'oceano su cui questa Maerstag sorgeva (questo sarebbe il nome del porto) si è improvvisamente agitato durante quella che passò alla storia come Età dei Venti. Grandi uragani e tempeste marine si abbatterono su ogni costa di quel mare che da allora ha il nome di Fragore. Le acque un tempo adatte alla navigazione divennero impossibili da solcare e nel giro di un centinaio di anni, quella che era una fiorente città commerciale venne abbandonata dai suoi fondatori, che si ritirarono nei monti e si dedicarono ai più sicuri (e a quel tempo più redditizi) traffici fluviali. Oggi il Fragore è tornato un mare navigabile (almeno vicino alle coste), ma Maerstag rimane una città in rovina, scavata nella scogliera e con i suoi grandi bacini e tunnel sotterranei e sottomarini, in parte crollati per gli sconvolgimenti dei Flutti Marini, in parte invasi da popoli sottomarini. Soltanto uno sparuto Clan di nani, i Solcaflutti, che furono i fondatori del porto, si rifiutò di abbandonare la propria dimora ancestrale e resistette nella parte alta della città, dove i pinnacoli rocciosi fortificati stagliati verso il cielo non poterono essere raggiunti dalle onde funesta. Questi nani rimasti isolati da secoli hanno conservato le antiche usanze e agli occhi di un contemporaneo ''civilizzato'' possono apparire barbarici e primitivi. Altri abitanti della città in rovina sono una folta tribù di Coboldi che da qualche mese si è insediata nella zona inferiore della città, sfruttando uno degli antichi bacini di carenaggio sottomarini per costruire una imbarcazione e poter trasportare un uovo di drago trafugato al di là del mare. (In questa ambientazione i draghi sono rari, spaventati e si nascondono nei più remoti angoli della terra memori delle Grandi Purghe Draconiche risalenti a secoli prima). Mi piacerebbe introdurre anche numerosi Nani non morti, membri del clan Solcaflutti rianimati da un Necromante che una cinquantina di anni fa scelse Maerstag come luogo privilegiato per i suoi studi. Nei livelli inferiori risiedono da tempo anche numerosi popoli marini come marinidi e Kuo toa. Mi trovo in difficoltà nel disegnare la mappa di questa città, che immagino sviluppata in altezza su molti livelli dentro una scogliera a picco sul mare alta centinaia di metri. Inoltre vorrei renderla piena di pericoli: trappole dei coboldi, zone a rischio crollo, zone allagate, mostri erranti, pattuglie di nani impegnati in una guerra secolare per scacciare gli ''invasori'', e altre idee sarebbero molto gradite oltre a quel che consiglio su come sviluppare le idee di cui sopra. Chiedo quindi un aiuto a voi, domandando: come immaginate il porto in rovina di Maerstag? Quali sfide vi piacerebbe affrontare nei suoi cunicoli odorosi di salsedine? Come rendere interessante e fruibile ai personaggi la ricca storia del posto? Come caratterizzare l'aspetto primitivo dei nani Solcaflutti? Quali alleati possono aver trovato i coboldi per difendere il loro progetto? Quali altri abitanti potranno esserci in un luogo del genere? Grazie della vostra attenzione e di ogni eventuale suggerimento che riceverò, scusate per il mio essere prolisso!
  14. Grazie Nereas per la risposta articolata! Dunque come materiale a disposizione posso utilizzare tutto quello che si trova su Golarion Insider. Non avevo pensato che il detective sostituisce le conoscenze bardiche. Spulciando su quel sito ho notato l'archivista, che mi sembra vada bene per potenziare l'aspetto sapienziale. Che ne dici? Ai tratti razziali alternativi non avevo pensato, sono un'ottima idea! Grazie ancora! Preferirei evitare il multiclasse per una questione di gusto personale, ma dove posso trovare l'archetipo Chronicler of Worlds?
  15. Buongiorno! Sto per iniziare la campagna Il Trono Cremisi ambientata a Korvosa e vorrei interpretare un felinide bardo con l'l'archetipo detective. Vorrei un personaggio che si tenga fuori dai combattimenti e che sia focalizzato principalmente sulla conoscenza. Vorrei che fosse uno studioso e un oratore, che sfrutta le sue conoscenze e la sua abilità retorica per aiutare il gruppo ad affrontare le minacce e che sia bravo a investigare. Ho scritto un background per aiutarmi nella creazione, ma conosco poco Pathfinder e non so come muovermi. Per le caratteristiche usiamo un Buy point 1:1 da 84 punti più i bonus razziali. Partiamo dal primo livello e il gruppo è composto da due umani (guerriero e mago), un kitsune (ladro) e una changelling (oracolo). Grazie per l'aiuto, sotto spoiler inserisco il background (scritto di getto e probabilmente pieno di errori).
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