Vai al contenuto

Knefröd

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    864
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Knefröd ha vinto il 29 Maggio 2018

I contenuti di Knefröd hanno ricevuto più mi piace di tutti!

2 seguono

Informazioni su Knefröd

  • Compleanno 01/02/1997

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Milano
  • GdR preferiti
    13th Age, D&D 4e, D&D 5e, Dungeon World, Monster of the Week, The Burning Wheel
  • Occupazione
    Studente, Sviluppatore
  • Interessi
    Lettura, Informatica, Progressive Rock

Visitatori recenti del profilo

5.7k visualizzazioni del profilo

Obiettivi di Knefröd

Antico

Antico (11/15)

  • Pronto alle reazioni Rara
  • Dedito alla community Rara
  • Molto popolare Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Macchina da messaggi Rara

Insegne recenti

346

Punti Esperienza

  1. @Voignar @Alabaster @rikkardo se siete d'accordo procederei alla creazione della gilda e annesso topic di servizio. Vi chiederei di inviarmi in privato il vostro contatto su Discord, in modo da creare una stanza per tiri di dado e per le interazioni al tavolo duranti i tiri azione: l'impostazione di un tiro in Band of Blades richiede un po' di interazioni tra giocatori e GM (determinare efficacia/posizione, patti con il diavolo e aiutare altri personaggi). Fare tutto sul forum rallenterebbe troppo il ritmo.
  2. Purtroppo non esistono risorse gratuite per il sistema. La cosa più vicina a ciò è l'SRD di Blades in the Dark (https://bladesinthedark.com/basics/); tuttavia in Band of Blades ci sono una serie di modifiche che rendono il gioco diverso da Blades in the Dark (cose base come il tiro azione, orologi, etc rimangono le stesse). In italiano il manuale è edito da Grumpy Bear Stuff (https://grumpybearstuff.com/giochi/band-of-blades/) e in inglese da Evil Hat (https://evilhat.com/product/band-of-blades/). Guardando bene in giro il manuale si trova... Ottimo, riesci a recuperare il manuale per dare un'occhiata alle differenze tra BitD e BoB? Comunque l'esperienza con Blades dovrebbe essere sufficiente, quindi ti conto!
  3. Nessun problema, realisticamente tra ricerca dei giocatori e creazione dei personaggi c’è abbastanza tempo per una lettura delle regole. E' importante avere un idea chiara delle regole perché Band of Blades funziona in modo molto diverso da gdr più noti e si rischia altrimenti di non giocarlo in maniera soddisfacente. Ancora due posti disponibili!
  4. La Legione è in ritirata dopo una battaglia fallita contro le armate dei non morti. Siete parte della Legione, coraggiosi, imperfetti, provenienti da popoli differenti e ciò che vi lega l’un l’altro è stato forgiato nell’oscurità, da ossa e sangue. Il tempo sta ormai per scadere, e molti ancora cadono sotto le forze indomabili del Re Cinereo. Come Legionari, dovete raggiungere la fortezza Skydagger prima di essere tagliati fuori o superati dai non morti. Cerco tre giocatori una campagna di Band of Blades, un gioco dark fantasy Forged in the Dark. Una lettura, perlomeno sommaria, del sistema di gioco è richiesta. La campagna verrà giocata qui sul forum oppure su Discord (decideremo insieme in un secondo momento). Frequenza un post al giorno (weekend escluso). Nel corso delle partite ogni giocatore interpreterà più di un personaggio (il gioco funziona proprio così); vorrei inoltre spingere la campagna verso toni cupi e drammatici. Se dovessero esserci più di 3 candidati deciderò quali giocatori accettare in gilda sulla base di eventuali interazioni passate sul forum.
  5. Quella che abbiamo deciso di usare è una variante di questa regola opzionale di 13th Age: In breve, in caso di morte di uno o più personaggi, i giocatori che controllano quei personaggio possono scegliere di accettare una sconfitta "narrativa" (cioè perdere qualcosa di importante per il personaggio o per il gruppo) piuttosto che perdere il proprio personaggio. Chiaramente abbiamo deciso di non applicare questa regola durante le parti finali della campagna, in particolar modo durante la battaglia finale contro Strahd. Ti faccio un esempio di gioco per chiarezza: i giocatori hanno deciso di affrontare troppo presto Argynvostholt, hanno resistito per un pò ma quando hanno affrontato i Revenant nella cappella non hanno avuto chance, uno dei personaggi è stato sconfitto ed ha fallito i TS vs Morte mentre gli altri sopno riusciti a fuggire per un soffio. Il gruppo aveva con se Ireena, inoltre il personaggio morente, durante le precedenti sessioni, aveva manifestato un interesse romantico nei confronti di Ireena. Dopo il combattimento ho interrotto brevemente la sessione e chiesto al giocatore in questione come volesse affrontare la morte del suo personaggio, abbiamo convenuto che la perdita di qualcosa di importante per il personaggio potesse essere proprio Ireena. Ho quindi descritto l'intervento di Strahd che dopo aver sconfitto i Revenant (salvando indirettamente il personaggio in questione) ha portato via Ireena. In questo modo il giocatore ha potuto continuare a giocare il suo personaggio (in cui aveva investito, caratterizzandolo a dovere e interagendo in maniera attiva con lo scenario) inoltre il personaggio ha guadagnato una motivazione ulteriore per combattere Strahd. Chiaramente non è una regola che si adatta a tutti, ma se come gruppo apprezzate uno stile di gioco più cinematografico, potrebbe valere la pena prenderla in considerazione.
  6. Personalmente trovo che questi consigli (prendi il mio parere come uno spunto di riflessione e non una critica) tolgano completamente agentività ai giocatori e siano pertanto da evitare. Il primo (guidare il gruppo da una zona all'altra sulla base del livello) nasconde una delle "features" principali del modulo ovvero la non linearità. Il secondo (troncare gli scontri più difficili in base al gusto del dungeon master) rende le azioni dei giocatori in combattimento del tutto, o quasi, ininfluenti. Nel modulo ci sono effettivamente incontri sbilanciati (anche per l'area in cui si trovano, vedi Coffin Maker’s Shop a Vallaki) che sono da aggiustare oppure fare in modo che i giocatori abbiano abbastanza informazioni per valutare il pericolo di cosa li attende. Quando ho giocato il modulo, ho comunicato ai giocatori durante la Sessione 0 che - a seconda delle loro scelte - avrebbero potuto esplorare luoghi non adatti a personaggi del loro livello, e che fuggire sarebbe stata un'opzione da considerare prima di caricare i nemici a testa bassa. Inoltre ho proposto ai miei giocatori di usare una regola opzionale di 13th Age: in caso uno o più personaggi fossero morti avrebbero potuto scegliere di subire una "sconfitta narrativa" e tenere il proprio personaggio. La regola è entrata in gioco un paio di volte nel corso della partita ed ha introdotto delle svolte inaspettate nella storia, evitando il problema di avere nuovi personaggi da inserire in modo creativo e poco convincente a campagna iniziata.
  7. Nell'aggiudicare una situazione senza essere supportato dal regolamento (e quindi appellandoti alla regola 0) ti improvvisi game designer e rischi di rovinare quel che di buono c'è nel sistema, di fatto, rompendolo. Credo che le regole siano importanti perché sono le leve che il giocatore ha per interagire con il gioco. Devono, per quanto possibile, essere consistenti e coerenti altrimenti si rischia di togliere autorità ai giocatori e, estremizzando, il gm "arriva a giocare da solo". Immagina di controllare il personaggio di un videogioco: d'un tratto tutte le regole del motore fisico iniziano a cambiare in maniera caotica ed incoerente, spingi la levetta in avanti ed il tuo personaggio non reagisce nel modo che ti aspetti, premi avanti ed il tuo personaggio va indietro, premi ancora avanti ed il tuo personaggio si muove a destra. Puoi dire di avere il controllo del personaggio? Le tue interazioni con il gioco sono significative? Le regole ti permettono di aggiudicare gran parte delle situazioni, per tutto il resto è necessario improvvisare. C'era un'ottima tabella nella Dungeon Master Guide di D&D 4e, che dava spunti al dm per improvvisare effetti non coperti dalle regole. Una cosa del genere manca in D&D 5e ed il gioco si appella all'esperienza di chi conduce il gioco (male). Ho l'impressione (e con questo non voglio davvero esprimere giudizi sul modo di giocare altrui!) che tu e i tuoi giocatori vi state divertendo (ottimo) nonostante il sistema. Probabilmente esistono sistemi più affini al vostro tipo di gioco, che potrebbe valere la pena di sperimentare.
  8. @Alonewolf87 mi dispiace per il ritardo, purtroppo mi rendo conto di non riuscire più a stare dietro al PBF. A malincuore faccio un passo indietro riguardo la partecipazione alla campagna.
  9. Edwyn Completamente concentrato sui miei avversari, continuo a muovermi per schivare la pesante clava e colpire le creature quando abbassano la guardia. Emetto un grido gutturale e mi lancio in un nuovo, potente, affondo.
  10. Non ho altro da aggiungere rispetto all'azione precedente, continuo ad avvicinarmi e se riesco carico il Troll più vicino.
  11. Edwyn La mia lama penetra la spessa pelle della creatura e, grazie all'aiuto dei miei nuovi compagni, riusciamo a far perfere conoscenza al primo troll. Spero che le fiamme ci diano abbastanza tempo per occuparci degli altri due, prima che lui si rialzi... Quando i suoi compagni iniziano a scagliare grossi macigni verso di noi emetto un grido gutturrale e corro in direzione dei due nuovi bersagli. Sento i mei compagni dire qualcosa dietro di me, ma in questo momento sono concentrato solo sui nostri nemici. Mulino vorticosamente la spada e con un balzo mi getto sul più vicino dei due.
  12. Edwyn Stringo i denti e sopporto il dolore: mi aspettavo un contrattacco da parte della bestia, ma l'enorme potenza del colpo mi lascia per un momento senza fiato. "Gli altri stanno arrivando, dobbiamo fare in fretta!" dico a Devios, spronandolo a colpire. Estraggo con forza la spada dal petto della bestia mi appresto a restituirgli il favore.
  13. Edwyn La freccia di Rasket sibila precisa a pochi metri da me, infiammando il carro. Lo stratagemma non ha però l'effetto sperato: ormai è tardi per risolvere la situazione con le sole parole. Dobbiamo fare presto, prima che arrivino i rinfiorzi... "Forza Devon, è ora di far parlare le nostre lame!" dico mentre sguaino con un movimento fluido la spada e mi lancio verso l'enorme nemico, saltando con coraggio tra le fiamme che mi separano dalla creatura. @DM
  14. Per me va bene! @Killua mi sembra l'utente più attivo, penso possa essere un buon candidato per il ruolo.
  15. Edwyn Mi sveglio al sorgere del sole, la giornata si annuncia faticosa e qualche esercizio mattutino mi aiuta a focalizzarmi. Scendo nel cortile della locanda e mi esercito con la spada, utilizzando il vecchio palo di una recinzione come quintana. Soddisfatto per la breve sessione di allenamento inizio ad oliare la lama della spada, e mi assicuro che il resto del mio equipaggiamento sia pronto alla battaglia. "Ci attende una lunga passeggiata, ci ho pensato su e credo convenga che io e Devios proviamo ad attraversare il fiume, mentre Devon e Raskert attaccheranno frontalmente sfruttando in qualche modo il carro". Poi mi rivolgo a Lavinia dicendo: "Conosci un guado o una zona in cui il fiume scorre piu' lento che potremmo utilizzare per raggiungere l'altra sponda in sicurezza?". EDIT: @GM
×
×
  • Crea nuovo...