Jump to content

Knefröd

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    672
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Knefröd last won the day on May 29 2018

Knefröd had the most liked content!

Community Reputation

243 Viverna

3 Followers

About Knefröd

  • Rank
    Antico
  • Birthday 02/01/1997

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Milano
  • GdR preferiti
    13th Age, D&D 5, Dungeon World, FATE, Microscope, The Burning Wheel, Whitehack, Savage Worlds, Mythras
  • Occupazione
    Studente
  • Interessi
    Lettura, Informatica, Progressive Rock

Recent Profile Visitors

3,133 profile views
  1. Semplicemente perché le regole non spingono in quella direzione inoltre c'è (IMO) uno stigma verso i giocatori che apprezzano meno il roleplay e preferiscono un approccio più meccanico ai GDR. Mi sembra che l'opinione di fin troppe persone all'interno della community dei GDR sia che L'Unico Vero Modo di Giocare™ richieda di interpretare i personaggi a la Critical Role, tutti il resto è Powerplay o Rule Lawyering. Alcuni post in discussioni come questa, a mio parere, alimentano un po' questo modo di vedere le cose. Non sono d'accordo il sistema ha il suo peso, se due terzi delle pagine di un manuale contengono regole per costruire combattimenti complicati ed opzioni per strutturare meccanicamente un personaggio è chiaro che quello è il focus del gioco, e va benissimo così! L'obiettivo di design del regolamento è chiaro e va giocato coscienti dei punti di forza del sistema (e dei suoi punti deboli). Se voglio giocare i difetti ed i tratti caratteriali di un personaggio lo faccio con un sistema che incentiva questo tipo di gioco. Credo che il 99% delle esperienze negative di @nolavocals non sono da attribuire ai giocatori ma derivano da una mancanza di comunicazione all'interno del gruppo. Prima di iniziare a giocare ci si siede e ci si assicura che tutti abbiano le stesse aspettative. Si fa un discorso del tipo: "La campagna che stiamo iniziando sarà incentrata sul roleplay, giochiamo con il sistema x perché ha delle meccaniche che rendono questa componente più interessante ed incentiva i giocatori a costruire personaggi interessanti e sfaccettati. Per massimizzare il divertimento da parte di tutti sarà richiesta un interpretazione coerente dei personaggi, il GM si impegnerà a creare degli scenari interessanti che spingano al roleplay" e ci si assicura che tutti siano sulla stessa lunghezza d'onda.
  2. Esplorazione: in The One Ring, l'esplorazione, è una delle parti più codificate del sistema, non l'ho letto in maniera approfondita quindi non posso dare pareri a riguardo, ma ne ho sentito parlare bene. Ho trovato divertente anche la mossa dedicata ai viaggi in Ironsworn: con pochi tiri di dado ed qualche input da GM/giocatore si creano situazioni interessanti ed inaspettate. Un'altra risorsa che potresti tenere presente è The Perilous Wilds, tecnicamente è un supplemento per Dungeon World che aggiunge meccaniche e spunti interessanti per l'esplorazione ma è facilmente adattabile a qualsiasi altro GDR; tra i tre che ho nominato è forse quello che consiglierei di più. Diplomazia/Oratoria: ricordi bene, in The Burning Wheel sono presenti regole per gestire un interazione sociale particolarmente importante come fosse un combattimento. Anche l'ottimo La Leggenda dei Cinque Anelli 5ed ha delle regole ben codificate per alcune situazioni diplomatiche (magari è più rilevante per il punto Gestione delle Relazioni Politiche, tra l'altro L5R ha anche regole per duelli e battaglie su larga scala grazie ad un sistema di conflitti molto robusto, interessante e molto crunch!). Gestione di un Insediamento/Comunità/Regno: HeroQuest Glorantha (precedentemente noto come Hero Wars, ora QuestWorlds 😅) ha delle regole la gestione di una comunità molto carine (risorse, eventi etc). Ho letto in qualche recensione (ma non ho avuto modo di approfondire) che anche la nuova edizione di Numenera, con il manuale Numenera Destiny aggiunge regole a riguardo.
  3. Ho anche io la fissazione per i manuali perfetti. Purtroppo per i graffi sulla copertina non ho trovato una soluzione, per minimizzare i danni, quando sono a casa, cerco utilizzare i manuali soltanto su un tappetino di quelli che si utilizzano per giocare a Magic o altri giochi di carte. Per quanto riguarda gli angoli schiacciati il problema principale è il trasporto, ho risolto infilando il contenitore di un vecchio faldone da ufficio in una borsa a tracolla. La largezza è perfetta per contenere manuale dei mostri, manuale del giocatore ed un avventura; i manuali sono leggermente più bassi del faldone, rimane esattamente lo spazio per un sacchetto di dadi. In questo modo i manuali sono perfettamente immobili e l'usura degli angoli estremamente limitata.
  4. Sarò onesto, visto lo scarso coinvolgimento direi che non è più opportuno continuare. È chiaro che manca l'interesse, probabilmente a causa della natura collaborativa della campagna, magari non gradita ad alcuni di voi. Mi prendo tutte le responsabilità per questa fine prematura, aggiungo soltanto, a mia parziale discolpa dico che nel post di reclutamento ero stato piuttosto chiaro riguardo la frequenza e la natura della campagna. Alla scarsa partecipazione vanno aggiunti una serie di problemi legati alla mia famiglia, e gli esami alle porte. Capite che con queste premesse non riuscirei in alcun modo a divertirmi; in fin dei conti i GDR sono un passatempo, hanno senso fintanto risulta divertente per tutti i partecipanti. Mi dispiace per la perdita di tempo, buon gioco a tutti.
  5. Teoricamente si, ho chiesto sia a @dalamar78 che a @rikkardo di condividere la bozza della propria scheda (anche non completa) ma ancora nulla. Per quanto riguarda la gilada (se intendi quella su per il PbF) è quella che contiene questo topic, aggiungerò un TdS generico ed il TdG non appena avrete completato le schede. Spero in una partecipazione più assidua per iniziare in tempi brevi, considerate che dal 10 Giugno avrò meno tempo per postare causa esami universitari, speravo di dare il via alla partita prima di quella data.
  6. Cindra la Rossa è la regina di Eranham, che non è una repubblica. Riguardo Seward hai ragione perfettamente, puoi inventare tu un nome per la carica di governo del Treven. Correggo subito il post per evitare incomprensioni. Fantastico spunto! Riguardo la prima domanda saltato la seconda parte (In che modo la Cindra la Rossa, Regina di Eranham, ha trasformato Seward in un tiranno sanguinario che ha ridotto alla fame la repubblica?), se ti va puoi espandere un pò.
  7. Io purtroppo non riesco, grazie a tutti della pazienza e buon gioco!
  8. Ho dato una prima occhiata ed ho notato un paio di errori: In rosso conto 160 punti, non 150 Le passioni non vanno acquistate solamente con i punti bonus, ma si utilizzano le regole descritte a pagina 13 e 14 di Mythras Imperative: Puoi scegliere fino a 3 passioni, il cui valore base sarà la somma di due caratteristiche scelte in base al tipo di passione (vedi tabella) con un bonus di +40% per la prima, +30% per la seconda e più +20% per la terza. Nel tuo caso sarebbe una cosa del genere Seek(Glory) POW+INT+40=12+12+40=64%. La tabella a cui accennavo è questa: Per il resto controllo meglio e ti notifico altri errori.
  9. La mia esperienza con Glorantha è estremamente limitata, ho letto un po la nuova edizione di RQ e il webcomic Prince of Sartar (capendoci veramente poco). Aggiungo comunque un paio di cose che potrebbero essere rilevanti per il thread sui i sistemi di gioco: Sembra che Raven sia al lavoro su una traduzione di Runequest: Glorantha italiano! Il quickstart gratuito è già disponibile. -> Runequest Quickstart Giusto qualche settimana fa Heroquest ha cambiato nuovamente nome (per evitare confusione con il più noto GdT) ed è stato rilasciato gratuitamente sotto forma di SRD, manca purtroppo tutta la parte di ambientazione, ma può essere utile per farsi un idea del sistema. -> QuestWorld SRD Gran parte del materiale di Heroquest è attualmente scontato al 50% sullo store ufficiale Chaosium, compresa l'ottima campagna The Coming Storm/The Eleven Light (dicono che sia l'esperienza GdR più vicina al videogame King of Dragonpass), le spese di spedizione verso l'Italia sono abbastanza abbordabili.
  10. @Crees non ho accesso alla scheda, quando fai click su ottieni link condivisibile assicurati che ci sia la spunta che permette la visione a tutti. Per quanto riguarda i Combat Style, senza vedere la scheda ti direi che 3 sono un po troppi forse. Ti direi che leggendo la descrizione del tuo PG potresti pensare a qualcosa del genere: Lord Combattente Acheo (o qualche altro nome interessante) (lancia, scudo, gladio) con il tratto Comandante (associato al CS Lord Combattente) Questo stile permette ai tuoi alleati di aumentare i propri tiri in combattimento con le tue passioni, se rilevanti. Il tratto Comandante l'ho scritto ora prendendo spunto dai tratti disponibili sul manuale, mi riservo di modificarlo se dovesse essere sbilanciato. Se non ti piace puoi sostituirlo con qualcosa preso dal manuale, ad esempio Shield Wall . In generale potete decidere voi il vostro Combat Style, per farlo scegliete 3 armi (lo scudo è considerato un arma), dategli un nome e se è il vostro primo Combat Style potete aggiungere anche uno dei tratti del manuale. Per Combat Style successivi altre tre armi ma senza tratto. @rikkardo bene, non appena hai una bozza vorrei dare un occhiata per vedere che tutto torni. EDIT: @rikkardo mi piace molto la tua idea del capo dei rivoltosi in esilio. Come da tradizione ti faccio un paio di domande per definire meglio il tuo PG e l'ambientazione (hai autorità narrativa sul tuo PG e l'ambientazione finché non contraddici quello che abbiamo scritto fin ora): Seward, l'attuale guida del Treven ha governato bene la repubblica guadagnandosi il favore popolo. Che legame avevi con lui? In che modo la Cindra la Rossa, Regina di Eranham, ha trasformato Seward in un tiranno sanguinario che ha ridotto alla fame la repubblica? La vita del traditore è sempre difficile, hai trovato rifugio nel regno di Girald ma in molti erano diffidenti nei tuoi confronti per paura che fossi una spia della repubblica. Come sei riuscito ad ottenere la fiducia di Re Seoras e di Lord Felador? Aggiungerò altro quando mi viene in mente qualcosa...
  11. Abilità Facciamo chiarezza sui punti, ci sono tre pool di punti da spendere: Culture: 100 punti da spendere tra le Standard Skills (della cultura), le Professional Skills (scelte nella propria cultura) ed un Combat Style (legato alla cultura). Mi sembra di capire che ogni Skill, sia Standard che Professional deve essere aumentata almeno del 5%, il manuale è un po vago su questo, ma nel caso delle Carrer dice esplicitamente che non tutte le skill disponibili devono essere aumentate. Career: 100 punti da spendere tra le Standard Skills (della carriera), le Professional Skills (scelte nella propria carriera). In questo caso potete non spendere punti in Skill che ritenete inutili o che non vi piacciono. Bonus: 150 punti da spendere in tutte le Skill ottenute fino ad ora (incluse le Passions), inoltre scegliete una nuova Professional Skill su cui potete spendere punti. In ognuno dei 3 passaggi ad ogni Skill potete dare minimo 5% e massimo 15%. Ogni Skill ha un valore di partenza dato dalla somma di due caratteristiche (o una sola caratteristica moltiplicata per due) quindi potete avere al massimo 18*2+15*3 = 81 in una singola Skill (ci sono alcune eccezioni, ad esempio Lore e i Linguaggi). Riguardo le Skills mi sento di aggiungere un'altra cosa, alcune sono più utili di altre (soprattutto quelle con gli asterischi, se non spendete nessun punto sappiate che i combattimenti potrebbero essere estremamente pericolosi): Athletics Brawn Combat Style Endurance** Evade** Insight Willpower** Con questo non sto ovviamente dicendo che dovete concentrarvi solo su queste, al contrario, se decidete di investire molto su abilità meno versatili (ad esempio Costruire (Navi)) da GM mi assicurerò che il vostro personaggio abbia l'opportunità di usare queste abilità ed avere il suo momento sotto i riflettori. Classe Sociale Nel tuo caso ti direi di segnare questo: Classe Sociale: Aristocrazia Titolo: Lord* Mod. Ricchezza: 5 Risorse: - Castello (famiglia) # se vuoi puoi descriverlo - Dominio [Acaia] (famiglia) - Armi e Armature # vedi dopo - Fedeltà da parte degli Achei Connessioni: 2 nemici ed 1 alleato # se vuoi puoi descriverli (probabilmente per i nemici puoi riagganciarti alla casata rivale) Denaro Iniziale Dipende dalla Cultura scelta: Civilizzato: 800*(Mod. Ricchezza) pezzi d'argento. Barbaro: 500*(Mod. Ricchezza) pezzi d'argento. Nomade: 200*(Mod. Ricchezza) pezzi d'argento. Questo numero rispecchia la vostra ricchezza totale, compresi possedimenti e altro. In generale potete avere con voi fino ad un massimo di 200 pezzi d'argento. Equipaggiamento Guerriero: Uno tra i seguenti - cotta di maglia e gambali di cuoio -> 3 AP, penalità iniziativa 3 che copre tutte le parti del corpo tranne la testa. - armatura di piastre completa -> 5 AP, penalià iniziativa 6 che copre tutte le parti del corpo tranne la testa. Guerriero Aristocratico: come Guerriero (l'armatura è più agghindata ma meccanicamente uguale), elmo ornato in base alla famiglia di provenienza -> 3 AP, testa +1 penalità iniziativa. Incantatore: tunica ornata -> 1 AP, penalità iniziativa 1, copre tutte le pati del corpo tranne la testa. Scusate per il wall of text, manca ancora qualcosa. Cercheò di aggiornare il post domani. Intanto @Crees, @dalamar78 avete delle bozze di scheda che posso consultare?
  12. Va bene, come vedrai nelle fasi successive della creazione del personaggio, le caratteristiche influiscono molto meno che in altri giochi sulle abilità del personaggio. Se vuoi ottimizzare un po' cerca di avere INT+DEX maggiore o uguale a 25 (per avere 3 action point), SIZ+STR maggiore o uguale di 26 (in modo da avere un bonus ai danni).
  13. Mi piacerebbe tantissimo partecipare perché 13th age è il gioco che più apprezzo, tuttavia la sessione estiva è alle porte ed avendo appena avviato una Gilda PbF come GM un post ogni 48h è proprio al limite delle mie possibilità. Datemi ancora qualche giorno per verificare date di esami etc per vedere se riesco con i tempi. Nel caso decidessi di partecipare ho già tre schede pronte: un elfo mago, una mezz'elfa druida ed un umano necromante.
  14. Va benissimo, puoi giocare il personaggio che preferisci, ti consiglio però di dare un occhiata ai messaggi della discussione ed al file google plus: @dalamar78 vuole effettivamente giocare un incantatore ma Ardan, il personaggio di @Crees è un combattente addestrato nell'uso di armi da mischia: Come dicevo ti consiglio di dare un occhiata al file google drive condiviso nei MP, sto cercando di raccogliere tutte le info riguardo i PG ed il modo di gioco li. Detto questo le caratteristiche vanno benone così, sentiti libero di giocare il PG che preferisci. Appena ho un minuto ti scrivo un paio di domande a cui rispondere per espandere il mondo di gioco e il tuo background.
  15. Utilizzeremo questo spazio per tutte le comunicazioni riguardanti la creazione dei personggi. Risorse utili: - Mythras Imperative, versione minimale del sistema di gioco. - Runequest 6 Essentials, versione gratuita di Runequest 6 (in seguito rinominata Mythras per motivi di licenze) contiene qualche regola in più rispetto a Mythras Imperative. - Template Scheda PG, fatta da me, è un modo comodo per gestire la scheda. Se preferite altri sistmi sentitevi liberi di utilizzarli (ma prima fatemelo sapere!). - Character Creation Workbook, utile per riordinare le informazioni durante la creazione dei PG. Vi ricordo che la campagna è collaborativa: siete più che liberi di aggiungere PNG, trame, fazioni nel mondo di gioco durante la creazione dei personaggi (ed in maniera minore anche durante la partita!). Per completare la creazione del personaggio ci sarà bisogno di concordare con il GM alcune cose (es. equipaggiamento, incantesimi...), ho già iniziato a buttare giù un paio di idee a riguardo, vi aggiornerò a breve. Per le statistiche utilizzeremo il point buy. Avete 80 punti da dividere nelle sette caratteristiche; dovete spendere da 3 a 18 punti (estremi compresi) per STR, CON, DEX, POW, CHA e da 7 a 18 punti (estremi compresi) per INT e SIZ. Sono sempre a disposizione per domande e chiarimenti. Vi consiglio di attivare le notifiche per tutte le discussioni della gilda!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.