Vai al contenuto

Ermenegildo2

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.261
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    7

Ermenegildo2 ha vinto il 14 Giugno 2015

I contenuti di Ermenegildo2 hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Ermenegildo2

  • Rango
    Campione
  • Compleanno 01/10/1991

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Ermenegildo2

    Oggetti valutazione armi magiche homemade

    A completamento della questione sul libro arms and equipment della 3.0 gli oggetti magici che davano un talento costano 10000 mo, in 3.5 la cosa è più o meno rispettata. Per quanto riguarda le restrizioni nell'uso di un oggetto magico dovrebbero ridurre il costro di circa il 30%, sta scritto sul manuale del marster, però chiaramente non è una regola così ferrea. Per quanto riguarda la stima e visto che si tratta di incalzare direi anche io che sta più verso i 2000 che non i 4000.
  2. Ermenegildo2

    Personaggio Pareri su una classe di prestigio inventata

    Secondo me è meglio trasformare le capacità che stanno più a cuore al master in talenti. Alla fine questa sembra, più che una classe di prestigio una lista della spesa di capacità, in quest'ottica i talenti risultano molto più adatti. Come alternativa si potrebbe pensare di trasformare alcune di queste capacità in capacità di classe alternative Alla fin fine questa classe di prestigio non ha davvero motivo di esistere come classe di prestigio, si entra solo come esploratori di alto livello e da dei bonus un pò a caso. Se l'idea è di dare all'esploratore un modo di combattere efficaciemente a distanza ed in corpo a corpo allora si può fare semplicemnte un talento tattico che dia 2-3 manovre in quell'ambito e/o sistemare i talenti di attacco rapido e tiro in movimento perchè supportino gli attacchi multipli.
  3. Ermenegildo2

    Magia Force Missile

    Perchè non è stato mai stampato su un manuale ma rilasciato solo come articolo sul loro sito web, se non ricordo male.
  4. Ermenegildo2

    DnD 5e Perchè odio la 5a: alla ricerca di possibili soluzioni

    Grazie per le risposte. @savaborg Grazie per la disponibilità ed il supporto @MencaNico Non ho particolari preclusioni nei confronti dei retrocloni, tra questi flying Swordmens ha sicuramente degli spunti molto interessanti e sembra promettente (in oltre è gratuito), mi infomerò anche su Lamentations of The Flame Princess. In generale trovo comunque molto interessante, per certi versi, le possibilità che esistevano in AD&D sia prima che seconda edizione. @Muso La domanda non è sciocca, inizialmente avevo pensato anche io di fare così ma il problema è che gli aspetti che interesserebbero a me sono a malapena accennati nelle regole del play test, ora non ho controllato molto di recente perchè i miei pacchetti più vecchi sono attualmente su un disco di backup però sono piuttosto sicuro che non ci sia stato un solo pacchetto in cui i dadi di superiorità erano diffusi ed era una versione molto molto iniziale, per esempio c'erano ancora i bonus fissi ai danni invece che gli attacchi iterativi. Comunque cercherò di recuperarli e rileggere un pò di roba. @nolavocals Posso capire la tua perplessità rispetto ai sistemi che cercano di essere modulari perchè rischiano di essere cerchio bottisti, detto questo a me è capitato diverse volte di trovare regolamenti interessanti per qualche aspetto ma deboli per altri e confesso che l'esistente di un GDR veramente modulare e ben fatto mi affascinerebbe molto.
  5. Per quanto la 5ed sia concettualmente distante dai miei gusti per molti aspetti, durante tutto il playtest avevo nutrito una grande speranza e fiducia nel poter vedere qualcosa di molto bello e molto interessante. In particolare ci sono state diverse dichiarazioni che mi hanno fatto credere che stessero per far uscire un gioco molto elegante e divertente. Visto che un post di lamentele e citazioni di articoli che prospettano regole mai nate risulta alquanto pesante inizio subito facendo l'unica richiesta costruttiva di questo post e lascio per dopo il rant duro e puro. Vorrei sapere se qualcuno ha provato a riprendere alcuni spunti di sviluppo che gli sviluppatori ufficiali hanno lasciato morire lungo il percorso: Modulo tattico narrativo per il combattimento e il suo fratello il modulo tattico per miniature Regole per le armi come magie/poteri delle armi Uso generalizzato dei dadi di superiorità come base del sistema di combattimento Modulo tattico narrativo per il combattimento e il suo fratello il modulo tattico per miniature Regole per le armi come magie/poteri delle armi Uso generalizzato dei dadi di superiorità come base del sistema di combattimento
  6. Ermenegildo2

    Classi Dubbio CdP Iettatore

    La classe adepto, classe da png, ha fulmine come incantesimo divino. L'idea della classe dello iettatore è di potenziare una classe da png per renderla una minaccia per i pg. Raw mi sembra ci fosse un modo per averlo o con un domino o con un talento da iniziato ma adesso non riesco proprio a trovarlo e nemmeno una veloce ricerca su internet ha aiutato quindi deve essere in un posto un pò nascosto oppure non esistere affatto.
  7. Ermenegildo2

    Confronto Campagna di cattivi

    Sì provato diverse volte ma non mi ha mai dato grosse soddisfazioni, tendeva sempre a diventare tra il ridicolo e il patetico. Se vuoi provare cerca dei giocatori che siano molto maturi e seri.
  8. Ermenegildo2

    Meccaniche Armi come scudi

    In realtà anche a mani nude puoi provare a "parare" un attacco armato cercando di rompere la distanza e arrivare ad "agire" sulle sue braccia. Detto questo effettivamente in comportamenti di difesa attiva sono relegati al combattere sulla difensiva o a cose come maestria in combattimento. Il problema di queste meccaniche è più nei numeri che nella loro narrazione.
  9. Ermenegildo2

    Personaggio Aspetto di un demone

    Se la classe è poco adatta al tipo di mostro, sì la cosa è molto fumosa, i livelli di classe contano la metà ai fini del GS, fino ad un numero di livelli pari ai dadi via (mi sembra non sono sicuro) Nel caso specifico l'aspect of orcus non sembra particolarmente adatto a fare lo stregone quindi forse puoi contare metà o quantomeno fare uno sconto. Alternativamente puoi sempre dargli un pò di capacità magiche o effettivamente di livelli da incantatore (senza gli altri bonus dati dalla classe), qui per il gs dovresti andare un pò a occhio ma non dovrebbe salire troppo. Infine potresti semplicemente usare un mago/stregone mezzo demone con qualche talento bonus a tema bacchetta di orcus che forse è più semplice
  10. Ermenegildo2

    DnD 5e Sondaggio sul futuro di D&D 5e del Settembre 2018

    A me la selezione degli anni non funzionava. Comunque si vede proprio che il mondo dei giocatori è estremamente vario, mai messi in un sondaggio tanti "non mi interessa"
  11. Ermenegildo2

    Azioni Aiutate un nabbo

    C'è un talento per farlo si chiama beast strike e sta su un dragon magazine (355)
  12. Ermenegildo2

    Meccaniche Esistono altri gdr oltre D&D 3.5?

    Quindi di fatto stai cercando giochi molto più dettagliati di D&D per la risoluzione del combattimento e/o delle situazioni sociali? Giusto per capire bene perchè ci sono alcune possibilità ma non sono moltissime e purtroppo alcuni di questi giochi sono poco facili da trovare perchè piuttosto vecchi.
  13. Ermenegildo2

    Pathfinder 2e Nel playtest di Pathfinder 2 si morirà meglio!!!

    Queste regole sono atroci non era meglio rimanere sulle vecchie regole della 1° ed? che problema c'era?
  14. Ermenegildo2

    Meccaniche La coperta troppo corta del Game Design: Diplomazia

    Non sono d'accordo, la regola è scritta in maniera tale da esacerbare eventuali problemi interni al gruppo in quanto fà riferimento a termini estremamente vaghi ma che spingono la gente ad avere posizioni forti: farà ciò che vuoi se gli offri qualcosa per corromperlo, una minaccia o una motivazione si basa sul fatto che intorno al tavolo ci sia accordo sul fatto che qualcosa sia un offerta adeguata, se l'offerta non è percepita come adeguata si perde la coerenza narrativa e tematica e/o si crea malcontento intorno al tavole e di conseguenza emergono i potenziali conflitti tra i giocatori intesi come conflitti personali che non hanno nulla a che fare con il gioco ma che sono legati alle dinamiche del gruppo di persone. L'antagonismo di cui parlo non è a livello di gioco ma a livello personale, e un buon numero di topic su questo forum ci insegnano che spesso si gioca con chi si trova anche se non si ha una grossa compatibilità caratteriale. La differenza con risiko è che lì non ci sono regole aperte o situazioni interpretabili, in questo gioco sembra invece che la coerenza narrativa sia salvata solo dal buon senso di giocatori e che le regole prevedono il suo intervento piuttosto spesso. Analogamente con il 7-9 il master chiede esplicitamente qualcosa e lo scambio deve essere percepito come "giusto" dai giocatori perchè altrimenti si perderebbe l'immersione nel mondo di gioco. Non si tratta solo di comportamenti veramente intirizzati a rompere il gioco ma anche semplicemente la difficoltà di conciliare il proprio "buon senso" o se vogliamo la percezione di equilibrio in uno scambio con quello delle altre persone intorno al tavolo.
  15. Ermenegildo2

    Meccaniche La coperta troppo corta del Game Design: Diplomazia

    Beh deve comunque dare qualcosa in cambio anche con 10+ se non ho capito male, cioè se il giocatore è in una posizione "dominante" all'interno del suo gruppo di gioco è probabile che nessuno obbietti in caso di uno "scambio" decisamente vantaggioso o che porti ad un esempio di controllo mentale, qualora il giocatore fosse invece in posizione "inferiore" all'interno del gruppo c'è sempre il rischio che il 10+ diventi l'equivalente del 7-9 con tutto il gruppo che borbotta fino a che il giocatore non fà qualcosa di sufficiente o cambia la richiesta al png. Cioè mi sembra una meccanica che rischia di portare in gioco gli squilibri interni al gruppo a livello umano ed in particolare può legittimare un certo antagonismo tra DM e giocatori. Diciamo che mi sembra un pò troppo dipendente dal buon senso del gruppo di gioco per gestire i punti 2 e 3.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.