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Ermenegildo2

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Ermenegildo2 ha vinto il 14 Giugno 2015

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    Campione
  • Compleanno 01/10/1991

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  1. Ermenegildo2

    DnD tutte le edizioni Fare ciò che il Vostro Personaggio non Vorrebbe

    Che è esattamente quello che ho detto nel primo post, il problema non è della morale dei giocatori ma dei personaggi e dell'esistenza o meno di regole specifiche per questo. Secondo me non è una restrizione all'interpretazione, è uno strumento che, a seconda del tipo di gioco che si vuole fare, può essere necessaria. Ora se si svuole un gioco in cui è tutto su una scala di grigi e vi è un totale relativismo morale allora gli allineamenti e le meccaniche esplicite sulla morale diventano goffe e pesanti e anche questo mi è chiaro. Però non è diverso concettualmente da mettere un mago in un ambientazione senza magia, cioè le regole devono supportare ed essere coerenti con il tipo di ambientazione.
  2. Ermenegildo2

    DnD tutte le edizioni Fare ciò che il Vostro Personaggio non Vorrebbe

    Il punto è che in molte ambientazioni/regolamenti Bene e Male sono oggettivi, cioè esistono proprio incantesimi che li individuano ed interagiscono con essi e entità divine che li incanrnano. Non può esserci relativismo morale se esistono oggetti magici che ti dicono cosa è giusto e cosa è sbagliato rispetto alla tua morale. Se mai il problema è che non si discute adeguatamente cosa questo comporta e si continua a fare riferimento alla propria etica e morale anche durante il gioco senza usare l'etica e la morale fornita dal regolamento/ambientazione. Nel caso specifico in esame la questione secondo me è, l'essere buoni ha come requisito l'opporsi al male in ogni sua forma e manifestazione, cercandolo e denunciandolo? Se la risposta è sì e il giocatore del malvagio è stato sufficientemente accorto da non farsi mai beccare a fare del male e a non attirare su di se nessun ragionevole sospetto allora non ci sarebbe stato nessun problema anche con gli allineamenti, tanto il LB non avrebbe mai sospettato che fosse CM (escludendo effetti magici particolari). Se il giocatore del personaggio buono avesse una "cecità selettiva"(se il personaggi è coerente nel fidarsi di "tutti" non è un problema se si fida pure del "malvagio") nei confronti delle azioni del "malvagio" allora non sarebbe stato l'aver scritto sulla scheda CM a cambiare le cose perchè c'era la precisa volontà di trattare diversamente il pg dai png. Se invece non serve opporsi al male per essere buoni allora potevano tranquillamente andare a braccetto indipendentemente da cosa ci fosse scritto sulla scheda. Cioè da come la racconti mi sembra che il conflitto non ci sia stato perchè il malvagio era piuttosto discreto mentre il buono non era particolarmente inquisitorio ed in assenza di effetti magici che evidenziano l'allineamento non ci sono stati grossi problemi. Infine ho dubitato non per le 4 lettere ma perchè solitamente i personaggi folli o non sono molto folli oppure sono molto stereotipati, solitamente il trattamento delle malattie mentali al tavolo da gioco lascia molto a desiderare e quindi volevo capire meglio cosa fosse successo al tavolo
  3. Ermenegildo2

    Meccaniche Ranger: nemico prescelto vs. terreno prescelto

    Ehm no non è la stessa cosa, di nemici ai livelli alti se ne possono incontrare tanti, quindi tra tutti i nemici il master può facilmente mettere un png goblinoide di alto livello per permetterti di sfruttare a pieno le tue capacità almeno per un incontro. Inoltre esistono nemici prescelti come bestie magiche aberrazioni e giganti che sono spalmate piuttosto unifromemente lungo il gs. Per i terreni questo non vale, a meno di non avere un avventura in cui ci si teletrasporta da una parte all'altra del mondo ad ogni sessione probabilmente l'ambiente rimmarrà costante per qualche livello e quindi si rimane bloccati sullo stesso bonus per molto tempo. Nemico prescielto funziona anche in città e quindi la capacità iconica della classe è usabile sempre purchè ci siano i nemici giusti, ambiente prescelto te lo tiri nei denti appena entri in un villaggio. No terreno prescelto è davvero una capacità debole e poco interessante* per come è scritta ed è molto peggio di nemico prescelto che non solo è molto più interessante di base ma è anche molto più supportata dal resto del regolamento in termini di opzioni. ambiente prescelto potrebbe essere tranquillamente aggiunto al ranger senza alterare il bilanciamento nella maggior parte delle campagne perchè tanto sarebbe usato in pochissime occasioni. *per convincerti di questo basta il pochissimo interesse suscitato da questo topic e/o leggere una guida al ranger su qualsiasi forum
  4. Ermenegildo2

    Meccaniche Ranger: nemico prescelto vs. terreno prescelto

    Beh non è detto che sia più forte: il terreno su cui può avere il bonus potenzialmente più alto è il primo, se l'avventura prevede di viaggiare molto le fasi finali potrebbero avvenire in un terreno per cui lui non ha bonus oppure ha solo un +2, al progredire dell'avventura potrebbe non aver modo di usare il suo bonus migliore. C'è anche da considerare il fatto che il bonus non funziona in città limitando ulteriormente i possibili utilizzi. Io andrei sul più semplice ogni mostro ha una voce ambiente nella scheda, se coincide con quella del terreno prescelto il ranger riceve +1 ai danni oppure ad ogni terreno associ dei bonus generici utili sia nell'ambiente che fuori tipo: pianure: taleto correre e/o un bonus alla velocità acquatico: trattenere il restiro e/o bonus al ts contro effetti che coinvolgono i polmoni (dal soffocamento ai gas tossici) sottosuolo: una qualche forma di visione bonus, che si sommi ad effetti raziali o talento combattere alla cieca palude: riduzione dei malus al movimento e/o bonus ai ts contro effetti simili Così il bonus non è immediatamente legato al combattimento ed è utilizzabile sempre
  5. Ermenegildo2

    DnD tutte le edizioni Fare ciò che il Vostro Personaggio non Vorrebbe

    Mi sembra che la vostra problematica non nascesse dagli allineamenti in quanto tali ma dalla idea stessa di etica in gioco. Se esiste un asse bene/male è chiaro che le zone di grigio si riducono ampiamente perchè non è una questione di punti di vista, non può esserci relativismo morale quando il bene ed il male sono forze vive nel mondo ed agiscono direttamente sulle persone/cose. E la cosa diventa ancora più stringente quando ci sono personaggi che attingono direttamente il loro potere da un entità divina senziente capace di sapere cosa fanno i loro seguaci. Direi che il problema è che nella maggior parte dei regolamenti di D&D si dà per scontato che bene e male siano cose oggettive ne più ne meno di quanto non lo sia la carica elettrica nel nostro mondo e quindi esistono effetti, principalmente magici, che si basano su questi indipendentemente dalla sensibilià del personaggio. Seconda cosa, non capisco come un personaggio altruista ed eroico vada d'accordo con uno che si potrebbe qualificare per le proprie azioni come caotico malvagio.
  6. Ermenegildo2

    Meccaniche Ranger: nemico prescelto vs. terreno prescelto

    Secondo me è molto meno forte del nemico prescelto, perchè la varietà di terreni che si incontrano durante un avventura è solitamente molto minore di quella dei mostri e tende ad essere molto stabile quindi per lunghi periodi di gioco il ranger potrebbe trovarsi sempre con lo stesso bonus con il rischio di trovarsi bloccato alla fine dell'avventura in un terreno con cui non è familiare e ritrovarsi dei bonus scarsi. In secondo luogo per quanto i bonus alle abilità non siano mai troppi tendono ad essere sempre meno necessari all'aumentare dei livelli mentre i danni bonus sono sempre molto utili. Per rendere la variante più appetibile puoi dare dei danni bonus (anche solo un +1 statico) contro le creature native di quell'ambiente oppure un bonus di tipo utilità utilizzabile anche al di fuori del ambiente prescelto, per esempio un talento un pò scarso oppure estremamente focalizzato.
  7. Ermenegildo2

    Meccaniche Impedimenti vs. malus

    Non è mica detto, che sia qualcosa di sbagliato, alla fine il gioco prevede dei protagonisti(i pg) e tutta una serie di elementi di contorno, che vi sia un'asimmetria tra le opzioni per entrambi i gruppi non è intrinsecamente un problema, semplicemente richiede accortezza da parte del master e dei giocatori. Inoltre un bonus progressivo o fisso ma grande è difficile da bilanciare in un sistema tipo D&D 3.5, dove vi è una grossa differenza tra i vari valori numerici. Infine è necessario che le regole possano supportare la narrativa, se io voglio giocare Gus lo spadaccino senza paura (ed è qualcosa di legittimo e tipico di una certa letteratura epica) allora è necessario che ci siano regole per farlo e la possibilità di fallire i ts per un tiro sbagliato/sfortunato rovinerebbe la "storia" perchè l'afforntare la paura non sarebbe il tema della sua "storia". Chiaramentre se si vuole giocare una storia incentrata su come i personaggi affrontano la paura allora questo talento non va bene però mi sentirei in generale di sconsigliare D&D3.5 per questo genere di storia.
  8. Ermenegildo2

    Meccaniche Impedimenti vs. malus

    Penso che questo talento talento sia assolutamente sensato e ragionevole, è uno dei pochi esempi in cui un effetto totalmente non magico fà fare qualcosa di straordinario. Se ci fossero più talenti/abilità di classe con lo stesso spirito i non incantatori non sarebbero così indietro rispetto agli incantatori.
  9. Ermenegildo2

    Personaggio Meliodas - 7 peccati capitali

    +7 è indicato nell'appendice di conversione alla 3.5 del manuale dei mostri 2
  10. Ermenegildo2

    DnD 5e Di navi e mare

    Carina l'idea però le navi mi sembrano un pò piccole, più che altro perchè sono tutte larghe 6m che è un pò pochino per molti tipi di nave.
  11. Ermenegildo2

    DnD tutte le edizioni Un'offerta in gergo ladresco

    No anche nella mia versione sta giocatondo, da regole il linguaggio dei ladri è un codice automatico e non rompibile e quindi non è necessario che il giocatore sia esposto al rischio di errore o che gli altri giocatori possano effettivamente capirlo. Inoltre il tuo approccio predeve una commistione tra le abilità del personaggio e quelle del giocatore che è metagaming.
  12. Ermenegildo2

    DnD tutte le edizioni Un'offerta in gergo ladresco

    Non è troppo complicato? uno deve memorizzare le tabelle o tenerle a portata di mano, inoltre il linguaggio può essere usato per parlare di qualsiasi cosa da regola allungando il tempo della conversazione. Inoltre c'è il rischio che gli altri siano sospettosi e se tutte le volte succedono questi strani e surreali discorsi, se tutti parlanno della nonna del pg qualche dubbio sorgera. Infine un codiche che non possa essere rotto, come da regole, funziona solo se non esiste cioè se il messaggio è passato al giocatore in un altro momento, per esempio prima della sessione oppure con un mezzo che gli altri giocatori non possono vedere sentire tipo un messaggio sul cellulare letto di nascosto. A questo punto in gioco rimarrebbe solo un vago dialogo improvvisato tra master e giocatore che non può essere decifrato perchè non contiene nessun messaggio particolare e passa facilmente inosservato se durante la campagna capita spesso che i giocatori parlino con i png sopratutto se i primi a parlare sono i png.
  13. Ermenegildo2

    Pathfinder 2e Il Prestigio

    No faranno quello che si fà solitamente alla fine dei playtest pubblici, si tirano le somme si modificano un pò di cose e sì fà un playtest interno per verificare gli ultimi cambiamenti.
  14. Ermenegildo2

    Talenti Nuovo talento: Spezzare il collo

    il fatto che sia un azione di round completo fà si che non si possa usare dopo aver iniziato la lotta nello stesso turno, che è una cosa buona, ma non impedisce di spammare il tentativo di rompere il collo dal turno nel turno successivo fino a che non si fallisce il ts.
  15. Ermenegildo2

    Talenti Nuovo talento: Spezzare il collo

    Perchè le capacità mondane che danno luogo ad un save or die hanno tutte un tempo di ricarica e di attivazione così che non possano essere spammate, l'unica che può essere spammata impunemente è l'arco dei solar (oggetto magico da +100 mo) che ha cd fissa a 20 ed è comunque spanata perchè è un attimo a far tirare 6/7 ts a turno e a quel punto prima o poi gli 1 escono (senza stare a guardare eventuali debuff). Secondo me è necessario che ci sia una pausa di un round tra ogni utilizzo.
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