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Lyt

Circolo degli Antichi
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Informazioni su Lyt

  • Compleanno 28/06/2002

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Prato
  • GdR preferiti
    D&D 5e
  • Occupazione
    Studio
  • Interessi
    Videogiochi, libri, anime e film
    Pratico karate e mi piace l'informatica...
    Ha e ovviamente gioco a D&D
  • Biografia
    Sono nato, e sono cresciuto... non è successo molto altro di interessante...

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Punti Esperienza

  1. Se posso aggiungere un altra opzione Tempo fa mi era venuta un idea simile, volevo creare un personaggio ispirato ai Maghi Blu di Final Fantasy che usa gli incantesimi per emulare gli attacchi dei mostri. Propongo anche io il Druido, trasformarsi in animali (magari descrivendoli come mostri) può essere interessante, e cambiare la descrizione di alcuni incantesimi per farli assomigliare a attacchi di mostri. Se arrivate al 10 proporrei quindi il Circolo della Luna per trasformarsi in elementare e rafforzare l'idea del mostrologo. Alcuni master permettono anche di trasformarsi in mostri animaleschi con la forma selvatica, come l'Owlbear. Ovviamente in questo caso è bene discuterne prima con il master. Solo una cosa se vai per questa via... Per il bene del tuo master (e anche dei compagni) non abusare del incantesimo Conjure Animals, ho avuto una volta un player che lo ha creato un pg minMax per questo incantesimo, e da allora sono ancora traumatizzato ahahahaha
  2. Non so se è un pò tardi per rispondere (non è passata neanche una settimana spero vada bene). Volevo porre una osservazione sul oggetto e la sua interazione con Shadow blade menzionata da @Lord Danarc Teoricamente stando a quanto detto da Illusionist’s Bracers si ripeterebbe l'attacco del trucchetto. Ma in casi come questo, in cui il trucchetto è Green-Flame Blade, si ripeterebbe anche il danno del arma? Quindi usando Shadow blade di livello 2 (al 11° livello con int 18) sarebbero: 3*2d8 (SB) + 2*2d8 (GFB) + 3*4, senza contare i danni bonus di Green-Flame Blade. Usando shadow blade con uno slot di livello 5 diventano: 3*4d8 (SB) + 2*2d8 (GFB) + 3*4 per una media di 84 (più i 6d8 di Green-Flame Blade su un altro nemico) vi torna? Il tutto per 10 turni consumando solo 1 slot di 5° Faccio questa domanda perchè un tiro di dado in più significa anche una possibilità di critico in più, con elven accuracy (che con il bladesinghe è anche tematicamente corretto) si aumentano non di poco le possibilità di critico. Soprattutto considerando che shadow blade dona vantaggio in situazioni di penombra o oscurità, e i danni critici aumentano vertiginosamente rispetto ad un arma +1 Ovviamente esistono ancora incantesimi che fanno più danno, ma sembra una alternativa interessante Scusate per la risposta tardiva
  3. Una domanda. Ma che manuale/edizione usa? E a che livello è? Perchè non mi sembra di aver trovato nessuna impostazione per settare il livello dei giocatori e o l'edizione di D&D di riferimento (nel mio caso la 5e)
  4. Ohhhhh molto interessante. Comunque si, mi serviva un'ambientazione sandbox-hexcrwal. Mi rendo conto di non aver specificato bene. Comunque il sito che hai mandato sembra moooolto interessante
  5. Salve, volevo fare una domanda. Sapete se esiste o sapete consigliarmi un manuale per una campagna west marches tra amici? Possibilmente in italiano In futuro mi sarebbe piaciuto creare una campagna del genere da me, ma volevo prima sperimentare con qualcosa di già testato
  6. Ohhh bello, mi piace molto questa idea Anche questa idea mi piace moltissimo, bisognerebbe però trovare un modo per formalizzare una regola. Così da non dover andare a riscrivere ogni singolo incantesimo Proverò a dare un occhiata per prendere ispirazione allora
  7. Certo a me va benissimo Perfetto👍 Si certo Si effettivamente servirebbe un modo per facilitare il cambio degli incantesimi. E' anche vero che in questa ambientazione volevo provare giocare campagne più brevi, da massimo 10/15 sessioni. Visto che ho notato che una delle cose preferite da molti miei player è creare nuovi personaggi. Quindi vorrei provare a creare campagne più brevi ma ambientate tutte nello stesso mondo, cosi ciascuno può decidere se tenere o cambiare PG. E a seconda della location della avventura avranno una scusa (e un incentivo) per creare personaggi più a tema. Comunque non preoccuparti troppo del eco, alla fine è un modo molto complesso per dire: La magia del fuoco è più potente durante un incendio, e quella delle piante è più potente in un bosco. Solo che ho provato a darli una giustificazione un pò più poetico scientifica™ Vorrei provare ad non usarli, ma nel caso possiamo inventare delle alternative.
  8. Allora, vi racconto un pò cosa avevo pensato, poi magari mi dite se vi sembra il caso di continuare. Mondo: Il mondo di gioco sarebbe la terra conosciuta come la "terra santa", un territorio delimitato da sei torri antichissime, che lo proteggono da cataclismi e minacce esterne. La terra santa sarebbe divisa in 3 popoli, il popolo del cielo (che vive in zone elevate come montagne), il popolo delle lande, e il popolo del mare (che vive su isole). Mi piacerebbe che ogni popolo ricevesse una sorta di bonus, un pò come se fosse una sottorazza classica di D&D. Religione: Invece di avere tante divinità diverse volevo provare un ambientazione che ruota attorno al idea dei Santi. Quindi esiste un unica religione, ma molti modi diversi di interpretarla e di adorarla. Vi sarebbero 7 santi, i primi 6 rappresentano le statistiche: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, e Carisma. E sarebbero i creatori delle torri. Il settimo santo (apocrifo), rappresenterebbe l'incertezza. A seconda della scelta della religione il giocatore riceverebbe un +2 a quella determinata statistica, o un talento se si sceglie il 7° santo. L'idea è che ormai a nessuno interessa più davvero l'origine della religione e quindi il vero dio, ma la religione ruota di più attorno alle tradizione e al santo di origine. Razze: Volevo provare a giocare un ambientazione con solo umani. I personaggi verrebbero quindi personalizzati a seconda della scelta del popolo e della religione. Le capacità delle altre razze da manuale non andrebbero perse, ma le reintegrerei in altri modi (vedi spiriti) Eco: L'idea della magia di questo mondo è la seguente. Ogni fonte di energia produce un eco, e gli incantatori sono coloro che piegano quel eco al loro volere. In una situazione normale, l'eco presente è abbastanza neutro, essendo la fusione di molti echi diversi. Ma in zone più specifiche, come il cuore di un vulcano, sarebbe molto più presente l'eco del fuoco e della terra generato dal vulcano, e quindi incantesimi come palla di fuoco, o Terremoto sarebbero più potenti ed efficaci. Teoricamente questo dovrebbe portare i player a voler provare più incantesimi diversi a seconda del luogo in cui si avventurano (invece di usare sempre gli stessi come mi succede spesso). In questa ambientazione quindi gli spell slot (sennò vorrei provare gli spell point) non rappresentano la magia, ma l'energia e lo sforzo fisico compiuto da un incantatore per piegare l'eco al suo volere. Con l'eco posso cosi anche giustificare perchè certi popoli hanno sviluppato magie molto diverse, chi vive in una foresta avrà sviluppato magia che fa uso del Eco della natura, mentre chi vive sul mare avrà sviluppato magie per piegare l'eco del acqua. Spiriti: L'idea degli spiriti è che l'eco condensato può dar vita a degli esseri viventi incorporei, detti spiriti. Gli spiriti più giovani (detti Pix) sono invisibili ad occhio nudo, e si occupano di cose come: la brezza del vento, la rugiada al mattino ecc. Gli spiriti sarebbero la meccanica principale del ambientazione e andrebbero a sostituire gli oggetti magici (e in parte le razze). Gli spiriti possono essere infusi dentro le armi o le armature, per creare effetti speciali. Il party può quindi (una volta ottenuto uno spirito) provarlo ad infondere in oggetti diversi per ottenere effetti diversi. Questo sarebbe soprattutto un bonus per i combattenti marziali, che potrebbero ottenere un modo per rivaleggiare con i maghi. Alcuni effetti degli spiriti potrebbero essere ispirati agli oggetti magici già presenti in D&D, mentre altri potrebbero essere completamente nuovi. Gli spiriti possono anche essere assorbiti dentro il proprio corpo, se si è troppo deboli si finisce per diventare dei Geist, ovvero i mostri di questa ambientazione. Altrimenti si può ricevere un bonus, come ad esempio un talento, un bonus alle statistiche, o i privilegi di razza di una delle tante razze di D&D. Gli spiriti sono quindi un tesoro prezioso, attorno al quale potrebbero ruotare diverse storie o aneddoti per l'ambientazione. Magari c'è un culto che venera uno spirito in particolare, oppure una famiglia importante si tramanda di generazione in generazione uno spirito con un potere speciale. Gli spiriti diventano più forti con l'età, e i più antichi sono anche capaci di parlare e potrebbero quindi essere ottimi patroni per i warlock. In origine per crearmi una scaletta avevo pensato di dividere il mondo in questo modo: 4 repubbliche del cielo 1 impero delle lande, diviso a sua volta in 7 regni, e dove l'imperatore è eletto a vita tra uno dei 7 re e un numero non ben definito di isole del popolo del mare Ma non è una divisione obbligatoria, serviva più che altro a me per decidere quanto volevo rendere grande questo mondo. Avevo pensato a qualcosa del tipo, uno dei regni del impero è circa delle dimensioni di 3 regioni italiane (abbastanza variabile). Quindi l'impero sarebbe un pò più grande del Italia. In generale non sono un fan dei mondi sconfinati ma poi vuoti, preferisco creare un mondo piccolo ma pieno di città e culture diverse. Ogni città/regno poi può avere una qualunque cultura, dalla orientale alla europea. E con la scusa degli spiriti si può fare un pò di tutto. Dal villaggio che usa gli spiriti come fornaci per i fabbri, o quello che li usa per far volare edifici e o pezzi di città. Ogni cultura potrebbe avere metodi e tradizioni diverse per infondere gli spiriti. Magari in alcuni popoli è tradizione assorbire uno spirito raggiunti i 9 anni, in altre culture magari usano dei tatuaggi per facilitare il processo. Insomma le possibilità sono molte. Ho già un idea vaga sulla lore della "creazione" del mondo, ma vi ho già dato un muro di testo ora, e non vorrei finire per annoiarvi con le mie idee folli ahahah Stavo scrivendo l'ambientazione su Latex, me praticamente ho scritto le stesse cose che vi ho scritto qui ora Per certi versi ci sei andato abbastanza vicino alla mia idea, con il fatto che la scelta della divinità garantisca dei vantaggi ahaha. Comunque l'idea è molto carina, vedo se riesco ad usarla in qualche modo L'idea del villaggio è molto carina, purtroppo forse ti ho rovinato la parte di elfi e mezzelfi con la scelta di concentrarmi sugli umani ahaha. Vedi te se ti piacerebbe riadattare il villaggio in questa ambientazione. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Domanda scollegata da questo, ma hanno diminuito la dimensione massime dei file che si possono mandare? Perchè non riesco quasi più a mandare immagini o file, dice sempre che sono troppo pesanti Altrimenti vi avrei mandato il file Latex, che penso si legga un pò meglio rispetto al wall of text che vi ho mandato prima ahaha
  9. L'idea in effetti era quella ahaha Principalmente in questi giorni stavo buttando giù un idea per un ambientazione, pensando alle cose principali come divinità e ad un sistema magico molto particolare basato sugli spiriti e l'eco. Ho poi pensato che sarebbe stato figo riempirla con centinaia di città e regni diversi ben dettagliati con culture e tradizioni diverse... ma mi sono poi ricordato di non avere ne tempo ne voglia di fare qualcosa di cosi dettagliato (non nel breve periodo almeno). Da qui l'idea di chiedere a gli altri di "riempire" l'ambientazione al posto mio ahahaha Lo so, non è un pensiero onorevole, ma la verità è questa ahahah
  10. Oh perfetto, grazie mille Proprio quello che mi domandavo Si, mi rendo conto che per quanto possa essere divertente vedere la creazione di un worldbuilding condiviso, non sarà mai dettagliato e soprattutto coerente come quello creato da una sola persona. Ma l'idea mi sembrava comunque molto interessante
  11. Salve, Bazzico questo forum da circa 2/3 anni, e mi stavo domandando, qualcuno ha mai provato a creare una "ambientazione di gruppo"? Sono sicuro di non essere il primo a pensarci, ma non ne ho mai trovate a giro (non che mi sia messo a cercare chissà quanto). Solitamente un ambientazione è creata da una o due persone, massimo tre. Ma potrebbe essere carino provare a vedere cosa succede a creare una ambientazione di gruppo su un forum. Del tipo viene dato un incipit, e ognuno crea una citta o un regno di questo mondo, o anche un avvenimento storico. Tutti quelli che scrivono dopo devono rispettare ciò che è stato detto prima. Sarei interessato a sapere se ne sono stati fatti di progetti simili sul forum, o anche di progetti simili fuori dal Italia se ne conoscete. Mi piacerebbe sapere se ne sono esistiti e come sono andati a finire
  12. Salve, è passato moooolto tempo dal ultima volta che ho aggiornato questo blog, e probabilmente questa sarà l'ultima, o una delle ultime. La campagna è infatti iniziata abbastanza al improvviso l'anno scorso, quando il nostro master ha deciso di terminare prematuramente la sua. Giocando la campagna mi sono accorto di avere ancora molto da imparare come master, ma sono felice di potermi mettere alla prova e migliorare. Durante la campagna l'ambientazione è cambiata molto, sono state omesse delle cose e ne sono state aggiunte altre. Ormai rimane ben poco in comune con quello che scrissi su questo blog. Oggi sono qui per parlarvi di come sto gestendo la campagna. L'idea era infatti quella di creare una campagna SandBox, nella quale erano i player a decidere cosa fare. Ma dopo le prime 15 sessioni mi sono accorto che i player non prendevano l'iniziativa, nonostante avessero ognuno dei propositi da compire. Inoltre, visto che abbiamo impegni molto diversi, è difficile per il mio gruppo ritrovarsi tutti e 6 ogni settimana. Quindi succedeva spesso che giocassimo solo in 4 o in 5. Sul forum alcuni mi avevano consigliato di creare una bacheca delle quest nella quale i player potessero prendere spunto sul da farsi, o quindi deciso di sperimentare prendendo ispirazione da uno dei miei videogiochi preferiti: Octopath traveler. In Octopath traveler vi sono 8 personaggi, ognuno con una sua storia, tutte ambientate nello stesso mondo. I 8 protagonisti hanno cosi deciso di viaggiare assieme, e aiutarsi nelle reciproche missioni. Non vi è un ordine preciso, molte quest possono essere compiute in qualunque ordine. Ho quindi sfruttato Roll20, ho caricato la mappa del mondo e ho appuntato delle puntine (disegnate da me rubando immagini da internet), se cliccate, le puntine scrivono in chat cosa rappresentano e l'incipit della quest. A livello di trama le ho giustificate cosi: I player possiedono tutti delle bussole magiche, le bussole hanno un origine ignota e hanno 2 poteri principali, indicano sempre la direzione nella quale si trovano gli altri player, e permettono (una volta al giorno) di teletrasportarsi da uno degli altri possessori delle bussole. Durante la campagna i player hanno scoperto un altro potere delle bussole... indicano verso il tuo obbiettivo... a patto che tu sappia cosa sia questo obbiettivo. Quindi via via che i player decidevano i loro obbiettivi, magari raccogliendo informazioni dagli NPC le bussole si illuminavano e cominciavano a puntare verso nuove direzioni. Ad esempio: al paladino esorcista di demoni la bussola ha cominciato a brillare una volta che il suo maestro li ha rivelato del esistenza di dei portali per l'inferno, e la bussola indica (in modo vago) in quella direzione Ognuno dei 5 PG ha contemporaneamente 3 puntine, per un totale di 25 quest tra cui scegliere, più ad una serie di quest secondarie slegate dalla storia dei PG. Ogni quest dura 1 o 2 sessioni circa. Le quest non sono statiche e possono cambiare con il tempo. Per esempio, gli assassini nel villaggio A si sposteranno dopo un pò, per andare ad uccidere qualcuno nel villaggio B ecc... Inoltre le quest non sono l'unico modo per andare avanti con la storia, i player possono inventare nuove soluzioni. Per esempio, il bardo che deve scalare i ranghi della sua famiglia e diventare famoso ha pensato di finanziare la costruzione di un villaggio, cosi da estendere il suo nome e quello della sua famiglia. Sono sicuro di non essere l'unico ad averci mai pensato, alla fine come struttura è molto simile a quella di una West marches, dove tutti i player si ritrovano al termine di ogni quest per decidere cosa fare dopo. Ma l'idea delle puntine interattive su Roll20 non l'ho trovata da nessuna parte, e per quanto non sia molto ne vado abbastanza fiero. Ci sono dei pro e dei contro su questo metodo: Pro: I player sono più decisi e consapevoli Solitamente i player tendono ad avvertire il master delle loro intenzioni, cosi ho più tempo per preparare le quest che so andranno a fare Maggior lavoro di squadra, adesso hanno tutti un motivo per viaggiare assieme e aiutarsi a vicenda. Io aiuto te e te aiuti me Contro Meno iniziativa nel esplorazione di quest. I player tendono ad ignorare tutte le altre quest che non siano segnate sulla mappa e legate alla loro storia A volte c'è il rischio che un player manchi o appaia nel mezzo di una sessione, succede soprattutto con le quest che durano 2/3 sessioni E questo è tutto. Mi piacerebbe raccontarvi di più sulla campagna, ma non saprei bene come fare. Avevamo iniziato a scrivere un diario, ma si è interrotto attorno alla 25° sessione. Magari quando la campagna sarà finita (prevedo attorno al prossimo inverno) vi scriverò un ultimo post sul blog per riassumervi la campagna. Buona giornata! . . . Come al solito grazie per aver letto tutto. E vi pregerei di avvertirmi se trovate degli errori di battitura.
  13. Quello se non sbaglio è il secondo videogioco, ALfheim Online, l'immagine che ha messo il ragazzo è dal primo gioco, quindi ho risposto di conseguenza. Inoltre in ALfheim, Kirito è un Spriggan (ho cercato sulla wiki), e continua ad non usare praticamente la magia, visto che sono una razza di illusionisti. Ma in quel caso consiglierei allora Arcane Trickster. Tra l'altro il ladro è abbastanza popolare usarlo con due pugnali o due spade corte. Quindi potrebbero essere una valida alternativa se intende usare due spade Nel terzo videogioco vanno pure in un mondo futuristico con spade laser e pistole... quindi dipende molto da che stagione ti riferisci Io in verità vidi solo la prima e metà della seconda, quindi molte cose le sto cercando sulla wiki. Generalmente concordo con te, ma dipende anche molto da cosa vuoi fare o da come lo vuoi giocare. Nella mia campagna uno dei player è proprio un campione, ma lo gioca come se fosse un vecchio generale, con tattiche e piani anche fuori dal combat. Quindi diciamo cioè che non varia con la build lo puoi personalizzare con il roleplay. Inoltre il guerriero è una classe molto facile da personalizzare, visto che ha molti talenti a disposizione e che multiclassa molto bene con altre classi. Puoi iniziare guerriero, se poi ti annoi cambiare direzione. Passare da Campione a Maestro di Battaglia è già molto interessante. Poi puoi multiclassare Barbaro, magari Cammino del Combattente Totemico, cosi ottieni l'abilità "Ira" (andare in ira in battaglia è una cosa molto anime tra l'altro) Per fare una via di mezzo tra l'accurato e il divertente allora proporrei: Ladro (Arcane Trickster) o Guerriero (Cavaliere Mistico). Tra l'altro penso ti riferissi al Cavaliere Mistico quando hai scritto lama magica/arcana @Haky. Ma prima di continuare forse è meglio se ci dici un pò meglio cosa volevi fare. Che tipo di personaggio vuoi? Uno da mischia o uno dalla distanza? Uno con magia o uno senza? O una via di mezzo? Deve assomigliare a Kirito nel aspetto o nelle capacità?
  14. Ok che non è la più forte delle build, ma non è neanche debole. Il guerriero è una buona classe e il campione è una sottoclasse solida. Inoltre il critico migliorato non è male con l'attacco bonus della seconda arma. Non serve essere MinMax per divertirsi, se vuole giocare Kirito, bhe questo è Kirito in D&D. Inoltre dubito che se è davvero un neofita il master li faccia giocare qualcosa di impossibile. Secondo me è meglio giocare qualcosa di semplice che li piace che qualcosa di complesso che non sa usare o che non è in linea con quello che vuole giocare. Con il tempo creerà da se pg sempre più complessi e intriganti. Se vuoi migliorare la build poi ci sono tante piccole cose che puoi fare. Usare due stocchi invece delle spade lunghe e prendere Perforatore/Piercer invece di Slasher li permette di aumentare i danni del critico migliorato. A questo punto può tra l'altro concentrarsi su destrezza Prendere Elfo o mez-elfo al posto del umano variante per poter prendere Accuratezza Elfica e migliorare ancora di più la possibilità di critico Prendere 2 livelli da barbaro per l'ira, o 3 da ladro per le abilità e le competenze Prendere il talento "iniziato alla magia" e prendere piccoli incantesimi di utility per aumentare le cose da fare Ci sono un sacco di migliorie, ma nessuna di questa corrisponde a "Kirito", se la domanda è "come creare Kirito su D&D" io rispondo a "come creare Kirito su D&D" ahahah Inoltre in Aincrad (il primo videogioco) non c'è la magia, quindi classi come il renger, il paladino o il warlock non sono esattamente in linea con il canon. Al massimo il paladino può aver senso, se cambi punizione divina con le "skils" Se invece l'obbiettivo è quello di creare un personaggio "spadaccino magico stile anime" allora la mia risposta cambia molto. Io ad esempio adoro il bladesingher, ma anche il paladino è perfetto per il ruolo. Insomma dipende tutto dalla domanda.
  15. Concordo con @D8r_Wolfman, anche se non è la build più forte andrei di Campione. Anche perchè se non sbaglio Kirito specifica di avere un abilità che li permette di recuperare vita nel tempo, il che è proprio un abilità del Campione al livello 18, "Sopravvissuto" mi sembra si chiami l'abilità Riassumendo quindi: Razza: Umano variante (+1 a for e cos, +Combattente a due armi) Classe: Guerriero (Campione) Stile di combattimento: combattere con due armi Talenti consigliati: Combattente a due armi, Slasher, e o Allerta Ti consiglio di concentrarti solo su forza e usare cosi le spade lunghe. Giustifichi i vestiti leggeri dicendo che semplicemente indossi l'armatura sotto il vestiti, dopotutto: in un mondo dove c'è gente che fa miracoli, penso che nessuno si stupisca troppo di un armatura sotto dei vestiti Oppure vai solo su destrezza, e usi degli stocchi al posto delle spade lunghe
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