Jump to content

MattoMatteo

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    6,249
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15

MattoMatteo last won the day on April 28

MattoMatteo had the most liked content!

Community Reputation

1,042 Dragone

5 Followers

About MattoMatteo

  • Rank
    Maestro
  • Birthday 06/27/1975

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Umbria
  • GdR preferiti
    Tanti... e ce ne sono molti altri a cui non ho giocato, ma che vorrei provare.
  • Occupazione
    Addetto alle pulizie... non è il massimo, ma sempre meglio che essere disoccupato! XD
  • Interessi
    Fantasy e fantascienza, in qualunque loro declinazione (libri, fumetti, manga, cartoni, anime, film e telefilm); vale lo stesso per le loro "antenate", vale a dire mitologia e scienza.
    E, ovviamente, non possono mancare i gdr! =^w^=
    Mi piacerebbe saper disegnare e scrivere.
  • Biografia
    Ho scoperto i gdr nel 1988, quandi dei miei cugini fecero conoscere a me e mio fratello (all'epoca 13 e 12 anni) la famosa "scatola rossa" (Base) di D&D BECMI.
    Ci piacque così tanto che, un paio di mesi dopo, riuscimmo a convincere i nostri genitori a comprarcene una; nel giro di un paio d'anni si aggiunsero quella blu (Expert), verde (Companion), e nera (Master), per non parlare di un paio di atlanti (Karameikos e Glantri).
    Da allora ho provato molti altri sistemi di gioco (AD&D, D&D 3/3.5/PF/4/5, Girsa, Cyberpunk 2020, eccetera eccetera...), ho lasciato e ripreso a giocare più volte, e alla fine sono arrivato su questo magnifico sito.

Recent Profile Visitors

4,208 profile views
  1. Questo! Data la sua natura "modulare", che le consente di incorporare facilmente nuove regole per adattarsi a molteplici stili di gioco (cosa che, però, non è stata ancora sfruttata completamente), la 5° ha una "aspettativa di vita" di almeno un'altra decina di anni (imho).
  2. Il Libro delle Fosche Tenebre è per 3.5 mentre Ricky Vee ha segnato esplicitamente che l'avventura è per la 5°. Detto questo, però, approvo l'idea che la maledizione sia troppo potente per dispellarla normalmente, perchè lanciata da molti maghi contemporaneamente; i pg potrebbero dover fare la stessa cosa (un dispell di gruppo) per annullarla.
  3. Nella 5° edizione i vari "tipi" di mostro (aberrazioni, non-morti, piante, eccetera) non hanno tratti comuni come nella 3/3.5/PF... ogni mostro deve essere guardato singolarmente.
  4. Scusate, è solo un'impressione mia o questa è l'esatta descrizione di pg nella 3° edizione?
  5. Intorno alle 19.30 non sono più riuscito ad accedere al sito, la cosa è durata per un paio d'ore (credo)... che è successo? P.S.: tra l'altro, ora vedo chiaramente le immagini in quest'articolo, cosa che in quel momento non mi riusciva di fare.
  6. Ok, nessun problema... solo, se posso dire la mia, consiglierei di mettere un pò più d'azione nel gioco.
  7. @Pippomaster92 @Ian Morgenvelt @1701E Vorrei una risposta seria: sono l'unico che ha l'impressione che il gioco si sia arenato, perchè non ci divertiamo più?
  8. @Menog: è lo stesso identico trailer linkato da Ricky Vee un paio di giorni fà... 😅
  9. Oggi ho beccato il trailer... hype salito al 100.000%! Un pò di cg c'è, ma è talmente ben integrata col resto che non sembra nemmeno cg!
  10. Ragazzi, rimaniamo in topic, per favore? Come ha fatto notare Ricky Vee poco fà, per discussioni e/o lamentele su Magic in quanto gioco di carte, esiste il forum apposito
  11. Usando solo i manuali base (giocatore + master), direi che un "ladro/mago (specializzato illusionista)/arcane trickster" potrebbe essere perfetto. Per entrare nella cdp (che è da 10 livelli) bastano 3 livelli da ladro e 5 da mago (usando uno stregone ne servirebbero 6). Suggerisco mago, invece che stregone, perchè il mago ha bisogno di alzare l'Int per gli incatesimi, quindi più ha pa (punti abilità) per livello, ha acceso prima agli incantesimi, e ne conosce (ne può imparare) di più; lo stregone può lanciare più incantesimi, ma basta prendere la specializzazione per colmare il divario. Le due possibili opzioni sono: ladro 3, mago 7, at 10: hai 7d6 di furtivo, e accesso agli incantesimi di 9° livello; bab 10, temp 6, rif 12, vol 13; meno pf, meno pa. ladro 5, mago 5, at 10: hai 8d6 di furtivo, accesso agli incantesimi di 8° livello; bab 10, temp 6, rif 12, vol 12; più pf, più pa. Comunque, consiglio di andare nella sezione "guide 3.5" per farsi venire delle idee.
  12. Il passaggio nel camino è stato trovato soltanto da un gruppo su 4 (contando anche voi), quindi ci può stare averlo ignorato 🙂 Il problema è che probabilmente solo un paio di noi sarebbero riusciti a scalarlo.
  13. Ok, buono a sapersi. Il suono malefico ci ha stregati, la curiosità è stata troppa. Allora penso che ti piacerebbe "Il Dungeon della Morte di Rigor Mortis"; ce l'avevo, ed è uno spasso per un master sadico... molto meno per i suoi poveri giocatori! 🤣 No, in generale come masteraggio sei stato molto bravo... anzi, ho avuto quasi la sensazione che "parteggiassi" (almeno un pò) per noi. Ma, tenendo presente le caratteristiche dell'avventura, se non avessi fatto così probabilmente saremmo morti molto prima! Diciamo che l'unico "problema" che posso rilevare è il fatto che, giocando via forum, forse noi giocatori siamo stati un pò troppo impazienti di avanzare, per paura di tirarla troppo per le lunghe. Il sistema è molto semplice, quasi un "non-sistema" al di fuori del combattimento, cosa che ha reso le cose molto spedite anche via forum (anche perchè la parte numerica dei dadi l'hai gestita tutta tu). Persino il Becmi, che è il semplice tra tutti quelli che hai menzionato, è più complesso, e avrebbe rischiato di rallentare il gioco...se questo, però, sarebbe stato un bene (saremmo stati più cauti?) o un male (ci saremmo annoiati?), non lo so. In linea di massima la presenza di altre razze e di magia (preferibilmente di basso livello) mi piace, ma se ne può tranquillamente fare a meno, ogni tanto.
  14. Credo che una descrizione, almeno a grandi linee, del carattere e comportamento di ogni tipo di drago, sia presente nel manuale dei mostri (monster manual). Puoi controllare li.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.