Jump to content

MattoMatteo

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    6,971
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    18

MattoMatteo last won the day on April 2

MattoMatteo had the most liked content!

Community Reputation

1,338 Dragone

6 Followers

About MattoMatteo

  • Rank
    Maestro
  • Birthday 06/27/1975

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Umbria
  • GdR preferiti
    Tanti... e ce ne sono molti altri a cui non ho giocato, ma che vorrei provare.
  • Occupazione
    Addetto alle pulizie... non è il massimo, ma sempre meglio che essere disoccupato! XD
  • Interessi
    Fantasy e fantascienza, in qualunque loro declinazione (libri, fumetti, manga, cartoni, anime, film e telefilm); vale lo stesso per le loro "antenate", vale a dire mitologia e scienza.
    E, ovviamente, non possono mancare i gdr! =^w^=
    Mi piacerebbe saper disegnare e scrivere.
  • Biografia
    Ho scoperto i gdr nel 1988, quandi dei miei cugini fecero conoscere a me e mio fratello (all'epoca 13 e 12 anni) la famosa "scatola rossa" (Base) di D&D BECMI.
    Ci piacque così tanto che, un paio di mesi dopo, riuscimmo a convincere i nostri genitori a comprarcene una; nel giro di un paio d'anni si aggiunsero quella blu (Expert), verde (Companion), e nera (Master), per non parlare di un paio di atlanti (Karameikos e Glantri).
    Da allora ho provato molti altri sistemi di gioco (AD&D, D&D 3/3.5/PF/4/5, Girsa, Cyberpunk 2020, eccetera eccetera...), ho lasciato e ripreso a giocare più volte, e alla fine sono arrivato su questo magnifico sito.

Recent Profile Visitors

5,513 profile views
  1. Tholin Mi affretto ad eseguire gli ordini di Raftal, mentre un brivido mi attraversa la schiena. 'Che sia stato un qualche incantesimo di controllo mentale? Dannazione, al momento non posso usare le mie magie per poterlo scoprire!'
  2. Sono un ex-edicolante, e in quasi 4,5 anni di lavoro ho venduto una marea di pacchetti Yu-Gi-Ho e Magic; gli acquirenti dei pacchetti quasi esclusivamente ragazzini tra gli 8 e i 14 anni, molto raramente accompagnati da genitori; una volta un ragazzino di 9-10 anni (non accompagnato) ha speso un'intera banconota da 50 euro in un colpo solo! Probabilmente iniziavano con Yu-Gi-Ho a seguito del cartone, e proseguivano con Magic pensando che fosse una cosa analoga... e i genitori probabilmente glielo lasciano fare perchè pensano che sia roba tipo le figurine dei calciatori.
  3. Tholin Guardo Barut come se avesse perso il senno. 'Ok, forse c'è stato una piccola incomprensione...' "Barut, scusa, se parli dell'opera che era esposta all'ingresso della tua locanda l'altra volta che sono stato quì... quella di cui ho fatto uno schizzo, ricordo bene che lo hai anche elogiato... come fà notare Raftal, è già stata portata alla Loggia. Io pensavo che alludessi ad una NUOVA scultura, per questo ho detto che non possiamo occuparcene ora, tutto qui." spiego al bugbear.
  4. Tholin Sospiro mentalmente, al pensiero di dover piazzare un'altra delle strambe opere di Barut. "Si potrebbe fare, ma al momento siamo impegnati fino al collo con questa pericolosa indagine; sò che ti chiediamo molto, ma potresti aspettare alcuni giorni? Ti assicuro che, appena avremo tempo, peroreremo la tua causa alla Loggia" prometto al bugbear.
  5. A me, invece, il termine "omnicomprensiva" sembra proprio il tipo di parolone che uno come Xanatar userebbe, per darsi un'aria di intelligenza ed importanza. "Guida su/al tutto" è troppo ordinario.
  6. Dakkar Alzo gli occhi al cielo, chiedendomi perchè gli dei ci hanno abbandonato, poi mi avvento verso i due goblin alla mia sinistra. Miro al loro collo, con un colpo a mannaia della mano. @Mythrandir
  7. Anch'io... è per questo che siamo venuti, no?
  8. Tholin Nonostante la sicurezza ostentata, appena usciamo dal campo visivo delle guardie tiro un grosso sospiro di sollievo. 'Per gli dei, temevo che il piano non funzionasse!' "Se serve possiamo pagare" aggiungo nella speranza di ingraziarmelo un pò. Appena rimaniamo soli, chiedo a Raftal "Non credo che Radzag sarà molto felice della figuraccia che gli abbiamo fatto fare... ammetto che non mi vengono in mente altri posti, dove nasconderci, ma credi che sia sicuro quì?"
  9. Ok, non avevo capito che per trovare il mago malvagio NON bisognava andare verso la stanza del tesoro, scusa. Ho editato il mio post. P.S.: tra l'altro, perchè avevi editato il post in questione? Che avevo sbagliato?
  10. Ok, QUESTO è il tipo di articolo che mi piace: fornisce idee interessanti per rendere il gioco meno "tecnico". Per esempio una volta si credeva che le noci facessero bene alla memoria e nella cura di malattie mentali (o qualcosa del genere), perchè una volta tolto il guscio assomigliano a dei cervelli; qundi magari un'oggetto per il controllo della mente potrebbe dover essere fatto con legno di noce. Altra idea: nel manuale base di Eberron (3.5) c'era una lista di componenti che fornivano leggeri bonus ad alcuni tipi di incantesimi.
  11. La colonna "Skills" indica il numero totale di punti abilità, e un'elfo o un mago passano da 4 a 5 al 5° livello, quindi ottieni il nuovo punto abilità al 5° livello.
  12. Tholin "Mi piacciono le persone pratiche!" dico con un ghigno alla prostituta, allungandole le 6 monete d'oro. "Caricatelo in spalla, e andiamo" dico a Raftal, indicando il drow svenuto 'E speriamo che non si sveglio al momento sbagliato...' Faccio andare avanti la prostituta, con noi che la seguiamo ad appena un paio di passi di distanza. Subito prima che le guardie siano in vista, lancio l'incantesimo sul mercante; la sua figura tremola, trasformandosi in quella di un grosso sacco, mezzo vuoto, di ruvida tela. "Certo che, se voleva solo farci una lavata di capo, il capitano Radzag poteva pure fare a meno di trascinarci fin quì..." dico a Raftal, con un tono di voce tra il seccato e il noncurante, mentre saluto distrattamente le guardie con un gesto della mano.
  13. @DarkValkyria ops, scusa il saluto in ritardo, non avevo notato che si era aggiunto un nuovo membro alla nostra ciurma; spero che ti divertirai. 😉
  14. Scusa se continuo a rompere... ma a questo punto, non sarebbe meglio usare il modificatore delle caratteristiche per tutto quello che non sono le abilità, e tirare le abilità "pure" (quindi usando solo il valore dei gradi se si usa il D&D 3/3.5/PF, e la competenza se si usa D&D 5)? Per esempio il d% alla base de "Il Richiamo di Chtulhu" funziona così, se non sbaglio. Certo bisognerebbe trovare il modo per compensare la mancanza dei modificatori delle caratteristiche (soprattutto nel caso della 5° edizione!), ma questo eviterebbe tutti i problemi che hai menzionato nel tuo ultimo post, no?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.