Jump to content

MattoMatteo

Circolo degli Antichi
  • Posts

    9.5k
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    43

MattoMatteo last won the day on August 13

MattoMatteo had the most liked content!

4 Followers

About MattoMatteo

  • Birthday 06/27/1975

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Umbria
  • GdR preferiti
    Tanti... e ce ne sono molti altri a cui non ho giocato, ma che vorrei provare.
  • Occupazione
    Addetto alle pulizie... non è il massimo, ma sempre meglio che essere disoccupato! XD
  • Interessi
    Fantasy e fantascienza, in qualunque loro declinazione (libri, fumetti, manga, cartoni, anime, film e telefilm); vale lo stesso per le loro "antenate", vale a dire mitologia e scienza.
    E, ovviamente, non possono mancare i gdr! =^w^=
    Mi piacerebbe saper disegnare e scrivere.
  • Biografia
    Ho scoperto i gdr nel 1988, quandi dei miei cugini fecero conoscere a me e mio fratello (all'epoca 13 e 12 anni) la famosa "scatola rossa" (Base) di D&D BECMI.
    Ci piacque così tanto che, un paio di mesi dopo, riuscimmo a convincere i nostri genitori a comprarcene una; nel giro di un paio d'anni si aggiunsero quella blu (Expert), verde (Companion), e nera (Master), per non parlare di un paio di atlanti (Karameikos e Glantri).
    Da allora ho provato molti altri sistemi di gioco (AD&D, D&D 3/3.5/PF/4/5, Girsa, Cyberpunk 2020, eccetera eccetera...), ho lasciato e ripreso a giocare più volte, e alla fine sono arrivato su questo magnifico sito.

Recent Profile Visitors

19.5k profile views

MattoMatteo's Achievements

Leggenda

Leggenda (15/15)

  • 10 years with us Rare
  • Reacting Well Rare
  • Dedicated Rare
  • Very Popular Rare
  • 5 years in Rare

Recent Badges

2.7k

Reputation

  1. Amber 'Ma la città non doveva essere abbandonata?' "Non sò chi sono quelle creature, ma forse è possibile parlamentare" suggerisco agli altri. Poi mi volto verso le figure e dico, in Gigante "Non siamo quì per farvi del male, cerchiamo solo una cosa"
  2. Ho appena scoperto un manga ("Magilumiere Co. Ltd.") che tratta un'argomento analogo: per combattere contro i mostri, le "maghette" usano la magia, ma "l'energia magica residua" fà mutare i mostri rendendoli più forti; quindi le maghette devono usare incantesimi più potenti, creando più "inquinamento magico", che muta e potenzia ulteriormente i mostri, e così via...
  3. Piccola lista di informazioni interessanti su BG3: https://imgur.com/gallery/ezYfP94
  4. Si, ma probabilmente era per non stare a menzionarle tutte. Inoltre ci sono alcune armature magiche che, invece che essere fatte di metallo, sono fatte di altri materiali; per esempio, nel manuale del Dungeon Master sono descritte delle armature di scaglie di drago, tanto per dire la prima che mi vien in mente. A parte la cotta di maglia, un master potrebbe concedere di "trasformare" una qualsiasi armatura media (o addirittura la Splint e la Plate, che sono pesanti) da metallica a "organica".
  5. Da quel poco che conosco di "Fate" (l'anime, non il gdr), mi sembra di ricordare che Gilgamesh fa apparire delle spade che poi lancia contro gli avversari; la prima classe che mi viene in mente, per replicare questo effetto, è un Warlock (vista l'immagine, direi un Hexblade, con Patto della Lama), con il trucchetto "Eldritch Blast" reskinnato per apparire come delle spade, invece che dei "raggi d'energia". Se poi il personaggio dell'anime è anche bravo in mischia, oltre che a distanza, ci vedrei bene un multiclassamento col Paladino (Conquista, ad occhio e croce). Ah, e ovviamente come razza umano.
  6. Per risolvere il punto che ho evidenziato in rosso, basta semplicemente dirlo ai giocatori in sessione zero: "Ragazzi, guardate che se fate delle cattive azioni, anche se pensate di essere nel giusto, diventate comunque cattivi"... o qualcosa del genere.
  7. Amber "Ragazzi, le avete viste anche voi, vero?" chiedo per sicurezza agli altri, indicando con un movimento della testa e stringendo con più fermezza il mio bastone. "Pensate possano essere dei golem... o altro?"
  8. L'idea è carina, anche se probabilmente non ci giocherò mai (non è il mio genere). Posso consigliare l'universo di Star Trek? Credo che abbia un buon seguito.
  9. Ho scoperto il sito dello "Gnarly Ghost", un gruppo di giovani animatori con molta fantasia e molto talento; consiglio a tutti di guardarlo, per trovare ispirazione. In particolare, ho apprezzato "Wizard Punk", un "ring-world" magico, abitato da maghi, demoni, robot, e quant'altro.
  10. Amber "Con un pò di fortuna, potrebbe far sparire il cratere... questo ci risparmierebbe un sacco di tempo!" Aiuto Jaharl, con la mia conoscenza della lingua dei Giganti.
  11. Se vuoi avere scurovisione, puoi: Scegliere una razza con scurovisione. Prendere una classe che dia scurovisione (un Warlock con la supplica "Devil Sight", o un Ranger con la sottoclasse "Gloom Stalker"). Prendere il talento "Eldritch Adept" (per ottenere una supplica, in questo caso sempre "Devil Sight", anche senza essere un Warlock). Usare un'oggetto magico (Goggles of the night).
  12. Amber "Per la barba del Cacciatore, ma che diamine è successo quì?" esclamo stupefatta. Mi guardo attorno preoccupata. "Di quà non si può certo passare, dovremo girargli attorno... speriamo solo che la "parola d'ordine" che ci ha consigliato l'immagine funzioni, se dovessino incontrare alcuni di quei golem..."
  13. Premetto che ho conosciuto Tolkien tramite il famoso film d'animazione di Bakshi del 1978, che ho sempre amato da morire. Per quanto riguarda i romanzi veri e propri, però, il mio primo contatto con le opere di Tolkien è stato il Silmarillion... sono un'appassionato di romanzi fantasy, e da piccolo adoravo leggere anche la Bibbia (e guardare i vecchi colossal americani basati su di essa), ma nonostante tutto ho lasciato e ripreso il Silmarillion decine di volte, a causa della sua pesantezza! Sono riuscito a leggerlo tutto di seguito solo attorno ai 35 anni, vale a dire dopo l'uscita della trilogia di film di Peter Jackson, e dopo aver letto i libri del Signore degli Anelli. Successivamente ho letto anche l'Hobbit. Tolkien è il "padre" del "fantasy moderno" (sia in ambito letterario che di gdr), su questo non si discute... ma per quanto le sue storie, come contenuti siano ottime, come stile sono di una pesantezza abissale!
  14. La descrizione dice "it is turned for 1 minute", quindi devono allontanarsi per 1 minuto (10 round). Alla fine del minuto possono tornare indietro... anche se, personalmente, se sono non-morti non intelligenti e non vedono più il chierico, io li farei rimanere dove sono o girovagare casualmente.
  15. Amber "Perchè no... arrivati a questo punto, vale la pena tentare"
×
×
  • Create New...