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MattoMatteo

Circolo degli Antichi
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Informazioni su MattoMatteo

  • Rango
    Maestro
  • Compleanno 27/06/1975

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Umbria
  • GdR preferiti
    Tanti... e ce ne sono molti altri a cui non ho giocato, ma che vorrei provare.
  • Occupazione
    Addetto alle pulizie... non è il massimo, ma sempre meglio che essere disoccupato! XD
  • Interessi
    Fantasy e fantascienza, in qualunque loro declinazione (libri, fumetti, manga, cartoni, anime, film e telefilm); vale lo stesso per le loro "antenate", vale a dire mitologia e scienza.
    E, ovviamente, non possono mancare i gdr! =^w^=
    Mi piacerebbe saper disegnare e scrivere.
  • Biografia
    Ho scoperto i gdr nel 1988, quandi dei miei cugini fecero conoscere a me e mio fratello (all'epoca 13 e 12 anni) la famosa "scatola rossa" (Base) di D&D BECMI.
    Ci piacque così tanto che, un paio di mesi dopo, riuscimmo a convincere i nostri genitori a comprarcene una; nel giro di un paio d'anni si aggiunsero quella blu (Expert), verde (Companion), e nera (Master), per non parlare di un paio di atlanti (Karameikos e Glantri).
    Da allora ho provato molti altri sistemi di gioco (AD&D, D&D 3/3.5/PF/4/5, Girsa, Cyberpunk 2020, eccetera eccetera...), ho lasciato e ripreso a giocare più volte, e alla fine sono arrivato su questo magnifico sito.

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  1. MattoMatteo

    A Star Wars Story - TdS

    Si, molto "diplomatico"! Un pip è pari ad un bonus di +1, ma ne bastano 3 per fare un dado (quindi un dado è pari a 3 pip) perchè, dopo il +2, invece del +3 si passa direttamente al dado successivo. Ti faccio la lista (almeno l'inizio) dei dadi: 1d, 1d+1, 1d+2, 2d, 2d+1, 2d+2, 3d, e così via. Mettiamo, quindi, di avere una caratteristica a 3d+2, e un'abilità ad 1d+2; sommati fanno 4d+4, che diventa 5d+1.
  2. MattoMatteo

    A Star Wars Story - TdS

    In realtà più armi (personali e di astronavi), armature, e oggetti piccoli... al massimo veicoli a repulsione (la "macchina" di Luke nel primo film, e le "moto" dei soldati su Endor nel terzo film). Se vuoi fare tu l'esperta di motori di astronavi, a me và più che bene. Astrogazione avrebbe più senso che ce l'avesse il pilota, soprattutto se iniziamo tutti separati. Comunque, a parte le "abilità avanzate" (devi avere un certo tot di dadi in altre abilità, prima poterle prendere), chiunque può tentare qualunque cosa. Per esempio: anche se non hai punti in Blaster, abilità basata su Destrezza, puoi comunque tentare di sparare, usando solo i dadi in Destrezza... basta che ti ricordi sotto quale caratteristica si trova un'abilità. Non esistono vere e proprie "classi"; i "template" sono esempi di personaggi (presenti alla fine del manuale, pagine 477-502), da cui partire per fare il tuo; basta cambiare razza, abilità, eccetera. Per cominciarei direi di leggere le pagine 15-19, ci sono un paio di info importati; io stesso le ho notate solo ora... Le razze sono alle pagine 279-309; successivamente ci sono una decina di pagine per chi volesse crearsi la propria razza personalizzata, ma non credo che ti interessi. I pg partono con un numero di dadi, da distribuire tra le caratterische, pari al valore base (nella maggior parte dei casi 12; il numero è scritto in ogni razza) più altri 6. Ogni razza ha un numero minimo e massimo di dadi, assegnabili alle singole caratteristiche; i pg, pur essendo più potenti dei personagi normali, non possono comunque assegnare meno del minimo o più del massimo; il massimo è superabile solo in un secondo tempo, spendendo punti personaggio (l'equivalente dei punti esperienza di D&D), ma non è automatico... al momento non ci interessa. I dadi possono essere assegnati interi, o divisi in "pip"; un dado può essere suddiviso in 3 "pip", quindi si possono avere caratteristiche che valgono per esempio: 2d, 2d+1, 2d+2, 3d, eccetera... basta che il totale sia "base +6" (per semplificare: conta il numero di "pip", dividi per 3, e ottieni il numero di dadi da sommare ai dadi interi). Le abilità sono alle pagine 34-67; un consiglio, leggiti solo le parti all'interno dei riquadri gialli, il resto sono numeri che interessano solo il master. Si hanno 7 dadi da distribuire, ma devono essere interi (senza "pip"); ad ogni abilità si possono assegnate 0, 1 o 2 dadi, non oltre. Vantaggi e svantaggi sono alle pagine 30-32. Gli svantaggi forniscono dadi extra da assegnare alle abilità, i vantaggi li tolgono. Sono opzionali, se non li vuoi usare non sei obbligato. Alle pagine 32-33 ci sono anche "Contatti" e "Nemici e rivali". I contatti sono amici (più affidabili e disposti a richiare di più per te, ma ne hai al massimo 1) o conoscenti (meno affidabili, e non rischieranno, ne hai al massimo 2), a cui puoi chiedere favori e aiuti... ma aspettati che loro facciano lo stesso con te! Nemici e rivali sono il contrario dei contatti. Come vantaggi e svantaggi, sono opzionali. L'equipaggiamento si trova alle pagine 335-361. I veicoli si trovano alle pagine 403-416; ma dubito che ci interessino, soprattutto perchè costano troppo, almeno per pg all'inizio come noi... a meno che non vogliamo indebitarci con qualcuno, come nel caso di un'astronave. Le astronavi si trovano alle pagine 417-454 (ma quelle che potrebbero interessare noi, del tipo simile al Millenium Falcon, sono alle pagine 444-450); al momento, comunque, non ce ne facciano nulla, e costano troppo... per comprarne una, o la rubiamo, o ci indebitiamo (come Han con Jabba).
  3. MattoMatteo

    A Star Wars Story - TdS

    Ok; in settimana provo a postare una scheda parziale del pg, per sentire cosa ne pensi.
  4. MattoMatteo

    Polvere di Stelle nella notte (TdG)

    Thunderstrike (Kitty Summers) master e Peacemaker
  5. MattoMatteo

    Pathfinder Sottoscuole del Mago - Parte III

    Sono l'unico che, vedendo questa immagine, ha pensato subito alla ladra col mantello invisibile del vecchio cartone di D&D?
  6. MattoMatteo

    Personaggio pg orco

    Giusto per curiosità, ma l'orco che "potenza" ha, rispetto ad un mezz'orco? Perchè, se @Krurrgh lo vuole solo perchè è più potente del mezz'orco, allora ci può e ci deve stare che paghi qualcosa, per questa potenza extra. Se, invece, gli interessa solo a livello "tematico" (vale a dire gli piace interpretare un'orco, così come a me piace interpretare i nani), allora basta prendere un mezz'orco (magari allevato dagli orchi, invece che dagli umani), che viene spesso trattato altrettanto male di un'orco (alle volte anche peggio, proprio per il fatto di essere un mezzosangue!), e rappresentarlo come un'orco (soprattutto dal punto di vista dell'aspetto)... leggermente atipico, ma sempre un'orco. Lo dico perchè, cosi come le classi in 5° sono molto più equilibrate che in 3/3.5/pf (tanto che per divertirsi si può scegliere tranquillamente quella preferita, invece che quella più potente), lo stesso vale per le razze (imho).
  7. MattoMatteo

    A Star Wars Story - TdS

    Ripeto le domande fatte prima:
  8. Scusa il disturbo, ma mi ha incuriosito la tua occupazione: "addetta alla vendita di oggetti magici e misteriosi"...

    Che significa, esattamente?

    1. Nilyn

      Nilyn

      E' una metafora appena appena fantasiosa per dire che sono una semplice commessa xD

    2. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Beh, effettivamente suona molto meglio! 😉

  9. MattoMatteo

    Spell point e Recharge time

    Ah, ok, avevo capito male. Tranquillo, non era una critica nè, tantomeno, uno snobbare; è solo che, visto che D&D è pieno di incoerenze, a me il suggerimento di Dalamar non sembra così sbroccato o assurdo. Poi ovvio che, se non la pensi come me, e giochi in modo diverso, non c'è nessun problema.
  10. MattoMatteo

    Spell point e Recharge time

    @dalamar78: ehm... guarda che, unendo Spell Points e Recharge Magic, ottieni già quello che dici tu... o, quanto meno, è esattamente così che lo usa MadLuke. In D&D ci sono cose che hanno ancora meno senso (tipo i pf, il funzionamento delle armature, e gli allineamenti), fidati!
  11. Si, si, lo so... è solo che i "piccoletti barbuti" sono la mia razza preferita, quindi non potevo esimermi da una piccola "lamentela".
  12. MattoMatteo

    Polvere di Stelle nella notte (TdG)

    Thunderstrike (Kitty Summers) master e Peacemaker
  13. Complicazione inutile! Ma... ma... ma... come "niente nani"? Peccato... sarebbe stato interessante, anche solo come spunto. Ottimo, soprattutto il primo punto. P.S.: bellissima l'immagine; oltre alla bellezza in se, mi ha fatto pensare tantissimo alle illustrazioni del libro "Dinotopia".
  14. MattoMatteo

    A Star Wars Story - TdS

    Ehm... il bg di Shandor è incentrato sull'Ordine 66, vale a dire verso la fine (o, quanto meno, dopo la metà) del film... è un problema?
  15. MattoMatteo

    Ambientazione Briciole di creatività

    Mi hai fatto venire in mente una cosa; nella mia idea, parlo delle "Breccie" come di zone in cui le leggi fisiche sono leggermente differenti... ma se fossero zone in cui funziona la magia? All'interno di una breccia, alcuni cavalli (o rinoceronti, perchè no?) diventano unicorni, alcuni rapaci diventano grifoni, alcune lucertole diventano draghi... e alcuni umani diventano elfi/nani/orchi/eccetera!
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