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Cerco un master e dei giocatori
Solo se è nano (taglia Piccola: altezza 60 cm e peso sui 10 kg, invece di 2,40 metri e 700 kg), così è meno ingombrante e meno pericoloso, ed è più facile da prendere in braccio e coccolare! 🤣 Come avevo suggerito, potrebbero esserci delle isole volanti... poche e piccole, ovviamente, ma magari riunite in "arcipelaghi" più o meno stabili... Come avevo detto, nei libri del ciclo di "Death Gate" ci sono isole volanti composte da una specie di "corallo", le cui cavità sono piene di gas che le sostenta in aria... se ci aggiungiamo la possibilità di collegamenti planari con la Selva Fatata o il Piano Elementale dell'Aria, la cosa diventa ancora più plausibile... e forse è stato proprio lo studio di queste isole volanti che ha permesso lo sviluppo dei galeoni volanti! Comunque non escludo a priori l'idea della "isola-tartaruga"... le isole volanti sono solo un'idea, bisogna vedere cosa ne pensano anche gli altri... @Rafghost2 Se posso permettermi, ho l'impressione che paladino e monaco sinergizzino pessimamente in D&D 5... per prima cosa, il paladino è un "incantatore" su Car e non più su Sag come in 3/3.5, quindi multiclassando dovresti tenere alte ben 3-4 caratteristiche (Des, Sag, e Car... più possibilmente Cos)... per non parlare del fatto che dovresti avere come minimo 13 punti in For, Des, Sag e Car! Per seconda cosa, l'unico monaco che se la cava con le armi è il Kensei, ma le sue capacità non sono un granchè e ciucciano punti Ki come fossero bruscolini... D'altro canto il tortle, grazie alla sua "armatura naturale", ha una CA fissa di 17... a meno che tu non abbia valori VERAMENTE alti in Des e Sag, avrai sempre questa CA, come se indossassi una Splint armor (ma senza problemi di For minima, Svantaggio a Furtività, e peso)! A questo punto avresti bisogno di focalizzarti solo su Cos e Car... anche se rimane il problema di dover avere come minimo 13 punti in ben 4 caratteristiche (For, Des, Sag e Car) per poter multiclassare... Personalmente consiglierei di focalizzarsi su classi che multiclassino bene solo col paladino (barbaro e guerriero per For 13; bardo, stregone o warlock per Car 13) o col monaco (ladro o guerriero per Des 13; chierico o druido per Sag 13)... in realtà imho grazie al reskin potresti "simulare" il monaco usando altre classi, dipende tutto da quello che cerchi... Se il punto è che vuoi fare danno a mani nude, il tortle ha già un'attacco con gli artigli che fà 1d6... dovresti avere almeno 11 livelli da monaco per fare di più! E anche se non è nella lista del paladino, personalmente non credo che il master ti proibirà di prendere lo stile di combattimento "Disarmato", che fà 1d8 se non usi nessuna arma... solo i monaci di livello 17-20 fanno di più. Se poi usi armi vere, puoi arrivare senza problemi a 1d8/1d10 anche senza prendere il kensei... Se vuoi maggiore mobilità, anche il barbaro ha movimento veloce (ok, è solo 3 m in più, contro i 3/4,5/6/7,5/9 m del monaco), più una serie di capacità che lo aiutano a non essere colpito.
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"Cities Without Numbers" modifiche al regolamento
https://drive.google.com/file/d/1pgrUy7WEt1vvIal9mahWaSNfxtIU9nbc/view Ok, nuova infornata di aggiornamenti: ho modficato un pò il layout della tabella con la lista delle abiltià, per accorciarla e sfruttare meglio lo spazio; ho modificato i ts (regola opzionale)... ora crescono col livello invece che decrescere, e si basano su due caratteristiche invece che su una; ho aggiunto 4 edges per potenziare i ts (regola opzionale); ho aggiunto un paio di regole opzionali per l'iniziativa e il movimento; ho aggiunto una tabella per calcolare altezza e peso dei pg (regola opzionale)... non è indispensabile, ma mi pareva carina! 😅 Lavori da completare: sono QUASI certo che la lista di abilità sia più che sufficente così com'è, quindi direi che a questo punto posso pure mettermi a scrivere le loro descrizioni; visto che ho messo la tabella casuale per calcolare altezza e peso, sono indeciso se metterne altre per altri dati: fisico (colore pelle, capelli occhi), etnia (nazionalità d'origine), abbigliamento (include stile dei capelli)... in pratica una cosa simile alla tabella di creazione del pg in Cyberpunk 2020/RED... Per quanto riguarda l'ambientazione "Neo-Italia 2125" sono un pò indietro... è che sono fissato con segnare anche le cose più insignificanti, nella speranza che aggiungano "verosimiglianza" e rendano il tutto più coinvolgente per i giocatori, anche se probabilmente non interesseranno nessuno... tanto per dirne una, ho indicato la percentuale di popolazione che ha animali domestici E le percentuali dei vari tipi (pesci, cani, gatti, eccetera)! Giuro che non scherzo... e il peggio è che, per calcolare quei valori, mi sono basato sui dati reali, che ho dovuto cercare a lungo su internet... Per fortuna non sempre mi sono attenuto alla realtà (tipo i dati sull'immigrazione), ma molto spesso spendo ore a cercare di rendere il tutto il più realistico possibile, e questo mi rallenta molto... quindi molto probabilmente posterò una copia MOLTO incompleta nei prossimi giorni, almeno per dare a tutti un'idea dell'ambientazione... nella speranza che mi vengano fornite idee per migliorarla.
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Cerco un master e dei giocatori
@Rafghost2 come dice Steven, non preoccuparti troppo per le cure... al 15° livello abbiamo parecchi pf (io ne ho 93, se ho fatto bene i conti... tu dovresti andare sui 124-139!) e accesso a mezzi di cura alternativi agli incantesimi (pozioni e bacchette)... inoltre paladino chierico e druido (a differenza di bardo e stregone) possono cambiare gli incantesimi conosciuti, alla fine di un riposo lungo, quindi se durante l'avventura vediamo che servono un pò più di cure, non abbiamo nessun problema ad adeguarci. @Steven Art 74 sono a buon punto nella creazione del mio pg: Nome: Soren Razza: Owlin Classe: ladro swashbuckler 7 / bardo della spada 8 BG: marinaio dei cieli... è una modifica al marinaio standard, in modo da avere competenza nei veicoli aerei al posto di quella nei veicoli acquatici... mi sembra di ricordare che avevi parlato di farmi essere il capitano di una nave volante (al 15° non sarei credibile come mozzo, anche se ho iniziato da li... 😅), quindi direi che ci stà. Caratteristiche: non avendo preso talenti (non ce n'era nessuno che mi attirasse eccessivamente), ho incrementato le caratteristiche... ora ho For 8 (-1), Des 20 (+5), Cos 12 (+1), Int 10 (+0), Sag 12 (+1) e Car 18 (+4). Abilità: 1 da razza (Furtività), 4 da Ladro (Inganno, Intrattenere, Persuasione, Rapidità di mano), 1 da Bardo (Sopravvivenza... mi serve per predire il tempo ed evitare tempeste), e 2 da bg (Atletica e Percezione), per un totale di ben 8! Senza contare che, grazie a Factotum, tutte le altre hanno mezza competenza, quindi sò fare praticamente di tutto! Attrezzi: da ladro, musicali (liuto), da navigatore. Armatura: cuoio borchiato. Armi: stocco e dardi da lancio (per quando usare gli incantesimi è pericoloso). Incantesimi: per ora ho scelto solo i trucchetti (Mano magica, Prestidigitazione, e Beffa Crudele). Storia: stò ancora lavorando ai dettagli ma, in linea di massima, l'idea era faceva parte della ciurma di una nave volante (magari membri della sua famiglia), che si occupava di trasportare merci e persone da un'isola all'altra; poi è successo qualcosa, e la nave è andata distrutta, e dell'equipaggio è sopravvissuto solo lui, salvato dal maestro del mago di @Massimo_79, e ora lavora per lui. Carattere: CB; solare e allegro, sempre pronto a cantare, suonare, ballare e bere... alle volte sembra quasi infantile, e ha una spiccata passione per la teatralità, ma guai a sottovalutarlo... non è malvagio o pazzo, ma se gli fai girare le piume è capacissimo di trapassarti la gola col suo stocco senza la minima esitazione, e soprattutto senza mai perdere il sorriso. Grazie alla competenza in Inganno, Intrattenere e liuto, per lui è semplicissimo farsi passare per un semplice menestrello e cantastorie; ha una fantasia incredibile, e racconta frottole con una faccia tosta tale che è pressochè impossibile capire se mente oppure no. Allora, che te ne pare?
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"Cities Without Numbers" modifiche al regolamento
Ma a me non interessa modificare troppo il regolamento (anche perchè non saprei come fare)! Le modifiche che ho indicato nel post di apertura (maggiore range dei modificatori delle caratteristiche; creazione delle caratteristiche più simile a quella di D&D 3/3.5 e 5; maggior numero di abilità) mi bastano e avanzano... il resto del regolamento mi và più che bene, per i miei gusti e le mie necessità.
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Poteri mentali nella fantascienza: si o no?
No è proprio così. Grazie, mi sento molto meglio... No... la mentalica di Asimov è già fin troppo forte, per i miei gusti... quella di WH40K, poi, è magia bella e buona, nonostante il nome! @Steven Art 74 ti capisco, ma io parlavo in generale... Vediamo se riesco a a spiegarmi meglio... prendiamo come esempio la telepatia! Per me la telepatia dovrebbe avere una portata limitata (poche decine o centinaia di metri), essere capace solo di funzionare come una specie di "telefono" (messaggi da A a B e viceversa, non "controllo totale della mente"), richiedere concentrazione, e alla fine sei stremato. Stesso discorso con la telecinesi: portata limitata, spostare solo oggetti piccoli (e, più sei lontano, più piccoli sono gli oggetti che puoi spostare) e in maniera limitata, richiedere concentrazione, e alla fine sei stremato. E anche come lista di poteri la terrei ridotta al minimo: telepatia, psicometria, chiaroveggenza, preveggenza, telecinesi (include levitazione, geocinesi, idrocinesi, e aerocinesi), pirocinesi, criocinesi, elettrocinesi/magnetocinesi... già la capacità di controllare piante e curare la gente è troppo, per non parlare di cose come la capacità di teletrasportarsi nello spazio o addirittura nel tempo! Ecco... un gdr moderno/cyberpunk/fantascienza in cui i poteri mentali sono al massimo come li ho descritti lo accetterei... altrimenti, parafrasando quello che ha detto @Lord Danarc, "è solo un fantasy travestito".
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Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
MattoMatteo ha risposto a Steven Art 74 a un discussione La Metafisica Del Semi-Piano Del Terrore in Kaligopolis City & The Mists Of RavenloftStà per arrivare un nuovo giocatore?
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TdG - Avventure in DnD 3
Eril (paladina umana) 'Oh, grazie al cielo è vivo!' sospiro di sollievo tra me e me. "Signor Arval, non siamo dell'accademia, ma abbiamo assolutamente bisogno del suo aiuto... la prego, è un'emergenza..." gli dico con vocina gentile, cercando di impietosirlo. @Voignar Persuasione +4
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Cerco un master e dei giocatori
Casterei di ottavo solo se prendo 15 livelli da bardo, ma visto che multiclasso (ladro 7 / bardo 8... i livelli da ladro, nello specifico swashbuckler, mi servono per: 1) incrementare il danno in mischia col furtivo, e 2) per aumentare la mia capacità di evitare i danni con Uncanny Dodge e Evasion) casto al massimo di quarto... abbiamo già due incantatori completi, non mi serve di esserlo anche io... i miei incantesimi mi servono soprattutto di supporto per me e gli altri. In effetti più ci penso, più l'Owlin mi piace, tra tutte le opzioni che avevo elencato: l'Aaracokra non ha scurovisione (mentre l'Owlin ce l'ha... ed è addirittura il doppio delle altre razze!), e l'attacco con gli artigli non è usabile con Des quindi non è così utile (molto meglio un pugnale per la mischia, o un dardo per la distanza); il trucchetto di danno non è così importante, e questo elimina l'elfo alto e il genasi; la capacità di volo è molto meglio degli 1,5 m a round dell'elfo dei boschi; di abilità ne ho già a bizzeffe con le classi, quindi il mezzelfo diventa quasi ridondante; il talento bonus dell'umano è ancora la sua attrattiva migliore, ma al 15° la differenza non è così marcata come per pg di livello 1-3... e quando passeremo al 16° diventerà ancora meno! @Kalkale Vantaggi del multiclasse: maggiore versatilità, potendo accedere a due liste di incantesimi (soprattutto quelli di cura... ce li ho anche io, ma avere un'altro pg con la stessa capacità non fà male). Svantaggii del multiclasse: non riesci ad accere agli incantesimi più potenti delle liste di entrambe le classi, ed è MAD (richiede due caratteristiche mentali alte per gli incantesimi). Livelli da prendere come stregona della tempesta: 15 (se non vuoi multiclassare, casti di 8°), 10 (per l'accesso alla 3° opzione di metamagia, casti di 5°), 8 (per l'incremento di caratteristica o talento, casti di 4°), o 7 (se vuoi avere più poteri o incantesimi dall'altra classe). Opzioni di multiclassaggio: Druido: tematico (per il legame con la natura), la capacità di trasformarsi in animale (ma le forme volanti ce le hai solo se prendi almeno 8 livelli... d'altro canto c'è l'opzione di consumare un uso di Forma Selvatica per ottenere una specie di "famiglio"), l'accesso agli incantesimi di cura, e la possibilità di usare armature medie e scudi (in modo da non dover sprecare punti su Des per alzare la CA... anche se si è limitati alle sole armature non metalliche, quindi è quasi come non avere le armature medie). Circlo: non ho idee... Chierico: tematico (con il giusto dominio), la capacità di scacciare/distruggere non-morti, l'accesso agli incantesimi di cura, e la possibilità di usare armature medie (in alcuni casi anche quelle pesanti, ma richiedono valori minimi di For, e vogliamo evitare!) e scudi (in modo da non dover sprecare punti su Des per alzare la CA). Dominio: Tempesta, manco a dirlo!
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Umbriacon 2026
Confermo che in Umbria (più specificatamente in provincia di Perugia... il dialetto ternano somiglia più a quello laziale che a quello perugino) si indica con 'mbriaco chi ha bevuto troppo, ma non sò se è voluto... Certo che, se la fanno sempre a Bastia, che è solo a pochi km da Perugia, forse era meglio chiamarla "PerugiaCon", meno equivoci! 😅
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Cerco un master e dei giocatori
Avendo 3 o 4 trucchetti (diepnde da quanti livelli prendo) Vicious Mockery lo prenderei quasi di sicuro... come dici tu ha delle caratteristiche che lo rendono molto interessante... Quello che dicevo è che, come danno, non è un granchè... e avendo solo 1d8 come DV, se posso cominciare a fare danno a distanza prima che il nemico sia cosi vicino da ingaggiare in mischia, meglio per me e per tutti. Certo, al 15° livello avremo un bel pò di pf... ma anche i nostri nemici! A meno di non lasciare il compito di "mitragliatori magici" al mago e alla stregona, mentre io mi occupo di mischia, esplorazione, cure e supporto...
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Poteri mentali nella fantascienza: si o no?
No, probabilmente mi sono spiegato male... la percentuale indica quante probabilità ci sono che l'utente sia interessato ad un gdr di fantascienza con poteri mentali.
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Cerco un master e dei giocatori
Ti dirò... stavo valutando un ladro Swashbuckler, magari multiclassato guerriero o warlock (o entrambi)... ma dopo aver letto il tuo commento mi sono andato a riguardare il bardo della spada, e devo dire che l'idea mi attira non poco! Personalmente opterei per un ladro swashbucler 8 multiclassato con bardo collegio della spada 7... l'unico problema sarebbe la mancanza di trucchetti di danno a distanza (Vicious Mockery fà un danno ridicolo!), da usare al posto di arco e frecce (preferisco evitare di dover cambiare arma nel mezzo del combattimento...), ma potrei risolvere con il talento "Magic Initiate". Arma sicuramente uno stocco, e stile di combattimento "Duello" (per il +2 al danno)... armatura leggera (cuoio borchiato) e nessuno scudo, per rimanere agile e scattante, e sfruttare al massimo la mia destrezza. Come razza stò facendo una selezione: Aarakocra o Owlin per la possibilità di volare. Elfo alto o Geansi del fuoco per il trucchetto gratis (mi evita di sprecare un talento), o elfo dei boschi per l'incremento di velocità. Mezzelfo per il +2/+1/+1 alle caratteristiche e la competenza in due abilità... e, usando la variante presente nello "Sword Coast Adventurer's Guide", posso prendere il trucchetto al posto delle due abilità (tanto di abilità ne ho già una montagna con le classi). Umano variante per il talento.
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Poteri mentali nella fantascienza: si o no?
Una domanda: sono l'unico a ritenere che la presenza di poteri mentali nella fantascienza (libri, fumetti, film, cartoni, gdr, videogiochi) sia solo una specie di "bieco trucco" per far "rientrare dalla finestra ciò che è stato fatto uscire dalla porta", ovvero la magia? Chiariamoci... non ritengo che i poteri mentali siano "il male assoluto", almeno quando sono gestiti bene... è che fin troppo spesso iniziano in piccolo, e poi prendono sempre più spazio nell'ambientazione! Quanti hanno giocato un'avventura ad un gdr ambientato nella "galassia lontana lontana" di Star Wars senza che nel gruppo non ci fosse almeno un jedi? E questo nonostante nella trilogia originale (film 4/5/6) appaiano solo 5 jedy (l'imperatore, Darth Vader, Yoda, Obi-Wan Kenobi, e Luke Skywalker), di cui solo 1 rimane vivo fino alla fine! Per non parlare di quando diventano tanto potenti da essere totalmente irrealistici, tipo i poteri degli Q o di altre creature di pura energia di Star Trek... Quindi, ecco a voi il questionario: volete poteri mentali in una ambientazione di fantascienza per un gdr? Ci sono 5 possibili opzioni: per nulla (0%), poco (25%), abbastanza (50%), molto (75%), assolutamente (100%)... le percentuali tra parentesi sono solo indicazioni di massima, non prendetela alla lettera. Non importa la forza di questi poteri, o la loro diffusione... voglio solo avere un'indicazione di massima.
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MattoMatteo ha iniziato a seguire Poteri mentali nella fantascienza: si o no?
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Cerco un master e dei giocatori
Rispondo all'appello, perchè l'idea del "waterworld" mi attira! Oltre navi-città, agli ammassi di alghe (che esistono veramente), e agli animali giganti, come supporto per le isole galeggianti propongo anche rocce porose (tipo pomice) o corallo. Inoltre, nella serie di libri "Death Gate" appaiono delle isole volanti fatte di una specie di corallo... è un'idea che potremmo copiare, no? Per quanto riguarda il pg, ammetto di essere ancora in alto mare (pun intended! 🤣)... da quanto ho letto, finora abbiamo: @Kalkale halfling maga/stregona/druida (non ho capito bene quale delle tre). @Massimo_79 umano mago. @Rafghost2 un... tortle, giusto? Barbaro, monaco, paladino, ranger? A questo punto potrebbe essere utile un ladro? Personalmente direi pianeta nuovo... non mi và l'idea di riciclare un "vecchio" mondo.
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"Cities Without Numbers" modifiche al regolamento
Tranquillo, non cercavo di "convertirti"... i gusti sono gusti, e vanno rispettati. Più che altro, ho aperto questa discussione per ricevere consigli sugli aggiustamenti da fare al regolamento base di CWN, visto che è a questo che cerco di arrivare... dire soltanto "io prefersico il regolamento X" non mi aiuta per niente, tutto quì...