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Aranar

Circolo degli Antichi
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10 Goblin

About Aranar

  • Rank
    Esperto
  • Birthday 02/01/1971

Profile Information

  • Location
    Ferrara
  • GdR preferiti
    AD&D/D&D 2e/5e

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  1. uff.... a questo punto se qualcuno ha un manuale da vendere....
  2. Cerco la versione PDF del manuale del giocatore di AD&D 2ed in italiano, eventualmente potrei anche acquistare il manuale cartaceo (anche se poi dovrei fare dei gran collage per i miei giocatori) basta che non venga proposto ai prezzi assurdi a cui lo vendono su ebay
  3. il mio consiglio è di non pretendere che i giocatori facciano/giochino quello che tu ti aspetti ma lasciarli liberi di interpretare come preferiscono (e proprio per questo io non considero gli allineamenti). Questo però non significa che possano fare qualsiasi cosa né che la possano fare impunemente, se vuoi scavare un buco in una caverna puoi provarci, ma non riuscirai a scavare granché e nel frattempo subirai un sacco di attacchi. Se non ti comporti come la tua religione ti richiede puoi farlo, ma il tuo dio non ti darà più il suo favore sotto forma di incantesimi (punto in cui diversi del forum non erano d'accordo) ecc. Questo per la parte in game, fuori dal gioco il giocatore deve ovviamente integrarsi nel gruppo e non essere motivo di disturbo e litigi, se parlandone tutti assieme il problema non si risolve personalmente ho sempre preferito eliminare elementi di disturbo al perdere il gruppo perché non si diverte più
  4. Non vi sono ragioni particolari ma è l'avanzamento medio che ho sempre fatto con i miei gruppi. Poi chiaramente parliamo di una media, alcuni sono più lunghi ed altri più brevi
  5. infatti sto usando lo starter set e mi sono terrorizzato 😞
  6. Anche in inglese, non è un problema. Però le avventure prevedono un avanzamento standard per cui andando avanti diventerebbero troppo difficili, io invece vorrei un avanzamento per avventura o max 3-4 per saga
  7. noto che attualmente tutte le avventure ufficiali di D&D 5ed prevedono un avanzamento molto rapido dei personaggi, non esistono in commercio avventure che abbiano una progressione più lenta?
  8. elfi nani orchi in un mondo medievaleggiante con magia e senza armi da fuoco o tecnologia di dark dungeon non mi piace il fatto che unisca razze e classi di mighty thews non mi piace l'autoconclusività delle avventure si, lo so, ho un sacco di storie ed idee confuse... diciamo che vado per tentativi per cui scarto le varie proposte sinché non trovo quella a me congeniale
  9. E' già successo con il regolamento di AD&D 2 edizione che impiegò diversi anni prima di essere tradotto, nel frattempo un ragazzo di Parma aveva fatto una sua traduzione che voleva proporre e venne con me alla GenCon per mostrarla alla TSR ma avevano degli accordi commerciali ben precisi con l'Editrice Giochi a quel tempo e non se ne fece nulla
  10. come regolamento libera scelta, questi potrebbero interessarmi (in base ai secondi requisiti), per "tipo tolkeniano" non intendevo solo tolkeniano ma le classiche fantasy che non siano frammiste da elementi post-apocalittici, futuristici, ecc. Altri interessanti suggerimenti?
  11. ed invece come miglior regolamento classic fantasy?
  12. intendo un sistema che non potenzi in modalità power play i giocatori e che non abbia il combattimento simile ad un tridimensionale. Per potenziamento power play intendo: attacco con la spada ma ho +2 per l'abilità X +3 per la classe Y +2d6 per arma con caratteristica Z doppio attacco ecc...
  13. Buongiorno a tutti, dopo un periodo in cui ho ripreso a giocare a D&D con la 5 edizione debbo dire che mi convince poco: mi sembra che ci siano troppi influssi da videogiochi (avanzamento rapido, nuove power features ogni livello) e tridimensionale perdendo di vista la parte old school. Stavo quindi cercando un regolamento che fosse non troppo complesso e ho ripreso in mano i vecchi HarnMaster e Pendragon che comprai tanti anni fa, qualcuno mi ha anche suggerito Mythras, ma essendo fuori dal giro da un bel po' di anni mi viene il dubbio che siano usciti ottimi regolamenti che io non conosco, da qui la richiesta al forum: secondo voi oggi come oggi qual'è il miglior regolamento per un fantasy classico old school?
  14. Aranar

    HarnMaster

    come giocabilità come se la cava?
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