Jump to content

Bille Boo

Moderators - section
  • Content Count

    586
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Bille Boo last won the day on August 28

Bille Boo had the most liked content!

Community Reputation

311 Chimera

1 Follower

About Bille Boo

  • Rank
    Antico
  • Birthday 03/09/1987

Contact Methods

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Pisa
  • GdR preferiti
    D&D
  • Occupazione
    Lavoro troppo
  • Biografia
    Faccio il Dungeon Master di D&D da alcune Ere.

    Ma ho imparato davvero a fare il DM quando il mio gruppo originario si era praticamente dissolto.

    Così uso la mia saggezza per dispensare consigli non richiesti. Quelli che avrei voluto avere io quand’ero giovane. Quelli che sui manuali purtroppo non si trovano.

    Perché la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Credo di aver risposto dettagliatamente già nel mio primo commento. Comunque: Il fatto di usare la griglia non implica di dover necessariamente preparare le mappe da prima. E' una scelta possibile ma non è l'unica. Io per esempio le disegno tutte sul momento (ci impiego 30 secondi scarsi). Anche se si volesse preparare una mappa da prima, va benissimo una mappa stilizzata, che si limiti a indicare dove sono i muri e le varie cose, senza fronzoli. Ora, una cosa del genere va fatta anche se ci si prepara a un combattimento senza griglia: dovrò almeno decidere quanto è grande la sta
  2. Mi sembra un po' eccessivo... ovviamente popolazione a 0 significa estinzione, ma rifornimenti a 0 o materiali a 0 potrebbe causare un calo della popolazione progressivo, più che un'estinzione istantanea, che ne pensi? Specialmente i materiali... Per cosa altro viene usata la popolazione, se non per eseguire editti? Se la funzione principale della popolazione è eseguire editti potresti eliminare il fatto delle stagioni e il limite di 1 editto a stagione, e dire semplicemente: "Ogni Editto ha un tempo di esecuzione specificato, e un costo in popolazione specificato. Il
  3. Ho letto l'altro articolo linkato. E ho letto questo articolo. Ho risposto in modo dettagliato. Non ho negato che rallenti durante il gioco, seppur con qualche distinguo, e non ho negato che possa nuocere agli aspetti più puramente narrativi e descrittivi. Ho invece negato che aumenti i tempi di preparazione, che porti al railroading, che limiti le possibilità, che trasformi il DM in avversario e che costi molto. Rimango convinto di tutto quello che ho detto.
  4. Ma questo non è un problema intrinseco dell'uso della griglia, è una scelta individuale. Io ho fatto di recente una bellissima sessione con un combattimento in virtuale, condividendo lo schermo su Skype, e usando una slide di Power Point con la griglia, e cerchietti con il nome dei personaggi che spostavo in diretta. Costo in termini economici: zero. Costo in termini di preparazione: pochi minuti. Se una persona sceglie di dedicare tantissimo tempo alla preparazione perché le piace, fa benissimo e può farlo anche se non usa la griglia. Se una persona sceglie di dedicare tantissimo tempo a
  5. Una riflessione randomica e a tempo perso sui giocatori che vanno a cercarsi i personaggi più strani possibili:

    https://dietroschermo.wordpress.com/2020/10/22/qa-im-on-the-edge-domanda-di-sharill/

  6. Premessa 1: concordo in pieno con l'inizio dell'articolo, usare o non usare la griglia non è né giusto né sbagliato, è solo una scelta stilistica, con i suoi pro e i suoi contro. La griglia può piacere o non piacere, ed è una questione soggettiva. Massimo rispetto per qualunque maniera di giocare che dia soddisfazione a chi la usa. Premessa 2: a titolo assolutamente personale, sono al limite di sopportazione per quanto riguarda il termine "teatro della mente", che ormai si usa quasi esclusivamente per indicare il combattimento senza mappa (mai sentito nessuno parlare di usare il "teatro d
  7. Senz'altro è possibile giocare senza griglia in 3.5, come in qualunque versione di D&D. C'è da dire che nella 3.5 ci sono, rispetto alla 5, molti più fattori "posizionali" (fiancheggiamento, più occasioni per attacchi di opportunità...) che, se si gioca senza griglia, verrebbero di fatto affidati al DM. Niente di male, ma il DM si troverebbe con più variabili da gestire.
  8. La manticora c'entra poco con il manto assassino, dal punto di vista tematico (il manto assassino va all'agguato, la manticora è un combattente di prima linea, se non sbaglio). Quanto al quasit, non saprei. Non c'è niente alla voce "demoni"? Se non tovi lo stesso mostro, cerca un mostro abbastanza simile e re-skinnalo, oppure ricicla un mostro di un'altra stanza che invece hai trovato.
  9. Non avevo fatto caso a questo aspetto (ho usato poco la 5e). Effettivamente è fastidioso. Le regole dicono solo di "usare il buonsenso" quando si tratta di danni agli oggetti. Credo che il DM debba stabilire caso per caso se un dato incantesimo può danneggiare la mano di Bigby oppure no.
  10. Ora la domanda è molto più chiara: vuoi che ognuno dei "siti" da esplorare sia chiaramente collegato agli altri e al tema di fondo dell'avventura, soprattutto dal punto di vista dei nemici presenti. A questo punto ci possono essere vari suggerimenti. Te li propongo in cascata, ma tieni conto che non devi per forza usarli tutti, e che puoi anche combinarli, cioè usare, ad esempio, il primo suggerimento per i siti 1, 3 e 5, e il secondo per i siti 1, 2 e 4, o simili. Puoi usare la tua stessa idea di base, ma anziché un solo gruppo rivale, di "pochi" PNG forti, da incontrare più e pi
  11. @Vassallo del Regno, il sito che ti ha linkato @Percio contiene molti altri mostri, basta selezionare Monsters e poi Monster Descriptions dal menu in alto.
  12. Secondo questa fonte (ma non so quanto sia affidabile) esisteva una cockatrice compatibile con il BECMI. Comunque, la caratteristica essenziale della cockatrice è la capacità di pietrificare, il resto puoi adattarlo anche cambiandolo di molto, come più ti torna meglio. Non mi sento abbastanza esperto da consigliarti meccaniche specifiche.
  13. Ho "ninjato" @Alonewolf87 per un pelo! (si dice così tra i giovani, vero?) 😁 Però la sua risposta è assai più completa.
  14. Quell'incantesimo, però, non ha nessun effetto su ciò che non è una creatura, almeno per come è scritto qui. Quindi dovrebbe proprio ignorare la mano di Bigby.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.