Jump to content

nolavocals

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    357
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

32 Orco

About nolavocals

  • Rank
    Iniziato
  • Birthday 01/01/2019

Profile Information

  • GdR preferiti
    D&D, pathfinder, cthulhu, WFRP ecc

Recent Profile Visitors

1,275 profile views
  1. in teoria si svolgeva fuori combattimento. Ma appena abbiamo dichiarato il tiro è partito un attacco. Per l'abilità ho trovato questo: An ability check tests a character's or monster's innate talent and training in an effort to overcome a challenge. The DM calls for an ability check when a character or monster attempts an action (other than an attack) that has a chance of failure. When the outcome is uncertain, the dice determine the results.
  2. @Alonewolf87 L'altro giorno è capitato che mentre i pg tiravano con vantaggio in una grotta per capire la morfologia del terreno. il master ha iniziato ad attaccarci in contemporanea. ovviamente avendo utilizzato in due l'azione per il tiro, non potevamo fare altro in quel singolo turno. Credo ci fosse qualcosa di sbagliato e volevo chiarirgli alcuni punti. come dici tu, concordo che in combattimento sia differente. Credevo che, se fuori combattimento, un pg tira storia per sapere alcune info fosse un'azione gratuita. Ovviamente era un mio errore, eseguire una qualsiasi prova abilità richiede un azione sia in combattimento che fuori dal combattimento.
  3. @bobon123 infatti nelle regole chi tira un abilità non dovrebbe perdere l'azione. Per questo il dubbio del perchè debba perderla chi aiuta
  4. Si concordo, bella anche come immagine. Chiedevo per sicurezza perché ho notato, con mia amarezza, che alcuni master utilizzano questo per attaccarti e fare perdere azioni utili per difendersi. Da master, personalmente lo trovo "triste". concordo con te, bisognerebbe valutare i casi. Ma ovviamente dopo il gioco cambia a seconda di con chi siedi al tavolo e visto che oramai non si capisce più se uno sta giocando al gioco ufficiale o ad uno leggermente o grandemente modificato, preferisco chiarire e trovare un punto comune da seguire, bene o male.
  5. Come "giustificazione" ci sta, ovviamente. Un gruppo di 4+ giocatori fa una prova tirando tutti in modo che nessuno perda azioni, alla fine, è meglio, se ci si trova in un territorio pericoloso.
  6. @Alonewolf87 mi confermava che, in caso si aiuti un PG dando vantaggio alla sua prova abilità, il PG che aiuta perde la sua azione del turno utilizzandola, come da regola di combattimento per. appunto, aiutare un altro PG. Valutavo che poteva starci in una prova, come ad esempio, scassinare. Ma per un tiro storia, perdere l'azione......
  7. Fortunatamente in 5 edizione, i tiri percezione sono da utilizzare, ad esempio, per la ricerca trappole. La funzionalità della passiva sostituisce tutti quei milioni di tiri delle edizioni precedenti. Non ricordo dove si diceva che, se un PG fa un tiro per cercare trappole e il tiro è sotto la sua percezione passiva si deve utilizzare quest'ultima. Piuttosto avevo il dubbio dato che se un PG aiuta ad esempio a scassinare può starci che perda l'azione, ma nei casi di tiri come storia, come fa il PG che aiuta a perdere l'azione mentre chi tira con vantaggio no?
  8. Q 1116 durante una prova abilità il gioco consiglia due diversi tipi di tiri per il gruppo; Uno con vantaggio dato da un altro PG che aiuta ed un tiro di tutti i partecipanti dove, se alla metà viene il tiro è successo. La mia domanda nel primo caso, aiutare un altro PG è da considerare come l'azione aiutare del combattimento è quindi facendo perdere a quest'ultimo l'azione del turno o no? P.S. considerando un gruppo di 4 giocatori statisticamente quale sarebbe la scelta migliore? vantaggio o 4 tiri di dado in contemporanea (soprattutto nelle abilità con bonus simili?
  9. Q 1115 È possibile attaccare attraverso l'incantesimo leomund's tiny hut senza che il nemico possa rispondere all'attacco?
  10. Q 1114 Un monaco può fare l'attacco bonus dopo aver usato pugno dell'aria immota?
  11. Q 1112 Quando un personaggio bi-classe prende l'aumento di caratteristica o dote? Q 1113 Un nano in armatura completa può fare il palombaro, camminando sott'acqua? (seguendo la regola trattenere il fiato e muovendo a metà velocità, senza dover tirare per nuotare)
  12. Sto facendo varie regole aggiuntive da utilizzare con D&D. Ed avevo bisogno, di conferme o punti di vista diversi. Ovviamente questa regola aggiuntiva ad una buona fetta di giocatori o master non piacerebbe, non sto quindi a spiegare il suo funzionamento per evitare discussioni. @savaborg @Lord Danarc Grazie tantissimo per aver trovato il tempo per rispondermi. approfitto per riproporre una domanda fatta in precedenza a cui non ho avuto alcuna risposta. Q 1111 un teschio umano può essere riparato con l'incantesimo (riparare)? o essendo organico sarebbe più consono usare altri incantesimi?
  13. esempio: Attacco (azione attacco) attacco con arma secondaria (Azione Bonus) Attacco di opportunità (reazione) rinfoderare un arma (azione gratuita/una sola a turno) mi chiedevo se fosse possibile incasellare un TS. Purtroppo questo essendo "tirabile" più volte in un turno o round, è difficile. Chiedevo un parere.
  14. Q 1110 La domanda non è propriamente riferita alle regole ufficiali. Ho bisogno di sapere/valutare se è possibile "inserire", un TS fatto da un PG/PNG/mostro, in una delle azioni disponibili (bonus, reazione, gratuita)
  15. Posso confermarti. Durante i primi ritrovi per l'adventure league, è capitato di parlare con americani che vedono il nostro ruolare continuo, "strano". Loro sono più da gioco a binari, probabilmente come dice @Pippomaster92 è possibile sia stato un caso. Mi sono permesso di scrivere avendo avuto un' esperienza diretta, avendo notato anch'io il tuo stesso dubbio, ed ho avuto modo di chiederla in alcune occasioni.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.