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nolavocals

Circolo degli Antichi
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About nolavocals

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    D&D, pathfinder, cthulhu, WFRP ecc

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  1. Sarebbe possibile aggiungere la somma dei pesi? Cercherei di farlo io (sapendo come e senza i blocchi del PDF)
  2. @Aranar possibile tu mi abbia citato con una frase che non ho scritto ma che ho riportato (come scritto nel post "per evitare di citare e cancellare tutto tranne quella") da una frase che appartiene ad una risposta di @bobon123
  3. Parlo per me. Quando apro una "discussione" il mio intento è leggere e tracciare un'idea generale ed in nessun caso cercare "consensi". La cosa che non avevo valutato è cosa si intende per ruolare. Ci sono esempi per il D&D che possono essere letti in diverse "chiavi" a seconda dell'esperienza e di come si intende quest'ultima parola (giocare di ruolo). Per alcuni, come linkato, ruolare è anche "recitare" con tanto di parole. Sicuramente partendo da una situazione più terra terra, se un giocatore costruisse un chierico buono, di una divinità votata al bene può giocarlo in diversi modi
  4. Scusate se scrivo invece di citare @bobon123(comporterebbe cancellare troppo): "Ma, detto ciò, il topic è su altro, cioé se personaggio creati per essere numericamente più adatti a superare la parte ludica del GdR siano meno interessanti da interpretare. " il "dubbio" , per chiarire, era se l'interpretazione di un personaggio (e leggendo credo d'aver finalmente capito cosa mi sfuggiva) viene "legata/bloccata", in parte, da una creazione mirata. P.S. se si gioca a D&D o altro gdr, per fare master vs players/players vs master, c'è un'idea sbagliata del gioco di fondo.
  5. Il potere di fare soldi, all'inizio stavano per staccargli la spina (chissà magari la gallina dalle uova d'oro è nata per questo) ed ora, ecco una divisione solo per wizard. Con tutto quello che si porterà dietro tra pro e contro.
  6. Sono concorde con tutto quello che dite ed è (almeno per me) interessante leggere. Solo un dubbio/postilla. Nel suddividere i giocatori per OX OO XX XO si usa la parola interpretare. Ho notato che spesso è il come si intende "interpretare" a creare confusione. il giocatore XX ad un tavolo potrebbe esser considerato XO. Sono conscio che questa sia un aggiunta alla discussione. Ma volevo chiedervi se anche voi avete percepito/vissuto questo.
  7. Spesso, è più "gestibile" una build fatta di numeri di un background fatto di parole che fanno parte della storia. E da quello che vedo a moltissimi capita che il giocatore crei il suo background senza la "presenza" del master e questo se si vuole fare role è un problema. è come avere un attore che interpreta un personaggio senza che il regista abbia idea di cosa sia.
  8. Domanda: Ci potrebbe essere una terza ipotesi dove chi "fa il furbo" è un giocatore "forgiato" in un tavolo abituato a quel gioco e per lui "fare X" vuole dire questo (quindi per sua concezione sta facendo giusto)? Sicuramente, come evidenziato da tutti, questo è nato con il D20 system e il D&D sia l'unico gioco a soffrire di questo problema. per fare un altro esempio di terza ipotesi: Come chi inizia a giocare ad un grd usando D&D 5 edizione e al tavolo di gioco vengono usate miniature e caselle come per le edizioni precedenti (dove erano indispensabili). Per lui giocare usan
  9. Esiste una regola facile e specifica per la situazione ed ampliabile al nano specifico, essendo abile nel dungeon. Come altri hanno detto è la percezione passiva (fatta per evitare 8000 tiri di dado ad ogni passo ed un ripetersi infinito di "passi") nel caso una abilità passiva ha vantaggio o svantaggio si somma o sottrae 5. In più come scritto nella prima avventura del box base. il master potrebbe far tirare solo quando c'è la trappola (restando il fatto che, come specifica, il pg non potrà mai andare sotto alla sua percezione passiva normale/vantaggio o svantaggio). ES. arrivate al punt
  10. Salve Vorrei raccogliere idee/pareri/opinioni (evitando situazioni di cyberbullismo, Hate speech e Flame) sulla meccanica portata dal d20 system per la creazione del personaggio (es. D&D, essendo il più giocato e quello che probabilmente ha il "fattore" più accentuato), avendo notato quanto, a volte, il primo* possa intaccare il secondo**. grazie a tutti in anticipo
  11. Q 1596 il tiro che si deve effettuare per lanciare un incantesimo su pergamena di livello maggiore rientra anch'esso nei check ability. Quali incantesimi si possono usare (per regola ufficiale) in supporto al tiro? es Guida? Q 1597 come gestire l'abilità fortuna dell'halfling nel tiro di vantaggio e svantaggio? se viene il risultato di 1 si deve sempre e cmq tirare oppure questo deve avvenire solo nel caso il colpo, per esempio, non va a segno? oppure essendo un tiro che vale come 1 (scegliendo il risultato maggiore o minore) l'abilità agisce solo in caso di un risultato di
  12. Q 1595 sapete se esiste una scheda del personaggio pdf che include locazione ed il calcolo (somma) dell'equipaggiamento?
  13. Q 1593 come capire quanto costa l'oggetto magico X tramite le seguenti tabelle rilasciate dal manuale? es pozione di cura 50 mo perchè acquistabile tra gli oggetti ma una pozione di rarità superiore quanto costa? 100? 500? stessa cosa per le pergamene come sapere esattamente quanto costa la pergamena dell'incantesimo X visto il range sempre più ampio nella rarità? potrebbero esserci due pergamene o pozioni di livello incantesimo uguale costare differentemente? probabile, ma quale regola, quantifica l'importo?
  14. ed è il motivo per cui la uso....ma come scritto ne cerco una altrettanto "ben fatta" in italiano (non avendo il tempo di crearne una da 0)
  15. Qualcuno è in possesso di una tabella riassuntiva della azioni possibili per turno? Ne ho trovate moltissime in inglese, ne cerco una (fata bene) in italiano GRAZIE un esempio:
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