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nolavocals

Circolo degli Antichi
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Informazioni su nolavocals

  • Compleanno 01/01/2019

Informazioni Profilo

  • GdR preferiti
    D&D, pathfinder, cthulhu, WFRP ecc

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Obiettivi di nolavocals

  1. Sinceramente mi mancano, sono sicuro che in molti non venga utilizzato, ma non perché le regole non lo prevedono. Per rispondere Peso: capacità di carico, velocità di movimento Locazione: furto o distruzione/perdita
  2. Per curiosità, ci sono molti giochi senza equipaggiamento? si il background è inteso non quello meccanico della 5e ma la storia del personaggio (purtroppo si chiama uguale) Visto la dimensione del sito mi sarebbe piaciuto averne almeno un centinaio (ma forse immaginavo troppo). P.S. purtroppo è il primo sondaggio che provo a creare e per come l'ho scritto (colpa della mia inesperienza) non appare come tale, se uno non apre il post.
  3. Da cellulare spero di rispondere bene a tutto. La domanda 1 non fa riferimento a dove compili la scheda. Seguire il manuale vuole dire seguendo le regole e le spiegazioni passo a passo (sia che ci sia point buy che tiri di dado o altro metodo proposto dal regolamento) La seconda fa riferimento ad usare un srd in sostituzione al manuale La terza assieme al master, altro motivo per chiarire che non si riferiva a dove (scheda online o cartacea) ma sempre al come. *sapendolo ora è possibile cambiare il voto? La 4 è specifica ad una parte della scheda EQUIPAGGIAMENTO (dovrebbe essere presente in molti giochi e ho pensato ai giochi più conosciuti) La 7 si può aggiungere "prendere appunti"* (ma non saprei come fare) ma l'idea era quando e non cosa. *Prendere appunti si potrebbe fare anche su un quaderno a parte. L'idea è per capire quando la modifichi
  4. Vorrei raccogliere dei pareri sinceri su come il giocatore si approccia a questo aspetto del gioco. Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi il loro parere
  5. Tieni in conto che non essendo amici fuori dal tavolo, questo percepire il gioco diversamente mi ha riportato dal voler fare giocare tutti a selezionare per evitare di rovinare le sessioni a tutti quelli che invece hanno la stessa "idea" di gioco Ad un certo punto sembra di gestire un asilo nido. Dover scrivere perché c'è chi non conferma la presenza. Far capire che il gioco necessita di iterazioni continue con il master che deve gestire tutto il mondo in cui il PG si muove per farti divertire e provare gloriose avventure. Senza contare che sono spesso persone che cambiano più gruppi che mutande e contattano master per partecipare ad altri nuovi, vendendo la madre per farsi accettare e poi comportarsi così. Servirebbe una guida Michelin per evitare brutte sorprese @Percio ha compreso bene e si è adattato. io non riesco proprio.
  6. Mi ero messo l'idea di far apprezzare questo bel gioco a tutti ma hai perfettamente ragione
  7. Pensavo fosse chiaro come esempio "Non seguire i turni rispettando i tempi di ogni giocatore e/o eseguire azioni (lancio di dadi, movimento ecc.) senza attendere conferme del master." Pensavo che la risposta aggiuntiva a @Lord Danarc bastasse. Ma cercherò di farlo al meglio se può aiutare. Un gdr è un gioco diverso da un videogioco o un gioco in scatola. Ti metto altri esempi: - trovarsi su roll20 per giocare e almeno 1 su 4 si mette a disegnare sulla mappa. - accavallarsi a parlare, come cercare di saltare la fila per arrivare primi. - metterci giorni a compilare la scheda con tutto il background (tutto bello) poi con il tempo si perde la strada della propria storia - usare la scheda solo per segnare tesori - Pur sapendo che il gdr generalmente non è da giocare e finire in una sera non sapersi organizzare per partecipare nel lungo termine. - Esser presenti solo per tirare due dadi e salutare, tanto per riempire la serata Ce ne solo altri, ma sto trovando questo approccio veramente strano. Se deve essere giocato così, forse sarebbe meglio provare altro visto la moltitudine di scelta presente tra videogiochi, boardgame ecc
  8. Dopo aver passato tempo a provarli vorrei stendere veloci pro e contro (opinioni personali sul gioco se giocato come da regolamento) di: D&D 5e Pro: -smart nella creazione della scheda -Fama e possibilità di trovare con chi giocare -Moltissime fonti con idee e meccaniche -meccaniche veloci ed in parte modificabili -regolamento perfetto per giocare senza mappa e quindi fruibile ovunque* -ottima meccanica del vantaggio Contro: -regolamento spesso poco chiaro e/o interpretabile -GS inesistenti o pessimi -meccaniche oggetti magici pessimi se si gioca high magic (gioco rotto da bonus) -poca possibilità di personalizzazione (rispetto a PF2) Pathfinder 2e Pro: -regolamento dettagliato -molteplici possibilità di build -meccanica delle 3 azioni e gestione equipaggiamento Contro: -difficoltosa ricerca delle regole -alcune meccaniche datate e/o mal fatte (borsa per curarsi e regolamento annesso) -obbligo di utilizzo delle miniature* E VOI? AVETE PROVATI I GIOCHI? QUALI SONO I VOSTRI PRO E CONTRO? ^ovviamente parlo di come il libro presenta la regola
  9. si, dovevo chiarire che: non parlo di tavoli con amici (che hanno dinamiche diverse) quello che avviene è l'approccio ad un gioco GDR come se fosse un gioco in scatola e/o videogioco. Oltre a quelle citate sopra aggiungo anche la durata, l'attenzione e il tempo dedicato al gruppo/gioco.
  10. Negli ultimi anni ho notato una situazione costante e che trovo davvero strana. Sia al tavolo reale che virtuale, l'approccio al GDR non è, né da gioco, né da gdr. La lore, carattere del PG scelto e creato, dopo varie sessioni si perde. Non seguire i turni rispettando i tempi di ogni giocatore e/o eseguire azioni (lancio di dadi, movimento ecc.) senza attendere conferme del master. *Sono l'unico a cui capitano tavoli del genere?
  11. qualcuno potrebbe illuminarmi sulla meccanica dello zaino?
  12. domando scusa, ero convinto d'aver postato in domande/risposte veloci generico.
  13. D16912 Come funziona (regole) lo zaino in Pathfinder 2 ed?
  14. Avevo letto tempo addietro tra le varie presentazioni che la one (5.5), avrebbe avuto regole più chiare (una delle brutte mancanze, a mio parere, della 5e) ma a questo punto sono solo regole diverse/rivisitate (integrate dai vari Unearthed arcana.)
  15. nolavocals

    Magari esiste

    Ringrazio tutti, chiedo scusa per la risposta in ritardo. Il punto due era perché oramai il game è build ed acquisizione livelli. Effettivamente come detto è solo una scala ma rende più ampio il raggiungimento spostandolo da 20 a 100. Cmq sto attualmente lavorando per racchiudere tutte le componenti belle presenti negli anime (quelli che fanno riferimento a gdr e non viceversa) i videogame (ottimo consiglio skyrim) ecc. Pensate alla possibilità di partire con un PG e aver moltissime scelte di personalizzazione e avanzamento oltre a esplorazione con mostri che danno loot oltre a specifici componenti per crafting. Meccaniche anche tecniche alla dark soul per la gestione di pesi, armi e stili di combattimemto. In pratica una possibilità di costruzione infinita. HO già fatto giochi simili ma erano basati su d20 e divisi in parti. quindi devo racchiudere aggiungendo o modificando oltre a creare una meccanica chiara (molto importante) con dei parametri per consentire a chiunque giochi di aggiungere oggetti, mostri ecc. Ovviamente capendo il lavoro volevo prima capire se magari nel mondo era già stato creato qualcosa per evitare doppioni, copyright ecc
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