Vai al contenuto

nolavocals

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    153
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su nolavocals

  • Rango
    Iniziato
  • Compleanno 18/05/1974

Informazioni Profilo

  • GdR preferiti
    D&D, pathfinder, cthulhu, WFRP ecc

Visitatori recenti del profilo

801 visualizzazioni del profilo
  1. nolavocals

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q981 Un PG afferrato, può utilizzare passo d'ombra?
  2. nolavocals

    DnD 5e Perchè odio la 5a: alla ricerca di possibili soluzioni

    non posso che esser d'accordo, pur giocando anche ora alla 5 ed. Ero partito con promesse, durante il playtest, totalmente diverse da quello che è diventato. Personalmente l'aspetto che mi piace meno della 5 è il voler accontentare tutti, facendo una regola es rarità degli oggetti magici, per poi scrivere nella pagina successiva, come creare oggetti magici. ed arrivare al creatore che dice di cambiare quello che uno vuole per divertirsi. Tempo fa potevo anche condividere questo pensiero,ma ora. se uno deve prendere un gioco per cambiarlo meglio trovi un gioco che soddisfi le sue richieste.
  3. nolavocals

    Avventura D&D 5° licenze italiane

    Allora, non ci conterei molto, sulla traduzione di quest'ultimi
  4. nolavocals

    Avventura D&D 5° licenze italiane

    se, le conversioni, sono come quelle presenti nel tales from the yawning portal, fai prima a fartelo in casa utilizzando le ufficiali
  5. nolavocals

    Oggetti Equipaggiamento iniziale

    Q974 Se un giocatore, alla creazione preferisce tirare i soldi, al posto di utilizzare l'equipaggiamento regalato dalla classe/background ottiene comunque, gratuitamente l'equipaggiamento dato dal background oltre all'ovvia somma tirata con i dadi?
  6. nolavocals

    Oggetti Equipaggiamento iniziale

    Il discorso è nato al contrario: è il master, che dopo aver acconsentito ad ogni richiesta dei giocatori ha chiesto lui, per questa volta, di giocare con determinate regole, che nello specifico sono quelle base. Purtroppo la percezione della cosa è sempre valutata con due pesi e due misure: Se il master concede pf extra, armi magiche, soldi extra o quant'altro, nessuno si lamenta. Se vieta di cambiare armatura, ad un giocatore che sceglie di sua iniziativa, una classe, senza mettere quel minimo di 13 in forza, è una tragedia. Il problema, non nasce da un cambio armatura, che non cambierebbe nulla, ma dal discorso di fermare alcuni giocatori che, pretendono a priori. Pur essendo pienamente d'accordo con il tuo discorso (del dialogo) e dopo aver visto anni di lamentele preventive, da parte di giocatori, che non hanno fatto altro che rovinare atmosfera e gioco, per poi rendersi conto che, l'avventura o lo scontro non era poi così difficile, credo sia molto importante che al tavolo tutti debbano essere soddisfatti e divertirsi, compreso il master, che "lavora" probabilmente, più di tutti per preparare avventure e gestire tutto il "contorno". Per quello che riguarda il gioco, il D&D, come altri GDR o Boardgame può essere cambiato e adattato da chiunque, ma.....ogni gioco ha regole, che "dovrebbero" essere seguite. Se uno giocasse a monopoli o risiko e pretendesse di avere più o meno soldi o carri armati iniziali, non giocherebbe al "vero" gioco, ma ad una sua versione personale, magari divertente o migliore ma non quella del suo ideatore. P.s sono cmq conscio, del fatto che con la 5 ed, hanno detto tutto e tutto l'incontrario delle regole ecc. pur di vendere a più giocatori possibili. LA 5 ed funziona anche se dei giocatori facessero PG di livello avanzato con equipaggiamento iniziale. Una CA di 15 o, un +5 a colpire, a differenza della 3.5 non sono male, oltre il fatto che, la fortuna al dado in questa edizione fa da padrona.
  7. nolavocals

    Oggetti Equipaggiamento iniziale

    Concordo pienamente con te. Mi trovo obbligato a riscriverti, per chiarire ad un giocatore questa regola: Nello specifico, ha deciso di fare il paladino al quale, al primo livello, la classe nell'equipaggiamento base, concede un'armatura specifica. Ma, visto che il personaggio creato non possiede 13 in Forza (perché i punteggi sono stati spesi, a scelta del giocatore, alla creazione, in altre abilità), egli vorrebbe cambiare, questa armatura, con una minore senza il consenso del master. Nonostante gli abbia appena girato la tua risposta, mi ha chiesto di specificarti la sua scelta, per vedere se, la situazione cambierebbe. Grazie per la pazienza
  8. nolavocals

    Oggetti Equipaggiamento iniziale

    Partendo dal presupposto che il master dichiara che il personaggio deve iniziare con l'equipaggiamento di classe/background
  9. nolavocals

    Oggetti Equipaggiamento iniziale

    L'equipaggiamento di classe può essere modificato a scelta del giocatore senza il permesso del master?
  10. nolavocals

    Meccaniche piccole cure e grandi magie

    Premetto che, per non aprire troppe discussioni vorrei un parere su tre particolari situazioni/regole della 5e: 1) gli incantesimi di cura: Dovendosi, il giocatore, affidare al "fedele" tiro di dado è possibile che uno riceva più PF da una cura di 1 livello che di 3 livello, vi sembra equilibrato? 2) *Questo secondo "discorso" invece toccherà nel profondo un pò tutti, e vorrei premettere, non ci sarà nero o bianco ma vorrei sentire vari pareri da master/giocatori. Pensate che, alcuni incantesimi, se usati o abusati possano rovinare una bella avventura? Escludendo quelli che, pensano che il gioco sia PG VS MASTER, vorrei capire se, quando l'usufruitore di magia arriva a poteri eccelsi, possa saltare di pari passo alcune difficoltà presenti da un'avventura (non fatto, come dovrebbe, per uccidere pg, ma per creare sfide interessanti da superare es. un ponte traballante, un complesso dungeon) rovinando o sminuendo il pathos che potrebbe creare nel tentare di superare l'ostacolo posto. 3) Infine. La creazione del PG, porta il giocatore a "dover" disporre degli 8 (ovviamente chi vuole massimizzare alcune caratteristiche a discapito di altre) in alcune caratteristiche, spesso poi non "giocate" come tali, vi è mai capitato?
  11. nolavocals

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q963B non credo, esista, la morte istantanea in 5e per i mostri. Invece, per quanto riguarda lo zombie, capisco che basta sapere se il 20, è considerato sempre riuscito. Come nel caso del pg, che se tira 20 nel saving throw, ritorna ad 1 pf
  12. nolavocals

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q963 Se, il tiro TEMPRA DEI NON MORTI dello ZOMBIE quando raggiunge 0 pf è 20, lo ZOMBIE ritorna indipendentemente dai danni subiti?
  13. nolavocals

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q959 I Non Morti sono immuni a Blocca Persone?
  14. nolavocals

    Mostro mostri 5 ed

    ottimo, spero abbia fatto un lavoro almeno "bilanciato". Grazie
  15. nolavocals

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q958 Se, un PG lancia un'incantesimo a concentrazione e, ne lancia un'altro a concentrazione, ma per cui gli servono 10 round come tempo di lancio, il primo rimane finché non lancia il secondo oppure s'interrompe subito ?
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.