Jump to content

Lord Danarc

Circolo degli Antichi
  • Posts

    1.9k
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Lord Danarc last won the day on October 16 2021

Lord Danarc had the most liked content!

About Lord Danarc

  • Birthday 03/01/1982

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Myth Drannor
  • GdR preferiti
    Dungeons and Dragons
  • Interessi
    Giochi di ruolo, film, serie tv, boardgames, dipingere miniature.

Recent Profile Visitors

2.4k profile views

Lord Danarc's Achievements

  1. Cito É un png, non c’é modo di parlarne off game.
  2. È un punto di vista, ma in 5e i PNG sono costruiti diversamente dai PG sono come mostri. Troverai incantatori che non hanno le spell come i maghi (o altra classe lancia incantesimi) eccetera. Quindi ha perfettamente senso che l’accesso ai famigli dei PNG sia differente. Trovo anche io che abbia poco senso e che rompa un po’ la coerenza dell'ambientazione ma così è… almeno fino alla 6e.
  3. No suggestione suggerisce il corso di un’azione ragionevole. Per modificare la memoria serve l’incantesimo apposito che è appunto modificare memoria di 5 livello. non mi è chiara la storia di fermare il tempo 🙂
  4. No devi interagire con l’oggetto per usare la pergamena. Direi niente reazione.
  5. Certo, in 3ed nell'ambientazione Forgotten Realms trovi le statistiche di Drizzt con tutto l'equipaggiamento, compresa la fedele pantera (che non è altro che una statuina del potere meraviglioso, e puoi usare quella anche in 5e, ma ora come allora, sono abbastanza scarse). In ogni caso è praticamente impossibile traslare un personaggio dalla 3 alla 5. Sono troppo differenti, ma sicuramente ti permetterà di avere un'idea su cosa cercare tra i mostri della 5e da resinare come drizzt. EDIT: pagina 144. l'elfo è costruito come da 3e sulla base dei romanzi quindi è un guerriero10/barbaro1/ranger5 di mielikki.
  6. Ehm green flame blade fa per te. È proprio quello che chiedi.
  7. Fortunatamente è solo regola opzionale dato che distrugge completamente ogni parvenza di equilibrio in combat. Ne sconsiglio fortemente l’uso. per il resto ha risposto bene @Minsc. La fantasia è ottima ma non a scapito della coerenza del gioco. Se un personaggio per fare X necessita di raggiungere un certo livello, lanciare un certo incantesimo o avere un determinato talento, non è corretto permettere a chiunque di fare lo stesso gratis. E per chi usa hr, buon per loro (noi), ma al netto del fatto che dovrebbero essere in linea con l’edizione (ma alla fine ognuno fa come vuole) il fatto è che comunque non possono essere spacciate per regole ufficiali.
  8. Non concordo affatto. Solo le condizioni specificate nel regolamento danno la condizione accecato. Altrimenti basterebbe che chiunque si porti sacchetti di sabbia per accecare gli altri e viceversa. La luce dello scudo non acceca proprio invece, serve una luce molto potente, come quella di alcuni incantesimi che fanno esattamente quello, e uno scudo che riflette la normale luce non crea alcun accecamento. Può tuttalpiù essere usata come azione di aiuto per dare a un compagno vantaggio. Confermo luce e luce diurna non accecano. Mai. Gli incantesimi e le regole fanno solo quello che c'è scritto. Questo non significa che non ci possa essere fantasia, anzi, ma questa deve avere effetti coerenti con il gioco. Se per accecare uno serve un incantesimo come blinded smite, ovvero una risorsa di 3 livello che permette un ts su costituzione, la stessa condizione non può essere concessa da un sacchetto di sabbia. Detto ciò se un DM vuole ampliare le azioni che accecano è libero di farlo, ma si tratta di Home rules, e come tale vanno spiegate. Da regolamento queste attività (sabbia, scudi che riflettono o luce nel buio) non accecano.
  9. Gli attrezzi non danno alcun bonus, senza non puoi fare la prova.
  10. I talenti della 5e sono banalotti in realtà, semplicemente l'approccio è molto diverso dalla 3 e ci vuole un po' per cambiare "occhiali". Personalmente non sono un fan del triplo 8 (manco del doppio) e -1 a DES secondo me è sempre un errore. Puoi comunque arrivare ad avere quello che ti serve come segue: FOR 15 DES 10 COS 14+1+1 INT 8 SAG 15+1 CAR 8 Talento: Resilient COS: in questo modo hai comunque 16 a COS e in più la competenza ai TS, utilissima per mantenere la concentrazione in mischia (cosa che vuoi fare). È vero che con il cantrip fai 2d8 danni dal 5 (e 3d8 dall'11) ma è altrettanto vero che all'8 fai 2d8+FOR con la martellata (e 3d8+mod FOR al 14). Si tratta di tre livelli di differenza, ma al 4 potresti aumentare FOR (molto consigliato, anzi necessario se vuoi fare un melee) con un talento che te la porta a 16 (come crusher per esempio). In ogni caso considero questa un'impostazione da buffer e healer e non da damage dealer, per questo secondo me alla fine la martellata va bene rispetto al cantrip. Il tuo obiettivo non sarà fare danni ma buffare o curare gli alleati con benedizioni (inizialmente) e spiriti guardiani (dal 5°). Poi userai la tua martellata e quella dell'arma spirituale se vuoi fare danni. Considera però una cosa: in 5e il chierico healer non funziona come in 3e. I combattimenti sono brevi e curi solo se devi ritirare su qualcuno (che tornerà giù probabilmente il turno successivo). Non c'è il chierico "cassetta del pronto soccorso" che fulla i compagni. Inoltre quasi tutti hanno o feature per curarsi e la possibilità di curarsi da soli durante gli short rest.
  11. Usare Corpo vuoto come passo abbondante richiede una move action quindi no, non può farlo
  12. seeeeeee Praticamente hanno applicato la stessa valutazione che io ho applicato per Dark Sun. Talento bonus al 1. Solo che io ho messo la specifica che se si ha una razza che da talenti bonus questo si prende al 3°. Invece vedo che qua praticamente sovrappongono i talenti agli ASI. Quindi disaccoppieranno le cose? Che ne pensate? Certo mettere SENTINEL come talento bonus me pare na cosa un po' così... Considerando che in diversi avevano chiesto di nerfarlo però magari lo modificano. Sicuramente cambiano totalmente l'approccio ai talenti. Non so come questo inciderà sul bilanciamento (male, da quello che vedo io con i talenti extra che ho concesso du DS lol): Per il resto noto con piacere che Hanno tolto la possibilità di scegliere se essere small o medium. GRAN BENE.
  13. Fondamentalmente dipende da te e dal master. Dovete mettervi d'accordo sulla base di quello che interessa a te, che tipo di gilda scegli e l'ambientazione. Nel manuale non c'è molto proprio per lasciare al DM/giocatore la possibilità di decidere
  14. Non lo so, in effetti sarebbe un’ottima informazione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.