Jump to content

Lord Danarc

Circolo degli Antichi
  • Posts

    2.2k
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

Everything posted by Lord Danarc

  1. Considerando l’ultima ogl non credo che dark sun vedrà mai la luce di nuovo. Almeno per come la conosciamo. Dove hai letto che uscirà? O ti riferivi a Dragonlance?
  2. I mostri se non erro (vado a memoria di ormai anni fa) avendo più tipi di armi (colpi di coda, ali ecc) applicano diversi tipi di modificatori bonus. Ad esempio la coda mi pare fosse +1,5 for e così via. sta tutto nel manuale dei mostri.
  3. Beh consideriamo che comunque nei tavoli si gioca si ride si segue la storia quindi in teoria un approccio alla “guardiani della galassia” rispecchierebbe in pieno il gioco in sè. Certo va evitato l’effetto “martellone”
  4. Trailer carino, come il primo, dal quale riprende diverse sequenze, comunque troppo spoileroso per i miei gusti. Sopratutto una scena che sinceramente non ha alcun senso di trovarsi in un trailer. È un puro spoiler e basta che non aggiunge nulla. Il film sembra fatto bene e MAGARI fosse un Guardiani della galassia fantasy, ma lo trovo difficile. Se fosse vicino al livello di Top Gun maverick griderei al miracolo. MA con tutte le questioni aperte dall' WOTC non sono convinto di andare a vederlo al cinema, sinceramente.
  5. Personalmente non userei quelle armi, tra le quali quelle appartenenti alle sezioni moderne fantascientifiche non sono affatto bilanciate. Io prenderei a spunto le armi da tiro esistenti, le respingerei e inserirei un paio di modifiche. È ritenuto comunemente che le armi da fuoco siano più letali di quelle da tiro ma non è così, quindi non ci trovo nulla di male a usare una balestra a mano come pistola e un arco corto come moschetto. La vera differenza tra questi tipi di arma sta nella cadenza di fuoco, ma in DND questo è quasi impossibile da implementare per una questione di bilanciamento, sopratutto nella 5e che fa del bilanciamento la sua prerogativa principale. Casomai alcuni fucili automatici potrebbero permettere di fare un attacco extra usando un'azione bonus. Rende l'idea ma senza esagerare.
  6. Di base uso sempre il mondo vivo. È anche il bello dell'essere DM. Ma credo che il mondo non morto sia ad appannaggio più che altro di DM alle prime armi, una volta che si cresce in esperienza, il mondo vive, magari non al 100% (non è utile sapere cosa accade nel continente più lontano dal luogo in cui fisicamente si trovano i PG e che magari non sanno nemmeno che esiste) ma almeno la parte interessata vive.
  7. Sono d'accordo, uso il resini praticamente in ogni sessione (viste le peculiarità dell'ambientazione Dark Sun che masterizzo) e cambio praticamente il 90% dei tipi di creatura che i PG incontrano, ma questo non ha mai modificato l'impatto in gioco e, conseguentemente, non ha mai influenzato il GS.
  8. Secondo le regole del forum non si puó riaprire un topic chiuso da tempo e l’ultimo posto prima del tuo risale a 4 anni fa. Questo viene detto in gergo “necroposting” postare su un topic ormai morto 😉
  9. Se funzionerà come i playlets (e mi pare di si) si, ma non serve quello a pagamento, basta un account.
  10. Concordo con @Ermenegildo2 il gioco è stato salvato da Big Bang Theory, dal Marvel Cinematic Universe, Stranger Things e Ceitical role. Di questi solo l’ultimo è legatovall’ogl. In ogni caso nuova dichiarazione. L’OGL sarà discussa come fanno con i playtest. Quindi chiederanno a gente che non ne sa niente cosa vogliono per pararsi il culo. https://www.gamespot.com/articles/wizards-of-the-coast-releases-new-statement-in-ongoing-dd-ogl-controversy/1100-6510670/
  11. Non me lo sento di consigliare un bardo in 3e, è la classe peggio disegnata e poco divertente.
  12. Vero, ma la wizard ritiene di si. E il discrimine è proprio la retroattivitá o meno della 1.1. Se eliminano l’1.0 o la rendono non applicabile a nuove opere non rischieranno un effetto 4e per il semplice fatto che non sará più possibile produrre cose per le edizioni precedenti. Ergo puoi giocare solo alla roba vecchia o a quella loro.
  13. Ma non vedo come ció possa avvenire visto che comunque la worc vale 1/8 del fatturato annuo hasbro. E comunque non è che pre hasbro la situazione era rose e fiori.
  14. Rinunciare a invocazione è sempre pesante. Ci sono spell che ti servono comunque e qualche danno alla fine ti troverai a doverlo fare e alla fine invocazione è sempre un must. In tre con nessun aoe rischiate e palla di fuoco è davvero un must. Quindi mi orienterei più su necromanzia come scuola proibita. Per il resto i talenti di metamagia al primo livello non vanno presi dato che è come non averli (salvo sostituzione energetica che non slotta mi pare, ma non avendo accesso al tomo e il sangue il problema non si pone). Io opterei per incantesimo focalizzato per far fallire i TS. Anche incantesimi in combattimento non è male e non è da escludere escludere materiali (è nel mdg mi pare ma va controllato). E considera che non c’è un limite tipo nei videogiochi, quindi farai di tutto soprattutto in un party piccolo.
  15. Eh ma c’é un problema che verrá risolto solo dal wording ufficiale. Loro dicono che non ci saranno problemi per l’ogl 1.0 ma non specificano relativamente a cosa, anzi da come hanno scritto sembra che i prodotti già 1.0 non subiranno problemi, ma non si potrá produrre altro sotto l’1.0. Spero di no, ma non è da escluldere secondo quello che hanno scritto. Ma alla fine lo scopriremo solo vivendo
  16. Vero. Ma perfi anche clienti. Ad esempio la GW ha trattato i clienti in modo simile e ne ha persi molti (me compreso) in passato. E GW è monopolista perché le alternative non sono nemmeno lontanamente simili ai competitor della wotc.
  17. Esattamente. Vedi nel primo caso la cosa è meramente meccanica, mentre nel secondo apre delle storie. Puoi comunque far pagare l’accesso alle biblioteche in cui si trova scritto dove potrebbero trovarsi alcune vecchie e potenti pergamene. Anche in questo caso non è una meccanica pago-trascrivo ma ti permette di creare una storia (side quest) e di consentire ai personaggi (e giocatori) di ragionarci e interagire con il mondo.
  18. Per un dm alle prime armi io sconsiglio di modificare i mostri sinceramente. La questione del “barare” qua apre il vaso di pandora, se ne è discusso a lungo. Secondo alcuni non va fatto mai, secondo altri raramente ma finora nessuno aveva proposto di farlo sistematicamente. Sinceramente lo sconsiglio.
  19. Ok, usando comunque la reazione, ma senza la necessitá della condizione dell’ado. Ok grazie.
  20. Ahahahahah cmq i pensieri finali sanno tanto di quattordicenne.
  21. Sono d’accordissimo. Inoltre la parte Mi fa morire. Tipo 14enne. “Non ai vinto tu” (hai senz’h voluto)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.