Tutti i contenuti pubblicati da Lord Danarc
-
Tocco del ghiaccio dorato e colpo karmico...
14 anni dopo è difficile che sia ancora necessaria la specifica, ma alla fine... :D
-
Poteri mentali nella fantascienza: si o no?
No è proprio così. Star Wars però non è fantascienza, è un fantasy nello spazio. Nel senso che è costruito esattamente come un fantasy a partire dai personaggi, con il mago/maestro, la principessa da salvare, il giovane eroe/cavaliere, il ribelle buono eccetera. Quindi l'esempio è corretto, ma fino a un certo punto. Un esempio migliore secondo me è Asimov. La mentalica (che poi è stata ripresa come psionica anche su WH40K). Vero, ma se gioca SW voglio giocare il Jedi, è quello che lo rende speciale, altrimenti è un mero giochino nello spazio, nemmeno particolarmente avvincente dal punto di vista della lore.
-
RealmsBound: The Dalelands – La nuova serie di moduli curata da Ed Greenwood
Esattamente come il manuale sul Thay che Greenwood ha già pubblicato
- Abuso di "aura di vitalità"?
- Umbriacon 2026
-
Usare i Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di Classe
È un'opzione nel GDM.
-
Questionario per confronto a fine sessione.
Ma questo serve perchè giocate con persone che non si conoscono? Sinceramente ho paura che un test a fine sessione non verrebbe nemmeno fatto sopratutto ogni sessione.
-
Mappe Migliori per i Dungeon – Parte 1: Porte Che Si Aprono
Sinceramente in quasi trent'anni di gioco non mi è mai capitato di avere bisogno di sapere questa cosa. Non è proprio mai venuta in mente a nessuno, nè a me come master/giocatore, nè ai miei giocatori o master. È davvero così importante a livello di meccanica di gioco? Nel senso impatta così tanto che si apra indietro o in avanti? posso capire "se la porta ha cardini" ma il verso davvero non trovo che sia utile. Rischia di essere una cosa de devi mettere nelle 100 porte della mappa e che se va bene userai per un paio e Comunque non ha un grande impatto sulla storia e sul gioco. Insomma, trovo la cosa poco utile e anche una possibile perdita di tempo, visto che alla peggio puoi inventarlo lì per lì.
-
Grognardia #1 - Il "Naturalismo" Gygaxiano
In realtà l’esistenza degli orchi malvagi non implica che non abbiano una vita oltre. Gli orchi teste di maiale esistono anche oltre al dungeon, hanno comunità che si reggono sulla legge del più forte e così via. Non serve necessariamente il retcon o il mondo disney senza cattivi per usare il naturalismo
-
Dubbi del neofita (17)
È sempre stato chiaro anche nella versione italiana. Riduci uno solo.
-
Grognardia #1 - Il "Naturalismo" Gygaxiano
Perchè? (Chiedo se qualcuno ne fosse a conoscenza o qualora condividesse l’approccio) Io no. Lol In realtà si, è proprio quello il senso, ma non deve EMERGERE necessariamente che sia così. Non tutto deve avere una spiegazione fornita ma se richiesta questa deve essere coerente e plausibile.
-
Nick/Graffio, dubbi....
Direi che basta utilizzare l'arma in oggetto, indipendentemente dal tipo di azione usata. With the Vex property, whenever you hit a target with a Vex weapon, you gain advantage on your next attack roll against that same target. Non c'è scritto "with the same weapon" quindi si, se l'attacco è contro lo stesso avversario. L'attacco con la scimitarra già usa nick. Quindi si hai l'azione bonus utilizzabile. Certo, nick ti fa usare l'attacco secondario nell'azione di attacco quindi quando o come usi l'azione bonus non è un problema.
-
Dubbi del neofita (17)
Non essendoci scritto che duplica la metamagia non lo fa per regola base direi.
-
Dubbi del neofita (17)
incantesimi raddoppiati in 3e? Da che manuale? Intendi ripetuti? In ogni caso direi di no, i talenti di metamagia si applicano sull'incantesimo non sulla versione potenziata. Alcuni effetti si cumulano (come incantesimi potenziati e massimizzati) ma direi che non è questo il caso. In ogni caso è una mia opinione, se ci fosse qualcosa di ufficiale che la rende errata sarò felice di scoprirlo. Non si cumulano più incantesimi che danno lA STESSA penalità. I due che hai preso come esempio si applicano normalmente.
- Shawn Levy fornisce un aggiornamento sulla serie D&D di Netflix
- Shawn Levy fornisce un aggiornamento sulla serie D&D di Netflix
- Alla riscoperta dei Forgotten Realms: FR8 Cities of Mystery
- Alla riscoperta dei Forgotten Realms: FR8 Cities of Mystery
- Il Castello degli Amber (conversione 5e)
-
Lorwyn: First Light pubblicato su D&D Beyond
Eh magari si sapesse, non pubblicano più dati di vendita o stats. Salvo “i manuali base di dnd 2024 hanno venduto tantissimo” che pare quando alle medie facevi il bulo coi compagni su qualcosa mai successo
-
Indagine sul Gioco di Ruolo in Italia
Si potranno sapere i risultati una volta concluso il percorso?
-
Lorwyn: First Light pubblicato su D&D Beyond
Due errori: fare un maniale di ambientazione crossover con magic, che non frega a nessuno, come dimostrato da altri manuali crossover lanciati e lasciati morire ad minchiam e legarlo ai FR coi quali non ha alcuna attinenza ma manco lontanamente. Altra ciofega
- Forgotten Realms: Netheril's Fall - Prime impressioni
-
Forgotten Realms: Astarion's Book of Hungers - Prime impressioni
Infatti li non ci furono. Cambiò faccia/portata, un paio di spell mi pare, la riduzione del danno. Poco altro. In 5.5 cambiano le classi. Il guerriero 5 e quello 5.5 sono due cose diverse.
- Fantasy Grounds è diventato Free to Play