Vai al contenuto

Lord Danarc

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    2.8k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    31

Community Answers

  1. Lord Danarc's post in Dubbio magia "Suggestione" was marked as the answer   
    Direi di si ad entrambe le domande. 
  2. Lord Danarc's post in Danni a 0 punti ferita e morte personaggio was marked as the answer   
    È come dici, se subisce danni è come se fallisse un ts contro morte ergo se subisce 5 e 5 danni ha due fallimenti. Al terzo morirá definitivamente.
    In 5e non esistono i pf negativi e non vanno contati
  3. Lord Danarc's post in Le armi magiche devono fare prove di concentrazione? was marked as the answer   
    Allora, il discorso è diverso a seconda del fatto che l'arma in questione sia senziente o meno.
    Primo caso: arma non senziente, con un numero di cariche della spell X. Assolutamente fattibile, basta usare la tabella di creazione degli oggetti magici per stabilirne il valore, viene usata come fosse un oggetto che lancia l'incantesimo. In tal caso quindi è il personaggio che la brandisce che lancia l'incantesimo, come se fosse una staffa, una pergamena o una bacchetta e si applicano quindi le regole relative per quello che riguarda la concentrazione. Non è la spada a dover tirare nulla.
    Secondo caso: arma intelligente. In tal caso la spada può avere di default incantesimi (mi pare che sia una delle opzioni di generazione automatica per le lame lunari ad esempio) e se l'incantesimo in questione è lanciato dal personaggio valgono le regole di cui sopra. Potrebbe accadere che sia la spada stessa a lanciare la spell (ad esempio una guarigione sul proprio portatore in fin di vita o incosciente), ma in tal caso non mi risulta ci siano regole che impongano una scelta o l'altra, la decisione direi che sta al DM, ma io non farei lanciare nulla, visto che una spada che lancia un incantesimo non è affatto intellegibile per chi è impegnato in mischia, non ha componenti, non si muove, insomma è impossibile prevedere che faccia questa cosa o interpretare il lancio. In ogni caso non è OP poiché già le armi intelligenti sono OP e in ogni caso la loro esistenza è computata o computabile nel livello del personaggio tramite il suo equipaggiamento nel momento in cui si gestiscono i GS.
  4. Lord Danarc's post in Dubbio incremento di denaro all'aumentare di livello was marked as the answer   
    La tabella del denaro è un’utile punto di riferimento per il dm non per i PG. Va assolutamente usata per calibrare gli scontri poichè è previsto che in uno scontro di un certo GS i personaggi abbiano un tot di oggetti magici che li aiutino. Senza lo scontro va considerato più difficile.
    Io ho sempre considerato la tabella (non alla singola moneta d’oro) e la calibrazione del GS non è mai stata un problema. In 3e e derivate (quindi path) il GS è gestito ottimamente e i livelli corrispondono bene. Il DM dovrebbe darvi più oggetti, non monete per comprarli, salvo ambientazioni davvero high magic. Che comunque non vedranno mai oggetti molto rari o leggendari in negozi. Le tabelle vanno usate indipendentemente dalla difficoltà della campagna. Dare e trovare oggetti magici è una parte molto divertente, se vuole rendere i giochi più difficili introducesse più mostri o li diversificasse o li faccia interagire con il terreno di scontro, non dia meno tesori. 
  5. Lord Danarc's post in Dubbio Incantesimi con attacchi di contatto was marked as the answer   
    La sequenza é quella che dici, ma con una postilla. La CA non è la CA normale ma quella contro attacchi di contatto, ovvero non considera i bonus di armatura armatura naturale e simili. Si continuano ad usare i bonus di destrezza, magici, potenziamento, morale ecc.
    per colpire in mischia devi fare un tiro per colpire. Anche se usi un incantesimo e anche se lo usi a contatto. Per questo per toccare devi fare il tiro. Non basta dire “tocco l’avversario” dopotutto anche con una spada lo devi “toccare”.
    Lanciare un incantesimo provoca ado se si è minacciati, anche quelli che poi usi per attaccare. In genere conviene lanciare l’incantesimo fuori dalla zona minacciata, avvicinarsi e fare l’attacco. (Mi pare fosse possibile ma su questo attendo conferma da altri che hanno l’edizione più fresca)
  6. Lord Danarc's post in Limiti di Metamorfosi pura was marked as the answer   
    Se ti trasformi in un mostro hai le capacitä del mostro non le tue. 
     
    se il mostro diventa un mago rimane mostro non diventa te ergo di nuovo niente capacitá tue ma quelle del mostro in cui si é trasformato tipo arcimago
    nel terzo caso è amichevole, quindi si, lo interpreterei che rimane al tuo servizio
     
     
  7. Lord Danarc's post in Doppio Vantaggio/Svantaggio was marked as the answer   
    Esattamente. Se hai due o più vantaggi è normale vantaggio. Se hai due o più svantaggi é normale svantaggio. Se hai un mix di più vantaggi e svantaggi si annullano anche se non sono nello stesso numero. 
  8. Lord Danarc's post in Multiclasse e Magia del Patto was marked as the answer   
    No non vale la tabella del multiclasse. Hai solo gli incantesimi del livello da mago. Non é sempre conveniente multiclassare warlock infatti
    non è conveniente sempre multiclassare. Avere slot di livello più alto non è conveniente visto che perdi incantesimi di alto livello e puoi solo lanciarci incantesimi di livello inferiore potenziati secondo il lancio a livelli superiori
  9. Lord Danarc's post in Combattimento su larga scala was marked as the answer   
    In 5e non ci sono regolamenti ufficiali per le battaglie campali ancora.
×
×
  • Crea nuovo...