Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Somninauts e The Weathered Well

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Le Prime Foto dal Set del Film di D&D

Sono state diffuse le prime foto dal castello dove stanno venendo effettuate le prime riprese del film di D&D.

Read more...

Arcanisti di Strixhaven

La WotC ha rilasciato l'Arcani Rivelati di Giugno 2021, nel quale possiamo trovare delle nuove sottoclassi arcane, legate all'ambientazione di Strixhaven di Magic The Gathering, di cui è uscito da poco un set di carte.

Read more...

Annunciati I Nuovi Piani della WotC per la Localizzazione di D&D

D&D tornerà in Italia tramite le nuove localizzazioni organizzate dalla WotC dopo che aveva ripreso in mano le licenze di traduzione qualche mese fa.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #2: I Primi Passi

Eccovi il secondo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Multiclasse e Magia del Patto


Go to solution Solved by Lord Danarc,

Recommended Posts

Da un paio di giorni sto studiando i vari modi per far multiclassare un warlock.

Mi sono imbattuto però in un dubbio: al capitolo sei del PHB, esattamente prima di visionare la tabella.

  • Magia del Patto. Se il personaggio possiede sia il privilegio di classe Incantesimi che il privilegio di classe Magia del Patto fornito dalla classe del warlock, può usare gli slot incantesimo che ottiene dalla Magia del Patto per lanciare gli incantesimi che conosce o che ha preparato dalle classi con il privilegio di classe Incantesimi, e può usare gli slot incantesimo che ottiene dal privilegio di classe Incantesimi per lanciare gli incantesimi da warlock che conosce.

Bene, il mio dubbio:

1) gli slot della magia del patto si aggiungono agli slot ottenuti con la tabella multiclasse oppure, semplicemente, si perdono e si fa riferimento unicamente alla tabella?

2) la ricarica degli slot. Un warlock può ricaricare gli slot incantesimo ad ogni riposo breve. Quali slot incantesimo ricarica? Quelli della magia del patto? oppure tutti? 

Purtroppo non mi è ben chiara la meccanica. Inoltre con il Sage Compendium si è aggiunta una nuova nota.

 

Link to post
Share on other sites

  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Gli slot si aggiungono e rimangono separati. E ovviamente ogni riposo breve si ricaricano solo gli slot del warlock. 
per fare un esempio, un warlock del 1 mago del 1 avrá 1 slot di primo livello e 2 slot di primo livello. Ogni riposo breve si ricarica lo slot di 1 livello del lock. 

Edited by Lord Danarc
Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
36 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Gli slot si aggiungono e rimangono separati. E ovviamente ogni riposo breve si ricaricano solo gli slot del warlock. 
per fare un esempio, un warlock del 1 mago del 1 avrá 1 slot di primo livello e 2 slot di primo livello. Ogni riposo breve si ricarica lo slot di 1 livello del lock. 

Okay, quindi si aggiungono e non possono essere usati per lanciare incantesimi da mago, secondo l'ultima faq. 
Però comunque vale la tabella del multiclasse. Ora, magari vado off topic, è sempre conveniente multiclassare il warlock quindi?

Immagino anche ad un multiclasse con lo stregone, un paladino, o magari anche un druido o addirittura un chierico, a prescindere dalla caratteristica da incantatore, avere anche solo un livello di un'altra classe magica è conveniente perché si ha accesso al lancio di molti più incantesimi.

Edited by Talos_Elle
Link to post
Share on other sites
  • Solution
Posted (edited)

No non vale la tabella del multiclasse. Hai solo gli incantesimi del livello da mago. Non é sempre conveniente multiclassare warlock infatti

non è conveniente sempre multiclassare. Avere slot di livello più alto non è conveniente visto che perdi incantesimi di alto livello e puoi solo lanciarci incantesimi di livello inferiore potenziati secondo il lancio a livelli superiori

Edited by Lord Danarc
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
    • By DadoStar
      Salve a tutti!
      Sono nuovo, quindi non esitate a correggermi in caso di eventuali errori.
      Sarò breve e coinciso: sto giocando la mia prima campagna di D&D. Ho avuto la brillante idea, l'anno scorso, di cominciare con una classe semplice ed efficiente:
      il bardo.
      Ovviamente sono ironico.
      Attualmente mi trovo in uno stato di crisi.
      Sono al livello 6 e, come da manuale, ho la possibilità a due incantesimi tra tutti I presenti grazie a "Segreti magici aggiuntivi".
      Data l'importanza di questo power up, vorrei sfruttarlo al meglio.
      Siamo un gruppo inviato da una gilda di ricerca di oggetti e informazioni, e stiamo affrontando una missione apparentemente suicida. È una campagna prevalentemente investigativa, alternata a combattimenti spesso  quasi mortali. Quello che affronteremo la prossima sessione potrebbe esserlo.
      Ci siamo ritrovati a scontrarci continuamente contro non-morti, quindi progenie e probabilmente, vampiri stessi. Attualmente abbiamo davanti una decina di non-morti.
      La mia domanda è: quali possono essere due incantesimi utili per questo scontro e anche I prossimi? 
      E un incantesimo contro I non-morti e un altro che puó tornarmi sempre utile? D'altronde, questi due incantesimi capitano una volta sola.
      Spero di esser stato chiaro.
      Grazie
    • By Lyt
      Domanda veloce ma con una spiegazione un pò meno rapida😅
      Un mio amico (mio futuro player) vorrebbe che creassi una homerules per permettere allo stregone di avere incantesimi pari a livello classe+caratteristica da incantatore. Personalmente la trovo abbastanza rotta come cosa. Perché di già lo stregone con la metamagia può personalizzare quasi ogni incantesimo, e allargare la lista dei suoi incantesimi conosciuti gli darebbe una versatilità che manco il mago ha 
      Aggiungo che il suo pg (per motivi di trama) avrà due liste degli incantesimi che cambierà casualmente ogni riposo lungo. Insomma, avrebbe davvero tanti incantesimi (certo non tutti allo stesso tempo, ma ci siamo capiti)
      Inoltre si tratta di una campagna sendbox con molti oggetti magici, quindi il party rischia di gia di diventare op
       
      Ma avevo pensato quindi a una via di mezzo per rendere tutti felici
      Esistono oggetti magici che aumentano gli incantesimi conosciuti? Se si quali?
      Cosi per ottenere altri slot dovrebbe prima impegnarsi (con il resto del party se decidono di accompagnarlo) per ottenere gli slot
       
      Se non esistono probabilmente cercherò qualcosa di fan made
    • By jozanwars
      Ciao, mi sapreste dire dov'è indicato sul manuale che il critico si può applicare anche agli incantesimi (con TxC ovviamente)?
       
      Grazie
    • By Laahp
      Salve a tutti,
       
      sto preparando un mago bladesinger,
      e studiando un po’ la cosa mi sono sorti 2 dubbi:
       
      1) su booming blade e la sua interazione con la frusta.
       
      BB ha porta 1,5 e non a tocco come “stretta folgorante” ad esempio , la frusta è un arma con un danno risibile (1d4) ma ha portata.
       
      mi chiedevo con la frusta potrei applicare booming blade ad un bersaglio che è ad una casella di distanza (1,5m) da me? Così da aspettare che sia obbligato a muoversi per attaccarmi in modo da massimizzare il danno di BB?
       
      2) se non ho un secondo target entro 1,5m quando uso green flame blade, il danno in più è perso?
      Dato che credo di sì, mi chiedevo se ci posso comunque fare qualcosa... tipo incendiare un oggetto o similari...
       
      3) ultima cosa, qualcuno di buon cuore mi spiega come massimizzare booming blade? 
       
      grazie mille 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.