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Hero81

Circolo degli Antichi
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  1. I giochi Sine Nomine son belli tutti: forse la cosa più saggia e lungimirante da fare e chiedere a qualche casa editrice nostrana già esistente di portarli sul mercato italiano. Non c'entra molto con il topic principale ma....guardando DriveThruRpg alla luce delle informazioni di Dracomilan....non può non colpire la forza dei titoli OSR....The Black Hack 2e è un mithral .....2500+ copie vendute.....vuol dire che con un lavoro, diciamolo pure, relativamente modesto il creatore ha venduto per un introito complessivo di 15.000 $ 😵 (da dividere 70%/30% con DriveThruRpg naturalmente) Mi c
  2. Inoltre suppongo che la casa editrice non potrebbe più essere un'associazione culturale senza fini di lucro: l'inquadramento legale dovrebbe essere diverso. In effetti il mercato italiano è cosi piccolo che provare a guadagnarci mi sembra un causa persa. Io lo farei più che altro per il desiderio di avere il gioco in Italiano. Se uno vuole guadagnare a mio avviso deve: * scrivere in inglese * scrivere un supplemento per D&D 5 (possibilmente pieno di crunch) Per cui, per esordire con la quattro edizioni, io andrei su un prodotto in inglese: una co
  3. Grazie @SilentWolf e @Dracomilan della spiegazione molto dettagliata. Stavo pensando a 4 prodotti: 1 Godbound pdf (pay what you want) https://www.drivethrurpg.com/product/185959/Godbound-A-Game-of-Divine-Heroes-Free-Edition 2 Godbound cartaceo (pay what you want con un minimo che copra i costi di stampa) 3 Godbound deluxe pdf con un prezzo legato a quello della versione inglese https://www.drivethrurpg.com/product/185960/Godbound-A-Game-of-Divine-Heroes-Deluxe-Edition 4 Godbound deluxe cartaceo (come sopra) Per cui il lucro deriva dai prodotti 3 e 4.
  4. Poi vorrei anche qualcuno che abbia esperienza di GDR: magari che sia giocatore o master. Meglio se ha già lavorato come traduttore per qualche altro GDR.
  5. Mmmh......per Godbound, Silent Legions e Stars without number vorranno sicuramente di più ma potrei cominciare solo con Godbound che, essendo fantasy, dovrebbe avere il potenziale maggiore. Mi piacerebbe spingerlo con il gioco online. Una trovata del tipo: se vieni sul mio server discord e mi masteri 4 sessioni hai un grosso sconto sul manuale cartaceo.... Comunque se e quando decido di imbarcarmi in quest'impresa devo sentire la sine nomine e sperare stiano bassi coi prezzi.
  6. Secondo voi quanto potrebbe costare il pacchetto licenza di localizzazione + traduzione fatta professionalmente? Tre k? Quattro k? O di più?
  7. Ciao, supponiamo che io volessi creare una nuova casa editrice di GDR il cui scopo fosse tradurre in italiano i giochi della Sine Nomine Publishing. Nome: editrice quattro. (o quattro edizioni) Progetti: Godbound, Silent Legions, Stars without number. Dettagli: * per la distribuzione mi affiderei integralmente a DriveThruRpg * Godbound PDF lo metterei pay what you want senza minimo. * Godbound cartaceo lo metterei pay what you want con minimo che copra unicamente le spese di stampa e spedizione. * gli altri giochi....da decidere dopo aver visto come va G
  8. In tal caso non sono d'accordo: Forza e Costituzione decisamente non sono la stessa cosa. In generale esprimere molte grandezze diverse con un'unico numero implica perdere informazione. Da una parte hai tanti misurabili: la forza esplosiva (utile a colpire), quella non esplosiva (utile a trascinare/sollevare), la resistenza allo sforzo aerobico (per marce o corsa), l'efficacia del sistema immunitario.(resistere alle malattie) Dall'altra hai un solo punteggio: fisico. Puoi fare una media ponderata dei misurabili ma perdi informazione. Per non perdere informazione devi u
  9. Secondo me questo apre ad un problema più generale: come fare a rappresentare legami di correlazione tra caratteristiche. Questa è una possibilità. Un'altra, usata in tristat dx, è avere Caratteristiche e sotto-caratteristiche. Ad esempio potrei avere: * Fisico (Forza, Costituzione) * Destrezza (Agilità, manualità) * Mente (Intuizione, memoria) * Percezione (Attenzione, empatia) A questo punto basta imporre, tramite le regole per la creazione dei personaggi, che i punteggi nelle sotto-caratteristiche oscillino attorno a quelli della caratteristica pad
  10. @Dyeus Aggiungo: come ringraziamento per il lavoro che hai svolto ti allego la 'dimostrazione' (o se vuoi la formulazione dell'ipotesi ) dello Shapiro delay negativo come la pensai originariamente...usando cioè l'interpretazione a vuoto polarizzabile della relatività generale....si tratta di una teoria relativamente nuova isomorfa (in molti casi) alla relatività generale ma con una matematica più semplice. <<Someone in the past asked: why the creation of Casimir Vacuum (a region of superluminal speed for photons) is useful for interstellar travel? We could create supe
  11. Grandissimo @Dyeus : grazie per le tua opera di ricerca tra gli articoli. In particolare mi ha molto colpito questo: Vado subito a linkarlo su FTL spaceships. Un poco mi dispiace: pensavo di essere stato il primo a pensarci. Per quanto riguarda European Physics Journal: provai a pubblicare tempo fa ma su un argomento diverso benché attiguo: la possibilità di aumentare localmente la velocità della luce usando però solo i campi. Quindi senza usare l'effetto Casimir. Venne fuori, grazie all'eccelsa matematica dell'astrofisico e fisico teorico Alexey Bobrick, c
  12. La stima precisa volendo si potrebbe fare. Magari in futuro la posto. In effetti però a naso credo anche io la richiesta di energia sia esorbitante. una possibilità c'è: l'antimateria. L'antimateria è il modo più efficiente dell'universo per immagazzinare energia. Se un cucchiaino di antimateria venisse in contatto con la materia ordinaria farebbe un botto da, non voglio essere impreciso, direi sicuramente gigatoni, non megatoni. Per cui basterebbe attrezzare l'astronave con un bel serbatoio da qualche tonnellata di antimateria e via....(ovviamente andrebbe contenuta con una apposita 'tra
  13. Ciao a tutti, nessuno in questo forum lo sa ma io a tempo pero sono web master di una pagina Facebook titolata FTL Spaceships. Non è difficile da trovare: basta googlare FTL spaceships e dovreste vederla al primo posto. Vi sconsiglio comunque di visitarla: si tratta di una pagina di fisica speculativa, scritta in un inglese maccheronico di bassa qualità in cui si investiga la possibilità di costruire astronavi più veloci della luce. Ebbene: dopo circa due anni di spremitura di meningi credo di esserci arrivato. So come fare a superare la velocità della luce. "Ah
  14. Potresti introdurre un'azione 'mirare' che dia usualmente qualche piccolo beneficio. Alcune manovre dell'arciere potrebbero divenire eseguibili sono se il PG mira per X round. Il trade-off qui è tra il numero di attacchi eseguibili e il potere offensivo delle manovre. Se per usare 'tiro preciso' o 'tiro disarmante' devi mirare per un round potrai usare tali manovre solo un round su due: al giocatore la scelta se alternare mira e manovre (attacchi più interessanti ma mano frequenti) o limitarsi a tirare ogni round. (attacchi più frequenti ma meno interessanti)
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