Vai al contenuto

Nerdcoledi

  • inserzioni
    4
  • commenti
    8
  • visualizzati
    1.3k

Riguardo a questo blog

Il Nerdcoledì è la giornata dei nerd. Poi a onor del vero nel blog si parlerà soprattutto di Giochi di Ruolo (non solo D&D e Pathfinder). Poi per vedere gli ultimi articoli e seguire il blog su tutte le piattaforme possibili, potete guardare qua in questa specie di linktree artigianale.
Ad ogni modo, la cosa più difficile è spiegare cosa sia esattamente un nerd, in quanto si tratta di un termine abusato e dai connotati piuttosto vaghi. Possiamo però provare ad abbozzare delle definizioni approssimative.

http://www.nerdcoledi.it/wp-content/uploads/2020/04/image-2.png Piccoli nerd crescono?

Definizione di Nerd

– Se uno pensa “Oh no! Oggi c’è il sole, mi tocca uscire e andare al parco invece che fare la maratona delle puntate di Games of Throne“, allora è un nerd.
– Un nerd è una persona che ha Q.I. più alto del proprio peso in libbre.
– Il nerd può sciorinare a memoria tutte le specifiche tecniche e i prezzi di tutti i computer in vendita in ogni negozio o grande magazzino, ma fatica a ricordare i nomi dei propri compagni di classe.
– Passare ore a chiacchierare su chat, forum e app varie, ma poi di fronte a un contatto umano dal vivo ritrovarsi a balbettare tenendo lo sguardo basso, è da nerd.
– I nerd comunicano spesso con frasi incomprensibili agli umani: “Hanno nerfato tantissimo il mio pg, con quel boss ho fatto due try poi ho ragequittato”, “Lol, sei proprio niubbo”
– Il nerd fa spallucce di fronte a una crisi politica internazionale, ma potrebbe incatenarsi in piazza per protesta nel caso gli dovessero cambiare il font del suo forum preferito o se nella sua zona ci sono pochi Pokémon.
– L’idea di fitness del nerd è quella di digitare sulla tastiera a ritmo sostenuto.
– Se un nerd viene invitato a una serata fuori, abbozza una scusa vaga riguardo impegni importanti, poi passa tutto il tempo a scrivere un blog sui nerd.
– Un nerd impiega 5 minuti a utilizzare il bagno. Se per caso ha il tablet con sé e c’è un wi-fi disponibile il tempo incrementa fino a 50 minuti (o fino alla durata della batteria)
– I nerd maschi non sanno cosa siano le ragazze. Se messi alle strette diranno “non so, forse sono un nuovo tipo di Pokémon?”
– Per un nerd è perfettamente normale andare in spiaggia con cellulare, tablet e computer. Alcuni esemplari riescono a dotarsi anche di pannello solare, per poter alimentare anche il computer fisso con tanto di sistema ausiliario di raffreddamento liquido.
– Per un nerd la parte brutta di fare una sessione di un gioco di ruolo è l’eccesso di interazione umana.
– I nerd chiamano casa qualunque posto in cui il wi-fi si connetta automaticamente.

Contenuto del Sito

A prescindere dalla correttezza formale delle definizioni, basate in parte su stereotipi, in parte su eventi di vita vissuta, questa rubrica tratterà principalmente di giochi di ruolo (D&D 3.5, Pathfinder, Rolemaster, D&D 5e e tanto altro) con approfondimenti, recensioni, consigli di ottimizzazione e creazione di personaggi particolari. Poi ogni tanto si parlerà anche di giochi da tavolo, videogiochi, fumetti, cartoni, libri fantasy, ecc; tendenzialmente proveremo a evitare di trattare gli argomenti più conosciuti, così nessuno ci può contraddire, e proveremo a presentarvi temi un po’ più di nicchia.

Se volete vedere gli articoli più recenti o scoprire gli altri canali (social, gruppi, e via dicendo) con cui sto infestando lentamente il mondo, puoi dare un’occhiata al Link Tree artigianale che ho fatto.

Inserzioni in questo blog

Combattere con la Rete in D&D 5e – Regole Base e Homebrew

Reziario (o Retiarius, se avete studiato latino e volete darvi un tono), uno dei gladiatori più iconici, con il suo equipaggiamento leggero, il suo tridente e, soprattutto, la sua rete per intrappolare gli avversari e finirli. Insomma, se non siete dei debosciati che vogliono imitare Spider-Man, quando vi viene in mente un guerriero con la rete in D&D, pensate certamente ai reziari. No? Peccato che in D&D 5e la rete non sia proprio l’arma più efficiente. Vediamo come risolvere parz

shalafi

shalafi in build

List of stuff - Come fare a... in D&D 5e. (anteprima)

Come faccio a volare? Come posso diventare immune a un elemento? Ci sono incantesimi per dare la telepatia al mio personaggio? Esistono oggetti magici per ottenere scurovisione? Quali privilegi di classe mi alzano la CA? Posso prendere una razza che mi aumenti la velocità? Quali azioni bonus interessanti o quali reazioni posso far ottenere al mio PG? Il mio Barbaro dell’orso è resistente a tutti i danni, ma non a quelli psichici, come faccio a proteggermi da quelli? Spesso ci poniamo domande del

shalafi

shalafi in build

Guerriero - Custode della Biblioteca - D&D 5e

Nuova sottoclasse del Guerriero per D&D 5e. L'archetipo marziale del Custode della Biblioteca è il mio contributo per il Vecchio Carnevale Blogghereccio. Indovinate un po', il tema del mese è proprio la biblioteca (Cioè, lo era, ormai è dicembre e sono le reti [NDR]). L'idea nasce dall'aver immaginato un personaggio che combatte ricoperto da un'armatura fatta di pergamene e che impugna lo scudo che altro non è se non un libro del mago in formato A2 e ricoperto di metallo. Non chiedetemi il p

shalafi

shalafi in homebrew

Elsa di Arendelle – Frozen – in D&D 5e

Il tema del Vecchio Carnevale Blogghereccio di questo mese è l’inverno (qui l’introduzione) [NDS: in realtà era del mese scorso, ma io arrivo sempre in ritardo. Questo mese il tema è la Biblioteca]. Cosa succede d’inverno (quando il clima non è stravolto dalle nostre emissioni, intendo)? Fa freddo. Chi è la principessa Disney basata sul freddo? Proprio lei, Elsa. Mi son deciso a fare la versione per D&D 5e, mentre avevo già fatto quelle per Pathfinder, (ecco il link) e per D&D 3.5 (qua).

shalafi

shalafi in Schede

×
×
  • Crea nuovo...