Vai al contenuto

Bille Boo

Moderatore di sezione
  • Conteggio contenuto

    2.3k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    62

Bille Boo ha vinto il 7 Luglio 2023

I contenuti di Bille Boo hanno ricevuto più mi piace di tutti!

6 seguono

Informazioni su Bille Boo

  • Compleanno 09/03/1987

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Pisa
  • GdR preferiti
    D&D
  • Occupazione
    Lavoro troppo
  • Biografia
    Faccio il Dungeon Master di D&D da alcune Ere.

    Ma ho imparato davvero a fare il DM quando il mio gruppo originario si era praticamente dissolto.

    Così uso la mia saggezza per dispensare consigli non richiesti. Quelli che avrei voluto avere io quand’ero giovane. Quelli che sui manuali purtroppo non si trovano.

    Perché la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Bille Boo

  1. Ciao! Il mio post di ieri ritrae una società in cui un nuovo tipo super-basilare di non morto viene sfruttato su larga scala:

    Corpi che camminano

    (Fa parte del Vecchio Carnevale Blogghereccio di questo mese, a cui fate ancora in tempo ad aggregarvi!)

  2. Oppure c'è una soluzione segreta miracolosa: se i giocatori si concentrano su una cosa insignificante perché (per errore della descrizione o per qualunque altro motivo) non hanno capito che è insignificante, diglielo. "Ehi, raga, guardate che quel goblin / quella fontana di marmo è un elemento di colore che non significa nulla di che".
  3. A grandi linee va benissimo 🙂
  4. Ciao! Per chi volesse sapere com'è andata la FroggyCon 2024, ecco un brevissimo racconto, con le tre sessioni a cui ho partecipato:

    Ancora di rane e Con rane

  5. Qualche tempo fa ho scritto una classe per un bel gioco indipendente, gratuito, che si chiama Rinascimento.

    Il Galeotto: una classe per Rinascimento

  6. Ciao @Graham_89, per l'immagine fai pure tu, se serve. Chiarirei che i "livelli" dell'effetto sono cumulativi, cioè ogni livello include anche gli effetti dei livelli precedenti. La maledizione è attiva solo mentre è attiva l'allergia: se ci si mette in condizioni di non avere più sintomi, cessa. Solo gli starnuti del 3° livello sottraggono punti ferita, non quelli del 2° livello. Ti segnalo alcuni typo:
  7. Elementos Descrizione: Caramelle lievemente fosforescenti, colorate di rosso, blu, verde o bianco. Di solito vendute in sacchetti assortiti. Se trovate in giro, di solito ne restano 2d4+1, ognuna di colore casuale. Funzionamento: Oggetto meraviglioso comune Si può mettere in bocca una caramella come azione bonus, e la si può tenere in bocca fino a 1 minuto prima che si sciolga del tutto. Rossa (fuoco): dà una sensazione di calore, asciuga il corpo e l'equipaggiamento, e rende immuni alla temperatura ambientale non magica e al congelamento. Blu (acqua): dà una sensazione di fresco, idrata come un litro d'acqua, e permette di respirare sott'acqua e di galleggiare a volontà. Verde (terra): dà una sensazione di pesantezza, nutre come un piatto di cereali, dona scurovisione e protegge dal vento non magico. Bianco (aria): dà una sensazione di leggerezza, rende più silenziosi nei movimenti, e dimezza i danni da caduta. Si disattiva se sputata o inghiottita, o se se ne mette in bocca un'altra. Se le caramelle vengono immerse in una pozione magica, la fanno esplodere nel round successivo in una violenta ondata di schiuma. Ha raggio 1,5 m, + altri 1,5 m se si usano almeno 3 caramelle, + altri 1,5 m se se ne usano almeno 6. Chi è nel raggio dell'esplosione può evitarla con un TS su Des, con CD 12 + numero di caramelle (max CD 18). Infligge 1d4 danni da fuoco per ogni caramella rossa, 1d4 da freddo per ogni blu, 1d4 da acido per ogni verde e 1d4 da elettricità per ogni bianca, con un massimo totale di 6d4. Inoltre ogni soggetto colpito ha 1 probabilità su 6 di ricevere gli effetti della pozione. Storia: Sono il prodotto che ha portato fama e successo al pasticcere gnomo Guglielmino Cilecca, che ne custodisce gelosamente la ricetta segreta. Licenza: CC BY-4.0 internazionale
  8. Se avete la possibilità di trovarvi a Milano, sabato, e non vi siete ancora iscritti alla FroggyCon, ve la consiglio! Ci sarò anch'io. C'è ancora tempo, cosa aspettate? 😃

     

  9. Per chi si è goduto il mio rant della settimana scorsa e ne vuole ancora, ecco qualche piccola puntualizzazione:

    Piccole precisazioni – Dietro lo Schermo (wordpress.com)

  10. Ciao! Può farvi comodo un elenco di nomi italiani dal sapore antico (120 maschili + 120 femminili) per i vostri personaggi? Eccolo qui!

    240 nomi italiani arcaici

  11. Si potrebbero fare altri esempi molto calzanti di un altro genere di situazione in cui una persona attiva che partecipa all'attività ci fa piacere, mentre se rimane passiva o sta a guardare può metterci un po' a disagio 😏. Tra l'altro è un parallelismo che ho trovato essere molto calzante in molti altri discorsi più o meno controversi riguardanti il GdR. Ma... si andrebbe su un terreno minato, taccio qui 😉😆
  12. Sull'imbarazzo non mi esprimo, è una cosa individuale, immagino dipenda anche dalla situazione. Personalmente a me, più che imbarazzo, dà fastidio. Immaginando che sia una persona sconosciuta: se si siede al tavolo possiamo interagire, entra a far parte della conversazione, abbiamo un ruolo attivo (e paritario) l'uno verso l'altro; se rimane a guardare no, è come se volesse ascoltarmi ma non volesse parlarmi a sua volta, è un po' strano. Potrei dimenticarmi del tutto della sua presenza, ma mi viene difficile. Poi questi sono discorsi generali ma chiaramente sono situazioni da considerare caso per caso. Per una singola persona in più, il posto lo trovo. Sempre meglio che tenerla in disparte.
  13. Come in tutte le questioni sociali, se ne parla e si trova una mediazione, se possibile. Fermo restando che per me chi gioca ha la priorità rispetto a chi guarda
  14. Naturalmente se una cosa ti mette a disagio fai bene a farlo presente e, nel caso, a tenertene fuori. Anch'io non apprezzo molto gli spettatori. Posso accettarli se sono persone intenzionate a giocare ma che, per motivi loro, preferiscono prima guardare per una sessione o due. Non glielo consiglio (non penso che sia un buon modo di familiarizzare con il gioco, né con il gruppo), ma posso accettarlo. Mi è capitato una volta anche il classico caso della ragazza di un giocatore, che veniva per stare con lui ma non voleva assolutamente giocare, guardava e basta. Non ne ero entusiasta. Ma, devo dire, dopo poche sessioni ha cambiato idea e ha iniziato a giocare anche lei.
  15. Decidete una vostra home rule in merito. Anch'io, come Graham, sarei propenso a dire da subito ai giocatori chi ha fallito e chi no.
×
×
  • Crea nuovo...