Jump to content

Enaluxeme

Circolo degli Antichi
  • Posts

    2.1k
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    10

Enaluxeme last won the day on April 13

Enaluxeme had the most liked content!

About Enaluxeme

  • Birthday 12/02/1996

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Manerbio
  • GdR preferiti
    Fabula Ultima, Pathfinder 2e, Pathfinder, D&D 5e
  • Occupazione
    Dormire
  • Interessi
    A parte i gdr, giochi da tavolo e preparare dolci.
  • Biografia
    Cresciuto in Puglia, vivo in Lombardia ormai da anni. Per adesso il mio obiettivo è tenere un lavoro abbastanza a lungo da farmi le ferie...

Recent Profile Visitors

9.0k profile views

Enaluxeme's Achievements

Eroe

Eroe (13/15)

  • 5 years in Rare
  • Reacting Well Rare
  • Very Popular Rare
  • Dedicated Rare
  • Posting Machine Rare

Recent Badges

750

Reputation

  1. Lucretia: Tervaround- "Non sappiamo cosa gli sia successo. Di punto in bianco non venivano più a mangiare e non si trovavano più!" Gnomo Olio- "Forse gli altri sapranno dirvi di più. Noi nel dubbio preferiamo rimanere qui invece di andare in giro ad investigare..." Gnoma fuoco-"Riguardo la magia: noi siamo tutti maghi e fin'ora non è mai esploso nessuno. Al massimo capita di cambiare colore o teletrasportarsi di qualche piede." Finito di parlare, la gnoma si gira verso il focolare che ha ormai lasciato solo da un po'. Gnoma fuoco- "Oh cielo..." La cuoca punta il dito verso i tizzoni e spara un dardo infuocato che ravviva la fiamma. Gnoma fuoco- "Tranquilli, i trucchetti non danno mai problemi!"
  2. Beh ti chiederei di restare tematico, quindi qualcosa che possa essere legato all'essere tiefling o legato al fuoco. Magari sei tanto caldo che anche il freddo non ti ghiaccia, oppure il tuo lignaggio ti dà un'altra resistenza comune ai diavoli.
  3. Eviterei l'immunità intanto perché come detto da Lord Danarc è una capacità più potente di due resistenze, e poi perché può capitare che la sottoclasse che da la resistenza la trasformi in immunità ai livelli più alti, quindi il problema rimarrebbe.
  4. In una discussione qui sul forum è capitato un discorso sulle resistenze date dalle razze, e mi sono reso conto che Dumaas è resistente al fuoco sia in quanto tiefling che come stregone cuore ardente. Non era mia intenzione penalizzare l'abbinamento tra una razza affine al fuoco e una sottoclasse affine al fuoco, anzi credo sia da incentivare. @Hugin, scegli un altro elemento. Dumaas avrà d'ora in avanti resistenza sia al fuoco che a quell'elemento.
  5. A proposito di talenti: Adepto Elementale in generale non è fantastico in quanto trasformare gli 1 in 2 è un miglioramento molto negligible al danno totale. Tuttavia, ignorare le resistenze può essere molto utile se la resistenza in questione è comune. Nel caso specifico del fuoco, direi che ignorare le resistenze è piuttosto utile. In totale ci sono 171 mostri resistenti al fuoco fra i manuali ufficiali, inclusi tutti gli immondi non diavoli (i diavoli ne sono immuni). Inoltre qualsiasi creatura sommersa nell'acqua ha resistenza al fuoco, e ci sono degli incantesimi e abilità speciali di PNG che danno resistenza o al fuoco o al danno magico, tutte cose che ignoreresti. Sul discorso razze, ti consiglierei di chiedere al DM di venirti incontro con le resistenze. Personalmente quando un PG è resistente allo stesso elemento sia da razza che da classe tendo a compensare con una resistenza a un altro elemento. Poi le razze dell'ultimo libro di Mordenkainen consentono di lanciare i propri incantesimi innati anche con eventuali slot da incantatore (vedi i genasi come esempio), per cui credo sarebbe ragionevole permettere di farlo anche alle razze che non sono state ripubblicate in quel libro.
  6. Gnomo olio- "Bah, e chi lo sa? Prima è scomparso Orryn, poi Warryn." Tervaround- "Forse re Korboz ne sa qualcosa?" Gnomo olio- "Noi non lo riusciamo neanche a fare uscire, figuriamoci se spiega qualcosa..." Tervaround e l'altro gnomo hanno lo sguardo affranto, così la gnoma con l'attizzatoio rompe subito il silenzio rispondendo all'altra domanda. Gnoma fuoco- "Non è proprio un incantesimo a proteggere questa zona. La trama a Gnomengarde è ingarbugliata, la magia è caotica. Quando lanciamo incantesimi dobbiamo fare molta attenzione, ma in compenso le creature magiche stanno alla larga."
  7. In realtà praticamente tutte le classi da incantatore hanno una sottoclasse o due legate al fuoco. Il chierico ha il dominio della luce e il dominio della forgia, il druido ha il circolo del fuoco selvaggio, lo stregone ha il lineaggio draconico, il warlock ha il patrono immondo e il patrono efreeti, il mago ha la scuola dell'invocazione e la scuola degli scribi. Visto come funzionano gli incantatori, non ti conviene molto multiclassare se non per pochi livelli, e solo con altri incantatori, quindi in fin dei conti non ti resta che scegliere la classe che ti piace di più e prendere la sottoclasse appropriata. Come razze considera anche il genasi del fuoco e i tiefling di Asmodeus, di Mefisto, o di Asmodeus con la variante Fuoco Infernale.
  8. Si! Come per il nanico e il draconico, i discorsi in gnomesco li scrivo di colore diverso, ma in normale italiano. Per l'orchesco ed eventuali altre lingue che nessuno conosce i messaggi sono cifrati.
  9. Nash: La gnoma accanto ad Uppendown risponde a Lucretia. Gnoma pane- "Nessun problema! Prepareremo qualcosa in più, così più tardi ce ne sarà anche per voi." Uppendown- "Buoni, si! Panana è molto brava ad impastare con la farina di Viride. Panana! Gli alti hanno bisogno di pagnotte più grandi! Uppendown farà una forma specia-" Panana- "Non il dodecaedro stellato, Uppendown!" Dumaas non capisce lo gnomesco, ma quello di Panana era chiaramente un rimprovero. Intanto, gli altri tre gnomi si rivolgono a Nash. Gnomo olio- "I draghi non vengono qui. Intanto queste caverne sono troppo strette per loro, e poi non gli piace la magia del posto." Gnoma fuoco- "Però Facktoré, Fibblestib e Dabbledob potrebbero comunque avere qualcosa per voi. Facktoré è fissata con le armi in questo momento. Attenti che non le testi su di voi, Tervaraund ne sa qualcosa..." La gnoma con l'attizzatoio si volta verso quella che si adoperava con il barile, che cerca sotto il grembiule per poi estrarre un cappello da cuoco simile a quelli che tutti gli gnomi presenti indossano, ma rovinato da due grossi buchi. Tervaround- "Mi ha tirato via anche dei capelli, non è stato piacevole!" Gnoma fuoco- "Troverete Facktoré andando più a fondo nella montagna. Fibblestib e Dabbledob invece sono dall'altra parte della cascata. Da quella parte ci sono anche i re, ma sono giorni che non escono dalle loro stanze." Gnomo olio- "Si, più o meno da quando è sparito Orryn."
  10. Gnoma Barile- "Uh? Città?" Gnomo Olio- "AHAHAH! Non troverete case o castelli a Gnomengarde, ma siete arrivati!" La gnoma che lavora la massa da una gomitata al suo collega per catturare la sua attenzione, ripetendogli in gnomesco il complimento. Lui si gira verso il gruppo con un sorriso o stampato in viso e battendo le mani rapidamente per la gioia. Uppendown- "Uppendown ama fare le forme! Da le forme al pane, alle focacce e alle torte!" Intanto la gnoma al focolare si avvicina agli avventurieri. Gnoma fuoco- "È da un po' che non abbiamo visitatori alti, non vi aspettavamo. Siete qui per pane e vino di funghi, o per le invenzioni di Facktoré, Fibblestib e Dabbledob?"
  11. Seguendo il naso di Nash, il gruppo prosegue ancora verso nord raggiungendo una porta alla fine del corridoio. Il mezz'elfo bussa per cortesia, poi apre. Con la porta aperta, il corridoio viene pervaso dagli odori e dalla luce di un caldo focolare. La stanza è chiaramente una cucina, con cinque gnomi che si danno da fare: in fondo una gnoma usa un attizzatoio per mantenere viva la fiamma sotto un calderone, a nord una gnoma lavora energeticamente della massa verdognola mentre un secondo gnomo con un'espressione di concentrazione assoluta forma delle pagnotte perfettamente identiche, ad ovest una gnoma su uno sgabello ficca un enorme fungo viola dentro un barile più grosso di lei, e a sud uno gnomo usa una pressa per schiacciare dei funghi rossi fino a ricavarne del liquido. La gnoma al barile riesce a chiudere il contenitore con non poco sforzo, e accorgendosi dei nuovi arrivati quasi cade giù dallo sgabello, appigliandosi al barile stesso per non finire per terra. Gnoma Barile- "Oh? Ciao! Cosa ci fate in cucina?"
  12. Perché mai? Azione impetuosa ti da un'azione in più. Puoi usare questa azione come ti pare.
  13. Consiglierei proprio il guerriero come dip, per 2 livelli. L'azione impetuosa è uno dei pochi modi per lanciare due incantesimi in un turno, quindi avresti un multiclassaggio che oltre a rafforzare il tuo lato marziale beneficia anche quello magico.
  14. Il piccolo corridoio verso nord conduce i tre ad una piccola sala da pranzo arredata con piccoli tavoli e piccole sedie. C'è un singolo tavolo di dimensioni umane con due sgabelli in un angolo, ma mentre il resto della stanza è chiaramente molto vissuto, la superficie di questo tavolo è coperto di ragnatele. Una credenza alta solo un metro e mezzo è piena di posate di legno e piatti in stagno. L'unica altra via fuori dalla stanza è un corridoio che continua a nord, biforcandosi subito verso est. Da nord, Nash percepisce l'odore di fungo cotto e pane appena sfornato.
  15. Scesi dal carro, i tre avventurieri salgono la rampa scavata nella pietra che porta all'interno. Sicuramente è stata costruita per gli gnomi, perché è davvero stretta per gli umanoidi di taglia media. Non solo, ma la roccia è leggermente scivolosa a causa dell'umidità, per cui il gruppo deve prendere il suo tempo per non rischiare di scivolare. Una volta su, non c'è alcuna stanza di ingresso ad accogliere gli avventurieri, ma solo gallerie scavate nella pietra. I cunicoli sono larghi circa un metro e mezzo e alti due, e illuminati da lampade ad olio che emanano una luce molto flebile, collegate ad un sistema di funi per abbassarle ad altezza gnomo. All'entrata non si palesa nessuno, e a causa del continuo frastuono della cascata che rimbomba anche nelle gallerie, è praticamente impossibile sentire eventuali movimenti altrui.
×
×
  • Create New...