Vai al contenuto

Enaluxeme

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    427
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Enaluxeme

  • Rango
    Profeta
  • Compleanno 02/12/1996

Visitatori recenti del profilo

657 visualizzazioni del profilo
  1. Enaluxeme

    Personaggio Attacco del ranger a 2 armi

    L'attacco dato dall'uso di due armi avviene come azione bonus, e l'attacco aggiuntivo concesso da devastatore dell'orda può essere compiuto una sola volta per turno. In totale al livello 5 si parla di 4 attacchi, ognuno da 1d8+destrezza danni.
  2. Enaluxeme

    DnD 5e Gruppo cercasi

    Perché le campagne di persona danno tante soddisfazioni, ma giocare per post offre quella possibilità di descrivere come si deve tutto quanto... e di farlo senza il bisogno di 4 ore libere per volta. Non sono nuovo al play by post, né alla 5a edizione. Non ho mai provato la 3.5 ma ho un'infarinatura di pathfinder. Conosco anche Dimensioni e non sarei contrario a provare sistemi totalmente diversi, e magari giocare in setting oltre il classico fantasy medioevale.
  3. Enaluxeme

    DnD tutte le edizioni Fare ciò che il Vostro Personaggio non Vorrebbe

    Che si usino gli allineamenti o no non fa differenza: se un personaggio non è d'accordo con la decisione del party è naturale che ci siano scontri. Per me è dovere del giocatore non scendere a compromessi che il personaggio non accetterebbe: un farabutto potrebbe essere persuaso a fare qualcosa di buono dietro pagamento, ma se giochi un esempio di nobiltà d'animo non aiuterai mai e poi mai a rubare il cibo agli orfani (anche se potresti decidere di aiutare un Robin Hood). Se si ha paura di conflitti del genere bisogna evitare di avere personaggi dalle idee troppo contrastanti.
  4. Enaluxeme

    Abilità Guerriero: come funziona Azione Impetuosa

    Vorrei precisare che in caso non si stia lanciando alcun incantesimo come azione bonus è possibile usare action surge per lanciare due incantesimi non trucchetti come azione.
  5. Enaluxeme

    Personaggio Paladino che ha perso la fede

    Non necessariamente oathbreaker, ma ti consiglierei di chiedere al DM di cambiare giuramento da paladino in uno che sia più consono al tuo pensiero attuale. Per esempio, il giuramento della redenzione potrebbe andar bene.
  6. Enaluxeme

    Personaggio Monaco D&D 5e come giocarlo al meglio?

    Ogni attacco della raffica di colpi, quando va a buon fine, può causare un effetto addizionale fra il mettere prono il bersaglio, lo spingerlo i il negare la sua reazione. La differenza è che per i primi due possono essere resistiti con un tiro salvezza dell'avversario, mentre il terzo no (questo perché mentre la terza opzione è puramente difensiva, le altre due possono essere usate offensivamente).
  7. Enaluxeme

    Personaggio Monaco D&D 5e come giocarlo al meglio?

    E' proprio questo il punto: mobile non cambia il modo di giocare di un monaco della mano aperta. Lo considererei per un kensei o per un monaco della lunga morte: altri due archetipi che restano in mischia ma che non hanno modo per difendersi dagli attacchi d'opportunità nemici, mentre per un mano aperta o maestro ubriaco non mi sembra affatto utile.
  8. Enaluxeme

    Personaggio Monaco D&D 5e come giocarlo al meglio?

    Che il talento mobile sia o no utile per un monaco è discutibile. Se poi si considera un monaco della mano aperta, che può neutralizzare le reazioni di due avversari al costo di un solo punto ki, è chiaro quanto sia una scelta davvero subottimale, specie per un personaggio di una razza che non ottiene bonus alla saggezza ma solo a destrezza: se anche avesse tirato i dadi per le statistiche e avesse ottenuto due 18, credo sia molto più importante portare destrezza e saggezza al 20 piuttosto che prendere un talento dalla scarsa utilità.
  9. Enaluxeme

    Personaggio Monaco D&D 5e come giocarlo al meglio?

    Esatto. Nel caso in cui tu non abbia il movimento necessario per questa tattica, usa l'azione di schivata come azione bonus. Vale la pena di restare senza difese solo se puoi essere attaccato da un singolo mostro che non sia un boss. Se due o più mostri possono attaccarti non ti conviene, perché se riescono a colpirti non hai molti punti vita.
  10. Enaluxeme

    Personaggio Monaco D&D 5e come giocarlo al meglio?

    Non devi restare vicino al tuo avversario, è questo il problema
  11. Enaluxeme

    Personaggio Monaco D&D 5e come giocarlo al meglio?

    Il monaco come base è un combattente mobile il cui scopo è menare tanto senza farsi menare di risposta: ha quasi la stessa classe armatura di un guerriero, può fare dodge come azione bonus, ha il movimento per essere ovunque ci sia bisogno di lui o per scappare via e può al bisogno puntare sull'offesa per buttar giù un nemico prima che questo possa contrattaccare. Il monaco della mano aperta in particolare non modifica lo stile di gioco almeno finché non ottiene la possibilità di lanciare Sanctuary su di se, in quanto può permettersi di fare una raffica di colpi e negare le reazioni all'avversario per poi scappare via dietro il barbaro/guerriero/paladino. Inoltre può usare le altre due opzioni della sua raffica per impedire a un nemico di fuggire o farlo finire in una brutta posizione (giù da un dirupo, in un fuoco, nell'area di una spell, o semplicemente a portata di un alleato che altrimenti non avrebbe potuto raggiungerlo).
  12. Enaluxeme

    DnD 5e Cinque Trucchi per il Combattimento che Forse non Conoscevate

    Da DM ti darei ragione, ma in realtà chi è prono ha svantaggio a tutti gli attacchi, compresi quelli fatti con le balestre.
  13. Enaluxeme

    DnD 5e Cinque Trucchi per il Combattimento che Forse non Conoscevate

    Aggiungo un'altro trucchetto: mettersi proni impone svantaggio agli attacchi a gittata nemici contro di sé. In un combattimento a distanza la cosa è molto vantaggiosa per un caster che non usa incantesimi con attacchi ma usa invece Magic Missile o incantesimi che impongono tiri salvezza.
  14. Enaluxeme

    Personaggio Guerriero Dragonide

    I background difficilmente incidono su quanto sia efficace un personaggio, e comunque possono essere modificati per rispondere alle tue esigenze. Ti consiglio di scegliere semplicemente il background che più si avvicina alla storia del tuo personaggio. Poiché hai più forza che destrezza ti conviene usare le armature pesanti e scambiare i punteggi di destrezza e costituzione. Poiché i guerrieri possono attaccare un sacco di volte con l'azione normale, il singolo attacco dato dall'azione bonus non incide tantissimo, quindi consiglierei di usare spada e scudo piuttosto che due sciabole. Prendi competenza nei tiri di atletica e il talento maestro di scudi.
  15. Nel primo caso si, il 2 lo puoi ritirare una volta. Nel secondo caso ritiri una volta entrambi i dadi.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.