Jump to content

Enaluxeme

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    634
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

176 Basilisco

About Enaluxeme

  • Rank
    Maestro
  • Birthday 12/02/1996

Recent Profile Visitors

1,321 profile views
  1. Ieri ho messo contro il mio party di livello 3 una singola ombra di ferro (CR 2). Ha ucciso il lupo del ranger e per poco non ha ucciso il warlock. Non importano solo i numeri, ma quanto efficacemente usi i punti di forza del mostro. Nel mio caso ha attirato due membri del party lontano dagli altri e ogni turno si teletrasportava fuori dalla loro portata dopo averli attaccati. Per quanto forte possa essere, questo cacciatore deve sapere bene che scontrarsi da solo contro l'intero gruppo sarebbe un suicidio. Dividi e conquista sarà la sua tattica principale, seguita dal sottrarre risorse al party per indebolirli, quindi fare in modo che non possano procurarsi cibo e/o acqua (da lui la caccia alla selvaggina, avvelena fonti nelle vicinanze) o disturbando i loro riposi. Li attaccherà solo quando la loro superiorità numerica non è schiacciante: quando qualcuno si allontana dal resto del gruppo, quando riposano e lasciano un solo membro a fare da guardia al campo, quando stanno combattendo contro altro o quando lui ha degli alleati (essendo un cacciatore, potrebbe avere delle bestie al suo servizio). Soprattutto, se il suo obiettivo è uccidere, attaccherà i membry del party a 0 punti vita. Se il suo obiettivo è catturare, dopo aver portato a 0 il suo bersaglio, lo prenderà e fuggirà via.
  2. Ah beh, si. Verissimo. Speravo che una capacità per attutire il problema MAD bastasse a risolvere buona parte dei problemi, in tal caso sarebbe stata persino più semplice come modifica dell'usare il monaco di PF, ma non è così. A un certo punto i miei post qui sono diventati più esercizi ipotetici che vere e proprie proposte. Poi, senza neanche farlo di proposito, una parte dei miglioramenti che ho proposto è presente nel monaco di PF. A questo punto non mi aspetto più che qualcuno usi mai ciò che ho scritto in questo topic.
  3. Secondo me la morale qui è che la schermaglia dell'esploratore è forte. Sicuramente esistono già altri modi per muoversi di 3 o più metri e fare un'azione di round completo nello stesso turno. Non vedo cosa c'entri un bonus a scalare con la purezza del corpo, e non vedo come un bonus, anche fosse un +1, possa essere irrilevante ai livelli alti. Spiego meglio. I casi sono 3: il tiro è impossibile da passare con o senza bonus; il tiro è impossibile da fallire con o senza bonus; ci sono una discreta possibilità di passare ed una discreta possibilità di fallire. Nell'ultimo caso un +2 aumenta del 10% le possibilità di riuscita. Un bonus più alto l'aumenterebbe troppo. L'effetto di Purity of Body, come scritto sui libri, protegge totalmente dalle malattie comuni e non fa assolutamente nulla contro quelle magiche. Volevo dare un piccolo bonus come premio di consolazione contro quelle da cui la capacità non protegge totalmente. Non risponde al problema MAD, ma è innegabile che per tutto il resto funzioni meglio. Ma a quel punto, si giocasse a Pathfinder piuttosto che alla 3.5
  4. Decisamente avere più movimento durante le azioni complete è forte, ma non lo definirei un abuso quanto più un giusto risultato dopo una spesa di tre o più livelli in una classe specifica. Tre livelli per potersi muovere di 3 metri invece che di 1.5 metri non mi sembra troppo, anche se certamente ci saranno sinergie con multiclassaggi e talenti vari, a maggior ragione se un movimento superiore a 1.5 metri porta comunque ADO, come giustamente mi fa presente Alonewolf. Se proprio sei preoccupato, si potrebbe applicare questo movimento bonus solo quando l'azione di round completo in questione è la raffica di colpi, ma sinceramente non mi sembra necessario. La mia prerogativa è quella di rendere più efficace il kit del monaco, senza effettivamente cambiarlo. Ho paura che un bonus così alto si traduca in un'effettiva immunità a questi effetti: dopotutto, c'è da tener conto che il monaco di base ha sempre tutti i tiri salvezza alti, e con un punteggio medio-alto di costituzione il tiro salvezza sulla tempra è già rispettabile. Un +2 aiuterebbe senza esagerare. Comunque, Purity of Body è forse la capacità meno importante da ritoccare, quindi direi che non ha molto senso continuare a dibattere su qualche punto in più/meno. Chiaramente bisognerebbe andare molto più a fondo sul paladino e prima o poi anche sulle altre tier 5+, ma non mi sembra questa la discussione adatta. Parlo del guerriero essendo più semplice delle altre classi. Quello di Pathfinder va esattamente nella giusta direzione: l'identità del guerriero è quella di un personaggio che non fa cose particolari, ma che invece ha imparato a perfezionare uno stile di combattimento (o ha imparato un po' di tutto, a sua discrezione), mentre è capace di equipaggiare qualsiasi cosa. Le uniche cose che un guerriero ha sono appunto i talenti e le competenze in tutte le armature e in tutte le armi non esotiche (che comunque può imparare ad usare tramite i talenti), e ampliare su questi aspetti è a mio avviso una soluzione preferibile all'aggiungere cose diverse. Non mi piace bravery, mi piacerebbe come opzione disponibile tramite talento piuttosto che come capacità obbligatoria (posso pur voler fare un guerriero che non sia coraggioso). Weapon Mastery lo applicherei a tutte le armi in cui il guerriero ha Weapon Training (non è detto che il mio guerriero sia conosciuto per l'abilità con cui brandisce un'arma specifica).
  5. Ah giusto. Direi di si in questo caso.
  6. Letto. Come soluzione non mi piace, intanto perché si vanno ad aggiungere i benefici della carica, quindi potenzialmente un sacco di movimento e +2 vari, ma soprattutto perché sarebbe troppo forte al livello 3 e non mi va di metterlo più tardi perché è al 3 che il monaco ottiene il bonus alla velocità. Lascerei il bonus al movimento come azione gratuita pari a metà del bonus normale, per tenere comunque la scelta "mi muovo tanto o attacco tanto?" di round per round. Semplicemente scegliere di fare la raffica di colpi non dovrebbe annullare del tutto la mobilità del monaco.
  7. Non riesco a trovare Assaltare. Come si chiama in inglese? Ma... Still Mind il monaco già la ha. Quello che intendevo dire è che Still Mind da +2 ad alcuni tiri salvezza, quindi allo stesso modo ho pensato che Purity of Body potrebbe dare un +2 ai tiri salvezza contro le malattie speciali (lasciando l'immunità contro quelle comuni). Col senno di poi, questo era ovvio 🤦‍♂️ Tralascerei per il momento le classi che non sono del Phb. Per quanto riguarda il paladino e il guerriero, il fix per il paladino è palese: usare carisma per gli incantesimi. Il guerriero è totalmente basato sui talenti, aggiungere altro lo stravolgerebbe fino a renderlo irriconoscibile, quindi quello lo eviterei. Piuttosto, bisognerebbe mettere a sua disposizione dei talenti più forti. Per farlo, andrei a rivedere i talenti più deboli o meno versatili per aggiungere degli effetti addizionali quando vengono presi da un guerriero: per esempio, se preso come talento bonus del guerriero, Arma Focalizzata potrebbe venire applicato a tutte le armi in cui il guerriero è competente.
  8. Non diventa troppo? Conta che sto lasciando anche Illuminazione, quindi già c'è un bonus fino a +5 spalmato fra i livelli, usare il BAB completo è anche quello un bonus fino a +5, per un totale di +10. Se invece si usa Illuminazione e metà livello si arriva a +15. Ok, allora quel bonus si può tralasciare. Già Illuminazione porta un tiro per colpire ed una classe difficoltà più alta. Il passo sarebbe da 4.5 metri al livello 3 che aumenta pian piano fino a 19.5 metri al livello 18. Magari si potrebbe dimezzare per renderlo da 3 metri al livello 3 fino a 10.5 metri al 18. Come ho scritto, era per andare a riprendere Still Mind. Sinceramente non penso che questo specifico miglioramento sia così determinante in ogni caso, tanto se ha una cosa che sa fare il monaco è passare i tiri salvezza, specie se il problema MAD viene risolto (o almeno diminuito). Si, in effetti essendo un'abilità sovrannaturale piuttosto che straordinaria, ci sta più saggezza. Cosa vuol dire LB? Per danni normali intendi senza tipo, quindi difficilmente resistiti?
  9. Avevo sperato che una singola capacità di classe (non necessariamente quella a cui ho pensato io) potesse riuscire nell'intento, per una questione di eleganza, ma a quanto pare non è possibile. Seguendo i tuoi consigli, oltre a illuminazione aggiungerei: 6+int punti abilità Un bonus specifico legato ad ogni talento preso al livello 1, 2 e 6: Improved Grapple: il bonus per lottare tratta i livelli da monaco come se dessero BAB intera Stunning Fist: un bersaglio immune a Stunned diventa invece Staggered per lo stesso numero di round, a prescindere dai suoi punti vita Combat Reflexes: i tuoi attacchi d'opportunità trattano i livelli da monaco come se dessero BAB intera Deflect Arrows: può essere usato un numero di volte pari al tuo modificatore di destrezza Improved Disarm: il bonus per disarmare tratta i livelli da monaco come se dessero BAB intera Improved Trip: il bonus per sbilanciare tratta i livelli da monaco come se dessero BAB intera Il bonus dato da Fast Movement si applica anche quando fai un'azione di round completo Slow Fall non necessita di un punto di appoggio Purity of Body offre un +2 ai tiri salvezza contro le malattie magiche e sovrannaturali Wholeness of Body cura fino a livello x bonus saggezza Abundant Step può essere usato un numero di volte pari alla destrezza Quivering Palm può essere usato una volta al giorno e prende 10d10 danni necrotici su un successo Quindi spiego le motivazioni delle mie proposte: la prima è piuttosto ovvia e diretta, quindi la salto; la seconda segue il filo di "tutti possono prendere Improved Unarmed Strike, ma il monaco lo fa meglio", estendendo questo modo di pensare anche agli altri talenti dati dalla classe; la terza offre sinergia fra la raffica di colpi e l'aumento della velocità; la quarta è ovvia; la quinta riporta a Still Mind; la sesta rende la cura simile a Lay on Hands, ma la lascia comunque meno versatile della stessa; la settima è ovvia; l'ultima va a copiare la versione della 5e.
  10. Quindi siete dell'idea che Illuminazione non basti a far passare il monaco al tier 4?
  11. È questa la parte che non riesco a comprendere. Sarà che finora nella 3.5 non ho mai giocato con giocatori che ottimizzavano i loro caster o che non sono mai andato oltre la dozzina di livelli, ma non vedo tutta questa potenza negli incantesimi, considerando che i più impattanti sono sempre limitati negli slot a disposizione. Versatilità? Certo. Utilità? Assolutamente, ma tanto questo aiuta tutto il gruppo. Poi mi sembra normale che quando il mago piega il tessuto della realtà con gli incantesimi di nono livello il guerriero non può più far molto a meno di non avere a disposizione potenti oggetti magici. Ciò che voglio dire è che non mi sembra giusto dire che il monaco fa schifo perché non ha tante opzioni, dato che non si tratta di un problema suo ma della differenza intrinseca fra incantatori e marziali. E comunque, trovo le manovre di Tome of Battle davvero stupide come concetto. Sono incantesimi sotto altro nome. La risposta a "i marziali non sono buoni come i caster" non può essere "allora fai un caster e fai finta che sia un marziale".
  12. Ma no, nessuna fretta. Non penso neanche di proporre la mia idea al mio master, dato che il resto del gruppo non fa powerplay e il mio monaco non ha nemmeno tanta saggezza.
  13. E' esattamente questo il motivo per cui ho optato per questo sistema, dato che statistiche più alte danno bene o male lo stesso risultato di più BAB (tramite più forza/destrezza), più punti abilità (tramite più intelligenza in particolare, ma anche con basi più alte in tutte le abilità) e dadi vita più grandi (tramite più costituzione). Semplicemente mi sembrava più elegante una singola capacità di classe piuttosto che una sfilza di cambiamenti, e i punteggi di caratteristica alti in generale attraverso la sola meditazione (punteggio di saggezza) mi sembrava un modo per rendere la cosa anche dal punto di vista del flavor. Quella dei più utilizzi delle meccaniche limitate è una cosa che non ho toccato, ma effettivamente mi sembra anche quella una buona idea. Sarei interessato a vedere le tue altre idee.
  14. Sinceramente non vedo grandi differenze fra il monaco della 3.5 e quello di Pathfinder. Piccole migliorie qua e la non rispondono al problema della dipendenza da multipli punteggi di caratteristica. La cosa più interessante che vedo è la possibilità di causare effetti diversi con il pugno stordente. Lo swordsage funziona, ma non mi è mai piaciuta come alternativa. Insomma, si chiama swordsage! Pur avendo un flavor simile, non è lo stesso. E poi se anche è chiaro che avere più opzioni (tramite le manovre) è una cosa buona, le opzioni a disposizione del monaco non mi sembrano da buttare. Anche per come è scritto sui libri, il monaco può essere utilizzato in build ottimizzate, ma solo per esattamente 2 o 6 livelli. Il mio obiettivo è quello di dare buoni motivi per rendere la classe una scelta valida anche per un numero di livelli maggiore, sia per monoclasse che per multiclasse. Se il fix da me proposto non porta a questo risultato, sono più interessato a saperne il motivo piuttosto che a leggere "il monaco puzza, gioca altro", così che possa cercare di rispondere ai problemi del monaco in altri modi.
  15. Beh, certamente questo bonus non basterebbe per renderlo allo stesso livello del mago, tuttavia l'obiettivo è di renderlo decente come marziale. Un po' di cose fighe il monaco nel suo kit le ha, il problema è che la loro efficacia è deludente a causa dei numeri bassi. A mio avviso, il monaco soffre di una pesante mancanza di focus. Vuole fare molte cose assieme, ma queste spesso non sinergizzano fra di loro. Quindi le strade in genere sono due: incentrarsi su uno o comunque pochi aspetti o cercare di fare tutto. Vuoi un monaco che faccia danni, o che lotti bene? Pompa la forza... peccato che la tua CA sarà atroce. Vuoi un monaco intoccabile? Pompa la destrezza, ma senza forza i tuoi danni saranno trascurabili. Vuoi utilizzare il colpo stordente e il palmo tremante? Pompa la saggezza, ma buona fortuna nel colpire i nemici. Oppure puoi cercare di tenerle tutte alte, ma dovrai spendere davvero molti soldi per farlo, soldi che gli altri personaggi usano per cose fighe, non per colmare le loro lacune.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.