Jump to content

SamPey

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    352
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

99 Gigante

1 Follower

About SamPey

  • Rank
    Anziano
  • Birthday 03/04/1999

Recent Profile Visitors

514 profile views
  1. buonasera a tutti, come da titolo mi servirebbe una mappa di una sala del trono abbastanza curata da usare su Roll20 (ho cercato su internet ma le proposte sono deludenti), voi avete qualcosa? non credo che il topic vada contro il regolamento, se cosi fosse un amministratore può rimuoverlo senza problemi. grazie.
  2. Discussione molto interessante, ho letto tutti i commenti e diciamo che ho un'idea intermedia della cosa. Solitamente nel mio gruppo non ci facciamo limitare dalle caratteristiche, tuttavia non è mai capitato di ruolare un personaggio che si presenta come un genio e poi ha 8 a int, semplicemente perche o ti crei il personaggio con motivazioni e lore che argomenti questo fatto o semplicemente pompi int perche sei un genio. Non penso sia ottimizzazione, è semplicemente creazione logica di un pg. Come dico sopra non penso si debba puntare a svincolarsi completamente dai punteggi ne tantomeno essere troppo rigidi nel seguirli (perche concordo sul fatto che sia una limitazione ruolistica che non porta nulla al gioco). Mettiamola cosi, dal mio punto di vista nessun personaggio con 8 a int potrà essere un abile stratega o una sorta di genio (ma questo non influisce sulle idee che gli possono venire in mente, l'esempio del guerriero di @bobon123 è azzeccatissimo) tuttavia non tutti i pg con 8 a int devono essere stupidi. Anche in questo caso mi sento di dire che un paladino con 18 a car ha tutto il diritto di stare zitto, è una presenza minacciosa sul campo, incute timore solo con lo sguardo anche se, di fatto, non è abile a parlare e a persuadere le persone, o si sente in imbarazzo se deve intrattenere un pubblico. Mi viene in mente il personaggio di King dell'opera One Punch Man, un tipo senza poteri e senza particolari doti, disadattato sociale che passa le giornate sui videogiochi, tuttavia si è trovato nel momento giusto al posto giusto diverse volte e ora la sua fama di umano piu forte del mondo gli permente di vincere uno scontro senza manco combattere o aprire bocca, proprio perche incute timore (ovviamente è un esempio un po sempliciotto e il personaggio in questione è molto piu approfondito, però da l'idea di un "pg con 18 a car che sta zitto"). Quoto. Ho risposto solo al tuo commento perche è quello che mi ha dato piu spunti per argomentare il mio punto di vista 🙂
  3. volendo se ti prendi gli incantesimi giusti (no TS e pochi di attacco) puoi tenerti carisma 15 per un po. al tuo lvl 4 da warlock porterai cost a 14 e poi quando sarai lvl 8 da warlock puoi scegliere tra un carisma 16 (dragon fear/actor) o un bel 18 forza (anche un costituzione 16 sarebbe allettante ma a quel livello iniziano a farsi sentire i tiri...)
  4. Esatto, action surge ti permette di fare un'intera azionre gratuita. Se tu fai 2 attacchi con una azione, grazie ad action surge potresti farne 4. Ovviamente tu che sei incantatore potresti sfruttarla ancora meglio perche potresti lanciare un incantesimo e poi usando action surge attaccare 2 volte. Esempio semplice: Azione bonus: Sortilegio Azione: eldritch balst 2d10+2d6(hex) Ti sposti melee Azione impetuosa sfruttata per attaccare (non ricordo se tu abbia lo spadone o altro, considero questo) 2 atk: 2d6+1d6(hex)+for+ eldritch smite/bonus dell'improved pact weapon/quello che è. Moltiplicato per 2. E si ricarica con i riposi brevi, fortissima. Ovviamente è un esempio banalotto però vedi che anche tu farai il tuo bel figurone sul campo.
  5. Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.
  6. Quella che gia hai postato è la regola ufficiale. Emuli il pg che mima quello che vuole dire, imposti una CD in base alla difficoltà che scegli di dare (vedi tabella in allegato) e quello che deve capire farà un check su int, se supera la cd bene se no non capisce/capisce male.
  7. A 1204 Si è possibile fare check di intelligenza per vedere cosa capisce il personaggio e come tu ti esprimi senza linguaggi, io preferisco però farla semplicemente ruolare, una persona che gioca un personaggio poco intelligente ruolerà in un determinato modo mentre una persona con innate capacità mentali capirà senza problemi.
  8. Aggiungo che quando aumenterai i livelli da mago sarai un incantatore di livello più alto ma potrai scegliere solo incantesimi pari a quelli sbloccati dal livello generale della classe. Esempio: 7 da cavaliere mistico e 3 da mago comporta essere un incantatore di 5° livello quindi tu avrai: 4 slot di 1° 3 slot di 2° 2 slotndi 3° Tuttavia sarai un mago di livello 3 perciò avrai accesso solo agli incantesimi fino al 2° livello (perche il tuo potere da mago non ha ancora ottenuto accesso agli incantesimi di 3°). Questo permette di poter lanciare incantesimi di 1°o 2° con slot di 3° tuttavia non avrai accesso a magie di questo livello (per ora)
  9. A 1203 L'azione che comporta il movimento indica il doppio movimento (lo scatto in pratica). Il primo movimento con comando verbale nessuna azione richiesta, successivamente puoi utilizzare la tua azione per dare un altro comando che potrebbe essere quello di dodge o quello di muoversi ancora o altro descritto nella lista. Poi se la cavalcatura fa dodge presumo sia in dodge anche il personaggio che la sta cavalcando (almeno, io farei cosi).
  10. @Rockfed ecco ci sono anche io a dire la mia (un po in ritardo causa impegni, gli altri commenti sono tutti molto in linea con quello che penso, tuttavia ormai ho tra le mani qualcosa quindi tanto vale scrivertelo 😁). Lvl 1: lvl 1 guerriero, ok Lvl 2: lvl 2 warlock, sostituisci interdizione alle lame con un trucchetto di utility quale mano magica/prestidigitazione/illusione minore..sono molto meglio e più efficaci. Come incantesimi Risata ci può stare, ma prendila dopo (è un save or suck e hai uma cd di 12), prendi armatura di agathys (fai amche danni da gelo con il soffio, tematico e forte!), intimorire infernale carino ma molto meglio sortilegio. Lvl 3: lvl2 warlock, ora prendi risata! Per le invocazioni occhi delle rune è figo e ha degli spunti di roleplay ma anche con 19 a ca sei fragilino di cos (prendendo i dadi medi hai 29 hp) vigore immondo serve, poi lo sostituirai. Lvl 4: lvl3 da warlock, patto della lama ok, qui consiglio o passo velato o immagine speculare, entrambi difensivi e molto buoni, ti terranno in vita e darai molto fastidio (soprattutto con immagine spec). Individuazione dei pensieri figo ma è piu per un mago, tu hai gia la telepatia. Lvl5: lvl 4 da warlock, prendi dragon fear se vuoi avere qualcosa per combattere o attore per aiutarti con il roleplay; come trucchetto prendi booming blade o green flame blade, questo ti aiuterà moltissimo aspettando l'attacco extra. Lvl 6:lvl 2 da guerriero, finalmente action surge. Lvl 7: 5 da warlock, invocazione lama assetata, valuta se togliere vigore immondo (le scelte sono eldritch smite per avere una potenza di attacco molto buona, eldritch sight personalmente migliore rispetto a occhi delle rune o appunto quest'ultimo); come incantesimo vai di tocco vampirico, un buon danno e una buona cura, per quando avrai bisogno di pf. Lvl 8: 6 da warlock, fame di hadar per danno ad area ci sta, occhio che è a ts (la tua cd è 14), se vuoi prendere qualcosa di tematico e di ammaliamento/illusione va bene. Lvl 9: 7 da warlock, non vedo perche tu debba prendere esplosione agonizzante, sei un combattente da mischia e EB lo userai solo se strettamente necessario, 2d10 lisci lisci vanno anche bene per l'utilizzo che devi farne, consiglio invece di prendere eldritch smite/sight se non l'hai preso oppure improved pact weapon che ti da una bella mano (+1/+2 a colpire e ai danni nice). Lvl 10: 8 da warlock, qua puoi scelgiere molte cose, portare a 14 cost, 18 car per raggiungere il tuo cap alla statistica o portare a 18 forza (anche questo e il tuo cap di abilità); quest'ultima può essere momentaneamente lasciata a 16 se prendi improved pact weapon perche compensa questa "mancanza"; riguardo algi incantesimi terreno illusorio non lo userai mai per me, meglio qualcos'altro che ti piace, esilio forse potresti usarlo di più se è la campagna giusta, volare sempre ottimo, invisibilità utile, forza fantasmagotica è eccezionale se usata bene, col tuo pg risulta anche molto tenatica MA è a TS (tua cd 15 se sei con car 16 o cd 16 se sei con car 18). Qui mi fermo, 10 livelli sono abbastanza per delineare un po l'andazzo del pg. Spero di esserti stato utile.
  11. per me la build che hai creato va bene, il grande antico ci sta. il tuo problema più grande sono le statistiche bassine ma niente di grave! con una aggiustata a invocazioni e incantesimi e per me riusciresti a fare quello che hai specificato 🙂
  12. ciao, personalmente prenderei il secondo livello da guerriero e terrei carisma a 18. è gusto personale, in questo caso ci può stare perche principalmente combatterai in mischia, e azione impetuosa è tremendamente utile (anche solo per lanciare un mystic arcanum e poi menare duro). rinunciare all'azione impetuosa per massimizzare carisma ci potrebbe stare ma per me sei comunque performante anche con un 18 (che contestualizzato ci sta anche bene, le tue origini da guerriero sono radicate in te, non sarai mai come un warlock puro -con +5 a car-, sotto questo punto di vista sarai meno "forte" tuttavia avrai qualcosa in più sotto il lato del combattente impetuoso). gli incantesimi devo darci un occhio, di primo acchito cambierei qualcosa che potrebbe essere ridondante o superfluo, ti risponderò in un secondo momento 🙂
  13. Buongiorno, Ho guardato (o meglio ascoltato 😁) un po dei vostri episodi sul canale YT. Volevo farvi i complimenti per il progetto, tuttavia volevo sapere perche non inserite anche una traccia visiva, una "semplice" ripresa da telecamera per me darebbe piu mordente (si potrebbe anche solo inquadrare il tavolo qualora non voleste farvi vedere). Questo aiuterebbe anche la concentrazione (per un esterno alle volte risulta faticoso rimanere concentrati). Comunque sia l'audio è buono e come podcast è molto interessante, bravi👍
  14. Io penso che il GDR abbia ben altri "benefici" oltre che al coping. Molte persone non giocano per fronteggiare problematiche emotive o simili ma sempliemente perche gli piace. Il gdr offre un amipo utilizzo della fantasia e di come usarla! Più giochi piu ti vengono in mente cose particolari da poter fare/creare. La frase non c'è limite alla fantasia si riversa proprio nel gdr (per cartità, anche in altre cose ma qui parliamo del gioco di ruolo). Inoltre penso mantenga allenata la logica, il problem solving e l'inventiva. Senza calcolare che è piuttosto faticoso (brucia calorie il cervello u.u), io da DM terminata una sessione di 3/4/o addirittura 5 ore sono abbastanza stanco (giocherei comunque fino a esaurimento energie😂). Sono curioso di sapere i vizi con side effect positivi (non sono sarcastico, sono genuinamente curioso perche non me ne vengono in mente, forse concepisco il termine vizio come un qualcosa di non inerente all'argomento, anche se sono d'accordo sul fatto che il gdr offra un certo "prodotto" per una cospiqua somma di tempo). Finito il flusso di coscienza posso affermare di essere d'accordo con il post di @MadLuke, anche se piu che hobby definirei il gdr, citando Pirandello, come "la mia carriola".
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.