Vai al contenuto

Posso avere uno spadone ad una mano?


Haky

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
9 ore fa, Haky ha scritto:

Salve vorrei sapere se fosse possibile attaccare con uno spadone brandendolo con una mano

Sei si può potete citare le fonti che lo devo far vedere al DM (perfavore)

Per curiosità perché sia qui che nell'altro topic che hai aperto metti tutto in grassetto nel primo post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già fatto presente: no, non si può.
Un conto è impugnarlo.. puoi andare in giro descrivendo di star tenendo il tuo spadone con una mano sola, ma quando si tratta di attaccare, la proprietà "Due Mani" dello Spadone parla chiaro. Inoltre, che io ricordi, non esistono alcun talenti o altra capacità, come nell'Edizione 3.x ad esempio, che ti permette di evitare questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna distinguere 2 aspetti:

quello "ruolistico" da quello meccanico

perchè il tuo pg vuole uno spadone da usare con una mano?

1) se è un pg possente in grado di brandeggaire uno spadone con una mano con una profusione di muscoli,  non vedo nessun problema: usi una spada lunga (quindi 1d8 se usata con una mano) e la descrivi come un'arma enorme.

2) se vuoi invece rompere l'equilibrio del gioco per usare scudo e fare 2d6 di danni o addirittura 2 spadoni (con il talento che fa combattere con 2 armi pesanti), non c'è nessuna regola che consente di farlo: devi chiedere una "concessione" al tuo master

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vorrei perché fa figo senza bonus o roba del genere

6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per curiosità perché sia qui che nell'altro topic che hai aperto metti tutto in grassetto nel primo post?

Non so mo cambio se da fastidio pensavo fosse più leggibile e ordinato 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Haky said:

Lo vorrei perché fa figo senza bonus o roba del genere

Se si tratta solo di questo, non trovo problematico descrivere l'arma che impugni come una spada molto molto grande.
Non credo che ci sia un passaggio nel manuale che specifica questa cosa in maniera ufficiale, ma è anche vero che se non ottieni alcun bonus extra da questa modifica, non dovrebbe far differenza per nessuno.

Modificato da Graham_89
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Haky ha scritto:

Lo vorrei perché fa figo senza bonus o roba del genere

Considera che in relazione a queste variazioni con la 5e (non so se dalla 4, alla quale non ho giocato, ma in 3 non era emersa) la pratica del resikin è assolutamente pacifica. In pratica fintanto che non modifichi le questioni meccaniche puoi interpretare e dare una veste diversa a qualsiasi regola.

Quindi per esempio un Artefice Artigliere nei Forgotten Realms o in un'ambientazione senza mecha potrebbe essere interpretato più "magico" con le torrette fatte di magia o potresti considerare un incantesimo scudo dato dal talento iniziato alla magia come la possibilità di rinchiudersi nel guscio di un Tortle. Rimarrebbe il limite 1 a long rest e dovresti essere comunque capace di "lanciarlo" come fosse un incantesimo ma puoi descriverlo come vuoi.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...