Vai al contenuto

Black Lotus

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    175
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    7

Black Lotus ha vinto il 6 Settembre 2014

I contenuti di Black Lotus hanno ricevuto più mi piace di tutti!

4 ti seguono

Informazioni su Black Lotus

  • Rango
    Prescelto
  • Compleanno 07/01/1987

Informazioni Profilo

  • Località
    Lecce
  1. DnD 3e Guida agli incantesimi da druido

    Del perché sia valutato così bene trovi risposte nei post precedenti. L'occultamento è del 20%. I metodi per aumentare la durata ovviamente ci sono: cito solo Incantesimi Estesi (Manuale del Giocatore).
  2. DnD 3e Guida agli incantesimi da druido

    Maledetto! In realtà è anche merito della paperella con gli occhiali da sole. Facciamo una cosa: intanto quella postilla inseriscila (o chiedi a Drimos se tu non puoi farlo), perché, per come l'ho scritta, è indipendente da questo discorso (non sminuire Nature's Favor, è comunque un'azione veloce che dà bonus di fortuna gratis). Poi apriamo un topic nella sezione regole per sviscerare la questione, perché, almeno RAI, non vedo valide alternative su come l'operatore "set" possa essere interpretato.
  3. DnD 3e Guida agli incantesimi da druido

    Aspetta, non è "per il resto della carriera", anche supponendo che Crescita animale funzioni (vedi dopo). Il discorso è questo: il giochino di trasformarsi (in anticipo, con Aspect of the Wolf) in un lupo (scarso) e di avere un +5 di fortuna (Nature's Favor, azione veloce) e perdere l'azione standard per avere +qualcosa da Crescita Animale è buono e bello finché essere un lupacchiotto di taglia Grande serve anche solo lontanamente a qualcosa e ti puoi permettere di buttare l'azione standard per buffarti (Crescita Animale è un buff in-combat). Già al 10° livello tutte queste belle ipotesi non te le regala più nessuno e probabilmente avresti fatto meglio a castare qualcosa di più incisivo o andare direttamente di Wild Shape in qualcosa di veramente forte. Al 13° livello, mi metto a ridere e al 15° sto già ridendo da un pezzo: a quei livelli, grazie alla matematica rotta del gioco, qualsiasi round in cui non one-shotti il nemico (o lo rendi inutile, il che è equivalente) esiste una probabilità non nulla di un TPK (Total Party Kill). Comunque, Crescita animale di per sé funziona, ma la regola si applica comunque. Osserva che la regola dice "increase size", mentre Aspect of the Wolf è un "set" (ti fissa la taglia a Media, indipendentemente dalla taglia iniziale). Quindi: se (di base) sei di Taglia Media, allora il "set" di Aspect of the Wolf non opera (media --> media, +0, taglia inalterata) e puoi beneficiare di Crescita animale. Invece, un druido che già di suo è di Taglia Piccola, non può beneficiare di entrambe le cose, perché il "set" di Aspect of the Wolf diventa un "increase" (piccola --> media, +1) e quindi qualsiasi altro "increase" non funziona.
  4. DnD 3e Guida agli incantesimi da druido

    No, non intendo assolutamente quello, intendo (per esempio) abusi che richiedono una lettura molto RAW delle regole e che RAI sarebbero scartati. Una precisazione iniziale: se sei in grado di castare di 9° livello (per Nature's Avatar), sinceramente ottenere il tipo Animale è l'ultimo dei tuoi problemi (c'è Shapechange, di che stiamo parlando?). Ad ogni modo, tutto quello che hai scritto va benissimo, ma ci sono delle precisazioni da fare. Al livello a cui la combo Aspect of the Wolf + Nature's Favor diventa significativa, hai come "competitors" incantesimi di tutto rispetto e devi confrontarti con quelli. Ai bassi livelli, in particolare prima di Incantesimi Naturali, quella combo è infattibile (rinunci al casting); appena metti le mani su Enhance Wild Shape (quindi al 7° livello), Aspect of the Wolf è automaticamente obsoleto. La combo di per sé è carina (nulla di trascendentale, chiariamoci), ma è facilmente replicabile con strumenti migliori e più versatili; in pratica, l'unico vantaggio che resta ad Aspect of the Wolf è il fatto che sia di 1° livello (non è poco, ma capisci bene che non è neanche chissà cosa). La valutazione delle combo è necessariamente più severa e stringente (specie per incantesimi che o li usi in quel modo o sono quasi inutili). Mi spiego con un esempio: Urchin's SpinesStorm è un incantesimo palesemente inutile, ma ho scritto che, dato che va in combo con Venomfire (forte già di suo), allora diventa *magicamente* utile. Ma di base com'è? Scarso come pochi come molti altri. Posso però mettere (cioè, lo devi fare tu o la paperella con gli occhiali da sole ) una postilla che dice: "Tuttavia, se, supponendo di avere Incantesimi Naturali, Aspect of the Wolf è usato in combinazione ad incantesimi che influenzano il tipo Animale (di cui normalmente non potremmo beneficiare, e.g. Nature's FavorSpC), condividendoli con il nostro compagno animale, allora diventa buono (segnalato da NJC)". P.S. Questi sono i classici incantesimi che "brillano di luce riflessa", come ogni tanto mi piace dire, mentre una valutazione fortemente positiva dovrebbe tipicamente indicare che quell'incantesimo "risplende di luce propria".
  5. DnD 3e Guida agli incantesimi da druido

    È valutato nero perché diventa inutile salendo di livello e non è niente di speciale appena lo prendi. Mi sembra una valutazione onesta per quello che fa. Considera anche che, se non hai il talento Incantesimi Naturali (come di norma), perdi automaticamente la possibilità di castare e quello che guadagni non vale certo questa perdita. Se stai pensando a qualche abuso particolare, considera che, in generale, io ho considerato che gli abusi non redimono la valutazione dell'incantesimo usato in modo "normale". Magari se hai qualche argomentazione più specifica, rispondi aggiungendo dettagli.
  6. Ciao, scusa se ti disturbo, potresti sistemare i link nel primo post della mia guida? Ad ogni modo, bella grande la papera che hai come avatar/copertina, ma da dove l'hai tirata fuori? :-D

    1. Visualizza i commenti precedenti  2 altri
    2. Black Lotus

      Black Lotus

      Grazie per l'info.

      P.S. Sì, è vero NJC, è orrendo, infatti ti perdono solo perché hai l'avatar di SouthPark :-D By the way, ma bisogna essere moderatori per inserirsi? Oppure anche un utente qualsiasi può farlo?

    3. Nathaniel Joseph Claw

      Nathaniel Joseph Claw

      I profili sono molto più simili a Facebook che a quelli della vecchia piattaforma. Credo tu possa tranquillamente commentare tutti i vecchi "commenti in bacheca" di qualsiasi altro utente.

      P.S.: ti faccio un regalo.

    4. Drimos

      Drimos

      In che senso?

      Ho il cervello fritto dai vblog, scusate.

  7. Continuo con la campagna che ho in corso ormai da... un anno? Come vola il tempo! :sorry:Per il resto domani ho un esame, quindi magari ci sentiamo dopo.

  8. DnD 3e Guida agli incantesimi da druido

    Nì. La CA di alcune classi di mostri, vista al variare del GS, non cresce molto velocemente, mentre altri mostri hanno CA atipicamente alta e lì c'è poco da fare. Molto tempo fa, mi ero fatto un rapido calcolo utilizzando solo il Manuale dei Mostri I ed il risultato ottenuto era che, ai livelli dal 5 al 9-10, grossomodo si riesce a colpire e ad avere una buona probabilità di superare la prova di lotta circa il 50% dei mostri di GS pari al tuo LEP (o di GS inferiore), chiaramente supponendo un minimo di ottimizzazione. Il vero problema, ai livelli medio-alti, non è tanto il TpC, ma le prove di lotta in sé, che iniziano a diventare un po' relative nel momento in cui c'è gente con Libertà di movimento, telestraporti (o simili) at will e cose del genere, oppure sono proprio dei mostri specializzati nel Grapple e quindi praticamente imbattibili in Lotta (probabilmente è uno di quei mostri in cui conviene trasformarsi con Wild Shape). Il vero punto di forza di Spirit Jaws è poter prendere in Lotta gli incorporei (c'è una questione RAW un po' ambigua sul fatto che gli incorporei possano essere presi in lotta o meno, per il solito motivo che le regole sono sempre state scritte assumendo che si parli di interazioni corporeo/incorporeo e blablabla, ma la morale della storia è che, RAI, gli effetti di Forza possono prendere in lotta gli incorporei). Purtroppo, non ho davvero i dati alla mano per estrarre una vera statistica ed essendo che il 99% delle statistiche dei mostri di D&D sono tirate a caso, evito di sbilanciarmi. Da Gerofante Arcano di livello medio-alto, Spirit Jaws lo userei solo contro gli incorporei e poco altro. Alla fine, è un incantesimo di 3° livello basato sulla Lotta, il grosso del suo potenziale è nei livelli prima del 10. D'altro canto, da Gerofante Arcano, dovresti avere molte altre risorse normalmente inaccessibili ad un Druido puro e dovresti giocare su quelle.
  9. Entrambe le cose! :D Scherzi a parte, sì, sono molto impegnato con l'università. Sto facendo in real una campagna di 2 giocatori +Master, dove io sono un arciere (Swift Hunter) che fa danni a caso e l'altro PG è un incantatore arcano... che ha accesso ad alcuni incantesimi da chierico per vie traverse. Quasi ogni sessione scopriamo un bug diverso (era da molto tempo che non lo facevamo), alcuni dei quali dovuti ad una certa *coff* *coff* bottiglia dei pensieri *coff* *coff*. Oltre ad alcuni tipi di regole che non hanno più senso nei Piani con gravità soggettiva. Noi siamo un bel po' ottimizzati come PG ed anche il DM non esita a mandarci contro dei mostri particolari, alcuni dei quali (tipicamente i mostri della 3.0 che per vie traverse sono diventati 3.5, i.e. Fiend Folio) con abilità talmente buggate da essere al limite del non-sense. Tu, invece?

  10. Fattus. Tu che fai di bello? Sparisci ancora per studio o ti si è proprio spallato adesso il computer dall'overdose di notifiche di tre mesi fa? :D

  11. Ciao! Potresti fare una piccola correzione alla mia guida? Se leggi gli ultimi due post, capisci al volo di che si tratta (basta sostituire "due categorie" con "una categoria"). Ho scelto uno a caso a cui rompere. Nel senso che potevo scegliere tra Drimos, Drimos e... Drimos. E sei uscito tu ;)

  12. DnD 3e Guida agli incantesimi da druido

    Sì, è esattamente come hai scritto: aumenta di una taglia (mannaggia al copia/incolla). Ma ora c'è la vera domanda: a chi rompo per chiedere di effettuare le modifiche?
  13. Comunque, per farla breve, shalafi continua a sostenere che i png se la possano cavare, quindi social.dischifo vuole provare il contrario con un gruppo normale e tamriel lo vuole fare con un gruppo di crusader. Io mi limito a cercare di far ragionare shalafi, mostrandogli che danza della rovina ingrandita è un incantesimo che occupa uno slot di 3° e ne bastano due per dimezzare l'esercito che ha proposto.

  14. Ho votato quella discussione con la valutazione peggiore possibile ancor prima di aprirla. Non so se hai seguito la discussione più allucinante del 2014, che è partita con "un gruppo di personaggi di 10° non ha modo di vincere contro 5000 png di 1° o 2° livello" e si è conclusa con "i 5000 png forse possono sopravvivere più di venti secondi se il gruppo di personaggi non comprende un druido, un chierico col dominio del freddo, un archivista, un mago con arcane disciple, un chierico con metamagia divina, un mago con arcane thesis o, in generale, un personaggio con un incantesimo un minimo più forte di palla di fuoco". Se non l'hai letta, non ti consiglio di farlo. Rischieresti di leggere post come "i 5000 png sopravvivono ad una flash frost blizzard".

  15. Ciao! Riguardo il topic sull'esercito di 5000 formiche vs 4 draghi over-powered, ho solo una domanda da farvi. Ma, grossomodo, tu, social, shalafi, vi siete tipo riuniti in una stanza chiusa in una notte buia e tempestosa ed avete iniziato a fumare roba pesante per tirare fuori dal cappello quel topic? Oltre ad essere una trappola per "utonti", che senso ha? :D

×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.