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Black Lotus

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  1. @MasterX Aspetta il mio prossimo post e ti sarà tutto più chiaro.
  2. Puoi refullarti i punti ferita con una singola azione di programmazione (ma non puoi aumentare il loro massimo). Per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio... ci sei andato vicino! 😉
  3. @Mezzanotte Ok. @MasterX Allora, è successo questo: la lancia è esplosa, anche se l'esplosione ha fatto pochissimi danni a Demetria. Lo scudo di Demetria aveva un'arma nascosta al suo interno, uguale alla tua. Demetria sceglie di sparare in modalità SA (Semi-automatica), quindi fa due attacchi con 1 sola Complex Action. Il primo attacco è entrato (hai provato a schivarlo, ma neanche con il punto moxie ci saresti riuscito) e ti ha inflitto 18 danni, lasciandoti a 10 punti ferita. Il secondo attacco anche è entrato, tirando di schivare hai fatto 74 (che è fallimento), ma questa volta con il punto moxie faresti 47, che è invece un successo! A questo punto, devi decidere se: Usare il punto moxie, quindi non prendi nessun danno dal secondo attacco; Non usi il punto moxie: l'attacco ti infliggerà 2d10 +8 -7 = 2d10 +1 danni. Ora, 2d10+1 potrebbero tranquillamente ucciderti, ma potrebbero anche lasciarti in fin di vita, ma vivo. Devi quindi decidere cosa fare.
  4. @MasterX Ok. @Mezzanotte C'è stata una leggerissima discrepanza: nel tuo post, mi aspettavo di trovare cose che tu avresti detto proprio in quella circostanza specifica, quindi senza le conoscenze che hai acquisito dopo. Lasciando quindi invariati i sentimenti ed i concetti generali, ma senza citare dei fatti empirici che sono poi avvenuti molto tempo dopo. Però puoi risolvere tutto con una modifica molto semplice: le frasi che contengono informazioni che hai solo ora scrivile in un altro colore: quello è ciò che il tuo PG sta pensando adesso ricordando/rivivendo un evento passato.
  5. Come ho già detto, anche il Laser Sight ti dà +10. Ma smartlink e Laser Sight non sono cumulativi.
  6. 26 va bene. 75 purtroppo non basta, ma con 57 riusciresti. Vuoi usare un punto moxie? Lo smartlink ti dà +10 all'Attack Test, però non è cumulativo con il Laser Sight (che dà sempre +10), ma volendo lo puoi mettere comunque (una cosa in più non fa mai male). Più che sulle armi a rotaia, lo smartlink è fondamentale sulle armi da fuoco perché consente di swappare tra vari tipi di munizioni. Le armi da fuoco, infatti, hanno molti tipi di "smart ammo" (munizioni speciali).
  7. @MasterX Sì, attualmente tu hai un'arma da fuoco. "Assault Rifle" significa proprio "fucile d'assalto" e tu attualmente hai un fucile d'assalto di tipo "Firearm". La stessa arma, però di tipo Railgun, fa più danni. Giusto per chiarirti meglio le idee, quello che cambia è proprio il meccanismo con cui vengono sparati i proiettili. Nelle armi da fuoco, ad esempio in una pistola, si usa la polvere da sparo per creare una piccola esplosione, la cui forza spinge il proiettile. Nelle armi a rotaia, invece, si usano dei solenoidi (attraversati da corrente elettrica) per creare accelerazione: il proiettile è accelerato a velocità super-soniche dalla forza elettromagnetica. L'altra cosa importante che devi guardare sono gli Weapon Accessories (pag. 342). In particolare, ti consiglio vivamente di mettere sempre: Gyromount, Smartlink (oppure Laser Sight, che sarebbe il mirino laser). Ad esempio, una tua arma potrebbe essere questa (in grassetto, ho scritto un nome di fantasia giusto per darle un nome). R-12: Fucile d'assalto a rotaia, con accessori: Gyromount (stabilizzatore), Laser Sight (mirino laser). Fa 2d10+8 danni, che non è male, ed ha una Penetrazione Armatura di 9 (che è buona). Un'altra opzione, giusto per darti idee, è un fucile da cecchino a rotaia, come nell'esempio seguente: S-3: Fucile da cecchino a rotaia, con accessori: Gyromount, Laser Sight Fa 2d10+12 danni, con una altissima penetrazione armatura, ben 15, però ha solo SA come modalità di fuoco, quindi spara due volte e fine, mentre i fucili d'assalto, oltre ad avere SA, possono sparare anche nella modalità di raffica FA+3d10 che, come suggerisce il nome, aggiunge +3d10 ai danni (se colpisce). Queste sono solo opzioni, la scelta è ampia, poi regolati tu.
  8. Purtroppo le schede pre-generate sono tutte molto sotto-ottimizzate. Tra tutte, la tua è forse la meno peggio. Non so perché l'autore del gioco abbia fatto delle schede così brutte: o è scarso ad ottimizzare (cosa possibilissima, ottimizzare è un arte, mica son capaci tutti), oppure ha fatto volutamente dei PG al ribasso (ma ne dubito). Ecco perché io preferisco sempre che siano i giocatori a farsi le schede, altrimenti il giocatore poi è costretto ad arrangiarsi con le schede pre-generate e poi si lamenta quando si accorge, a campagna inoltrata, che la propria scheda è poco più di un branco di numeri messi a caso. Purtroppo è la dura verità dei GdR: chi usa PG "deboli" viene implicitamente "punito" dalle meccaniche del sistema. Imparare ad ottimizzare è la strada maestra per evitare queste spiacevoli situazioni. Impara ad ottimizzare oppure sarai costretto a convivere con le conseguenze di non saperlo fare. Non ci sono alternative. Per imparare ad ottimizzare, questo è un consiglio che ti dò personalmente MasterX, la lingua inglese devi saperla meglio dell'italiano. Non solo perché le regole sono in inglese (e già questo basterebbe), ma soprattutto perché chi ha studiato a fondo il sistema ed ha scritto una guida quasi sempre l'ha scritta in inglese. E le guide sono spesso utili fonti da cui attingere (non sempre però sono "definitive", dipende da quanto è bravo chi l'ha scritta, ad esempio io ho scritto una guida per D&D 3.5 proprio perché la guida originale faceva pena, però quella è l'eccezione e non la regola). Qui su Dragons Lair, poi, noi siamo fortunati ad avere gente esperta che ha fatto un poderoso lavoro sulle guide, non di mera traduzione, ma proprio di ampliamento e di ottimizzazione. E la "fortuna" è che sono scritte in italiano ed hanno già fatto tutto il lavoro duro al posto tuo. Leggiti qualche guida su D&D 3.5 e capirai. Questa "fortuna", però, ti si ritorce contro in situazioni come all'inizio di questa campagna, quando tu avevi il compito di creare un PG. Se manca la guida in italiano, tutto il castello di carte crolla e chi non sa l'inglese (come te) è costretto ad arrangiarsi. Quindi gioca PG pre-generati, che ovviamente di ottimizzato non hanno nulla. Poi si accorge che fanno schifo. E si lamenta. Ed il cerchio si chiude. Ma, in realtà, l'unica cosa di cui dovrebbero lamentarsi è la loro incapacità di ottimizzare. Nessuno li ha costretti a giocare PG pre-generati, è stata una loro scelta. Chi è causa del suo mal... Ma sto divagando. Le armi cinetiche si dividono in due grandi categorie: Firearms (armi da fuoco) e Railguns ("a rotaia", ma è una traduzione un po' imprecisa, railgun è intraducibile). Quindi tu una stessa arma, come una Pistola, te la ritroverai sia come Firearm che come Railgun. Le railgun fanno più danni e penetrano meglio l'armatura. L'arma a cui mi riferivo io era l'Assault Rifle (Railgun). Fray sarebbe Schivare, te l'avevo già detto, quindi non centra niente. La statistica da guardare è Seeker Weapons, che non hai nemmeno, quindi lascia perdere.
  9. @MasterX Per sapere il danno, basta che leggi alla colonna "Damage Value (DV)" delle relative tabelle. Tutte le armi che hanno modalità di fuoco "SA" possono colpire due bersagli perché devi fare due Attack Test (tiri per colpire) separati. Lo "standard missile" è un missile di dimensioni normali ed è quello che fa più danno rispetto agli altri (mini-missili e micro-missili). Tuttavia, esiste solo un'arma, ovvero il Disposable Launcher, in grado di lanciare un missile standard e la modalità di fuoco è SS (single-shot), quindi bersaglio singolo. Quest'arma ha un singolo missile in canna, poi è inutile. Occhio però che il tuo PG, MasterX, non è skillato nelle armi missilistiche, però i missili fanno danno anche quando non colpiscono in pieno, quindi comunque puoi usarli. Considera, però, che per creare un missile standard dovrai usare una prova di Programming in più. Mentre mini-missili e micro-missili contano come munizioni normali (e quindi sono "inclusi nel prezzo", cioè inclusi nella tua prova che ti fa cambiare arma), ci vuole molto più tempo per creare un missile standard. In altre parole: lo puoi fare, ma non in un singolo turno. Il Plasma Rifle è un'ottima arma, invece, ma purtroppo anche qui tu non sei skillato nelle armi energetiche. Le armi cinetiche sono il tuo punto di forza, ti consiglio il fucile d'assalto (Assault Rifle) a rotaia (Railgun), che è un fucile d'assalto che spara proiettili a velocità super-sonica. Il Vortex Ring Gun è un'arma stordente, ma richiede la skill "Exotic Ranged Weapon", che non hai, quindi non te la sto neanche a spiegare.
  10. A voler essere pignoli, è stato esattamente così: tu hai esaminato il codice, a cui sei riuscito ad avere accesso dato che il software era corrotto. Ripeto, è un post che ho scritto in fretta e quindi potrei non aver usato le parole giuste. Ho parlato di file ma in realtà avrei dovuto parlare di codice (giacché edito e provo a spiegarmi meglio). Al di là di ciò, l'importante è che siano passate le informazioni. Il tuo PG aveva giustamente dei dubbi su Anya, ma un dubbio non è una prova. Ora hai in mano una prova oggettiva, quindi hai già la situazione più chiara. Quello che è importante è che sia chiara questa sequenza: la D.A. ha pagato la ExoTech per costruire Anya, il cui obiettivo è uccidere Nya. Per quanto riguarda i backup di Nya, sì, certamente anche Nya ha dei backup, ma qui c'è un problema molto più critico: quando è una iper-corporazione a volerti morto, di fatto devi fuggire da un esercito. Avere dei backup conta molto poco se il numero di attaccanti è così soverchiante. Devi immaginarti che ora lui sia come un ricercato, quindi perdere anche solo un corpo è effettivamente un duro colpo. Non è come BB, che ha una iper-corp alle spalle che lo protegge, quindi di fatto "se ne può fregare" (che comunque non è esattamente così, perché perdere un corpo non è una cosa da prendere sottogamba). Nya, da quel che puoi intuire, non ha più una iper-corp alle spalle (perché quello che ha fatto è altamente illegale, a livello interno della Cognite, lui si è praticamente bruciato e verosimilmente è stato licenziato).
  11. Ma guarda, no, perché non hai colpito la testa e quindi Merck X è sicura al 100% che il cortical stack di BB si sia salvato. Che poi è sorpresa lo stesso perché l'hanno "resuscitato", quello ci sta ovviamente. Distruggi un suo corpo (assumendo che disintegri il cortical stack)... è un inizio. Ma è stato così... forse non ho usato le parole giuste, però il concetto è proprio questo. Il codice era corrotto, i file erano corrotti. Ma ripeto: la D.A. non centra niente.
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