Vai al contenuto

Azer

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    612
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    7

Azer ha vinto il 6 Giugno 2015

I contenuti di Azer hanno ricevuto più mi piace di tutti!

4 seguono

Informazioni su Azer

  • Compleanno 12/12/1994

Informazioni Profilo

  • Località
    Modena
  • GdR preferiti
    D&D
  • Occupazione
    Artigiano, carrido

Visitatori recenti del profilo

14.5k visualizzazioni del profilo

Obiettivi di Azer

Eletto

Eletto (12/15)

  • Molto popolare Rara
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

265

Punti Esperienza

  1. Il vincolo sulla stance acquisita al primo livello è una questione dibattuta. La regola recita: "you begin play with knowledge of one 1st level stance [...]" La particolare scelta delle parole mi fa sospettare che avessero in mente un personaggio monoclasse, che inizia il gioco al livello 1 e con IL 1, e non abbiamo contemplato casi in cui il primo livello da martial adept compare più avanti nella build.
  2. Azer

    Indovinelli D'L

    @DedeLord
  3. Azer

    Indovinelli D'L

    @DedeLord
  4. Azer

    Indovinelli D'L

    @Alonewolf87 Complimenti, sei un mago.
  5. Azer

    Indovinelli D'L

    Devo assolutamente rilanciare il topic perché questo indovinello ce l'ha grossissimo. Asdrubale pensa due numeri interi tra 2 e 99 estremi compresi. Esegue la somma ed il prodotto tra i due numeri, e comunica la somma a Carlo ed il prodotto a Egidio. Carlo ed Egidio, che sono logici eccezionali, hanno la seguente conversazione: Egidio: "Non so determinare i due numeri" Carlo: "Lo so bene" Egidio: "Ora invece li ho trovati" Carlo: "Li ho trovati anche io" Avanti, che numeri sono?
  6. Azer

    Buon compleanno pazzo folle!

    1. Xolum

      Xolum

      Grazie finto-clopper

  7. Azer

    Paladino

    Nel Manuale del Giocatore, pagina 153. In alternativa qua. Il sito che ti ho linkato è il System Reference Document, contiene tutte le regole dei tre manuali core e anche alcune regole opzionali e varianti. Per dubbi sulle regole di base, puoi provare a googlare "srd [parola chiave]", ad esempio "srd coup de grace". Ci sono anche indici analitici alla fine dei manuali, quando non sai a che pagina trovare qualcosa puoi cercare lì. Tieni presente che il Manuale del Giocatore contiene la maggior parte delle meccaniche di base del gioco.
  8. Mi sembra che si possa rispondere a metà di queste domande semplicemente leggendo il manuale, ma vabbe'... Piuttosto, quello che chiede intenderà questi?
  9. È giusta questa. In quinta edizione razza e classe sono poco legate tra loro (in realtà fin dalla terza edizione sono concetti ben distinti). La razza fornisce piccoli incrementi ai punteggi di caratteristica e altri benefici minori. Poi sicuramente per ogni classe ci sono razze più convenienti di altre, in ottica di ottimizzazione, ma tutte le combinazioni sono giocabili. Inoltre i bonus dati dalla razza sono trascurabili confrontati con le capacità di classe, quindi una certa build si può ottenere a prescindere dalla razza.
  10. Riguardo a savage attacker (e ad eventuali combo con GWF): I danni medi sul singolo attacco sono questi. Spadone Ascia bipenne GWF 8.33 7.33 savage attacker (vantaggio) 8.37 8.49 GWF + savage attacker 9.46 9.06 Lo spadone conviene praticamente sempre sull'ascia, a meno di avere solo savage attacker e fare un solo attacco, e anche lì sono quasi equivalenti. Considero dunque lo spadone. Il solo savage attacker aumenta il danno medio di 1.37 (rispetto alla normale media che è 7). Fino al livello 4 quando si effettua un solo attacco, non è un gran talento. Penso che preferirei prendermi un +2 alla Forza per avere +1 all'attacco e +1 al danno fissi, nonché +1 alle prove di abilità basate sulla Forza (in primis Athletics). Dal livello 5 l'utilità diminuisce ulteriormente perché il Vantaggio si applica ad un solo attacco mentre un eventuale +1 all'attacco e +1 al danno si applicherebbe ad ambedue. Potrei vederci un senso se la Forza è già a 20, ma anche in quel caso preferirei alzare Costituzione o prendere un talento più utile. Con anche GWF, savage attacker alza il danno medio di 1.13, quindi è ancora meno utile del caso precedente. Per concludere, dal mio punto di vista è bocciato. Potrebbe avere un senso (forse) in una build incentrata sul massimizzare il danno, ma a livello di utilità generale c'è decisamente di meglio.
  11. Azer

    Psion

    Dopo l'ottima introduzione di smite, puoi leggere tutti i dettagli sul Manuale Completo delle Arti Psioniche (Expanded Psionics Handbook in Inglese) nel capitolo 4. In alternativa, sul System Reference Document.
  12. Azer

    Psion

    Qua ci sono un paio di discussioni a tema. Personalmente apprezzo il sistema dei poteri a punti, è come mi sarei aspettato che fossero anche gli incantesimi. Non ho mai amato gli slot. Trovo anche elegante la possibilità di potenziare un potere spendendo più punti. Il flavour degli psionici penso di non averlo mai compreso bene, ma non mi interessa più di tanto perché sono fan del reskin. In generale non sono la persona più adatta a dare pareri in questo campo, quando leggo i manuali di d&d ignoro quasi del tutto le parti ruolistiche saltando direttamente alle regole. Come classi mi piacciono il combattente psichico perché l'illustrazione è veramente tamarra è un guerriero più versatile del guerriero base, e lo psion che è il corrispondente del mago (o dello stregone? boh) che però usa una meccanica diversa e che preferisco. Poi al di là del gusto personale, ho giocato con psionici nel gruppo e non ho notato problemi. Non sono sbilanciati, non più di altre classi che nessuno si sognerebbe di bannare, non danno fastidio al resto del gruppo, quindi sicuramente non li vedo "male".
  13. Supponendo che la tua domanda sia la numero 252, A 252 Sì. Più vantaggi non si cumulano, e nemmeno più svantaggi. Esistono soltanto il Vantaggio (tiri due dadi e scegli il risultato più alto) e lo Svantaggio (tiri due dadi e scegli il risultato più basso). Se più condizioni conferiscono Vantaggio (o Svantaggio), dovrai comunque tirare due dadi e prendere il risultato maggiore (o minore). Se si verificano sia condizioni che danno Vantaggio sia condizioni che danno Svantaggio, il tiro sarà di un semplice d20, indipendentemente dal numero di condizioni favorevoli e sfavorevoli, a patto che, naturalmente, ne esista almeno una sia di un tipo che dell'altro.
  14. Attenzione, quella manovra non richiede di essere Warblade di sesto livello, quella manovra è di sesto livello. Significa che per apprenderla serve un IL di almeno 11. È però vero che il personaggio dell'esempio può imparare manovre di livello 1, 2 o 3.
  15. È coretto quanto dice smite4life, la stance deve essere di livello 1 mentre non esiste lo stesso limite per le manovre. Poi se ho letto bene RAW non ci sono vincoli di livello per le stance acquisite successivamente. Anche se al 90% mi è sfuggito qualcosa oppure è una semplice dimenticanza, e vige lo stesso limite che c'è per le manovre. edit Comunque secondo me non c'è davvero il limite che la stance acquisita al livello 1 debba essere di livello 1. Voglio dire, hanno scritto così perché immaginano il caso in cui uno abbia un livello da Martial Adept e basta, nessun livello in altre classi, infatti dice "you begin play", ma non pone un vincolo preciso. Secondo me semplicemente non hanno preso in considerazione i multiclasse.
×
×
  • Crea nuovo...