Vai al contenuto

MadLuke

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.681
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    7

MadLuke ha vinto il 15 Agosto 2015

I contenuti di MadLuke hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su MadLuke

  • Rango
    Campione
  • Compleanno 25/10/1976

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Legnano
  • GdR preferiti
    D&D 3.5
  • Occupazione
    Programmatore
  • Interessi
    Lettura, poesia, nuoto, crossfit
  • Biografia
    Ho cominciato con OD&D a 13 anni, AD&D alle superiori, D&D 3.x dal 2001 in poi, e altro non mi interessa. Da una decina d'anni gioco e mi interessa solo il PbF.

Visitatori recenti del profilo

2.823 visualizzazioni del profilo
  1. MadLuke

    Non porterò mai a termine una campagna

    Anche del tavolo, anche se l'ultima volta che ci giocai credo fosse il 2003.
  2. MadLuke

    Non porterò mai a termine una campagna

    Ho capito che non riuscirò mai a portare a termine una campagna, da master o giocatore che sia, almeno non finché non ci saranno programmi di IA che sappiano condurre una campagna appunto, o interpretare un personaggio. Parlo di programmi di IA perché essendo macchine saranno affidabili, non volubili come le persone. E' infatti acclarato una volta di più, che c'è un abisso di differenza in serietà e costanza, tra me e qualsiasi altro giocatore. Che amarezza.
  3. MadLuke

    Confronto burnout da DM

    Appena puoi fai un corso residenziale di meditazione Vipassana. Ciao, MadLuke.
  4. MadLuke

    Stili di Gioco Proattività degli ex-master

    Proprio questo intendevo.
  5. Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio: possibile che la condotta di gioco dei giocatori sia influenzata anche dall'aver condotto personalmente delle campagne come master? Forse chi ha sempre fatto il giocatore è messo un po' in soggezione della trama come l'ha organizzata il master, chi invece ha già fatto a sua volta il master o addirittura sta contemporaneamente conducendo una campagna come master, è più "disinibito". Pure accorgendosi di ciò che appare come filo conduttore della campagna del suo PG, è più disinvolto nel proporre altro, o nel porsi degli obiettivi (almeno quelli secondari) cui il master e altri giocatori non avevano pensato. Vi torna? Ciao, MadLuke.
  6. MadLuke

    DnD 5e Rimuovere le Miniature ha salvato D&D?

    Per la mia esperienza, chi sapeva dire solo "attacco con la spada", ha continuato a dirlo da OD&D fino a D&D 3.x. Chi invece diceva "prendo il tavolo, rincorsa e poi lo lancio sui goblin", pure. @Checco scrivimi in privato se vuoi, che "superficiale" davvero non me lo aveva detto ancora nessuno...
  7. MadLuke

    DnD 5e Rimuovere le Miniature ha salvato D&D?

    Secondo me dire che "rimuovere le miniature ha salvato D&D" è come dire che Fabio Volo ha salvato la letteratura italiana perché Umberto Eco se lo filavano in quattro. E al pari della letteratura, preferisco che ci siano due giocatori che si dedicano con passione alla preparazione della scheda, di 100 stat... della mappa e le miniature, che avere invece 50 giocatori che giocano con regole semplici "purché si giochi". Altrimenti giochiamo tutti solo a HeroQuest, che è ancora più semplice. Buttiamo via pure gli scacchi e giochiamo solo a tris, omologhiamoci tutti, e facciamo a meno di quella faticosa nicchia di gioco che richiede impegno e costanza, e proprio e solo ciò rende preziosa. Ciao, MadLuke.
  8. Infatti. En passant: l'insegnante di Dharma del centro buddista che frequentavo, ha detto che una volta si trovava in India per turismo (all''epoca per lei "buddismo" era solo una parola) e casualmente ha visto il manifesto di una conferenza del Dalai Lama, e non avendo altro da fare decise di andare ad assistere. Ebbene prima che cominciasse, in sala i monaci di due diversi monasteri fecero a botte per avere i posti in prima fila. "Sono stata subito vaccinata contro le illusioni del buddismo" diceva lei, che pure lo abbraccio appieno, fino a diventare insegnante, appunto. All'inizio del secolo scorso in Giappone i buddisti appendevano i cristiani per i capelli finché morte per inedia non sopraggiungesse, perché si rifiutavano di credere che l'Imperatore fosse il figlio del Cielo. Nell'VIII sec. il buddismo in India raggiunse la massima diffusione, finché la popolazione non si stanco delle continue vessazioni e pretese dei lama, nonché della corruzione dilagante, e progressivamente tornarono all'Induismo (una buona parte). E chissà quante ce ne sarebbero da raccontare... Ciao, MadLuke.
  9. MadLuke

    DnD tutte le edizioni Lord Soth, chi era costui

    Scusate, aggiungo: quella scelleratezza di Lord Soth lo ritrovai poi in Robert De Niro in "Heat - La sfida", quando lui è già in viaggio verso l'aeroporto con l'innamorata, la possibilità di cominciare una nuova vita. L'ha fatta in barba ad Al Pacino, è salvo, ormai è fatta.... E invece no! Solo per una questione di vendetta e puntiglio, decide di tornare indietro, E quello è l'inizio della sua fine.
  10. MadLuke

    DnD tutte le edizioni Lord Soth, chi era costui

    Ovviamente anche a me è sempre piaciuto Lord Soth, e quando lo lessi a sedici anni circa, trassi anche un insegnamento di vita per me. Quel passaggio in cui lui stava per andare a Istar a salvare il mondo ma incontra le comari che gli istillano il sospetto, al punto che lui pianta tutto per tornare indietro, mi colpì molto. Mi ricordo che pensai: io nella mia vita porterò a compimento le cose che inizio senza farmi distrarre dal senso di rivalsa, o di vendetta o anche solo dagli inganni, pettegolezzi, malelingue o sospetti. Non che io fossi mai stato rancoroso, vendicativo o cose del genere, ma ricordo ugualmente quel racconto mi colpì e ne feci un promemoria personale per tutti gli anni a venire. Ciao, MadLuke.
  11. MadLuke

    Meccaniche Dubbi del neofita (17)

    Scusa, altro dubbio: e delle ombre (intendo i non-morti incorporei) avrebbero anch'essi 20% o loro (come verrebbe da pensare a me "a senso logico") avrebbero 50%?
  12. MadLuke

    Meccaniche Dubbi del neofita (17)

    Ciao a tutti, se in una stanza buia di suo (chiusa), si lancia anche Oscurità (2° liv.), e poi si accede una torcia, rimane buio totale (Occultamento 50%) o c'è solo penombra (occultamento 20%)? Io ricordo 50%, ma ho un dubbio esistenziale ora... Ciao e grazie, MadLuke.
  13. MadLuke

    Meccaniche Uccidere i PG

    Io ho recentemente ucciso un ottimo PG di 15° liv. e per "15° liv." intendo dire che 6 anni fa era partito dal 1°, era pure il mio PG preferito. Mi sono sentito di schifo per due giorni, mi chiedevo "cosa ho fatto!?", e sebbene il gioco fosse già andato avanti con la narrazione, per alcuni giorni ho continuato a cercare cavilli regolistici per dimostrare che avevo sbagliato e quindi riportare indietro il nastro, ma niente da fare. E come è morto, contro un drago, mentre combatteva un mega-boss? Ma de che?! Prima ha fallito un TS contro Confusione... Poi sono arrivate le ombre. E a ogni round, per sorteggiare l'azione da intraprendere, una volta veniva che doveva fuggire (e le ombre ci davano di AdO) e il round dopo che doveva precipitarsi dall'incantatore (e le ombre giù ancora di AdO). Se solo gli fosse venuta la fuga per due round consecutivi, oppure anche un solo "agisci normalmente", adesso non sarei qui a scrivere. Ma quando iniziò la campagna giurai non avrei mai cambiato un tiro di dado, e così ho fatto fino anche in quell'occasione. Ciao, MadLuke.
  14. MadLuke

    Talenti Nuovo talento: Presa poderosa

    PRESA PODEROSA Il personaggio può effetturare una presa di lotta a cui è particolarmente difficile sottrarsi. Prerequisito: Lottare migliorato. Beneficio: Al proprio turno, quando un personaggio effettua un attacco di contatto per entrare in lotta, può decidere di sottrarre un numero al suo tiro e sommare lo stesso numero alla prova contrapposta di Lottare. Questo numero non può superare il bonus di attacco base del personaggio. Il bonus alle prove di Lottare si applica solo alle prove contrapposte per entrare in Lotta. Speciale: Un guerriero può selezionare Presa Poderosa come uno dei suoi talenti bonus.
  15. MadLuke

    Film Il personaggio di Sturm Brightblade

    Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dire un titolo di film (non fantasy) dove si riconosce un personaggio che per le azioni che intraprende, personalità, ecc. ricorda quello che per me è l'eroe tragico per eccellenza? Ciao e grazie, MadLuke.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.