Jump to content

MadLuke

Circolo degli Antichi
  • Posts

    2.6k
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

MadLuke last won the day on December 27 2021

MadLuke had the most liked content!

About MadLuke

  • Birthday 10/25/1976

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Legnano
  • GdR preferiti
    D&D 3.5
  • Occupazione
    Programmatore
  • Interessi
    Lettura, poesia, nuoto, corsa
  • Biografia
    Ho cominciato con OD&D a 13 anni, AD&D alle superiori, D&D 3.x dal 2001 in poi, e altro non mi interessa. Da una decina d'anni gioco e mi interessa solo il PbF.

Recent Profile Visitors

13.8k profile views

MadLuke's Achievements

Epico

Epico (14/15)

  • 10 years with us Rare
  • Very Popular Rare
  • Reacting Well Rare
  • Dedicated Rare
  • 5 years in Rare

Recent Badges

434

Reputation

  1. Abbasserei la CD base se riuscissi a organizzare maggiore variabilità. Ma credo abbia ragione tu a dire che è sbagliato il paragone con gli incantesimi, perché la vipera è vipera, mentre sulla fireball ti puoi inventare qualsiasi fanta-giustificazione. Prossimamente quindi riscriverò la tabella del Complete Adventurer secondo quanto ipotizzato sopra e sosituendo arbitrariamente un po' di danni abilità con qualche condizione.
  2. Io ho imparato che qualunque commento, qualunque parola non indispenspensabile, sortisce degli effetti nella testa dei giocatori (soprattutto quelli più piscopatici :-D). Il mese dopo trovano una stauetta di pietra... Questa volta il master non ha fatto la battura sul tirarla, ragazzi significa non dobbiamo farlo, invece si: non hai visto che ha consultato il manuale come l'altra volta mentre lo diceva? Ovviamente senza neanche dirlo apertamente, tutto nella loro testa, ma a distanza di tempo alcuni rivelano che quella volta... Per questo io 1) sono contento di giocare nascosto dietro allo schermo del computer invece che al tavolo dove garantito mi tradirei 2) nel dubbio, ma anche senza dubbio, mi tengo il cecio in bocca. :-)
  3. L'amanite falloide manda il fegato in necrosi... Vuoi dargli il tempo al boccone di arrivarci? Poi certo: siccome l'amanite falloide non te la puoi fare per intramuscolare e neanche pippartela, alla fine la durata è specifica del veleno. Ma in realtà stiamo parlando del suo tipo (non starei però a distinguere tra quelli che provocano ulcere allo stomaco e quelli del blocco intestinale). Quindi dato che del Purple worm so meno che di funghi, allora per stabilire la latency mi affido unicamente al tipo. Del sistema CD variabile che mi dite ? ...A me sembra ancora troppo poco variabile. 😞 Più concretamente: la CD di una Fireball da mago di 5° è tipicamente 17, da mago di 15° magari 22 (diferenza di 5), mentre col sistema veleni ipotizzato da me è solo di 2 o 3 punti.
  4. E ci mancherebbe. Volevo solo dire che io sono per: "nel quadretto (4,5) hai trovato una parete semovibile, il candelabro nel quadretto (4,7) hai trovato ha una catena attaccata al piedistallo". Stop. io mi fermo un chilometro prima di simili consigli mascherati da domande.
  5. 1 round completo per quadretto (si, 1 minuto mi sembrava più equo). Se cerca e trova entrambi certamente, ma potrebbe non avere tempo o possibilità di cercare entrambi. Decisamente questo per me è railroading
  6. Come funziona Search? Nello specifico: supponiamo che ci sia una parete di solida muratura, tranne un piccolo segmento che è una parete rientrante e dietro da su un corridoio nascosto, e questo passaggio si aziona con una leva posta a un paio di quadretti di distanza. Bene. Le possibilità sono diverse: - il geniere non trova nulla; - il geniere bussando rileva che "suona vuoto" per cui c'è un passaggio, ma va a sapere come si apre; - il geniere trova che c'è un candelabro ruotabile, ma va a sapere che succede se lo faccio; - il geniere trova che c'è una finta parete e il candelabro serve proprio a farlo aprire. La descrizione di Search dice "Notice a well-hidden secret door" DC 30. ma s'intende che ci vuole una prova riuscita sulla parete e un'altra sul candelabro (se sono su quadretti differenti)? Perché dopo che la parete finta è stata trovata potrebbe essere anche superfluo cercare la leva di azionamento (basta avere un piccone e un po' di 'gnoranza power) oppure trovo la leva e poi la giro alla sperandio. La descrizione da manuale a me fa intendere che trovo entrambi o non trovo nulla. Peraltro per come la vedo io, trovare la leva e trovare il passaggio segreto potrebbero avere anche CD differenti, no?
  7. Ciao a tutti, vorrei rivoluzionare il sistema dei veleni per D&D 3.5, quest'arma che nella letteratura è sempre letale mentre in D&D se la gioca alla pari con un attacco con mattarello. Inizio a elencare gli aspetti che vorrei cambiare, ma è una lista assolutamente provvisoria, ditemi se ci vedete qualcosa da aggiungere o togliere: - il tipo di veleno (inalato, iniettato o ingerito) determina la "latency", cioè il tempo che passa prima che la vittima cominci a subire un qualche danno. Inalato: 1 round, iniettato: 1d6 round, ingerito: 1d6 x10 minuti (nelle campagne sociali è fondamentale); - CD per crearlo: abbassarla di 5 rispetto a quanto specificato nei manuali (Complete Adventurer), vedi sotto; - Costo: come da manuale; - Tipo: come da manuale; - CD per resistere: questo è l'aspetto più delicato da cambiare, perché la CD fissa da manuale ne uccide l'utilità, voglio invece sia proporzionale al risultato della prova di Poisonmaking. Es. il veleno di Viverna da manuale ha CD 17. Io farei invece 17+2 per ogni 5 punti oltre la CD necessaria a crearlo (25-5=20, vedi sopra). Prendendo per esempio un ladro di 10°, Int 16, 13° gradi in Poisonmaking, laboratorio alchemico perfetto e 10 di dado=28. Quindi la CD per resistere al veleno è 19 (se fa 20 di dado la CD è 23); - danno primario/secondario: non l'ho mai capito, il danno è uno solo, un solo TS; inoltre il danno deve essere solo 2/3 di quello indicato in tabella; - Tiro salvezza: se riesce il danno è solo dimezzato (come il Fulmine magico), non nulla (anche il boscaiolo del Kentucky più temprato se viene morso da una vipera o respira arsenico, non è che oltre a non morire va pure a giocare a calcetto come nulla fosse). In definitiva il TS serve a stabilire se il danno (alle abilità tipicamente) è 1/3 o 2/3 di quello riportato nel Complete Adventurer; - Sostituire o aggiungere danni alle abilità con condizioni debilitati, in particolare Sickened, Nauseated, Fatigued, Dazed; Queste le mie prime idee. Fatemi sapere che ne pensate. Ciao, MadLuke.
  8. E' vero che N, CB e CN sono gli allineamenti più comuni perché tanti s'illudono che così potranno fare sempre la cosa oggettivamente più conveniente (approccio utilitaristico per il personaggio) senza dover rispettare alcun vincolo (magari fare che non interpretare proprio, fare invece i "giocatori come personaggi" che è ancora più semplice)... Ma io penso "ok, ma allora gioca pure a tennis senza strisce, fai dei rimbalzi, 2 o 3 o quanto ti pare e falla pure rimbalzare pure sul muro se ti torna comodo. Se ti diverti così...". Per me il divertimento è impegnarmi per imparare quando a tirare la palla sul lungo linea, quando a schiacciare, quando a fare il rovescio, ecc., a seconda dell'allineamento (ma di più: del temperamento specifico) che ho scelto per il personaggio. Comunque anche coi PG caotici si può andare fuori allineamento (non è che poi fai la persona posata solo perché hai capito che oggi non ti conviene piantare casini con certa gente), e in quel caso come master avviso subito che se insistono gli cambio allineamento, con quello che ne consegue in gioco.
  9. Non m'interessa che faccia la stessa cosa, mi basta sia altrettanto "potente" e attinente col dungeon crawling.
  10. AS. Non conosco il nome in italiano. Improved Meld into Stone Level: Clr 4°, Drd 4° Duration: 1 h/liv. L'incantesimo funziona come Meld into Stone ad eccezione del fatto che l'incantatore può uscire dalla pietra da una qualunque superficie del quadretto/i che occupa nella pietra. L'incantesimo consente quindi di attraversare una parete che separa due stanze adiacenti, se questa non è più spessa di 1,5 m. (per creature di taglia media).
  11. Mi sforzo di pensare a un'abilità straordinaria "potente" come passwall che attenga al dungeon crawling ma non mi sovviene nulla, e ormai il personaggio sta per entrare in azione...
  12. Leggendo la tetralogia di Ken Follet de "I pilastri della terra" ho capito che "chi faceva torto a chi" era infinitamente più importante del torto commesso. Ciao, MadLuke.
  13. Mi sa mi accontenterò di cambiare: Reduce: +1/liv. Escape Artist e Hide Augury: reskin a puro intuito Troncato al 5° liv.
  14. Ciao a tutti, esiste un "Dungeon delver" meno magicoso del Dungeon delver del Complete Adventurer? In caso negativo, esiste una build migliore di Ldr 7 per raggiungere i requisiti di classe? Ciao e grazie, MadLuke.
  15. Effettivamente mi ero dimenticato che pure quelli con d10/12 PF hanno il loro guadagno al 1° liv. Niente da fare: se non si passa a RoleMaster questa stortura è destinata a rimanere.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.