Vai al contenuto

MadLuke

Circolo degli Antichi
  • Iscritto

  • Ultima visita

  1. Mi sfugge il motivo di tanta differenza di "concessioni" tra Plant ed Elemental ma me ne farò una ragione, grazie.
  2. Scusate ma sento un irrefrenabile desiderio di riassumere. Al 12° liv. può trasformarsi in Plant ma non prende il tipo, quindi: Low-light vision. Immunity to all mind-affecting effects (charms, compulsions, phantasms, patterns, and morale effects). Immunity to poison, sleep effects, paralysis, polymorph, and stunning. Not subject to critical hits. Proficient with its natural weapons only. Giusto? Al 16° liv. può trasformarsi in elementale, ancora non prende il tipo e tuttavia: Darkvision out to 60 feet Immunity to poison, sleep effects, paralysis, and stunning. Not subject to critical hits or flanking. Damage Reduction Immunity/vulnerability fire/cold Giusto?
  3. Ciao a tutti, ho un dubbio esistenziale: nella descrizione della special ability Alternate Form è scritto "The creature retains the type and subtype of its original form. It gains the size of its new form. If the new form has the aquatic subtype, the creature gains that subtype as well." Significa che se un druido si trasforma in Sahuagin prende il tipo aquatic (quindi respira sott'acqua) ma se si trasforma in un Treant o Elementale del fuoco (agli alti livelli) non prende il type Plant o subtype Fire, e quindi continua a essere vulnerabile a critici e danni da fuoco rispettivamente? Ciao e grazie, MadLuke.
  4. Ciao, grazie per la recensione che mi è utile per valutare se andare a vederlo.... Però più che una recensione pare un manuale d'istruzioni di un elettrodomestico. Dovrebbe essere più organica secondo me: il film è bello o brutto, non interessa la valutazione puntuale di ogni aspetto cinematografico, anche perché alla fine quello che conta sono le emozioni, e quando si tratta di emozioni quello che ti lascia è ben più (o meno) della somma dei singoli addendi. A monte: a me mi scoraggia il fatto che ci sia un miscuglio tra il mondo reale e il mondo fantastico di Eternia. Avrei preferito di gran lunga fosse stato tutto fantasy puro, invece in più di un film ricorrono a questo schema narrativo. Ma anche in certi romanzi (ricordo ad esempio "Figli di cielo e terra" di Guy Gavriel Kay) ricorrono a questa struttura... E io li scarto in battuta (a ben vedere anche "La storia infinita" è così, ma di quello ne faccio un discorso a parte). Credo che lo facciano anche perché così i ragazzi sono facilitati a riconoscersi nel protagonista, che quindi appare una persona comune come loro, che però scegliendo di impegnarsi per qualcosa in cui crede, con impegno e tenacia, bla bla bla... rivoluziona la propria vita e quella degli altri. Ebbene a me non piace. In un film o romanzo cerco il simbolismo, non la pedagogia. Pensate se Conan il Barbaro fosse cominciato con Arnold che era un impiegato di New York con la passione della palestra, che poi viene magicamente trasportato in un altro mondo (che sarebbe l'Età Hyboriana del mondo reale): il cielo ci scampi! Ciao, MadLuke.
  5. Ciao a tutti, ho un'indecisione con gli sciami: tutti fanno una manciata di d6 di danni, quanto basta ad uccidere un personaggio di 1° al primo round. Eppure spesso ho visto ricercatori che camminano affianco a sciami di ragni e insetti, e questi mica se li mangiano. Oppure bambini che scorrazzano ridenti in mezzo a uno sciame di locuste e le acchippano pure col retino, eppure mica se li mangiano... E vogliamo parlare di Indiana Jones e il Tempio Maledetto? Allora voi realisticamente in base a cosa decidereste 1) se lo sciame invade il quadretto occupato dai personaggi e 2) se decidono di attaccare? Ciao e grazie, MadLuke. PS. In questo caso specifico trattasi di centipede in un cunicolo nella giungla. PPS. Per quanto riguarda me invece dovrebbero avere pure la Frightful Presence dei draghi.
  6. Neanche a me sembra una cima. Fatto (vedi post principale) E' il primo bardo base dell'ambientazione, un paio di PnG hanno avuto la CdP Bard (da UA) provenendo da Wu Jen. Dentro al gruppo non lo so, domani gli consegnerò la scheda e vedrò di capire le sue intenzioni. Fuori dal gruppo... Forse se si farà un canale su YouTube potrà usare la sua musica bardica world wide. Ho aggiunto ai talenti selezionabili anche quelli di musica bardica (vedi post principale). Ovvove! Grazie a tutti dei vostri pareri. Anche a me piacerebbe dare delle delle abilità extra più definite invece dei talenti ad muzzum. Ma questo secondo me dovrebbe valere per qualunque bardo (e meno incantesimi, anche per la mia barda dei FR), per differenziarli maggiormente dagli incantatori arcani veri. Però non è facile mantenere bilanciamento e utilità. C'è di buono che il PG in questione è solo di 2° liv. perciò per quanto io abbia recepito i talenti al 17° e 20° in realtà quanto disegnato finora dovrebbe già essere sufficiente per sabato prossimo. :-)
  7. Ciao a tutti, siccome devo masterizzare al tavolo (sottotitolo: auguri!) una one-shot nella mia ambientazione e uno dei giocatori vorrebbe fare il bardo, ho bisogno d'inventare al volo una variante senza incantesimi. ditemi se secondo voi è bilanciata: Allineamento: qualsiasi non legale; Dado vita: d8; Class Skill: come Bardo standard, tranne Concentration, Spellcraft e Use Magic Device, più Intimidire; Skill Point: 6; BAB: medio; TS buoni: Riflessi e Volontà; Speciale: Musica bardica e Conoscenze bardiche come Bardo standard; Incantesimi: no; Competenza armi: simple e martial; Competenza armature e scudi: come il bardo; Speciale: al 4°, 8°, 11°, 14°, 17 e 20° livello può selezionare un talento bonus; il talento bonus deve essere selezionato tra quelli del Guerriero, Abilità focalizzata (Perform) o di Musica Bardica. (Come la variante Champion of the Wild dei Ranger dal Complete Champion). Che ve ne pare? Ciao e grazie, MadLuke.
  8. Scusa l'ignoranza: Dragon Age o Elder Scrolls sarebbero RPG? Ciao, Luca.
  9. Ciao, ieri con mio figlio ho completato l'espanzione in oggetto: 13 imprese, nuovo eroe (il Warlock che trovo sia un pizzico più divertente dell'elfo), incantesimi, , equipaggiamento, ecc. Rispetto all'Orda degli Ogre è decisamente più abbordabile... troppo abbordabile! La prima metà abbondante delle imprese la si affronta con una mano legata dietro la schiena, poi la difficoltà cresce fino a livello della scatola base, ma nulla di più. Forse avrebbero dovuto metterla come prima espansione invece che nella seconda metà. Sono apprezzabili invece i labirinti e gli effetti di magia; anche la "trama" (per quello che conta) un pochino fa. La mia nuova classifica delle espansioni, dalla migliore alla peggiore, è: Kellar - Telor - Ogre. Voto: 3/5.
  10. Io invece non solo la capisco ma appena riesco a finire un paio di cose che sto portando avanti, voglio masterizzare proprio facendo gestire almeno metà dei PG a GPT. Negli ultimi quindici anni ho avuto giocatori che hanno abbandonato perché (in ordine sparso): hanno trovato la uiga (cioè prima eri uno sfigato), perché sono troppo preso dal lavoro (o sei operaio in Bangladesh o chiama i sindacati, per il tuo bene), ho dei problemi personali (esattamente rinunciare a mezzora di relax/lettura-scrittura post al giorno come ti aiuterà a risolverli?) o il meno infingardo "non ho più voglia". E questo solo per parlare di quelli che se ne sono andati facendomi i complimenti, che non è colpa mia, che la campagna è bella, ecc. (e dal momento che abitano a centinaia di chilometri da me, mai visti di persona, non ho motivo di pensare stiano mentendo). Poi ci sono quelli che non ho voluto io: perché vogliono solo giocare a un videogame mentre io pretendo scrittura romanzata (non un romanzo), perché gli rifiuto una certa build che con l'ambientazione c'entra come i cavoli a merenda, perché postano 1-2 volte a settimana, ecc. Almeno l'AI è stabilmente affidabile. Due anni fa ci provai con GPT e rinunciai perché era imbecilmente insostenibile (l'elfo che imbraccia arco e freccia... e con l'altra mano regge la torcia), ma nel frattempo è migliorata e confido anche che sottoscrivendo un piano a pagamento "minimo" (così da ricordarsi che ha solo due braccia già impegnate) sarà in grado di rendersi decente. Ciao, MadLuke.
  11. Ma figurati, non ho colto alcun tono sprezzante e rinnovo il ringraziamento per la conferma/spiegazione. :-) Il fatto che tu non conosca Mattia Sorrenti invece, una celebrità di questo forum ma non solo, questo si ti pone in grave difetto.
  12. Usi la punteggiatura come Mattia Sorrenti ma effettivamente anche a me quella frase pareva abbastanza chiara. Solo ripensando alle esperienze passate con altri giocatori mi era venuto il dubbio. Grazie.
  13. MadLuke ha pubblicato una discussione in D&D 3e regole
    Ciao a tutti, per farla breve: se un ranger indossa un'armatura di piastre ma ha comunque Dex 18, beneficia del Combat Style bonus al 2° liv.? RAW direi di no. Ciao, MadLuke.
  14. Hai ragione, senza rendermene conto stavo adottando una visione soggettiva del druido.. E' che come diceva Steinbeck, e come dimostrano continuamente "i vecchi", tu non puoi prendere una persona, strapparla dal contesto in cui è vissuto e trapiantarlo altrove. Quello non è più una persona, muore. Però se uno intende il druido connesso con "la tera!" [cit. Maurizio Corona] allora ovunque si trovi sarà a casa sua. ...A me però piace più fare il vecchio, che se solo cambiano quartiere vanno in sbattimento. :-D
  15. Un ranger vive 10 anni al mare, 10 in montagna e impara a cavarsela un po' in entrambi i posti. Un duido no, per lui il terreno è la religione: non si può essere un po' ebrei e un po' musulmani.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.