Jump to content

MadLuke

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    2,096
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

MadLuke last won the day on August 15 2015

MadLuke had the most liked content!

Community Reputation

309 Chimera

About MadLuke

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Legnano
  • GdR preferiti
    D&D 3.5
  • Occupazione
    Programmatore
  • Interessi
    Lettura, poesia, nuoto, crossfit
  • Biografia
    Ho cominciato con OD&D a 13 anni, AD&D alle superiori, D&D 3.x dal 2001 in poi, e altro non mi interessa. Da una decina d'anni gioco e mi interessa solo il PbF.

Recent Profile Visitors

5,507 profile views
  1. Una creatura che "do not sleep" (come da srd), può passare la notte a correre intorno al campo e giocare a scacchi, e comunque all'alba recuperrà normalmente i suoi punti ferita persi il giorno prima e anche gl'incantesimi. Inoltre supera sempre automaticamente senza danno qualunque prova di marcia forzata. Dico bene?
  2. Ma te lo stai chiedendo perché devi creare un incantatore specialista e sei indeciso sulla scuola, oppure ti sei solo intrippato guardando le discussioni su altri forum, e perciò stai garbatamente chiedendo a tutti che aiutino anche te a scatenare un flame? A occhio e croce ho idea la seconda (altrimenti ti saresti limitato a leggere di 'ste fantomatiche "guerre", se non altro già concluse, sugli altri siti, e tanto sarebbe bastato).
  3. No. La manovra granted devi sorteggiarla ogni turno tra quelle readied non già granted. Non è una domanda scema, e l'unico pazzo è quello che ha inventato questo sistema. Roba che se l'avesse ideato chiunque di noi nel forum, tutti gli altri gli avrebbero dato contro finché non fosse ritornato a giocare a Monopoli. Ciao, MadLuke.
  4. 😐 Mi pare ovvio che mi riferissi a Zambrano (mica a Demetrius o allo staff DragonsLair)...
  5. Se vabbe'... Come quando periodicamente si legge "100 libri assolutamente da leggere" o 100 film da vedere... E uno non mette Dostoevskij, l'altro mette Dostoevskij ma non Steinbeck. Uno mette Il Padrino ma non Inception, l'altro Inception ma non Il Gattopardo. Ognuno ha i suoi gusti e le sue abitudini, e va bene. Qualcuno poi cerca di erigere tali gusti a vincolo per essere considerati del "club dei fighi". Leggete, guardate film, giocate come vi pare ed astenetevi (voi vari Zambrano, Scanzi, Murgia, ecc.) dall'erigervi a maestri, ci fate più bella figura. Ciao, MadLuke.
  6. Come accennato sopra, perché la media tra i miei 1.000+ PnG è Mod Des +2, quindi così si torna al 15/25 delle regole standard (non bisogna fare HR per castigare i PG...) Al solito: il primo è 13+mod Des, il secondo 15 + mod. Des, 17+ mod Des, ecc. Proprio settimana scorsa un PG ha cercato di passare affianco a uno Dread Wraith con Tumble per evitare AdO e ha tirato in scioltezza, ignorando che esso avesse Des 28... Ci è rimasto male scoprendo che perfino con 20 si è beccato l'AdO. :-)
  7. Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2). Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque. E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perché poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo. Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". :-)
  8. Il mondo oltre l'Oblio Dopo il rovinoso naufragio dell’Astalia, l’imbarcazione elfica che avrebbe dovuto traghettarli fino al confine del loro regno, Gusege e Shan Yu, guidati dal capitano Maerinor e accompagnati dal misterioso Chalachakra Kisash, sono costretti a proseguire a piedi attraverso la Foresta Meridionale. Negli scontri con le bande di umanoidi selvaggi che vivono sul confine tra il territorio del clan Chalachakra del Ragno e il Regno Eterno, ha perso la vita il leale lottatore Skanaka Tumur. E la stessa sorte sarebbe potuta toccare anche ad altri tra loro, se non fosse giunto il provvidenziale intervento del selvaggio Kisash, un guerriero Chalachakra, che tuttavia non condivide le stesse fattezze di quel popolo che pure l’anno addietro hanno imparato a conoscere e odiare, e si dichiara impegnato in una cerca per raggiungere quella che parrebbe essere una nuova antica cittadella Hurugami in prossimità delle Cascate dell’Oblio. Le cascate le cui acque, gettandosi dalla parete di roccia che i guerrieri hanno potuto contemplare presso il fortilizio Ariadne, segna il limite del mondo da chiunque di loro conosciuto, forse da parte di chiunque sia nato nelle terre circostanti la Grande Pianura, la loro patria ormai sempre più lontana, e per cui iniziano a nutrire il dubbio mai rivedranno.
  9. Nella mia ambientazione barbarica i soldi non ci sono proprio giacché s'ispira alla Mongolia di Gengis Khan. E pure i khan hanno una tenda un poco più attrezzata di quella degli altri, qualche pelle più bella su cui dormire, cavalcano destrieri più belli ma niente altro. Ogni PG ha cominciato con solo un'armatura leggera o media di bassa qualità, un'arma comune e un coltello (o scudo, o due pugnali per chi voleva combattere con due armi). Solo verso il 3° liv. sono arrivate le prime armi perfette, armatura di piastre o giaco di maglia. Nel senso che i guerrieri anziani per alcuni hanno valutato che le meritavano e quindi gli sono state concesse in usofrutto (pur rimanendo di proprietà della tribù).
  10. Raccogliere un oggetto da terra o dallo zaino provoca AdO? E si perde il bonus Des alla CA?
  11. Il signore degli anelli, La compagnia dell'anello in particolare. Ecco chi devo incolpare del fatto che certi giocatori meno esperti pensino basti una torcia a far fuori spettri e altri non-morti..!

  12. Monaci hanno anche bous Sag e bonus CA proprio... Sopravviveranno. Scout e swashbuckler sono competenti con armatura leggera, quindi gruppo B. Ma soprattutto: nella mia campagna monaci, swashbuckler e druidi non erano giocabili, perciò il problema non si poneva. Fossi stato in una campagna con tutte le classi, probabilmente avrei fatto uguale a voi. Inoltre facendo io metà del bonus da manuale, la differenza è ancora meno (mentre voi fate bonud da manuale -1). Mi sembra troppo, anche perché ci sono tanti talenti che permettono di fare danni extra anche senza cogliere di sorpresa o stare realmente fiancheggiando. Un furtivo con scimitarra e Critico migliorato è già molto più che sufficientemente pericoloso. Se vi diverte, per carità, però questo non aggiunge realismo. E a me personalmente sembra un allungare il brodo... Preferisco combattimenti che durano meno e dare più spazio all'interpretazione.
  13. E' opinabile... Io ho preferito lasciare la divisione in classi come è. Ah si, anche io senza la menomazione ai furtivi (ma de che?? 😄)! Un ladro con 3-4d6 furtivo, se fa il critico può uccidere qualunque umano, come secondo me è giusto che sia. Perché sarebbe stato l'ennesimo aiuto ai PG. Già i tiri di dado che fanno veramente la differenza non sono molti, se poi una volta che ci sono, aggiungi bonus che lo rendono superfluo...
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.