Jump to content

MadLuke

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    2,064
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

MadLuke last won the day on August 15 2015

MadLuke had the most liked content!

Community Reputation

296 Chimera

About MadLuke

  • Rank
    Campione
  • Birthday 10/25/1976

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Legnano
  • GdR preferiti
    D&D 3.5
  • Occupazione
    Programmatore
  • Interessi
    Lettura, poesia, nuoto, crossfit
  • Biografia
    Ho cominciato con OD&D a 13 anni, AD&D alle superiori, D&D 3.x dal 2001 in poi, e altro non mi interessa. Da una decina d'anni gioco e mi interessa solo il PbF.

Recent Profile Visitors

5,130 profile views
  1. Allora farei solo: fino a large 6+6, da huge 9+9 (inteso però dal perimetro della creatura, non dal centro). PS. @KlunK però mi devi spiegare tu dove hai visto la carrozza in fiamme..! 😄
  2. Ciao a tutti, quanta luce fa un elementale del fuoco? Io pensavo: - small: 6+6 m. - medium: 9+9 m. - large: 12 - huge: 18 - greater: 27 - elder: 36 Vi torna? Ciao, MadLuke.
  3. Uaglio'! Voi pensate che al TG1 possa fregare veramente qualcosa del GdR, di D&D o cose del genere? Le cose non possono che essere due: a) è in arrivo sulla RAI una serie televisiva, o film, fantasy, per cui il direttore di rete gli ha chiesto di pompare un po' sul tema (ma ne dubito fortemente, sarebbero circolate già da tempo voci a riguardo), oppure b) non era niente altro che una mega marchettona commissionata dalla WotC o chi per esso (molto più probabile), niente altro che lo stesso meccanismo per cui talvolta, dietro pagamento della casa discorgrafica, del distributore, del produttore o chi per esso, trasmettono un servizio (l'ultimo prima della sigla di chiusura) in cui "scoprono" un giovane talento canoro, della recitazione, ecc. (roba che ha fatto anche TG5 per lanciare nuovi comici o partecipanti del GF nel mondo dello spettacolo). E con questa premessa vi sorprendete che ne abbiano parlato bene? Che altro dovevano fare? Al limite il giorno in cui Report o chi per esso, ci dedicherà un servizio si potrà ascoltare qualcosa di meno superficiale di quel servizio, esamineranno i risvolti positivi e negativi del GdR e tutte le altre solite fantapippe (quella del satanismo però effettivamente si spera l'abbiano accantonata nel frattempo). Ciao, MadLuke.
  4. AS. Idea per un'avventura one-shot investigativa che mi sarebbe piaciuto masterizzare. Ogni PG sarebbe dovuto essere uno dei druidi adepti dei più elevati custodi. L'Arcidruido ha convocato un concilio straordinario per erudire i custodi di un terribile evento che minaccia l'equilibrio del continente. Vi partecipano i druidi Xanz Workos custode della catena montuosa, Elesias Maflenea custode della foresta, Xim Belam custode del Mare, Arafen Glonder custode della Grande Prateria, Samir Oleak custode del deserto e Slash Ferkea custode della Palude Nera. Nel messaggio di convocazione, a ognuno di loro è stato spiegato che sarebbe stato concesso farsi accompagnare unicamente da un adepto di fiducia, e nessun altro. Del concilio, che ha preso luogo presso l'isola del Lago Blu, è stata celebrata la cerimonia di apertura, con orazioni, tributi e invocazione di benedizioni alla madre terra officiati dall'Arcidruido stesso, che è durata dal tramonto fino a che sono comparsa la luna in cielo. Quindi ogni membro del concilio, accompagnato dal suo assistente, si è ritirato quindi nel suo dormitorio, dopo aver concordato che l'indomani mattina si sarebbe tenuta l'assemblea, e l'Arcidruido avrebbe messo tutti al corrente della situazione. All'indomani tuttavia, l'ordine del luogo è già stato sovvertito dal momento che sulla spiaggia è stato rinvenuto il cadavere dell'Arcidruido stesso.
  5. Usare la lancia come un bastone? A parte il -4 al BA, mi auguro ci sia anche una penalità ai danni tale da non riuscire più a superare la durezza dell'arma.
  6. No. Si possono spezzare armi solo con armi da taglio o contundenti (non perforanti, come la lancia). E ancora meno se tirasse con l'arco a cavallo... E' la triste realtà. 😄
  7. Ma l'appiedato che arma vorrebbe usare per difendersi? Perché se l'arma non ha portata, il cavaliere con lancia lunga "credo" potrà rimanere sempre fuori portata, quindi continuare avanti e indietro a colpirlo, senza possibilità di essere contrattaccato (tenendosi a 3 m. di distanza grazie alla lancia lunga). Se invece anche il difensore ha un'arma con portata, allora potrà effettivamente preparare l'azione. Ciao, MadLuke.
  8. MadLuke

    Guida al Monaco

    Questa guida mi lascia un tantino perplesso, esempi: - Analisi generale dice che come picchiatore lascia a desiderare. Va bene. Poi parla della Difesa... E ancora a menare il torrone che come picchiatore non vale nulla! Stai facendo analisi sulle capacità difensive, parla di quelle! - Come esploratore invece farebbe schifo perché difficilmente riuscirà ad avere punteggi di abilità alti... Anche fosse? Che forse l'esplorazione si riduce a quelle 4 abilità? Il fatto che può resistere ed evadere da mille tipi di situazioni pericolose meglio di chiunque altro, ladro e scout compresi, non ha alcuna importanza? - Caduta morbida sarebbe una boiata perché basta un anello da 2.200 mo per avere lo stesso è meglio... E tu sacrifichi la possibilità di tenere alla mano invece un anello Invisibilità perché potresti finire in una botola che tanto non succederà mai? Ovviamente no, tengo quello d'Invisibilità. Appunto. Poi quando cadrai in una botola, pensami. - Artista della fuga è poco apprezzabile perché con prova di Lottare fai più tentativi per round, e poi ci sono oggetti magici...: non fosse che il Monaco ha BAB 3/4 mentre in Artista della fuga hai Liv.+3+Des (come dire che al 10 liv. la scelta è tra un circa +8 e circa +15...). E poi di nuovo 'sta cosa degli oggetti magici... Come se ogni personaggio avesse 4 mani, 2 torsi, 7 piedi e 3 teste (e ovviamente soldi da buttare). - Diplomazia e abilità sociali pure sarebbero sprecate perché tanto avremo Car bassa... E chi se ne frega?! Già al 5 liv. un'abilità pompata al massimo rende perfettamente trascurabile il suo modificatore di caratteristica! Nella premessa delle guide è scritto giustamente che non bisogna farsi influenzare dai propri legittimi gusti personali nello valutare le meccaniche di ogni classe, ma qui mi sembra sia invece proprio l'autore che ci abbia messo del suo. E poi una nota a parte, che però vale per tutte le classi soggette a MAD: certo che il guerriero e ladro non sono soggetti a MAD, il punteggio più alto lo metti a For o Des rispettivamente senza pensarci un secondo, ma è un limite, nel senso: non puoi proprio fare altro. Un paladino, un bardo o un monaco invece puoi decidere se buttarti più sulla magia, sul combattimento puro o sullo stealth. Ma non è "che schifo: ne scelgo uno e negli altri due sarò penoso!" Altrimenti ti dico: ok, fammi vedere come fai un guerriero puro stealth! Ciao, MadLuke.
  9. Ammetto che l'unico monaco visto da vicino per me è stato un compare PG ed eravamo al 4° liv. (e ora un png di alto livello). Ma secondo me l'unica cosa da aggiungere è la raffica come azione standard (solo i 2 o 3 attacchi col bab massimo). La SR che mediamente vanifica metà degli incantesi dei cattivoni (per l'altra metà ci sono TS alti ed evasione migliorata) da sola vale la baracca. Non sarà mai un damage dealer... E vabe': nessuno fa tutto. Anche l'idea di aumentare gli usi giornalieri delle abilità, a me fa pensare che i master facciano dungeon interminabili, più che dubitare della classe.
  10. Effettivamente una trappola messa a muzzo in mezzo al dungeon non ha alcun senso (a meno che sia mortale), perché qualunque danno questa possa comportare, i PG semplicemente aspettano quanto devono, si curano e via andare come nulla fosse (a parte aver rallentato il gioco). Nella mia campagna però ricordo con piacere: 1) una placca a pressione da cui è uscito il gas che ha reso alcuni di loro sickened prima di combattere dei non-morti incorporei; 2) trappola con allagamento e catene da tirare per fermare e far riaprire la stanza/sarcofago. Le catene andavano tirate in un certo ordine che si desumeva risolvendo un indovinello che per essere risolto implicava a sua volta rimettere ordine negli eventi scoperti ed esperienze avute fino a quel momento; 3) una ragazza precedentemente rapita e svenuta/deposta su un tavolo al centro di una stanza, roba facile, non fosse che entrando nella stanza azionavano la trappola per cui si aprivano dei fori nelle pareti da cui uscivano sciami di ragni, che peraltro s'industriavano per scalare il tavolo (per cui lotta contro il tempo); 4) labirinto con placche a pressione per cui si aprono/chiudono corridoi non vicini alla placca stessa, per costringere i PG a esplorare e tagliargli la ritirata (e anche vanificare la mappa su carta qudrettata); 5) trappole di per sé innocue (cadute da 6 m. per esempio), che le superano, o anche ci cadono dentro senza gravi conseguenze (per cui potrebbero sembrare delle banali perdite di tempo). Ma dopo un po' che sono andati oltre nel dungeon, i PG si ritrovano a dover affrontare nemici cattivissimi, da cui potrebbero scappare facilmente... Non fosse che "dopo c'è la buca, come facciamo? Pippo è corazzato e non riuscirebbe a saltarla, non ci sarebbe tempo per legare la corda come prima, e se ci si cade dentro la caduta è il minimo, i cattivi ci raggiungono e finiscono!" Esattamente l'uso che faccio io delle trappole.
  11. Preso il Complete Mage su DriveThruRPG, uno dei supplementi più belli secondo me... Per non parlare della soddisfazione dell'aver enormemente contribuito ad aumentare il prestigio della 3.5 e mandato un segnale forte alla WotC, in contrapposizione alla 4 e 5! 8-)

  12. Dalle mie parti è sufficiente che i condomini si assentino tutti nelle stesse due settimane di agosto, e capace che il primo che torna gli tocca verificare il funzionamento dell'ascensore. I dungeon fantasy sono tutt'altra storia invece, basta vedere l'incipit di "Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta", e capisci che le trappole di pietra, siano esse enormi sfere che rotolano, o delicate bilance che azionano trappole mortali, anche se magari hanno delle parti mobili realizzate con liane di alberi o componenti in legno, rimangono sempre perfettamente precise e funzionanti per secoli e secoli.

  13. Ignoravo l'esistenza del talento da te citato (e dire che Complete Mage e Arcane sono due tra i miei manuali preferiti...). Direi che non c'è partita allora (anzi, solo un livello in più mi pare pure poco), grazie.
  14. 😐 Grazie della premura, ma nella mia ambientazione non esistono incantesimi o abilità magiche di Conjuration.
  15. INCANTESIMI INCORPOREI [Metamagia] Gli oggetti o creature prodotte dal lancio d'incantesimi sono in grado di passare attraverso oggetti solidi e influenzare le creature incorporee. Prerequisito: capacità di lanciare incantesim della scuola di Evocazione o Invocazione. Beneficio: le creature, oggetti o effetti d'incantesimo acquisiscono il sottotipo Incorporeo. Questo gli permette di passare attraverso gli oggetti solidi (non più spessi di 30 cm.) o di influenzare normalmente creature incorporee. In questo modo un Servo Invisibile può passare attraverso una parete di legno (ma perde la capacità di afferrare un oggetto). Oppure una Palla di Fuoco può passare attraverso una parete di pietra e infliggere automaticamente danni a un non-morto incorporeo. Gli effetti degli incantesimi incorporei possono essere negati da qualunque incantesimo col descrittore Forza. Un incantesimo incorporeo usa uno slot di tre livelli più alto del suo livello normale.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.