Jump to content

MadLuke

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    1,907
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

MadLuke last won the day on August 15 2015

MadLuke had the most liked content!

Community Reputation

260 Viverna

About MadLuke

  • Rank
    Campione
  • Birthday 10/25/1976

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Legnano
  • GdR preferiti
    D&D 3.5
  • Occupazione
    Programmatore
  • Interessi
    Lettura, poesia, nuoto, crossfit
  • Biografia
    Ho cominciato con OD&D a 13 anni, AD&D alle superiori, D&D 3.x dal 2001 in poi, e altro non mi interessa. Da una decina d'anni gioco e mi interessa solo il PbF.

Recent Profile Visitors

4,482 profile views
  1. Sul Piano del Fuoco è bello andarci in compagnia. Grigliate di carne a volontà, senza doversi preoccupare di portare la carbonella o la diavolina. Il problema è trovare un posto dove tenere in fresco la birra.

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Cita

      Grigliate di carne a volontà

      Basta che non è la tua! 🤣

  2. 😄 Ho pulito la cache. Ho fatto log-off-login... E subito nuova notifica per leggere un'altra volta questo tuo post. E vabe'... Torno alla pagina dei forum... E ricompare icona campanella rossa, per leggere un'altra volta questo tuo post. Direi che l'aggiornamento non è efficace. :-)
  3. E cercava il realismo! Pensa se avesse cercato la fantasia...
  4. Ciao a tutti, non so se questo sia il forum giusto o se fosse meglio "Cerco giocatori", ad ogni modo cerco giocatori dello strategico in oggetto in provincia NO Milano. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche canale utile per questa ricerca? Ciao e grazie, MadLuke.
  5. Eviterei di prendere come termine di paragone i Forgotten Realms, un'ambientazione dove ci sono più avventurieri che contadini, e dove un personaggio, già al terzo livello ha equipaggiamento per un valore del 5% del PIL.
  6. Ciao, ma per il problema delle false notifiche non riuscite proprio a far nulla? A me l'icona della campanella sta accesa anche ore dopo che ho letto e risposto a un post. Sembra cioè che se clicco sulla popup notifiche di Chrome, pur andando alla pagina/post notificato, la lettura da parte mia non corrisponde anche alla notifica dell'icona campanella. Conclusione: ogni post di risposta a uno mio, devo leggerlo prima tramite il link della popup di Chrome, poi cliccando sull'icona campanella. Ciao, MadLuke.
  7. Ciao a tutti, premesso che Monster Finder è morto, qualcuno conosce un sito dove poter trovare l'elenco di tutti i mostri da pubblicazioni ufficiali della 3.x e fare ricerche per ambiente, CR, ecc.? Ciao, MadLuke.
  8. Io pensavo alla campagna in palestra durante la cyclette/ellittica/tapirulan e durante il jogging. :-) A parte questo hai perfettamente sintetizzato quello che ho scritto anche io.
  9. No. Di più: se la 3.x avesse sdoganato solo questo, non lo troverei ancora ironico, troverei invece che sono proprio un fesso a ostinarmici a giocare. Invece ha sdoganato pure gli AdO, UA, e tutte le altre complesse regole che ha, che mi piacciono molto, e che non ci sono più state dalla 4 in poi. Quello quindi è solo uno dei possibili effetti indesiderati che io sto attento a evitare.
  10. Credi che non me ne renda conto da me? E allora? Voglio dire: capisco perfettamente che qualcuno, fosse anche tutti, non ha tempo o voglia di aiutarmi a raddrizzare quelle che io ritengo le storture minori del sistema. Qualcuno potrebbe addirittura volerlo puntualizzare rispondendo con un post del tipo "non saprei", ci mancherebbe (la prima a dirmi che mi faccio troppe pippe mentali fu la prof. di matematica in terza superiore dopo aver ascoltato la mia versione del paradosso di Zenone, per cui neanche il copyright vi rimane)! Ma che tedio il fatto che ogni volta c'è il solito plotone di soloni, che non si limita a passare al thread successivo, non si limita a rispondere "non saprei", bensì si sente in obbligo di salire in cattedra, attacca colla solita filippica (peraltro neanche sintetica) per spiegarmi che non solo lui non ha tempo o voglia di farlo, ma che neppure io devo stare a pensarci... Pensate che leggendo certi post io non pensi mai "questo non ha capito una mazza di D&D" (tipicamente quando leggo post di ottimizzazione del personaggio come se D&D fosse un videogame)? Eppure non è che sto a rispondere a tutti "eh no, ma guarda che stai sbagliando, D&D è un gioco di ruolo, invece di prendere 3 classi e 2 CdP dovresti pensare ad approfondire la personalità del tuo personaggio bla bla bla...". Semplicemente vado al thread successivo e quelli s'arrangino un poco come gli pare! Spero di essermi spiegato, perché ormai sto facendo il mio personale come numero di giorni sul forum senza subire richiami per scrittura aggressiva nei confronti degli altri utenti, e mi spiacerebbe interrompere la serie.
  11. Inizia a usare la regola UA di Wound Points e Vitality, e vedrai che i giocatori staranno attenti pure ai coboldi, perché un coboldo di fare 18, 19 o 20 ha le stesse probabilità di un Gigante di Pietra. E anche se comunque difficilmente un critico da parte di un coboldo può uccidere, mentre a quello di un gigante difficilmente si sopravvive, anche solo il fatto che resteranno affaticati pure dopo lo scontro, gli da già abbastanza ragioni per stare in campana. A monte: percepisco il solito ampiamente diffuso su questo forum (anche tra tanti utenti esperti) approccio che si riassume in "lo so che non è ottimale, ma è così... lo devi tenere così... non devi neanche provare a pensare a un'alternativa... stai perdendo tempo... tanto non ti servirà a nulla". Va be'... continuo per la mia strada.
  12. Ma non ti sembra inverosimile anche quello che hai appena scritto?? Non esiste. Che il gruppo si trovi in città o nelle terre selvagge, chi controlla il territorio farà sempre parte di un'organizzazione gerarchica piramidale, con a capo un orco di 15° e lo stuolo di tirapiedi a scendere fino a quelli più numerosi di 1°. Per cui non esiste che il sindaco incarichi i PG si sgominare una solo una banda di delinquentelli di 2° o solo di goblin sulle colline. Perché entrambi saranno già stati assogettati (o uccisi se si fossero rifiutati) a un mostro di 15°. Le piccole oasi felici non esistono, neanche per i nemici. Allora ripeto: premesso che l'orco di 15° non lo affronti neanche se siete in dieci di 1°, se ai primi livelli siete in 10, almeno gli ufficiali di 10°, presi uno per volta nelle condizioni più favorevoli, i PG possono sconfiggerlo. Mentre quando i PG sono di 15° un orco di 10° per essere avvincente deve essere affrontato da solo e magari in ambiente con scarsa visibilità (e lui scurovisione). Sta cosa del 5 PG di 1° fanno scontri avvincenti e vincono. 5 PG di 15°... faccio ancora scontri avvincenti e vincono, non è coerente. Può succedere ogni tanto, per carità. Ma quando 5 PG di 1° da soli sconfiggevano i loro nemici, dov'erano quelli che sarebbe stati impegnativi poi al 15°, dormivano quel giorno?
  13. Stai implicitamente dicendo che tu sei un sostenitore del modello: i personaggi del primo livello "causalmente" incontrano solo bande di coboldi, invece quando arrivano ai livelli alti "causalmente" incontrano bande di giganti delle tempeste. Proprio quello che io vorrei evitare. Io inseguo il modello: nel mondo sono sempre presenti sia giganti delle tempeste che coboldi. Ai livelli bassi dobbiamo metterci in dieci per sconfiggerne un gigante. Mentre ai livelli alti, essendo pochi anche un covo di coboldi risulta impegnativo. Questo non in termini assoluti ovviamente (il margine di "variabilità dell'impegno" mica lo voglio davvero ridurre a 0).
  14. Eh? Comunque io non ho chiesto consigli su come risolvere la mia situazione personale (me la sbrigo da me). Ho chiesto solo se qualcuno si è mai posto il problema in linea generale, se ha mai provato a individuare delle linee guida che legassero il livello medio del gruppo al numero di PG più auspicabile.
  15. Ciao a tutti, qualcuno ha mai fatto considerazioni sul numero ottimale di personaggi in un gruppo, tenendo conto anche del loro livello? In soldoni: quando il gruppo era ai primi livelli, c'erano 8-10 PG (e un PnG livello simile). E questo gli imponeva di mettersi d'impegno per sgominare un covo di coboldi o una banda di hobgoblin. Ora che sono mediamente di 15° sono 3 PG (+1 PnG). Loro vorrebbero che consentissi l'ingresso di ancora 1 o 2 PG... Ma la verità è che già così in combattimento sono piuttosto inarrestabili (discorso diverso negli altri campi dell'umano agire, abilità, logistica, socialità, ecc. dove non coprono tutti i ruoli), e se ne aggiungessi altri due farebbero sfaceli... E io non è che posso piazzare una banda di giganti, o incorporei cattivissimi, a ogni pie' sospinto, solo per tenere alta la tensione, non sarebbe plausibile (vorrebbe dire che fino a cinque minuti prima, i suddetti mostri stavano comandando il mondo!). Allora sto cercando di farmi un'idea se possibile: quanti livelli deve avere un gruppo per affrontare in maniera variegata gli scontri (anche come semplice routine ogni tanto, ma senza rinunciare ai combattimenti mortali), 30, 50, 100? Forse è impossibile organizzarsi in questo senso? Ciao, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.