Vai al contenuto

PPFulvio

Utenti
  • Conteggio contenuto

    14
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su PPFulvio

  • Rango
    Studioso
  • Compleanno 31/05/1966

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Torino

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Ciao. Non so se è il posto giusto ma volevo chiederti se sei la stessa persona che gestisce il sito di Golarion Insider (hai lo stesso nick) ?

    Nel caso avrei una serie di traduzioni, piuttosto fedeli e impostate come sul sito, in particolare di Archetipi che attualmente sono disponibili solamente in lingua inglese. Visto che Golarion è tutto gratuito, sarebbe un modo per contribuire visto che lo consulto quasi quotidianamente. Se sei il diretto interessato oppure conosci un modo per farle arrivare o se qualcuno di voi pubblica direttamente sul sito ufficiale, ben felice di inviarvele.

    Grazie per il tempo e la passione. Fulvio

    1. Lone Wolf

      Lone Wolf

      Ciao Fulvio. Sì, sono io, anche se tecnicamente il sito non è mio 🙂 il problema è che in base alle nuove direttive, non ci accetta più materiale tradotto che riguardi la parte meccanica del gioco (come specificato nella home del sito).

    2. PPFulvio

      PPFulvio

      Ciao. Grazie. Non ero sicuro di aver capito bene ... Mi sembrava che direttamente non fosse più possibile ... Ma qualcuno (magari internamente) traduce ancora ? Nel caso rimango disponibile ad inviare le schede che traduco io, per me o i miei compagni di gioco (es. Archetipo Barbaro Savage Technologist). Grazie ancora. F

    3. Lone Wolf

      Lone Wolf

      L'unica cosa che traduciamo è la wiki sull'ambientazione. Per i manuali, a seguito di lamentele, ca**i e mazzi abbiamo deciso di limitarci a trascrivere i core già localizzati. È più veloce, non ci costringe a revisionare tutto quando esce il manuale in italiano e se ci sono errori non è colpa nostra XD

  2. Scusatemi (non so se la discussione è ancora aperta ...) ma stavo cercando una spiegazione su questo tema e vi ho letto con molto interesse; solo una cosa; la traduzione su Golarion dice che "Una creatura immobilizzata non può muoversi ed è Impreparata", quella in inglese "A pinned creature cannot move and is denied its Dexterity bonus." In effetti non c'è scritto Impreparata. Però in Helpless cita "A helpless character is paralyzed, held, bound, sleeping, unconscious" e bound significa "legata". Golarion traduce correttamente Indifeso "Un personaggio addormentato, bloccato, legato, Paralizzato, Privo di Sensi o per qualche altro motivo completamente alla mercé dei suoi avversari, è considerato indifeso" Colpo di Grazia, cita "Come azione di round completo, un nemico può utilizzare un'arma da mischia per infliggere un colpo di grazia ad un personaggio indifeso" ecc Da tutto questo, se ho capito bene, ne deriva che chi è legato, è soggetto anche a Colpo di grazia. Corretto ? Grazie e scusatemi l'intrusione Fulvio
  3. PPFulvio

    Abilità Furtività e attacco furtivo

    Ciao a tutti. Pensavo di non aver problemi al riguardo ma da più parti esprimono dubbi e di qui le mie domande: Il combattimento è già iniziato da alcuni round, un ladro ha già attaccato un nemico e attualmente è in piena vista (quindi non può nascondersi); al suo turno si sposta dietro ad un riparo (es una parete) in modo da scomparire dalla vista di tutti gli altri (in particolare dei nemici); nello stesso turno o il turno successivo (il senso cambia poco) prova a muoversi in modo furtivo rispetto ai nemici (o a uno di essi in particolare); il nemico non lo percepisce (tiri contrapposti furtività vs percezione). Il ladro a questo punto può effettuare un attacco furtivo (a distanza se entro i 9 m o corpo a corpo se abbastanza vicino) ? Disponendo di più attacchi a round (es due), entrambi sono furtivi oppure solo il primo ? Un personaggio (o creatura) invisibile e una in furtività (in questo caso nascosta) e non percepita sono di fatto la medesima cosa ? In sostanza se uno non viene percepito perchè invisibile o perchè nascosto, quello che conta è che non viene percepito ? O no ? Ps. Visto che in ogni condizione viene indicato quando si perde o si nega il bonus di Destrezza alla CA e la cosa non viene indicata nell'utilizzo dell'abilità "furtività" (ad eccezione della sorpresa e del non aver ancora agito nel primo round di combattimento) periodicamente si ritorna su questo dubbio. O magari mi sono volato qualche spiegazione al riguardo ..... Grazie e alla prossima Fulvio
  4. PPFulvio

    Razze Tratti razziali

    Perfetto. Avevo guardato solo la versione in italiano senza andare a verificare su quella originale in inglese che, come spesso accade, è più precisa. Grazie ancora. Fulvio
  5. PPFulvio

    Razze Tratti razziali

    Ciao a tutti e Buon Anno E' possibile scegliere per un qualsiasi personaggio il Tratto Base/Sociale ADOTTATO che cita "Il PG è stato adottato da qualcuno estraneo alla sua razza e allevato in una società diversa dalla sua. Di conseguenza, ha preso un Tratto Razziale della famiglia adottiva. (I Tratti Razziali si possono trovare in alcuni prodotti della linea Pathfinder GdR. Se non si ha accesso a tali prodotti, conviene scegliere un altro Tratto Sociale)." E' possibile grazie a questo tratto accedere ai tratti razziali elencati sotto la descrizione di ogni singola razza, compresi i tratti razziali alternativi ? A me sembra un pò forzato, poichè ad es. un Umano adottato da Mezzelfi potrebbe accedere a Armi Ancestrali e ottenere il Talento "Competenza Armi Esotiche" (senza rinunciare ad adattabilità visto che non lo possiede). I tratti vengono normalmente definiti quasi come dei mezzi talenti ma in questo caso si otterrebbe un Talento completo. Pertanto si deve o no escludere la possibilità di accedere ai Tratti razziali in elenco sotto le singole razze oppure è possibile accedere sacrificando altri tratti della razza vera del PG ? Grazie e a presto Fulvio
  6. PPFulvio

    Classi Magus - Mindblade

    Ciao a tutti e Buon Anno Qualcuno sa cosa significa quanto riportato sotto; Classe Magus - arch. Mindblade Dual Weapons (Su) At 7th level, a mindblade can maintain two psychic weapons at a time or a psychic double weapon, though each weapon (or each end of a double weapon) has an enhancement bonus 1 lower than normal. Starting at 12th level, each of the two psychic weapons (or each end of a double weapon) instead has an enhancement bonus 2 lower than normal. Sembra che al 12° liv sia peggio che al 7°. Non riesco a tradurlo. Grazie Fulvio
  7. PPFulvio

    Cerco giocatori Axis & Allies - Torino

    Ciao a tutti Anche se non è porprio un War Game non sapevo altrimenti cosa indicare Cerchiamo giocatori di Axis, in particolare delle edizioni Revised e Spring 42 (1^ ed) in Torino e dintorni Le scatole (e le mappe ingrandite di alcune) le abbiamo quasi tutte da quella del 1984 in avanti, eccetto le ultime edizioni Europe e Pacific (per creare la Global o come si dice). Se qualche giocatore avesse voglia di tirare montagne di dadate, mi scriva che il modo lo troviamo. Ciao Fulvio
  8. PPFulvio

    Magia Lanciare incantesimi - Concentrazione

    Innanzitutto grazie per la consueta rapidità e gentilezza 1) Da quello che capisco quindi il lanciare sulla difensiva NON fa parte del lancio dell'incantesimo, altrimenti l'azione preparata scatterebbe durante questa fase ... quindi il danno eventuale dell'attacco (azione preparata) viene considerato nella prova di concentrazione successiva (se lanciare sulla difensiva è stato positivo) 2) E' successo in una sessione che un Monaco con Passo abbondante (az movimento) e invisibilizzato sia arrivato dietro al Mago e si sia messo in azione preparata (Agilità dimensionale) con un kama doppio con catene (portata 3m.) e il Mago non se ne sia accorto; o più comunemente succede con un ladro ecc ecc. Diciamo che può capitare ... Mi indichi che si devono eseguire due prove separate, anzichè una unica prova con i danni (e quindi il malus) sommati per determinare la CD. Non ho trovato riscontri, è possibile avere una indicazione sui manuali (perchè poi dovrò discuterla). Se nella CD per concentrarsi bisogna considerare il danno in teoria dovrei sommare i due colpi poichè avvengono entrambi in questo lasso di tempo (anche in incantesimo tempo di lancio az standard). Oppure no ? 3) Il dubbio maggiore è per l'azione preparata "attacco il Mago quando questo inizia a lanciare l'incantesimo" (o similare), più che per l'AdO (evitato di solito con lanciare sulla difensiva); noi l'abbiamo risolta al momento con un tiro di percezione (CD pesante), però non so se da qualche parte vi è una indicazione univoca di questa situazione. Grazie ancora Fulvio
  9. PPFulvio

    Magia Lanciare incantesimi - Concentrazione

    Ciao a tutti, ogni tanto mi risveglio ... I manuali citano: Ferimento Se mentre si lancia un incantesimo si subiscono dei danni, è necessario effettuare una prova di Concentrazione con CD pari a 10 + i danni subiti + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando. Se si fallisce la prova, si perde l’incantesimo senza ottenerne l’effetto. Si rischia di perdere la Concentrazione se si viene colpiti tra il momento in cui si comincia e quello in cui si completa un incantesimo (per un incantesimo con un tempo di lancio di 1 round completo o più) oppure se si subisce una ferita in risposta al lancio dell’incantesimo (come un Attacco di Opportunità provocato dall’incantesimo o un attacco contingente, come un’azione preparata). Lanciare sulla difensiva Se si vuole lanciare un incantesimo senza provocare alcun attacco di opportunità, è necessario effettuare una prova di Concentrazione (CD15 + il livello raddoppiato dell’incantesimo che si sta lanciando) per riuscirci. Si perde l’incantesimo se si fallisce. 1) Nel caso le due situazioni siano concomitanti, come si risolve la cosa ? es. Un Mago con accanto un Guerriero lancia sulla difensiva, il Guerriero però è in Azione preparata proprio per questo e lo colpisce; La prova per lanciare sulla difensiva subisce una penalità (= ai danni ricevuti) alla CD di riuscita ? Dalle regole esposte non si direbbe, però il caso non viene menzionato. Il lanciare sulla difensiva fa già parte dell'incantesimo che il Mago vuole lanciare ? (Sembrerebbe di si, visto che la CD tiene conto del livello dell'incantesimo stesso) 2) Nel caso il Mago non si fosse accorto di essere minacciato dal Guerriero e provasse a lanciare un incantesimo, il Guerriero potrebbe portare un attacco come azione preparata ed effettuare un AdO provocato dal lancio dell'incantesimo ? Nel caso la CD per la Concentrazione deve tenere conto sia del danno subito x l'azione preparata che di quello dell'AdO (qualora colpisse) ? 3) Se il Mago lancia un incantesimo con sola componente V, silenziosamente, l'azione preparata dal Guerriero "attacco il Mago quando sta per lanciare un incantesimo" funziona ? Come fa il Guerriero ad accorgersene ?
  10. PPFulvio

    Meccaniche Azioni gratuite, veloci, immediate

    Ancora una volta siete stati gentilissimi, e chiari. Dipanato ogni dubbio. Anche se mi sembra sempre strano che alcune capacità che durano un solo round debbano essere attivate ipotizzando che succeda una determinata cosa e non quando questa cosa si capisce che sta x avvenire (come una resistenza a incantesimo, oppure l'estrazione rapida di una spada con capacità difensiva o simile) Grazie ancora Fulvio
  11. PPFulvio

    Meccaniche Azioni gratuite, veloci, immediate

    Ciao a tutti Anche leggendo il sito in inglese, permangono i seguenti dubbi: Posso compiere più azioni gratuite in un round in cui agisco ? Sembra che almeno un paio siano normalmente accettabili, esiste un n° massimo ? Posso compiere un'azione immediata anche quando non è il mio turno (e questa prende il posto di una eventuale azione veloce nel mio turno a venire); posso fare altrettanto con una o più azioni gratuite ? Parlare è possibile anche quando non è il mio turno (portato come esempio nella descrizione), esistono altre azioni gratuite ammesse ? Tutte indistintamente oppure bisogna distinguere quali si e quali no ? Es. Un Magus di 17° livello o superiore può spendere un punto della Riserva Arcana della sua arma, come Azione gratuita; per ottenere RI pari all'Ego della sua Lama Nera fino all'inizio del suo prossimo turno. Posso farlo se e quando capisco che qualcuno mi sta castando qualcosa ? Grazie come sempre per la pazienza e per la disponibilità Fulvio
  12. PPFulvio

    Talenti Scimitarra

    Ciao a tutti, ogni tanto sorgono i dubbi: La scimitarra descritta nel manuale di gioco, non trova riscontro nelle descrizioni delle armi sul sito di "Golarion insider" il link rimanda alla sciabola (mentre la tabella delle caratteristiche la riporta in elenco); al di là di questo Arma accurata viene indicata come utilizzabile anche x la sciabola elfica (elven curve blade) nel sito Paizo in inglese e non in Golarion ; non parla però di scimitarra (normale); non mi è ancora chiaro se per sciabola e scimitarra intendano la medesima arma ? Per prendere il Talento Danza del Derviscio devo avere il talento Arma accurata; ma se non posso applicare Arma accurata ad una Scimitarra, come faccio a soddisfare il prerequisito ? E' l'aver preso Arma accurata in precedenza (per utilizzare la Destrezza x colpire con altre armi es uno Stocco) che rende possibile acquisire Danza del Derviscio (o anche Grazia Tagliente volendo estendere il discorso) che una volta selezionato mi permette il bonus di Destrezza sui danni con la scimitarra, la sciabola (altre armi taglienti) ecc ? Grazie come sempre della disponibilità Fulvio
  13. PPFulvio

    Classi Monaco Qinggong

    Ciao a tutti. Sto sviluppando un Monaco con archetipo Qinggong. Alla sezione poteri Ki si legge: Un Monaco Qinggong può selezionare un Potere Ki per cui è qualificato al posto dei seguenti privilegi di classe Caduta lenta (4°), Salto sublime (5°), Integrità del corpo (7°), Corpo adamantino (11°), Passo abbondante (12°), Anima adamantina (13°), Palmo tremante (15°), Corpo senza tempo (17°), Lingua del sole e della luna (17°), Corpo vuoto (19°) e Perfezione interiore (20°) Dopodichè vi sono gli elenchi dei poteri Ki del 4°, 6°, 8°,10°, 12°, 14°, 16°, 18° e 20° livello (riferiti al livello del Monaco) Tutti i Poteri Ki richiedono un livello minimo che il Monaco deve possedere per poterli selezionare. Un Monaco che non soddisfa questo requisito non può acquisire quel Potere Ki. Mi sembra tutto piuttosto chiaro con l'eccezione della "Caduta Lenta " indicata solo al 4° Liv. Mi sembra strano che la sostituzione eventuale avvenga solamente per questa capacità al 4° Liv. e non per i successivi otto livelli (quelli pari) nella quale essa aumenta la distanza di caduta. Vero che le capacità risulterebbero tante di più (19 anzichè 11 sostituendole tutte) ma il limite di utilizzo comunque rimarrebbe nei punti Ki disponibili che non sono tantissimi e nel fatto che molte corrispondono ad azioni immediate o veloci (se non sbaglio) possibili solo una per round alla volta. Non ho trovato una ERRATA o una Faq che corregga questa cosa, oltre al fatto che il manuale in inglese mi sembra sia stato tradotto correttamente. Quindi è corretto il fatto di sostituire solo quella al 4° livello ? Se si, le altre "Caduta lenta" vanno mantenute oppure si perde questa capacità e si tolgono tutte dalla scheda ? Grazie dello spazio e della disponibilità. Fulvio
  14. PPFulvio

    Classi Magus - Archetipi

    Grazie mille per la pronta risposta
  15. PPFulvio

    Ciao a tutti

    Ciao a tutti. Sono un, ahimè, diversamente giovane che per fortuna non ha mai smesso di giocare ai GdR (e a una serie di altri giochi); da AD&D prima edizione passando per la seconda (oltre a D&D scatola rossa, blu, verde e fino alla nera) per la 3.0 e la 3.5; poi basta comprare decine di libri ogni tot anni (niente 4.0 ne Next). Da qualche anno giochiamo a PathFinder (uno di noi con il proprio figlio) e devo dire che continuiamo a divertirci (ogni lunedì sera). Grazie al Vs sito e a tutti quelli che si impegnano con passione a diffondere il gusto di trovarsi intorno ad un tavolo per giocare assieme.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.