Jump to content

PPFulvio

Members
  • Content Count

    16
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0

About PPFulvio

  • Rank
    Studioso
  • Birthday 05/31/1966

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Torino
  • GdR preferiti
    Pathfinder - AD&D
  • Biografia
    Ciao. Gioco ai GdR da oltre 30 anni (da AD&D 1^ ed.). Negli ultimi tempi soprattutto a Pathfinder. Preferisco giocare a livelli medi, poiché ho un armadio pieno di PG tra il 1° e il 9° livello. Mi piacciono i gruppi che danno continuità con cadenza settimanale (salvo imprevisti) e che ruolano nel rispetto delle regole.

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Rringrazio Nyxator per il post; scrivo di seguito come lo stiamo applicando, in relazione anche a qualche paginata sull'argomento trovata sui Forum Paizo. La meccanica appare chiara; se superi un check (20+GS del bersaglio) se colpisci puoi provocare danni aggiuntivi es. 4d8 al 7° livello Secondo me la prima parte della descrizione di Trick Attack "You can trick or startle a foe and then attack when she drops her guard" (correggete se sbaglio) è in sostanza fuorviante. Perchè sembra che uno possa farlo senza check quando il bersaglio ha già "la guardia abbassata", ad es. quando dorme, è legato, o per estensione, impreparato (quindi a inizio turno se non ha ancora agito e tutti gli altri casi). La descrizione però non lo dice, neanche le Faq nei vari forum (almeno quelli che ho trovato); anzi, dicono che DEVI comunque effettuare il check (in pratica in qualsiasi situazione). Tralasciando che il check viene fatto su una diversa abilità in relazione alla specializzazione dell'Operativo (furtività per il Fantasma, ingegneria per Esperto di dispositivi, computer per Hacker ecc) che spesso rende poco comprensibile la ragione per checkare su quella abilità (capisco computer se ho a che fare con un costrutto, un robot, ma perchè l'hacker checka computer per trick attack vs un animale ? o peggio ancora ingegneria per l'Esperto di dispositivi ?) In sostanza la meccanica ti fa fare il check sulla abilità con il valore più alto che probabilmente hai in scheda (il mio PG di 7° livello ha 24 a cui aggiungere il tiro del d20), senza dare molta importanza a cosa si fa normalmente con quell'abilità (o comunque viene ribadito in più posti che NON devi spiegare o giustificare o illustrare COME il PG riesca a "ingannare o lasciare di stucco un nemico ". Anche perchè ingannare uno a 50 m. di distanza impegnato in melee con altri ecc ecc spesso potrebbe essere un problema. Di solito le abilità, ove esista un confronto, prevedono tiri contrapposti con abilità del bersaglio (in cui il GS solitamente non rientra). Secondo me potevano "spiegarlo" con una prova di conoscenza (ma qui dovremmo aprire un altro post perchè le prove di conoscenza sono su altre abilità che non compaiono di solito in quelle delle specializzazioni da Operativo) o assimilabile, superata la quale il trick attack ha effetto (idea tra l'altro supportata dal Trucco "archivio sugli allieni" Se l'identificazione di una creatura ha successo, si ottiene bonus di potenziamento +2 alle proprie Prove di Abilità per effettuare un Attacco Ingannevole contro di essa). Se ne deduce che: Attacco Ingannevole lo si può effettuare sempre (con l'arma giusta, se vedo il bersaglio e se ci arrivo a colpirlo) effettuando comunque il check (in qualunque condizione sia il bersaglio); se lo supero e colpisco poi il bersaglio, applico i danni aggiuntivi, salvo che qualcosa dica diversamente in modo esplicito (ad es. non funziona contro uno sciame che non lo si può colpire con un colpo a bersaglio singolo). Nei forum si dice inoltre che non devo vedere il bersaglio a inizio del mio round ma è sufficiente che lo avvisto durante, dato che posso muovermi prima, per poi completare l'azione di round completo necessaria. Ruolisticamente potrebbe far arricciare il naso a più di un giocatore, però non stiamo parlando di un gioco di simulazione; poi ognuno o ogni gruppo tirerà le proprie conclusioni. Se fosse possibile chiedere una spiegazione univoca a Paizo, potrebbe essere una cosa interessante (a meno che io non mi sia perso dei pezzi per la strada, nel caso, umilmente, chiedo venia). Scusandomi per essermi dilungato, concludo con una ultima considerazione: al 7° livello gli Operativi acquisiscono Padronanza dell'Abilità della Specializzazione 7° Livello Si acquisisce una tale sicurezza nell'impiego di certe Abilità da poterle utilizzare in maniera affidabile anche in condizioni avverse. Quando si effettua una prova con un'Abilità selezionata per il Talento Abilità Focalizzata, è possibile Prendere 10 anche in presenza di stress o distrazioni che di norma impedirebbero di farlo. Ho notizia che molti la utilizzano per prendere 10 al check (20+GS del bersaglio) per effettuare Attacco Ingannevole; col mio PG di 7° otterrei 34, ossia potrei applicarlo contro un bersaglio di GS 14 (che rispetto al mio 7° livello è piuttosto altino). Probabilmente il successo sarebbe automatico in quasi tutte le situazioni (anche perchè seguirebbe il mio crescere di livello). Visto che la cosa farebbe un pò perdere di significato il fatto di effettuare un check, abbiamo deciso di NON adottarlo con Attacco Ingannevole. Grazie per il tempo dedicato e per lo spazio concessomi, attendo Vs considerazioni e soprattutto indicazioni su come la regola vada applicata. Alla prossima Fulvio
  2. Ciao a tutti. E' parecchio che non scrivo. Da qualche tempo ho iniziato a giocare a Starfinder. Qualche dubbio è già emerso e cercavo lumi e eventuali indicazioni. Sembra che l'Attacco ingannevole (trick attack) dell'Operativo funzioni praticamente sempre (a patto di passare il check contro 20+GS dell'avversario) e senza dover per forza giustificare o spiegare in quale modo l'avversario venga "ingannato" (o distratto ecc ecc). Non sono riuscito a trovare se esiste una distanza massima entro la quale questa cosa possa essere fatta ? Se come Operativo mi trovo ad es. a 30/50 metri o più (basta che ci arrivo a sparargli) da una creatura che sta combattendo contro altri e che di fatto non mi sta considerando più di tanto, in che modo potrebbe funzionare "l'inganno" ? Inoltre è possibile effettuare un attacco ingannevole contro un nemico svenuto ? E' automatico il danno aggiuntivo o non si può fare ? Sicuramente uno svenuto ha "la guardia abbassata" come la descrizione prevede. Oppure quando ad es. a inizio incontro la vittima è impreparata perchè non ha ancora agito, è necessario effettuare il check vs. GS+20 oppure l'attacco ingannevole si può effettuare senza check ? (secondo me potevano chiamarlo in maniera diversa e considerare semplicemente la possibilità di colpire meglio un nemico avendolo studiato attraverso il check, ma forse mi sono perso qualcosa) A parte lo sciame (Swarm) che non lo si può colpire con un colpo a bersaglio singolo, non ho trovato altre creature verso le quali Attacco ingannevole non abbia effetto; qualcuno ha qualche indicazione ? Grazie per il Vs tempo e buon gioco a tutti Fulvio
  3. Ciao. Non so se è il posto giusto ma volevo chiederti se sei la stessa persona che gestisce il sito di Golarion Insider (hai lo stesso nick) ?

    Nel caso avrei una serie di traduzioni, piuttosto fedeli e impostate come sul sito, in particolare di Archetipi che attualmente sono disponibili solamente in lingua inglese. Visto che Golarion è tutto gratuito, sarebbe un modo per contribuire visto che lo consulto quasi quotidianamente. Se sei il diretto interessato oppure conosci un modo per farle arrivare o se qualcuno di voi pubblica direttamente sul sito ufficiale, ben felice di inviarvele.

    Grazie per il tempo e la passione. Fulvio

    1. Lone Wolf

      Lone Wolf

      Ciao Fulvio. Sì, sono io, anche se tecnicamente il sito non è mio 🙂 il problema è che in base alle nuove direttive, non ci accetta più materiale tradotto che riguardi la parte meccanica del gioco (come specificato nella home del sito).

    2. PPFulvio

      PPFulvio

      Ciao. Grazie. Non ero sicuro di aver capito bene ... Mi sembrava che direttamente non fosse più possibile ... Ma qualcuno (magari internamente) traduce ancora ? Nel caso rimango disponibile ad inviare le schede che traduco io, per me o i miei compagni di gioco (es. Archetipo Barbaro Savage Technologist). Grazie ancora. F

    3. Lone Wolf

      Lone Wolf

      L'unica cosa che traduciamo è la wiki sull'ambientazione. Per i manuali, a seguito di lamentele, ca**i e mazzi abbiamo deciso di limitarci a trascrivere i core già localizzati. È più veloce, non ci costringe a revisionare tutto quando esce il manuale in italiano e se ci sono errori non è colpa nostra XD

  4. Scusatemi (non so se la discussione è ancora aperta ...) ma stavo cercando una spiegazione su questo tema e vi ho letto con molto interesse; solo una cosa; la traduzione su Golarion dice che "Una creatura immobilizzata non può muoversi ed è Impreparata", quella in inglese "A pinned creature cannot move and is denied its Dexterity bonus." In effetti non c'è scritto Impreparata. Però in Helpless cita "A helpless character is paralyzed, held, bound, sleeping, unconscious" e bound significa "legata". Golarion traduce correttamente Indifeso "Un personaggio addormentato, bloccato, legato, Paralizzato, Privo di Sensi o per qualche altro motivo completamente alla mercé dei suoi avversari, è considerato indifeso" Colpo di Grazia, cita "Come azione di round completo, un nemico può utilizzare un'arma da mischia per infliggere un colpo di grazia ad un personaggio indifeso" ecc Da tutto questo, se ho capito bene, ne deriva che chi è legato, è soggetto anche a Colpo di grazia. Corretto ? Grazie e scusatemi l'intrusione Fulvio
  5. Ciao a tutti. Pensavo di non aver problemi al riguardo ma da più parti esprimono dubbi e di qui le mie domande: Il combattimento è già iniziato da alcuni round, un ladro ha già attaccato un nemico e attualmente è in piena vista (quindi non può nascondersi); al suo turno si sposta dietro ad un riparo (es una parete) in modo da scomparire dalla vista di tutti gli altri (in particolare dei nemici); nello stesso turno o il turno successivo (il senso cambia poco) prova a muoversi in modo furtivo rispetto ai nemici (o a uno di essi in particolare); il nemico non lo percepisce (tiri contrapposti furtività vs percezione). Il ladro a questo punto può effettuare un attacco furtivo (a distanza se entro i 9 m o corpo a corpo se abbastanza vicino) ? Disponendo di più attacchi a round (es due), entrambi sono furtivi oppure solo il primo ? Un personaggio (o creatura) invisibile e una in furtività (in questo caso nascosta) e non percepita sono di fatto la medesima cosa ? In sostanza se uno non viene percepito perchè invisibile o perchè nascosto, quello che conta è che non viene percepito ? O no ? Ps. Visto che in ogni condizione viene indicato quando si perde o si nega il bonus di Destrezza alla CA e la cosa non viene indicata nell'utilizzo dell'abilità "furtività" (ad eccezione della sorpresa e del non aver ancora agito nel primo round di combattimento) periodicamente si ritorna su questo dubbio. O magari mi sono volato qualche spiegazione al riguardo ..... Grazie e alla prossima Fulvio
  6. Perfetto. Avevo guardato solo la versione in italiano senza andare a verificare su quella originale in inglese che, come spesso accade, è più precisa. Grazie ancora. Fulvio
  7. Ciao a tutti e Buon Anno E' possibile scegliere per un qualsiasi personaggio il Tratto Base/Sociale ADOTTATO che cita "Il PG è stato adottato da qualcuno estraneo alla sua razza e allevato in una società diversa dalla sua. Di conseguenza, ha preso un Tratto Razziale della famiglia adottiva. (I Tratti Razziali si possono trovare in alcuni prodotti della linea Pathfinder GdR. Se non si ha accesso a tali prodotti, conviene scegliere un altro Tratto Sociale)." E' possibile grazie a questo tratto accedere ai tratti razziali elencati sotto la descrizione di ogni singola razza, compresi i tratti razziali alternativi ? A me sembra un pò forzato, poichè ad es. un Umano adottato da Mezzelfi potrebbe accedere a Armi Ancestrali e ottenere il Talento "Competenza Armi Esotiche" (senza rinunciare ad adattabilità visto che non lo possiede). I tratti vengono normalmente definiti quasi come dei mezzi talenti ma in questo caso si otterrebbe un Talento completo. Pertanto si deve o no escludere la possibilità di accedere ai Tratti razziali in elenco sotto le singole razze oppure è possibile accedere sacrificando altri tratti della razza vera del PG ? Grazie e a presto Fulvio
  8. Ciao a tutti e Buon Anno Qualcuno sa cosa significa quanto riportato sotto; Classe Magus - arch. Mindblade Dual Weapons (Su) At 7th level, a mindblade can maintain two psychic weapons at a time or a psychic double weapon, though each weapon (or each end of a double weapon) has an enhancement bonus 1 lower than normal. Starting at 12th level, each of the two psychic weapons (or each end of a double weapon) instead has an enhancement bonus 2 lower than normal. Sembra che al 12° liv sia peggio che al 7°. Non riesco a tradurlo. Grazie Fulvio
  9. Ciao a tutti Anche se non è porprio un War Game non sapevo altrimenti cosa indicare Cerchiamo giocatori di Axis, in particolare delle edizioni Revised e Spring 42 (1^ ed) in Torino e dintorni Le scatole (e le mappe ingrandite di alcune) le abbiamo quasi tutte da quella del 1984 in avanti, eccetto le ultime edizioni Europe e Pacific (per creare la Global o come si dice). Se qualche giocatore avesse voglia di tirare montagne di dadate, mi scriva che il modo lo troviamo. Ciao Fulvio
  10. Innanzitutto grazie per la consueta rapidità e gentilezza 1) Da quello che capisco quindi il lanciare sulla difensiva NON fa parte del lancio dell'incantesimo, altrimenti l'azione preparata scatterebbe durante questa fase ... quindi il danno eventuale dell'attacco (azione preparata) viene considerato nella prova di concentrazione successiva (se lanciare sulla difensiva è stato positivo) 2) E' successo in una sessione che un Monaco con Passo abbondante (az movimento) e invisibilizzato sia arrivato dietro al Mago e si sia messo in azione preparata (Agilità dimensionale) con un kama doppio con catene (portata 3m.) e il Mago non se ne sia accorto; o più comunemente succede con un ladro ecc ecc. Diciamo che può capitare ... Mi indichi che si devono eseguire due prove separate, anzichè una unica prova con i danni (e quindi il malus) sommati per determinare la CD. Non ho trovato riscontri, è possibile avere una indicazione sui manuali (perchè poi dovrò discuterla). Se nella CD per concentrarsi bisogna considerare il danno in teoria dovrei sommare i due colpi poichè avvengono entrambi in questo lasso di tempo (anche in incantesimo tempo di lancio az standard). Oppure no ? 3) Il dubbio maggiore è per l'azione preparata "attacco il Mago quando questo inizia a lanciare l'incantesimo" (o similare), più che per l'AdO (evitato di solito con lanciare sulla difensiva); noi l'abbiamo risolta al momento con un tiro di percezione (CD pesante), però non so se da qualche parte vi è una indicazione univoca di questa situazione. Grazie ancora Fulvio
  11. Ciao a tutti, ogni tanto mi risveglio ... I manuali citano: Ferimento Se mentre si lancia un incantesimo si subiscono dei danni, è necessario effettuare una prova di Concentrazione con CD pari a 10 + i danni subiti + il livello dell’incantesimo che si sta lanciando. Se si fallisce la prova, si perde l’incantesimo senza ottenerne l’effetto. Si rischia di perdere la Concentrazione se si viene colpiti tra il momento in cui si comincia e quello in cui si completa un incantesimo (per un incantesimo con un tempo di lancio di 1 round completo o più) oppure se si subisce una ferita in risposta al lancio dell’incantesimo (come un Attacco di Opportunità provocato dall’incantesimo o un attacco contingente, come un’azione preparata). Lanciare sulla difensiva Se si vuole lanciare un incantesimo senza provocare alcun attacco di opportunità, è necessario effettuare una prova di Concentrazione (CD15 + il livello raddoppiato dell’incantesimo che si sta lanciando) per riuscirci. Si perde l’incantesimo se si fallisce. 1) Nel caso le due situazioni siano concomitanti, come si risolve la cosa ? es. Un Mago con accanto un Guerriero lancia sulla difensiva, il Guerriero però è in Azione preparata proprio per questo e lo colpisce; La prova per lanciare sulla difensiva subisce una penalità (= ai danni ricevuti) alla CD di riuscita ? Dalle regole esposte non si direbbe, però il caso non viene menzionato. Il lanciare sulla difensiva fa già parte dell'incantesimo che il Mago vuole lanciare ? (Sembrerebbe di si, visto che la CD tiene conto del livello dell'incantesimo stesso) 2) Nel caso il Mago non si fosse accorto di essere minacciato dal Guerriero e provasse a lanciare un incantesimo, il Guerriero potrebbe portare un attacco come azione preparata ed effettuare un AdO provocato dal lancio dell'incantesimo ? Nel caso la CD per la Concentrazione deve tenere conto sia del danno subito x l'azione preparata che di quello dell'AdO (qualora colpisse) ? 3) Se il Mago lancia un incantesimo con sola componente V, silenziosamente, l'azione preparata dal Guerriero "attacco il Mago quando sta per lanciare un incantesimo" funziona ? Come fa il Guerriero ad accorgersene ?
  12. Ancora una volta siete stati gentilissimi, e chiari. Dipanato ogni dubbio. Anche se mi sembra sempre strano che alcune capacità che durano un solo round debbano essere attivate ipotizzando che succeda una determinata cosa e non quando questa cosa si capisce che sta x avvenire (come una resistenza a incantesimo, oppure l'estrazione rapida di una spada con capacità difensiva o simile) Grazie ancora Fulvio
  13. Ciao a tutti Anche leggendo il sito in inglese, permangono i seguenti dubbi: Posso compiere più azioni gratuite in un round in cui agisco ? Sembra che almeno un paio siano normalmente accettabili, esiste un n° massimo ? Posso compiere un'azione immediata anche quando non è il mio turno (e questa prende il posto di una eventuale azione veloce nel mio turno a venire); posso fare altrettanto con una o più azioni gratuite ? Parlare è possibile anche quando non è il mio turno (portato come esempio nella descrizione), esistono altre azioni gratuite ammesse ? Tutte indistintamente oppure bisogna distinguere quali si e quali no ? Es. Un Magus di 17° livello o superiore può spendere un punto della Riserva Arcana della sua arma, come Azione gratuita; per ottenere RI pari all'Ego della sua Lama Nera fino all'inizio del suo prossimo turno. Posso farlo se e quando capisco che qualcuno mi sta castando qualcosa ? Grazie come sempre per la pazienza e per la disponibilità Fulvio
  14. Ciao a tutti, ogni tanto sorgono i dubbi: La scimitarra descritta nel manuale di gioco, non trova riscontro nelle descrizioni delle armi sul sito di "Golarion insider" il link rimanda alla sciabola (mentre la tabella delle caratteristiche la riporta in elenco); al di là di questo Arma accurata viene indicata come utilizzabile anche x la sciabola elfica (elven curve blade) nel sito Paizo in inglese e non in Golarion ; non parla però di scimitarra (normale); non mi è ancora chiaro se per sciabola e scimitarra intendano la medesima arma ? Per prendere il Talento Danza del Derviscio devo avere il talento Arma accurata; ma se non posso applicare Arma accurata ad una Scimitarra, come faccio a soddisfare il prerequisito ? E' l'aver preso Arma accurata in precedenza (per utilizzare la Destrezza x colpire con altre armi es uno Stocco) che rende possibile acquisire Danza del Derviscio (o anche Grazia Tagliente volendo estendere il discorso) che una volta selezionato mi permette il bonus di Destrezza sui danni con la scimitarra, la sciabola (altre armi taglienti) ecc ? Grazie come sempre della disponibilità Fulvio
  15. Ciao a tutti. Sto sviluppando un Monaco con archetipo Qinggong. Alla sezione poteri Ki si legge: Un Monaco Qinggong può selezionare un Potere Ki per cui è qualificato al posto dei seguenti privilegi di classe Caduta lenta (4°), Salto sublime (5°), Integrità del corpo (7°), Corpo adamantino (11°), Passo abbondante (12°), Anima adamantina (13°), Palmo tremante (15°), Corpo senza tempo (17°), Lingua del sole e della luna (17°), Corpo vuoto (19°) e Perfezione interiore (20°) Dopodichè vi sono gli elenchi dei poteri Ki del 4°, 6°, 8°,10°, 12°, 14°, 16°, 18° e 20° livello (riferiti al livello del Monaco) Tutti i Poteri Ki richiedono un livello minimo che il Monaco deve possedere per poterli selezionare. Un Monaco che non soddisfa questo requisito non può acquisire quel Potere Ki. Mi sembra tutto piuttosto chiaro con l'eccezione della "Caduta Lenta " indicata solo al 4° Liv. Mi sembra strano che la sostituzione eventuale avvenga solamente per questa capacità al 4° Liv. e non per i successivi otto livelli (quelli pari) nella quale essa aumenta la distanza di caduta. Vero che le capacità risulterebbero tante di più (19 anzichè 11 sostituendole tutte) ma il limite di utilizzo comunque rimarrebbe nei punti Ki disponibili che non sono tantissimi e nel fatto che molte corrispondono ad azioni immediate o veloci (se non sbaglio) possibili solo una per round alla volta. Non ho trovato una ERRATA o una Faq che corregga questa cosa, oltre al fatto che il manuale in inglese mi sembra sia stato tradotto correttamente. Quindi è corretto il fatto di sostituire solo quella al 4° livello ? Se si, le altre "Caduta lenta" vanno mantenute oppure si perde questa capacità e si tolgono tutte dalla scheda ? Grazie dello spazio e della disponibilità. Fulvio
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.