Vai al contenuto

savaborg

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    209
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

savaborg ha vinto il 27 Maggio 2015

I contenuti di savaborg hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su savaborg

  • Rango
    Adepto
  • Compleanno 01/01/1976

Come contattarmi

Informazioni Profilo

Visitatori recenti del profilo

563 visualizzazioni del profilo
  1. DnD 5e La Scheda del Personaggio in Italiano per D&D 5E

    Quelle sono le uniche tre tradotte diversamente e anch’io non capisco bene perché le abbiano tradotte in modo diverso dalle altre, scostandosi dalla versione inglese. Soprattuto per intrattenimento non si capisce il motivo. Indagine in italiano per rappresentare un’ambito avrebbe almeno dovuto essere al plurale, indagini, e intimidazione anche non rende il concetto di rendere spaventato qualcuno. Questa è una cosa che si potrebbe chiedere agli interessati.
  2. DnD 5e La Scheda del Personaggio in Italiano per D&D 5E

    Penso perché sono degli ambiti in cui il pg è esperto e non delle azioni che sa compiere. Mi sembrano tutte tradotte in quella direzione. E a me non disturba è più ampio e genrico così da lasciare più spazio alla fantasia.
  3. Campagna Aiuto campagna DM inesperto

    Inizia con una cosa molto semplice e circoscritta, qualcosa che possa essere un incipit alla storia vera e propria ma che non ne faccia esattamente parte. In questo modo se sbagli qualcosa (vedi tpk) non rovini il seguito. Puoi iniziare con un piccolo dungeon dove i pg vanno per un motivo banale e scontato magari inizi proprio dall'ingresso. Già si conoscono e sono lì per liberalrlo dai mostri che minacciano il vicino paesino o per il bottino. Trova una mappa piccola online e popolala con pochi mostri e un paio di trappole. Vedi come va e magari lì dentro metti un richiamo alla storia vera e propria. In questo modo farete almeno un paio di sessioni di gioco semplice per testarvi e imparerai a capire quali sono i giocatori problematici e quelli che invece ti seguono e collaborano. Inoltre i giocatori potranno iniziare a dare un carattere ai loro pg. Sulle informazioni che ricaverai da questo esperimento perfezzionerai le idee che hai in testa.
  4. Meccaniche Idee per corruzione

    L'ambientazzione è molto simile a ravenloft e se la giochi in 5e c'è già qualcosa di simile anche come meccanica per la sanità e l'orrore sulla guida del DM. Puoi partire da lì per avere una base solida e poi modificarla per adattarla all'idea che hai in mente.
  5. Campagna Consigli per Tyranny of Dragons

    Da qualche parte qui mi pare che si parlava di guide online su come giocarle ma non ricordo in che discussione. Avevo anche sbirciarto le guide, per curiosità, mi pare che una fornisse dei consigli sull'ordine in cui far svolgere delle missioni che il manuale lasciava libere o qualcosa del genere...
  6. Alla fine secondo me almeno uno a gruppo di media lo riusciranno a piazzare. A parte il fatto che di quelli presi da noi ne sono già esplosi un paio, in molti gruppi magari ne prenderanno uno giusto per avere una versione tradotta da consultare al tavolo. Esclusi i pirati ovviamente.
  7. Azioni HR combattere con due armi

    Combattere con due armi è uno stile molto utile per alcune classi. Ad esempio i ladri possono fare solo un furtivo per round ma aggiungere un'attacco gli da una maggiore probabilità di andare a segno e questo alla lunga rappresenta un grande vantaggio. Lo stesso può valere come già detto per i paladini e in generale per tutte quelle classi che caricano danni aggiuntivi sui loro attacchi. Anche i ranger con hunting mark traggono vantaggi crescenti da attacchi multipli anche se non come gli altri.
  8. Personaggio Creazione Ladro

    Sword Coast Adventurers Guide
  9. Homebrew Warhammer e D&D... lo schifo?

    Se lo fai con la 5e e carichi tutti i sistemi opzionali per aumentare la mortalità forse potrebbe venire meglio.
  10. Meccaniche Attribuire punti esperienza

    Anche il loot può aiutare in quei casi.
  11. Ambientazione Storia di Vecna

    Ma questo non è sufficiente? https://it.m.wikipedia.org/wiki/Vecna
  12. DnD tutte le edizioni Retrospettiva: Dragonlance

    Lord Soth da solo già valeva un manuale.
  13. Personaggio Creazione Ladro

    Aggiungo a quanto già detto che con quei tiri l'umano variante ti farebbe avere due 16 e un talento che è un ottimo punto di partenza.
  14. Meccaniche Colpire parte specifica mostro

    C'è anche il Trol nel manuale dei mostri. In sostanza la regola creata per lui dice: se la creatura subisce con un unico colpo un numero di punti ferita pari al 18% del suo totale verificare cosa succede sulla tabella. Nella tabella poi si dice che in un ulteriore 50% non succede niente mentre la restante percentuale è divisa tra una serie di arti o teste tagliate. Quindi partendo da qui potresti decidere che per colpire e danneggiare seriamente l'arto di una creatura bisogna infliggerle con un solo colpo almeno il 20% dei suoi pf totali e che in quel caso c'è un 50% di possibilità di ottenere l'effetto desiderato. Io, per mio gusto, aggiungerei anche che per colpire un'arto specifico e non uno a caso si deve attaccare con svantaggio. Se poi provandola ti rendi conto che i giocatori ne abusano per rendere inermi dei mostri prima di averlo sconfitti e vuoi renderla più restrittiva puoi aggiungere la soglia del sanguinante come sbarramento da superare per poter tentare una cosa del genere.
  15. Meccaniche Colpire parte specifica mostro

    Ci sono alcuni mostri che prevedono nella loro descrizione la possibilità di colpire parti specifiche del corpo da cui prendere spunto. La tua idea non è male ma potresti aggiungere che non è possibile bersagliare parti specifiche fin quando la creatura non è sanguinante. Per rappresentare che fin che i colpi la sfiniscono soltanto la creatura riesce ad evitare di essere colpita in parti sensibili.
×