Jump to content

savaborg

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    620
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

savaborg last won the day on May 27 2015

savaborg had the most liked content!

Community Reputation

259 Viverna

About savaborg

Contact Methods

Recent Profile Visitors

1,373 profile views
  1. A 1110 I tiri salvezza si tirano quando un attacco o una situazione costringe un bersaglio a farne uno e fanno parte di quell’attacco o di quella situazione. Quindi avvengono all’interno dell’azione, azione bonus o reazione che ha generato la necessità di farli. Esempi: 1. Un pg con la sua azione apre una serratura chiusa a chiave su cui è posizionata una trappola con ago avvelenato. La trappola costringe il pg ad effettuare un tiro salvezza, ma questo avviene tutto durante l’azione del pg che ha aperto la serratura. 2. Un png lancia un’incantesimo che costringe un pg ad effettuare un ts su costituzione. In questo caso il ts viene effettuato nell’azione del png che ha lanciato l’incantesimo. 3. Ci sono poi degli incantesimi o delle situazioni che richiedano che un pg effettui un ts all’inizio o alla fine del suo turno. In tal caso i ts si effettuano prima o dopo tutte le azioni di quel round. Normalmente un personaggio non sceglie quando eseguire un TS ma gli viene indicato quando eseguirlo dalla condizione che obbliga a farlo. Stai creando una trappola o un nuovo incantesimo e ti serve di capire quando puoi far effettuare il TS alla vittima o stai cercando di capire meglio come si svolgo eventi già previsti dalle regole?
  2. A 1110 Potresti darci altri dettagli. O magari un esempio.
  3. Qui trovi delle guide interessanti su tutte le classi, sul warlock ce ne sono tre o quattro, in almeno un paio interdizione alle lame è segnata come una scelta decente per quella classe, non la migliore ma comunque decente. https://www.enworld.org/forum/showthread.php?553701-A-Collection-of-D-amp-D-Class-Build-Guides-the-Wiki-Thread Blade Ward: Usually a little better than dodge (stacks with disavantage) which could be good if your concentration on something important. Blade Ward - Not bad if you’ve the time to set up a one turn buff. Certainly doesn’t hurt. Blade Ward: You know what works just as well and doesn't cost one of your cantrip slots? A defensive action. The only time this is useful is when you have Armor of Agathys up and want to get hit without taking damage. Quello che invece è sempre considerato un trucchetto da non prendere è Colpo Accurato, che per la verità è considerato una cattiva scelta per quasi tutte le classi, ma persino quello potrebbe trovare qualche utilità nei multi-classe o con l'applicazione dei talenti. Quindi io non toccherei niente per ora. Il tuo problema è selezionare dei trucchetti e degli incantesimi poco appariscenti o modificarne l'aspetto in modo che diventino poco appariscenti. Potresti scegliere amicizia, illusione minore e spruzzo velenoso o mano magica. Nessuno è utile come deflagrazione occulta ma fanno il loro dovere in molte occasioni. In alternativa potresti immaginare la deflagrazione occulta come un raggio quasi invisibile invece che come è descritta nell'incantesimo. Se invece vuoi per forza inventare una versione migliore di interdizione alle lame, più tosto che aumentarne il tempo che è una cosa poco appropriata, ti consiglierei di modificarne il tempo di lancio in modo da renderlo Bonus Action e di bilanciare questo vantaggio (che è molto pesante) riducendone l'efficacia. Ad esempio potrebbe funzionare verso un solo soggetto per volta oppure verso solo un tipo di danno per volta.
  4. Posso chiederti perché e per chi vuoi modificare questo trucchetto? Tu sei il master giusto? Vuoi modificarlo per un pg? O per un png? Oppure solo perché non ti piace e vuoi modificarlo a prescindere? Capire il motivo può aiutarci a darti un consiglio migliore.
  5. Credo che l’obbiettivo della discussione sia mettere appunto meglio l’ambientazione base della 4 ed che è diversa da tutte le altre. da Wikipedia: Quella di base della 4e è la "Points of Light", non Greyhawk. Ovvero un'ambientazione di d&d generica e senza un nome specifico, fatta di tanti pezzi che si possono incollare assieme come si vuole Questa è una discussione specifica per chi conosce la 4 ed. Per chi come me non ha approfondito l’edizione è difficile partecipare. Spero di aver aiutato a chiarire l’obbiettivo ma purtroppo non posso aiutare oltre. Edit: forse cercando “points of light 4ed” su siti in inglese troverete qualcosa di utile.
  6. Almeno che tu non abbia dichiarato di prendere -5 al tiro per colpire prima di tirare il dado da 20.
  7. Le illusioni che paralizzano e bloccano, che sono devastanti, sono tutte o quasi con concentrazione e non richiedono azioni, Banishment che in mano ad un Divinatore rompe il gioco è a concentrazione e non richiede azioni. A memoria mi vengono questi, oltre alle già citate nubi, ma sono sicuro che ci sia qualcos’altro di buono tra i muri e gli ammaliamenti.
  8. Dura un round. Puoi castarlo prima dello scontro se tu sai che sta per avvenire lo scontro e i nemici no. Puoi farlo ogni volta che devi entrare in una stanza, aprire una porta, saltare fuori da un cespuglio, etc, etc....
  9. Nel mio gruppo è un servizio che viene svolto a turno. Finita una campagna o un modulo si cambia master per iniziare il successivo. magari tra un’annetto qualcuno avrà voglia di darti il cambio.
  10. Io non credo che tu possa postare un link dove inserire manuali ufficiali perché sarebbe pirateria
  11. Tutti gli incantesimi possono essere lanciati in qualsiasi momento i turni sono solo un modo diverso di contare il tempo non una situazione particolare. Questo vale anche per le abilità dei personaggi.
  12. È un trucchetto molto utile per gli incantatori che fanno uso di incantesimi di attacco con concentrazione. Perché riducendo i danni si riducono le cr dei ts per mantenerla. Prolungarlo sbilancerebbe fortemente anche quest’aspetto consentendo di mantenere la concentrazione e attaccare con gli altri cantrip mentre ci si difende con l’interdizione modificata.
  13. Nelle avventure in vendita non è un opzione prevista e come ti è stato già detto è sconsigliabile. Se state iniziando con la 5e prendete uno degli starter set già usciti, la qualità è molto alta. Per cominciare vi basta comprarne uno, se il gioco vi piace in seguito potete prendere i manuali veri e propri.
  14. Punire i giocatori tramite i personaggi è sempre sbagliato. Punire in generale è sempre un’errore (sempre se non sei un paladino). Con i giocatori ci si parla e se non funziona ci si separa, nessuno ci obbliga a giocare insieme se vogliamo giocare a giochi diversi. Però parlare vuol dire che anche voi dovete ascoltare lui è capire se vuole giocare qualcosa che voi potete tollerare o meno, non solo dirgli che voi giocate bene e lui male (potrebbero esserci degli aspetti in quello che fa che vi sono sfuggiti). Dal tuo racconto non sembra ma va da se che se ti sono sfuggiti non possono essere nel tuo racconto.
  15. Già renderglielo permanente è un bel regalo. Potresti fargli scegliere un’incantesimo e dirgli che se tenta di renderlo permanente c’è una possibilità che qualcosa vada storto. Magari più è potente l’incantesimo più c’è rischio che qualcosa non vada. Magari se sceglie un’incantesimo di 8 o 7 la permanenza riesce ma l’incantesimo si può attivare una volta al giorno.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.