Vai al contenuto

savaborg

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    367
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

savaborg ha vinto il 27 Maggio 2015

I contenuti di savaborg hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su savaborg

  • Rango
    Adepto
  • Compleanno 01/01/1976

Come contattarmi

Visitatori recenti del profilo

824 visualizzazioni del profilo
  1. savaborg

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    A395 Si ma li riprende con i riposi brevi invece che lunghi.
  2. savaborg

    Azioni Movimento e attacco in mischia

    Quello che ti dice è che ogni creatura di taglia media, a prescindere dalle sue dimensioni effettive, quando combatte tiene sotto controllo un'area di 1,5m x 1,5m all'interno della quale impedisce alle altre creature di entrare. Gli avversari quindi (fanno la stessa cosa con le loro aree di combattimento) si possono posizionare nell'area libera intorno al loro bersaglio. Ora siccome per poter combattere senza penalità ognuno si deve lasciare intorno un'area di 1,5m di lato se li disegni su un foglio a quadretti vedrai che più di otto avversati non ci possono entrare. Però ognuno dei soggetti che circondano una creatura avrà sempre qualcuno al suo fianco. Le O sono gli attaccanti e la X è la creatura circondata i quadretti hanno tutti 1,5m di lato. O O O O X O O O O
  3. savaborg

    DnD 5e Centauri e Minotauri

    Ma il Minotauro non era già uscito?
  4. savaborg

    Gruppo intreccio =D&D prima edizione ,con piu' recenti

    Prima di scartare la 5e in effetti dovresti provare lo starter set che rappresenta quello che quando abbiamo iniziato era la scatola rossa. Dentro c’è solo la parte di regolamento necessaria per cominciare e quattro classi e qualche razza oltre ad un avventura dal 1 al 5 livello strutturata per capire le regole giocando. Lavventura ha ricevuto ottimi giudizi e contiene le schede pregeneeate comprensive degli avanzamenti di livello, se non sbaglio, quindi basta leggere le 10 pagine di regolamento e si può iniziare. Qui da qualche parte c’è una recensione approfondita. Se invece vai dritto per il basico o la prima, sempre sul forum, se cerchi ci sono anche gli elenchi dei retro cloni.
  5. savaborg

    Personaggio Elfo Guerriero ( Un qualcosa come Gil Galad)

    Per un elfo corazzato con la lancia io direi cavaliere mistico (eldritch knight). Corazzatissimo e con quel giusto numero di incantesimi da rappresentare l’addestramento nella magia di un nobile elfico. In alternativa una lama danzante (traduzione come da vecchie edizioni e non ufficiale, oggi bladesinging) che è una sotto classe del mago ma con una vasta gamma di opzioni per il combattimento (manuale dalla costa della spada, in inglese per ora).
  6. savaborg

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    A392/bis Tutte le classi e le sottoclassi che hanno il privilegio “Celebrare Rituali” o qualcosa di equivalente, ad esempio i warlock col patto del tomo, nelle loro descrizioni. ps: quando chiedi metti Q davanti al numero, quando rispondi la A.
  7. savaborg

    Meccaniche Domande da un nuovo DM - Basi del gioco

    D’accordo con tutto quello che è stato detto. Aggiungo solo che gli unici tiri che non farei tirare ai pg, ma come ti è stato detto è una deviazione dalle regole, sono quelli che riguardano situazioni in cui i personaggi non avranno modo di sapere se la prova è riuscita o meno. Ad esempio una prova per orientarsi nel bosco o una prova di percezione per cercare eventuali nemici nascosti. Se il Giocatore sa di aver tirato 20 è sicuro che non ci sia nessuno mentre se non conosce il risultato della prova sa di non aver visto nessuno ma non sa se effettivamente sia così. Esempi contrari sono invece le prove di scalare un giocatore sa comunque se il suo personaggio ha fallito la prova quindi è inutile nascondergli il risultato. Se questa cosa ti piace però provala più avanti, non nelle prime partite.
  8. savaborg

    Meccaniche Regole dei salti

    Sul mio c’è scritto 3+mod for x 30 cm quindi un pg con forza 20 salta 240cm.
  9. savaborg

    DnD 5e Intervista con la Asmodee

    Non sarebbe male se facessero un sondaggio tipo quelli dei Playtest.
  10. savaborg

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    A389/bis Dovresti mettere una numerazione ai tuoi interventi e in oltre credo che una richiesta di questo tipo avrebbe bisogno di un post apposito. Comunque, in fondo al manuale dei mostri c’è un’appendice con una serie di png di varie classi e vari livelli da cui puoi prendere spunto per creare quello che vuoi. Se non hai la DMG ti manca un pezzo fondamentale. I png in 5e si creano in modo molto veloce, non crei una scheda completa ma solo quello che ti serve per la situazione in cui lo userai. Quindi ad esempio se incontreranno un chierico di livello 10 che ha appena sostenuto uno scontro creerai un png che ha un certo numero di pf e incantesimi che sono quelli rimasti ma caratteristiche adatte al suo livello. Per questo la creazione del png è stat invertita non crei un png per poi vedere di che CR è ma scegli il CR che ti serve e generi il png. Comunque puoi fare anche senza, prendi un png di una classe che ti interessa, diciamo chierico, poi allinei i danni che può sviluppare nei primi tre round, la ca, i pf e i txc e ts con quelli di un png simile del CR appropriato. Il risultato non sarà buono come se avessi il terzo manuale ma dovrebbe essere accettabile.
  11. savaborg

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    A389 Devi usare la tabella della DMG per valutare il grado di sfida. Non c’è una regola per trasformare il livello in CS perché per ogni classe il rapporto è diverso. Ma perché crei i png col manuale del giocatore? Non faresti mille volte prima a modificare quelli presenti nel manuale dei mostri o a crearne uno col metodo corretto?
  12. Ma a che livello sono i tuoi giocatori? Se sono di basso livello non credo che attraversino in lungo e in largo tutto il Fearun. All’inizio basta che leggi le 20 pagine del posto dove stanno giocando poi approfondirai il resto. Parti dalle Valli o dalla costa della spada. Sono due regioni complete e interessanti ma contenute e ricche di spunti. La costa della spada è stata anche aggiornata per la 5e così non devi neanche lavorare per correggere i domini delle divinità e altri piccoli dettagli. Se e quando usciranno da lì ti leggerai il resto. Se l’inglese è un problema usa il manuale della 3.5 e parti nelle valli...
  13. savaborg

    Ambientazione Mostri non morti

    https://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/DnD_MonstersByType_1.0.pdf Questi sono solo mostri del manuale dei mostri divisi per tipo. Gli ultimi sono i non morti
  14. savaborg

    Personaggio Totem path modificato

    Direi che “commune” per “commune with Nature” è un buon cambio e che per l’incamtesimo di primo potrebbero andare bene “detect poison and disease” o “detect magic” mentre per quello di secondo “augury” o “gentle repose”.
  15. savaborg

    Personaggio Lottatore

    Non serve la spada corta ne una HR. Basta un pugnale o al massimo creare un’arma tipo un tira pugni. Tra le altre cose un’pugnale se si usano le armi magiche serve comunque.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.