savaborg

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    154
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

savaborg ha vinto il 27 Maggio 2015

I contenuti di savaborg hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su savaborg

  • Rango
    Adepto
  • Compleanno 01/01/1976

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Sesso

Visitatori recenti del profilo

436 visualizzazioni del profilo
  1. Meccaniche

    Q 278 B Scontro col Tarrasque un pg si allontana ma resta all'interno dell'area minacciata dalla coda del T. (20 ft). Subisce ado?
  2. Meccaniche

    Q278. Quando ci si allontana da un mostro, che ha più tipi di attacchi con portate differenti, si subisce ado quando si esce dall'area minacciata più piccola o da quella più grande?
  3. Personaggio

    Se vai a forza 20 e aggiungi blur alla lista vedrai dei grandi cambiamenti. Lascia stare il multiclasse ti perdi tutto il bello di quella classe.
  4. Personaggio

    L'EK del nostro gruppo usa un'alabarda con sentinel e polearm master e con la classe armatura che ha unita a blur e protection from evil è l'unico che non va mai giù. E' una spina gigante nel fianco del master. Quando eravamo di 8 faceva poco danno rispetto al vendicatore ma era molto più determinante. lo usa poco ma enlarge è un buon incantesimo per aumentare i danni.
  5. Personaggio

    Per capire il livello di complessità da suggerire sarebbe utile sapere almeno se fa le elementari o le medie. per l'oggetto che cresce di potere ti consiglio di scegliere degli oggetti dal manuale del DM e di fonderli nel tuo oggetto mano mano che lei sale di livello. Ad esempio potrebbe avere un medaglione antico che se il proprietario è di 1 liv funziona come una torcia perenne, quando il proprietario salirà al 3 livello aggiungerai i poteri di uno stivale elfico o di un'amuleto di protezione, al 5 livello potresti aggiungere i poteri di una sfera di cristallo e così via fino a dargli i poteri di un bastone o una bacchetta ai livelli più alti. Solo che se dovete fare una sola sessione non vedo come possa fare a salire molto di livello, se è una cosa che vuoi prevedere per un eventuale futuro per ora decidi un oggetto poi deciderai cosa aggiungere se continuate. Per il danno degli incantesimi cambiare necrotico-radioso per tutti gli incantesimi di un pg, senza poter scegliere tra i due ovviamente, non credo cambi nulla. Dare la possibilità ad un caster di scegliere che tipo di danno fanno i suoi incantesimi invece è una cosa un po' più pesante che ti sconsiglio.
  6. Magia

    Le illusioni sono già incantesimi potenti non credo ci sia bisogno di assegnargli vantaggi aggiuntivi.
  7. DnD 5e

    Fai le altre classi! edit: su fly non hai indicato che scala molto bene perché puoi aggiungere un altra creatura per ogni livello di incantesimo in più con cui lo casti. In molti combattimenti di alto livello è indispensabile. Stessa cosa per Banishment, eliminare una creatura aiuta ma quando ne puoi spazzare via due o tre la cosa diventa devastante, anche perché in questa edizione il numero degli avversari cambia molto il livello degli scontri. Per Dimension Door metterei un blu. Oltre ad un raggio maggiore rispetto a Misty Step consente anche di portare un'altra creatura e questo in combattimenti con ambienti complessi aiuta molto. Non so se è un problema solo mio ma le guide messe qui, separate dal resto è mischiate tra tutte le edizioni, non sono molto visibili.
  8. Meccaniche

    Quello a cui si riferiva Alonewolf87 sono delle abilità che nel caso dei guerrieri ne fanno, insieme a poche altre classi, gli unici a dire la loro in combattimento senza l'aiuto della magia o altro, usando solo le mani come dici tu. ad esempio i guerrieri fanno sempre più attacchi delle altre classi, alcuni possono aggiungere un certo numero di dadi aggiuntivi sia al tiro per colpire che per i danni, altri fanno critico più facilmente, tutti i guerrieri una volta ogni riposo breve (un riposo di un'ora) possono raddoppiare i loro attacchi in un round e cosi via. Per esempio al 16 livello un guerriero in mischia se usa tutte le sue opzioni utilizzabili una tantum può arrivare a sviluppare tranquillamente 130-140 pf in un round di media con un massimo, se dovesse usare tutto e fare il massimo con tutti i dadi, di circa 220 pf contro i 45-60 di un mago (che però può farli contemporaneamente a molti bersagli se ce ne sono). credo di aver risposto sopra. E' il contrario, Vantaggio/Svantaggio equivalgono statisticamente ad un +5/-5 sulla media ma non da sommare al risultato massimo, è proprio grazie a questo meccanismo che si limita l'importanza del dado. Tutto il sistema è basato su questo concetto, invece di ridurre l'importanza del dado aumentando il numero massimo a cui si può arrivare lo si fa rendendo più facile ottenere un buon valore medio con dei bonus che non si possono sommare tra di loro. In questo modo inoltre si limitano gli abusi e gli errori. Per le abilità l'unica cosa che vorrei aggiungere a quello che ti hanno già raccontato è che questo sistema è molto più flessibile. Ad esempio se un guerriero è competente in atletica, che di norma da la possibilità di sommare il bonus di proficiency alle prove di forza per compiere gesti atletici, il DM potrebbe dargli la possibilità di sommare lo stesso bonus anche ad una prova di costituzione per compiere un gesto atletico per un periodo prolungato, come nuotare o correre per molto tempo. In oltre esistono anche le competenze nei tools che ti danno la possibilità di sommare il solito bonus di proficiency a tutto ciò che puoi fare con quegli attrezzi, vedi attrezzi da ladro, alpinista, erborista e così via. Comunque resta il consigli che ti hanno già dato leggi il basic o la SRD che sono on line e gratuite.
  9. Meccaniche

    Q277 A tal proposito nel mio gruppo è sorta un'altra domanda un personaggio sottoposto a volare può decidere di cadere?
  10. L'unica cosa rispetto ai consigli di Kelemvor che mi sento di non consigliarti è l'uso della griglia. E' vero che aiuta a visualizzare meglio le posizioni, ma appiattisce il gioco e in realtà crea una situazione irreale perché durante uno scontro non si ha una percezione così chiara della posizione di tutti i partecipanti ne dell'ambiente circostante. Inoltre l'uso della griglia porta con se una serie di regole aggiuntive che complicano le cose.
  11. Ambientazione

    puoi mettere su un rito dove il guerriero viene drogato/avvelenato in modo da fare un viaggio mistico nel mondo degli spiriti e, mentre lui stesso fa il suo viaggio i compagni lo vegliano. Solo che le cose vanno storte e un membro dell'organizzazione ostile al guerriero organizza un attacco per eliminarlo mentre è indifeso. cosi da un certo istante in poi tutti i giocatori combattono contemporaneamente ma il guerriero ha i suoi avversari ed è in un'altro posto.
  12. Quuando sono entrato nel gruppo dove gioco ora usavamo sempre la "sessione della locanda". il master si vedeva con uno o due nuovi giocatori gli faceva fare un pg di prova abbozzando solo le caratteristiche fondamentali e un mini BG, poi gli descriveva l'interno di una locanda dov'è metteva due o tre cose sospette è da lì si improvvisava per vedere cosa succedeva. Io ho iniziato così, con un ranger della 2e, ho discusso con qualcuno, non ricordo più chi, ed è finita che delle guardie elfiche mi inseguivano in bosco mentre me la davo a gambe su un cavallo rubato fuori dalla locanda. Uno a uno è più semplice capire i meccanismi del'interpretazione e non si perde il gusto del gioco nelle pieghe del regolamento. falli provare uno alla volta quando ne hai 4 acuì è piaciuto parti con un'avventura.
  13. Domanda

    Lascia a lei la decisione su come procedere, se propone un'idea carina la assecondi e la fai felice se propone un'idea poco divertente, pigra o cerca solo di ricavarne vantaggi tecnici la assecondi ma inventi un finale che non è quello che si aspetta. Dal punto di vista delle regole puoi far fare una sessione o due di gioco a tutto il gruppo, se vogliono aiutarla, per realizzare il tutto con delle avventure oppure puoi usare le downtime activities a pag 187 del manuale del giocatore e 131 della DMG.
  14. Meccaniche

    A276 lo chiedevo per via delle sei parole finali della descrizione del movimento in volo sul player: Flying creatures enjoy many benefits of mobility, but they must also deal with the danger of falling. If a flying creature is knocked prone, has its speed reduced to 0, or is otherwise deprived of the ability to move, the creature falls, unless it has the ability to hover or it is being held aloft by magic, such as by the fly spell. giocando questa frase ci ha fatto venire un dubbio. edit: mi riferivo a qualcuno che è sotto l'effetto di un volare castrato da qualcun'altro.
  15. Meccaniche

    Q276 se una creatura che vola con l'incantesimo volare viene ridotta a 0 pf precipita?