Jump to content

savaborg

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    795
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

savaborg last won the day on May 27 2015

savaborg had the most liked content!

Community Reputation

330 Chimera

About savaborg

  • Rank
    Adepto
  • Birthday 01/01/1976

Contact Methods

Recent Profile Visitors

1.9k profile views
  1. Credo che il dubbio sia nato anche perché l’arma era in una borsa conservante che non è un’incantesimo ma mi pare abbia una parola di comando.
  2. Se intendi che con il tuo pg non lo faresti mai sono d’accordo con te. Trovo terribilmente fastidiosi quei giocatori che, difronte a giocate coerenti, infastidiscono chi le ha fatte perché ritengono che si potevano fare azioni più vantaggiose dal punto di vista tecnico ottenendo maggiori vantaggi dal regolamento. Se invece intendi che come master impediresti al giocatore di far seguire quell’azione al suo personaggio non sono per niente d’accordo. Da master se un giocatore non ha la mia stessa visione della coerenza in una determinata situazione di gioco lo lascio giocare in pac
  3. Però c’è differenza tra azioni consentite e preferenze di interpretazione. Puoi suggerire a qualcuno come interpretare il suo barbaro in quella situazione ma non puoi obbligarlo a gestirlo in un determinato modo, perché non esiste solo quella visione della scena. Ognuno deve essere libero di interpretare secondo i suoi gusti e le sue capacità. Poi a bocce ferme da amico o compagno di gioco si possono suggerire modi diversi di ruolare. Ma un master non può dire ad un giocatore quale è il modo giusto di interpretare il suo barbaro mentre lo sta giocando, ne se il suo personaggio p
  4. In realtà invece una prova passiva di furtivita’ ha molto senso. È uno degli esempi di uso nelle regole sui tiri passivi perché un DM potrebbe voler verificare quanto un pg o png è silenzioso senza dover tirare i dadi davanti ai giocatori. Può rappresentare quanto un soggetto è aggraziato e silenzioso quando si muove anche senza fare attenzione. Edit: passiva ma sempre al costo di un’azione. Quindi più che muoversi senza fare attenzione può rappresentare il muoversi silenziosamente con il minimo dell’attenzione.
  5. E' probabile, se si muovevano sempre in modo furtivo, che avessero l'abilità dei ladri che consente di farlo usando l'azione bonus (n.b.: se, oltre a muoversi furtivamente e fare la normale azione di attacco, facevano altre azioni bonus c'è un errore). Gli invisibili possono essere percepiti con gli altri sensi (udito, olfatto, tatto), per individuarne la posizione esatta però è necessaria una prova di percezione che costa un'azione e la cd dipende dalla situazione (confusione, vento, rumori di battaglia o altri fattori la fanno variare anche di molto o possono assegnare svantaggio al tir
  6. Allora potrebbe essere che il pg non sorpreso (pg1) puo spendere la sua azione per rendere non sorpreso un’altro pg (pg2) che agirebbe dopo di lui. È’ sempre un vantaggio, perché pg1 può muoversi, fare azioni bonus, reazioni ed altro e in più rende operativo pg2, però non rende inutili le regole della sorpresa...
  7. Un’altra potrebbe essere che se un pg cosciente del pericolo usa, nel suo primo turno, la sua Azione per avvertire il gruppo del pericolo rende tutti i suoi alleati che devono ancora agire non più sorpresi. questa non richiede bilanciamento perché quel pg usa una risorsa.
  8. C’è un’altra via ancora. È sempre una modifica delle regole ma puo’ aiutare senza stravolgere. Se il membro del gruppo con la percezione passiva più alta, o comunque il primo che ci riesce, nota il pericolo e decide di avvertire gli altri, potrebbe dare vantaggio alle prove dei compagni meno percettivi. Inoltre si potrebbe bilanciare dando vantaggio anche hai membri dello schieramento avversario, visto che per avvertire i suoi quel personaggio avrà urlato, si sarà sbracciato o comunque avrà intrapreso un’azione che lo avrà reso più percepibile.
  9. Non ho visto se questo è già stato suggerito: https://www.amazon.it/Petersen-Games-5E-Mythos-Cthulhu/dp/B07MCWWTWZ
  10. Ma questa cosa di mostrare tutto il manuale è legale? Volendo si possono screenshottare tutte le pagine...
  11. No non ci sono guide particolari perché è un procedimento abbastanza semplice. Ci sono però dei siti su cui trovi piccoli miglioranti e delle tabelle più precise di quelle del manuale del master e calibrate leggermente meglio. Come questo: http://blogofholding.com/?p=7338 Che trovi spiegato su questa discussione: https://www.dragonslair.it/forums/topic/58860-creazione-di-mostri-e-gs-incontri/.
  12. Continuò a pensare che la cosa migliore sia che tu indichi un mostro che stai modificando così da farne uno insieme (anche se molti probabilmente ora non hanno i manuali sotto mano). Se cerchi c’è ne sono già fatti da altri però farne uno che serve a te e su cui hai già sbattuto la testa ha sicuramente dei vantaggi. Fare una discussione astratta sull’argomento ha senso solo se si è già molto esperti del sistema...
  13. Anche quelli da affrontare si dividono in tante categorie diverse e necessitano di un livello di approfondimento diverso. I png più importanti, che servono per tutta una campagna e che magari si incontrano prima come finti alleati e solo in seguito come nemici, possono persino avere più schede, con statistiche diverse e poteri diversi a seconda del momento in cui li si contra, ma comunque non avranno bisogno di una serie di particolari che ad esempio servono ai pg per essere bilanciati tra loro o per la gestione delle risorse tra i riposi, che per un png non sono ne rilevanti ne interessa
  14. Dipende da come vuoi creare quel png.
  15. Non esistono tabelle perché non servono. Se entri nella logica dell’edizione è più facile modificare un mostro in 5e che in 3.5e. Ci sono diverse discussioni sul forum dove si parla del problema. Non ripeterei qui la discussione ma magari se fai un’esempio concreto di mostro che devi modificare qualcuno ti mostra come. Una volta capito il meccanismo è veramente facile. Il discorso è diverso per i png perché, anche se in una pagina del manuale si afferma che è possibile crearne con le regole per i pg, le regole sono progettate per renderne comoda solo la creazione Con le regole d
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.