Vai al contenuto

savaborg

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    444
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

savaborg ha vinto il 27 Maggio 2015

I contenuti di savaborg hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su savaborg

  • Rango
    Adepto
  • Compleanno 01/01/1976

Come contattarmi

Visitatori recenti del profilo

1.050 visualizzazioni del profilo
  1. savaborg

    Avventura Come inviare un messaggio a un personaggio del DM

    Animale messaggero edit come non detto, devi sapere dove si trova
  2. savaborg

    Ambientazione Picchi delle Nuvole

    Dipende da tante cose. Giocate in un periodo in cui il confine è sicuro? O ci sono conflitti? I pg sono inseguiti o ricercati? Buoni, altruisti, egoisti, mercenari, fondamentalisti o cattivi? Se devi solo rappresentare un passo montano pericoloso potresti mettere un’omcontro nell’ incontro. Lungo la strada trovano una bestia (belva distorcente, orsogufo, lupi, ...) che sta divorando i resti di un gruppo di viaggiatori sprovveduti e mentre il gruppo la scaccia o la aggira scopre con orrore che l’odore del sangue ha attirato qualcosa di grosso (piccolo drago, gigante, viverne, ...).
  3. savaborg

    Meccaniche Chiarimento sul combattimento al buio.

    La mia opinione personale del perché le regole dicano così è che individuare una persona solo con l’udito non è difficile. Considera che non devi sapere esattamente dove si trova ma identificare un’area di 1,5 mq che non è affatto piccola. Per giocare con soddisfazione a mosca ceca il bambino che sta sotto lo devi far girare più volte su se stesso altrimenti ti trova subito. Se poi non è chi cerca ad essere accecato ma è il cercato che è invisibile o oscurato è ancora più facile (come già detto per via delle impronte, alito condensato, polvere sollevata, il centro della sfera che ti oscura, etc..).
  4. savaborg

    Abilità Guerriero: come funziona Azione Impetuosa

    Nel manuale in italiano è “Nel suo turno può effettuare un’azione aggiuntiva oltre alla sua azione regolare e a una possibile azione bonus”.
  5. savaborg

    Meccaniche ...ancora sulla creazione di png e mob.

    Fin che non hai dimestichezza con il sistema ti conviene partire dai png e dai mostri del MM e modificarli per ottenere quello che ti serve. Confrontando i mostri e i png con la tabella capirai quali sono le modifiche che puoi fare a parità di cr e dopo ti dovrebbe venire tutto facile. Per quello che riguarda la creazione vera e propria tieni conto che oltre ad usare la riga della tabella così con è puoi prendere dei valori dalle righe dei cr superiori o inferiori compensando con altri valori. Infatti non solo il cr di una creatura è la media tra il suo cr offensivo e quello difensivo ma all’interno di questi stessi due valori puoi avere, ad esempio nel cr difensivo, una CA di un cr e degli Hit points di un’altro. Quindi le tue guardie possono usare tutte gli stessi valori, per comodità, oppure quella con l’armatura in latex e la mannaia può avere CA più bassa di quelle in cotta di maglia ma fare più danni o avere più PF perché magari è grosso come un’orso sempre restando di cr 4. Per quello che riguarda gli incantesimi in fine il discorso è leggermente più complesso ma non di molto. Il danno degli incantesimi si calcola come tutti gli altri quindi il numero in tabella rappresenta il danno medio che quella creatura può sviluppare in uno dei primi tre round. Se un caster ha a disposizione una palla di fuoco e due dardi incantati come migliori incantesimi da danno il suo danno medio sarà il danno medio della palla di fuoco moltiplicata per due o tre (ora non ricordo ma sul manuale c’è una tabella per stabilire in media quante creature può colpire un incantesimo ad area) più il danno medio dei due dardi diviso tre. Quindi se parti dal valore della tabella e vuoi sapere quanti danni devono fare gli incantesimi di quel caster parti dall’incantesimo che farà nel primo round e lo sottrai dal triplo del valore in tabella, poi sottrai quello del secondo round e ottieni il danno medio del terzo round. Trovati indanni vai a vedere quali sono gli incantesimi adatti e a quale livello di incantesimo devono essere lanciati per fare quel danno (detta così sembra complicata ma a farla è un’attimo e comunque è da fare solo se decidi di non usare uno di quelli sul MM). L’argomento è ampio e la cosa migliore è leggere bene il capitolo in questione perché ci sono altre cose da sapere per gestire gli incantesimi che non fanno danno e le abilità speciali dei mostri.
  6. savaborg

    Personaggio curatore + dpr a distanza

    Ma quando parli di danni a distanza intendi contro bersaglio singolo o ad area? Perche da come avevi scritto all’inizio sembrava che ti servisse il secondo tipo, ma qui sopra su tre proposte due sono invece del primo tipo.
  7. savaborg

    Personaggio curatore + dpr a distanza

    Non è uscito su uno dei manuali nuovi uno stregone che cura anche? Quello dovrebbe fare sia danni che cure a distanza.
  8. savaborg

    DnD 5e Cinque Trucchi per il Combattimento che Forse non Conoscevate

    È anche un bel vantaggio per chi usa le balestre...
  9. savaborg

    DnD 5e Di navi e mare

    In oltre se metti su una nave spaziale o bio tecnologica come si deve ti possono servire anche le mentali, carisma incluso.
  10. savaborg

    Personaggio Pg multiclassato

    In 5e I png non si costruiscono con le classi descritte sul manuale del giocatore. Puoi prendere spunto da lì, così come dal manuale dei mostri, per scegliere delle abilità che ti piacciono, prese da tutte le classi che ti pare, ma dopo che avrai deciso cosa sa fare devi assegnargli un CR con le regole del manuale del master. Se sei alla prima esperienza però ti consiglio di partire da uno dei png presentato alla fine del manuale dei mostri e modificarlo. Se li leggi con attenzione ti accorgerai che a dispetto del nome anche alcuni di quelli sono costruiti con abilità di più classi (un’esempio dovrebbe essere l’assassino, ma sto andando a memoria). In pratica i png si creano con le stesse regole per creare i mostri. edit: ninjato
  11. savaborg

    Personaggio Pg Druido/Barbaro

    Io sto giocando un druido del circolo della luna di 5 e il confronto con le altre prime linee è imbarazzante. Considera che se non ti importa di usare gli incantesimi per essere versatile puoi bruciarli tutti per curarti, è un azione bonus e non ti rallenta negli attacchi. Io di solito, a seconda della forma scelta, casto una spell a concentrazione nel round in cui mi trasformo e poi brucio gli slot per curarmi. Pelle coriacea se faccio l'orso, sfera infuocata se faccio il lupo (io ho sentinel quindi una volta presi in corpo a corpo li tengo li e mentre li picchio la sfera li bruciacchia) o anche luminescenza per aiutare gli altri quando i nemici sono molti. Secondo me se ci metti i tre livelli da barbaro vai alla grande, ma anche solo due per avere l'ira e il vantaggio a tutti gli attacchi quando usi una forma con multiattacco (con il lupo ad esempio sarebbe sprecato perchè se ci sono alleati in mischia con te hai vantaggio comunque). Ieri era una sessione tutta chiacchiere e sono stato in forma di gatto tutto il giorno per le vie di Vallaki tornando nano solo ogni tanto per castare passare senza tracce e qualche individuazione.
  12. savaborg

    Personaggio Pg Druido/Barbaro

    Ma perchè non fai il contrario e prendi un livello o due da barbaro e poi prosegui col druido?
  13. savaborg

    Razze Razza Extaminaar, consigli per bilanciarla

    Gli Yuan-Ti come razza giocante sono descritti nella Volo’s guide to monsters. Parti da lì e fai una modifica di quella razza aggiungendo qualcosa e levando dell’altro.
  14. savaborg

    Personaggio Divinatore Adventure league

    Due cantrip su tre sacrificati al bg mi sembrano un suicidio. Senza cantrip sei inutile in tutti gli scontri di poco conto è puoi agire solo quando il gioco si fa duro perché altrimenti resti senza risorse. Scegline uno e prendi un cantrip d’attacco. con una media di tre o quattro scontri ogni riposo lungo finisce che metà delle volte non hai nulla da fare perché di slot di primo ne hai 2 + 1 recuperabile il che vuol dire che se usi uno scudo e un dardo incantato in uno scontro difficile (che tra l’altro è una giocata penosa, un sonno potrebbe mettere fuori uso due o tre avversari lanciato al momento giusto) per gli altri tre ti resta solo uno slot e solo se lo recuperi. Invece con un cantrip d’attacco potresti aiutare in tutti gli scontri e giocare il jolly di primo solo quando serve. Lo stesso vale per il primo livello, sono tutti incantesimi di bg e da divinatore e niente per agire. Tra detect magic, identify e comprensione dei linguaggi scegline uno e poi se vuoi prendi gli altri al 2 così puoi tenere fals life. Caratterizzare va bene ma se diventi un peso morto non ti diverti.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.