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Juzan

Ordine del Drago
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    25
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Juzan

  • Compleanno 26/10/1970

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    italia
  • GdR preferiti
    DnD 5E
  • Occupazione
    Insegnante
  • Interessi
    Fantasy e Fantasy
  • Biografia
    Gioco a DnD dalla Advanced 2nd edition, 92

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Obiettivi di Juzan

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Un mese dopo
  • Prima settimana con noi
  • Dedito alla community Rara
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. i Pc, prenderanno il controllo didiverse unita'' ed avanzeranno in terreno ignoto.. alcuni villaggi / aree saranno presidiate dalle forze nemiche, e questo acusera' uno scontro fra piu' bataglioni.. ma e' il risultato ... a questo punto probabile... di eventi andati non come preventivato ( succede sempre 😀) quindi mi serve una fase di battaglie fra eserciti per dare una filo narrativo coerente.. i PCs sono di livello 15, quindi totalmente capaci di governare uno o piu' plotoni
  2. Ciao, so che se si parla di scontri fra eserciti, si puo' discutere per giorni, ma ho una campagno ove i giocatori potrebbero andare verso situazioni dove lo scontro campale e' l'unica soluzione. Esistono delle regole super semplici (soprattutto per i giocatori?) del tipo, ogni unita'' ha difesa, attacco movimento, punti ferita (da uno a 4) ogni socntro, le due unita' tirano un dado da 6 (???) e si guarda chi e' piu'' a;to... se e'' pari , nulla, se e'' piu'' alto di uno o due, l'unitá che perde, perde un punto ferita, se e' piu' alto da 3 a 5, perde due, se piu'' alto di 5, viene dispersa... somma avete capito... qualcosa per cui le regole per i giocatori sitano tutte in mezza/una paginetta... grazie ciao Juzan
  3. ciao, domanda veloce: un mio giocatore sostiene che con Haste, lui puo' fare un attacco in piu' RISPETTO ALLE AZIONI STANDARD, quindi puo' lanciare un incantesimo, e poi fare un attacco con la sua arma. Essendo un multiclass /Guerriero , con Azione impetuosa, puo' di fatto lanciare due incantesimi e fare due attacchi... a me sembra strano? cosa ne dite? grazie, ciao
  4. nonostante 30 anni e piu' di master... non sono sicuro di rendere come per esempio questo filmato: ovviamente appositamente tagliato 😀
  5. Allora, l'avventura (forse ne ricordate una prima versione in un post precedente ) si basa su una missione iniziale fuorviante, in cui il party e' chiamato a recuperare delle informazioni su una discendenza. Per farlo deve percorrere le terre martoriate del Nord...Piu' i giocatori procedono a nord, piu' imparano la cultura e lo stile di vita di questi popoli del loro oscuro passato. Ricorda un po'la discesa nellábisso tipo Aplocalipse Now. "límportante e'il viaggio non la meta" Le visioni mi servono per far apparire parte della storia di una leader Nordica che, per sconfiggere i Giganti, ha fatto un patto con un Demone, che l'ha posseduta in cambio di una forza inumana. Nella cultura ci sono leggende e storie popolari sia positive che negative su di lei, in quanto ha liberato la regione dalla piaga dei giganti, ma anche fatto cose orribili come sacrifici umani. A meta' della avventura il parti si accorge che qualcosa non va', e che la loro missione in realta' sta riportando in vita la condottiera, incluso il demone. da li in poi il parti deve usare gli indizi sulla terra del nord per capire come era stata sconfitta anni indietro. Parte della popolazione gli sara' avversa mentre altri gli saranno alleati. Il party dovra' destreggiarsi al fine di affrotnarla e ucciderla. Le visioni so veri e propri filmati presi da youtube che mi servono per raccontare parte della storia senza mai narrarla realmente. duranto dai 10 secondi fino ai 3 minuti non di piu'e credo che alla fine saranno 5 per tutta l'avventura. Quindi non sono domande e risposte tipo incantesimi di divinazione ( i piu' odiati dai master nelle passate edizioni 😀) Mi piaceva l'idea di avere contenuti multimediali ad alto effetto. Ovviamente posso condividere l'intera avventura pero' forse richiede un post alternativo 😀 spero di aver chiarito un po' meglio Juzan
  6. Si.. potrebbe funzionare, ma narrativamente parlando perche' hanno il sogno? cosa lo fa scattare? sono i luoghi? e' un legame ancestrale... non vorrei buttargli li una serie di visioni ... ci vorrebbe un collegamento del perche' il party riceve delle visioni tu come la implementeresti?
  7. Ciao, sto continuando a lavorare sull' avventura, e sto limando qui e la. Uno dei punti narrativi dell'avventura passa attraverso una serie di corti filmati, sotto forma di visioni, che danno preziose informazioni al party (se collegati correttamente con altri elementi). ESEMPIO: un filmato mostra una battaglia di una guerriera con un gigante... poi la stessa guerriera ad un funerale... poi lei che parla a qualcuno che non vedi piangendo dicendo faro' di tutto , ma riportalo indietro... poi lei con occhi assatanati che compie rituali satanici.... somma avete capito All'inizio avevo pensato ad una ragazza che si era tolta la vista, donata alla dea XYZ, per poter vedere che fine aveva fatto il padre/figlia.. e che quando arrivano gli avventurieri gli chiede di ritrovare il parente, condividendo la visione... poi con il proseguo dell'avventura lei potrebbe dare visioni ulteriori (quelle sopra riportate) Tuttavia ci sono vincoli logistici, in quanto il party deve essere presente , e quindi dovrei forzatamente dirottarli indietro al villaggio, almeno per alcune visioni cardine. Inoltre c'e' il rischio che gli avventurieri ad ogni intoppo nellávventura, tornino dalla ragazza per avere piu' visioni, come unico strumento di risoluzione di tutta lávventura. (si... durante una visione posso ucciderla , in modo da chiudere lárgomento... ma e' molto artificiale e scriptato Alternativa e'uno sciamano, che attraverso fumi, ed oggetti particolari ( da trovare nellávventura), riesce a leggere la storia di questi oggetti, ma , benche' piu' gestibile e meno scriptato, ha sempre il vincolo logistico. Altro modo e' fornire un sacchetto di funghi allucinogeni (concetto simile a sopra) Tuttavia c'e' il rischio che il party se li spari tutti subito, prima del tempo... un oggetto magico con link telepatico con un oggetto.. a ricarica, tipo uno ogni tre giorni.. ma e' un po' meccanico e non mi piace... cercavo qualcosa che desse patos, tipo la seduta con i fumi dello sciamano, o fosse narrativamente complesso come la ragazza che si toglie la vista per avere visioni. Avete suggerimenti? grazie come al solito Juzan
  8. grazie a tutti per i suggerimenti e gli aiuti. Ho dato una occhiata al chat bot AI.... fantastico!!! puo'dare idee per avventure e svilupparle in autonomia... certo, bisogna togliere le parti banali del ''principe uccide il drago e salva la principessa'' ma ogni tanto tira fuori delle perle. grazie ancora
  9. Ringrazio per le risposte... leggo i link, ma mi sono espresso male. Concordo che e'impossibile avere gli indizzi gia' fatti e quelli me li faccio io, ma volevo, in base al dado di perception aggiungere frammenti di storia dei Forgotten realms , Lore o altre cose che siano inutili, ma sempre contestuali allámbientazione certo, potrei mettere la ricetta della torta di mele di nonna papera, pero'temo rovini un attimo il climax 🙂 invece frammenti delle storie dei forgotten realms, o semplicemente frammenti degli accadimenti di un luogo generico a piacere, sempre pero' in prospettiva fantasi Avete presente nelle avventure Video games RPG (E.G. Baldurs gate) dove trovi un sacco di libri con storie varie? qualcosa del genere Juzan
  10. Salve, spesso il party se reca presso la bibblioteche / libreria, ci sono scaffali con molti libri... il tutto se risolve, volendo , in un perception check / history check DXY e se lo passano gli dai línformazione adatta, altrimenti non gli dai nulla. ALTERNATIVA: volevo implementare un sistema in cui quando cercano, trovano una serie di informazioni (5 o 6) per luogo, o di piu' a seconda del tempo, e poi sta al party capire quello rilevante e quello no. Per esempio: - Trovate un resoconto sulle tasse del territorio XYC, e notate che negli ultimi due anni sono in netto calo - Trovate l'atto di acquisto di alcune fattorie nella zone, tutte acquistate da un certo Smith Jamson - Trovate un mandato di chiusa della miniera della Gran Bassa. - Alcuni anni fa vi sono state numerose chiamate della guardia cittadina per avvistamenti di fantasmi nella notte, presso le baracche dei minatori Poi sta ai giocatori collegare il fatto che Smith Jamson (che cercheranno piu' avanti) ha pagato un mago per spaventare i minatori e far chiudere la miniera. ha poi continuato ad estrarre oro, di straforo, vendendolo al mercato nero ( se indagano nella miniera trovano impronte di cavalli e muli , abbastanza fresche, e stranamente pesanti) e con il ricavato sta comprando le fattorie della valle. Voi avete suggerimenti su dove trovare storielle o materiale tipo questo, senza starlo a ricreare? anche Lore locali da mischiare per diluire le informazioni? grazie Juzan
  11. Bella idea!! ho un paio di personaggi con un background ancora aperto che posso sfruttare. tu non ci crederai mai, ma questo si adatta benissimo al plot della main quest!! grazie per questi spunti
  12. SAlve a tutti. Sto lavorando su una avventura di alto livello (15+), in 5E nei Forgoten Realms. Sto aggiungendo side quests, e devo dire che le side quests di alto livello sono abbastanza complesse da creare (il topo nella cantina della taverna non funziona tantissimo 😀. Qualcuno ha suggerimenti, o Side quests passate che si possano riciclare? lámbientazione e' alta montagna / altopiano, ma posso cambiarla leggermente grazie, ciao Juzan
  13. La mia esperienza passa attraverso diverse soluzioni... Anni fa si usavano carta e penna e basta... qualche volta le miniature ma raramente. La maggio parte delle volte il disegno serviva/serve solo ad eliminare dubbi sulla geometria della stanza / area. Con la versione 4.0 (mio Dio....) abbiamo introdotto le mappe quadrettate... e siamo stati rigorosi, sul muoversi di 6 caselle, attacco di opportunita' e via dicendo: ogni scontro durava 40 minuti... con anche 1 minuto a giocatore... mentre gli altri se lo menavo... diventa Warhammer 40.000 ... Abbiamo provato anche RollD20 durante pandemia, e devo dire che, apparte le prime sessioni , in cui dovevamo adattarci tutti, poi e' andata alla grande. li tutto era piu' semplice ed immediato. Tornati in person, usiamo mappa quadrettata e pennarelli + miniature, ma giusto per dare una diea generica... piu' sei preciso con le mappe, distanze, movimenti e via dicendo , piu' rompi il ritmo , specialmente negli incontri con un numero di personaggi/mostri elevati. Precisione VS velocita' e ritmo Juzan
  14. Aiutooo 😀 allora l'idea e' interessante , anche se stravolge totalmente la storia... tuttavia a parte alcuni dettagli, tipo come fa ADUR a entrare nell' eremo se questo e' protetto da un incantesimo, non toccherei piu' di tanto la parte uno. Grazie ai molti aiuti ricevuti adesso funziona abbastanza. Il tuo suggerimento eleva Gotham che , tuttavia , il party difficilmente incontrerebbe, se non con ''parlare con gli spiriti''. Invece, vista la tua creativita' , come renderesti piu' interessante la seconda parte? grazie Juzan
  15. Secondo me dipende dal livello. Esempio: A livello 1, ogni cosa conta, comprese le monete dárgento per pagare la birra in locanda. A livello 7, parto dal presupposto che l'economia di sussistenza e' garantita, quindi le spese sono relative a oggetti specifici o armi magiche A livello12 non vi sono mercanti che vendono Rappier +3 quickness .. quindi anche comprare oggetti magici non ha piu' molto senso Inoltre alcuni party trovano l'economia e lárricchimento un fattore di soddisfazione. altri lo trovano unicamente frustrante e noioso. Con il mio party giochiamo da piu' di 30 anni , a fasi alterne, e se gli chiedo al 15 livello quante monete hanno, mi ridono in faccia (faccio il master). Ad alti livelli e' invece interessante introdurre l'economia di regno , con terre, salari, tipo gestionale, ma non e' per tutti... alcune avventure possono anche essere impostate su questo ... improvvisa sicita' richiede ... inoltre in ogni gioco D&D a partire dalle regole base degli anni 70' c'e' un probelma di fondo...prova a viaggiare in full plate, con due armi, e 100.000 monete d'oro nello zaino... secondo me non ti alzi nemmeno dalla sedia Quindi occhio al realismo, perche' troppa precisione rischia di trasformare D&D in un gestionale, nemmeno cosi' divertente. My two cents Juzan
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