Vai al contenuto

Aiuto: side quests di alto livello


Juzan

Messaggio consigliato

SAlve a tutti.

Sto lavorando su una avventura di alto livello (15+), in 5E nei Forgoten Realms.

 

Sto aggiungendo side quests, e devo dire che le side quests di alto livello sono abbastanza complesse da creare (il topo nella cantina della taverna non funziona tantissimo 😀.

Qualcuno ha suggerimenti, o Side quests passate che si possano riciclare? lĂĄmbientazione e' alta montagna / altopiano, ma posso cambiarla leggermente

grazie, 

ciao

Juzan

Link al commento
Condividi su altri siti


A questi livelli le side quest non hanno piĂš tanto senso. I personaggi sono davvero molto potenti e le piccole bagatelle non gli competono.

Se vuoi variare un po' le avventure o creare delle mini-quest opzionali pensa piĂš che altro a obbiettivi secondari che possono tornare loro utili.

Esempio: se la storia principale è una guerra con i giganti, magari i giocatori possono scegliere se continuare gli assalti ai castelli dei nemici, oppure dare seguito alla leggenda sentita di recente. Si parla di un antico eroe uccisore di giganti che venne sepolto nella regione. Dove non si sa, ma nella sua tomba dovrebbe esserci un'arma formidabile.

E giÚ di nonmorti, magari si scopre che l'eroe era un seguace di Mask che usava inganno e furtività per uccidere i colossi, e ora la tomba è piena di ombre e demoni babau e l'arma altro non è che un mantello dell'invisibilità molto potente (sto inventando sui due piedi).

Cosa succede? Ecco, i giocatori possono decidere di spezzare la trama orizzontale con una sessione di puro dungeon crawling, contro nemici diversi, ma comunque con una finalità sempre alla storia principale. L'oggetto non è indispensabile per affrontare il BBEG, però aiuterebbe.

 

Un'alternativa è usare queste avventure per ricollegare i fili sciolti di storie rimaste a metà, oppure per dedicarsi singolarmente ad un personaggio. Il mago riceve una lettera dal maestro, il chierico viene inviato in una cerca, il ladro si accorge di essere spiato...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Yep, concordo in pieno con il consiglio di Pippo e in piÚ ti do un'ulteriore idea su cui riflettere: sto masterando Odissea dei Signori dei Draghi (non so se la conosci, in ogni caso è un'avventura epica, in un mondo in "stile greco", in cui i personaggi salgono molto di livello e sono chiamati a salvare letteralmente il "mondo" da minacce enormi). In questo setting non ci sono delle piccole side quest, ma oltre alla main quest i personaggi hanno dei loro obiettivi personali, paralleli e definiti piÚ o meno dal Background.. bene, il consiglio che ti do è quindi quello di riprendere in mano le storie dei personaggi dei tuoi giocatori, e provare a costruire qualcosa su di questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

A questi livelli le side quest non hanno piĂš tanto senso. I personaggi sono davvero molto potenti e le piccole bagatelle non gli competono.

concordo anche se potrebbero essere "invogliati" o "obbligati" a farla:

2 ore fa, Juzan ha scritto:

(il topo nella cantina della taverna non funziona tantissimo

Dipende dal topo.

Sono in montagna le possibilità sono diverse, durante un viaggio di trasferimento si imbattono in ciò che resta di una accampamento accanto a una grotta e un solo superstite, per cui devono andare nella grotta.

Oppure si rifugiano in una locanda/rifugio/villaggio montano di poche case, una tormenta di neve (magica?) li blocca uno degli avventori viene assassinato. Controllando al sua camera scoprono che era alla ricerca di un manufatto localizzato sotto la locanda. La locanda cela un passaggio segreto verso un sistema di grotte abitato da persone facenti parte di una setta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Graham_89 ha scritto:

i personaggi hanno dei loro obiettivi personali, paralleli e definiti piĂš o meno dal Background.

Bella idea!! ho un paio di personaggi con un background ancora aperto che posso sfruttare.

1 ora fa, Albedo ha scritto:

Oppure si rifugiano in una locanda/rifugio/villaggio montano di poche case, una tormenta di neve (magica?) li blocca uno degli avventori viene assassinato. Controllando al sua camera scoprono che era alla ricerca di un manufatto localizzato sotto la locanda. La locanda cela un passaggio segreto verso un sistema di grotte abitato da persone facenti parte di una setta

tu non ci crederai mai, ma questo si adatta benissimo al plot della main quest!!

grazie per questi spunti

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Juzan ha scritto:

Sto lavorando su una avventura di alto livello (15+), in 5E nei Forgoten Realms.

Sto aggiungendo side quests, e devo dire che le side quests di alto livello sono abbastanza complesse da creare (il topo nella cantina della taverna non funziona tantissimo 😀.

PiÚ che il livello di per sÊ, quello che è rilevante è se è un'avventura che arriva al 15 dopo una lunga campagna, o una avventura che inizia al 15.

Nel primo caso, non solo non c'è bisogno di pensare a side quest, ma se c'è la necessità di farlo la campagna per quel che mi riguarda è già problematica. Una campagna - come ogni storia - deve avere un ritmo che cresce, una urgenza. All'inizio di una campagna i personaggi girano liberamente, vanno a liberare una cantina da un topo perchÊ hanno fame e non hanno molto da fare, man mano scoprono il mondo, e dovrebbe diventare piÚ chiaro cosa sia urgente e cosa sia importante, per loro o per il mondo. Avranno le loro missioni in corso, le loro deadline, la famiglia di un personaggio da recuperare, la spada sacra da riparare. Dovrebbero fare scelte su cosa prioritizzare tra le varie urgenti problematiche che sono aperte davanti a loro. Se arrivati al 15° livello i personaggi devono pensare a come passare il tempo, trovo sia sintomo di un problema piÚ generale di mancanza di urgenza.

Se invece il gruppo si forma al 15, non è cosÏ diverso rispetto al primo. Non sarà un topo nella cantina, ma un demone in un tempio, una città sotto assedio, un'idra che devasta un villaggio. Cambia il mostro con qualcosa di adatto al CR, ma non necessariamente cambia granchÊ nella struttura generale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...