Vai al contenuto

Gestione mappe e miniature


Messaggio consigliato

Salve a tutti, ultimamente sento di avere necessità di introdurre delle mappe per i combattimenti per 2 motivi:
- Il teatro della mente sta diventando secondo me difficile da gestire con un party di livello 6 che deve affrontare una generosa quantità di nemici per scontro.
-Avere una buona mappa fornisce spesso degli elementi scenici utili all'improvvisazione di master e giocatori oltre ad aggiungere molto flavor agli scontri.


Online con i VTT è molto semplice ma giocando ad un tavolo fisico voi come ve la gestite?
Disegnate voi le mappe o esistono buone soluzioni da acquistare?
Per lo spazio sul tavolo invece?
Le miniature vale la pena acquistarle o meglio farsele da soli? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora io uso mappe tattiche dalla 3 edizione, ma da un po' ho riscoperto il teatro della mente in alcune one shot di 5e che faccio quando tornano i miei vecchi compagni di gioco. In quel caso tengo comunque una mappa dietro lo schermo del DM per avere un'idea io di come è la situazione e anche per aiutarmi nella gestione e descrizione della questione. Quindi volendo potresti provare a non abbandonare il teatro della mente e adottare una soluzione a metà strada tra le due.

Al tavolo dal 2001 usiamo la stessa soluzione con alcune varianti. Lavagnetta cancellabile e pennarelli colorati. Con 10€ risolvi il problema, prendi la lavagnetta con quadretti da 1 cm più grande che trovi e risolvi tutto. Disegni i contorni degli edifici, alberi e altre cose che ti servono e anche i combattenti. Usi lettere o numeri per PG e avversari. Si fa molto facile. 

Le varianti sono delle lavagnette con quadrati da 1" in cui c'entrano le miniature. SI possono usare miniature di ogni tipo, o anche basette colorate o con numeri per PG e mostri. Io per la campagna attuale ho regalato 1 miniatura a ogni giocatore del loro personaggio che ho fatto io con Hero Forge e ho dipinto a mano. In tal modo sono fedeli ai personaggi e molto evocative. Per i mostri e PNG ho miniature varie prese da altri giochi e basette colorate o numerate con colori diversi. Oggi hai numerose opzioni, puoi usare segnalini, miniature di giochi che possiedi o stamparle 3d. 

Poi tempo fa facemmo un kickstarter e abbiamo delle tiles con magneti che simulano mura porte eccetera. Sono molto interessanti, perchè invece di disegnare i muri le piazzo sulle lavagnette. Rendono molto meglio l'idea di un combattimento chiuso che invece i pennarelli non danno.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Topolino88 ha scritto:

Online con i VTT è molto semplice ma giocando ad un tavolo fisico voi come ve la gestite?
Disegnate voi le mappe o esistono buone soluzioni da acquistare?
Per lo spazio sul tavolo invece?
Le miniature vale la pena acquistarle o meglio farsele da soli? 

Secondo me è sufficiente un disegno spannometrico su un normale foglio di carta.
Poi se ti piace colleziona miniature e mappe quadrettate, ma non deve essere un obbligo per giocare, deve essere un piacere tuo rappresentare graficamente la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Topolino88 ha scritto:

@Lord Danarcprepari prima la lavagnetta o durante la sessione disegni? secondo me disegnare durante potrebbe risultare un pò problematico per il climax e l'attenzione dei giocatori

Anche io disegnavo al momento (tirate iniziativa! E nel frattempo disegni). Consiglio però di preparare le miniature prima: io a inizio sessione mettevo da parte quelle che avrei potuto usare i modo da averle a portata di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il focus più importante per me è dare qualcosa di visivo ai giocatori e dettagli che normalmente sfuggono anche a me del campo di battaglia, quando mastero ho sempre il pc su roll20(VTT) per avere chiara la situazione però vorrei che questa cosa potessero averla anche i giocatori, ho visto delle soluzioni stupende di tavoli con all'interno degli schermi per proiettare le battlemap ma mi sembra abbastanza impossibile per me la momento fare una cosa simile. Inoltre la sensazione di muovere le pedine durante il combattimento penso sia interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tavolo, in presenza, uso molto spesso la griglia di battaglia.

Ho una battlemat cancellabile, su cui la disegno al volo sul momento, in modo molto veloce, schematico, senza vezzi artistici.

Serve un po' di spazio sul tavolo, ovviamente, è inevitabile. Ma non tantissimo.

Per le miniature, nel tempo ne ho collezionata qualcuna (con le origini più disparate), e qualche giocatore particolarmente appassionato porta la propria, ma in generale uso bottoni, tappi di bottiglia, e semplici cartoncini numerati. Le miniature "vere" costano veramente tanto e, a meno che non si abbia la passione, penso non valga la pena.

 

Curiosamente adotto un approccio abbastanza simile anche giocando online. Lì uso la griglia più di rado, ma quando la uso è un Power Point con la griglia di sfondo su cui disegno in modo rapido e approssimativo, sul momento, lo schema della situazione. Non uso VTT, solo Discord.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono trovato molto bene con i prodotti Loke BattleMats. In pratica sono album ad anelli con pagine plastificate stampate fronte retro con mappe diverse e, in base ai prodotti, componibili tra loro per espanderle (alcuni album vengono venduti in coppia infatti).

Ce ne sono di diversi tipi "preimpostati" (Generico, Dungeon, Città, Sci-fi...) e anche se, appunto, sono già stampati e quindi poco personalizzabili, li ho trovati molto validi. Anzi a volte ciò che c'era stampato mi ha dato spunti per la campagna!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bille Boo come power point? non l'avevo mai sentito😅

Quando gioco online con Roll20 mi trovo stra bene, mappe, schede, lanci di dado, barre della vita, aree degli incantesimi mentre better20 per avere sempre tutti i mostri pronti all'uso senza cercare sul manuale.
Comunque penso che proverò ad utilizzare la battlemap cancellabile, nel caso prenderò in considerazione anche quelle citate da @Cuppo che le avevo già addocchiate su amazon, per le miniature abbiamo anche noi quelle di pathfinder(magari una volta ci faccio un thread sul primo pathfinder, è da lì che tutto è iniziato).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2022 at 20:28, Topolino88 ha scritto:

Disegnate voi le mappe o esistono buone soluzioni da acquistare?
Per lo spazio sul tavolo invece?
Le miniature vale la pena acquistarle o meglio farsele da soli? 

Buonsalve, nel mio piccolo dico la mia ^.^

Nelle mie sessioni quando è necessario uso le mappe, di solito faccio in 3 modi differenti, dipende dal caso;

se il campo da battaglia è particolare, ma abbastanza semplice da gestire dopo che i giocatori ne hanno capito la formazione, lo disegno (prima o nel durante la sessione) su un foglio, così i giocatori non rischiano di andare in confusione nel combat.

gli altri due modi sono; o uso la griglia a quadrettoni (comprata online,comodo se vuoi te lo linko) con i pennarelli ci disegno velocemente sopra a e posiziono miniature e tutto, questo può sembrare che stoppi la sessione o il patos, ma è peggio avere tutti i giocatori confusi durante il combat e frustati perchè non capiscono distanze, disposizioni, ecc

laltro è disegnare velocemente su un foglio di carta la mappa blandamente, senza mettere le miniature ma usando il teatro della mente per "tappare i buchi"

 

 

lo spazio sul tavolo la maggior parte delle volte non è un tavolo, se manca faccio spostare bibite e patatine superflue haha, in casi estremi uso il terzo metodo, disegno su un foglio normale la mappa ma non uso le pedine, quindi basta uno spazietto piccolo,o tengo io il foglio in mano quando i giocatori vogliono vederlo in caso di bisogno.

 

Per le miniature, a me piacciono molto, ma non ne ho nemmeno una, per un fatto di costi e utilità, sono belle si, ma perchè spendere soldi per qualcosa che posso sostituire con roba "fai da te"? (questo ovviamente è una opinione mia personale rivolta a me stesso, adoro quando gli altri master tirano fuori le miniature) Quindi uso qualsiasi altra cosa come miniature, ne ho diverse recuperate da giochi da tavolo che avevo in casa, poi qualche anno fa sono riuscito a incidere con la macchina laser su dei piccoli dischi delle immagini, quindi ora ho una 50ina di dischetti con sopra facce di goblin, maghi, armi ecc, che uso all'occorrenza, se si può consiglio di usare l'inventiva per poter trovare dei sostituti low budget/free per le miniature, ovviamente nulla di esagerato, dipende quanto  e se sei disposto a spendere per le miniature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le miniature dei mostri qualcuno, mi sembra qui sul forum, usa dei feltrini tondi con incollate sopra le immagini dei mostri stampate su carta: feltrini normali per i mostri medi, feltrini grandi per i mostri di taglia più grande (eventualmente ritagliando dei feltrini grandi rettangolari).

Io per ora sono ancora nel teatro della mente, ma se passerò alle mappe tattiche adotterò questa soluzione.

PS proprio oggi mi hanno fatto vedere una miniatura (per modo di dire visto che era enorme) di tiamat da più di 400 Euro!!!

A quel punto ti metti un monitor in orizzontale!

Il 2/12/2022 at 23:59, Topolino88 ha scritto:

secondo me disegnare durante potrebbe risultare un pò problematico per il climax e l'attenzione dei giocatori

Su questo puoi stare tranquillo che anche se avessi già tutte le stanze stampate e pronte all'uso, come tiri fuori le miniature è inevitabile cambiare il mood: da modalità GDR, si passa alla modalità Wargame.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/12/2022 at 22:30, Percio ha scritto:

Per le miniature ci siamo trovati bene con quelle di Pathfinder, in cartone con la base.

Ma dove hai trovato le miniature in cartoncino? io non riesco a trovarle 😞

Comunque noi abbiamo da sempre mappato al tavolo con lavagna cancellabile e miniature e non abbiamo mai avuto problemi di climax, un altro gruppo ove giocavo usava fogli quadrettati che scrivevano a matita e poi cancellavano (un lavoraccio per me); una cosa brutta ma utile è usare i gettoni della tombola per i mostri, ti permette di identificare correttamente ogni singolo mostro quando devi segnare quante ferite subiscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2022 at 08:09, Aranar ha scritto:

Ma dove hai trovato le miniature in cartoncino? io non riesco a trovarle 😞

Comunque noi abbiamo da sempre mappato al tavolo con lavagna cancellabile e miniature e non abbiamo mai avuto problemi di climax, un altro gruppo ove giocavo usava fogli quadrettati che scrivevano a matita e poi cancellavano (un lavoraccio per me); una cosa brutta ma utile è usare i gettoni della tombola per i mostri, ti permette di identificare correttamente ogni singolo mostro quando devi segnare quante ferite subiscono

io le trovai nello starter set di Pathfinder del 2016

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io avevo fatto una griglia tempo fa per creare il "campo" per giocare a HQ. Noi usiamo quella con pedine di carta (incollate sul cartoncino) raffiguranti i personaggi (realizzate da me e dal master su Heroforge, come il coboldo del mio avatar che è il personaggio che ruolo io in quella campagna), tappi di bottiglia per i nemici o i png, e infine per muri e oggetti usiamo vari materiali di recupero (ovvero pezzi di plastica scartati dai lavori in fabbrica che porta un giocatore, stecchetti dei gelati, gomme per cancellare, ecc.).

Per le miniature penso sia più esaltante usare qualcosa che raffiguri il pg. Anche un semplice quadratino/cerchio/esagono con disegnato il pg va bene. A mio avviso vedere il pg aiuta a calarsi nel ruolo.

Modificato da KoboldRulez
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza passa attraverso diverse soluzioni...

Anni fa si usavano carta e penna e basta... qualche volta le miniature ma raramente. La maggio parte delle volte il disegno serviva/serve solo ad eliminare dubbi sulla geometria della stanza / area.

 

Con la versione 4.0 (mio Dio....) abbiamo introdotto le mappe quadrettate... e siamo stati rigorosi, sul muoversi di 6 caselle, attacco di opportunita' e via dicendo: ogni scontro durava 40 minuti... con anche 1 minuto a giocatore... mentre gli altri se lo menavo... diventa Warhammer 40.000 ...

 

Abbiamo provato anche RollD20 durante pandemia, e devo dire che, apparte le prime sessioni , in cui dovevamo adattarci tutti, poi e' andata alla grande. li tutto era piu' semplice ed immediato.

Tornati in person, usiamo mappa quadrettata e pennarelli + miniature, ma giusto per dare una diea generica... piu' sei preciso con le mappe, distanze, movimenti e via dicendo , piu' rompi il ritmo , specialmente negli incontri con un numero di personaggi/mostri elevati.

 

Precisione VS velocita' e ritmo

Juzan

Modificato da Juzan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...