Vai al contenuto

Dracomilan

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    4.9k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    24

Dracomilan ha vinto il 11 Agosto 2023

I contenuti di Dracomilan hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Dracomilan

  • Compleanno 02/12/1972

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Milano
  • GdR preferiti
    D&D, Alternity, Star Wars WEG, Fantasy Age, 2d20
  • Occupazione
    Imprenditore
  • Interessi
    Game design
  • Biografia
    DM con passione dal 1991, Game Designer per passione dal 2001

Visitatori recenti del profilo

10.8k visualizzazioni del profilo

Obiettivi di Dracomilan

Epico

Epico (14/15)

  • 10 anni con noi Rara
  • Pronto alle reazioni Rara
  • Dedito alla community Rara
  • Molto popolare Rara
  • 5 anni con noi Rara

Insegne recenti

1,3k

Punti Esperienza

  1. Spero di non venir accusato di necroposting... comunque l'archivio è stato rimosso. Al momento non risultano quindi mezzi (legali) per accedere all'archivio dei numeri di Dragon, Dungeon e Polyhedron.
  2. Sto aspettando risposta, in effetti è ragionevole. Apprezzo il feedback generale: l'Alfeimur è un prodotto semi-professionale, ovvero è venduto solo su canali digitali, autoprodotto da un team piccolissimo e non genera utili, ma aspira a standard qualitativi elevati. Quindi anche se potremmo cavarcela con un semplice 'alcune immagini sono generate da AI' preferiremmo un 'l'illustratore pippo ha utilizzato AI' nei credits per essere totalmente trasparenti. E' far ammettere a PIppo che ha utilizzato l'AI che sta diventando difficile.
  3. Il tema è proprio questo, temo che alcuni studi di grafica (economici, per un progetto che resta autofinanziato e non intende vendere più di qualche centinaio di copie) ricorrano all'AI senza comunicarlo. E che questo possa avere un impatto negativo a nostra insaputa. Chiederemo, vediamo cosa rispondono.
  4. Dracomilan

    Illustratori troppo rapidi?

    Mentre celebriamo i 50 anni di D&D con un ciclo di saldi dei prodotti dell'Alfeimur che ci accompagnerà sino all'uscita di D&D Xe, stiamo lavorando ad Alfeimur Sesta Edizione. O Quinta e Mezza. Insomma, dipenderà un pò dalla nomenclatura scelta da D&D, perchè visto che per vari motivi ci siamo trovati allineati al momento giusto sarebbe un peccato perdere la sincronia. Ma è sorto un problema. Dopo aver scelto lo stile delle illustrazioni per il manuale e per le avventure (rispettivamente dipinti stile a olio su tela vs line art BW) abbiamo chiesto qualche sample in giro... e le risposte sono arrivate molto in fretta. Fin troppo in fretta. Possibile che uno studio di Taipei avesse proprio sotto mano l'immagine da noi richiesta come esempio? O siamo di fronte a tanta bella AI generativa? E se fosse questo il caso, ma allora vale la pena passare per illustratori che la usano? Ma soprattutto, qual è il punto di vista dei lettori sul tema? L'AI è bene? È male? È un male assoluto, o tollerabile? Dateci una mano a chiarirci le idee, se riuscite.
  5. Come sempre, lo aspetterò, lo leggerò e lo criticherò all'inverosimile. Le critiche delle due 'perle' precedenti: https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-dellinganno/ https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-del-destino/
  6. i romanzi di Spelljammer erano pessimi già nell'epoca d'oro dell'editoria TSR, figuriamoci adesso...
  7. Quindi direi che sei già meglio del 50% dei Master. Tranquillo, e segui l'istinto. Più seriamente, alcune cose indispensabili: - una lista di nomi pregenerati ai quali attingere, in modo da evitare come la peste il "pirata bob" - una lista pregenerate di microtesori, cianfrusaglie e simili, per quei momenti in cui i giocatori cercano e trovano qualcosa di inaspettato - una lista pregenerata di "voci di corridoio", vere e false, che possono portare ad avventure o disavventure aggiuntive
  8. Mi aspettavo un impatto diretto delle Fazioni… ma aspettiamo il manuale definitivo
  9. certo, tre volte la prima volta era un d% universale (da qualche parte dovrei averlo) la seconda volta una versione semplificata di D&D 4 l'ultima volta un d12 universale
  10. Ciao, siamo nella stessa situazione - più o meno stessa età del bimbo e grande affetto per AD&D 2a edizione. Tra le edizioni moderne ti consiglio comunque la 5e. È quella che più si avvicina al feeling del vecchio D&D, ci sono orde di giocatori giovani in giro, videogiochi appassionanti (Baldur’s Gate 3) che usano il set di regole… quindi se vuoi trovare un regolamento per il figlio, meglio usare quello più comune. A meno che tu non voglia crescere un giovane Master…
  11. Ho trovato 15 minuti per giocare a prima della tempesta e… sono perplesso. Va bene le scelte non sono molte - e questo me lo aspettavo - ma spesso le reazioni non hanno senso. O di nuovo sono tradotte male, o proprio è scritta senza cura…
  12. Attenzione: questa versione del primo capitolo della campagna L’Ultima Crociata è compatibile con D&D 3e e derivati e ha rilevanza storica. La nuova versione dell’avventura, inclusa nella campagna L’Ultima Crociata in singolo volume, è compatibile con D&D 5 e include: nuove illustrazioni, nuove mappe, nuova impaginazione, nuovi scontri.
  13. La classe dell'Esploratore è nata qua sulle pagine di Dragons' Lair. Ha quindi due diverse versioni, ugualmente accettate: - quella dell'Alfeimur pubblicata in Alfeimur Quinta Edizione, con i quattro archetipi del Predatore di Rovine, del Cartografo Reale, del Ricercatore Arcano e del Viandante Misterioso - quella vincitrice del contest di Dragons' Lair quale miglior nuova classe per D&D 5a edizione, disponibile qui per il download, con gli archetipi del Predatore di Rovine e del Ricercatore Arcano (molto diverso da quello dell'Alfeimur, per esempio ha gli slot di incantesimo che nell'Alfeimur hanno solo gli incantatori puri) Esploratore Questa classe rappresenta i tanti avventurieri che amano il viaggio come fine e non come mezzo, guidati dalla curiosità e dalla voglia di vedere cosa c’è dietro alla collina. Questi personaggi sono fondamentali in un mondo dove le razze civili non sanno cosa le aspetta oltre i loro confini – o dentro le innumerevoli rovine che costellano le campagne. Sempre alla ricerca di nuovi viaggi da compiere e strane aree da esplorare, ami avventurarti in luoghi che gli altri non osano neppure immaginare, spinto dalla curiosità, dall’avidità o dalla voglia di aiutare gli altri. Più di qualsiasi altra persona al mondo diventi irrequieto se resti troppo a lungo nello stesso posto, e basta un ninnolo di un paese lontano per farti sognare. Studiando bassorilievi dimenticati in una tomba o vivendo in mezzo a lontani popoli hai appreso come tracciare segni che ti permettono di comunicare con persone a te affini, così come attivare auree mistiche che possono cavarti da vari impicci. Non ami i combattimenti, ma se proprio le cose si fanno serie, sai usare armi esotiche la cui sola vista intimidisce gli zotici locali. Esploratori nelle altre ambientazioni Nelle altre ambientazioni fantasy l'Esploratore può essere utilizzato per interpretare ogni personaggio che - per diletto o professione - viaggia spesso. Meglio del Ranger può inoltre adattarsi alle strutture militari, fungendo da scout. Nel mondo di Dragonlance i Cavalieri di Solamnia utilizzano molti esploratori nelle file dell'esercito, e nelle terre del continente di Taladas molti Esploratori cercano le rovine del passato. A Greyhawk, molti mercanti lontani dalle grandi città sono in realtà Esploratori, e le giungle del sud sono destinazione di molti viaggi di scoperta. Planescape e Spelljammer, setting di viaggio per eccellenza, sono ideali per Esploratori Cartografi Reali o Ricercatori Arcani.
×
×
  • Crea nuovo...