Jump to content

Dracomilan

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    4,654
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    19

Dracomilan last won the day on July 3 2016

Dracomilan had the most liked content!

Community Reputation

943 Dragone

6 Followers

About Dracomilan

  • Rank
    Eroe
  • Birthday 12/02/1972

Contact Methods

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Milano
  • GdR preferiti
    D&D, Alternity, Star Wars WEG, Dark Heresy
  • Occupazione
    Imprenditore
  • Interessi
    Game design
  • Biografia
    DM con passione dal 1991, Game Designer per passione dal 2001

Recent Profile Visitors

3,557 profile views
  1. Un lettore mi ha contattato su Facebook con una domanda su come rendere la campagna - e l'ambientazione - ancora più low magic. Ecco qua: Allora, ho comprato l'adventure path de "l'ultima crociata" e vorrei giocarlo con i miei giocatori (premetto che ho letto solo la prima avventura per ora) Il fatto è che vogliamo giocare in un mondo fantastico ma non high magic. Una sorta di medioevo "storico" dove però le classiche leggende siano realtà. Quindi goblin, troll, orchi, ecc esistono, ma non sono così comuni come in D&D, per esempio. E i PG non possono fare i maghi (e manco troveranno png maghi). Il fatto è che la prima avventura parte con un naufragio in cui ai PG è stata cancellata magicamente la memoria. Ora, visto lo stile low magic non è che non vada bene, ma proprio come prima cosa mi stona un po' 😅 Ho bisogno di modificare alcune cosette quindi, e mi piaceva (se possibile) il parere di chi l'ha scritta e giocata, perché sicuramente avrà le idee più chiare di me. Considerando quindi come si svolgeranno le vicende, come potrei giustificare la perdita di memoria? Vorrei evitare un cliché tipo cbhe hanno sbattuto tutti la testa... Ed è necessario che abbiano perso la memoria? Ecco la risposta: Canone: la perdita di memoria è temporanea, ma legata alla presenza di chierici, arcanisti e stregoni nell'ambientazions, Quindi se queste classi devono essere eliminate (ed è possibile farlo) passiamo allo... Sviluppo: Se vuoi togliere arcanisti, stregoni, chierici, druidi e warlock accomodati, non sono fondamentali. Ti consiglio peró di lasciare gli adepti, che sono un bel caster low magic.
  2. È perchè sei in ritardo di due edizioni, quando la 3.5 era di rigore usavamo tutti PCGen (https://www.macupdate.com/app/mac/7459/pcgen) che ha fatto la fine dei processori PowerPC. (scherzo)
  3. Scrivo qui per salutare sia @The Stroy che @smite4life. Mi spiace ve ne andiate, avete collaborato sia a rendere Dragonslair la community viva che è sia a rendere l'Alfeimur l'ambientazione che è (non a caso siete entrambi citati nei ringraziamenti, @smite4life come playtester e @The Stroy per l'aiuto fornito nel realizzare la classe dell'esploratore). Mi spiace che ve ne andiate anche perchè ritirarsi sull'Aventino storicamente è dimostrato che non aiuta. Se ritenete che le vostre posizioni debbano essere sostenute, restate a sostenerle qua, magari aiutando altri meno visibili di voi e che non possono sostenerle in maniera altrettanto eloquente. Mi spiace infine che ve ne andiate per un motivo per me incomprensibile. Io non vedo questo odio che vedete voi, e leggo regolarmente anche quando non scrivo. Vedo una crescente polarizzazione da 'bolla informativa', conseguenza dei social network, che ci ha disabituato al confronto. Questa novità della WotC e la riscrittura di razze e specie è una tipica conseguenza di bolla informativa - guardacaso, è stata decisa senza sondaggio, andando contro a tutte le consuetudini della moderna storia editoriale di D&D. Stanno mettendo mano a un tropo senza sapere cosa ne conseguirà. La letteratura di genere è basata su tropi e cliché che semplificano la narrazione. Vanno scritti nuovi tropi per la società moderna, va bene, ma cancellare o sovrascrivere quelli precedenti è sempre un errore, perchè senza di loro non sarebbe possibile comprendere cosa è stato realizzato basandosi su di loro.
  4. Ciao, ottimo lavoro sulla scheda, è da tanto che cercavo una versione rielaborata e più usabile.

    Per caso ti andrebbe di realizzarne una versione custom per la mia ambientazione, Alfeimur? Posso fornirti i loghi e indicarti cosa va aggiunto/tolto (es aggiunti Punti Corruzione, Punti Fede ecc).

    Come ricompensa posso offrirti tutto quello che ho pubblicato sull’Alfeimur gratis (codice di download da DrivethruRPG).

    Che ne dici?

    Buona giornata

    1. Mirkaxel

      Mirkaxel

      Ciao, mi fa piacere che hai trovato utile la mia scheda e ti ringrazio per il supporto. 

      A dire il vero sarei molto interessato alla tua proposta, che al momento sono costretto a tenere in sospeso poichè sto racimolando quello che serve per potermi permettere un nuovo computer con cui poter riprendere a lavorare. Per tanto l'unica cosa che ti posso chiedere è di avere un po' di pazienza, sicuramente entro la fine dell'estate dovrei avere tutto il necessario per poter proseguire i progetti, intanto mi limito a dirti che voglio assolutamente accettare la tua richiesta e seguirla nel dettaglio quando meglio potrò. 

      Ti chiedo scusa già da adesso per l'attesa e vedrò di prendere in mano il progetto il prima possibile, grazie per l'interessamento. 

      Detto questo ti auguro una buona giornata e ti ricontatterò per aggiornarti. 

    2. Dracomilan

      Dracomilan

      Grazie! Attenderò pazientemente 🤥. Ti mando la mia mail via messaggio privato così puoi scrivermi lì quando sei di nuovo operativo. A presto!

  5. Anche io - feci giocare le ultime tre avventure... grandiose! L'ultima escursione a Ravenloft invece è stata con PG nativi, ma al 7^ livello, dopo aver completato The Evil Eye sono 'scivolati' nei Reami
  6. Vabbè la citazione di Dark Crystal e un giovane Gelfling chiamato Jen riporta l’equilibrio nel mondo restituendo il frammento di un Cristallo Oscuro al luogo da dove era venuto. non aiuta questo articolo perchè le due ‘congiunzioni’ non sono neppure lontanamente simili. Cmq Ravenloft è un ottimo setting per una singola lunga avventura all’interno di una più vasta campagna, mentre l’ho sempre trovato ingestibile con PG nati a Ravenloft.
  7. Pensa che per me le ambientazioni della 3a edizione già erano annacquate rispetto ai box di AD&D 😄
  8. Se vuoi toglierti la curiosità di scoprire anche i retroscena sullo sviluppo dell'ambientazione, puoi investire in Le Cronache Annotate
  9. Articolo davvero imbarazzante. Questo https://dnd.wizards.com/articles/features/dragonlance fornisce invece una corretta prospettiva (in sintesi, il mondo venne creato a tavolino come un progetto coordinato avventure-ambientazione-romanzi, e il playtest delle avventure diede alla luce personaggi iconici come il Raistlin che conosciamo). Le Cronache di Dragonlance (il volume che raggruppa la prima trilogia) sono il modo migliore per comprendere lo spirito dell'ambientazione.
  10. La versione di Dark Sun per D&D 4 era molto bella, e ancora oggi sono convinto che quel regolamento fosse più adatto del vecchio AD&D a quel mondo.
  11. La campagna attuale, nata nel periodo-lockdown, è ambientata nel 1266, che si sta rivelando un'epoca molto interessante (appena post-Nemys, ovvero subito la prima 'uccisione di un Dio' dell'era storica)
  12. Sono consapevole del fatto che la professione ‘principale’ di Zak non è direttamente responsabile degli eventi successivi - ma una personalità come la sua non è “business-safe” negli USA del secondo decennio del secondo millennio, e un manager serio se ne sarebbe tenuto alla larga a prescindere. Già in passato Mearls si era dimostrato a mio modesto parere un manager superficiale e irrispettoso dei propri colleghi, questo l’ha dimostrato. Dubito lo rivedremo a capo di un team in WotC.
  13. Già. E meglio noto come produttore e attore di film per adulti. Mearls ha dimostrato un'ingenuità imbarazzante per un manager USA di un prodotto per famiglie. Detto che poi tutte le accuse nei confronti di Zack Smith al meglio delle mie conoscenze devono ancora essere provate, una persona con un background professionale di quel tipo sicuramente è più esposta a rischi di carattere 'etico'. E se ci tieni alla tua carriera non lo coinvolgi nel tuo più importante progetto.
  14. Mi piacerebbe uscire con una sorpresa in questi giorni... non è quello che si aspettano tutti coloro che pazientano da anni in attesa della versione 'finita' della conversione 5e de L'Ultima Crociata, è un'avventura nuova tagliata per l'occasione.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.