Vai al contenuto

Resoconto 2023


Graham_89

562 visualizzazioni

Ciao a tutti!

Da qualche anno cerco di dare il mio piccolo contributo al mondo dei Giochi di Ruolo. Quest'anno ho deciso di pubblicare questo articolo perché, confesso, spero possa avere più utilità per me che per voi: voglio tirare le somme di questo 2023, anno in cui ho cercato di ampliare le mie attività, e soprattutto per darmi degli obiettivi per il 2024. Di seguito vado ad elencare un po' di cose che mi riguardano, che magari non fregano a nessuno (giustamente, ed ecco perché sotto spoiler), ma come detto ho bisogno di fare un po' di ordine, non solo mentale.

Dragons' Lair

Spoiler

Articoli

Quest'anno sono riuscito a pubblicare 35 Articoli, in leggero calo rispetto all'anno scorso (ero arrivato casualmente ad oltre 40).
Quello più commentato è stato "La Guida di Van Richten a Ravenloft - Disponibile in Italiano", e non è necessario spiegarne il motivo!
Quello di cui vado più fiero è però "Dungeons and Dragons: l'Onore dei Ladri - Tutti i Riferimenti e gli Easter Egg", che mi ha costretto ad una bella ricerca!

Viaggio nella DM's Guild

Per quanto riguarda la rubrica che cerco di curare, tempo permettendo, con dispiacere sono riuscito a pubblicare solo 2 Articoli:

Se del primo non ho grandi cose da aggiungere oltre a quelle che trovate all'interno dell'articolo stesso, per quanto riguarda il secondo volevo cogliere l'occasione per ringraziare tantissimo Andrea (AVDF), nonché l'autore de "Il Tesoro Dimenticato..", che ha "foraggiato" fin da subito questa rubrica con molti dei suoi prodotti (che trovate QUI). Se vi andasse di recuperare vecchie "recensioni" vi linko anche "I 7 Sacerdoti Neri" e "La Congrega".

Blog Personale

Questo è stato anche l'anno in cui ho strutturato un po' meglio il mio Blog Personale, interno al sito: The Green Palace.
Oramai superate le 3000 visualizzazioni, solo quest'anno sono riuscito a pubblicare 10 Nuove Uscite.
Potrebbero sembrare poche, ma quasi una nuova pubblicazione al mese per me è stato molto!

La Mostra degli Oggetti

In ultima battuta non posso non parlare anche de "La Mostra degli Oggetti".
Con il benestare dello Staff sto prendendo parte alle attività di impaginazione dei PDF Finali.
Il Compendio degli Oggetti Mostruosi - Aberrazioni del mese di Novembre 2023 è già online!
Per quanto riguarda invece il mese di Dicembre, dedicato alle Bestie, vedrà la luce a brevissimo!

La Domenica del GDR

Spoiler

Ho preso parte a questo progetto ad Ottobre 2023 (per maggiori informazioni in merito potete consultare questo LINK), mentre il Numero 4 era ancora in fase di scrittura: in quest'occasione, dato il poco tempo a disposizione, ho contribuito solo condividendo la scheda del "Valpurgheist", una creatura che avevo già pronta in vista di una nuova pubblicazione sulla DMs Guild. Per quanto riguarda invece il Numero 5 (uscito a Novembre 2023) sono riuscito a raddoppiare i miei contributi, scrivendo un'oggetto magico ("Nettare di Maanzecorian") e una creatura ("Kuo Tech Inceneritore").

Nel corso del 2024 riporterò sul Blog anche i contributi che ho scritto per il Numero 6 (uscito a Dicembre 2023), che potete comunque già scaricare. In quest'ultima uscita sono riuscito a contribuire in maniera un po' più consistente, infilando dentro non solo un oggetto e una creatura come per il numero precedente, ma anche un piccolo Dungeon Natalizio scritto abbastanza di getto (chissà che prima o poi lo riprenda in mano per realizzarne una versione rivista e sistemata).

Vecchio Carnevale Blogghereccio

Spoiler

Come se non ci fosse già abbastanza carne al fuoco, in questo 2023 ho deciso di seguire silenziosamente anche quest'ennesima iniziativa. Oramai attiva da diversi anni, quest'evento mensile mi ha dato modo di produrre due dei tre prodotti che ho poi pubblicato sulla DMs Guild, ovviamente in maniera gratuita per rimanere nelle linee guida del BANDO. Per il momento ho partecipato solo nei mesi di Settembre e Ottobre 2023 (ho saltato gli altri banalmente perché non mi sono nate scintille interessanti sugli argomenti trattati nei mesi successivi).. e se ve li siete persi ve li riposto di seguito:

- Settembre: con argomento "i Suinidi", ho realizzato il "Suinide - Razze dal Multiverso".
- Ottobre: con argomento "le Guardie", ho scritto di "Edward Albert Stainer - PNG dal Multiverso".

Dungeon Master Guild

Spoiler

Numeri

Sono approdato su questa piattaforma più o meno nel 2020, ma solo da quest'anno penso che possa essere interessante fare un resoconto dell'andamento. Per chi fosse interessato elenco di seguito giusto qualche numero, che tutto sommato è stato abbastanza positivo (per quanto - premetto - siano numeri veramente veramente bassi):

Recensioni

Con grande piacere quest'anno ho preso coraggio e mi sono deciso a chiedere delle recensione per uno dei miei prodotti.
Nel caso in cui ve le siate perse le riposto di seguito, cogliendo l'occasione per ringraziare nuovamente coloro che si sono prestati!

Keep Playing It Forward

Da Ottobre ho deciso di seguire l'iniziativa "Keep Playing It Forward". La struttura è semplice:
Nei prodotti a Pagamento, in fondo alla descrizione, metto a disposizione dei Link Permanenti con Sconti.
In base al valore del prodotto possono esserci due (50% o 100%) o tre (50%, 90% o 100%) fasce di sconto.
Chi non può pagare semplicemente usa lo Sconto.. se mai potrà o vorrà, in futuro può tornare ad acquistare (o acquistare altro).

Qualcuno potrebbe obiettare che di fatto è un Pay What you Want.
E' vero, ma con la formula "KPiF" ho l'impressione di dare un valore concreto a quanto scrivo, per questo lo preferisco.

Buoni Propositi per il 2024

Intanto ringrazio chiunque fosse arrivato a leggere fino a qui. Siamo quasi arrivati alla fine, tenete duro: questa parte dell'articolo la voglio sfruttare concretamente come se fosse una specie di elenco da spuntare (e di fatto è uno dei motivi principali che mi ha spinto a scrivere questo articolo.. avrei potuto anche farlo privatamente, ma almeno sapendolo pubblico spero che mi incentivi a produrre), quindi andrò ad aggiornarlo di tanto in tanto man mano che le varie attività verranno effettivamente completate.

  • Pubblicare molti più "Viaggio nella DMs Guild". Forse sono un po' tanti, ma l'obiettivo sarebbe almeno 6 (se arrivassi almeno a 4 sarei comunque contento).
  • Sempre che lo Staff continui a darmene l'opportunità, vorrei cercare di completare l'anno de "La Mostra degli Oggetti"..
    ..mi sto rendendo conto che è un ottimo esercizio per migliorare nell'impaginazione.
  • Continuare a pubblicare con "La Domenica del GDR": per quanto ho potuto vedere fino ad ora è una bella community (che vi consiglio, se interessati).
    Da quest'anno le uscite saranno bimestrali (il Numero 7 uscirà a Febbraio infatti), quindi dovrei avere un po' più di respiro per riuscire a fare tutto.
  • Tornare sul "Vecchio Carnevale Blogghereccio" con l'obiettivo di partecipare ad almeno 6 mesi su 12 (probabilmente già da Febbraio contribuirò).
  • Espandere la serie "Razze / Png dal Multiverso" cominciare in occasione del Vecchio Carnevale Blogghereccio di cui sopra.
    L'idea che metterò in pratica a breve è quella riferita al personaggio di cui ho parlato in QUESTA discussione.
  • Pubblicare (sulla DMs Guild), entro la fine di Febbraio "Il Palazzo Dimenticato", un'avventura ambientata a Ravenloft.
    In questi giorni probabilmente farò uscire una piccola anteprima, comprendente la prima parte + la scheda di una creatura.
  • Terminato il punto precedente mi voglio lanciare a capofitto sulla scrittura di una nuova piccola avventura / one shot che ho in mente di scrivere da un po'.
    Anticipo che sarà gratuita.. l'idea viene da un amico che, con i mezzi che ho a disposizione, voglio ricordare.
  • Vorrei che le Recensioni che ho richiesto quest'anno siano utili sotto più fronti, quindi ho intenzione di fare tesoro dei commenti ricevuti e quindi preparare una Versione 2.0 de "Il Piccolo Compendio sulle idre", aggiungendo ad esempio qualche Idra in più, una sezione inerente il Culto di Lerna (storia, struttura e via dicendo) e buttando dentro anche, magari, le statistiche della Divinità e di un suo eventuale Avatar.
  • Mi piacerebbe riuscire ad allargare la cerchia di collaborazioni (se tu che leggi vuoi saperne di più, scrivimi 😅). In generale quello che mi auguro è di scrivere di più e magari riuscire a tradurre in inglese almeno uno dei prodotti che ho già pubblicato (come ad esempio "Equipaggiamenti dalla Quarta Era").

Conclusioni

Qui finisco di ammorbarvi.. in generale questo 2023 è stato positivo sotto tanti aspetti e non posso che esserne felice.
Spero che questo 2024 possa esserlo altrettanto se non di più: idee ne ho, spero di riuscire a metterle nero su bianco.
Nel box di seguito lascio il mio Linktr.ee, dove fra le altre cose trovate tutti i modi per contattarmi, per qualsiasi cosa.

Spoiler

La Domenica del GDR:

La Mostra degli Oggetti:

Vecchio Carnevale Blogghereccio:

  • Gli Specchi (Febbraio 2024): Drago Specchio - Mostri dal Multiverso (Blog - DMs Guild)
  • I Cadaveri (Aprile 2024): Cadaveri - Razze dal Multiverso (Blog - DMs Guild)

Dungeon Master Guild:

  • Marzo 2024: Il Palazzo Dimenticato - La Maledizione dell'Impiccato (Blog - DMs Guild)

Tutti i Miei Link: https://linktr.ee/Graham_89

Modificato da Graham_89

3 Commenti


Commento consigliato

"Mi piacerebbe riuscire ad allargare la cerchia di collaborazioni (se tu che leggi vuoi saperne di più, scrivimi 😅)" ho letto il riassunto solo adesso, ma non ho capito cosa intendi in questo punto

Link al commento
On 1/26/2024 at 3:40 PM, Kalkale said:

ho letto il riassunto solo adesso, ma non ho capito cosa intendi in questo punto

eccomi! scusami se ti rispondo solo adesso..
Banalmente mi riferisco a trovate altre persone con cui scrivere: magari una pubblicazione a quattro mani sulla Dungeon Master Guild, oppure impaginare progetti di altri o ancora venir coinvolto in progetti di vario tipo sempre in ambito giochi di ruolo. Più in generale, allargare la cerchiamo di conoscenze 😅

20 minutes ago, Lopolipo.96 said:

Bello fare il resoconto

felice che ti sia piaciuto 😄 

Modificato da Graham_89
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...