Vai al contenuto

VCB_Suinide - Razze dal Multiverso


Graham_89

1.0k visualizzazioni

Da qualche tempo ho cominciato a seguire con interesse il Vecchio Carnevale Blogghereccio e i contributi dei partecipanti.
Se ancora non conoscete l'iniziativa, a questo LINK trovate tutte le informazioni del caso per approfondire l'argomento. In breve, si tratta di un'evento a partecipazione libera che da qualche anno impegna mensilmente molti bloggher italiani e non (fra cui anche altri utenti di Dragons' Lair), che sulla base di un tema comune e concordato danno sfogo alla fantasia scrivere articoli, materiale e idee per uno o più giochi di ruolo.

Anche se potreste controbattere dicendo che questo spazio non è un vero e proprio Blog (..e probabilmente avreste anche ragione), questo mese ho voluto prendere parte anche io all'iniziativa e, per il Tema del mese di Settembre 2023 ("I MAIALI") ospitato da Arcipelago Celeste, ho realizzato la Razza del Suinide per D&D 5e. Dopo aver recuperato qualche informazione sul Web, ho deciso di suddividere la razza principale in tre categorie: Maiale, Cinghiale e Facocero, ciascuna con le sue peculiarità.

SUINIDE-The-Homebrewery-page-0001.jpg

Per rimanere allineato al tema del mese, nelle righe seguenti entrerò nel merito solo della prima sottorazza, elencando i tratti generali dei Suinidi e quelli specifici del Maiale. Per cercare di ottenere comunque un lavoro completo e gradevole, ho deciso di impaginare la razza completa e pubblicarla gratuitamente sulla Dungeon Master Guild a questo LINK (per altri progetti a cui ho lavorato potete cliccare QUI), sperando possiate apprezzare quanto fatto.


Tratti dei Suinidi.
Un personaggio Suinide è dotato di una vasta gamma di capacità naturali e innate, proprie della sua specie.

  • Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Costituzione di un Suinide aumenta di 2.
  • Età. I Suinidi maturano molto più velocemente degli umani, tant’è che sono considerati adulti ad appena 8 anni, ma vivono in media 60 anni.
  • Allineamento. I Suinidi sono generalmente neutrali ma possono essere condizionati dall’ambiente in cui crescono o dalle altre creature che frequentano.
  • Taglia. I Suinidi sono alti da 1,5 a 1,8 metri o più, ma il loro peso medio oscilla sempre tra i 90 e 210 kg. Un Suinide è una creatura di taglia Media.
  • Velocità. La velocità base sul terreno di un Suinide è di 7.5 metri.
  • Annusatori Voraci. Un Suinide ha Vantaggio nelle prove di Saggezza (Percezione) basate sull’olfatto.
  • Onnivoro Superiore. I Suinidi hanno un’apparato digerente molto sviluppato, tanto da poter trarre nutrimento da qualunque cosa siano in grado di masticare: alimenti ammuffiti, fino addirittura ad altre creature, potrebbero essere considerati validi sostituti di un loro pasto.
  • Resilienza dei Suinidi. Un Suinide ha Vantaggio ai Tiri Salvezza contro la Condizione Avvelenato e ha Resistenza ai Danni da Veleno.
  • Linguaggi. I Suinidi parlano, leggono e scrivono in Comune e in un linguaggio extra a scelta.
  • Sottorazze. Antiche divisioni territoriali hanno portato allo sviluppo di tre sottorazze principali di Suinidi: Maiale, Cinghiale e Facocero. Il giocatore deve scegliere una di queste sottorazze.

Suinide Maiale.
Un Suinide Maiale ha vissuto e si è sviluppato in luoghi cittadini e sicuri, dove in genere non ha mai avuto la necessità di usare la forza bruta, potendo concentrare i suoi sforzi sul miglioramento del suo intelletto.

  • Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Intelligenza di un Maiale aumenta di 1.
  • Conoscenza dei Cibi. Ogni volta che un Maiale effettua una prova di abilità relativa a cibi e bevande (come ad esempio percepire la posizione di un piatto seguendone l’odore, capire di quali ingredienti è composto o ancora ricordarne la storia, se ne ha una), può aggiungere il doppio del suo bonus di competenza anziché l’eventuale bonus di competenza che applicherebbe solitamente.
  • Curiosi per Natura. Un Maiale ha competenza in due abilità basate su Inteligenza a sua scelta.
  • Indaffarati Lavoratori. Un Maiale ha competenza in uno Strumento da Artigiano a sua scelta.

Modificato da Graham_89

10 Commenti


Commento consigliato

Mi piace molto l'idea di jna razza suina, solo l'avrei immaginata un po' più tozza e grottesca con un allineamento neitrale o caotico. Pero questo è solo un mio giudizio, forse ti manderò la mia idea come sottorazza.

  • Mi piace 2
Link al commento
15 hours ago, Kalkale said:

Mi piace molto l'idea di jna razza suina, solo l'avrei immaginata un po' più tozza e grottesca con un allineamento neitrale o caotico. Pero questo è solo un mio giudizio, forse ti manderò la mia idea come sottorazza.

Grazie per il commento 😄 
l'ispirazione di partenza è venuta dai Maiali de "La fattoria degli Animali" di Orwell, dove sono molto più simili che mai all'essere umano.
In termini di gioco, usando le regole opzionali di Tasha, il giocatore di turno potrebbe decidere di spostare a piacimento le statistiche e quindi giocarsi il suo Suinide come preferisce. Associandoci poi anche la giusta classe potrebbero venire fuori cose veramente interessanti.. penso al Ranger degli Sciami o al Druido delle Spore (un Maiale fetido con al seguito mosche che si nutrono del suo sudiciume, o un alone di puzza venefica).

Se ti va di condividere la tua versione sarò felice di leggerla! 😄 

  • Mi piace 1
Link al commento

Eccoti come promesso la mia idea, purtroppo non sono un grande informatico quindi ho fatto tutto disegnando a mano quindi nn so quanto sia venutivenuto bene, mi sono distaccato totalmente dalla mia idea originaria e ho dato forme molto fantasticate, che nn assomigliano per nulla ai veri maiali, ma spero ti piaccia lo stesso 

20230920_133718.jpg

darò una nuova idea di suinide da battaglia o bandito

  • Mi piace 2
Link al commento
15 hours ago, Tuor said:

Per caso per partecipare all'iniziativa, va bene anche pubblicare qui su dragonslair, come hai fatto tu?

Ma senti, da come si evince dal sito che ho linkato nel post di apertura, chiunque può partecipare e per farlo dovrebbe "scrivere sul proprio blog o sito".. io non ho un blog o sito personale, ma mi appoggio allo spazio "blog" che mette a disposizione Dragons' Lair.. non ho mai avuto conferma, ma penso che vada bene ugualmente.. data la natura gratuita e "giocosa" dell'iniziativa, suppongo che l'importante sia quello di dare spazio alla fantasia 😄 

  • Grazie 1
Link al commento
24 minutes ago, Tuor said:

Solo non ho capito, ma all'ospite del mese come faccio a girare l'articolo?

"I partecipanti scrivono entro la fine del mese un post sul tema e lo girano all’ospite."
per girarlo all'ospite si intende che "basta farglielo arrivare in qualche modo".
Se ti colleghi al canale telegram dedicato (c'è il nome del canale sempre nell'articolo) potresti inviare il link direttamente in quello spazio (probabilmente è la via più veloce), oppure come ho fatto io (e molti altri questo mese) puoi inviare il link come commento nel blog dell'ospite (scorri in basso a leggere i commenti in QUESTO LINK.. che è lo stesso articolo postato sopra).

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...