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KlunK

Circolo degli Antichi
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About KlunK

  • Rank
    Sfinge
  • Birthday 04/02/1986

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  • Location
    Agrate Brianza (MB)
  • GdR preferiti
    D&D, Cthulhu d100
  • Occupazione
    DM
  • Interessi
    Donne, potere, denaro, donne (muahahah)

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  1. Il tuo problema principale sono le caratteristiche molto limitate. Il ranger ci sta come dici per seguire tracce (ma anche il nemico prescelto), ma se vai oltre il 1° livello dovresti cercare di sfruttare i talenti di stile di combattimento. Puntare tutto sulla forza vuol dire che come ho detto avrai CA ridicola e il rischio è di rimanerci secco. Secondo me non vale la pena, anche perché puntare sulla lotta è molto duro se non sei ultraspecializzato. Cioè contro il maghetto di turno ok, all'8° hai almeno un +13 con For 20, ma un barbaro in ira di pari livello ha tranquillamente +14. Io punterei quindi sulla Des facendo un ranger3/rodomonte3/giustiziere10, combatti con due spade corte che anche con For 10 fanno 1d6+2 ciascuna. Oltre ai talenti bonus delle due classi, prendi abilità focalizzata, combattere con due armi migliorato e iniziativa migliorata o maestria. Al 9° potresti prendere disarmare migliorato. In questo modo all'8° con Des 20° fai 4 attacchi +11/+11/+6/+6 tutti da 1d6+2, più eventuali nemici prescelti
  2. Intanto volevo capire, il ranger lo prendi solo per il nemico prescelto? O che altro? Perché il ranger per beneficiare dello stile di combattimento deve usare un'armatura leggera, e con la Des così bassa vuol dire che avrai una CA altrettanto bassa intorno al 15/16. Io piuttosto farei il rodomonte, mettendo Des 18 e tanto poi aggiungi l'Int ai danni. Non è chiarisissimo quanto scritto, perché da un lato sono un'arma improvvisata, dall'altro le puoi usare come un mazzafrusto leggero (che non si capisce se sia un mazzafrusto a una mano, o un mazzafrusto ancora più leggero) Secondo RAW rimangono una NON arma e quindi non puoi incantarlo come non potresti incantare una bottiglia o una forchetta, ma essendo un'arma relativamente debole non vedrei problemi a concederlo. C'è da dire che usare le manette come mazzafrusto ti aprono la possibilità alla serie di maestria, sbilanciare e disarmare che ci stanno bene con il personaggio. Ora non ricordo come l'incantamento aumenta la CD per rompere gli oggetti, ma nel caso sì
  3. Il crusader è una di quelle classi che puoi fare pure, nel senso che puoi fare Crusader 20° senza rimpianti. Nel tuo caso potresti fare tutti i livelli restanti. Nella guida e nelle altre per più esperti trovi tutti i suggerimenti di cui hai bisogno.
  4. Devi chiedere al DM se è fattibile. Io non ci vedrei nulla di male in questa combinazione, ma se il tuo PG si rifiuta di adorare un Dio non può essere un paladino. Le classi del ToB sono molto forti rispetto ai classici combattenti, ma secondo me devono essere integrate con giudizio. Integrare proprio a livello di ambientazione, nel senso che le tre classi sostituiscono grossomodo paladino, guerriero e monaco, quindi fare queste ultime diventa spesso ridondante o controproducente perché nettamente inferiori. Quindi se un altro giocatore fa il monaco o il paladino risulterebbe troppo svantaggiato se tu usi il ToB. Lo stesso per i PNG avversari. È come fare una corsa di carrozze a cavalli, ma tu hai un'automobile. Per quanto ti riguarda il crusader è probabilmente quello che interessa a te perché è basata molto sugli AdO e il "controllo del territorio". Puoi iniziare a leggere la guida per principianti.
  5. Beh come cacciatore di esterni malvagi c'è il cavaliere del calice, ma richiederebbe di multiclassare in chierico per lanciare protezione dal male Altrimenti potresti pensare a multiclassare in ranger per il nemico prescelto, anche se i talenti di combattimento non ti sarebbero utili Mi sa che c'è comunque un'errata da qualche parte perché il Maestro delle Armi esotiche ha BAB pieno
  6. Il maestro delle armi esotiche ha BAB pieno, è il kensai che ce l'ha ridotto. Non avendo dettagli più precisi su cosa vuoi fare non riesco a darti dettagli più precisi. C'è anche l'uccisore dell'occulto che dà capacità molto interessanti.
  7. Di talenti ce ne sono sempre utili da prendere, per esempio Iniziativa Migliorata, Arma Specializzata e i talenti da guerriero del Player's Handbook II Fare il guerriero o no dipende un po' dall'ottimizzazione a cui aspiri perché di base è sempre meglio una CdP e i livelli da guerriero ti servono al massimo per suddetti talenti come Weapon Supremacy che però di solito non valgono la candela. Più interessanti sono Melee Weapon Mastery e i Driving Attack che non richiedono livelli da guerriero. Per citare un paio di CdP classiche è particolarmente interessanti ci sono il Kensai e il Maestro delle Armi Esotiche.
  8. Sei fai un PG basato su utility e support non hai bisogno di un output di danno. Per esempio il bardo è il tipico PG che non fa danni, ma dà un contributo molto utile in combattimento con musica e incantesimi. Inoltre con charme, dominare e simili puoi comunque avere dei "save or sucks", senza contare incantesimi come Overwhelm che manda a 0pf una creatura È una classe apparsa sui forum della wizard che ora non credo sia più accessibile, in pratica è uguale all'assassino solo che l'allineamento è "qualsiasi non caotico". Personalmente io l'ho trasformato in "qualsiasi legale" per rappresentare una sorta di agente segreto di uno stato con "licenza di uccidere".
  9. Un mio giocatore l'aveva basata su ammaliamento prendendo anche voto di non violenza ed è venuto fuori un PG piuttosto competitivo, arrivando a CD molto alte. Se poi hai accesso a tutti i manuali ci sono anche incantesimi di ammaliamento che fanno danni non letali come Whelm
  10. Beh, il BG in realtà non dà indicazioni su quello che può essere questo Pixie. Personalmente ti suggerisco il Beguiler del Player's Handbook II che è una sorta di ladro/stregone con capacità molto adatte ad un folletto in generale. E poi puoi farlo puro su 20° senza perderti nulla Con For 1 probabilmente non ti reggi neanche in piedi. Considera per esempio che il tuo carico leggero è 1,5kg, vuol dire che non puoi indossare praticamente nulla, solo i classici abiti da avventuriero pesano 1Kg e una spada corta 0,5Kg Senza contare che al primo colpi di un'ombra che ti risucchia la forza sei morto Io sinceramente chiederei per pietù al Master di farti ritirare quel 3 dato che già le altre caratteristiche sono mediocri. Se comunque rimane tale metterei For 10-4 Des 14+4 Cos 13 Int 11+2 Sag 3 Car 17+2
  11. Il consiglio è solo per il fatto che molte CdP hanno requisiti di talenti, siccome come chierico ne hai proprio pochi, sarebbe meglio cominciare a individuare cosa fare subito per prenderne subito uno se necessario. Se no rischi di ritardare l'ingresso di 2/3 livelli solo per quello. A giudicare dal gruppo barbaro e druido dovrebbero essere sufficienti come tank, del resto anche il bardo è un ottimo support. Ti direi più support solo perché il ladro può sicuramente dare più aiuto ai tank che nei bonus di caster support. Per altro la composizione è molto simile al gruppo storico che ho masterizzato dove i PG erano appunto barbaro, druido, bardo, chierico e stregone (invece del ladro), dove il chierico era appunto un incantatore. Puoi comunque fare il support e prepararti qualche incantesimo come giusto potere e potere divino (fra qualche livello) per andare in caso di bisogno a fare il tank. Il vantaggio è che se poi non ti servono puoi sempre trasformarli in cura ferite.
  12. L'unico limite è che ci sono pochissimi incantesimi di forza sul manuale del giocatore se vai sul Sapiente Argenteo. Non sarebbe comunque un PG scarso, a meno che puntiate ad un'ottimizzazione spinta.
  13. Per caso è lo stesso chierico di questa discussione? Perché se ne parlava già lì, i talenti che avrai al 6° sono 3 (1°, 3° e 6° livello), e dovresti prenderlo a seconda se vuoi entrare in qualche CdP o specializzarti in qualcosa. Banalmente se vuoi fare un po' di più il tank puoi prendere Attacco Poderoso, mentre se vuoi fare support qualcosa come Inziativa Migliorata.
  14. Anch'io concordo su questo passaggio. Io sono uno abbastanza restrittivo sui manuali, ma sono aperto anche a CdP inventate se sono azzeccate per il PG. Certo la motivazione non può essere solo "è la combo più forte", però se vuole fare un concept molto caratteristico ci può stare Non si tratta di imporre, ma dare un suggerimento. Fare un po' di tutto di solito vuol dire fare male tante cose rispetto a farne molto bene solo alcune. Più che altro poi è dura preparare incantesimi per fare un po' tutto, forse anche per questo si ritrova con pochi. Comunque se vuole fare un po' tutto, basta fare un chierico con qualunque CdP che non perda livelli da incantatore.
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