Vai al contenuto

Suggerimenti: dove trovare contenuti ''inutili" per l'avventura: ESEMPIO: testo di libri


Juzan

Messaggio consigliato

Salve, 

spesso il party se reca presso la bibblioteche / libreria, ci sono scaffali con molti libri... il tutto se risolve, volendo , in un perception check / history check DXY e se lo passano gli dai línformazione adatta, altrimenti non gli dai nulla.

 

ALTERNATIVA:

volevo implementare un sistema in cui quando cercano, trovano una serie di informazioni (5 o 6) per luogo, o di piu' a seconda del tempo, e poi sta al party capire quello rilevante e quello no.

Per esempio:

- Trovate un resoconto sulle tasse del territorio XYC, e notate che negli ultimi due anni sono in netto calo

- Trovate l'atto di acquisto di alcune fattorie nella zone, tutte acquistate da un certo Smith Jamson

- Trovate un mandato di chiusa della miniera della Gran Bassa.

- Alcuni anni fa vi sono state numerose chiamate della guardia cittadina per avvistamenti di fantasmi nella notte, presso le baracche dei minatori

 

Poi sta ai giocatori collegare il fatto che Smith Jamson (che cercheranno piu' avanti) ha pagato un mago per spaventare i minatori e far chiudere la miniera. ha poi continuato ad estrarre oro, di straforo, vendendolo al mercato nero ( se indagano nella miniera trovano impronte di cavalli e muli , abbastanza fresche, e stranamente pesanti) e con il ricavato sta comprando le fattorie della valle.

 

Voi avete suggerimenti su dove trovare storielle o materiale tipo questo, senza starlo a ricreare? anche Lore locali da mischiare per diluire le informazioni?

 

grazie

Juzan

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se quello che vuoi sono dei frammenti di informazione che sono comunque, indirettamente, attinenti alla ricerca dei PG, e tali da poter essere combinati per arrivare alla giusta conclusione (in altre parole: degli indizi), è ben difficile che esista un "database" prefatto a cui attingere: devono per forza essere adattate ad hoc a quello specifico caso.

In pratica, si tratta di prendere l'informazione finale (quella che davvero interessa per l'avventura, la risposta alla domanda dei PG), e "scomporla" in varie sotto-parti, ed eventualmente sotto-sotto-parti, che da sole non portano a niente ma combinate tra loro portano a ricostruirla.

Un po' come ho fatto qui: Come ti progetto un’indagine (avventure investigative, episodio 7)

E qui: Q&A: elementale, Watson – costruire un’investigazione

 

Se invece ho capito male la tua esigenza dimmelo, che riformulo.

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, Juzan ha scritto:

volevo implementare un sistema in cui quando cercano, trovano una serie di informazioni (5 o 6) per luogo, o di piu' a seconda del tempo, e poi sta al party capire quello rilevante e quello no.

Considerazione importante: vuoi quindi traslare la "prova di raccogliere informazioni" dai PG ai giocatori? Nel caso mettilo bene in chiaro ai giocatori e valuta cosa ne pensano anche loro, non è detto che lo apprezzino.

Comunque come già detto da Bille Boo è essenzialmente impossibile reperire qualcosa di già pronto e adatto al tuo caso specifico, dovresti di volta in volta creare tu qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte... leggo i link, ma mi sono espresso male.

 

Concordo che e'impossibile avere gli indizzi gia' fatti e quelli me li faccio io, ma volevo, in base al dado di perception aggiungere frammenti di storia dei Forgotten realms , Lore o altre cose che siano inutili, ma sempre contestuali allámbientazione

 

certo, potrei mettere la ricetta della torta di mele di nonna papera, pero'temo rovini un attimo il climax 🙂

invece frammenti delle storie dei forgotten realms, o semplicemente frammenti degli accadimenti di un luogo generico a piacere, sempre pero' in prospettiva fantasi

 

Avete presente nelle avventure Video games RPG (E.G. Baldurs gate) dove trovi un sacco di libri con storie varie?

 

qualcosa del genere

Juzan

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Juzan ha scritto:

Avete presente nelle avventure Video games RPG (E.G. Baldurs gate) dove trovi un sacco di libri con storie varie?

Certo, ma nel caso specifico risultano comunque fuori tema. Nel senso che stai cercando nel catasto di Neverwinter non ti serve ad un tubo sapere la leggenda del Drago Purpureo del Cormyr o il libro delle "Mille e una notte" del Calimshan.
Saranno comunque informazioni molto specifiche della zona come dall'esempio che proponevi, quindi da vedere caso per caso.

Inoltre secondo me fare l'analogia con i videogame è sbagliato essendo un media diverso con tempi diversi.
Mi spiego: lì sei solitamente da solo, quindi puoi fermati a leggere un libro con una storia interessante per 5 minuti senza problemi. Magari è un indizio per qualcosa, magari è solo fine a sé stessa per fare lore.
Fare lo stesso al tavolo rischia solo di tediare gli altri giocatori. L'informazione specifica su una storia o altro la si ha con le prove di conoscenze.
L'altra cosa che si può fare è creare dei pdf che sintentizzano personaggi, luoghi, leggende ecc... dell'ambientazione, che i giocatori interessati possono leggersi per conto proprio per conoscere già informazioni.


Quello che invece hai portato nell'esempio è una cosa diversa, assolutamente lecita, che come scritto da Alonewolf trasla la ricerca delle informazioni dal PG al giocatore che deve scovare le informazioni rilevanti (o vere) in mezzo alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Juzan ha scritto:

.. dove trovi un sacco di libri con storie varie?

Oltre ai vari suggerimenti degli altri, se il tuo intento è quello di dare di tanto in tanto delle info sull'ambientazione, non credo che esista niente che ti possa facilitare il lavoro se non leggere quel che ti interessa e prendere appunti. Una cosa molto utile è la Wiki che torvi online.. spesso ci sono storie ed aneddoti su determinati luoghi dell'ambientazione. Altra soluzione potrebbe essere quella di procurarti in qualche modo il manuale di ambientazione dei Forgotten Realms dell'edizione 3.5 e "studiartelo", oppure mi vengono in mente i video sulla storia dei Forgotten Realms dei D20 Nation, che trovi su Youtube: sono molto ben fatti e magari ti evitano di leggere centinaia di pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, Juzan said:

Voi avete suggerimenti su dove trovare storielle o materiale tipo questo, senza starlo a ricreare? anche Lore locali da mischiare per diluire le informazioni?

Se vuoi creare materiale al volo, magari a cui non avevi pensato prima (non ti aspettavi che i giocatori ispezionassero una certa biblioteca) e che non hai ben definito ancora (la storia passata di un regno che hai solo abbozzato) una ottima strategia è usare ChatGPT, anche in diretta. Gli chiedi tre quattro pezzi di libri trovati in una antica libreria, che abbiano a che fare con la storia del regno fantastico di Xylambon, e hai subito tre quattro nuovi agganci generati casualmente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Juzan, se ho ben capito il tuo scopo è avere un certo numero di "informazioni-fuffa", appropriate al contesto ma non collegate al caso su cui i PG stanno investigando, in maniera da "mescolarci" in mezzo le informazioni utili?

Cioè, vuoi che i giocatori facciano una sorta di minigame in cui devono scremare le informazioni utili da quelle superflue, dopo aver letto tutti i brani forniti?

Se è così, i consigli che ti sono stati dati sono ottimi. Ma in generale tenderei a sconsigliarti di farlo. A meno che tu non sia davvero sicuro che i tuoi giocatori lo trovino divertente. C'è un rischio non piccolo che dopo la prima volta risulti semplicemente noioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti e gli aiuti.

Ho dato una occhiata al chat bot AI.... fantastico!!! puo'dare idee per avventure e svilupparle in autonomia... certo, bisogna togliere le parti banali del ''principe uccide il drago e salva la principessa'' ma ogni tanto tira fuori delle perle.

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...