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  1. Scusate, in questi giorni riesco a malapena a seguire i pbf che ho già avviato, concedetemi questo weekend pieno di impegni e per lunedì dovrei riuscire a portarvi la scheda.
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  2. Se utilizzi le regole ufficiali per la creazione il GS del mostro viene calcolato. Una volta creato il suo GS usa la solita tabella per gli scontri. Nella 3.5 i GS è una delle cose meglio fatte
    3 punti
  3. Per rispondere a d20.club( lo scrivo così perché non so come si fa a rispondere ad un messaggio specifico): intanto grazie dell' aiuto poi Si, è un GDR tradizionale, si allontana leggermente in alcuni aspetti( primo fra tutti il sistema di combattimento molto anticonvenzionale e la possibilità dei giocatori di intervenire chiamando i propri pregi, e del master chiamando i difetti dei giocatori) quindi si può dire quasi ibrido forse, ma in maggioranza resta un sistema decisamente tradizionale Per quanto riguarda l' unico anello, ne posseggo la seconda edizione e ho avuto il piacere di giocarci una breve campagna. Ho amato molti aspetti di quel gioco, e lo stretto legame fra meccanica e ambientazione( che adoro come si può dedurre dalla mia foto profilo). Probabilmente nello sviluppo del mio gioco sono stato influenzato anche dall' unico anello 2ed. Il mio gioco però differisce soprattutto nei meccanismi di base, ho trovato quelli dell' unico anello un po' legnosi e non amo i dice pool. Inoltre l' idea di questo gioco è quella di avere qualcosa di completamente mio diciamo che si adatti come un abito alla mia ambientazione, cosa che un sistema esterno non può fare essendo la mia ambientazione non ufficiale. Questo non toglie che continuerò a utilizzare l'unico anello ogni volta che vorremo giocare nella terra di mezzo, cioè spesso. Invece Maxis sono felice che ti interessi il mio progetto: Sarò abbastanza breve per ora, se hai altre curiosità chiedi.. Un personaggio è composto da razza e classe, un po' come il classico d&d diciamo, ma con molta più importanza data alla razza, che definisce il personaggio quanto la classe. Poi vi sono la specializzazione e la nazionalità che sono fondamentalmente sottoclasse e sottorazza e sono più impattanti della classe e della razza stesse. Poi ci sono invece i pregi e i difetti che sono una componente originale, forse c'è qualcosa di simile in fate. Si tratta di tre descrittori decisi in fase di creazione personaggio dal giocatore come vuole ( pregi) accompagnati da altrettanti difetti che sono invece posti dal master e devono essere diciamo l' altra faccia dei pregi decisi dal giocatore (consiglierei comunque a master e giocatore di scegliere insieme sia pregi che difetti), che sono liberi e vincolati solo dalla lunghezza ( una parola) e possono essere chiamati per modificare l'esito delle azioni ( i pregi dal giocatore e i difetti dal master). Per ora non esiste alcun multi classe e non so se lo implementerò. (Classi e razze non sono vincolanti però come quelle classiche, cercano di tenersi più libere soprattutto per quanto riguarda il bisogno di determinate caratteristiche per funzionare)
    3 punti
  4. Hold the Line At 10th level, you become a master of locking down your enemies. Creatures provoke an opportunity attack from you when they move 5 feet or more while within your reach, and if you hit a creature with an opportunity attack, the target's speed is reduced to 0 until the end of the current turn —- Sentinel You have mastered techniques to take advantage of every drop in any enemy's guard, gaining the following benefits: • When you hit a creature with an opportunity attack, the creature's speed becomes 0 for the rest of the turn. • Creatures provoke opportunity attacks from you even if they take the Disengage action before leaving your reach. • When a creature within 5 feet of you makes an attack against a target other than you (and that target doesn't have this feat), you can use your reaction to make a melee weapon attack against the attacking creature. —— Polearm Master You can keep your enemies at bay with reach weapons. You gain the following benefits: • When you take the Attack action and attack with only a glaive, halberd, quarterstaff, or spear, you can use a bonus action to make a melee attack with the opposite end of the weapon; this attack uses the same ability modifier as the primary attack. The weapon's damage die for this attack is a d4, and the attack deals bludgeoning damage. • While you are wielding a glaive, halberd, pike, quarterstaff, or spear, other creatures provoke an opportunity attack from you when they enter the reach you have with that weapon. —- Sono simili, ma diversi: hold the line punisce qualsiasi movimento dentro la tua portata (quindi devono essere già dentro): tipo ti girano attorno o si sganciano. sentinel punisce chi si allontana dalla tua portata (ma non chi ti gira attorno), anche se usa l’azione Sganciarsi. In più puoi usare la tua reazione per attaccare i nemici vicino a te che colpiscono un alleato e questo è in ottima sinergia con il privilegio di terzo unwavering mark che usa la tua azione bonus. polearm master punisce chi entra nella tua portata e ha una buona sinergia con hold the line, visto che quest’ultimo schiaffa a zero la loro velocità. Quindi in breve: no, non sono ridondanti, anzi sono in ottima sinergia tra loro. Buon gioco, -toni
    3 punti
  5. Il mio PG non si fida di questi nuovi "motori a scoppio", e se poi scoppiano davvero?
    2 punti
  6. @Ozilfighetto Tranquillo, tra l'altro devo ancora riuscire a capire quale e' il metodo migliore x farti avere le Stats della Classe "Iron Kingdom Alchemist" x decidere quanti eventualmente Livelli della sua Sottoclasse "Alchimista Ladro" posson interessarti. . . . . . . . Inoltre stavo pensando di concedere un "Veicolo / Cavalcatura" tipico e specifico x ogni Personaggio; al Paladino Schermidore di @Pentolino un Destriero Celestiale di "Fiamme Argentee Consacrate", legato alle "Forze Radiose Positive" da cui prende Potere; al Monster-Hunter Rinato di @MattoMatteo una sorta di "Wolfen Cavalcabile" (a meta' tra Canide Gigante e Gorilla Arboreo) che si e' "Costruito" da solo (con pezzi di Animali Innocenti uccisi da Belve Innaturali) in grado di inseguire facilmente Licantropi e Mutaforma su Tetti e Zone Scoscese; al "Solar Warlock" di @Ipergigio una "Summer Faerie Coach" opposta polare alle Lugubri & Sinistre "Carrozze Da Becchino" cosi amate da Vampiri ed altri Esseri Tenebrosi di Ravenloft. . . Per il Tuo Personaggio avevo pensato avesse costruito un Motore Alchemico "Gothic Steampunk", in parte "Caldaia A Vapore Tecnomagica" ed in parte "Elettrogeneratore Tesla-Volta" (tecnologia molto sviluppata nella avanzatissima "Metropoli Delle Nebbie" di Kaligopolis); in citta' e su Strade Urbane montato su una sontuosa "Auto Vittoriana" (come quella del Capitano Nemo in "League Of Extraordinary Gentlemen"; costruita con pezzi trovati dai Tuoi "Baker's Street Irregular Orphans") fatta x impressionare i vanesii potenziali clienti "Kaligopolitans". . . Invece sulle sconnesse Zone Selvagge delle Baronie Oscure piu' arretrate di Ravenloft (molte son a malapena al Livello Tardo-Medievale, se non addirittura "Eta' Del Bronzo" o peggio) monti questo "Steampunk Motor Engine" su una Moto Fuoristrada tipo "Zundapp Prima Guerra Mondiale". . . Che Te ne pare come idea. . . . .???
    2 punti
  7. @Percio È verissimo quello che dici ma se tutti i giochi implemetassero queste azioni così particolari si creerebbe un regolamento immenso poiché le quantità di azioni non elencate nel manuali sono infinte; Se fossero tutte mapppate i risultati sarebbero 2, o si rischierebbe un eccessivo aumento della difficoltà per il Dm che deve bilanciare i nuovi "giocattoli" dei PG oppure che finirebbero nel dimenticatoio presto (quanti di voi hanno usato un tizzone ardente per accendere una torcia su dnd 3.5). La cosa migliore secondo me o è lasciare tutto a scelta del master oppure impedirlo per semplificare.
    2 punti
  8. Perché la caratteristica da incantatore del Warlock fu messa su Carisma solo per insistenza del fandom, ma all'inizio per la versione 5e di questa classe fu scelta Intelligenza e se noti molte delle abilità del Warlock si basano su Intelligenza. Mentre per il Druido circolo della Terra per me sarebbe più sensato poter cambiare gli incantesimi sempre preparati nelle liste dei terreni a seconda del terreno in cui si trova, magari usando un riposo breve per entrare in sintonia con il terreno su cui poggia i piedi, tra quelli elencati nella sottoclasse: Artico, Costa, Deserto, ecc. Magari un giocatore si fa un personaggio del Deserto ma poi durante la campagna cambia più volte terreno e gli incantesimi di un terreno diventano poco utili nell'altro.
    2 punti
  9. Secondo me i gdr sono "regole della casa". Il master (una volta arbitro) deve decidere il risultato delle azioni dei PG. In teoria potremmo sempre "dire di si" ma ben presto diventerebbe noioso. Per questo esistono altre tecniche, alcune arbitrarie ("sì ma" oppure "no ma"), altre meccaniche (tiri di caratteristica, abilità ecc). Il giocatore vuole far compiere un'azione al proprio PG, il master decide come risolvere l'azione. I regolamenti offrono una serie di azioni già codificate, in modo che il master abbia già la regola cui far riferimento senza doverne inventare una. Di solito almeno il combattimento, ma a seconda dei regolamenti possono essere codificate le regole anche di altri aspetti del gioco. Ma credo sia impossibile fornire una regola per ogni cosa. Quindi limitarsi alle regole, dentro e fuori dal combattimento, va a limitare l'interazione dei PG con il mondo di gioco. Vietare azioni fuori dalle regole durante il combattimento può aiutare a "bilanciare" gli incontri. Può anche essere un modo per evitare discussioni al tavolo. A volte, infatti, i giocatori vorrebbero compiere delle azioni che tirano al limite le regole. In D&D, ad esempio, dietro ogni tiro per colpire c'è la volontà di uccidere il nemico. Specificare che si prende di mira il cuore dell'avversario è un tentativo di superare la regola, perché ogni colpo - finalizzato a uccidere l'avversario - é già un colpo mirante al cuore, e c'è già una regola per questo (il tiro per colpire). Lanciare della sabbia negli occhi del nemico, se non contemplato nel regolamento, è un caso diverso perché il fine non è quello di uccidere l'avversario ma di penalizzarlo. Non offrire questa opportunità ai giocatori, per quanto utile al tavolo, riduce la capacità dei personaggi di interagire con il mondo. Ed è un peccato.
    2 punti
  10. io manco quelle 😂 letteralmente ho sempre giocato come se non esistesse non mi piacciono gli HPs, se si livella con le milestones e non con gli xp (cioè lo standard in 5e) sono una risorsa che non sai come gestire: se non hai paura di spenderli potresti finirli prima del previsto e trovarti senza per molto tempo, se vuoi essere parsimonioso per evitare di rimanere senza potresti trovarti ad avere una riserva che va costantemente sprecata non mi piace nemmeno l'ispirazione "fissa", si perde completamente il senso della meccanica e alla fine è come non averla non mi dispiacerebbe mantenere la regola base, non ho niente in contrario all'ispirazione in sè, trovo sia uno strumento carino da dare al DM per premiare un giocatore con qualcosa di concreto in gioco che non sia nè inutile nè sbroccato, la mia perplessità era esclusivamente sul criterio di assegnazione esposto da @Gigio85; se vuole usarla come meccanica io sono solo contento, ma non in base a quanto siamo cazzari
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  11. Altro rapido aggiornamento per chi fosse interessato: nel weekend metterò online la traduzione con il quarto e ultimo livello del dungeon del Tempio Elementale. Verso fine maggio riuscirò a rendere disponibile l'intera avventura.
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  12. Ringrazio tutti per i feedback e per avermi ricordato la regola ufficiale dei rituali del mago. Come speravo, il vostro aiuto è stato prezioso per trovare le problematiche di queste regole. Penso che questa sia la soluzione migliore, Come soluzione mi sembra la migliore, che ne pensate di 1 solo incantesimo per riposo breve? In modo da avere uno sbilanciamento minimo ma comunque la possibilità di poter cambiare un incantesimo già scelto con uno più adatto alla situazione. In più con questa regola non è possibile cambiarli durante il combattimento, cosa che, in effetti, darebbe troppo vantaggio.
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  13. Oppure c'è una soluzione segreta miracolosa: se i giocatori si concentrano su una cosa insignificante perché (per errore della descrizione o per qualunque altro motivo) non hanno capito che è insignificante, diglielo. "Ehi, raga, guardate che quel goblin / quella fontana di marmo è un elemento di colore che non significa nulla di che".
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  14. Sinceramente condivido, alla fine stiamo tutto stemperando la tensione attuale facendo un poco gli idioti, una cosa che si può fare fin quando non ci si scontra con la dura realtà del mondo dove siamo Anche io preferirei prenderla per qualcosa di più che non una battuta o un momento da stolti
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  15. @Gigio85 rispondo a quello che hai scritto nel topic di gioco, visto che hai chiamato il confronto per quanto apprezzi l'entusiasmo e sia veramente lusingato per l'apprezzamento della vena artistica, io personalmente non mi trovo molto con la modalità che proponi per l'ispirazione dovrebbe essere un modo per premiare il roleplay in momenti particolari, darla perchè facciamo le macchiette completamente fuori contesto rispetto a un'ambientazione gotica/horrorifica mi fa strano sarei ben felice di riceverla per qualche azione (inteso come interazione, non come meccanica in combattimento) particolarmente calzante o determinante per il mio pg, trovo sia un peccato darla per una linea di dialogo un po' cazzara @Voignar @Dardan @MattoMatteo voi cosa ne pensate?
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  16. un inno al metagame: andiamo lì! perchè? perche il dm l'ha descritto meglio dell'altro
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  17. Chi mi conosce sa che adoro Dungeon Magazine. Negli anni 90 era il sistema più veloce per vedere come gli altri Master impostavano le loro avventure, quali sfide interessassero alla maggior parte dei gruppi, quali peculiarità offrissero le nuove ambientazioni in uscita. Per questo, a partire da lunedì scorso e per i prossimi 15 lunedì (quindi fino a fine luglio, quando poi ci sarà una meritata pausa) su Instagram presenterò una rubrica chiamata appunto Se vi interessa venite a seguirla e mettete like! Per l'inizio della campagna ci sarà una bella sorpresa...
    2 punti
  18. Come dimostri non si può generalizzare. Vale per chi assiste e per chi gioca. Ricordo un giocatore che quando c'era una scena un po' lunga che non lo riguardava anda via a fumarsi una sigaretta. Salvo poi tornare e chiedere cosa era successo.
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  19. Scusate se mi aggiungo tardi, anche io mi sono trovato più volte con degli spettatore, precisamente due ma con un comportamento diverso, la prima (la ragazza del druido), era curiosa del gdr e ha voluto vedere il gioco, ma quando è venuta non è stata una spettatrice passiva ma ha interpretato la pantera del druido e dopo qualche sessione si è pure unita al party; diverso invece è lo spettatore passivo, che mette solo pressione a tutto il party come più volte è capitato.
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  20. segui il manuale, non puoi sbagliare, il capitolo dedicato alla creazione dei mostri in fondo al MdMI è tutto quello di cui hai bisogno consiglio, parti prendendo come base un mostro pre-esistente che più si avvicina al tuo obbiettivo, e modificalo se e dove richiesto, sempre seguendo ovviamente il manuale
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  21. concordo, non conviene considerare elementi di contorno del genere
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  22. KEOTHI Seguendo il gruppo, il Gigante si fa largo a fatica all'interno della taverna, raschiando gli stipiti con la sua pelle ruvida e coriacea; si guarda intorno con espressione bonaria, incurvando la schiena e le spalle per apparire il meno minaccioso possibile, mentre gli altri si sistemano rapidamente. Giovane umano, vedi il demone Strano? Domanda a mezza voce chinandosi verso la loro giovane guida con aria complice e sospettosa, squadrando molto poco discretamente gli avventori nei paraggi. Si annusa un'ascella con aria perplessa al commento dell'Eladrin, guardandola qualche momento mugugnando pensieroso. Mmmh... io sento odore di me... Brontola grattandosi una tempia intanto che il Genasi si occupa degli ordini
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  23. ma quando il regolamento stesso ti dice che il DM ha l'ultima parola, le discussioni stanno a zero (a sessione in corso; poi finita la sessione, si può trovare tutti assieme una home rule adatta che va bene per quel tavolo). questo dipende molto dalla sessione zero. Magari un DM è talmente abituato a giocare in un certo modo che da per scontato certe abitudini/homerule e si dimentica di metterle in chiaro in modo esplicito.
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  24. Personalmente sono un amante dei GDR molto "meccanici", dove c'è una regola per quasi ogni cosa (uno dei motivi per cui preferisco D&D 3.5e rispetto a D&D 5e), e concordo con te sul fatto che, permettendo tutto e solo quello che è contemplato dalle regole, si evitano discussioni con sconosciuti. Detto questo, riconosco però che questo approccio rende il GDR più simile ad un videogioco (dove è permesso tutto e solo quello che è stato programmato e "scriptato", salvo bug nel codice) di quanto già non lo sia (essendo pur sempre un gioco). Questo può piacere ad alcuni, ma non ad altri... Uno dei motivi per cui gioco ai GDR è proprio che sono in grado di darmi quello che neanche il videogioco più avanzato e meglio programmato e progettato del mondo potrà darmi: un'approssimazione della libertà presente nella vita reale. Non dico libertà completa, come inventarmi una nuova legge della fisica, ma libertà di agire entro le leggi della fisica e, in generale, del mondo che mi circonda. In conclusione, riconosco i punti di forza dell'approccio da te proposto, ma personalmente non lo amerei come giocatore. Spero di averti dato qualche spunto per la discussione!
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  25. Alla fine collima con il conto simile che ho postato nella pagina precedente (ma col mago a CA 20, scudo come reazione contro un'orda di goblin è sicuro come il sole). Quindi ci troviamo li 😄 Circa il primo esempio, col movimento o simili al 20 i PG superano il problema quindi attaccano Comunque. Ma come dicevo il problema non è non subire danni ma farli. Con la stanza concava e copertura i danni che fanno sono gli stessi, e poi vengono falciati quantomeno dalle palle di fuoco. Circa il secondo, in una condizione in cui i PG sono praticamente in trappola in un pozzo e i goblin si muovono e tirano e scappano dopo i primi 4 goblin morti (preparare l'azione) gli altri fanno Comunque gli stessi danni, ma dopo il primo round, direi che i PG si teletrasportano o hanno capacità che li fanno uscire, quindi anche in questo caso, non vincono i goblin. Vero, per quanto 400 goblin non sono nascondibili secondo me. Nel senso i PG saranno sempre a conoscenza del fatto che ci sono anche se nascosti, un po' perchè al 20 la passiva viaggerà intorno a 15 o più e un po' perchè su 400 ci saranno almeno 20 risultati di 1, quindi anche con passive più basse c'è poco da fare. E in ogni caso ci sta. Salvo che con magie potenti (che i goblin non hanno per paradigma del topic) è impossibile nascondere un'orda di qualsiasi cosa. Detto ciò se fossero nascosti il vantaggio al colpire implicherebbe a occhio il raddoppio dei colpi a segno e quindi dei danni. ne basterebbero conseguentemente circa la metà, che poi attaccherebbero secondo iniziativa. Ma secondo me è assolutamente non possibile.
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  26. Mi sono reso conto ora che il post che avevo scritto due giorni fa non è mai partito, probabilmente a causa della mia connessione che andava a singhiozzo. Stasera vedo di rimediare, forse ho segnato i tiri da qualche parte...
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  27. ho considerato le statistiche nude e crude, in un ipotetico scontro frontale stile royal rumble più o meno, i goblin fanno 1 attacco a round, secondo i calcoli quello dovrebbe essere il numero minimo di goblin necessario a uccidere i pg in 1 round ci sono tutti i margini che vuoi amico 😂 come ho detto sono ben lungi dall'essere ferrato in calcoli simili, chi si vuole cimentare in qualcosa di più fino si faccia tranquillamente avanti, io ho dato il "la"
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  28. Comunque per l'iniziativa vi chiedo di rispondere nell'ordine indicato, tranne nel caso in cui due di voi siano in ordine di iniziativa compreso tra due npc, in quel caso per accelerare i tempi scrivete prima possibile e poi ordino io secondo iniziativa. Questo primo combattimento sarà un po' caotico da gestire con così tanti NPC quindi ne ho accorpato qualcuno.
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  29. Ci sto lavorando da qualche tempo per una piccola ambientazione da Marche Occidentali. Vedremo come evolverà.
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  30. mmh, anche io penso sia meglio tu non faccia il Patto, Fog. Altrimenti Nebbia dovrebbe spiegare cosa fa con i tacchini selvatici che cattura nel bosco e porta di nascosto nella sua tenda di notte. I versi disperati che emettono non fanno dormire la Dama Oreo, capisc'? .-P
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  31. Ludvich dannati mosche demoniache, di qua non si riesca a passare neanche se i quaggoth sono impagnati a questo punto mi rialzo, mi giro e, tenendo le oreccjie ben tappate, cerco di raggiungere il gruppo che sta entrando nella torre di guardia, metre cerco di evitare gli colpi dei combattenti, l'occhio mi cade su Derendil il principe elfo quaggoth che sembra dominato da una bestia e con una mano afferra lo gnomo delle profondità per poi scagliarlo giù non so se è così sicuro portarlo ancora con noi soprattutto adesso che ha ucciso un nostro compagno, non sono neanche sicuro che è veramente un elfo...poi prego per quel prigioniero ucciso senza motivo dea, aiuta la povera anima che sta per giungere nel cielo, ha vissuto una misera vita quì e quando poteva riuscire a scappare è stato brutalmente ucciso, perdonagli i peccati e accoglilo nelle vostre terre immortali...
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  32. Per me il meglio per i goblin potrebbe essere una grande stanza circolare (con raggio 9 metri), con degli stretti passaggi dietro tutti i muri in cui i goblin si possono muovere e con moltissime feritoie da cui possono usare le armi a distanza contro chi è nella stanza. Questo permette ai goblin sia di sfruttare il loro numero maggiore che di rimanere ben nascosti e protetti (facendo avanti e indietro dalla feritoia ogni turno). Se anche i PG dovessero riuscire a sfondare il muro i tunnel sono comunque troppo stretti per un PG di taglia Media per muovercisi dentro. Magari i PG vogliono qualcosa che si trova dentro la stanza, ma i goblin hanno preparato un sacco di falsi e mezzi per distrarre/rallentare i PG dentro la stanza. Potrebbero anche avere cosparso il pavimento di olio da incendiare o sostanze appiccicose.
    2 punti
  33. Io fino a mercoledì sono abbastanza impegnato. Mercoledì mattina faccio una bozza della scheda e mi fai sapere se va bene @Steven Art 74
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  34. Direi Monaco della Via delle Ombre. Se vuoi aggiungere qualche attacco a base acqua puoi prendere anche Iniziato Magico: Druido con i seguenti incantesimi: Trucchetto Shape Water - per le capacità di controllare l'acqua in modo minore. Trucchetto Thorn Whip - per la "lingua", può essere una frusta d'acqua o una sciarpa che usi come focus (non è una concessione esagerata dal DM, se continui ad usare il giusto numero di mani, azioni e componenti). Il tuo melee spell attack non sarà strepitoso perché la Saggezza sarà certamente più bassa della Destrezza, almeno ai primi livelli. Però ad un certo punto tutti i monaci alzano la Saggezza se arrivano ai livelli giusti, e con tutta la tua mobilità avere un attacco che fa anche 3d6 danni, ha 9m di portata, è magico e muove di 3m il bersaglio non è male. Se giocate con mappe dettagliate può persino essere una scelta tattica notevole (tirare fuori un bersaglio da dietro un muro, spostarlo vicino o lontano da un alleato...) Lv1 hai diverse scelte. Create or Destroy Water è tematico, non richiede Saggezza. Anche Fog Cloud è molto "ninja" e di nuovo non richiede alcun TS, inoltre ti permette di crearti le aree occultate che la Via delle Ombre può poi utilizzare per teletrasportarsi o diventare invisibile. Jump e Longstrider sono carini ma secondo me come monaco sei già molto mobile. Tieni comunque conto che l'incantesimo di lv1 lo avrai sempre e solo una sola volta al giorno, quindi non ci puoi creare una build attorno. Serve più che altro per espandere leggermente le opzioni. Per quanto riguarda la razza hai anche qui diverse opportunità: Umano Variante per avere subito il talento. Genasi dell'Acqua (da Mordenkainen) ti offre spell e capacità legate all'acqua. Sea Elf per elementi legati all'acqua, ma non è una combo straordinaria. Però puoi parlare con animali acquatici. Elfo Silvano/dei boschi per mimetizzarsi (e competenze in Percezione e Archi Lunghi) Morfico (o Shifter, sempre Mordenkainen) sottorazza Swiftstride, per maggior velocità. Grung - uomini rana velenosi. Tematico, non molto utile per la build credo. Non li ho mai usati.
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  35. a leggerlo da una wiki molto sintetica, un multiclasse Monaco/Ladro potrebbe fare al caso tuo, con sottoclassi ninjose come la Via dell'Ombra e l'Assassino
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  36. Se non ho capito male, i pg di @Mezzanotte e @Voignar vogliono fare cose diverse. Dama Oreo ha intenzione di piazzare una carica per far saltare i non morti (pochi o nulli danni strutturali per il ponte), mentre Vani vuole far detonare il primo pilastro (danni strutturali, nessun effetto sul combattimento).
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  37. 2 punti
  38. @Pentolino ; @Ipergigio ; @MattoMatteo ; @Ozilfighetto. . . Per chi ancora non Mi ha sottoposto la Scheda (anche come "Bozza Approssimativa") xke' deve ancora completarla in maniera soddisfacente, oppure xke' devo ancora fargli avere le Stats di Classi da altre Ambientazioni, come "Alchimista-Ladro Di Iron-Kingdoms" (a sto proposito probabile piu' pratico un riassunto "Solo Testuale" su PM, mentre vedo se ci son altri metodi alternativi a postare Tabelle Utili, tipo Allegati di Telegram o Discord) posssiamo tranquillamente organizzarci con calma. . . L'idea indicativa x iniziare la Campagna era appunto di un "Gran Gala' Vittoriano" della "Van Richten's Society" in una Villa Gotica Fortificata nelle Zone Residenziali di "Kaligopolis". . . Al di la' di essere un pretesto x far si che i Personaggi Giocanti si conoscano tra Loro, e' anche un modo x far si che potenziali utilissimi "PNG Alleati" (sia tra i Cacciatori di Mostri che operano tra le Varie "Signorie Oscure", che i Finanziatori Interessati appartenenti alla "Nuova Classe Imprenditoriale Mercantile" della Megalopoli) propongano svariate Missioni, Rapporti su "Orrori Notturni" piu' o meno potenti, Informazioni Utili su Artefatti Sacri e Punti Deboli noti dei vari "Baroni Del Terrore" piu' famigerati, da cui i PG potranno liberamente scegliere come organizzare la Strutturazione della Campagna, sia sui Temi legati allo specifico Background di ogni Singolo Personaggio, che ad una Tematica Generale del Gruppo (come la scelta su uno dei "Signori Oscuri" piu' Nefandi, Maligni e Potenti, che tutti quanti convengono e' una "Minaccia Primaria" da neutralizzare quanto prima). . . Sara' quindi piu' impostato al Roleplay Puro l'inizio della Campagna, in cui eventuali "Correzioni In Corso D'Opera" della Scheda non saran cosi' problematiche; in tempi brevi comunque perfezioniamo ed equilibriamo le Schede di Ognuno x essere pronti a "Dare La Caccia Ai Tenebrosi Cacciatori". . .!! Non e' escluso che possa verificarsi qualcosa di Sovrannaturale e Spaventoso GIA' al Gala' della Van Richten's Society, in base alle Scelte di Roleplay di ogni Giocatore, specie in base a specifiche richieste di PNG importanti. . . . .!!!
    2 punti
  39. Mi sono accorto ora che l'autocorrettore mi ha cambiato Dumaas in Dumbass 💀
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  40. @L_Oscuro Gretchen vi spiega di aver già provato qualcosa di simile in passato e di aver letto vari trattati in merito. Alcune streghe e altri essere demoniaci nascondono le loro tane in zone pervase da una potente magia di illusione, pensata apposta per confondere i nemici, gettarli nella confusione e nel panico. Ma la sua esperienza da cacciatrice di simili creature le permette di concentrarsi e superare almeno in parte questi ostacoli. La vedete respirare profondamente e calmare il suo corpo, per poi iniziare a muoversi in una direzione precisa. Vi prendete per mano e la iniziate a seguire. Spesso vi trovate a dovervi chiedere se Gretchen non sia impazzita, visto che vi porta in mezzo a sabbie mobili, cespugli di rovi e altri luoghi che normalmente evitereste. Ma è tutto un'illusione e ben presto vi trovate davanti ad una collina nel centro della foresta. Gli alberi qui sono antichi e cupi e un fitto tappeto di muschio spesso venti centimetri ricopre il terreno. Un'apertura frastagliata si spalanca nel fianco della collina e da essa proviene un odore di decomposizione molto forte.
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  41. Scusate mi ero perso le richieste di info. La spiegazione dettagliata è nell'ambientazione dell'Alfeimur (https://www.drivethrurpg.com/product/194802/Alfeimur-Ambientazione-Quinta-Edizione) ma in versione sintetica, ogni classe arcana ha accesso a un certo numero di Catene in base al livello. Ogni Catena ha dei requisiti (una 'chiave di Catena') ed è contenuta in un grimorio, e aggiungere incantesimi alle Catene è molto molto difficile. Se però hai sbloccato una Catena e ne possiedi il grimorio sai che potrai apprendere tutti gli incantesimi in essa contenuti. Questa per esempio è la progressione di accesso alle Catene del potere dell'Arcanista (il mago dell'Alfeimur):
    2 punti
  42. Però inmaginate la scena: "Bene DM, chi dobbiamo affrontare ora? Tiamat? Vecna?" Il master si alza, prende una scatola e torna al tavolo "Dovrete affrontare loro" E rovescia sul tavolo 300 statuette di goblin
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  43. In realtà io ho notato una direzione ambivalente con la 5e. La voluta semplicità delle regole (sopratutto iniziale), la riduzione delle opzioni (sia nelle abilità che nei talenti), l'opzionabilità di alcune scelte (talenti), l'assenza di punti da destinare alla crescita del personaggio (nelle abilità) e la conseguente semplificazione contrasta con l'eliminazione di aspetti meccanici legati a questioni difficilmente traducibili in meccanica (gli allineamenti) e l'introduzione di aspetti meccanici del BG, nonché e sopratutto con l'introduzione dell'AL in cui livelli ogni sessione e puoi scegliere da manuali base +1 le regole da usare per buildare il PG. Detto ciò credo che molto dipenda dal tipo di tavolo. Giocando solo con persone che conosco (da anni) non mi trovo quasi mai in difficoltà (sebbene qualche volta magari in disaccordo si) con gli altri, e spesso la soluzione è "da DM che faresti"? chiesto dal DM al giocatore e se ne discute insieme. Spesso le soluzioni vengono proprio dai giocatori (banniamo silvery barbs). Detto ciò un regolamento semplice implica necessariamente l'intervento del DM, ma anche i regolamenti più complessi non lo escludevano. In 3e ho dovuto masterizzare una situazione in cui il ranger ha voluto saltare su una roccia per arrivare all'altezza della faccia del troll e tirargli una fiasca d'acido in bocca (che al momento era aperta). Da regolamento fai fare un tiro per colpire e la fiasca fa i danni che fa. Ma la scena era interessante e quindi ho optato per prova di acrobazia (o atletica, sono passati quasi 20 anni) e tiro per colpire. Il troll aveva rimasto pochi PF e quindi la conclusione è stata la sua morte, ma non avrebbe avuto la stessa conclusione in caso di troll a PF pieni. In 5e, spesso basta risolvere tutto con vantaggio/svantaggio. In questo caso avrei fatto così: usi l'azione per "accecare" il nemico, fai un tiro per colpire senza competenza, che rispecchia bene il fatto che la sabbia non è così indirizzabile, e se colpisci il bersaglio ha svantaggio a colpire e prove il turno successivo a meno che non usa l'azione per pulirsi. In tal modo è bilanciato (un'azione per un'azione o un'azione per svantaggio a tutti i tiri) ma non OP come sarebbe la condizione accecato per più round. Ma chiaramente si tratta di interpretazione del DM, e quindi opinabile. Detto ciò, non credo esista un gioco che regoli ogni possibile aspetto, e in realtà, sebbene alla lunga noioso e ripetitivo, la meccanica del vantaggio/svantaggio è una delle cose migliori introdotta dalla 5e secondo me.
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  44. Balrog cos'altro a spettarsi da... mi mordo la lingua per non farmi sentire, ma proseguo a mente. Da dei giganti?
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  45. comprendo ma non concordo, le trappole non fanno parte "del gioco", fanno parte "del mostro", come gli incantesimi fanno parte "del personaggio" i goblin sono descritti come astuti, sebbene pigri e codardi, e sanno usare il terreno a loro vantaggio per sfruttare la taglia ridotta, vivono in dungeon costellati di trappole-avvisi per allertare gli abitanti della presenza di intrusi, e sfruttano strettoie e cunicoli per avvantaggiarsi della loro taglia ridotta un'orda goblin giocata al 100% è devastante tanto per un party di 1° livello quanto per uno di 20esimo usare un mostro limitandosi al suo esclusivo statblock è riduttivo, il testo non è lì per fare da cornice, è regolamento tanto quanto le righe nei riquadri con le statistiche
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  46. Siamo appena tornati in locanda. Non importa se per un po' non hai scritto niente
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  47. Inizio col dir che "mostro" è un termine estremamente generico e difficile da circoscrivere; anche un orsogufo è un mostro, eppure ci sono moltissimi resoconti di come, pare, esso sia uno dei capolavori magici degli eladrin, sebbene non si capisca bene di chi sia la paternità di quella creatura. Lo scopo della ricerca è creare animali... utili; perdonate l'argomentazione forse un po' cinica, ma immaginate un animale grande quanto un cane, ma con la forza di un toro: potrebbe arare lo stesso campo, ma mangiando appena un terzo dice l'alchimista, versando altro liquore nei bicchieri quanto alla "vita che non si può controllare", mi permetto di far notare che i contadini nel villaggio qui vicino, gli stessi che si lamentano del fumo e che beneficeranno dei frutti di questa nostra ricerca, "controllano" un buon numero di vite: cani, gatti, polli, mucche e persino mucche. E se vi pare strano la mia idea di incrociare un pollo e un gatto, andate a proporre a quei fattori di far accoppiare i loro animali a casaccio, sentirò gli strilli fino a qui detto questo, esce dalla stanza, per dirigersi al piano superiore tramite una botola nel soffitto. Vai, che è rimasta vicino a voi per tutto il tempo in silenzio, raccoglie i bicchieri del liquore, dicendo Come detto, sto andando a raccogliere l'erba vetro, se volete unirvi a me mi fareste un gran favore
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  48. Ti fermo, perchè l'utente ha citato EVE Online, degno erede di Ultima Online. Molto diverso nella giocabilità, è ovviamente un successore di Ultima Online (e che successore!) fra gli MMORPG di stampo sandbox. Ultima, quindi, potrebbe trovarlo decisamente interessante, anche se purtroppo la sua versione attuale, della EAGames, ha snaturato tutto ciò che c'era di bello nel vero Ultima Online. Ma... Vi segnalo Albion Online, nel caso voleste cimentarvi in qualcosa di simile. E' un gioco uscito qualche anno fa, prende a piene mani una ambientazione medievale, mixa il tutto con le meccaniche politiche alla EVE Online e usa il sistema di combattimento alla MOBA di Dota 2 o League of Legends, per intendersi. Unico server mondiale, con una buona presenza di italiani, tutti affezionati ad Ultima Online e a EVE Online (io stesso li ho giocati entrambi, amandoli ancora oggi), che sono di fatto, i giochi che hanno ispirato Albion Online (per me, ottimo compromesso di gioco con modalità old school misto al combattimento MOBA decisamente attuale) stesso. E' un buy to play, con premium in gioco, con determinati vantaggi, il gioco NON è comunque pay to win. https://albiononline.com/en/home https://twitter.com/albiononline
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  49. L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane. Questo è Materiale da Playtest Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League. Arcani rivelati: dominio dell'ordine sondaggio: dominio dell'ordine
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