Classifica
-
in tutte le aree
- Tutte le aree
- Articoli
- Articolo Commenti
- Articolo Recensioni
- Voci
- Voce Commenti
- Voce Recensioni
- Eventi
- Commenti evento
- Recensioni eventi
- Immagini
- Album Comments
- Recensioni dell'album
- Album
- File
- Commenti al file
- Recensioni al file
- Inserzioni blog
- Commenti al blog
- Messaggi
- Commenti profilo
- Risposte profilo
-
Oggi
-
Sempre
23 Marzo 2005 - 23 Febbraio 2019
-
Anno
23 Febbraio 2018 - 23 Febbraio 2019
-
Mese
23 Gennaio 2019 - 23 Febbraio 2019
-
Settimana
16 Febbraio 2019 - 23 Febbraio 2019
-
Oggi
23 Febbraio 2019
- Scegli intervallo date
-
Sempre
Contenuto popolare
Showing content with the highest reputation on 23/02/2019 in tutte le aree
-
3 punti
Perché nascondere e truccare i tiri?
MattoMatteo and 2 others ha aggiunto una reazione a Ji ji per un messaggio nella discussione
I giocatori non sono spaventati dalle esperienze dei PG - trovo un cadavere smembrato, incontro la creatura, reagisco sparando, cerco di ostacolarla, ma tutto è inutile perché è inarrestabile. Sono invece spaventati dalla comunicazione preventiva che il mostro ha 1000 PV e fa 50d6 di danno. Non è un argomento che sostenga il contributo immersivo dato dalle statistiche trasparenti. Se i giocatori hanno un bonus di tensione dai dati numerici di cui sopra, sospetto che ci sia una scarsissima immersione già a monte. EDIT: rileggendo mi pare di essere stato, come faccio spesso, molto brusco. La mia intenzione è fare un critica costruttiva, non sparare a zero su approcci diversi. Io preferisco che siano gli eventi a darmi una certa percezione, sebbene anche questo metodo abbia le sue criticità a seconda della situazione. -
3 punti
Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora
PietroD and 2 others ha aggiunto una reazione a Ghal Maraz per un messaggio nella discussione
Clint è un docente gentile e premuroso ed è perfino disposto a fornire ripetizioni a casa gratuite. -
2 punti
Le Bestie del Nord-organizzativo
Pyros88 and one other ha aggiunto una reazione a Voignar per un messaggio nella discussione
salve a tutti, purtroppo sto avendo problemi col computer e con i dati della campagna, di questa come di altre, vi chiedo di avere pazienza se ci metto più del solito a rispondere, scusate -
2 punti
Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora
Ian Morgenvelt and one other ha aggiunto una reazione a Bomba per un messaggio nella discussione
Dragons' Lair Forum, Febbraio 2019 - Nel corso dell'avventura "Nella fredda fredda luce del nord", l'astuto calcolatore Clint Connor instaura una relazione clandestina con la promessa sposa reale Ariabel. -
2 punti
Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora
Ian Morgenvelt and one other ha aggiunto una reazione a PietroD per un messaggio nella discussione
E certo! Infatti me lo ricordo il periodo in cui ero solo un fidanzato... Dopo la prima, per darle la carica per la doppietta, le parlavo del parallelismo fra evoluzione dei primati e progressione tumorale. Infatti è così che ha preso l'abilitazione per insegnare scienze. -
2 punti
Ultimi dieci anni
MattoMatteo and one other ha aggiunto una reazione a Ji ji per un messaggio nella discussione
Ho appena ripreso in mano la campagna cominciata nel 2009 e interrotta nel 2013. Mi hanno costretto i miei giocatori. Entro un paio di settimane ripartiremo esattamente da dove eravamo rimasti. In effetti la pausa programmata si è allungata oltre il previsto. Nel frattempo mi sono laureato, ho comprato uno smartphone, sono andato a lavorare in India, ho pensato un paio di volte di sposarmi e invece sono di nuovo single, ho fatto un master in UK, ho avuto un grave problema di salute. A te @EXTREME DUNGEON MASTER dico che dieci anni fa ero più vecchio di te oggi, e io oggi non penso di essere nemmeno vicino al momento di valutare se abbia vinto o meno al gioco della vita. Se si parla di mettere le cose in prospettiva -
1 punto
TdG Nuova Frontiera
Axel Saint ha aggiunto una reazione a Voignar per un messaggio nella discussione
Maryke e Grey Stryx, Ewald, Arpa -
1 punto
Avventure nelle Terre Selvagge - TdS
L_Oscuro ha aggiunto una reazione a Athanatos per un messaggio nella discussione
Io vorrei stabilire Valle come santuario della compagnia. Ma se gli altri non vogliono non ho altro da fare tra le attività per il momento. Cercare un patrono non mi sembra coerente visto che non conosco nessun png importante a Valle. -
1 punto
Organizzazione e Confronto
Laurence ha aggiunto una reazione a Marco NdC per un messaggio nella discussione
Riguardo i PE di fine sessione, sostanzialmente è una cosa che decidete voi. - Il PE per il legame lo decidete con il giocatore interessato. Se siete entrambi d'accordo, si risolve/aggiorna quel legame e si guadagna un PE. - Il PE dell'allineamento sta a voi deciderlo. Basta averlo seguito almeno una volta in questa sessione/capitolo. - Gli ultimi tre PE sono domande collettive, rivolte all'intero gruppo. Quindi: Abbiamo imparato (come gruppo) qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo? Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota? Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile? Basta rispondere tutti sì ad una domanda per guadagnare un PE. Non è necessario argomentare, né discutere tra voi. Basta un sì. Comunque la cosa è anche spiegata nella mossa Fine Sessione, nel capitolo delle Mosse. --- Per il resto, prima di iniziare col secondo capitolo aspetterò che abbiate scritto TUTTI (eccetto Zellos) i legami -
1 punto
Master ignorante cerca giocatori altrettanto ignoranti
Dmitrij ha aggiunto una reazione a Comics Hunter per un messaggio nella discussione
@Dmitrij è il benvenuto ovviamente -
1 punto
Master ignorante cerca giocatori altrettanto ignoranti
Dmitrij ha aggiunto una reazione a Fezza per un messaggio nella discussione
Posso evocare @Dmitrij? E' un omino con il quale avrei sempre voluto giocare -
1 punto
[TdS] Dragonlance - War of the Lance
Dmitrij ha aggiunto una reazione a shadizar per un messaggio nella discussione
Tass per ora dorme. -
1 punto
Death Frost Doom [TdS]
Daimadoshi85 ha aggiunto una reazione a Percio per un messaggio nella discussione
Certo. Volevo solo tentarvi. Direi che vi tocca fare almeno un altro giro nel TdG per decidere il da farsi. -
1 punto
Il Codice dei Dannati
Darakan ha aggiunto una reazione a Carrie.4794 per un messaggio nella discussione
Michele Della Torre Il teatro di Gabriele non mi scompone. Lo fisso negli occhi senza alcuna difficoltà, tuttavia faccio davvero fatica a non ridere. Tra lui e Riccardo dev'esserci un legame davvero ... strano, altrimenti non si spiega come mai i nostri dubbi sugli abitanti di Dite lo torturano così tanto mentre quelli di Riccardo no. Prendi fiato Gabriele, io non mi tiro indietro. E porto le decisioni fino in fondo. guardo l'impellicciato in attesa che risponda se intende mostrarci questo posto o no. -
1 punto
[Topic di Servizio] La tenda dello sciamano
dalamar78 ha aggiunto una reazione a Dmitrij per un messaggio nella discussione
Scontro concluso! Un nuovo giro di attacchi avrebbe certamente deciso lo scontro, ho preferito tagliare. Quando assaltate in massa siete devastanti. La bestia: -
1 punto
L'Ultima Torcia - (TdG)
Hugin ha aggiunto una reazione a hooman per un messaggio nella discussione
Grak Spezzacarbone E cosí la signora stava partendo. Forse non aveva cosí a cuore la spada. Un po' tutti parlano, esponendo le proprie ragioni, e mi fanno cenni, come se dovessi estrarre la spada. La spada la abbiamo. Qui. Scosto un lembo del mantello, mettendo ben in mostra l'elsa di otta fattura della spada. Mi perdonerà per questo, ma mi vedo costretto a chiederle prima i fiorini. Non escludo che lei abbia le migliori intenzioni, assolutamente, ma, come ben saprà, noi nani amiamo sentire il timtinnìo del danaro nelle nostre mani, specialmente se abbiamo rischiato la nostra vita. Svebo... se uni scheletro elfico nero può corrispondere alla sua descrizione, era dentro quella grotta vivo, anche se scheletro, a custodire il sarcofago di un certo... Glamatron. -
1 punto
Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora
Pyros88 ha aggiunto una reazione a Nilyn per un messaggio nella discussione
Vermilingua d'argento! -
1 punto
Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora
PietroD ha aggiunto una reazione a shadizar per un messaggio nella discussione
Ho interrotto gli studi -
1 punto
Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora
PietroD ha aggiunto una reazione a Ghal Maraz per un messaggio nella discussione
L'espressione così utilizzata sembrerebbe prevedere una continuità progressiva, che è però disgiunta dal reale sviluppo degli avvenimenti. -
1 punto
TdG: Lyra, Prima Fondazione
Kelemvor ha aggiunto una reazione a Axel Saint per un messaggio nella discussione
Dopo che vi siete accertati che ci sono diverse impronte, prendete la saggia decisione di seguire quelle che vanno verso il fiume, e quindi più vicino all’accampamento. Chi ha lasciato le orme non ha neanche provato a nasconderle, rendendovi semplice il compito di seguirle. Dopo quasi due ore di cammino, raggiungete l’Affamato, e sulla sponda notate quattro grandi figure, quattro orchi, di cui uno impegnato a pescare con una canna che è palesemente troppo piccola per lui. Sono tutti voltati verso il fiume, in trepidante attesa che uno sventurato pesciolino abbocchi, dandovi le spalle. -
1 punto
<post>Hu|Man <r/e/>volution [Topic di Servizio]
Ian Morgenvelt ha aggiunto una reazione a Nilyn per un messaggio nella discussione
Tra domani e domenica metto tutto.. In questi gg sono distrutta dal lavoro T__T -
1 punto
Perché nascondere e truccare i tiri?
Marlon ha aggiunto una reazione a SilentWolf per un messaggio nella discussione
@The Stroy Secondo me nessuno dei due metodi (nascondere i tiri o mostrarli) è in assoluto migliore o peggiore per definizione. Semplicemente, ognuno di essi è valido a seconda del tipo di esperienza che il gruppo sceglie di vivere nella propria campagna. A seconda che si nascondano o si mostrino i tiri, infatti, cambia l'esperienza vissuta dai giocatori e dal DM, perchè cambia il loro rapporto con le informazioni a propria disposizione. Il risultato di un dado è una informazione aggiuntiva. E togliere o aggiungere una informazione inevitabilmente cambia il risultato, che in questo caso corrisponde sia al comportamento dei giocatori, sia alla loro percezione degli eventi della fiction. Mostrare i risultati consente alla gente di avere una risorsa in più non solo per stabilire come far agire il proprio PG, ma anche per interpretare le situazioni di gioco. Ci sono campagne nelle quali ha senso poter fare scelte mirate, chiare e veloci (dunque poter conoscere il risultato dei dadi), mentre ci sono campagne nelle quali è importante mantenere il mistero sulle conseguenze, insinuare nei giocatori dubbi e insicurezze, e creare suspense (dunque tenere nascosti i risultati). Quale metodo scegliere? Quello che più si adatta al tipo di esperienza cercata dal gruppo. Prendiamo, ad esempio, le campagne horror. Come ho provato a spiegare in maniera forse eccessivamente luuuuunga nell'articolo sulle campagne Gotiche/Horror, nel genere horror è importante usare il trucco del nascondere la minaccia e mostrare le conseguenze. La suspense si crea sfruttando la nostra istintiva paura dell'ignoto, un ignoto che temiamo ancora di più quando ci prende alla sprovvista e produce conseguenze per noi tangibili. Non credo sia un caso se nell'ambito del Gdr è diffusa la convinzione che sia estremamente difficile creare delle campagne Horror efficaci. Questo perchè di solito c'è l'abitudine a tenere tutto nascosto ai PG, rivelando però tutto quanto ai giocatori, che non proveranno mai ansia o preoccupazione se conoscono già tutto quello che sta accadendo. Per creare realmente una atmosfera horror efficace, coloro che devono essere tenuti all'oscuro non devono essere solo i PG, ma anche e soprattutto i giocatori. Per questo motivo, in una campagna Horror può avere molto senso nascondere i tiri, in particolare quelli di Percezione come dice @Ji ji. Lo stesso può valere anche per altri tipi di campagne, come quelli basati sull'investigazione (classici gialli, investigazione del soprannaturale, ecc.). O può valere in generale per tutte le campagne, se ai giocatori piace l'idea di essere sempre sul filo del rasoio e non conoscere le conseguenze delle scelte dei loro PG. Conoscere il risultato a livello psicologico produce sicuramente delle conseguenze, anche nel caso di quei giocatori che scelgono comunque di interpretare il PG coerentemente pure se sanno quello che succederà. Conoscere il risultato influenzerà in ogni caso la loro percezione della situazione e, quindi, influenzerà il loro godimento del momento. Sanno ciò che succederà, quindi, non ne verranno sorpresi, dunque, si ritroveranno ad essere poco o per niente emozionati dalla situazione. Ecco perchè il rischio del metagame con i tiri palesi. Si rischia il freddo calcolo e poco coinvolgimento. -
1 punto
Chi tira dove?
Nocciolupo ha aggiunto una reazione a savaborg per un messaggio nella discussione
Davanti ai pg tranne quando non mi va di alzarmi per pigrizia e sono tiri che non interessano a nessuno. -
1 punto
Armi che danno bonus ma non utilizzabili
Riccio64 ha aggiunto una reazione a savaborg per un messaggio nella discussione
Consuetudine direi di no. Fattibile si. sul manuale del master però non c’è ne sono molte. A memoria solo le armi dell’avvertimento, che ti danno bonus iniziativa e impossibilità di essere sorpresi per l’intero gruppo. Forse c’è un’altra arma o uno scudo ma non ne sono sicuro. -
1 punto
Avventura "La Forgia Fiammeggiante" - lv2
Hobbes ha aggiunto una reazione a Pippomaster92 per una inserzione nel blog
Qui disponibile una breve avventura gratuita per quattro personaggi di lv2. Sistema di gioco D&D 5a edizione.
Informazioni Importanti
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.