Jump to content

Nyxator

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    367
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

109 Gigante

1 Follower

About Nyxator

  • Rank
    Profeta
  • Birthday 05/28/1900

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Sigil, città delle porte.
  • GdR preferiti
    AD&D, 3.5, Pathfinder
  • Occupazione
    Come già dissi in altri lidi: c'è la crisi, non chiedetele 'ste cose, sennò poi la gente ci pensa
  • Interessi
    Gdr, letture (fantasy, horror, un pò di fantascienza e altro), videogame, film.
  • Biografia
    -

Recent Profile Visitors

2,905 profile views
  1. Chelry Lemart Ma dai, non le avevo notate... « Uh? Sì, in effetti stavo proprio pensando di chiedere a qualcuno se quel tarantolato là sul palco è un danzatore Cheliaxiano in incognito... » esclamo distrattamente fingendo di non capire ciò che sta suggerendomi Ajantis. Allungo qualche moneta più mancia alla cameriera che mi serve abitualmente chiedendole di rimediarmi un bicchiere e una bottiglia di sidro di Qadira. « Senza fretta... » le dico buttando un occhio allo spettacolo. Così origlio un attimo cos'hanno da dirsi le "apicoltrici."
  2. Sì, ma se sta comprando un'arma+1 invece di farsi incantare a +1 un'arma perfetta che aveva già, Il mercante potrebbe chiedergli anche le 300mo dell'arma perfetta più spiccioli. Una spada lunga+1 presa all'emporio costa 2315 mo (15 mo della spada lunga da tabella, +300mo perché è perfetta, + le 2000mo per l'incantamento a +1. Di fatto l'unica cosa che non stacka tra perfetta e magica è il +1 al tiro per colpire) Le armi magiche sono considerate perfette perché hanno come base di partenza un'arma perfetta. Vedasi il talento di creazione o le regole di creazione oggetti magici.
  3. Dalle statistiche del tuo druido, dall'incantesimo Forma Ferina per quanto riguarda modificatori, capacità acquisite e così via, dagli attacchi naturali della creatura in cui ti trasformi e dal fatto se sono attacchi primari o secondari. (per esempio se diventi una tigre hai 1 morso e 2 artigli e sono tutti primari, ovvero se fai attacco completo li fai tutti e tre a Bab pieno) Per una panoramica in generale basta guardare in scuole di magia > Trasmutazione > Metamorfosi https://golarion.altervista.org/wiki/Scuole_di_Magia#Metamorfosi (inglese) http://legacy.aonprd.com/coreRulebook/magic.html#polymorph Si fonde come scritto sotto, per tenersi anche i bonus dell'armatura te ne serve una Selvatica (vedi armature magiche) Stessa cosa se vuoi tenere anche i bonus dello scudo.
  4. Chelry Lemart « Per adesso si chiamano Non lo so & Te lo dico quando lo scopro. » rispondo incamminandomi alla volta della taverna. « Z'reshar ha parlato di due gemelle. Ma se consideri che a Lahan possiamo contare le donne con gli occhi a mandorla sulle dita di una mano monca, non penso avremo grosse difficoltà a riconoscere quelle due anche se non vanno in giro passeggiando a braccetto. »
  5. Chelry Lemart Ringrazio i taglialegna per la dritta. Appena si sono allontanati mi rivolgo ad Ajantis con fare un pò insofferente. « Svaniti nel nulla, pfff...avrà visto male... » Sbadiglio. « Va be' , sentiamo cos'ha da dire questo mercante. Sperando che 'sta storia delle sparizioni di massa non sia una bufala ideata ad arte dal tizio per bersi un paio di birre a scrocco e rifilare lenti d'ingrandimento, lanterne e carabattole assortite al prossimo. » « Perchè detto tra noi, avrei faccende un pò più urgenti di cui occuparmi stamattina. Cose tipo rintracciare due possibili piantagrane ¹ provenienti da Lakeshrine e fare una chiacchierata con le sacerdotesse di Calistria... » « E no, per chiacchierata intendo proprio una chiacchierata. » Aggiungo a benefico dei più maliziosi. (strada facendo) « Ajantis, tu ricordi chi diavolo comanda a Lakeshrine? » chiedo al paladino. ¹ @Zellos
  6. Probabilmente best rece breve dell'anno, imho. E mi sono arreso al 1° perché il trattamento riservato a Han Solo (cioè, vabbò che c'hai da fare una nuova saga ma non si può trattare un'icona decennale/generazionale così) e la brutta copia di Darth Vader in un solo film mi sono bastati e avanzati per dire che 'sta trilogia non s'aveva da guardare. Col sennò di poi, e sbirciando anche l'orrore là nello spoiler direi che ho fatto bene. Curare per i Jedi, mentre i Sith mi par assorbissero, comunque a livello di gente op non farei a cambio con Darth Nihilus di KotorII (wiki in inglese per qualche info in più) manco sotto tortura...anche perché quello se ne stava nel videogame a fare il sith pro e non rompeva la balle a nessuno.
  7. Diciamo in parte. In realtà sono anche uno di quelli che apprezza le scene con Filippa e Dijkstra (e relative scenette di corrispondenza epistolare) nei libri. Poi vabbé, che Filippa pesa parecchio anche per il suo ruolo nella Loggia è un dato di fatto. A livello di rosse veramente rosse, c'è Corallo (aka Lytta Neyd) del 8° libro (che poi cronologicamente è un prequel) Parentesi su Visenna: appare in fondo al 2° libro e fin qui si sa, ma ha un racconto tutto suo nella raccolta di racconti La Strada senza Ritorno (raccolta che prende il nome dalla storia di 60pag con Visenna, Korin ecc ma per il resto non c'entra nada con la saga)
  8. Chelry Lemart Ma pensa te questi...😤 « Beh, a voler fare i pignoli, le restrizioni di vedute su chi immola pollame e conigli in nome di Asmodeus o pratiche simili le aveva solo il console qui accanto...» dico alludendo ad Ajantis. « Per quanto mi riguarda "mi accontento soltanto" del buonsenso di non aver -mi si perdoni- tra le palle altri infervorati "gentiluomini ripieni di gnoll a tre occhi" che se ne vanno in giro a millantare di inesistenti carestie per giustificare il rapimento e il sacrificio di donne e bambini a Lamasthu. » « Se poi qualcuno vuol darmi dell'ignorante e del mulo riottoso per questo è liberissimo di farlo. Francamente me ne infischio...» concludo alzando mestamente le spalle e fissando il rettore negli occhi. Detto questo, se c'è da firmare firmo. L'accordo mi sta bene, i giudizi da sputasentenze a bruciapelo un pò meno.
  9. Guarda, giusto per capirci dico solo che Triss non è certo il mio personaggio preferito, ma se fa qualcosa son per il dare a Cesare ciò che è di Cesare. Non descriverò in dettaglio l'evento ma metto comunque in uno spoiler stile matrioska onde evitare di spoilerare cose a chi non si è letto i libri e ti piazzo anche il nr delle pagine per comodità. Fuori dallo spoiler dico giusto che a Kaer Morhen Triss ci arriva per conto suo, intuisce per prima una cosa abbastanza importante, e il viaggio in carovana è quell'altro per andare al tempio. Per il resto, quanto menzionato in spoiler a mio parere è tutt'altro che un cameo e fa pure da trave portante o collante a tutto quel che accade poi. Togli quel pezzetto e vien giù tutto come un castello di carte. Poi vabbò, dovessimo guardare la mera presenza/contare le pagine, i mitici Milva e Regis partono avvantaggiati. Spoiler su un evento clou del 4° libro
  10. Bene o male seguo lo stesso criterio, ma quando vedo aggiunte troppo stonate/fuori dal personaggio (scena Cahir Vilgefortz) o a mio vedere superflue e/o messe lì tanto per far scena, tipo tutta la puntata ex novo incentrata sulla trasformazione di Yennefer (che di fatto ammazza pure The Last Wish su carta se te lo leggi dopo) il naso tende a stortarsi un pochino in automatico. Volendo quell'episodio ammazza pure una sorta di chiamiamolo "flashback backgroundoso" in un libro più avanti. Per adesso direi che un nì tendente al son poco convinto su alcune cose, per quel pò che ho visto ci sta tutto. A livello di romance è vero, come è vero che Triss non è una rossa..ma direi che quello lì è un resoconto assai parziale delle vicende su carta, specie per il suo ruolo nei primi passi delle avventure di Ciri (vedasi ad esempio le scene a Kaer Morhen nel 3° libro)
  11. Quella di quegli anni là è animazione a passo uno, non mocap. Comunque imho lo scheletro made in Ray Harryhausen ne il 7° viaggio di Simbad (del 58) fa ancora scuola a molte Cg o effetti speciali basso costo o approssimativi di film tv e serie televisive. (non necessariamente questa -anche perchè l'ho vista a sbocconcelli- è più un discorso in generale) D'altronde a lui toccò Superman. Diciamo che il non avere una visione dell'insieme in un certo senso permette di vedere la serie tv senza preconcetti, aspettative, storcere il naso qui e là e/o tirar metaforicamente le capocciate al muro quando si nota che una cosa non c'azzecca manco col telescopio. (qualcuno per caso ha detto quella scena là con Cahir e Vilgefortz?) Modifiche al setting: nei libri ci son giusto Tea e Vea (le guerriere di Zerrikania armate di sciabola che accompagnano Tre Taccole, nel 3° videogame o in un contest tra fanart mi par esista anche una carta del gwent che li ritrae), la sola citazione di Zerrikania (terra calda ed esotica al sud) e tutto il corollario di dialoghi anche un pò beceri tra Geralt e Borch per sottolineare l'incontro non comune (primo racconto del 2° libro). Al più (ma qui dovrei riguardare) nel fine saga c'è la descrizione della spada di Eredin che somiglia a una katana. Poi vabbé, al nord ci son le Skellige. Ma l'area è contestualizzata e viene visitata solo da alcuni personaggi. Trama/personaggi e domande retoriche sulla versione tv: mapperché scimmiottare The Last Wish quando hanno già svelato ciò che Geralt (e il lettore stesso a quella pagina) intuisce/"intravede" fissando gli occhi violetti nel racconto? attenzione: Spoiler anagrafico su Yennefer nei libri più avanti. Eh lo so, facevo fatica anch'io nel primissimo libro. Potremmo anche chiamarlo Dandelion, ma tant'è, Ranuncolo è la traduzione alla lettera del nome in polacco come su richiesta dell'autore. Diciamo che la Ciri cresciuta/macchina da guerra di The Witcher3 è abbastanza farina del sacco di CDproject (battaglia fino e con Caranthir docet) e segue una continuity tutta sua, seppur con qualche rimando ai libri. Per la vera leoncina di Cintra e le scene più avanti dove anche Triss ha una sua importanza nel quadretto generale senza ridondare o depotenziare alcunché, chiedere a Sapkowski. Quella sì. Se non ricordo male nel libro Geralt esegue la classica parata da strigo sul dardo ma non usa i segni.
  12. Niente congelamento e niente danni col parziale. Sono immuni, lo spell non ha la dicitura (oggetto) Al più risentono degli effetti ambientali (ove applicabili) nei minuti successivi al lancio e Ts, tipo la neve.
  13. Grosso, cattivo e con tanti pf. Insomma, il classico che fa dell'ignoranza il suo punto di forza. For > Cos > Car > Des e Sag > Int (...anche se in realtà il punto di forza son le prime tre stats) Senza andar a pescare chissaché direi mezz'orco, umano o mezz'elfo (eventualmente col tratto razziale alternativo Ancestral Arms se preferisci Arma Esotica aggratis, critico e Poderoso alla strategia intimidire a palla e accoppiata Poderoso + Cornugon Smash) Direi quello che piace a te, talenti e opzioni non mancano. Guida al Combattimento aka Ultimate Combat ne ha di specifiche per la lotta. Ad esempio, con l'archetipo Primalist, potresti scambiare il potere di 8° con Vigore Innato e Raging Grappler, se hai 8000 mo compri questa e ottieni anche il rage cycling. https://aonprd.com/MagicWondrousDisplay.aspx?FinalName=Ioun Stone Scarlet and Green Cabochon Al 12° o 16° potresti valutare se vale o no la pena prendere Body Bludgeon per picchiare i nemici con i nemici, e così via. Avere una portata maggiore del nemico e sfruttarla significa poter fare un pò il bello e il cattivo tempo anche con le manovre senza innescare AdO (anche quelle dove non hai talenti, banalmente: tu hai il bloodrager ingigantito con le braccione e alla casella ci arrivi, loro che hanno le braccine e magari si son scordati l'arma ad asta a casa, no) e punire l'avversario con AdO. Cose del tipo sbilanci > lui si rialza > AdO (ma con talenti e buff si può esasperare un pò la cosa) E se Int e requisiti sono un problem c'è questo talento https://aonprd.com/FeatDisplay.aspx?ItemName=Dirty Fighting Per il resto buff, incantesimi che fanno danno a chi ti sta vicino, arma e armatura accumula incantesimi. Ah, e questo https://aonprd.com/MagicRingsDisplay.aspx?FinalName=Ring of Vengeful Blood Magic
  14. Stirpe Arcana, sempre tramite Retaggio Stregonesco. Altri talenti: Companion Figurine (se hai la statuina del Gufo di Serpentino o del Silver Raven) Familiar Bond più Improved Familiar Bond Edit. Nel caso di un pg ancora da creare e senza ricorrere a un talento: alcuni archetipi di classi che di norma non hanno il famiglio prendono il famiglio a un dato lv (ad esempio Bardo Cantore dei Mari al 2°, o il Pistolero Filibustiere al 5°, o Alchimista Tinkerer al 1°) ma ovviamente in questi casi dipende se l'archetipo piace o meno. Volendo per stregone, bloodrager o personaggio con poteri di stirpe acquisiti c'è anche l'opzione Bloodline Familiars (ma rallentano di 1lv l'acquisizione degli incantesimi di stirpe)
  15. A me continua a non quadrare neanche Raw, visto che la differenza sui txc non trova riscontro nel text, ma visto la premessa e l'andazzo direi che possiamo anche chiudere qui.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.