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Minsc

Circolo degli Antichi
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About Minsc

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    Campione
  • Birthday 10/23/1981

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    Maschio
  • Location
    Aq
  • GdR preferiti
    D&D 3.5, 4, 5

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  1. Si, proprio per questo non credo sia giusto un raffronto tra i talenti delle armi e shield master perché quest'ultimo non da il +1 alla stat che è fondamentale. Alla fine tutto quello che viene con il +1 alla stat principale lo stai prendendo in cambio di un wisdom 10 al posto di 12 ad un mundane o cose del genere e delle opzioni interessanti amche se non gamebreaker in cambio di un +1 a TS wis, sopravvivenza, intuizione a e percezione solitamente è un ottimo scambio
  2. Secondo me i talenti fatti bene sono quelli che danno un +1 ad una caratteristica ed un tot di opzioni che aumentano la versatilità di un pg, che ne migliorano la specializzazione o che concedono comunque opzioni tattiche /interpretative interessanti. Un pg che ha un bonus razziale di +2 può permettersi un talento che migliori quella caratteristica iniziando con un 15 senza restare indietro con l'avanzamento delle stat e quindi al liv 4 sarà a 18 come chi è partito da 16 ma in compenso avrà qualche opzione simpatica in cambio di quei 2 punti investiti per partire da 17 post modificatori razziali
  3. @Voignar penso che il master le abbia spostato tutto da int a car
  4. Il punto è che la maggior parte del materiale della 5e è per i livelli 1-12 (massimo 1-15) quindi nella stragrande maggioranza delle campagne i pg prenderanno al massimo 2 o 3 ASI. Comsiderando che almeno uno sarà per portare la caratteristica principale a 18, resta comunque poco spazio per personalizzare il pg. Secondo me si potrebbe pensare ad una regola variante che dia un talento extra alla creaziome di ciascun pg, magari evitando l'umano variante, ed un altro talento verso il 7/9° oltre gli incrementi standard (magari lasciando questi ultimi come potenziamenti obbligatori alle caratteristiche)
  5. A me son piaciute molto le opzioni slashing/piercing/blunt e practiced expert. Tandem tactician che permette di dare vantaggio a due alleati ogni turno con un'azione bonus senza usare risorse mi pare un po' esagerato
  6. Alla fine elven accuracy si è sentito con il triplo vantaggio? Sacrosanto. Se l'arena era fatta per menarsi, era giusto che il master trovasse un modo per farvi menare, altrimenti tanto valeva fare un contest di tiri abilità e basta
  7. La curiosità ci sta mangiando... Com'è andata? 🤣
  8. Non è un 1vs1 ma un tutti vs tutti. Se si nasconde e aspetta che gli altri si uccidano a vicenda, il paladino può benissimo castarsi oscurità e fare altrettanto: non penso che il guerriero si metta ad attaccarlo con svantaggio quando c'è il barbaro che lo pesta vome l'uva per esempio. Poi al massimo avrà un colpo a disposizione prima di rivelare la sua posizione (e non dovrebbe essere furtivo visto che ha mille tool per dare svantaggio ai nemici). Auguri a buttare giú 200 hp a 1d8+5 la volta...
  9. Nella 5e anche il mago casta in maniera simile allo stregone della 3.5: prepara un tot di incantesimi tra quelli che ha sul libro e li può castare anche più volte in base agli slot che ha. Per esempio se un mago ha dardo incntato tra gli incantesimi preparati ed ha 4 slot di 1° e 3 di 2° può benissimo usarli tutti per castare tanti dardi incantati di livello 1 e 2
  10. Secondo me se hai accesso al bastone degli insetti, haste diventa 100 volte più forte di invisibilità migliorata perchè ti da un attacco extra (oltre ai vari bonus di velocità/CA/TS) mentre vantaggio a te/svantaggio agli altri li puoi ottenere col bastone senza usare concentrazione o in alternativa con darkness castata con i punti stregoneria in cui tu ci vedi e dura pure di più (il drawback di darkness solitamente è che rompi le balle anche al tuo party, ma in questo caso hai solo vantaggi). Armor of aghatys e aid usali assolutamente con gli slot di 6° perché sono ben 60 hp extra e sopratutto armor fa 30 danni da freddo a chi ti colpisce finché hai quei pf extra e senza usare la tua reazione. Nei primi round se ti pompi e usi punti stregoneria, ricordati di usare l'azione bonus per convertire slot in punti stregoneria ed averli sempre pieni perché quando entrerai in battaglia attivamente vorrai ottimizzare le tue azioni tra il cane, incanalare divinità, maledizione del warlock, quicken booming blade ecc... Per gli smite ti consiglio di usare slot di 2° e 3° tenendoti quelli di 1° per shield e absorb elements e quelli di livello più alto per i buff e per qualche colpo finale (critico con smite di alto livello o scorching ray sul bersaglio a pochi pf che prova a scappare)
  11. Ah ci siamo dimenticati un'altra spell clamorosa in un'arena: blink! Durata 1 minuto, no concentrazione e ogni turno hai il 50% di probabilità di non essere sul piano materiale quando non è il tuo turno
  12. Manca shield (secondo me lo puoi prendere al posto di hex, tanto il pala della vendetta ha hunter's mark che è quasi identico ad hex ma che difficilmente userai perché hai troppe spell ignoranti a concentrazione). Ricordati che con lo shadow sorcerer hai anche darkness come spell extra. Tieni sempre presente che puoi avere una sola spell a concentrazione attiva, quindi non ne mettere troppe o non te ne farai nulla: meglio qualche spell situazionale che ti può risolvere il combattimento. Io proverei a mettere: absorb elements, mirror image, scorching ray, see invisibility, haste, counterspell, fly, melf's minute meteor (solo se hai il bastone degli insetti), polymorph come stregone e shield+armor of aghatys come warlock (oppure mettere shield al posto delle meteore e hellish rebuke come warlock per ottimizzare le reazioni) Provati a fare anche una strategia di combattimento divisa per round. Per esempio, se hai il bastone puoi fare: Round 1: insetti Round 2: meteore e ne lanci 2 Round 3: armor of agathys e lanci 2 meteore Round 4: aid e lanci 2 meteore Round 5: mirror image e lanci 2 meteore Round 6: spell a concentrazione (polymorph o haste), azione bonus per attivare oath of vengenace contro un nemico pericoloso Round 7: azione bonus per attivare il cane spettrale e 2 attacchi/spell con TS Round 8: spell con TS sul bersaglio del cane oppure 2 attacchi+quicken booming blade ed eventualmente action surge ecc Se fai una cosa del genere ti aiuta a capire quali spell scartare o meno, sopratutto per la questione concentrazione
  13. Dicci le scelte che hai fatto fino ad ora con le spell che ti proviamo a dare una mano. Apriamolo in due sto ladro spocchioso 🤣
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