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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

In 5E non esistono tiri di abilità, sono tutti tiri di caratteristica. Per arrampicarti, fai un check di forza. Se sei addestrato in atletica, aggiungi al check di forza il tuo bonus di competenza. Il fatto che dica sia una prova di Carisma non significa che non vi si applichino abilità.

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Per ampliare alla giusta risposta di bobon123, aggiungo che da regole base si usano sempre le stesse abilità con le stesse caratteristiche, ma che come variante si possono usare altre abilità. 

In questo caso ad esempio, chiederei un tiro su Carisma(Indagare).

La cosa curiosa è che pur essendo questa una regola variante, viene usata anche nei manuali di avventure ufficiali. Per esempio in Tomb of Annihilation per salire delle vecchie scale di corda che possono rompersi mentre le sali viene richiesto un tiro su Destrezza(Atletica).

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14 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Per ampliare alla giusta risposta di bobon123, aggiungo che da regole base si usano sempre le stesse abilità con le stesse caratteristiche, ma che come variante si possono usare altre abilità. 

In questo caso ad esempio, chiederei un tiro su Carisma(Indagare).

La cosa curiosa è che pur essendo questa una regola variante, viene usata anche nei manuali di avventure ufficiali. Per esempio in Tomb of Annihilation per salire delle vecchie scale di corda che possono rompersi mentre le sali viene richiesto un tiro su Destrezza(Atletica).

come dici tu è una regola variante quindi di base non andrebbe contata se non con accordi al tavolo precisi. Nel rispondere cerco di dare per scontato che si parli del gioco "base".

Per quanto riguarda la/e risposte al mio esempio @bobon123 ha fatto l'esempio di ALTLETICA (scalare) come da regola

image.png.33ed26fda294c739e8bf2b759356b62c.png

image.png.b118ceff914b90a49de5d6079ae641c8.png

mostro es quelle dell'intelligenza (ARCANO, INDAGARE, NATURA, RELIGIONE, STORIA) a cui è più difficile associare una abilità per il quale dico che non potresti aggiungere la competenza 

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ed interessato, ma con esempi di regole da manuale (perchè di regole ufficiali penso si parli escludendo varianti ecc.) dove è scritto che si deve utilizzare una delle "abilità" (potendo così aggiungere il bonus competenza).

Modificato da nolavocals
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15 minuti fa, Casa ha scritto:

A1613

se non ho frainteso le 2 ipotesi fatte, nel primo caso si ha svantaggio, nel secondo caso non si ha svantaggio ma il nemico può godere di copertura

No, se sei minacciato e usi un attacco a distanza hai svantaggio.

Cita

You have disadvantage on a ranged attack roll if you are within 5 feet of a hostile creature that can see you and that isn’t incapacitated

 

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rimaneggio un po' la domanda per come l'ho capita:

"tiro a distanza in combattimento per regola da svantaggio sia se si colpisce

prima ipotesi: un avversario adiacente

seconda ipotesi: uno in mischia con un altro giocatore a distanza"

 

mi sembra di capire che la seconda ipotesi sia che "l'arciere" sia a distanza e stia attaccando un nemico che è in mischia con un tuo alleato.

non sta chiedendo il caso in cui l'arciere adiacente ad un nemico tiri ad un secondo nemico posto a distanza.

se non è così ho capito male l'ipotesi.

 

comunque:

se tiri con un nemico adiacente hai svantaggio, se tiri nella mischia non hai svantaggio ma probabilmente ci sarà copertura.

 

Modificato da Casa
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No, arco alla mano:

Se tiri a qualcuno che ti minaccia in mischia, hai svantaggio.

Se tiri a qualcuno lontano che è in mischia con altri soggetti, lui beneficia di copertura.

Se tiri a qualcuno lontano che è in mischia con altri soggetti mentre qualcun altro ti minaccia in mischia , lui beneficia di copertura e tu hai svantaggio.

  • Grazie 1
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  • 1 mese dopo...

Q1614

ho provato a cercare qua nel forum ma non non sono riuscito a trovare nulla.
Incantesimo "Scudo", il dm cosa deve dichiararmi affinchè io possa decidere se castarlo o meno?
-solo il tiro del d20
-il d20 più eventuali modificatori del tpc
-solo se sono stato colpito o meno, senza sapere il risultato

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  • 1 mese dopo...

A1615

Non mantiene nulla meccanicamente del personaggio, è a tutti gli effetti un mostro appena creato con lo statblock del mostro: qualsiasi capacità di classe, di razza, competenze, caratteristiche, talenti... praticamente tutto quello che è scritto sulla scheda tranne l'allineamento, il background e la descrizione della sua personalità, non conta.

L'unica zona leggermente meno chiara è sugli effetti di classe in corso (come ira del barbaro), ma il consenso RAI - informato da alcuni tweet di JC anche loro non chiarissimi - è che si interrompano pure loro. Puoi immaginarlo che contuinui a essere arrabbiato, ma senza la capacità del barbaro di sfruttare questa ira in modo efficace la tua rabbia non offra più bonus meccanici al combattimento.

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  • 5 settimane dopo...
  • Supermoderatore

A 1616

A meno che l'incantesimo non ti richieda di vedere il bersaglio (o l'area di effetto) continuativamente per avere effetto o non ci siano ulteriori specifiche nell'incantesimo stesso ti puoi allontanare liberamente, anche al di fuori della portata massima iniziale dell'incantesimo

Once a spell is cast, its Effects aren’t limited by its range, unless the spell’s description says otherwise.

Stai pensando ad un incantesimo specifico? Perché per dire puoi tranquillamente lanciare un Muro di Fuoco in una stanza e poi allontanarti e andare da tutt'altra parte nel dungeon e il Muro continua a persistere fin al termine della sua durata normale (o della concentrazione).

  • Grazie 1
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  • 2 settimane dopo...

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