Vai al contenuto

Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)


Burronix

Messaggio consigliato

A1628

No.

L'azione aggiuntiva di Haste ti indica nello specifico cosa ci puoi fare, non puoi usarla per nient'altro. L'azione di uso oggetto non permette di usare gli oggetti magici: nel capitolo sugli oggetti magici c'è scritto

Cita

If an item requires an action to activate, that action isn’t a function of the Use an Item action, so a feature such as the rogue’s Fast Hands can’t be used to activate the item.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Q1629

Elementale dell'aria:

L'elementale dell'aria può entrare nello spazio di altre creature.

Come azione ha il vortice che oltre a far danni può spingere via l'avversario che si trova nel suo spazio.

Domanda: il vortice dura per tutto il suo turno oppure è istantaneo? 

Cioè l'elementale può "spazzare via" tutti quelli che incontra muovendosi come fosse un uragano oppure "dà un colpetto d'aria" solo a un massimo di 4 creature medie qualora fossero nel suo spazio al momento di vorticare ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A1630

Se è ragionevole (per cultura, indole, situazione) non vedo perché no.

Esempio se un monello che è sempre vissuto libero, per conto suo e che se ne frega di qualsiasi autorità, non è ragionevole un tale comando.

Se ad un soldato gli impartisci "sono il tuo comandante ed ora ubbidirai ai miei ordini", è totalmente ragionevole.

Ad un orco (che non riconosce padroni, ma solo l'autorità del più forte "capobranco") il concetto è meno ragionevole, viceversa al goblin solito ad essere soggiogato dai bugbear, orchi, ecc è ragionevole il concetto di padrone. (Questi sono esempi di cultura, non è detto che siano così)

Quindi la mia risposta (la rimetto però alla coorte) è: se è ragionevole, sì!

Link al commento
Condividi su altri siti

A1630

Voglio far notare che Suggestione suggerisce una azione o una serie du azioni da eseguire che il berdaglio troverà come normali o addirittura come un'ottima idea e non un controllo mentale completo.

Piuttosto che digli "sono il tuo padrone ed eseguirai tutti i miei ordini", cosa a mio parere infattibile con la spell, una frase del tipo  "dovresti fare questo/i *preciso/i ordine/i*" da lo stesso effetto momentaneo è lo stesso, ma non imponi un controllo totale, rendeneo la spell più coerente con il suo livello e il tipo di esercizio mentale che esercita. L'incantesimo è a durata, e il bersaglio subisce l'effetto finche non termina la spell o finchè non completa il comando. 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta di @Minsc è totalmente condivisibile e totalmente ragionevole ma secondo me, senza snaturare l'incantesimo, si potrebbe anche impartire l'ordine generico "ubbidiscimi" ma non certo "ubbidiscimi per 8 ore" infatti dopo che hai impartito il "primo" comando a cui il png deve ubbidire, quando ha finito di eseguirlo, l'incantesimo finisce.

è un modo un po' più "diluito" di usare l'incantesimo:

Pg- lancio il suggestione sulla guardia che vuole arrestarmi:

"Cosa fai? non mi riconosci? sono il tuo nuovo comandante"

Png - "mi scusi comandante non l'avevo riconosciuta così in incognito, cosa devo fare?"

Il pg a questo punto darà l'ordine che quando eseguito farà cessare l'incantesimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bersaglio non percepirà l'incantatore come il suo superiore perché l'incantesimo non cambia in nessun modo le percezioni del bersaglio, non lo charma, non lo domina, non gli modifica la memoria nè altro del genere. L'incantesimo fa solo percepire come ragionevole un suggerimento che senza magia non sarebbe recepito come tale e per compiere una singola azione, non per cambiare atteggiamento o forma mentis

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A1631

L'attacco extra del bladesinger ti permette di sostituire un trucchetto ad uno dei due attacchi. Booming blade è un trucchetto, quindi si, puoi attaccare una volta con booming blade e una seconda volta con un attacco normale. Nota che il secondo attacco non avrà alcun effetto particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q1632

Incantesimo metamorfosi.

le creature immuni sono i mutaforma. Sono considerati mutaforma solo coloro che hanno nella descrizione la parola mutaforma, tipo il licantropo per intenderci, oppure qualsiasi creatura che sappia cambiare forma in qualche maniera? Tipo il drago d oro per intenderci è immune?

 

Q1633

Effetti ad area, nello specifico a cono, se avessi un area che parte dalla incantatore in un cono di 30 feet per esempio, se il cono è lanciato dall' alto mentre l incantatore sta volando, puntando verso il basso, come calcolo il raggio di azione? Si trasforma in un cerchio? Oppure rimane bidimensionale?

Grazie

Modificato da korhil
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, korhil said:

Q1632

Incantesimo metamorfosi.

le creature immuni sono i mutaforma. Sono considerati mutaforma solo coloro che hanno nella descrizione la parola mutaforma, tipo il licantropo per intenderci, oppure qualsiasi creatura che sappia cambiare forma in qualche maniera? Tipo il drago d oro per intenderci è immune?

Deve avere il tag mutaforma, il drago d'oro non è un mutaforma, anche se muta la sua forma.

2 hours ago, korhil said:

Q1633

Effetti ad area, nello specifico a cono, se avessi un area che parte dalla incantatore in un cono di 30 feet per esempio, se il cono è lanciato dall' alto mentre l incantatore sta volando, puntando verso il basso, come calcolo il raggio di azione? Si trasforma in un cerchio? Oppure rimane bidimensionale?

Dipende caso per caso, in generale il diametro del cerchio dovrebbe essere uguale all'altezza da cui lanci l'incantesimo: lanciandolo dall'altezza di 30', avrai un raggio di 30'.  Lanciandolo da 20' avrai un raggio di 20'. Lanciandolo da 40', non arriva al suolo e quindi non fa danni al suolo.

Vi possono essere casi in cui però ha poco senso come descrizione: la regola è pensata per un mondo bidimensionale, e caso per caso possono esserci eccezioni a cui il designer non ha pensato. Non trovo obiezioni a pensare che il soffio di un drago si espanda sul pavimento comunque di 30', anche se il drago fosse a 10' dal suolo. Ma non è ovvio: tenere la regola RAW non è mai una brutta idea.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Dipende caso per caso, in generale il diametro del cerchio dovrebbe essere uguale all'altezza da cui lanci l'incantesimo: lanciandolo dall'altezza di 30', avrai un raggio di 30'.  Lanciandolo da 20' avrai un raggio di 20'. 

Intendeva diametro ovviamente

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 1635

Per quanto riguarda la spell Animate objects:

1. Gli oggetti possono attaccare durante lo stesso turno in cui li ho evocati, dopo aver dato loro il comando con l'azione bonus?

2. Dopo aver usato l'azione bonus al primo turno per dare loro il comando, nei turni successivi gli oggetti continuano a seguire il comando precedente? Posso quindi riutilizzare l'azione bonus come voglio nei turni successivi al primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...