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Dragons´ Lair

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  1. Non credo che il mostro abbia Des molto alta, quindi "Ice Knife" potrebbe essere utile... ma nel frattempo andiamo di liquidi alchemici.
  2. Capitolo Cinque - Una nuova speranza (di distruzione) The story so far... LUNGA VITA AL SENZA NOME! LUNGA VITA AL SENZA NOME! è un coro che risuona forte tra i cunicoli di Boggerton, l'intera "cittadinanza" riunita che si è assiepata nella sala dove hanno fatto ritorno, la sera prima, i membri di quella spedizione. La predica rivolta quella mattina da Mahrh circa la dipartita di Burt aveva dapprima sollevato alcuni dubbi, specie da un paio di goblin (Rokt e Bebag) in verità giustificati: come potevano sapere i goblin se Burt era davvero diventato un veicolo per il Senza Nome? Tali dubbi erano però stati smontati proprio da Tharizdun in persona, nel momento in cui egli ha usato il suo santo (o sacrilego) potere per infilare la testa di Rokt dentro il culo di Bebag. Tuttavia, la sorpresa più grande era stata spiegata a parte proprio da Tharizdun stesso proprio nel corso di una riunione preliminare a colazione PER LA REALIZZAZIONE DELLA DISTRUZIONE DI TUTTO IL MULTIVERSO, VI PROIBISCO DI RIVELARE IL MIO NOME A CHIUNQUE NON SIA DEGNO DELLA MASSIMA FIDUCIA ha spiegato, rivolgendo una carezza a Mahrh MIO PRIMO SACERDOTE, NON TEMERE. COME TU BEN SAI IL NOME CONTA FINO A UN CERTO PUNTO, FINCHE' IL CUORE E' COLMO DI FEDE. Sul palco, egli si rivolge alla cittadinanza, in piedi e intimidatorio nel corpo di Burt, facendo sembrare Schnitz (seduto timidamente sul suo scranno) ancora più piccolo. Un forte battito di mani prorompe dal centro della folla, dove lo spettatore più alto è un umano: Howler, il sacerdote sdentato e dallo sguardo allampanato che essi avevano salvato nel primo capitolo Yeee!! Senza Nome! esclama, prima di zittirsi quando l'entità parla MIEI PICCOLI FEDELI, LA VOSTRA FEDE NON E' PRIVA DI NOME. SIETE STATI BISTRATTATI IN QUESTO MONDO, MA UNO NUOVO RISORGERA' E VI METTERA' IN CIMA ALLA CATENA ALIMENTARE dichiara con voce tonante, facendo tremare le pareti delle caverne L'ANTICO OCCHIO ELEMENTALE E' GIUNTO PER MONDARE CON I VENTI DEL CAOS QUESTA TERRA E FARLA RISORGERE CON IL POTERE DEI PRINCIPI ELEMENTALI. ACQUA, ARIA, FUOCO E TERRA RICOSTRUIRANNO IL NUOVO MONDO quindi egli solleva una mano, benedicendo alcuni nelle prime file COLORO CHE NON VOGLIONO CIO' STANNO CERCANDO DI TRATTENERMI E IO STESSO NON POTRO' RIMANERE IN QUESTO CORPO A LUNGO, MA L'OPERATO DI QUESTI CINQUE EROI NON VADA SOTTOVALUTATO, ANZI! ESSI SARANNO I PROFETI DEL FUTURO! Egli si affianca a Mahrh, lasciandogli modo di parlare oltre e concludere l'intervento, se egli lo desidera. Al termine del discorso al popolo, la sala di nuovo semivuota, Tharizdun si rivolge a Mahrh, Skunk, Duark e Donkey IL TESCHIO E LE LACRIME SONO STATE SOLO IL PRINCIPIO spiega MI AVETE CONCESSO IL TEMPO PER ORGANIZZARE UN NUOVO INIZIO, MA NON POTRO' RIMANERE QUI A LUNGO. LA MIA PRIGIONE MI TRATTIENE E BURT SARA' PIU' UTILE A VOI DA VIVO PIUTTOSTO CHE DA MORTO. HA DIMOSTRATO FEDE A RISCHIARE LA VITA PER ME E COME VOI MERITA RISPETTO spiega EGLI VI STA ASCOLTANDO MENTRE VI PARLO, COSI' NON DOVRETE NEMMENO AGGIORNARLO. QUATTORDICI ANNI FA, NELL'ANNO 579, SI E' SVOLTA UNA BATTAGLIA IN CUI IL MIO CULTO E' STATO SCONFITTO. IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE, LA MIA PIU' GRANDE CATTEDRALE, FU QUASI RASA AL SUOLO. HO IMPARATO DAGLI ERRORI, PERO'. IL CULTO DELL'ANTICO OCCHIO ELEMENTALE DEVE ESSERE IL NUOVO VEICOLO PER UNA FEDE PIU' AMPIA: QUATTRO ELEMENTI, TEMPLI IN CONFLITTO MA PRONTI A DIFENDERE L'ANTICO OCCHIO, CIOE' ME. VOGLIO CHE VI RECHIATE A RASTOR, A NORD, E INIZIATE A RACCOGLIERE SEGUACI. RASTOR SORGE NEI PRESSI DEL MONTE STALAGOS, CHE POTREBBE COSTITUIRE UN'OTTIMA BASE PER QUESTO NUOVO CULTO. DUARK PERO' PRENDERA' UN CONTINGENTE E ANDRA' ANCORA PIU' A NORD, VERSO LE PIANURE EMRIDY. LI' RIPRENDERA' POSSESSO DEL TEMPIO ORIGINALE, CHE CELA LA CHIAVE PER LA MIA LIBERAZIONE. DEFINIAMO QUESTO.... UN RITORNO AL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE! commenta il folle dio MA FATTO BENE. Egli quindi si schiarisce la voce GRAZIE AL VOSTRO OPERATO POTRO' COMUNICARE MEGLIO CON VOI IN CASO DI BISOGNO, A RASTOR CERCHERO' DI DARVI INDICAZIONI PIU' PRECISE. LI' MOLTO PROMETTENTE MALE ALBERGA, COME ANCHE IN UN GOBLIN A BOGGERTON. L'HO CONVOCATO DOPO AVERNE SONDATO I SOGNI E REPUTANDOLO UN BUON CANDIDATO quindi egli aggiunge VI HO PROMESSO POTERE E RICCHEZZE. IL POTERE E' ANCORA IN LAVORAZIONE, LE FEMMINE CON CUI TRASTULLARVI CI SARANNO, MA NON SIA MAI CHE THARIZDUN NON RICOMPENSI I SUOI FEDELI sogghigna, lasciando libera la mente di Burt (//può tornare ad agire) e lasciando i goblin a meditare sulle parole percepite. Oltre a loro nella stanza si trovano solo Hell'Vizz e Howler, curvo sotto il peso di pesante sacco Ohi, amici goblin! Il Senz- l'Antico Occhio Elementale mi ha detto di venire qui dopo avermi fatto saccheggiare non so quante tombe. Vi ha detto a chi devo far avere sto popò di roba? x tutti Checkpoint nella notte tra il 13 e il 14 dicembre. Role libera. Taggo tutti i partecipanti @Pentolino @Von @Ozilfighetto @Dmitrij @Killua raccomandando di iscriversi (sempre utile per non perdersi gli aggiornamenti)
  3. Io ci proverò a salvarlo, tanto la sfida al momento sta in questo e non mi tiro indietro, speriamo che venga fuori un qualche colpo di scena e si riesca a salvare la pelle... non mollare il PG...
  4. sEr Monnezza Nell'acquistare un po' di cosucce per la prossima avventura mi tolgo uno sfizio che tenevo da un po' di tempo: un bel cavallo nero addestrato per la guerra, con le sue belle bardature da battaglia. Per il viaggio mi ci piazzo sopra, gonfio d'orgoglio. Era dalla scuola militare che non cavalcavo ma è sempre una bella sensazione e so ancora il fatto mio. Quando mi accorgo che qualcuno sta cercando di accerchiarci comincio a raccontare una storia ai miei compagni, parlando MOLTO forte in maniera che anche i malintenzionati possano sentirmi: AOH me sento proprio come er cavaliere NERO! A regà, ma voi la sapete la storia der cavaliere nero? Mo ve la racconto io: Er cavaliere bianco e er cavaliere nero fanno a duello, er cavaliere nero ammazza er cavaliere bianco. Mo er cavaliere bianco c'aveva tre fiji, tutti e tre sfidano er cavaliere nero, ma er cavaliere nero l'ammazza tutti e tre. Mo sti tre fii c'avevano tre fii per uno; tutti e nove sfidano er cavaliere nero, ma er cavaliere nero l'ammazza tutti e nove. Mo sti nove fii c'avevano tre fii per uno; tutti e ventisette sfidano er cavaliere nero, ma er cavaliere nero l'ammazza tutti e ventisette! Mo sti ventisette fii c'avevano tre fii per uno...e via così. Avete capito no? Avete capito la morale? ....la morale è che....al cavaliere nero NUN JE DEVI CAGA' ER CA**O! Dico più forte, fermando il cavallo e srotolando la catena chiodata, pronto a smontare per combattere. @DM: Intimidire +1
  5. Ti sei dimenticato "bellezza" e "buon gusto".
  6. Questo però non è un problema del personaggio in sé, ma di conduzione di gioco. Non c'è alcuna garanzia che il nuovo personaggio sia in qualche modo più efficace, performante o meglio inserito. Cambiare PG non risolve il nocciolo della questione. Parlarne invece sì :)
  7. come è stato possibile scambiarla per un ragazzo? hai fatto 20 naturale in un tiro camuffamento? se quella ha 16 anni io sono nel pieno dell'adolescenza. :D
  8. 2 punti
    non credo esistano serie, sono invece sicuro esista un film ma è vecchio, molto, e molto brutto. Lascia perdere Ivanhoe ha sicuramente un ruolo fondativo per il romanzo storico-avventuroso e, in parte, per una certa immaginazione medievaleggiante che ha influenzato anche il fantasy moderno. Ci siano due elementi che spiegano perché oggi sia meno letto e meno adattato rispetto al Signore degli Anelli: 1 - Scott scrive in un registro ottocentesco, descrittivo e didascalico. Per un lettore o spettatore contemporaneo è meno immediato: non è “meno bello”, ma è meno compatibile con gli standard narrativi attuali. 2 - Tolkien non ha solo ambientato un’epica medievaleggiante: ma ha creato un intero mito, con lingue, genealogie, cosmologie. Questo livello di worldbuilding ha generato un immaginario che cinema e TV possono sfruttare più facilmente. Ivanhoe, per quanto importante, è più vicino al romanzo storico che al fantasy. Alla fine, non è una questione di merito ma di conversione culturale: il pubblico di oggi riconosce più immediatamente la “mitologia tolkieniana”, mentre Scott rimane un punto di partenza spesso citato dagli studiosi.
  9. Ciao, io ho finito il personaggio. Non ho pensato a motivazioni del perché stia nel gruppo perché non ho informazioni ma appena mi fornite degli spunti integreró nella scheda Akseli Appala
  10. Jayden infila l'anello al dito, e lo sente sfrigolare di potere grezzo. Con un pugno dato all'aria, fa apparire un ariete spirituale che sfonda la serratura magica della porta. Ma la porta stessa e i cardini in adamantio non cedono, e la porta alla fine si apre normalmente verso l'interno della stanza. Una volta dentro, e certi non ci siano trappole, vedete una sorta di tempio dedicato alla forgia. Al centro c'è un incudine in oro massiccio e sulle pareti dei bassorilievi raffiguranti nani all'opera Palesemente, uno dei martelli impugnati da uno dei nani sui bassorilievi è in oro e probabilmente removibile. Caro Jayden ti scrivo L'anello è proprio bello. Era destino che dovevi prenderlo tu. Così come l'incudine d'oro. E il martello d'oro. E anche il bottino della stanza di prima. E tutti i dragoni di questa stramaledetta cripta. Da dividere con Jayla... O anche no. Potresti anche prenderti tutto tu, no?
  11. @Alzabuk, scusami, non te la prendere, ma l'argomentazione "ho fatto fare un ts all'inizio, se avevi competenza in Cos lo passavi" fa abbastanza acqua; sapevi che classe avevo, sapevi in che ts avevo competenza e hai impostato tu la classe difficoltà; il master ha le schede dei personaggi davanti, sta a lui valutare se e come un dato personaggio può superare una data sfida, questo è come dire "eh, se potevi lanciare un incantesimo di terzo livello risolvevi la situazione, ma stai giocando un barbaro quindi nulla" Poi, perdonami, sarò io che non me lo ricordo, ma non mi pare si sia detto da nessuna parte che avevo dovuto fare questo tiro; ripeto, mi ricorderò male io A me non ha dato fastidio partire con una condizione così pesante, era tematico, era appropriato, era intrigante, ma mi sarebbe piaciuto avere il tempo, in gioco, di risolverla in qualche modo, cosa che non c'è stata; pazienza, non mi sono lamentato finora che il pg sia partito così svantaggiato proprio perché, in più occasioni, pareva che ci potesse essere la possibilità di risolvere la cosa Sulle tempistiche e le reazioni si è già parlato, non mi pare il caso di riaprire il discorso Come detto, per me il pg può anche morire, rimanere incosciente, salvarsi e diventare un png; personalmente vorrei continuare a giocarlo, questo certo, ma se un nuovo personaggio può dare qualcosa di più al party, perché Tarik, finora, oltre a fallire in tutti i tiri per colpire, correre a velocità dimezzata e malmenare il più malmenabile dei capi villaggio non ha fatto nulla
  12. Non facciamo i drammatici! Ricordiamoci anche che @Pentolino è universalmente conosciuto su Dragonslair come "Signor Lamento". In cinque anni ho provato ad insegnargli come fare attacchi furtivi in due diverse edizioni di DnD e lui no, è ancora persuaso che sia io che non voglio farglieli fare 😂 Scherzi a parte, io sono appena entrato (e vorrei non uscire subito!), ma mi sembra che tutto sommato siamo di fronte a piccole correzioni di gestione, nulla di che. Mettiamola così: condizioni di leggero vantaggio/svantaggio possono essere dettate dall'esterno, in base ad ambientazione, avventura, contesto. condizioni di pesante vantaggio/svantaggio, specialmente se perdurano, dovrebbero essere il risultato delle scelte dei giocatori.
  13. Spiegherò nel primo post di gioco come vi siete incontrati .
  14. Parlare di build a livello 2 mi sembra un po eccessivo, specialmente nella 5e e comunque, di base, Il giocatore , a mio avviso deve avere piacere di giocare il personaggio cosi come lo ha pensato, specie se in linea con le regole e l ambientazione. Per proseguire con i commenti costruttivi, le cose che non riesco a capire sono principalmente queste: 1) Far iniziare un pg con una condizione così penalizzante, specialmente quando si ha in mente una scena come quella di un assedio orchesco, puo’ essere stimolante se il pg ha comunque la possibilità di uscirne vivo, con una fuga alla elder scroll per citare un esempio. A me e’ sembrato che Tarik si sia beccato la condizione tanto per e poi sia stato lasciato a se stesso. 2) comportamenti dei PNG completamente illogici. Nessun guerriero veterano avrebbe provato una difesa 4 contro 1000, sapendo che ci sono vie di fuga segrete, rallentandoci volutamente la fuga e con essa l unica opzione di sopravvivenza dei pg. Per non parlare dei png abitanti del villaggio che, di nuovo, con migliaia di orchi nel villaggio fanno di tutto tranne che fuggire verso l unica via di salvezza. 3) Situazioni simili sono state gestite in modo diverso. Gli orchi guardano imbambolati Selnya che dondola davanti a loro attaccata al ponte levatoio ma si accaniscono contro Tarik. 4) Come detto in precedenza, le tempistiche e il modo in cui gli orchi ci hanno letteralmente spazzati via. Superano la prima cinta di mura, posano immediatamente dei tronchi che, il caso ha voluto, fossero perfetti per creare una passerella sul torrente che doveva difenderci e darci tempo, superano la seconda cinta di mura altrettanto velocemente.
  15. Me ne stavo dimenticando: se dovesse partire lo scontro faccio terminare Heightened Awareness per ottenere +4 all'iniziativa.
  16. Personalmente non sono contrario a sfide anche impegnative e indubbiamente questa sta dando proprio il senso di assedio disperato e fuga all'ultimo secondo. La pecca che mi sento di dire, ma non vuole essere una critica e basta, è che il fatto che ci fossero le mura al paese davanti un senso di protezione molto maggiore di quello che è stato effettivamente. Non so se era nelle tue intenzioni @Alzabuk che andasse così, + o -, ma secondo me il tempo per oltrepassare la cinta interna è stato troppo breve, rendendo impossibile ai PG di organizzarsi e fuggire per tempo. Magari veniva fuori un combattimento davanti al tempio ma così sembra "fuga da Alcatraz". Ripeto, non mi spiace scervellarmi a trovare soluzioni, è che a LV1 non è che ci sia chissà che da fare, e combattere è praticamente impossibile. I nemici sono superiori in tutto (numero, velocità, resistenza, forza...)...
  17. @Dmitrij, io sarei il primo che salverebbe il pg in qualche modo, ma purtroppo sto notando che, per come è stato costruito, contestualizzato, e inserito nella storia finora si sta rivelando solo un sacchetto forato di pf che prima schiatta prima fa posto a qualcun altro Sinceramente mi dispiace doverlo far morire, ma finora mi pare che non fosse proprio rispondente a ciò che io o il master volevamo avere in gioco
  18. Erik è forse ormai troppo lontano, o forse troppo concentrato sulla corsa, ma ignora anche questa ultima offesa di Bàkban e continua la sua corsa forsennata in direzione del bosco. I due manigoldi sono ormai lontani e il gruppo di riunisce attorno ad Elyndra, prontamente curata dalla sorella. Sarebbe ora di mangiare e di fare un po' di riposo, prima della battaglia alla polla che vi attende. PER TUTTI @Alzabuk @Landar @Rafghost2 @shadyfighter07 Ho sculato anche l'ultimo TS contro beffa crudele e avete deciso di finirla qui con il combat, dunque i due uomini del nord sono ormai fuggiti nel bosco, ma ora è facile capire che le tracce trovate da Elyndra erano proprio quelle dei due fuggitivi. Cosa conoscete della zona: nel bosco, fra gli altri sentieri, c'è anche la vecchia strada, ormai abbandonata, che porta a Flame Fault. Questa strada veniva usata dalla carovana quando Flame Fault era un posto abitato. Ora si dice che Flame Fault sia pieno di fantasmi e chi c'è andato o non è mai tornato o è tornato segnato nel corpo e nello spirito. A nord c'è il confine con i territori dei barbari che vivono sulle coste settentrionali dell'isola. E' insolito che si spingano così a sud essendo più che altro uomini di mare che vivono di caccia, pesca e pirateria. Questo confine è pattugliato dalla guardia di Neverwinter, ma i pochi soldati che mandano, non sono certo sufficienti ad attuare un vero controllo del territorio. A ovest la strada invece prosegue verso la polla e servono circa 2 ore di cammino. Sono le 13,30 e credo che farete la sosta di un'ora. L'interno della casa lo trovate abbastanza disordinato, come se qualcuno avesse rovistato in casa. Le sorelle c'erano state qualche giorno prima e possono confermare di non aver lasciato quella confusione. Se volete mangiare, trovate comunque qualche provvista ancora buona fra le scorte della fattoria. Fatemi sapere se fate qualcosa di particolare. Se Elyndra spende dadi vita per curarsi, non può fare "nulla di più faticoso di mangiare, bere, leggere o curarsi le ferite.".
  19. @Alzabuk, intanto mi scuso per non aver risposto prima, purtroppo sono stato molto impegnato in questi giorni e solo ieri ho potuto riprendere in mano il forum Come ti ho già scritto in precedenza, a me sta sempre più sembrando che più che favorire le soluzioni creative dei giocatori, in una situazione che tutta questa creatività, perdonami, non mi pare la presenti, si sta semplicemente “forzando” i giocatori a fare cose strane e spettacolari, offrendo per contro pochissime ricompense in termini di sopravvivenza e avanzamento della trama Per come sto capendo io, Tarik è un personaggio condannato dall’inizio, che doveva fare la vittima sacrificale; onestamente non ho avuto modo di usarlo, nè i suoi talenti, nè le sue abilità, nemmeno il suo bg, tanto vale che muoia, così posso farne un altro e continuare a giocare
  20. @unendlich, mi dispiace che tu voglia abbandonare la campagna Se vuoi creare un altro pg per continuare a giocare, dimmi pure
  21. In Chiesa Per ora no. Ma ti prometto che ti chiameremo quando andremo a caccia di quel demone: sarà la tua iniziazione. E, almeno, tuo cugino avrà giustizia. Ti dice l'uomo, mettendoti una mano sulla spalla. Nota Volete chiudere qui il flashback? In tal caso ottenete un Indizio: "Contatto tra i Cercatori"
  22. Ah! Ultimo ultimo ultimo, sempre per la questione spavento Prima di entrate avevo lanciato faro di speranza, che da vantaggio a TS su saggezza. Sempre nella speranza che tu te lo sia scordato '^_^
  23. Uff... vabbè vediamo che ne viene fuori... se giochiamo con la regola base e non quella dell'ingombro, con il mio punteggio di FOR posso trasportare tranquillamente fino a 120Kg, considerando che Tarik non ha quasi nulla di equipaggiamento o che, alla peggio, sia abbandona qualcosa non dovrei avere problemi a trasportarlo a spalla. Se invece usiamo la regola dell'ingombro, e sarebbe stato meglio saperlo prima, sono già fuori di un po' solo con l'equip base... il che renderebbe tutto ancora più difficile. Cmq un PG con FOR 16, che è decisamente sopra la media, anche se giovane, non dovrebbe avere problemi a portare un uomo. Dimmi tu. L'idea era appunto che lui attirasse l'attenzione distraendo i nemici per darmi maggiori possibilità di nascondermi. CD15 non è una passeggiata... A pag 177 PHB dice che per nascondersi da una creatura che cerca attivamente il PG si fa DES(furtività) contrapposta a SAG(percezione) del nemico e se ha svantaggio perchè distratto becca -5 (tipo Kaap che li attira?). Se mi dici come la vuoi interpretare mi faccio un'idea di come gestire la cosa. Vorrei salvare Tarik @Voignar , ma non ho voglia di crepare gratis...
  24. Ma l'Umile Trucchetto di Livello 0 "Raggio Di Gelo" non ce lo ha nessuno. . .?? Non dico "Cone Of Cold" o "Ice Storm" ma di Incantesimi Gelidi spvente ce ne è di tutti i Tipi. . .!! Al peggio andate ad arraffare dei Componenti Alchemici che, combinati con Maestria, creeranno del "Fluido Iperfreddo Congelante" da scagliare attorno al Melmoso Lucertolone Serpentino, e gli "Ice Knives" del Nativo di Krynn completeranno l'opera. . .!!
  25. Come spell lo gnomo ha ice knife, upcastabile fino al 3 liv = 1d10 perforanti + 4d6 da freddo dimezzabili con DEX. Non molto ma se permettesse di gelare quel che c'è li intorno, si può prendere in considerazione? You create a shard of ice and fling it at one creature within range. Make a ranged spell attack against the target. On a hit, the target takes 1d10 piercing damage. Hit or miss, the shard then explodes. The target and each creature within 5 feet of it must succeed on a Dexterity saving throw or take 2d6 cold damage. At Higher Levels. When you cast this spell using a spell slot of 2nd level or higher, the cold damage increases by 1d6 for each slot level above 1st.
  26. Ho caricato direttamente l'immagine Boh, simil-giganti forse...
  27. Bakban, bardo Vedo Thurin fermarsi ma io, esaltato dal pensiero che questi abbiano parlato di giganti, avanzo ancora un poco e urlo, per l'ultima volta, probabilmente, i miei insulti: Vigliacco d'un Erik! Tu sia maledetto! DM Casto un'ultima volta vicious mockery, senza contarci molto. Poi, vada come vada, tornerei al gruppo. Che fame!
  28. Alzabuk, stregone della luna e invocatore Bravo il mio pretone! Adocchio il contenuto di una cassa semiaperta. Ecco il piano, allora: ed estraggo una bacchetta biforcuta, incisa di rune magnetiche che si riconoscono subito come aggiunte metalchemiche capaci di convertire l'energia della druida. FASE 1 - il divinstudioso ghiaccia la bestia necrovestigiale FASE 2 - il nostro fulminato preferito pianta il parafulmine nel cranio FASE 3 fuochi d'artificio finalmente poco fuochi e molto d'artificio, e ammicco rivolto alla druida cinerea e al cacciatore. Ci siamo?
  29. Favorire l'uso di abilità varie non necessariamente di combattimento, bene ci sta. "Smontare" le build di proposito non so bene a cosa serva, specialmente all'avvio del gioco: il gioco alterna già fasi di combattimento ad altre diverse. A che pro forzare la mano? In generale ok il design, ma occhio a non frustrare i giocatori facendo prevalere il design sul loro divertimento ;)
  30. Gromnir «Se non avessimo avuto tutti un sonno così agitato, recuperati gli incantesimi di volo avremmo potuto ripetere il viaggio che ci ha portati qua. Ma così, siamo costretti a una classica camminata veloce». Le facce per nulla riposate degli incantatori parlavano chiaro. «Cerchiamo di individuare un luogo a distanza di mezza giornata che offra riparo da un eventuale sorvolo del drago, e puntiamo direttamente là. Non mi spingerei oltre, come obbiettivo, perché eventuali imprevisti ci rallenterebbero e ci lascerebbero allo scoperto dalle sue escursioni».
  31. Le parole di Jude colpiscono come pietre, ma è l'ombra del distintivo evocata da Nick a gelare il sangue nelle vene dei teppisti. In questa zona di Charter Hill la polizia non è un tutore dell'ordine, è uno squadrone della morte. E questi quattro sanno di essere solo spazzatura in attesa di essere smaltita. Il capo dalla cresta verde sbianca. La nebbia chimica della droga si dirada di colpo, lasciando posto al terrore puro. Woah... calma, calma! balbetta, arretrando con le mani bene in vista. Il coltello a serramanico gli scivola dalle dita sudate, cadendo con un ciac umido nel fango ai suoi piedi. Non sapevamo che il rottame avesse protezione... o che foste della legge. Non vogliamo casini con la Corp. La strada è vostra. Fa un cenno brusco ai suoi. I tre gregari, confusi ma guidati dall'istinto di conservazione dei ratti, iniziano ad arretrare, liberando la scalinata. La tensione sembra scemare, dissolvendosi nella nebbia giallastra della sera. Avete vinto. Senza colpo ferire. Un lavoro pulito. I teppisti vi sfilano accanto a testa bassa, mormorando imprecazioni. Ma proprio mentre l'ultimo della fila — un ragazzino smilzo con gli occhi completamente neri per un impianto ottico di pessima qualità — passa vicino al vecchio venditore ancora rannicchiato, la cattiveria gratuita prende il sopravvento. È il gesto meschino di chi ha perso potere e deve rivalersi su chi è ancora più debole. Ti è andata bene, vecchio di merda sibilia. E sferra un calcio stizzito, crudele, alle costole dell'uomo a terra. Il vecchio geme. A Yuna "un fusibile salta". @AndreaP Il mondo intorno a te rallenta. La logica — la missione, la discrezione, Jude e Nick che ti guardano — urla di lasciar perdere, di continuare a camminare. La minaccia è neutralizzata, sono solo ragazzini stupidi. Ma la Rabbia Nera non ascolta la logica. Vedi solo quel predatore da due soldi che infierisce sulla preda. Senti il sangue pulsare nelle orecchie, coprendo il rumore della pioggia. È un calore elettrico che sale dallo stomaco e ti formicola nelle dita. La pistola è già nella tua mano, pesante, un prolungamento d'acciaio del tuo braccio che vibra di impazienza. Non ci sono raffiche da calcolare, non ci sono sicure da togliere. C'è solo un colpo in canna, massiccio e definitivo. Il tuo corpo vuole liberarlo. Non stai mirando a un punto preciso, vuoi solo che il colpo parta. Vuoi sentire il rinculo, vuoi vedere la carne aprirsi, vuoi insegnargli il dolore vero, quello che cancella ogni arroganza. Sei sul precipizio. Il dito si contrae, la corsa del grilletto è quasi alla fine. Ti fermi in quel millisecondo eterno, col respiro bloccato in gola, combattendo una guerra civile contro i tuoi stessi nervi per non lasciar partire quel singolo, devastante proiettile. tutti Jude / Nick VD 13 per persuasione superata. @AndreaP il "trigger" del tuo difetto è stato premuto a fondo. Hai due opzioni: Cedi alla Rabbia: Non tiri nessun dado. spari al teppista. Combatti l'istinto: Tenta un tiro di Volontà + Concentrazione. Successo: La mano si ferma sul calcio della pistola. Tremi, ma non spari. Fallimento: Il colpo parte.
  32. Sono ormai due-tre anni che sono nel mondo OSR e mi preme molto raccontarlo anche qui, specie per togliere un po' di quei preconcetti che si sentono spesso. Comincerò con qualche articolo non recentissimo, come questo, anche per dare un po' un senso di storia alla faccenda. Va da sé che quello che scrive oggi Maliszewski non coincide più del tutto con quello che scriveva nel 2008, ma è interessante comunque. Tra l'altro lui è stato molto gentile e gli ha fatto davvero piacere sapere che traduciamo i suoi articoli.
  33. Dragonlance è stata la saga più "fantasy-epica-d&d" che abbia mai letto. Weiss e Hickman sono stati dei campioni nel creare personaggi iconici straordinari. Quando l'anno scorso ho riletto la trilogia delle Leggende (quella dei Gemelli per capirsi), sono rimasto stupito della bellezza dello gnomo Gnimsh.
  34. Se vuoi toglierti la curiosità di scoprire anche i retroscena sullo sviluppo dell'ambientazione, puoi investire in Le Cronache Annotate
  35. Che bella cover! Grazie del consiglio. Mi sto impratichendo di recente con i Forgotten Realms, ma leggendo l'articolo di Zambrano e soprattutto i commenti sottostanti degli altri utenti, Dragonlance mi ha affascinato. Ho visto che su Amazon sarà possibile acquistare tra pochi giorni la nuova edizione de "I draghi del crepuscolo d'autunno" (https://www.amazon.it/I-draghi-del-crepuscolo-dautunno/dp/8834434021/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=Le+cronache+di+Dragonlance&qid=1591705726&sr=8-1). Penso che lo comprerò per farmi un'idea del tono dell'ambientazione.
  36. Yessa! Se posso dare un mio personale parere, il più bello che ho letto è stato la "Leggenda di Huma". Fra l'altro io avevo una delle prime edizioni italiane, quella con questa copertina. Per me una delle migliori leggende ever.
  37. Il primo romanzo della trilogia è "I draghi del crepuscolo d'autunno", vero?
  38. Spoiler a manetta a parte, dopo gli eventi qui sopra ci sarebbe anche la trilogia del Discepolo dell'Oscurità. Ok, è scritta solo da Margaret Weis, ma racconta di Mina post war.
  39. Non lo so, questo articolo mi sembra scritto da un fan boy avverso e sinceramente non capisco che bisogno ci sia di fare così. Io invece spero che facciano uscire qualcosa a riguardo.
  40. EH NO!!! NON CI STO!!! AVETE CITATO TUTTI, MA NON AVETE CITATO IL PERSONAGGIO + OP!!!😡 E BUPU dove la mettete??? Come potete averla esclusa!!!
  41. Li posso capire benissimo, sono stati molto critici su come la TSR ha trattato Dragonlance dopo di loro, L'era dei Dragoni è pura spazzatura. Ma una comparsata extra non può avere lo stesso peso di due romanzi e soprattutto dei manuali d'ambientazione di Ravenloft.
  42. A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards. Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG). Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo): https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0 Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC). Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
  43. Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento. Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme. E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale. Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
  44. Io lo faccio spesso, in realtà. Comporta un certo rischio, ma dà molte soddisfazioni ed è molto più semplice di quello che sembra. Semplicemente non creo una trama precisa al millimetro, ma un canovaccio che vado ad arricchire con i background dei personaggi. E cerco sempre di tenere una trama abbastanza "libera", così da poterla cambiare sul momento in caso di imprevisti.
  45. In che senso? Quello che si vuole dire in quella parte è che non si vuolare un "big deal" per ogni singola istanza e caso di PG "diverso", nelle sue varie declinazioni. Poi ammetto che con She-Ra mi sono fermato alla terza stagione, ma sia Aang che Korra li ho visti tutti e appunto ritengono che riescano a mostrare la diversità senza usare un approccio da macchiette.
  46. Cacchio se non è sbandierato in She-ra non so dove lo sia allora.
  47. sul primo punto c'è da fare una precisazione. Un autore/sceneggiatore ha più o meno in mano contemporaneamente in mano tutta la storia e il i personaggi e può plasmare entrambi per combinarli al meglio, può, in fase di stesura, modificarli, tornare indietro e cambiare dettagli per integrare situazioni e personaggi. In un gdr questo è molto più complesso perché il gioco non è "creato" da una singola persona ma dal dm + i giocatori. Inoltre in fase di creazione del personaggio il bg per quanto accurato possa essere fatto, non potrà mai essere come il bg di un personaggio letterario/animazione che viene creato sì all'inizio ma anche implementato durante il corso della storia. Poi c'è un grande rischio: ok integro il bg di un personaggio nella mia storia, l'avventura parte e metà il giocatore per vari motivi molla lasciando il DM con un grosso problema di trama. Sì il suggerimento è bello, sarebbe fantastico metterlo in atto, ma all'atto pratico è molto difficile farlo.
  48. Mi dispiace ma come già detto non mi piace affatto cambiare pg nelle campagne.... Se per qualche motivo Alabaster dovesse rientrare, lo seguirò
  49. Djmitri Karamazov La porta della locanda si spalanca di colpo, lasciando entrare un’ondata di aria gelida. Il chiacchiericcio si spegne mentre una figura incappucciata, avvolta in un mantello color cenere, avanza tra i tavoli senza dire una parola. Il suo volto è nascosto, ma Djmitri riconosce subito il pendaglio d’osso che porta al collo: un simbolo discreto e inquietante del Collegio dell’Ombra. Si ferma davanti a lui. Le sue mani guantate depongono una piccola pergamena chiusa con cera nera. Poi, senza una sillaba, si dissolve di nuovo nell’aria fredda, come se la notte l’avesse inghiottito. Le sue dita tremano mentre rompe il sigillo. Le parole scarlatte sul pergamena sembrano muoversi leggermente, come vive. Alza lo sguardo verso i miei nuovi compagni. “Mi spiace… davvero. Il Collegio mi ordina di rientrare subito a Altdorf.” Chiude la pergamena con un sospiro pesante. “Disobbedire non è un’opzione. I Maestri non chiedono. Comandano.” Si alza, raccogliendo il mantello. “Porterò con me il ricordo della nostra breve compagnia. Che la vostra strada resti illuminata… perché la mia, temo, si farà molto più buia.” Con un ultimo cenno svanisce , quasi seguendo le tracce lasciate dal messaggero.
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