Jump to content

Hicks

Moderators - section
  • Content Count

    4,372
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

Hicks last won the day on October 8 2019

Hicks had the most liked content!

Community Reputation

664 Fenice

1 Follower

About Hicks

  • Rank
    Eroe
  • Birthday 11/17/1989

Profile Information

  • Location
    Torino
  • GdR preferiti
    D&D 5e, il Richiamo di Cthulhu

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Sinceramente non ho capito in che modo questo argomenti la tua posizione. Ma una regola non c'è in nessuno dei casi di cui stiamo parlando, quindi si può scegliere sempre
  2. C'è anche la differenza, che non so se in questo caso sia rilevante, che l'essential kit è solo in inglese.
  3. Ma cosa c'entra, allora non dovrebbe esistere l'azione Hide perché non esiste la condizione "visibile". Tornando in topic, la tua posizione porta necessariamente a dei paradossi: la creatura non può scegliere in che quadretto tornare solo quando è in mischia con una creatura? Cosa succede se non è in mischia con nessuno ma in uno dei due quadretti sono presenti delle spine?
  4. Non esiste una condizione "ingaggiato" con dei requisiti per poterne uscire.
  5. Ciao @raek e benvenuto sul forum. Appena puoi passa in questa sezione a presentarti! Non so se ho ben capito la tua domanda, in ogni caso provo a risponderti. Innanzitutto hai bisogno della scheda del mostro. Per esempio, prendiamo la scheda di un drago rosso adulto (scusa l'inglese ma non ho modo di linkarti roba in italiano). Come tutti i mostri per vedere le statistiche di attacco devi andare sotto Azioni (Actions), dove sono elencati i vari modi in un cui un mostro può attaccare. Per esempio vediamo l'attacco col Morso (Bite): Quel "+14 al tiro per colpire" è il bonus di attacco del mostro. Quindi per attaccare lanci un dado da 20 facce e sommi 14. Se il totale è uguale o superiore alla Classe Armatura del Personaggio vuol dire che hai colpito. Se colpisci allora infliggi i danni. In questo caso infliggi 2d10+8 danni perforanti più 2d6 danni da fuoco. I numeri appena prima della parentesi sono la media del danno; in pratica puoi decidere se tirare i dadi o prendere la media del danno. Se hai altre domande chiedi pure.
  6. A me sono piaciute molto le nuove opzioni per i personaggi (le sottoclassi e gli incantesimi). Ho solo letto velocemente quindi non so dire se il materiale sia bilanciato, comunque mentre leggevo pensavo finalmente qualcosa di figo. Le nuove opzioni sono molto fresche e scenografiche. Mi è piaciuto un sacco l'Echo Knights, è quello che avrebbe dovuto essere il chierico dell'inganno fin dall'inizio. Tra gli incantesimi ce ne sono alcuni molto fighi, tra cui uno che fa invecchiare il nemico lasciandogli 30 giorni di vita, o un altro che crea una sorta di buco nero. Anche le possibilità aperte dalla campagna eroica sono semplici, ma interessanti. Mi è piaciuto il fatto che non si è avuto paura di fornire ai personaggi dei bonus meccanici in fase di creazione per caratterizzarli di più. Per esempio, una delle opzioni di background dice una cosa del genere "Sei stato infettato da una malattia mortale. Fortunatamente sei stato aiutato da un ordine di sacerdoti, che non ha potuto guarirti ma ha temporaneamente fermato la malattia donandoti un amuleto della salute". Niente di trascendentale per carità, ma anni luce dai punti azione di Eberron (o come si chiamano ora). Io sono uno di quelli che non si è mai interessato a Critical Role e quando hanno annunciato il manuale avrei preferito Dark Sun o Planescape. Tuttavia quel poco che ho letto mi è piaciuto, sicuramente si merita una lettura più approfondita.
  7. Ciao @Agnese3 e benvenuta sul forum! Quando puoi passa in questa sezione a presentarti! Se vuoi giocare a D&D ti consiglio sicuramente la 5a Edizione, per diversi motivi: è abbastanza semplice e moderna, è l'edizione attuale quindi è tuttora supportata, c'è diverso materiale in italiano e continuerà a uscirne. Il mio consiglio è di partire con lo Starter Set. Hai tutte le regole di base per iniziare a giocare, le regole per portare alcuni personaggi fino al 5° livello, un'ottima avventura già pronta (La Miniera Perduta di Phandelver) con consigli integrati per il Dungeon Master. Se non sbaglio costa sui 25€ e dovresti avere a disposizione molte sessioni di gioco. In seguito (o in alternativa) è necessario prendere i 3 manuali base. In ordine decrescente di importanza sono: il Manuale del Giocatore, il Manuale dei Mostri, la Guida del Dungeon Master. All'interno trovi le regole per portare i personaggi fino al 20° livello, regole per combattimento, il bestiario dei mostri, regole per creare avventure e incontri. Ovviamente molte delle regole base le avrai già trovate nello Starter Set. Con i 3 manuali base hai tutto il necessario per creare le tue avventure e potenzialmente giocare all'infinito. Esiste la possibilità di giocare delle avventure già pronte (per esempio perché non hai tempo per creare le tue). Io per esempio consiglio Curse of Strahd, ma per ora non è ancora uscita in italiano. Se ti interessa l'argomento puoi tranquillamente chiedere qui sul forum. Come consigli generali ti direi di non avere paura di sbagliare, non fossilizzatevi troppo sulle regole, cercate di divertirvi insieme. Per qualsiasi domanda o dubbio chiedici pure qui sul forum! Buon gioco!
  8. Grazie a tutti per i consigli! Stavo pensando di orientarmi sul Sorcerer Divine Soul, il quale può attingere agli incantesimi da chierico e sfruttare la metamagia. Se avete altre idee o combinazioni da consigliarmi (oltre all'ovvio Twinned Haste) rimango aperto a consigli!
  9. Decidete quindi di attraversare la porta per andare ad indagare la fonte del rumore. Vi ritrovate in una stanza un po' più grande della precedente, anche questa con diverse uscite. Una delle porte, invece di avere il solito colore grigio, risplende di un colore blu cobalto. Nella stanza ci sono quattro uomini (3 umani e un duergar) armati di spada e protetti da un'armatura completa. Appena entrate nella stanza scattano all'unisono e fanno per venirvi addosso. Mappa. @Iniziativa / danni
  10. Talshiyi esplora il corridoio con le statue; arrivato al termine del passaggio, nota un'irregolarità nel muro che rivela la presenza di una porta segreta. Lo yuan-ti apre la porta, trovandosi di fronte la statua mancante di Unkh. Dalla statua pende una collana con un ciondolo a forma di occhio. @Talshiyi Mappa Locale. @tutti
  11. Taylor Uno dei diavoli evoca una decina di altri immondi, i quali seminano distruzione tra le nostre file. Io stesso vengo ferito, con una spina che si conficca nel mio ginocchio. Forse possiamo sfruttare la cosa a nostro vantaggio... Noi stiamo seguendo gli ordini di Atrokos! urlo rivolto ai diavoli roteando il bastone. Chiunque ci attacchi è un traditore! Se non volete incorrere nella vendetta di Atrokos, difendeteci dagli attacchi dei traditori! @DM
  12. @Octopus83 Io la chiamo "porta" per semplicità, ma in realtà è una barriera intangibile grigia. Non c'è una serratura, non si può "aprire". Se vuoi puoi attraversarla senza problemi, come hai già fatto con la porta precedente. Se può esservi più utile per capire di cosa sto parlando, immaginate che un mago abbia lanciato immagine silenziosa per creare un muro: l'unica differenza è che non potete vedere attraverso l'immagine una volta capito che si tratta di un'illusione.
  13. Bambino manda un gufo oltre la seconda porta, il quale dopo pochi istanti ritorna incolume. Nel frattempo Godrick si reca nella stanza che in precedenza era stata esplorata da Matrim.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.