Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    10
    Punti
    63.432
    Messaggi
  2. Dmitrij

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    17.129
    Messaggi
  3. Ji ji

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    3.994
    Messaggi
  4. Bille Boo

    Moderatore
    4
    Punti
    2.493
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 20/10/2020 in Messaggi

  1. Scriverò una breve mail a Hasbro e a WotC spiegando che non comprerò più loro prodotti a causa delle inaccettabili pratiche censorie che praticano.
  2. Turid Berg Dannato bastardo! ringhio quando il demone mi colpisce alle spalle. Il mio attacco sul boss va a vuoto e nel frattempo vengo colta di sorpresa, una disattenzione che poteva costarmi cara. Ettore abbiamo qualche problema quaggiù, dovrai tenerli a bada i tuoi fottuti demoni! borbotto. Achille, tienimi impegnato quello grosso, io cerco di sbarazzarmi di questa seccatura. mi volto verso il nuovo giunto e cerco di attaccarlo al petto, ma all'ultimo scarto di lato facendo una vinta, tentando di piantargli la lama in gola. Ettore, Achille...bofonchio tra me. manca solo Ulisse e siamo a Troia. PRENDI QUESTO! DM
  3. Le considerazioni generali fatte da @Enaluxeme sono corrette, ma nel caso specifico di Guardiani Spirituali esso influenza appunto solo delle creature, quindi la Mano di Bigby sarebbe esclusa dagli effetti proprio per la sua natura di "non creatura". In alternativa, seguendo quello che dice @Pippomaster92 se volessi propendere per il fatto che la Mano sia riconducibile ad una creatura evocata (e perseguire poi quella linea in futuro) allora diventa escludibile sulla base degli effetti dell'incantesimo stesso. Alla fin della fiera quindi, in un modo o nell'altro, la Mano rimane non influenzata dai Guardiani Spirituali
  4. Quell'incantesimo, però, non ha nessun effetto su ciò che non è una creatura, almeno per come è scritto qui. Quindi dovrebbe proprio ignorare la mano di Bigby.
  5. Victor Lassù, abbandonati dai finti amici
  6. In ordine sparso.. Ho pensato alla corda per avere appunto una possibile via di entrata o uscita più rapida. Per il lucchetto io pensavo ad una combo di trucchetti: Ray of Frost + Fire Bolt per spaccarlo "con la fisica" 😀 (o anche solo Ray of Frost + danno da arma) Per quanto riguarda l'eliminazione della guardia dai prigionieri: se prendo il medaglione di Fortunato + Hunter's Mark dovrei essere abbastanza sicuro di ucciderla in un colpo (forse..nel dubbio si può fare un tiro combinato con qualcuno) Io voto per fare una cosa del tipo: diversivo nella zona coboldi - si elimina la guardia - si scende con la corda - si fanno salire con l'aiuto dei cavalli.
  7. ... prende botte? ricordo che liberarsi dell'arpione infligge danno pari a quello subito con l'attacco che l'ha infilzato :)))
  8. 1 punto
    Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come disabilitare la popup che compaiono a ogn click su http://www.d20srd.org/index.htm? Io ho configurato l'accettazione di ogni cookie, geolocalizzazione, ecc. ma ugualmente c'è lo strazio della popup invalidante a ogni pagina che navigo. 😞 Ciao e grazie, MadLuke.
  9. Anche "swordsaged"/"swordsageato" se vuoi
  10. Potresti fare che la minaccia sconosciuta è un tema cross che permane su tutti i mondi dove i mandi, come un filo rosso che li congiunge Potrebbe essere un mero tema di ingombro. L'energia necessaria per trasportare scala con il cubo dell'ingombro, o un techno bla bla del genere. A meno che tu non voglia bloccare qualche tecnologia ad hoc indipendentemente dall'ingombro
  11. 1 punto
    Un drago d'ombra standard no: non può di norma concedere poteri (per quanto sia una bestia piuttosto dura e pericolosissima con la sua capacità di creare Ombre... l'ho usato come mini-boss opzionale in una campagna del Sottosuolo ed era decisamente un osso duro!). Come DM puoi decidere che "è un drago d'ombra, ma uso le regole di Tiamat un po' modificate" o qualcosa del genere. Puoi anche decidere che il drago è abbastanza potente da fungere da Patrono.
  12. L'idea generale mi pare molto bella e in qualche tono mi ricorda dr. Who. Secondo me devi decidere quale sia il fine di questo "ordine" e se ha "nemici" particolari o cosa vuole fare: da questo poi fai progredire le missioni Anche lo scenario stile Apochtulhu dipende da questo: cosa ci fanno lì i pg? Sulla domanda del fine penso che tu abbia già idee: a me ne vengono in mente due classiche ma sempre vaide La minaccia sconosciuta di cui si debbono raccogliere tracce. Il nemico da fermare, magari scappato da una prigione "interdimensionale" Cosa ne pensi?
  13. Per curiosità quale era lo specifico incantesimo (o eventuale capacità specifica del personaggio) che permetteva di escludere le creature dai suoi effetti?
  14. RAW (Rules as written) ha ragione @Enaluxeme. Non è una creatura ma un effetto magico dotato di CA e Pf. Probabilmente RAI è un qualche tipo di "entità evocata". Decide il DM come gestire la cosa: può andare bene in un senso o nell'altro. L'unico consiglio che posso dare è di mantenersi poi coerenti.
  15. Può escludere le creature. La mano non è una creatura. La mano non può essere esclusa.
  16. Premessa: la chat è un'applicazione di terzi su cui non abbiamo controllo per quel che riguarda lo sviluppo. Concordo. Avviserò l'autore della cosa. Ritengo non venga fatto per questione di risorse usate. La chat di gilda altri non è che una stanza generale. Se il sistema deve notificare a tutti gli utenti del forum le notifiche di ogni chat, la cosa diventa complicata. Penso sia il motivo per cui nella stanza generale non ci sono le notifiche. Ora dovresti poterli fare. Come per la chat, non posso far altro che aprire un suggerimento a IPS per la cosa. Purtroppo l'autore della chat è restio ad implementare un tiradadi in quanto secondo lui "impatterebbe negativamente sulle prestazioni generali della chat". Quindi al momento la cosa sembra essere esclusa. Se in futuro trovo una chat simile col tiradadi, non escludo l'abbandono di questa in favore di una con quella feature.
  17. Ciao @MagoForest, per differenziare le fonti (e farmi pubblicità occulta) mi permetto di consigliarti anche: Questo articolo e i successivi (una serie che per ora ne conta otto) Questo articolo sui background che può servire, non si sa mai Questo articolo su un'investigazione (anche se plaudo alla regola dei tre indizi)
  18. Tds

    1 punto
    @Loki86 senza fare un secondo post ridondante, acconsento a prestare aiuto al pg di @Voignar, in via teorica dovrebbe avere vantaggio alla prova di atletica\acrobazia. P.s.: libero di descrivere la scena nel modo più divertente possibile , voglio essere sorpreso ahahaha
  19. Adesso posto! Comunque a me sta bene la chat della gilda!
  20. Per me va benone la chat di gilda.
  21. Peccato, era molto bello questo PbF. Però ti capisco, in questo periodo sono molto impegnato anche io per questioni personali e lavorative, ed il tempo per seguire il forum è sempre meno. ☹️
  22. Bradley "Ci pagano per quello. Solo raramente ci riesce di prendere soldi per bighellonare e ubriacarci." Rispondo con un sorriso al nano. "Mica ci si muove solo per fortuna e gloria. Non ci si paga la birra con quelle"
  23. Byrnjolf La puttàna degli inferi chiamò a sè i suoi cani da guardia, ma la barba più folta e lunga ce l'aveva ancora lui. Sputò a terra mentre, dopo aver fatto un passo di sicurezza indietro, recuperò da una tasca una pozione che aveva conservato proprio per un'occasione come questa. Dopo averla ingollata, gettò via l'ampolla vuota e strinse le Gemelle con entrambe le mani. Gli inferi potevano vomitare tutte le bestie che volevano: quel giorno anche i diavoli avrebbero avuto paura di Due Asce. DM
  24. Amadeus Onestamente non è che cambi molto eh, la possibilità di giusta vendetta ci è stata già tolta... senza guardarlo indico con il pollice sopra la spalla il ghoul che gira disperato per la stanza... non è che si stia divertendo, sembra come in un incubo: non son sicuro sia una punizione ucciderlo. Tiro fuori il pettinino per pettinare i pochi baffi. Lo ucciderei più per pulizia e completezza che per altro, e per poter andare tra le sue cose con calma.
  25. Peccato per tutto, mi dispiace questa campagna finisca così. Grazie comunque di averci fatto da master e grazie agli altri della partita interessante. Ci si vede in giro.
  26. Grazie di cuore Hicks, mi son divertito molto in questo PBF. Spero ti riprenda presto, capisco lo stato che stai passando! Ci sentiremo sicuramente nel forum prima o poi! 🐙
  27. Peccato, mi stavo divertendo con questo PbF ed eravamo arrivati ad una parte davvero interessante. Purtroppo c'è poco da fare, se uno comincia a vivere le cose più come un impegno che un divertimento non fa bene forzarsi a continuare. Buon proseguimento per tutto
  28. @Hicks è un gran peccato e mi dispiace molto ma capisco perfettamente le tue ragioni ed i motivi che ti spingono a questa decisione. Grazie per averci fatto divertire ad esplorare i misteri del Chult, è stato molto piacevole far parte di questa campagna. Spero tu riesca a riprenderti dal burnout in poco tempo. In bocca al lupo!
  29. Ciao ragazzi, scusate se non rispondo da un po'. Ultimamente mi sono reso conto di non riuscire a gestire i pbf come vorrei, non riuscendo a concedergli il tempo necessario. Aggiungeteci anche un po' di burnout e la frittata è fatta. Ho deciso quindi di ritirarmi da tutti i pbf in cui partecipo come master o come giocatore. Grazie per la comprensione, ci becchiamo in giro sul forum.
  30. Rispondo credo stasera per il post. Per la chat di Gilda per me ok 👍🏻
  31. E allora era come pensavo mi sono perso un pezzo.. vado a vedere appena posso grazie! EDIT: ho fatto qualche domanda a Voignar perché preferisco avere un quadro abbastanza dettagliato della situazione per giocare al meglio il mio personaggio.. aspetto la sua risposta e poi posto visto che tanto sarò on più o meno tutto il giorno (e scusate ancora per l'attesa!!)
  32. Lunedì 6 Febbraio 1893 - ore 10.30 @Senza Capitano @all
  33. Argor Mangiaroccia Condivido in pieno decisione di Wurrzag, mi piace "Gli orchi sono nati liberi e devono rimanere tali fino a quando liberamente scelgono come morire, nessuno escluso. Chi rifiuta questo fondamento non merita di essere chiamato Orco." osservo nella direzione indicata da Nukkar "Torneremo tutti liberi."
  34. Ajantis Lo scontro sembra prendere una buona piega quando improvvisamente la musica del flautista cambia di nuovo le carte in tavola. Una seconda figura, non dissimile dal suo creatore armato di spada di cristallo si avventa sugli incappucciati che sembravano aver preso un certo ritmo. Arrivato a 'destinazione' focalizzo le mie attenzioni sul flautista, fonte di quell'incanto. Lo indico e con parole dal suono celestiale lo invito a raggiungermi per affrontarmi faccia a faccia. Potrebbe funzionare ma non è detto. DM
  35. Io speravo di scassinare il lucchetto e farcela a gambe più sneaky sneaky in realtà....mentre si spostano a controllare che succede da qualche altra parte. OPPURE non fare alcun diversivo, scendere con le corde io ed Elea e bar tirare su i prigionieri da Fortunato e Wunama. Prendendo Leosin per ultimo, mutata in cavallo, e dandomela a gambe di brutto nella notte con lui in groppa. Ma entrambe le idee prevederebbero di non fare rumore per liberare i prigionieri. E non sono certa di riuscire a farlo impacchettando il lucchetto tra gli stracci e colpendolo. Mi sa che siamo troppo deboli io ed Eleathan
  36. @ Astrid & Gael all'esterno @ Gli altri in casa @Tutti
  37. Certo che questi maghi hanno dei nomi bruttissimi 😄
  38. Sono sempre combattuto, in queste discussioni. Come DM sono uno di quelli che non dice mai "NO", piuttosto dico "Si, ma..." e cerco di venire incontro ai miei giocatori ogni volta che posso. Mi diverte fare il DM, perciò scrivo avventure che possono piacere ai miei amici, cercando di renderle divertenti e mescolare gli elementi che so essere più apprezzati: c'è chi ama gli intrighi, chi ama le botte, chi vuole primeggiare nel roleplay e chi preferisce muoversi dietro le quinte. Cerco sempre di scrivere le avventure lasciandole aperte e facili da modificare in base alle azioni dei giocatori. Detto questo, però, aggiungo che il compito del DM è "ingrato". Divertente, ma anche faticoso e impegnativo. Sappiamo tutti che 9 volte su 10 chi fa il DM è l'unico giocatore del gruppo che ha voglia o tempo di farlo: gli altri non se la sentono o sono leggermente meno propensi a giocare per gli altri. A questo punto mi ritrovo a pensare che: Se io scrivo la tua avventura. Prima ancora di farlo te ne parlo e decidiamo assieme in che direzione costruirla (eroica? gritty? piratesca?) Creo agganci personalizzati per renderti partecipe fin da subito Stabilisco una serie di homerules chiare, chiedendo un feedback e adattandomi alle richieste Allora poi tu come giocatore devi darmi fiducia sulla gestione del gioco. La Regola 0 in casi come questi dovrebbe essere sacra. Non ti va bene? Fai tu il DM. Con questo non voglio proprio dire che i giocatori devono seguire tutte le fisime del DM, giocare come dice lui, seguire pedissequamente tutta la trama come macchinine su una pista. Tutt'altro. Ma se concordiamo una campagna di eroi buoni e ti presenti con un antipaladino, forse è giusto che io ti dica che una classe del genere non è accettabile in questa campagna. Alla fine parliamo di un contratto sociale: finché il DM ottempera alla sua parte, ha dei poteri sul gioco e sui personaggi che sono inalienabili.
  39. ok grazie scelgo la media matematica , appena posso aggiorno .
  40. Non è un confronto Master vs Regolamento, è un problema Regolamento A vs Regolamento B. Che tu trasformi in un problema "Master vs Regolamento" con la tua soluzione, che non approvo. Qui il problema è che il sistema "3.x tutti i manuali disponibili" non funziona, nel senso che diventa un esercizio di ricerca bibliografica di combinazione di talenti che portano a sinergie particolari con classi di prestigio dimenticate. Onestamente noioso e porta a personaggi noiosi. 3.X è un buon regolamento come ossatura, ma deve essere necessariamente limitato, in molti modi possibili. Altrimenti, come in questi casi, il DM sta giocando ad un regolamento che dice che si possono fare combinazioni assurde di mostri e classi, ma non gli piace questa cosa e quindi punisce i giocatori che lo fanno aggiungendo in corso di gioco punizioni non presenti nel regolamento, e quindi non attese dai giocatori. Il che è un conflitto master vs regolamento, il master che va contro quello che si è deciso insieme. Decidere di giocare con un sistema limitato in qualche modo (solo i manuali base, solo i primi sei livelli) o proprio modificato completamente, non è un conflitto tra master e regolamento, così come non è un conflitto tra master e regolamento decidere se giocare a D&D o Pathfinder: sono scelte che si fanno prima di giocare. E vanno fatte chiaramente. Se si decide che combinazioni strane sono permesse ma hanno dei malus sociali, lo si decide e lo si chiarisce nel modo più oggettivo possibile. Qualche esempio... per ogni manuale in più usato oltre al base e un altro: a) c'è una possibilità su 6 che in città un nemico (l'inquisizione, un circo, il papa nero) si interessi e provi a punire il personaggio; b) il PG ha un malus alle prove di diplomazia e parte da un livello più basso di relazione con i PNG. Una pessima regola (molto meglio proibire e basta) ma è una regola. Decisa la regola, quella è: tutti la conoscono, ognuno fa le sue scelte e il DM non sta punendo nessuno. Il DM che agisce invece assegnando malus a sua volontà non previsti dal regolamento dopo aver detto al giocatore una frase logicamente equivalente a "a me non piace, fai come ti pare ma la pagherai" risulta sempre in un clima di contrasto che non porta a divertimento. Visto molte volte, quasi sempre a 3.X. E andiamo all'ultimo punto. Chi decide le regole, lo fa il DM o tutti insieme? Dipende da voi, come vi pare. Chi decide a che sistema giocare? Allo stesso modo, si sceglie come modificarlo se necessario, perché si sta sempre parlando di scegliere le regole: alcune HR trasformano il sistema talmente tanto che diventa difficile capire se è un 3.X modificato, un 5E modificato, o un Pathfinder modificato. Non ci sono scelte migliori. Spesso il sistema viene deciso prima di sapere chi sarà il master. Non può essere un conflitto tra master e regolamento, al massimo è una questione di quanto nel gruppo il giocatore che decide di fare il master abbia potere decisionale sulle scelte collettive. Scelte private vostre, sarebbe come discutere se ha senso che a calcetto chi porta il pallone può decidere le squadre. Fate come volete. Io in 5E se sono il DM non approvo i multiclasse. Non li approvo nel senso che propongo di evitarli, ma difficilmente è un punto di rottura fondamentale per me: si può decidere di usarli, ma sono contrario e motivo perché. Se il gruppo è favorevole e li si accetta, pace, non rovina il mio gioco. Se invece un punto fosse per me centrale (giocare a 3.x con tutti i manuali con giocatori notoriamente abili a scaricare builds da internet), lo porrei come condizione per masterizzare: giocare così non mi diverte abbastanza da investirci (molto) tempo per masterizzare, magari posso giocare. Relazioni sociali normali. Altra questione è quando fare la scelta del regolamento. Prima viene fatto e meglio è. Ovviamente ci si può accorgere in corso d'opera che qualche scelta fatta non funzioni, e quindi la scelta viene fatta dopo. Ad esempio io potrei non aver pensato fosse necessario limitare i talenti e i personaggi in 3.x, ma poi di fronte all'obbrobbrio che mi viene presentato da un PG cambio idea. Cosa fare? È una scelta sociale, con conseguenze sociali, ma va fatta. Si decide: ok, non pensavo sarebbe stato un problema, ma onestamente propongo di limitare i manuali disponibili. È scortese farlo dopo, perché il giocatore ha fatto fatica a costruire un PG (o a scaricarlo da internet), ma meglio cambiare il regolamento prima di iniziare la sessione che piegarlo durante il gioco punendo a piacere il giocatore per aver usato correttamente il regolamento deciso tutti insieme ma in modo che non piace al DM.
  41. Edwarf Con il palmo della mano a schermare dalla luce notturna, scruto tra il fogliame: Vedo animalo molto setolosi pelosi selvaggio... Il tasso si defila rapidamente dopo averci scrutati con occhi sornioni. E' chiaro che ci tengono sott'occhio. Sticazzi. Molto d'accordo con Torgal, torniamo ai nostri giacigli.
  42. Se vuoi giocare e non puoi comprare il manuale, ti suggerirei la soluzione di guardare SRD del gioco al link https://www.d20herosrd.com/ e vedere se riesci perlomeno a crearti il PG
  43. Bigby , il feticista delle mani .
  44. Il mio PG è un ufficiale medico. E' bravissimo come medico e chirurgo, inoltre ha buone capacità come leader e come tattico. E' competente nelle armi come ogni buon soldato. Inoltre ha grandi conoscenze di filosofia e psicologia (interesse personale) ed è un campione di scacchi. Le sue capacità mediche sono fondamentali in qualunque party, in un mondo gritty dove non esistono cure magiche e una ferita non trattata può portare alla morte per dissanguamento o setticemia. Per me il DM non è un arbitro. Spesso la sua opinione sull'interpretazione delle regole ha più peso di quella di un altro giocatore; ha senso, perché il DM lavora di più ed è più difficile da rimpiazzare. Quindi avrà un maggior peso nelle discussioni. Ma non ha uno speciale diritto a decidere arbitrariamente. Se come DM voglio cambiare una regola lo propongo, non lo impongo. Tutti gli altri giocatori diranno la loro e ci accorderemo.
  45. Sean Meyers "Scusami, ma vi vedevo tutti delusi e sommessi, non capivo cosa vi avesse preso... Comunque stai tranquillo, ho solo annunciato le mie intenzioni, posso aspettare... ma dovremo farlo sul serio, è il nostro lavoro dopotutto." Sono certo che Frank abbia inteso, così guardo gli altri per capire cosa stanno pensando di fare. "Oh io invece penso che siano molto felici di fare qualche soldo a nostre spese! Molto felici, almeno per adesso, caro Frank..." Giunto al negozio non ho niente da aggiungere dopo l'affermazione del mio collega.
  46. Se vuoi creare dei pdf che assomiglino alle pagine di D&D puoi usare questo sito: https://homebrewery.naturalcrit.com/
  47. Perchè una tipografia? Si possono creare ottimi documenti anche a casa con un pc senza grossi problemi. Un quaderno cartaceo è comunque peggio di un pdf stampato perchè leggere nella grafia delle altre persone può essere estremamente frustrante o faticoso. Ho sempre fatto molta più fatica a leggere gli appunti dei miei compagni di università fotocopiati che non i pdf dei libri. Infine 20€ sono tanti per un singolo quaderno di consigli. L'uso dei pdf ti permette di rivendere la stessa idea così da poter abbassare il prezzo. Questo direi che è il più grosso ostacolo a quello che vuoi fare, se non hai già un seguito di qualche tipo è difficile che qualcuno voglia pagare per dei consigli. Solitamente questo genere di operazioni funzionano solo dopo che ti sei fatto un nome nell'ambiente condividendo gratis del tuo materiale oppure producendo altri tipi di libri più "standard" per esempio avventure o HR.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.