Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    13
    Punti
    63.432
    Messaggi
  2. Grimorio

    Newser
    9
    Punti
    3.821
    Messaggi
  3. Octopus83

    Circolo degli Antichi
    7
    Punti
    5.909
    Messaggi
  4. Burronix

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    398
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 13/01/2020 in tutte le aree

  1. Spezzerei una lancia a favore della Wotc. Per quanto poco mi frega dei manuali di ambientazione, oggettivamente c'è poco da lamentarsi. Nel giro di 1 anno e mezzo ne hanno fatte uscire tre, due nuove e una "classica". Capisco fare i nostalgici delle vecchie, ma a me sembra che bene o male stiano cercando di accontentare tutti. Per me l'importante è che mettano nuove opzioni (sottoclassi, sistema di gilde, ecc.) in modo da utilizzarli non solo per la lore.
  2. Beh considerando la Guildmaster's Guide to Ravnica, Descent into Avernus e il manuale di Acquisition Incorporated mi pare proprio in linea con le ultime uscite della Wizards, ovvero prodotti "a botta sicura" con il target del pubblico americano e legati a franchise molto apprezzati in loco. Parla del piano in generale ma si concentra molto sulle Gilde (che d'altronde sono il fulcro del setting) ma offre comunque tutta una serie di strumenti per gestire delle fazioni utili a prescindere dalla campagna e dall'ambientazione.
  3. Tramite la propria pagina Facebook la Asmodee Italia ha annunciato l'uscita per il 2020 della famosa Xanathar's Guide to Everything, ribattezzata per l'occasione in Italiano Guida Omnicomprensiva di Xanathar. Ancora non è prevista una data precisa di uscita, ma si può presumere con discreta certezza che avverrà durante la primavera di quest'anno. La Guida Omnicomprensiva di Xanathar contiene, tra le altre cose, nuove sottoclassi per le classi del Manuale del Giocatore, nuovi incantesimi, tabelle per gli incontri causali per la generazione dei background, oltre a nuove regole per le Attività Fuori Servizio tra un'avventura e l'altra e molto altro ancora Qui potete trovare la recensione della versione in inglese e qui una breve storia del creatore fittizio di questa Guida.
  4. La guida scritta da uno dei beholder più celebri della storia di D&D sta per arrivare anche in Italia! Tramite la propria pagina Facebook la Asmodee Italia ha annunciato l'uscita per il 2020 della famosa Xanathar's Guide to Everything, ribattezzata per l'occasione in Italiano Guida Omnicomprensiva di Xanathar. Ancora non è prevista una data precisa di uscita, ma si può presumere con discreta certezza che avverrà durante la primavera di quest'anno. La Guida Omnicomprensiva di Xanathar contiene, tra le altre cose, nuove sottoclassi per le classi del Manuale del Giocatore, nuovi incantesimi, tabelle per gli incontri causali per la generazione dei background, oltre a nuove regole per le Attività Fuori Servizio tra un'avventura e l'altra e molto altro ancora Qui potete trovare la recensione della versione in inglese e qui una breve storia del creatore fittizio di questa Guida. Visualizza articolo completo
  5. @Crees hai una spina di una rosa conficcata nella punta del tuo indice sinistro. non riesci a toglierla in nessuna maniera, da anni, da che hai memoria. [oggetto insolito] @Voignar hai una grossa moneta argentata che ti sei trovato in tasca dopo il risveglio della cripta, è raffigurato un animale (decidi tu quale se hai piacere), ci hai fatto un medaglione. [oggetto insolito].
  6. Nella mia campagna la CD è 13 e 23 + Bonus Des dell'avversario (ho fatto stat su oltre 1.000 PnG e il mod Des standard è risultato +2). Come ho già spiegato in un altro thread che io stesso avviai, fare un AdO afferisce alla capacità del nemico di ridirigere i propri attacchi per approfittare di un'opportunità imprevista (girarsi egli stesso, far ruotare l'arma, ecc.), perciò un elementale di pietra, fosse anche gigante con BAB spropositato, non possiede quella mobilità (in italiano, mica il talento) per cercare di andare a segno. Un elementale dell'aria anche piccolo invece, con un guizzo, riesce ad arrivare ovunque. E poi il BAB già condiziona l'AdO stesso. Legare anche la CD è sbilanciato, perché poi finisce che chi riesce a impedire il Tumble, poi verosimilmente riesce anche nell'AdO. Chi ha BAB basso, anche se per disgrazia il ladro fallisce la prova, poi tanto lui non riesce a colpirlo. Questa HR è fondamentale perché i PG evitino di credere "ora in Tumble ho abbastanza gradi". :-)
  7. Astrid @Ian Morgenvelt Di fronte alla reazione del pubblico, la ragazza strinse il braccio a Ragnar, come per dargli forza A me è piaciuto, grazie. sussurrò grata al tiefling per poi rivolgersi agli altri folletti, una volta assicuratasi che le altre ninfe fossero andate in riunione. Lo sguardo della barbara era furioso, quasi assassino, come se fosse stata pronta a decapitarli uno ad uno Brutti figli di puttana! Non sapete riconoscere la buona musica! Chissene frega a chi è rivolta la canzone? Vi siete ritrovati il cantante dei Sinners di fronte e non avete saputo apprezzarlo solo per colpa mia?! Un covo di merda! Ecco cosa siete! ruggì furiosa nei confronti dei satiri che tossivano Io adesso devo andare alla riunione. ringhiò ai suoi compagni per poi passare dando una spallata ad uno degli spettatori più molesti Permesso. ringhiò mentre si faceva strada. Questo posto non è cambiato... Questa sera... Questa sera sarà la mia occasione per dire addio a tutte queste creature: Damien, Kat, Shaun... Mi appoggiano tutti... xRiunione @Cronos89 @REDDISH-MUSE
  8. Avviso in generale che l'articolo vero e proprio sulla news arriverà stasera. Non so dire se Planescape arriverà quest'anno o meno, ma tieni presente che oramai non è più da escludere l'uscita di un altra ambientazione a fine anno. Ricordati, infatti, che l'uscita grossa dell'anno la WotC la riserva sempre alla fine dell'anno. All'inizio dell'anno la WotC in genere pubblica manuali che raccolgono più avventurette o manuali secondari. Riguardo alle ambientazioni, comunque, credo che la WotC stia puntando a dare un colpo al cerchio e uno alla botte, per tenere contenti un po' tutti. Il mercato di D&D è oramai composto tanto dai veterani, quanto dai nuovi giocatori: i primi sono molto attaccati alle ambientazioni classiche, mentre i secondi tendono ad essere molto affezzionati agli eventi streaming diventati una moda negli ultimi anni. Credo, quindi, che la WotC cerchi appositamente di accontentare i due gruppi, pubblicando in alternanza una ambientazione classica e una legata a un fenomeno di massa recente (vedasi i manuali di Acquisition Inc e questo di Critical Role). Considerato quanto è aumentato il seguito di questi programmi streaming negli ultimi anni, la WotC ha più che valide ragioni a investirci su.
  9. Concordo, e personalmente la cosa mi frega poco. Finchè pubblicano manuali in cui ci sono opzioni nuove io sono contento. Ravnica è un ottimo manuale, e tutte le meccaniche/opzioni che introduce sono facilmente adattabili a qualsiasi ambientazione, quindi non vedo il problema (idem con Eberron, è un'ambientazione che non mi piace per niente, ma ho già iniziato ad usare le razze e le nuove classi proposte). Posso capire che si cerchi la lore ecc e si resti deluso dal non vedere un manuale sull'ambientazione che si preferisce, ma non riuscirebbero mai ad accontentare tutti e quindi mi sembra sensato che puntino all'obiettivo sicuro, visto che pubblicano pochi manuali all'anno. In definitiva: speravo in un compendio tipo xanathar 2, quindi non lo acquisterò, ma è probabile che qualcosa di quello che ci sta dentro finirò per utilizzarlo ^ ^
  10. Arkadius Laforge l'arrivo del conte mi sorprende per alcuni istanti, riprendo velocemente il controllo su me stesso, ripercorro le parole del mostro che ho di fronte non è un caso che sia qui, vuole tastare il nostro potere, prima con i suoi schiavi ed ora di persona, ma chi sa se è lui o una mera illusione, non c'è da fidarsi. sento il disagio dei miei compagni, è giusto temere il male, ma solo gli audaci riescono nelle imprese, solo chi è saldo nella fede può compiere certi passi. avanzo fiero di un passo a difesa dei miei compagni impugnando la mia arma ed il mio scudo. In trappola Conte, lei si sente da una vita. Sia sincero con se stesso e con i presenti, è in queste terre, dove si sente il signore, ma è schiavo in questi confini, in trappola in questo castello, ostaggio del sole che è riuscito solo in parte a frenare, creando una prigione più ampia. Quale mero fine porta avanti? Quale pallido obiettivo si è posto? Non si preoccupi, siamo qui per riportare la Luce in queste terre e liberarle, finalmente, da questo disagio, liberando anche i suoi sudditi che non hanno potuto scegliere. Un caldo abbraccio attende il suo freddo spirito e tutte le terre in cui si estende il suo dominio. Ma come lei non abbiamo fretta. Non siamo ladri, ma cacciatori, quando cerchi la preda, spesso studi la sua tana, cerchi vie nascoste per accedere prima di stanarla. In alcuni casi, la preda si sente cacciatore e si avvicina, sicura e fiduciosa, pronta a difendere il proprio perimetro ed in altri casi entrambi scoprano di avere di fronte qualcosa che non si aspettavano, improvvisamente, la realtà ci mette alla prova e ci risveglia dal tepore, come una doccia fredda al risveglio, semmai l'abbia provata, non son neanche sicuro che abbia tale memoria per ricordarla. Bene siamo qui, uno di fronte l'altro, pronti a ... conoscerci meglio.
  11. No, elusione funziona comunque. I trucchetti non fanno danni se passi il TS, così ne fanno la metà come alcune spell (non tutte) tipo palla di fuoco.
  12. Che ritornino più volte o che facciano una sola apparizione per poi sparire, questi 5 antagonisti minori lasceranno sicuramente un ricordo indelebile. Articolo di J.R. Zambrano del 31 Dicembre 2019 Gli antagonisti sono una parte importante delle nostre storie ed avventure. Possono essere la fonte di scontri feroci che incarnano ciò contro cui gli eroi stanno combattendo con tutte le loro forze, possono essere amici di un tempo, il cui tradimento è una spina nel cuore. O talvolta possono essere giusto lì per farsi picchiare dagli eroi, dando loro la possibilità di essere eroici e di mostrare un po' di carattere. Quando Spider-Man affronta Rhino, sappiamo che non ci saranno sconvolgenti confronti morali o rivelazioni sul personaggio. Rhino è un criminale di mezza tacca che caricherà a testa bassa attraverso qualunque scenografia l'artista abbia disegnato come sfondo, mentre Spider-Man farà buon uso della sua mobilità correndo, balzando e volteggiando intorno al potente bestione, e in generale riusciamo a cogliere la sensazione delle abilità di Spidey. C'è una specie di cadenza in questa danza. Spider-Man tira qualche colpo senza avere troppo effetto, ci sono un po' di testa a testa, e alla fine c'è un momento dove un colpo va a segno, e Spidey viene preso di sorpresa. Si riprende, fa un paio di battute, e il combattimento finisce poco dopo, con Spider-Man vittorioso grazie a un trucco che mostra la sua intraprendenza (e che potrebbe tornare utile in seguito), o con Rhino che fugge, o con il combattimento che viene interrotto perché la vita personale di Peter Parker ci si mette di mezzo. Ci sono un sacco di cose che si possono fare con un combattimento dove si sa già chi vincerà. Proprio come un jobber del mondo del wrestling, il cui unico compito è di salire sul ring e perdere regolarmente l'incontro per dimostrare quanto siano potenti gli eroi o per mettere in risalto le tattiche scorrette di un heel che vuole infiammare la folla, gli avversari minori sono messi lì perché gli eroi del vostro gruppo facciano gli eroi. Sono lì per impostare gli aspetti quotidiani della vita di questi avventurieri che viaggiano e fanno avventure. E come un buon jobber, volete che perdano, ma divertendovi nel farlo. Tenendo questo a mente, valutate di usare uno di questi cinque concetti la prossima volta che volete che un antagonista appaia giusto per farsi battere subito. Il Ladro É un piccolo luogotenente di una gilda di ladri, o magari il capo di una piccola banda di briganti, o magari solo un duro che vuole gli averi del gruppo. In ogni caso, questa è una persona che salta fuori per rapinare i PG o che tenta di commettere un crimine mentre i PG sono nei paraggi. Non c'è garanzia che il gruppo non tenti di unirsi a lui, quindi cercate di trasmettere al meglio quanto questo ladro sia meschino e odioso. Mi piace usare le statistiche del Capo dei Bandati (MM pag 344) per lui e aggiustarle per portarle a qualunque sia il livello del gruppo. Il Bravo Questo è un grosso bullo, un indurito mercenario in armatura, o magari un berserker a cui non piace il modo in cui il gruppo lo sta guardando. Magari è un signore della guerra minore che si delizia nell'estorcere denaro agli impauriti abitanti del piccolo villaggio dove gli avventurieri stanno passando la notte. In ogni caso, questa persona è un bullo fatto e finito. Usa la sua imponente presenza fisica, e un po' di violenza casuale, per prendere quello che vuole dagli abitanti terrorizzati. Ma non ha mai avuto qualcuno come i PG che gli si ponesse di fronte. Per esso di solito uso una versione aggiustata del Gladiatore (MM pag 347). La Seccatura Arcana Tutti hanno affrontato un mago con l'ambizione di diventare signore del mondo e riscrivere il tessuto della realtà secondo i propri capricci. O un potente lich che continua a tornare...questo è tutt'altro. Una Seccatura Arcana è quel tipo di utilizzatore di incantesimi che crede che la sua magia lo renda inarrestabile, e magari ha un rituale segreto o due che gli dia un vantaggio; o magari è solamente davvero bravo a diventare invisibile quando le cose si mettono male. Ma per lo più compare per combattere i giocatori prima di scappare via giurando eterna vendetta. L'arroganza e la sete di potere sono generalmente il fulcro di questo tipo di antagonista. Il Dandy Questo è un avversario minore con certo gusto per la moda che potrebbe essere più un amichevole rivale, a seconda dei casi. É una versione più stilosa dei PG, e non ha paura di fare commenti sul loro abbigliamento. Fa da ottimo antagonista, specialmente se sta cercando di entrare in possesso dello stesso oggetto che vogliono i PG. Buttate là un occasionale "magari la prossima volta" mentre usa una via di fuga implausibile, solo per essere inseguito poi dai PG, e avrete la ricetta per qualcuno che sa tenerli sulle spine, avventurosamente parlando. Sentitevi liberi di essere un po' competitivi, fategli mostrare la sua abilità nell'oltrepassare una trappola o qualcosa del genere, ed incoraggiate i PG a cercare di tenergli testa. Il Manipolatore Un antagonista che può comparire senza essere subito evidente. Non è il mind flayer segreto che ha preso il controllo del duca, non necessariamente (anche se potrebbe esserlo, dipende da quanto sono potenti i vostri giocatori). Piuttosto questo è il pianificatore che manipola la situazione in cui i PG si trovano invischiati. Se sono nei guai con la giustizia il manipolatore in qualche modo riesce a rendere peggiore la loro punizione, o li costringe a portare a termine uno dei suoi piani per ritornare liberi. O se stanno compiendo una missione per il re, il manipolatore cerca o di screditarli o di fare in modo che non ricevano la loro meritata ricompensa. Può complottare attivamente contro un'autorità, può anche cercare solamente di combattere i PG a livello diplomatico, ma in ogni caso è un avversario davvero soddisfacente quando lo possono finalmente affrontare in un combattimento corpo a corpo. Ci sono, naturalmente, un sacco di altri archetipi da cui attingere. Ma non temete di tirare fuori dal cilindro di tanto in tanto un avversario pensato per farsi sconfiggere. Può essere molto divertente e, se sapete che non sono fatti per rimanere, andate fino in fondo. Rendeteli sopra le righe, ma trovate un modo per evidenziare ciò di cui i giocatori sono capaci combattendo questi nemici e avrete un gruppo soddisfatto. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-five-minor-villains-to-cap-off-your-adventure.html Visualizza articolo completo
  13. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) "Efraym, ma che diamine ti prende?! Sei per caso uscito fuori di testa!?!" disse le nobile oltraggiata dal comportamento del suo amico di fronte alle ninfe ed altri membri del pubblico femminile. Al punto da raggiungerlo e tirargli uno scapellotto a piena forza, seguito da un paio di schiaffi, con la nobile sempre attenta a tenere lo sguardo ben alzato. "Guarda da te non me lo sarei proprio aspettata! Capisco la stanchezza, il bisogno di farsi un bagno, l'esuberanza, ma non sei un rozzo zorico! Ti pare il modo!?! Per di più di fronte alla professoressa MdC, vuoi forse farti buttare fuori dall'Istituto?!? Tirati su quelle braghe e chiedi un posto appartato dove fare le tue abluzioni così come per gli altri maschi! E non vi azzardate a provare a vedere dove noi femmine non ninfe faremo il bagno o giuro che sentirai ben più dolore di uno scapellotto!". La rabbia era evidente, ma Efraym così come Luke, Damien, Malik ed altri che conoscessero bene la mezza celestiale notarono chiaramente anche un netto dispiacere e stupefazione nelle sue parole. @GelTheBest
  14. Valori in mano a Ragnar 2 quarzi blu (12mo l'uno) 4 zirconi (60mo l'uno) 2 perle dorate (80 mo l'uno) 1 rubino a stella (1100mo) 1 cavigliera in oro con lapislazzuli (550mo)
  15. @Maestro Menatorio Non mi aspetto nulla. Il gioco è un free roaming. Potete/dovete fare quello che vi pare 🙂 Dicevo solo che Declamare Conoscenze prevede che riveli ciò che sai su una cosa: “You spout lore any time you want to search your memory for knowledge or facts about something. You take a moment to ponder the things you know about the Orcish Tribes or the Tower of Ul’dammar and then reveal that knowledge.” Siccome nella tua giocata non avevi rivelato nulla sui pugnali, ho pensato di non essere stato chiaro sul risultato della mossa (quello che ho messo in grassetto). Quindi non sapevi esattamente cosa rivelare Adesso va bene come hai modificato. Non posso dirti direttamente come funzionano i pugnali chiari, perché hai fatto 7-9: “Con un 7–9 il GM ti dirà qualcosa di interessante — sta a te renderlo utile” Per inciso, se capite come possono tornare utili, bene. Altrimenti il gioco non muore. I pugnali hanno un ruolo utile ma marginale. @L_Oscuro La tua giocata è ok anche se non dovesse sortire effetto. Lo spezzare il pugnale non era del tutto illogico. Bob avrà pensato “ok, gli altri pugnali sono spezzati… forse perché così si spezza anche la maledizione”
  16. Il programma ti permette di utilizzare alcune delle immagini ufficiali (più che altro delle vecchie edizioni) all'interno della DMsGuild. Altrimenti si dovrebbero spendere un sacco di soldi per ogni copertina ^^
  17. Farcela ce la faccio, ma magari altri vorrebbero proporsi Se nessuno joina entro un limite di tempo che valuti sia giusto considerami a bordo
  18. Gli spoiler narrativi potete leggerli se volete, tecnicamente tu non sai che lui è un pg e lui non sa che tu sei un pg, potete interagire senza problemi ed io provvedo ad unire gli spoiler se serve se parlate tra di voi o vi trovate in una situazione che coinvolge entrambi unisco lo spoiler; se continuate ognuno per la sua strada rimangono separati
  19. Lightstroke, nano chierico Vedendo che la battaglia sembra essersi conclusa almeno per ora, ripongo la balestra e recupero la mia arma. Uno dei goblin è stato catturato e vedo che gli altri cercano di parlargli. Non te lo assicura nessuno, rispondo alle ultime parole del pelleverde Ma avrai sentito parlare dei nani. Nonostante l'odio tra la mia e la tua razza, saprai di certo che non veniamo mai alla parola data, se possiamo evitarlo. Mi metto davanti al goblin, guardandolo dritto negli occhi. E io ti prometto questo: nessuno dei miei compagni pronuncio la "prometto" in nanico, sperando che, seppur non capisca la parola, la solennità lo induca a fidarsi di me ti ucciderà senza prima passare sul mio cadavere, a meno che tu non ce ne dia una ragione. Aiutaci e ti daremo la possibilità di andartene via, verso un altro posto e non tornare mai più. Ma se dovessimo rincontrarti sul campo di battaglia, allora, sappi che non esiterò ad ucciderti io stesso. Che ne dici?
  20. appena rientrato da una giornata faticosa ma produttiva. mi rimetto subito in pari
  21. I conti sono giusti (a occhio, devo controllare il manuale). Il problema è uno: intendi che dia il +1 a colpire e ai danni? In quel caso trovi qualcosa, ma non è considerata arma magica. Però... Befri ha un'accetta che sembra avere un certo quid...
  22. Vista la stagione probabilmente si e di buona intensità
  23. No no ho un idea bellissima per terrorizzare i prigionieri
  24. Aggiornata la cifra per tutti, comprendendo anche i nuovi gioielli: in totale sono 1230 mo. Se qualcuno vuole un gioielli, si scala quanto segnato da Bomba dalla sua parte del bottino
  25. "Sono tre giorni che mangio pane pieno di vermi schifosi!" questa è l'idea di Arkail su come utilizzare i prigionieri 😈
  26. Niente di utile, solo oggetti di uso comune come scodelle, piatti, ecc...
  27. Ho fatto un calcolo veloce, ditemi se è giusto: Un ascia vale 10 argenti = 0,5 ori Un ascia nanica vale 2+0,5x3= 3,5 ori oppure 70 argenti se fosse così avrei abbastanza soldi per comprarne una. Lascio al master la decisione su un eventuale possibilità di potermi equipaggiare con un arma del genere.
  28. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) "Sarebbe magnifico. E se ci fosse abbastanza spazio avremmo magari modo di parlare un po' a tu per tu, riservatamente. Ho notato il tuo cambio d'umore da Pescalia un poi, ma c'era sempre troppa gente in torno e per di più con orecchie ben rese. Finalmente avremo occasione di parlare da buone amiche, che ne dici Vassilixia cara?". Il tono della Von Gebsatell era gentile e premuroso accompagnato da un sorriso spontaneo e sereno.
  29. @Octopus83 occhio che non puoi lanciare due incantesimi nello stesso turno, anche se uno costa 1 azione e l'altro 1 azione bonus. L'unica combinazione che puoi fare è Trucchetto da 1 azione + Incantesimo da 1 azione bonus. Il fatto del fiancheggiamento che dà vantaggio è opzionale in 5E, per quello devi chiedere a @Muso (ammetto che non mi ricordo se l'avevamo già definito questo dettaglio).
  30. Boh, le prime banalissime idee banali che mi vengono in mente... È parente/amante/amico/conoscente/nemico/maestro/allievo/scrivi-quello-che-vuoi-tu di uno (o più di uno) dei PG. È legato al PNG da scortare. È legato al capo della guardia cittadina. È in debito col gruppo per qualche motivo. Il gruppo è in debito con lui per qualche motivo. Ecc. ecc.
  31. lo dici tu questo! Arkadius intendeva dal punto di vista emozionale non olfattivo. 😄
  32. Anche il funzionamento dei marchi ha qualche leggera differenza più cose sparse. Dalla mia esperienza ERLW pare più rifinito come prodotto, quindi ti consiglierei di puntare a quello come materiale.
  33. Articolo di J.R. Zambrano del 31 Dicembre 2019 Gli antagonisti sono una parte importante delle nostre storie ed avventure. Possono essere la fonte di scontri feroci che incarnano ciò contro cui gli eroi stanno combattendo con tutte le loro forze, possono essere amici di un tempo, il cui tradimento è una spina nel cuore. O talvolta possono essere giusto lì per farsi picchiare dagli eroi, dando loro la possibilità di essere eroici e di mostrare un po' di carattere. Quando Spider-Man affronta Rhino, sappiamo che non ci saranno sconvolgenti confronti morali o rivelazioni sul personaggio. Rhino è un criminale di mezza tacca che caricherà a testa bassa attraverso qualunque scenografia l'artista abbia disegnato come sfondo, mentre Spider-Man farà buon uso della sua mobilità correndo, balzando e volteggiando intorno al potente bestione, e in generale riusciamo a cogliere la sensazione delle abilità di Spidey. C'è una specie di cadenza in questa danza. Spider-Man tira qualche colpo senza avere troppo effetto, ci sono un po' di testa a testa, e alla fine c'è un momento dove un colpo va a segno, e Spidey viene preso di sorpresa. Si riprende, fa un paio di battute, e il combattimento finisce poco dopo, con Spider-Man vittorioso grazie a un trucco che mostra la sua intraprendenza (e che potrebbe tornare utile in seguito), o con Rhino che fugge, o con il combattimento che viene interrotto perché la vita personale di Peter Parker ci si mette di mezzo. Ci sono un sacco di cose che si possono fare con un combattimento dove si sa già chi vincerà. Proprio come un jobber del mondo del wrestling, il cui unico compito è di salire sul ring e perdere regolarmente l'incontro per dimostrare quanto siano potenti gli eroi o per mettere in risalto le tattiche scorrette di un heel che vuole infiammare la folla, gli avversari minori sono messi lì perché gli eroi del vostro gruppo facciano gli eroi. Sono lì per impostare gli aspetti quotidiani della vita di questi avventurieri che viaggiano e fanno avventure. E come un buon jobber, volete che perdano, ma divertendovi nel farlo. Tenendo questo a mente, valutate di usare uno di questi cinque concetti la prossima volta che volete che un antagonista appaia giusto per farsi battere subito. Il Ladro É un piccolo luogotenente di una gilda di ladri, o magari il capo di una piccola banda di briganti, o magari solo un duro che vuole gli averi del gruppo. In ogni caso, questa è una persona che salta fuori per rapinare i PG o che tenta di commettere un crimine mentre i PG sono nei paraggi. Non c'è garanzia che il gruppo non tenti di unirsi a lui, quindi cercate di trasmettere al meglio quanto questo ladro sia meschino e odioso. Mi piace usare le statistiche del Capo dei Bandati (MM pag 344) per lui e aggiustarle per portarle a qualunque sia il livello del gruppo. Il Bravo Questo è un grosso bullo, un indurito mercenario in armatura, o magari un berserker a cui non piace il modo in cui il gruppo lo sta guardando. Magari è un signore della guerra minore che si delizia nell'estorcere denaro agli impauriti abitanti del piccolo villaggio dove gli avventurieri stanno passando la notte. In ogni caso, questa persona è un bullo fatto e finito. Usa la sua imponente presenza fisica, e un po' di violenza casuale, per prendere quello che vuole dagli abitanti terrorizzati. Ma non ha mai avuto qualcuno come i PG che gli si ponesse di fronte. Per esso di solito uso una versione aggiustata del Gladiatore (MM pag 347). La Seccatura Arcana Tutti hanno affrontato un mago con l'ambizione di diventare signore del mondo e riscrivere il tessuto della realtà secondo i propri capricci. O un potente lich che continua a tornare...questo è tutt'altro. Una Seccatura Arcana è quel tipo di utilizzatore di incantesimi che crede che la sua magia lo renda inarrestabile, e magari ha un rituale segreto o due che gli dia un vantaggio; o magari è solamente davvero bravo a diventare invisibile quando le cose si mettono male. Ma per lo più compare per combattere i giocatori prima di scappare via giurando eterna vendetta. L'arroganza e la sete di potere sono generalmente il fulcro di questo tipo di antagonista. Il Dandy Questo è un avversario minore con certo gusto per la moda che potrebbe essere più un amichevole rivale, a seconda dei casi. É una versione più stilosa dei PG, e non ha paura di fare commenti sul loro abbigliamento. Fa da ottimo antagonista, specialmente se sta cercando di entrare in possesso dello stesso oggetto che vogliono i PG. Buttate là un occasionale "magari la prossima volta" mentre usa una via di fuga implausibile, solo per essere inseguito poi dai PG, e avrete la ricetta per qualcuno che sa tenerli sulle spine, avventurosamente parlando. Sentitevi liberi di essere un po' competitivi, fategli mostrare la sua abilità nell'oltrepassare una trappola o qualcosa del genere, ed incoraggiate i PG a cercare di tenergli testa. Il Manipolatore Un antagonista che può comparire senza essere subito evidente. Non è il mind flayer segreto che ha preso il controllo del duca, non necessariamente (anche se potrebbe esserlo, dipende da quanto sono potenti i vostri giocatori). Piuttosto questo è il pianificatore che manipola la situazione in cui i PG si trovano invischiati. Se sono nei guai con la giustizia il manipolatore in qualche modo riesce a rendere peggiore la loro punizione, o li costringe a portare a termine uno dei suoi piani per ritornare liberi. O se stanno compiendo una missione per il re, il manipolatore cerca o di screditarli o di fare in modo che non ricevano la loro meritata ricompensa. Può complottare attivamente contro un'autorità, può anche cercare solamente di combattere i PG a livello diplomatico, ma in ogni caso è un avversario davvero soddisfacente quando lo possono finalmente affrontare in un combattimento corpo a corpo. Ci sono, naturalmente, un sacco di altri archetipi da cui attingere. Ma non temete di tirare fuori dal cilindro di tanto in tanto un avversario pensato per farsi sconfiggere. Può essere molto divertente e, se sapete che non sono fatti per rimanere, andate fino in fondo. Rendeteli sopra le righe, ma trovate un modo per evidenziare ciò di cui i giocatori sono capaci combattendo questi nemici e avrete un gruppo soddisfatto. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-five-minor-villains-to-cap-off-your-adventure.html
  34. Caspio hai ragione, mi ha tratto in inganno quel "se previsti". Immaginavo si riferisse alla metà dei danni che avrebbero fatto di default alcuni cantrip. Invece si riferisce ai danni in generale.
  35. bloccare e scappare? siamo a piena vita e pieni incantesimi, ora non è la situazione migliore in assoluto, fra tutte le possibilità, ma bisogna iniziare ad affrontarlo, almeno prima di valutare di scappare. Se appena lo vediamo scappiamo perché siamo entrati? dicevate che sapeva che eravamo entrati e quant'altro, mi aspettavo una sua reazione. è arrivata, bisogna affrontarlo a mio avviso. Ci sarà un po di mordi e fuggi lato suo, si vuole divertire un po, poi manderà altri scagnozzi e così via. certo eravamo in 5 ora siamo in 4, ma cambia relativamente poco. 🙂
  36. Mulroht Tanner Aveva tanti pensieri, molti dei quali riguardavano LagoCristallo ed i motivi per cui Trull avesse descritto il breve riposo trascorso li' senza dilungarsi in dettagli, tuttavia gli si illuminavano gli occhi di gioia e tristezza, contemporaneamente. Notando, impossibile restare impassibile, la bellezza della popolazione autoctona, si chiese come Astrid potesse essere una di loro. Pur nella sua avvenenza, al paragone ne usciva notevolmente ridimensionata. Vassilixia invece era piu' che degna di muoversi fra queste ninfe. Ma quante fortune, Shaun! Una domanda frivola si affaccio' alla sua mente. Chissa' se le ragazze del gruppo stavano usando le sue bacchette dell'igiene dentale per avere un sorriso smagliante degno del luogo. Aveva rinunciato a far pervenire loro un dono personale, ma le aveva mischiate al tesoro carpito alla strega prima di scendere planando dalla Torre del Fato. @Tutti
  37. Sostanzialmente si riferisce a tutte quelle capacità che non fanno subire danni se la creatura passa il TS, anche se l'incantesimo infliggerebbe la metà dei danni. Es. la capacità elusione del ladro. edit. sbagliato, funziona come detto da Brillacciaio
  38. La WotC ha in effetti prodotto alcuni supplementi ufficiali per eventi di beneficenza (come quelli da te citati) che ha poi caricato sulla DMs Guild. Per esempio il Tortle Package è considerato parte della Xanathar's Guide ai fini della Adventurers' League.
  39. Nulla di più del fatto che ha qualcosa di sovrannaturale, non è un semplice blocco di ghiaccio scolpito.
  40. 10 o 15 dipende quanto vuoi renderlo difficile. Per esempio un PG di 17° avrà 20 gradi e magari anche +10 alla Des, un totale di +32 alla prova se ci metti anche la sinergia con saltare. Se affronta un dragone nero (GS 20, BAB 34) la CD sarà comunque 44 che vuol dire un 55% di fallire la prova (deve fare 12 o più sul d20). Se parti da 15 con la CD vuol dire che anche massimizzandola la probabilità di riuscire è molto bassa (20%)
  41. Dato che è andato tutto bene, direi di passare all'incontro. Theo non ha nulla da fare oltre ad inviare il messaggio ad Orion.
  42. Bjorn lascio il boccale c'è stata una repentina svolta nell'azione diplomatica, purtroppo non siamo riusciti a raggiungere l'intesa, e ne sono rammaricato, ma ti chiedo comunque di meditare sulle mie sincere parole, se è vero che tieni al tuo popolo, se è vero che sei un orgoglioso ufficiale del nord pronto a difenderlo, non lasciar scivolare questa occasione nel solco del freddo abbandono. Parlane con altri ufficiali o il tuo Skryvalkker . Il mio compagno è stato violento, diretto ed arrogante, proprio come il suo stile di combattimento, non gliene fare una colpa, non è avvezzo a rapportarsi con le parole, ha altre doti. Se il fato lo vorrà le nostre vie si incroceranno nuovamente, ne sono certo. sorrido con sincerità e saluto tutti nella tenda.
  43. Tanis Tika e Tass d'avanguardia scoprirono una sala immersa in un silenzio completo. Tanis condusse il resto del gruppo a ridosso degli esploratori, si assicurarono che non ci fossero draconidi nei dintorni, quindi si avventurarono all'interno della sala.
  44. 1 punto
    Ecco, scusate il ritardo Cassandra lv2 https://drive.google.com/file/d/1fxZcdVgy41kw-hyaUt2Da9zavJKy6jJF/view?usp=drivesdk
  45. Attenzione! Segnalo che Acererak's è in sconto al 50% in un bundle insieme ad altri manuali e un' avventura degli stessi autori. https://www.dmsguild.com/product/298713/Sign-of-the-Dragon-Italiano-BUNDLE?src=also_purchased
  46. La Wizard of the Coast ha creato un sito, DMGuild, dove i autori indipendenti possono autopubblicare online i propri lavori. Ciò significa che prodotti come questo non sono ufficiali nel senso di far parte delle uscite della Wizard di moduli come "La guida degli avventurieri alla Costa della Spada" o avventure come "Il Tesoro della Regina dei Draghi", ma sono comunque pubblicate online sul loro sito e in USA i moduli migliori vengono pubblicati anche in forma cartacea dalla Wizard.
  47. Anlaf, barbaro umano Annuso l'aria come un animale, facendo una smorfia per l'odore acre misto a feci e sangue, rispondendo al Blood Hunter "Odio quando ci rubano le prede". Mi metto dunque a usare tutti i miei sensi per cercare possibili tracce, sul corpo e nell'interno della stanza, di indizi. Osservo la stanza, giocherello anche io con la penna sulla scrivania, dopo Erdan, e senza volerlo la spezzo tra le dita. "Oops" , guardando il warlock, come un bambino preso con le mani nella marmellata. Con uno sguardo d'odio verso il cadavere poi, nel mezzo delle mie ricerche, esclamo 'Volevo festeggiare la paga. Odio quando qualcosa va storto. "
  48. La torre di Xonthal la sto affrontando ora,la meridiana punta nella giusta direzione alla prima uscita,poi il master deve proporre una stanza a caso del labirinto,fatto questo,se i PG prendono la pietra preziosa si ritrovano nella stanza della meridiana ma con due ombre.....la via giusta e' quella tra le due ombre. Si presenta una seconda stanza che va risolta e poi si ritorna alla meridiana con le ombre disposte in modo ancora diverso.... Quindi ,si...la prima e' banale,basta seguire l'ombra...ma mano a mano che si passano le stanze la cosa si fa' piu' tosta,arrivando addirittura nell'illogico quando spariranno tutte le ombre vorticando e si dovra' scalare la meridiana!!! Spero di esser stato chiaro 🙂 Salve a tutti!
  49. Annunciamo che gli Articoli saranno in pausa fino al 07 Gennaio, anche se potrebbe essere comunque pubblicata qualche News importante in questo periodo. Vi ringraziamo per averci seguito anche nel corso del 2019 e speriamo che gli articoli della D'L siano stati per voi utili ed interessanti. Lo Staff D'L vi augura buone feste, di ricevere molti giochi come regalo e di fare tanti critici. Ci si rivede nel 2020! 🥂
  50. 1 punto
    Secondo me il doppiaggio italiano è di ottimo livello. Anche dopo aver visto le puntate in lingua originale non posso che preferire la versione adattata, fosse anche solo per il doppiaggio di Cartman a cui ti affezioni subito. Ho iniziato a giocare Scontri di Retti, ma a parte il doppiaggio italiano identico alla serie non mi sta prendendo molto. Sopratutto a causa del sistema di combattimento troppo semplicistico (ma sono solo all'inizio, spero migliori andando avanti). Ci sono dei tocchi di classe assoluti, certo, come quando selezioni il livello di difficoltà rappresentato dal grado di scurimento della pelle del tuo personaggio. Se ti metti a giocare con il colore della pelle la voce di Cartman ti assicura che "non influenza la difficoltà dei combattimenti, ma quella di tutto il resto" .-D Quanto all XXI spero sia un momento di fiacca passeggero. South Park ha sempre alternato saghe strepitose a puntate assolutamente mediocri a mio avviso.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.